PDA

Visualizza versione completa : Euro maledetto, ma non solo

Thor
05-11-2003, 12.39.29
Tratto da questo articolo (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2003/11_Novembre/05/inflazione.shtml)

Cosa ne pensate?

E' solo colpa dell'euro o anche di altri fattori?

Se si, quali?

Khorne
05-11-2003, 12.41.39
Da quel che so io, questo è un fenomeno prettamente italiano... ben difficile dar quindi la colpa all'euro.
Più che altro bisognerebbe dar la colpa a coloro che hanno gonfiato i prezzi approfittando del cambio di moneta, non alla moneta in sé.

shottolo
05-11-2003, 12.47.18
quoto lo sfizzero
però non è prettamente italiano, anche in francia e altri paesi europei le organizzazioni di tutela dei consumatori si sono incazzate non poco

friskio
05-11-2003, 12.48.23
A proposito vi voglio raccontare una chicca accadutami sabato scorso ad una fiera :

Due anni fa circa ero a questa fiera che periodicamente si svolge al mio paesello, piena di bancarelle, di dolci, di vestiti.....
beh.....andando lungo il viale popolato di persone e banchi di ogni tipo mi sono ritrovato ad ammirare dei cannoli siciliani GIGANTI che mi dicevano..."mangiaci....mangiaci....mangiaci"
come potevo non ascoltare un invito tanto galante?
mi feci forza (ero a dieta in quel periodo) e ne comprai uno.....
5000 lire (stavo per svenire, ma la voglia di mangiarlo fù troppa e lo comprai)
....STESSA BANCARELLA, STESSO COPIONE, STESSA FIERA, STESSO COMMERCIANTE, prezzo del CANNOLO 5EURO?!?!??!
ma che cazzo?
due anni prima 5000lire adesso 5EURO??????
ma stiamo dando i numeri?
10.000lire un cannolo siciliano?????????????

Lo stavo per mandare a fare in culo, poi mi sono trattenuto e gli ho detto, "dentro oltre alla ricotta ci sono anche pagliuzze di oro?"
mi ha guardato e mi ha detto "ti sembra troppo ripieno"....io gli ho detto "no,mi sembra troppo." e me ne sono andato!

:D

Disarm
05-11-2003, 12.53.53
Non lamentiamoci troppo...

In Grecia nei posti turistici prima dell'€ tutto non costava un'assoluta mazza ora costa tutto tre volte tanto... in compenso tentano di "dartene di più"

Italia: cocktail da 7 a 10€

Grecia isole: 2 cocktail 7€ (però te ne danno due, non puoi pagarne uno singolo)

SuperGrem
05-11-2003, 12.55.39
E qui si rischia di cadere nei luoghi comuni e nella fiera del banale ed ovvio, però come non chiedersi cosa mai sia scattato nella testa dei commercianti i primi tempi dell'euro? :D
Certo che ora il meccanismo non è più reversibile, i costi sono aumentati per tutti e, paradossalmente, pure per loro che adesso devono pagare praticamente il doppio ai fornitori.
E' un circolo vizioso, ma è nato da dove? Sinceramente mi pare troppo facile scagliarci contro TUTTA la categoria dei commercianti, anche se la tentazione è forte. Possibile che tutti abbiano aumentato di consenso i prezzi fino a raddoppiarli di fatto?
Vabbè che siamo in Italia e non mi stupirei di un autogol come questo da parte di tutta la categoria, però mi sembra una cosa un po' improbabile, preferisco pensare a qualche meccanismo economico che ha mandato in "risonanza" i prezzi fino ad un nuovo regime di equilibrio.
C'è qualcuno che ha dei dati più precisi in mano? Senza parlare per sentito dire...

