PDA

Visualizza versione completa : un forum può aiutare

zio_lucas
10-11-2003, 21.59.58
Esistono dei momenti di diffocoltà dovuti a dei problemi più o meno gravi, indipendentemente dalla gravità o dalla natura dei problemi una cosa accomuna tutto e cioè scambiare 4 dgtate (come dire 4 chiacchere) in un forum fatto di amici virtuali può aiutare - anche solo x qualche ora - a svagarsi, sorridere accantonando le proprie preoccupazioni...
Alla fine, chi dice che internet è uno strumento freddo che non sostituirà mai i rapporti umani non sono pienamente d'accordo...Questa è una dimostrazione che internet riesce a soddisfare un bisogno primario di una persona - oltretutto in tempo reale - e cioè la comunicazione....
Offro :birra: a tutti amici ;)

Liga10
10-11-2003, 22.00.49
Non posso che essere d'accordo :birra::birra:

Giovix89
10-11-2003, 22.08.31
Anke io sono d'accordo :birra: :birra:

Bella zio :D

BESTIA_kPk
10-11-2003, 22.16.20
Originally posted by zio_lucas
....
Alla fine, chi dice che internet è uno strumento freddo che non sostituirà mai i rapporti umani non sono pienamente d'accordo...Questa è una dimostrazione che internet riesce a soddisfare un bisogno primario di una persona - oltretutto in tempo reale - e cioè la comunicazione....

Internet strumento freddo? asdasda

E' solo un mezzo, come tanti.
E come tale c'è sa usarlo e chi no, chi si trova bene e chi no, chi ecc ecc...

E' un mezzo decisamente versatile, e imho insostituibile per certi versi. Non è facile far parlare assieme centinaia di persone, permettergli di discutere insieme da ogni dove, di lasciar scritte frasi immagini ecc..

Vabè discorso lungo e noioso. Internet per certi versi STRAROX, per pochi altri versi sux.

hackboyz
10-11-2003, 22.18.06
Un forum allunga la vita

zio_lucas
10-11-2003, 22.21.19
Originally posted by BESTIA_kPk

Non è facile far parlare assieme centinaia di persone, permettergli di discutere insieme da ogni dove, di lasciar scritte frasi immagini ecc..

Vabè discorso lungo e noioso. Internet per certi versi STRAROX, per pochi altri versi sux.

Secondo me non è una questione di facile o difficile, semplicemente scrivere sfogando le proprie emozioni o intervenire in varie discussioni può aiutare molte persone che in un determinato momento vivono delle situazioni più o meno spiacevoli...Si può anche dire che aiuta a dimenticare come potrebbe aiutare uscire a bere una :birra: con un amico...

Lady.Dark.
10-11-2003, 22.24.36
Secondo me non è una questione di facile o difficile, semplicemente scrivere sfogando le proprie emozioni o intervenendo su varie discussioni può aiutare molte persone che in un determinato momento vivono delle situazioni più o meno spiacevoli...Si può anche dire che aiuta a dimenticare come potrebbe aiutare uscire a bere una :birra: con un amico...

devi comuqneu considerare che c'è chi è più portato per parlare su internet...
per esempio, se prendi una persona che non riesce a parlare se non ha fisicamente presente la'ltro e già a telefono trova i suoi problemi, penso che internet non riesca proprio ad aiutarlo...
e c'è chi una birra con amici non la regge e lo deprime di più...

dipende dalle persone... dipende...

gefri
10-11-2003, 22.26.32
hai voglia se aiuta:birra: ...

Sagy
10-11-2003, 22.28.07
io non frequento molto questo forum in particolare..sto più nel sim club..in ogni caso sono d'accordo sul fatto che scambiare quattro chiacchiere virtuali aiuti molto.io sto passando un periodo difficile..e sono molto giù moralmente..però trovare qualche battuta..chiacchierare con voi in generale mi tira un pò su...e se è anche solo per qualche minuto credo che questa sia una cosa positiva e bella..un bacio a tutti:kiss:

zio_lucas
10-11-2003, 22.36.47
Originally posted by Lady.Dark.
devi comuqneu considerare che c'è chi è più portato per parlare su internet...
per esempio, se prendi una persona che non riesce a parlare se non ha fisicamente presente la'ltro e già a telefono trova i suoi problemi, penso che internet non riesca proprio ad aiutarlo...
e c'è chi una birra con amici non la regge e lo deprime di più...

dipende dalle persone... dipende...

C'è chi dice che molte persone timide riescono a conoscere amiche in chat xchè nella realtà ciò non accadrebbe con la stessa facilità...Ma guarda io cmq intendevo un'altra cosa...Mettevo il discorso da un punto di vista del tempo e cioè anche se come dici tu una persona riesce a trovare sfoghi senza l'aiuto di internet ci sono dei momenti in cui o xchè non funziona il telefono o xchè in quel secondo ho urgenza di sfogarmi scrivendo un qualcosa (anche una cazzata) che lo leggano una marea di xsone in quel secondo, ecco internet aiuta :)

Giovix89
10-11-2003, 22.36.57
Originally posted by Sagy
io non frequento molto questo forum in particolare..sto più nel sim club..in ogni caso sono d'accordo sul fatto che scambiare quattro chiacchiere virtuali aiuti molto.io sto passando un periodo difficile..e sono molto giù moralmente..però trovare qualche battuta..chiacchierare con voi in generale mi tira un pò su...e se è anche solo per qualche minuto credo che questa sia una cosa positiva e bella..un bacio a tutti:kiss:

Un bacio a te :kiss:

:red:

zio_lucas
10-11-2003, 22.39.40
Originally posted by Sagy
trovare qualche battuta..chiacchierare con voi in generale mi tira un pò su...e se è anche solo per qualche minuto credo che questa sia una cosa positiva e bella..un bacio a tutti:kiss:

Questo è il punto una bacio anche a te :kiss:

Kiara
10-11-2003, 22.48.45
non sono d'accordo.

il fatto stesso che siamo in completa virtualità , che , volenti o nolenti , celiamo un qualcosa dietro un nickname,per me è freddo.

