PDA

Visualizza versione completa : Non riesco piu a giocare

titos
18-11-2003, 22.57.41
Aiuto ragazzi per favore aiutatemi..... ho da poco cambiato pc ora ho un P4 3.0Ghz 1 gb ram radeon 9600 pro (catalyst 3.8)
Il problema è che appena avvio un gioco dopo pochi secondi mi va in errore e mi esce una scritta del monitor nella quale si legge out of range e mi si impalla o altre mi torna al desktop e mi dice che i drivers ati avrebbero potuto generare un errore e che non sono riusciti a generare un immagine o qualcosa dell genere.....

Giuro non ce la faccio piu ho provato ad installare i catalyst 3.9 o reinstallato la directx 9.0 , da notare che mi fa sta cosa anche con giochi che usavo con il precedente computer (es. VIETCONG)

Il moniotor è rimasto quello quindii non riesco proprio a capire !!!!

Aiuto vi prego sto impazzendo!!!:( :(

Bomberman
18-11-2003, 23.56.09
devi disattivare il v-sync dalle impostazioni della scheda grafica...

sicuramente è impostato un refresh non supportato con la risoluzione del gioco.. ;)

Gen.Web
19-11-2003, 00.01.17
Originally posted by Bomberman
devi disattivare il v-sync dalle impostazioni della scheda grafica...

sicuramente è impostato un refresh non supportato con la risoluzione del gioco.. ;)

ma che c'entra il vsync?
Lo fa appena avvii il gioco oppure dentro la partita? Hai provato ad abbassare risoluzione?

follettomalefico
19-11-2003, 00.05.54
Originally posted by Gen.Web
ma che c'entra il vsync?
Lo fa appena avvii il gioco oppure dentro la partita? Hai provato ad abbassare risoluzione?

Confermo e sottoscrivo :)
Il VSync non c'entra una mazza :D

Come Gen, e aggiungo:

Da qualche parte, magari, controlla i refresh del monitor... magari alle risoluzioni che eventualmente usi nei giochi.

Bomberman
19-11-2003, 00.05.57
Originally posted by Gen.Web
ma che c'entra il vsync?

se sbagli risoluzione e frequenza di refresh il monitor va in protezione e da scritte tipo "fuori gamma scans" (sony) oppure altri messaggi del genere...

titos
19-11-2003, 07.05.10
dove posso contollare in maniera definitiva il refresh dell monitor ?

MastroGP
19-11-2003, 10.56.10
Da quel che ne' so dovrebbe essere un bug dei Catalyst 3.8 e 3.9 con le ultime schede, reinstalla i 3.7

thunderace77
19-11-2003, 13.39.59
Il vsync è semplicemente un vincolo che appunto sincronizza il numero di fotogrammi renderizzati con il refresh del monitor... è pertanto un semplice parametro che non influisce sul refresh o sulle risoluzioni usate. Nei 3.8 e 3.9 ho letto di un possibile bug di refresh, ma che non faceva impallare tutto, poichè inizializzava prima la secondary device del radeon mandando fuori frequenza il segnale in uscita; si tratta però di una frazione di secondo dopodichè l'immagine deve apparire regolarmente.
A parte che cmq da molti non è stato riscontrato e nemmeno confermato del tutto da ati, il tuo problema potrebbe scaturire da refresh impostato troppo alto e niente altro (riguardo al lato software), devi usare un fix per impostare tipo 75Hz in tutte le risoluzioni (tipo con rivatuner) badando che se hai un CRT la max risoluzione supportata non arriva ai refresh di quelle "ottimali". Ad es. un 17" valido arriva a 1024x768 @85Hz mentre in 1280x1024 (che è la max supportata nei 17" di fascia media) fa 60 Hz (di solito).

Un errore del genere potrebbe essere legato però anche ad incorretti settaggi dell'agp da bios....