SuperGrem
05-11-2003, 12.57.35
Originally posted by Disarm
Italia: cocktail da 7 a 10€

Grecia isole: 2 cocktail 7€ (però te ne danno due, non puoi pagarne uno singolo)

Beh, saranno pure aumentati i prezzi, però con 7 euro in Italia non lo prendo il cocktail o al limite me ne danno uno solo, mentre in Grecia addirittura mene danno due. :doubt:
Mi pare che sia meglio la situazione da loro che da noi.

onigate
05-11-2003, 18.33.18
napoli, capitale mondiale della pizza.
- < 2001: 1 pizza margherita 4/5000 lire
- >=2001: 1 pizza margherita nello stesso locale 4/5 €

da considerare che:
- la migliore pizza margherita del mondo fatta con gli ingredienti migliori del sistema solare costa al migliore pizzaiuolo dell'universo circa 1000 lire (di meno e non di più) :tsk:

perchè ?!? :doubt: :grr:

Thor
05-11-2003, 18.37.47
E il bello è che non capita solo da noi.

Ricordo che l'anno scorso (e non solo quello) anche in Irlanda ad esempio si lamentavano del costo della vita che lievitava a dismisura. Avevo letto su un quotidiano locale di aumenti medi del 15-20%.

In ogni caso è vero, e possiamo rendercene conto semplicemente andando a fare la spesa al supermercato.

Wiz
05-11-2003, 18.45.26
La fregatura dell'Italia è stata il fatto che 1 euro = 2000 lire, ergo i prezzi si sono raddoppiati ^^ fosse stato 1 euro = 1500 lire sono certo sarebbero aumentati di meno :D

Edit, piccola postilla: noto con piacere che il moroso dal lavoro si sta cercando di riprendere il suo account (ghgh)...quel sono certO non e' un mio improvviso cambio di personalita' :D

Riedit: dire che sono al lavoro è una parola grossa :tsk:

supersimmina.
05-11-2003, 18.52.37
però l'euro, ci ha fatto raggiungere quasi il dollaro, anke se il dollaro vale sempre di +, ma se la nostra moneta raggiungesse il dollaro, tutti i commerci e cose varie, le potrebbero pagare pure a noi, con conseguenza = l'america perde forza e noi l'acquisiamo

almeno penso secondo un vekkio concetto di una mia vekkia professoressa......:D

cmq anke io darei tutta la colpa ai commercianti, ma dopotutto anke a loro i prezzi si sono alzati quindi devono apparare alzando anke i loro profitti altrimenti vanno in negativo se la spesa supera il guadagno, quindi in fondo poverini
non è colpa di nessuno :p

Matt
05-11-2003, 19.18.08
Originally posted by Khorne
Da quel che so io, questo è un fenomeno prettamente italiano... ben difficile dar quindi la colpa all'euro.
Più che altro bisognerebbe dar la colpa a coloro che hanno gonfiato i prezzi approfittando del cambio di moneta, non alla moneta in sé.

Queste parole confermano che in svizzera la gente oltre ai conti in banca, agli orologi, e al emmentaler pensa pure a qualcos'altro http://utenti.lycos.it/adrenalena/Immagini/Smileys/DoubleHouse.gif

Quoto! :birra:

Dalmo
05-11-2003, 22.36.21
Originally posted by supersimmina.
però l'euro, ci ha fatto raggiungere quasi il dollaro, anke se il dollaro vale sempre di +, ma se la nostra moneta raggiungesse il dollaro, tutti i commerci e cose varie, le potrebbero pagare pure a noi, con conseguenza = l'america perde forza e noi l'acquisiamo
almeno penso secondo un vekkio concetto di una mia vekkia professoressa......:D
cmq anke io darei tutta la colpa ai commercianti, ma dopotutto anke a loro i prezzi si sono alzati quindi devono apparare alzando anke i loro profitti altrimenti vanno in negativo se la spesa supera il guadagno, quindi in fondo poverini
non è colpa di nessuno :p
i prezzi sicuramente non si sono alzati da soli :rolleyes:
comunque è meglio avere una moneta debole se si vuole esportare merce :)
Almeno su grandi quantità :)