PDA

Visualizza versione completa : Ma quanto mangiate durante le feste??? io una saccata!!

Alumir
18-11-2003, 19.15.37
Volevo aprire un topic curioso visto che siamo vicini alle feste:azz: ; Quanto sgrifate per natale? E soprattutto, a che ora vi alzate da tavola??

Io per il cenone del 24 inizio a mangiare alle 21 e finisco alle 3 di notte quasi tutti gli anni:D :D . Senza contare poi il pranzo di natale:azz: ; l' anno scorso record assoluto!!! Pesavo 78 kg prima delle feste (sono alto 1:88, quindi normale o sottopeso per alcuni), dopo le feste (vale a dire dopo il 6 gennaio) 84 kg!!!!!:asd: :asd:

W I TORRONI, I PANFORTI, I PANDORI, I PANETTONI E TUTTE LE ALTRE DOLCIUMERIE:yumm:

Byexxx!

p.s: fanculo alle dite:birra: :D

gefri
18-11-2003, 19.16.57
odio farmi la barba.

cmq dipende dall'annata.

Khorne
18-11-2003, 19.18.11
Per fortuna non festeggio niente non mi devo ingozzare come un cappone: in genere il giorno di natale vado al cinema, dato che non c'è nessuno in giro e non c'è fila :asd:

Alumir
18-11-2003, 19.21.05
Originally posted by gefri
odio farmi la barba.

e che c' entra?:asd: :asd:

Io a natale mangio, mangio, mangio, mangio, mangio, mangio,mangio, mangio....

All' infinito!:D

Meno male che mi muovo un monte sennò sarebbero tutti chili che si accumulano:D :birra: :D

supersimmina.
18-11-2003, 19.23.02
...mmh....bah non mangio particolarmente...anke perchè mi riempio presto! :p
e la golosità non vince la piienezza....anke se mi piacerebbe "aver più spazio" nello stomaco perchè so gia ke con la cameriera in giro i dolci finiscono in un giorno -.-

poi gia è molto se finisco a mezzanotte, perchè a quell'ora si devono aprire i regali! :D

sarà infantile ma è la cosa ke aspetto di + sinceramente...:p

Disarm
18-11-2003, 19.25.40
Se sono a casa c'è il gigapranzone del 25... di solito dopo gli antipasti sono pieno mentre se sono all'estero mi limito a fognare in qualche ristorante...

Alumir
18-11-2003, 19.25.53
Originally posted by supersimmina.
poi gia è molto se finisco a mezzanotte, perchè a quell'ora si devono aprire i regali! :D

sarà infantile ma è la cosa ke aspetto di + sinceramente...:p

io mangio e apro i regali contemporaneamente:D

Pentolina
18-11-2003, 19.28.03
Troppo. Troppo troppissimo, sempre, non solo alle feste, ma fortunatamente quelle di fine anno da me non sono molto sentite ergo --> mangio come gli altri giorni.

Gefri, caro. Barba d'annata? Dannata barba.
Io non la faccio mai.

Inter.SoS
18-11-2003, 19.31.46
Originally posted by Pentolina
Io non la faccio mai.

Ci vorrebbe anche Pentolina...:asd:

supersimmina.
18-11-2003, 19.33.36
Originally posted by Alumir

eh si ma l'albero sta in salotto noi mangiamo in camera da pranzo....mica posso alzarmi bell'e buono davanti a tutti i parenti? è una tortura perchè verso le 22,30 inizio a soffrire in silenzio....

:p :D

Alumir
18-11-2003, 19.33.45
Originally posted by Inter.SoS
Ci vorrebbe anche Pentolina...:asd:

a volte festeggio il natale lavandomi x bene:asd: :asd: :asd:

:stica:

Inter.SoS
18-11-2003, 19.34.46
eh si ma l'albero sta in salotto noi mangiamo in camera da pranzo....

Io in camera da letto!^^

Alumir
18-11-2003, 19.35.13
eh si ma l'albero sta in salotto noi mangiamo in camera da pranzo....mica posso alzarmi bell'e buono davanti a tutti i parenti? è una tortura perchè verso le 22,30 inizio a soffrire in silenzio....