Bomberman
19-11-2003, 15.06.30
si... infatti ho sbagliato a dire v-sync

io intendevo che magari è andato fuori refresh con una risoluzione alta... ;)

titos
19-11-2003, 22.02.09
niente da far non ne vado fuori......

ora provo l'ultima con il rivatuner . voi avete altri consigli? please!!!!

Hex
19-11-2003, 22.12.53
Ma prova ad avviare un gioco che parte sempre a 640x480.... un gioco vecchio tipo age of empires.... se da errorer anke con quello....
Infatti a me mi ha dato lo stesso errore , quando avevo montato il monitor da 15 pollici sul mio pc in posto a quello da 17", evisto che tenevo il refresh a 85, mi dava l'errore all'avvio.... ho dovuto andare in modalità provvisoria :D

titos
19-11-2003, 22.23.40
ma ho provato a far partire vitcong con la minima risoluzione (640x480) ma niente ..... non so piu che fare in desktop il refresh è a 60Hz pero devo dire che quando avvio sempre il citato vietcong lui mi parte in modalita provvisoria dicendomi che ha impostato i valori piu compatibili all mio computer ed efettivmente lui mi imposta il refresh sempre a 85HZ ....... aiuto!!!!

Non ce la faccio piu giuro

titos
19-11-2003, 22.24.48
A gia ora ho anche provato a tornare ai catalyst 3.6!!!!:( MA NIENTE!!!!

titos
19-11-2003, 22.43.40
Stavo "girando" per rivatuner e ho notato che ti monitorizza la velocità della scheda video è ho notato che mentre la velocità dell processore è di +/- 400 mhz (come dovrebbe essere) , la velocita di memoria è stabile a +/- 300mhz mentre invece ho letto nel sito radeon che dovrebbe essere di 600mhz

La mia scheda lo ripeto è una radeon 9600pro della sapphire.

Sapete se è normale? scusate ma non m neintendo molto!!!:angel2:

P.S. Chiedo umilmente perdono solo ora mi sono accorto di aver fatto tre mie risposte continue in realta volevo modificare solo la prima!! :azz: :azz:

follettomalefico
19-11-2003, 22.47.15
300 Mhz DDR = 600 Milioni di scambi al secondo. Non sono Hz effettivi, ma spesso (sempre) son indicati come 600 Mhz

titos
19-11-2003, 23.43.24
a ok grazie per un momento avevo preso paura!!!!:D

Comunque ho provato ad installare anche BAttlefield 1942 ma niente non cambia nulla ..... mi vien da piangere... ma puo essere il bios impostato male perchè se è cosi domani vado a farmi sentire nell negozio dove me lo hanno assemblato!!!!

ais001[db]
20-11-2003, 17.57.52
Originally posted by titos
Aiuto ragazzi per favore aiutatemi..... ho da poco cambiato pc ora ho un P4 3.0Ghz 1 gb ram radeon 9600 pro (catalyst 3.8) Il problema è che appena avvio un gioco dopo pochi secondi mi va in errore e mi esce una scritta del monitor nella quale si legge out of range e mi si impalla o altre mi torna al desktop e mi dice che i drivers ati avrebbero potuto generare un errore e che non sono riusciti a generare un immagine o qualcosa dell genere..... Giuro non ce la faccio piu ho provato ad installare i catalyst 3.9 o reinstallato la directx 9.0 , da notare che mi fa sta cosa anche con giochi che usavo con il precedente computer (es. VIETCONG) Il moniotor è rimasto quello quindii non riesco proprio a capire !!!! Aiuto vi prego sto impazzendo!!!

non centra il monitor.... OUT OF RANGE riguarda la risoluzione che viene gestita dai drv della tua svga.... o si sono sfigati i drv o hai qlc problema con al svga stessa.

... disinstalla tutti i drv installati e prova ad usare un'altra svga... se funziona sai cos'è... ;)

titos
20-11-2003, 18.27.56
scusami, spiegati meglio non ho capito molto!!!!:angel2:

attendo impazziente!!!:D

P.S. comunque ho gia provato a disinstallare tutti i drivers e a rimetterli!!! NIENTE!!! Please help me!!!