PDA

Visualizza versione completa : Dei delitti e delle pene: Dogville

JEDI
09-11-2003, 10.44.00
Duro, struggente, dolore, Dogville, lacrime, ingiustizia, mal di stomaco, Von Trier, buio, luce della Luna, Nicole, teatro, grettezza, ipocrisia, America, provincia, miseria, devastazione, ariditÓ, cattiveria, rimorso, paura, vendetta, inutilitÓ, disperazione, massacro, moralitÓ, perdono, spietatatezza...

Questo qui ha qualcosa da dire. E la dice.
Originale, fantasioso, innovatore, duro. Genio.

jklITA
10-11-2003, 19.40.28
Ŕ quello con la kidman di lars von trier? :)

Murdoc
10-11-2003, 22.22.17
Dal treiler questo film mi sdubbia un p˛,di che parla??

JEDI
11-11-2003, 10.22.31
Originally posted by jklITA
Ŕ quello con la kidman di lars von trier? :)

GiÓ.

Originally posted by Murdoc
Dal treiler questo film mi sdubbia un p˛,di che parla??

Non Ŕ un film per tutti. Von Trier Ŕ pesante. E duro. Al di lÓ della storia ( Una donna che fugge da una banda di gangsters trova rifugio in una piccola comunitÓ montana all'epoca della FGrande Depressione ), ancora una volta, ci˛ che spiazza e colpisce, di questo regista, Ŕ il modo di raccontarla, il suo stile asciutto ed essenziale, la sua incredibile inventiva scenografica.
Per un cultore di Cinema, un film da vedere assolutamente.

jklITA
11-11-2003, 10.23.58
amici ci sono andati, e mi hanno detto che Ŕ molto bello... appena ho tempo vado ;)

ricchi
24-11-2003, 09.19.56
...di Von Trier ...
cosa dire.....
un film che ti spiazza....

Nicole Kidman non solo Ŕ stupenda...ma di una bravura inaspettata....
la storia Ŕ un tragedia greca quasi, una storia senza tempo...direi che Ŕ giÓ un classico....

Il cinema portato ai minimi termini....senza orpelli, senza aggiunte, senza scenografia praticamente.
I sentimenti portati in primo piano, le reazioni umane viste al microscopio...analizzate e sezionate...e qui la discussione si apre a 1000 possibilitÓ.....

Vi sarebbero vari piani da interpretare, uno per ogni personaggio, ma basta la visione d'insieme per vedere che questo regista ha qualcosa da comunicare, uscendo dal cinema ne abbiamo parlato (io e il mio amico) per oltre 2 ore passeggiando e abbiamo avuto riflessioni completamente diversi.....il film lancia una serie di spunti di riflessione, di idee....basta avere la "voglia" di andare a vederlo...dura 3 ore e non te ne accorgi, pur essendo girato praticamente su un palcoscenico...un testo teatrale quasi.

E' una denuncia della meschinitÓ umana, della bassezza dell'uomo, della sua doppia faccia di puritananesimo esteriore, ma pronto a ottenere il suo tornaconto appena puo'....e altro...e altro...

Io ve lo consiglio vivamente, ma non date a me la colpa se non vi Ŕ piaciuto.

ps
piccola riflessione finale...settimana scorso ho visto Matrix III e, pur piacendomi, non mi ha lasciato e nulla, con le sue iperteconologie, con i suoi effetti spettacolari (e non dico che non mi sia piaciuto)
Venerdý ho visto dogville e ha "suonato" le mie corde sentimentali con precisione, le ha scosse...con nulla, senza aggiunta di nulla, solo raccontando una storia, LA STORIA forse....
ma...

JEDI
24-11-2003, 10.28.49
Concordo con tutto quello che hai detto. Ho aperto un thread dopo aver visto il film in cui ho espresso, sull'onda emotiva, un'opinione molto "particolare", ma a freddo avrei fatto una lucida analisi come la tua. Il thread era questo (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=173312).

ricchi
24-11-2003, 10.34.58
Originally posted by JEDI
Concordo con tutto quello che hai detto. Ho aperto un thread dopo aver visto il film in cui ho espresso, sull'onda emotiva, un'opinione molto "particolare", ma a freddo avrei fatto una lucida analisi come la tua. Il thread era questo (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=173312).

ops....non lo avevo visto...scusate...

cmq Jedi mi fa piacere che lo consideri pure tu un gran film...sono in buona compagnia...

:birra: alla tua

_PoisoN_
24-11-2003, 10.35.11
ufffffp!!! uniti! ;)

Bye Poison!

JEDI
24-11-2003, 10.41.55
Originally posted by ricchi

cmq Jedi mi fa piacere che lo consideri pure tu un gran film...sono in buona compagnia...

:birra: alla tua

Beh, io ho una vera e propria venerazione per Von Trier. Ogni suo film Ŕ una perla, a suo modo, magari oscura ma che non lascia comunque indifferente. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di "Dancer in the Dark", se l'hai visto.
:birra: <--- ricambiata ;)

ricchi
24-11-2003, 11.04.12
Originally posted by JEDI
Beh, io ho una vera e propria venerazione per Von Trier. Ogni suo film Ŕ una perla, a suo modo, magari oscura ma che non lascia comunque indifferente. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di "Dancer in the Dark", se l'hai visto.
:birra: <--- ricambiata ;)

:( purtroppo non l'ho visto....ma Ŕ da una vita che mi sono riproposto di vederlo....ti faccio sapere quando accadrÓ....

angelheart
24-11-2003, 23.17.16
devo proprio vederlo.
Soprattutto mi ha colpito l'intervista a Ben Gazzara che a un certo punto dice "non lavorer˛ mai pi¨ con questo regista demente!" mi sono piegata.
Mi hanno detto che anche dancer in the dark Ŕ schiacciante...

JEDI
25-11-2003, 09.56.33
Originally posted by angelheart

Soprattutto mi ha colpito l'intervista a Ben Gazzara che a un certo punto dice "non lavorer˛ mai pi¨ con questo regista demente!"

Lavorare con Von Trier deve essere un'esperienza devastante.
Bjiork, che giÓ di suo non Ŕ tanto equilibrata, se n'Ŕ uscita con un esaurimento nervoso. La Kidman, che Lars vorrebbe anche negli altri 2 episodi dedicati all'America ( Dogville Ŕ la prima parte di una trilogia ), per il momento ha risposto picche...

Originally posted by angelheart

Mi hanno detto che anche dancer in the dark Ŕ schiacciante...

E' uno dei film che pi¨ mi ha devastato l'Anima in assoluto ma mi ha lasciato un segno. Non guardarlo se sei in uno stato d'animo depresso.

The Whippet
03-12-2003, 23.49.38
Questo film mi ha lasciato perplesso... per tutta la prima metÓ ho pensato "che razza di vaccata, adesso mi alzo e vado via"... poi per˛ mi ha preso. Un film sicuramente fuori dal comune, da molto da pensare... forse troppo, dato che pi¨ di metÓ della sala era schiantata dalla sonno! Ma a me, stranamente, Ŕ piaciuto.