:p :D

Qual'è il problema? Ti porti un pezzo di torrone o altro dietro:asd: :asd: :chebene!:

supersimmina.
18-11-2003, 19.40.32
i miei genitori mi caxxiano :mecry:

devo stare lì a rompermi i maroni per circa 3 - 4 ore, anke se non ho fame, poi mi devo subire pure i miei genitori e i miei parenti ke si prendono il caffè.........-.-
e devo essere tutta carina ed educata...-.-

vabbè lasciamo stare :toh: :p

Pentolina
18-11-2003, 19.41.50
a volte festeggio il natale lavandomi x bene:asd: :asd: :asd:

:stica:

Ah! Com'è strano il mondo :doubt:

Inter.SoS
18-11-2003, 19.43.48
i miei genitori mi caxxiano :mecry:

devo stare lì a rompermi i maroni per circa 3 - 4 ore, anke se non ho fame, poi mi devo subire pure i miei genitori e i miei parenti ke si prendono il caffè.........-.-
e devo essere tutta carina ed educata...-.-

vabbè lasciamo stare :toh: :p

"Mamma...mi assento un attimino..."

:evil: :evil: :evil:

FUGAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!

Alumir
18-11-2003, 19.45.00
"Mamma...mi assento un attimino..."

:evil: :evil: :evil:

FUGAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!

Oppure: "Mamma devo andare in bagno"

:D :D :D

JEDI
18-11-2003, 20.29.27
Da qualche anno ho smesso di ripetermi la stessa tiritera ipocrita di fine Natale: " Quest'anno mi sono ingozzato come un maiale.. AHHHHHHHHH, ma l'anno prossimo, sarò una roccia, non cederò alle tentazioni... ". Adesso ho smesso di prendermi x il culo, tanto lo so che finirò x intripparmi di fettuccine, cappone, pesce, pandori, panettoni, frutta secca, nociata, torroni, cioccolata, nocino, limoncino, spumanti, vini, liquorini fatti in casa, pasta e fagioli, etc. etc. :D

Britney
18-11-2003, 20.42.06
Io la sera della vigilia (o meglio qualche settimana prima) preparavo con il mio papy il menù della cena...il cenone della vigilia lo sentiamo molto di più di quello del Natale anche xchè a Natale siamo ospiti quindi.....naturalmente è tutto a base di pesce(il mio cibo preferito) e quindi finchè il piatto non risplende non smetto di ingozzarmi....anche xchè non ho problemi di lasciare spazio ai dolci...non ne mangio!:D

fppiccolo
18-11-2003, 21.16.37
il 24...mmm...solito antipasto di triangolini di pan carrè con il tonno, olive, gnocco fritto, crispellone giganti
poi spaghetti con vongole
spaghetti con cozze
spaghetti al nero di seppia
poi
triplo piatto con cozze di tutti i tipi
il tutto annaffiato da vinello bianco e rutto libero
datteri per frutta
e
giochi vari con parenti
25
tutto a base di carne
i dolci li inizio dall'8
e li finisco il 6
in pratica
mangio da fare schifo
ma non ingrasso :D

Alumir
18-11-2003, 21.48.36
Originally posted by fppiccolo
il 24...mmm...solito antipasto di triangolini di pan carrè con il tonno, olive, gnocco fritto, crispellone giganti
poi spaghetti con vongole
spaghetti con cozze
spaghetti al nero di seppia
poi
triplo piatto con cozze di tutti i tipi
il tutto annaffiato da vinello bianco e rutto libero
datteri per frutta
e
giochi vari con parenti
25
tutto a base di carne
i dolci li inizio dall'8
e li finisco il 6
in pratica
mangio da fare schifo
ma non ingrasso :D

Principiante:asd: :asd: :asd:

Ed il buon piatto di lasagne dove lo mettete??:king: :king:

Giovix89
18-11-2003, 22.06.44
Festa a casa del mio amico senza mangiare molto e verso le 23:30 a casa ad aprire i regali :p

fppiccolo
18-11-2003, 22.21.59
le lasagne il 25 no? :D

Giovix89
18-11-2003, 22.24.51
le lasagne il 25 no? :D

lasagne....... :vomit:

:D

Alumir
18-11-2003, 22.30.30
Come diceva uno:

"My way your way anithing goes tonight"

:D :D

(non c' entra un cazzo:D , momento di scazzo:angel2: )

