PDA

Visualizza versione completa : Problema Gigabyte Ga-7NNXP con 1 GB di RAM

.Majinga.
20-11-2003, 11.08.48
Ok come avrete capito ho una Gigabyre Ga-7NNXP Su cui ho montato 1GB di RAM.

IL mio problema è questo:

Se monto tutti e 4 i moduli, la RAM viene segata ad una Frequenza operativa di 266MHz.

Con qualsiasi altra configurazione che non utilizzi l'ultimo banco della mobo. cioè con 256, 512, 768 MB, lavora alla frequenza corretta di 400Mhz.

Durante le varie prove che ho fatto ho scoperto che l'ultimo banco di ram della mobo non viene considerato se anche gli altri tre non sono utilizzati.
E che con tutti e 4 i moduli riesco a spingere le ram fino a 333
con FSB a 333.

Inoltre durante le prove ho fatto dei benchmark con il 3D mark 2003, e il 2001, e i risultati praticamente non cambiavano tra la ram a 400, 333 o le presunte 266 MHz.

La mobo monta un chip set nForce2,
Le ram sono Geil PC3200 DualChannel

Il BIOS è aggiornato all'ultima versione e le impostazioni sono corrette.

Non ho toccato i CAS delle ram, il BIOS non mi permette di farlo, e i tempi di latenza sono già ottimi per conto loro.

.Majinga.
02-12-2003, 13.35.52
Riapo questo Topic solo per dare una segnalazione a tutti quelli che hanno la mia stessa Scheda madre.

Dopo svariate ricerche ho trovato un sito in cui c'era una vecchia recensione della mia mobo (il link non lo trovo +).
Il succo della recensione era questo:

Durante i test hanno trovato un piccolo bug... per così dire...
In pratica montando 2GB i RAM sulla MOBO (4X256) la RAM non veniva riconosciuta correttamente, mentre togliendo l'ultimo banco tutto funzionava alla perfezione.
Sono state eseguite altre prove con 1 GB di Ram (4x256) e con altre marche di RAM. Stesso problema.

A quanto pare la Ga-7nnxp pur avendo 4 banchi di ram in realtà ne ha 3 il 4° serve solo in caso sia necessario aumentare la ram installata sul pc ( :doubt: ?? ).

In effetti non mi sebra che altre schede con l'nForce2 abbiano 4 banchi di ram.

Personalmente sono molto INC@##@t@ non tanto per il 4° banco che non funziona, ma per il fatto che ne sul sito della gigabyte ne sul manuale della scheda c'è scritto niente.

Io ho acquistato la ram in 2 volte visto il costo elevato della stessa, ma contavo sul fatto di avere 4 banchi a disposizione, mai mi sarei sognato una cosa del genere. Se lo avessi saputo prima mi sarei messo l'anima in pace comprando 2 moduli da 512 e aumentando le rate del pc.

Ci tengo a precisare inoltre che ho scitto 2 volte alla Gigabyte per il problema e ancora non si sono degnati di rispondermi.

.Majinga.
02-12-2003, 13.53.54
Trovato il link

http://www.itreviews.co.uk/hardware/h464.htm

ais001[db]
02-12-2003, 18.40.55
... questo bug è abb diffuso con le M/B.... in teoria supportano la Ram, in pratica dopo determinate quantità vanno in tilt.