Insomma.Ci passo il tempo, e questo è tutto.

Ho imparato , nel bene e nel male , a riconoscere alcuni di voi attraverso quello che scrivete e sicuramente mi sento di poter dire , che nei limiti della virtualità , mi sono affezionata;però, c'è sempre un però, tutto questo rimane pubblico, accessibile, spiato , e , cosa più importante non ho mai certezza del chi siete veramente (stessa cosa vale per me ).Non lo so....difficile da spiegare, ma credo che mai riuscirò a far partecipi gli utenti di un forum di problemi miei solo miei.Diffidenza , sfiducia?Possibile.

Semplicemente non sono abituata nella vita a comportamenti di questo genere.

Comunicazione?Beh sì...ma non del tutto completa.Anzi.Mancante della parte fondamentale, ovvero la presenza fisica.

Capito un cazzo??scusate c'ho poche ore di sonno sul groppone.

Sagy
10-11-2003, 22.59.48
un bacio anche a te
grazie a tutti e due:p

_Sonick_
10-11-2003, 23.04.49
Concordo :birra:

Alceo
11-11-2003, 00.38.49
Esistono dei momenti di diffocoltà dovuti a dei problemi più o meno gravi, indipendentemente dalla gravità o dalla natura dei problemi una cosa accomuna tutto e cioè scambiare 4 dgtate (come dire 4 chiacchere) in un forum fatto di amici virtuali può aiutare - anche solo x qualche ora - a svagarsi, sorridere accantonando le proprie preoccupazioni...

Attento a non esagerare nell'altro senso.
Internet è decisamente un mezzo di comunicazione che può aprire un mondo di scambi e comunicazioni. E' anche vero che ancora troppo spesso viene additato, soprattutto da chi non lo conosce, come concausa di associalità.

Ma non potrà mai sostituire la comunicazione diretta, il bisogno di un contatto vero, di percepire del tutto la persona con cui comunico.

Il giorno in cui mi arriveremo ad una rete che mi permetta di fare una carezza con un clid del mouse o, ancora meglio, di rovesciare una badilata di merda di cavallo in testa a chi dico io, allora ne riparleremo.

zio_lucas
11-11-2003, 07.57.56
Cmq io intendevo dire che esistono attimi in cui basta solo scrivere qualcosa o partecipare a qualche discussione per sentirsi meglio, anche solo 1 secondo di sfogo indipendentemente da chi ci sia dall'altra parte

Khorne
11-11-2003, 10.08.26
1. Aiuta molto. Notasi il numero di miei post per capire quanto.

2. Se eccessivamente, è dannoso. Cancellare la vita reale per quella virtuale è, alla lunga, un danno... e ce ne si accorge sempre troppo tardi.

3. Freddo? I contatti più umani che io abbia sono qui dentro, ma dipende dalle attitudini di ognuno. C'è chi non riesce ad andare oltre la virtualità della comunicazione via internet, e c'è chi invece passa ad uno stadio successivo. Non perché sia migliore o peggiore... semplicemente è diverso.

4. Ogni tanto basta scrivere una riga per stare meglio. È vero. L'ho fatto molte volte (il nocturne contiene buona parte della mia vita recente e passata), e sicuramente altrettante lo farò. È una piccola liberazione. Piccola ma preziosa.

jklITA
11-11-2003, 10.14.11
per me è un mezzo in piu per esprimersi, condividere e discutere :cool:

Quaro
11-11-2003, 14.28.16
Io ci passo un po' di tempo e basta.

Non si può sostituire internet col contatto umano, io infatti non so nulla della gente qua dentro (tranne alcune eccezioni...)

Roger_Lamb
11-11-2003, 14.45.54

Sono d' accordo. Basti pensare che spesso vado a rileggere i vecchi thread (uno su tutti "fate voi" nel forum di baldur's gate 2). Cmq la cosa che mi piace di più è che tutti ti leggono, ascoltano quello che dici e ti rispettano.Ti diverti anche se non c'è contatto fisico, ma forse è meglio così, perchè nella mia testa mi sono fatto un' idea precisa di come sono gli utenti/amici con cui parlo, che forse il vederli mi renderebbe deluso semplicemente per il fatto che me li sono immaginati completamente diversi.

JEDI
11-11-2003, 14.57.32
Per me è l'esatto contrario.
Se mi leggete con una certa frequenza significa che lo stato d'animo è buono e quindi ho voglia di ridere e scherzare, viceversa nei momenti di depressione vado alla ricerca di rapporti più "tangibili", meno mediati ( ma questo non significa che magari il contatto umano possa esserci con persone facenti parte del forum stesso ), momenti in cui la voglia di esternare pubblicamente i miei pensieri è pari a zero.
Ciò non toglie che il forum rimane sempre e cmq un mezzo.

fppiccolo
11-11-2003, 15.59.34
io ho conosciuto blah blah tramite amica comune (pentolina docet) e devo dire che mi trovo davvero bene...
quoto su chi difende internet contro lo sterotipo dei contatti umani...ma allora chi telefona, dato che non ha un "contatto umano" chè cos'è allora? un alienato?
ma và
quindi w il forum...dove spesso se hai problemi ne parlie magari ti tiri un pò sù!
un :kiss: a sagy