Beh a natale ci sono altre cose; il vecchio tacchino o pollo arrosto dove li metti??:teach:

:king: :king:

Brus
18-11-2003, 22.37.42
Tazza di latte + qualche cazzatina, durante natale. Non scherzo, eh.
Oppure micro porzione di lasagne.

lasere
18-11-2003, 23.48.30
per me non c'è problema, tanto non mangio dolci, mi schifano i torroni, i panettoni, i pandori, i biscottini....non mi piace nulla :asd:

ancor meno mi piace il natale come lo passo a casa mia da 4/5 anni a questa parte, mi fa passare l'appetito, dunque non ho tutti i vostri problemi :asd:

zio_lucas
19-11-2003, 07.54.01
Volevo aprire un topic curioso visto che siamo vicini alle feste:azz: ; Quanto sgrifate per natale? E soprattutto, a che ora vi alzate da tavola??

Ah, io mangio tanto anche quando non ci sono feste, amo mangiare, cagare e scopare :D :D :birra:

LaLu
19-11-2003, 09.08.38
Originally posted by lasere
per me non c'è problema, tanto non mangio dolci, mi schifano i torroni, i panettoni, i pandori, i biscottini....non mi piace nulla :asd:

ancor meno mi piace il natale come lo passo a casa mia da 4/5 anni a questa parte, mi fa passare l'appetito, dunque non ho tutti i vostri problemi :asd:

Mi associo all'avversione per i dolci, soprattutto quelli natalizi... un gelato, magari...
Quanto a perdere l'appetito, da due anni a questa parte mi tocca la madre di mio marito a tavola, l'unica cosa che consumo in abbondanza sono gli alcoolici per alzare la mia soglia di tolleranza alla megera.:(

Britney
19-11-2003, 10.33.08

Ed il buon piatto di lasagne dove lo mettete??:king: :king:

le lasagne il 24????Ma così non si sciupa la vigilia???Apparte che ci sono anche le Lasagne di pesce o quelle di verdure....

fppiccolo
19-11-2003, 10.48.54
apparte?
è 1 nuovo cibo?

Britney
19-11-2003, 11.05.44
apparte?
è 1 nuovo cibo?

pignolo http://www.faccinebuffe.it/smile/signs/signs7.gif

http://www.faccinebuffe.it/smile/signs/signs3.gif

fppiccolo
19-11-2003, 11.30.28
Originally posted by Britney
pignolo http://www.faccinebuffe.it/smile/signs/signs7.gif

http://www.faccinebuffe.it/smile/signs/signs3.gif

:book: :D

Thor
19-11-2003, 12.03.51

Sei un vero maialo :D

:asd:

Thor
19-11-2003, 12.08.55
Originally posted by LaLu
Quanto a perdere l'appetito, da due anni a questa parte mi tocca la madre di mio marito a tavola, l'unica cosa che consumo in abbondanza sono gli alcoolici per alzare la mia soglia di tolleranza alla megera.:(

Ma LOL

:roll3: :roll3: :roll3:

Ioo di solito la vigilia non mangio molto, per abitudine, anche perchè di solito andiamo alla Messa di mezzanotte.

Il 25 però è tutta un'altra storia.

Mi faccio schifo da solo solamente a pensarci

antipasti vari di salumi nostrani + altre amenità
3 o 4 piatti di ravioli in brodo di cappone
arrosti e bolliti vari con salsine homemade
dolci a profusione
il tutto innaffiato da vinello rosso di qualità

e poi

Bbbbbbbbbbbbbuuuuuuuuuuuuuuuuuurrrrrrrrrrrrrrrrrrp pppppppppp

Mega ruttone :asd: :roll3:

Alumir
19-11-2003, 12.52.49
Originally posted by Britney
ci sono anche le Lasagne di pesce

Oddio..........:vomit: :vomit:

molto meglio le classiche:D

se poi hai paura di ingrassare, allora datti al pesce o verdura, ma ti perdi la cosa meglio del mondo; mangiare! (anche meglio del sesso. sennò non si campa:king: )

Britney
19-11-2003, 13.56.00
io non ho affatto apura di ingrassare....dicevo che esistono queste specie di lasagne cosi non si sciupa la Vigilia....cmq le lasagne di pesce sono ottime:

Ingredienti:

Gr.250 di gamberetti sgusciati

Gr.150 di surimi(cosa sono non lo so!)

