PDA

Visualizza versione completa : Impressioni su Diablo II

Luba
06-07-2000, 04.04.00
Dopo un'ora e mezza di gioco intensivo, nella quale ho completato la prima quest col barbaro, mi accingo a scrivere tre righe sull'impressione che mi ha fatto il gioco. Innanzitutto la grafica: non che sia la cosa più importante, ma mi sento di condividere le critiche fatte in giro sulla risoluzione. Bisogna ammettere che, anche sul mio 15", tutto risulta piuttosto pixelloso, in primis i personaggi. Questo NON vuol dire che sia brutta la grafica. In tutto il resto il motore è stato sicuramente rielaborato bene; in particolare ho gradito le animazioni di personaggi e mostri e l'effetto di finta profondità dell'immagine che dà l'engine del gioco. La grafica dell'interfaccia mi è piaciuta il giusto, secondo me era più bella quella di Might and Magic VI, per fare un paragone comunque campato in aria. Queste sono forse piccolezze, però sono cose che si notano abbastanza. Insomma, per me l'impatto grafico è stato abbastanza positivo, ma si poteva fare di meglio, e già forse una risoluzione di 800x600 avrebbe migliorato molto le cose. "Si poteva fare di meglio" comunque non vuol essere un cattivo giudizio, li ho sentiti anch'io i problemi relativi ad un'eventuale conversione a risoluzioni più alte. In conclusione D2 graficamente avrebbe fatto scalpore un anno fa; adesso lo si può definire nella media, considerati alcuni aspetti particolarmente buoni, ed altri difettosi. Se ho detto tanto sulla grafica è solo perchè, avendoci giocato poco, è una delle prime cose che viene in mentre. Devo dire inoltre che a volte, almeno a me, scatta senza apparente motivo, cosa questa spesso fastidiosetta. Ah, un'ultima menzione per l'illuminazione e i giochi di luce, molto pregevoli secondo me.
L'altra cosa che posso trattare è quel poco di gameplay che ho visto finora. L'interfaccia è sicuramente molto funzionale, diciamo che ho apprezzato tutte le modifiche dall'originale, anche se non ho ben compreso il perchè dell'opzione di salvataggio che fa uscire dal gioco (abbiate pazienza ma scrivo alle 2 di notte circa, quindi non sono molto lucido, e non lo ero neanche mezz'ora fa). Per il resto devo solo dire di essermi divertito veramente molto scazzottando a destra e a manca, e se lo dico solo in due righe è proprio perchè non ho appunti, per ora, da fare. Ho anche apprezzato molto il passaggio di livello, ora molto più soddisfacente con le nuove opzioni. Per concludere ho tre menzioni da fare, di cui una negativa che va all'aspetto narrativo visto finora. Va bene che D2 non è Torment e che non lo vuole essere, però quando mi è stata assegnata la prima quest (abbiamo paura dei mostri tali, per fortuna che ci sei te, vai subito nella grotta dei mostri cattivi TM e ammazzali tutti; al ritorno: wow, sapevamo che ce l'avresti fatta, adesso potremo vivere tutti meglio, ti daremo la cosa x come ricompensa) ho storto un po' il naso per non dire peggio. Non che la cosa incida troppo, però...Le altre due menzioni sono positive, e riguardano in primis il filmato d'apertura, che io non avevo ancora visto, e che mi pare il miglior filmato mai apparso in un videogioco finora. Infine le musiche, vero elemento trainante del primo diablo (almeno per me) ed anche qui molto ben fatte, per quel che ho sentito.
In definitiva D2 è come me lo aspettavo, più complesso del precedente (e più ricco) sotto tutti i punti di vistaù; ci sono però quelle magagne (sempre dal mio umilissimo punto di vista) che penalizzano un po' questo gioco, ma non si può volere tutto, d'altra parte. E nonostante questo sicuramente si tratta del miglior action-rpg mai creato (e credo che rimarrà tale per un bel po').

Torquemada
06-07-2000, 16.16.00
E il salvataggio non ti pare che faccia affanno?!? http://forums.multiplayer.it/mad.gif