Una confezione di polpa d'aragosta

Pasta d'acciuga

Concentrato di pomodoro

Aglio-prezzemolo e olio

Latte e vino bianco

Besciamella

Gr.500 di pasta per lasagne

Preparazione

Tritare il pesce e farlo rosolare con olio e prezzemolo.

Aggiungere vino bianco q.b. e farlo evaporare,dopodiche' aggiungere anche un po' di concentrato di pomodoro e fate amalgamare bene il tutto e a fine cottura aggiungere un po' di latte.

Quando e' cotto frullare il tutto e nel frattempo preparare la besciamella .

Quando e' pronta aggiungere il tritato di pesce.

Il procedimento poi e' come quello per le lasagne normali.

Cuocere in forno a 200 gradi circe per 30 minuti (non fate preriscaldare il forno).

lasere
19-11-2003, 14.04.17
Originally posted by LaLu
Mi associo all'avversione per i dolci, soprattutto quelli natalizi... un gelato, magari...

bè anche io mi dedico all'alcool :chebene!:

Qfwfq
19-11-2003, 14.34.04
La parte peggiore del Natale è il parentame ( che fa rima con letame ) impegnato ad ammorbare l'ambiente casalingo. Ci si potesse ingozzare da soli, in pace e tranquillità, e soprattutto senza dover spartire le pietanze con gente indegna di assaggiare certe prelibatezze culinarie, credo che il mio umore ne risentirebbe positivamente.
Magari quest'anno applico le mie minacce e sequestro il vassoio delle lasagne e le bottiglie di spumante barricandomi in terrazzo.

Quaro
19-11-2003, 14.53.07
Originally posted by Qfwfq
...cut...

Io invece mi diverto coi parenti a casa, soprattutto quando litigano!:D

Ph@t3
19-11-2003, 17.59.09
Originally posted by Qfwfq
La parte peggiore del Natale è il parentame ( che fa rima con letame ) impegnato ad ammorbare l'ambiente casalingo. Ci si potesse ingozzare da soli, in pace e tranquillità, e soprattutto senza dover spartire le pietanze con gente indegna di assaggiare certe prelibatezze culinarie, credo che il mio umore ne risentirebbe positivamente.
Magari quest'anno applico le mie minacce e sequestro il vassoio delle lasagne e le bottiglie di spumante barricandomi in terrazzo.

Come ti quoto.... piacerebbe anche a me barricarmi da qualche parte per sfuggire ai parenti che continuano a dire "ma come sei cresciuto!!! Ohhh, ma che bel ragazzone!!"
Non farmici pensare va....
Poi mia nonna non fa altro che lamentarsi di qualunque cosa...
Basta...quest'anno mi barrico in camera mia con un VASSOIO di lasagne, una bottiglia di spumante e con circa 5 o 6 DVD :D :D :D

Alumir
19-11-2003, 18.02.26
Beh i parenti fanno anche comodo, ti mollano i soldi:D :D

:angel2: :angel2:

Meglio lasciarli:p :birra:

Ph@t3
19-11-2003, 18.04.22
In effetti questo non l'avevo considerato...
Allora faccio così.. saluto, riscuoto e mi barrico :asd:

Kondur dei CGG
19-11-2003, 18.09.35
Originally posted by Quaro
Io invece mi diverto coi parenti a casa, soprattutto quando litigano!:D

Concordo :D
L'unica cosa bella del pranzo di Natale è ke nella mia famiglia sono tutti gran bevitori (mia madre esclusa..la pecora nera della famiglia..è astemia :azz: ) cosi il vino va via ad 1 velocita assurda :D :D

Pentolina
19-11-2003, 18.18.38
Originally posted by Ph@t3
parenti che continuano a dire "ma come sei cresciuto!!! Ohhh, ma che bel ragazzone!!"

Va meglio a te che a me.
"Và come sei cresciutaa! Sai mi ricordo di quando eri piccola così" (e indica il pavimento) "Quand'è che ti sposi?"

A quel punto di solito io sto già preparando un bel falò con le sue scoppiettanti clavicole, e mi appresto a cuocervi le castagne.

Ph@t3
19-11-2003, 18.36.18
Be, ma io ho ancora 17 anni... aspetta quando arrivo a 20...
"ma quando la trovi una brava ragazza e ti sistemi??"
LOLZ

Inter.SoS
19-11-2003, 19.07.34
Pentolina sie troppo RuLeZ...:asd:

I miei che continuano a dire che sarò il rpimo dei miei 2 fratelli e della mia sorella a fare la grande caxxata...Sposarmi...:asd:
CazZoNe InSiDe!:D

Lady.Dark.
19-11-2003, 19.12.46
ragazzi... ma solo 24 e 25???

qui, si inizia l'8 dicembre: pranzo dell'immacolata...

13 dicembre: santa lucia... cuccia, arancine, sfincioni, pizze, impanate...

24-25 e talvolta il 26... come x l'immacolata

31... cenone...

1 gennaio... pranzo e cena...

6 gennaio...

non vi dico tutti i dolci ed i piatti tipici di qui... vi basta sapere che tutti questi giorni sono di festa... come il natale

:birra: altro che birra... ci vuole un buon digestivo!!!!

Alumir
19-11-2003, 19.19.00
Originally posted by Lady.Dark.
ragazzi... ma solo 24 e 25???

qui, si inizia l'8 dicembre: pranzo dell'immacolata...

13 dicembre: santa lucia... cuccia, arancine, sfincioni, pizze, impanate...

24-25 e talvolta il 26... come x l'immacolata

31... cenone...

1 gennaio... pranzo e cena...

6 gennaio...

non vi dico tutti i dolci ed i piatti tipici di qui... vi basta sapere che tutti questi giorni sono di festa... come il natale

:birra: altro che birra... ci vuole un buon digestivo!!!!

In effetti è il periodo dell' anno che preferisco; sto già cominciando a prepare lo stomaco:D

Cmq di solito io per prepararmi ai banchettu da maiali del 24, 25, 31, 1 e 6 sto a digiuno dal 20 al 23 (nel senso te, insalata e tante sigarette per non sentire la fame:D ), dopodiche BOUMMMMMMMMMMMMMMMMM!! cIBOOOOOOOOOOO!!!:D L' anno scorso mia madre mi disse, dopo aver mangiato una saccata fra cui 2 polli interi:asd: :asd: e vedendo che avevo ancora fame: "Fai proprio schifo":king:

Lady.Dark.
19-11-2003, 19.25.20
In effetti è il periodo dell' anno che preferisco; sto già cominciando a prepare lo stomaco:D

Cmq di solito io per prepararmi ai banchettu da maiali del 24, 25, 31, 1 e 6 sto a digiuno dal 20 al 23 (nel senso te, insalata e tante sigarette per non sentire la fame:D ), dopodiche BOUMMMMMMMMMMMMMMMMM!! cIBOOOOOOOOOOO!!!:D L' anno scorso mia madre mi disse, dopo aver mangiato una saccata fra cui 2 polli interi:asd: :asd: e vedendo che avevo ancora fame: "Fai proprio schifo":king:

permettimi di quotare tua madre :D

ma come cavolo fai? sei un pozzo senza fondo!!!!
xò.. .questa della dieta PRIMA le feste non l'avevo mai sentita... do solito si fa dopo, divorati dai sensi di colpa...

:cry2:

Inter.SoS
19-11-2003, 19.26.17
Io Mangio da schifo tutto l'anno...tutto il giorno...Però nn ingarsso...staziono sul epso di 55 kg a 15 anni...nn afccio sport..sn una larva..:D
Ma dove el spendo tutte le mie energie?!:azz:
Mah..ho un fisico anche abbastanza decente... :look: Mah...

Ph@t3
19-11-2003, 19.27.30
Ma quali sensi di colpa!! Io mangio prima, durante (di più :asd:) e anche dopo :D
Fortuna che non ingrasso troppo....

Pentolina
19-11-2003, 19.47.53
cut
Inrte.sso mi sie simapticissiom ma afccio semper più aftica a leggere ql che scvri
:birra: anzi :brira:

Alumir
19-11-2003, 20.27.25
Originally posted by Lady.Dark.
permettimi di quotare tua madre :D

ma come cavolo fai? sei un pozzo senza fondo!!!!
xò.. .questa della dieta PRIMA le feste non l'avevo mai sentita... do solito si fa dopo, divorati dai sensi di colpa...

:cry2:

Beh, se mangi poco prima arrivi al cenone e divori anche il tavolo:D :D :D . Segui il mio consiglio e vedrai come mangerai da porco:p :D

supersimmina.
19-11-2003, 20.39.10
a pensarci bene neanke a me piacciono i dolci di Natale....

però mi bastano gli spaghetti con le vongole e le aragoste per saziarmi.....anzi
purtroppo l'unica cosa in cui cedo è la cassata.........

mammamia ke buona!!! mi piace un saccoooooooo
come fa ad essere così buona?? :D :yumm: :p

P.S. le lasagne mi piacciono un sacco, però non mi pare di averle mai mangiate a Natale...:confused:

azanoth
19-11-2003, 20.43.28
LASAGNE CACATE

Un altro piatto tipico del periodo natalizio, ed esattamente servito per la fine dell'anno a Modica - Rg -, è costituito dalle così chiamate "Lasagne cacate". Gli ingredienti utilizzati sono:

500 grammi di farina bianca,
4 uova intere,
300 grammi di ragù (di concentrato di pomodoro, salsiccia e cotenna di maiale),
250 grammi di ricotta fresca setacciata,
50 grammi di pecorino grattugiato,
sale e pepe.

La farina va impastata con le uova intere ed un pizzico di sale sciolto in acqua tiepida; la pasta così ottenuta va stesa sullo spianatoio e tagliata in listarelle di tre-quattro centimetri di larghezza da lessare in acqua moderatamente salata. Intanto si prepara il ragù utilizzando un chilo e duecento grammi di carne di maiale o di vitello, 300 grammi di estratto di pomodoro, 1 cipolla, 100 grammi di strutto, vino rosso e sale. La carne va legata con lo spago e rosolata nello strutto finchè non raggiunge una perfetta doratura.

La carne va riposta da parte e nel grasso ottenuto durante la sua cottura va soffritta la cipolla tritata. Al soffritto così ottenuto va aggiunto l'estratto sciolto in poca acqua ed il tutto si lascia amalgamare un pò.

Successivamente si aggiunge un litro d'acqua circa e si aggiunge la carne. Il tutto va cotto per circa due ore e mezza a fuoco lento aggiungendo, a metà cottura, un bicchiere di vino rosso e sale. A fine cottura, il pezzo di carne va separato dalla salsa così ottenuta. In molti casi, tale ricetta prevede che la carne sia tagliata a fette, condita con tale salsa e servita. In questo caso, il ragù occorre per condire le lasagne. In effetti, una volta che le lasagne sono state lessate, occorre immergerle nel tegame del ragù e condite col formaggio, cosparse di ricotta ed insaporite con pepe nero appena macinato.

:birra:

supersimmina.
19-11-2003, 20.57.39
Originally posted by azanoth
LASAGNE CACATE

[...]

lasagne.....cacate? :doubt: :p

Inter.SoS
19-11-2003, 21.13.34
Originally posted by Pentolina
Inrte.sso mi sie simapticissiom ma afccio semper più aftica a leggere ql che scvri
:birra: anzi :brira:

Hai dimenticato il Battadda Mod On/Off...Cavolo nn è colpa mia se sono dislessico ad adoperare la tastiera!:D

E che cavolo io però il tuo nome lo scrivo bene...!:p :birra:
InTeR.SoS

fppiccolo
19-11-2003, 22.16.33
cacate eh?
:doubt2:

J&B
19-11-2003, 22.47.06
Originally posted by Khorne
...in genere il giorno di natale vado al cinema, dato che non c'è nessuno in giro e non c'è fila :asd:

Ehmm....

Ma dove vivi? In Schfizzera?? :D

Da noi a Natale, per andare al cinema la fila la iniziamo sul pianerottolo di casa....... :niente!:

Cmq, da 'ste parti, niente cenone del 24. Che si va a messa tutti insieme (parenti inside......).
Poi la mattina si scartano i regali e ci si mette a tavola.

LASAGNE RULEZ ! ! !

and PARMIGIANA TOO ! ! !

:asd:

E si mangia il dolce tipico: la Ciaramicola. Un turcolo con alchermez nell'impasto e chiara d'uovo montata a guarnire.

Il pomeriggio CINEMA.

La sera ci si rimette a tavola per sbafare quasi esclusivamente dolci. :D