PDA

Visualizza versione completa : Guida al calcolo dell'esperienza in 1.10

djnat
04-11-2003, 23.29.22
Ho notato che ultimamente parecchi amici stanno chiedendo "ma quanti punti exp si ottengono adesso da questo o quel mostro", "ma come funziona il discorso dei penalty", etc... allora, qui voglio cercare di dare risposte esaurienti a tutte queste domande proponendo, sfruttando quelle che sono le mie conoscenze, una miniguida sul tema "esperienza", aggiornata alla 1.10.

Generalità

Ogni volta che si uccide un mostro, esso dà dei punti esperienza al mio pg. Ogni mostro ha un suo valore base di punti esperienza; le variazioni che l'esperienza effettivamente ottenuta da tale mostro subisce sono dovute principalmente al fatto che i punti ottenuti dall'uccisione di un nemico, in LoD, dipendono dai seguenti fattori:

Punti esperienza "base" del mostro ucciso
Livello del mostro ucciso
Mio livello
Livello dei giocatori che eventualmente ci sono nel mio party
Numero di giocatori nel party

Questi sono i 5 punti chiave che mi aiutano nel calcolo dei valori di esperienza che possono essere ottenuti da un mostro.

Calcolo dell'esperienza in partite da giocatore singolo (Single Player games)

Nelle partite SP, possono presentarsi 3 tipologie di calcolo:

Il mio pg è di livello inferiore a 25
Il mio pg è di livello compreso tra 25 e 69 (estremi inclusi) Esperienza per personaggi di livello da 70 a 98 (giacchè a lvl 99 il pg è finito, e non si ottengono più punti esperienza)

Caso 1: esperienza per pg di livello inferiore a 25

Per calcolare l'esperienza in questo caso, è sufficiente conoscere il livello del mostro e i suoi punti esperienza di base. L'unico fattore che influisce in questo caso sul punteggio ottenuto è la differenza di livello tra me e il mostro. E si ragiona in questo modo:

- Se la differenza di livello tra me e il mostro è di 5 livelli o inferiore (ovvero se il mostro ha 5 livelli al massimo più o meno di me), io ricevo esattamente il valore base dell'esperienza del mostro, ovvero il 100% dell'esperienza ottenibile da lui.

- Se la differenza di livello tra me e il mostro è di oltre 5 livelli (più o meno di me), allora si ricevono dei penalty di questo tipo:

Differenza di 6 livelli: exp ottenuta 80%
Differenza di 7 livelli: exp ottenuta 60%
Differenza di 8 livelli: exp ottenuta 40%
Differenza di 9 livelli: exp ottenuta 20%
Differenza di 10 o più livelli: exp ottenuta 5%

Caso 2: esperienza per pg di livello tra 25 e 69 (estremi inclusi)

Questo caso è molto simile al precedente, ma a questo punto il discorso dei penalty di prima viene applicato solo sui mostri di livello inferiore al mio. Ed i penalty calcolati sono esattamente gli stessi del caso 1, quindi non sto a riscriverli.
In caso invece il mostro sia di livello superiore al mio, l'esperienza ottenuta si calcola in questo modo:

Esperienza ottenuta = (Esperienza di base) * (Mio livello / Livello del mostro)

Ad esempio, se io sono di livello 30 ed uccido un mostro di livello 40 che ha come exp base 1000 punti, otterrò in realtà 750 punti exp, cioè 1000 * (30/40).

Caso 3: esperienza per pg di livello da 70 a 98 (estremi inclusi)

In questo caso, il calcolo è identico al caso 2 per quanto riguarda il calcolo dell'exp ottenuta, ma dopo aver effettuato il calcolo come al caso 2, interviene un nuovo penalty all'exp, dipendente unicamente dal livello del mio personaggio. Il penalty cresce con l'aumentare di livello del mio pg, in questo modo:

Livello - Penalty

70 - 95.31%
71 - 90.63%
72 - 85.94%
73 - 81.25%
74 - 76.56%
75 - 71.88%
76 - 67.19%
77 - 62.50%
78 - 57.81%
79 - 53.13%
80 - 48.44%
81 - 43.75%
82 - 39.06%
83 - 34.38%
84 - 29.69%
85 - 25.00%
86 - 18.75%
87 - 14.06%
88 - 10.55%
89 - 7.91%
90 - 5.96%
91 - 4.49%
92 - 3.42%
93 - 2.54%
94 - 1.95%
95 - 1.46%
96 - 1.07%
97 - 0.78%
98 - 0.59%

Il sito ufficiale di LoD riporta anche un penalty dello 0.49% per un pg di livello 99, ma si tratta sicuramente di un errore giacchè a livello 99 il pg non ottiene più exp. ;)

Dunque ad esempio, se io sono di livello 80 e uccido un mostro di livello 85 che abbia 20000 punti di exp base, calcolo in questo modo:

Exp effettiva = 20000 * (80/85) = 18823

Ma va considerato anche il secondo penalty, quindi

Exp ottenuta realmente = 18823 * 48.44% = 9117

Come si può notare, ai livelli + alti fare exp diventa sempre più dura, questo perchè la Blizzard ha diminuito nettamente l'exp ottenuta grazie ai penalty allo scopo di ridurre la presenza di pg di livello 99 nei reami e di rendere la sfida e la corsa verso il 99° più lunga e difficile.

Calcolo dell'esperienza in partite con più giocatori (Multiplayer games)

Qui il discorso si fa decisamente più interessante.

Nelle partite con + giocatori, è importante innanzitutto ricordare che la vita dei nemici viene automaticamente moltiplicata per il numero di giocatori in game. Solo la vita, non il danno, per cui generalmente ci vuole solo un po' più di fatica a tirare giù i nemici, essi sono solo più resistenti perchè hanno più punti ferita, ma non fanno più male di quello che farebbero in pl1. ;)
Eccezion fatta per le bambole dello stige ed i nemici che esplodono (quelli cioè dotati del mod "incantesimo del fuoco"): in tal caso il danno da esplosione è direttamente proporzionale ai loro punti ferita, per cui occhio a trattare questo genere di nemici da vicino, può essere estremamente pericoloso in games con + giocatori (lo stesso vale Nihlatak che fa esplodere i minions, anche se il suo danno da esplosione del cadavere è stato ridotto in 1.10).

Dicevo che il discorso dell'exp si fa interessante. E' fondamentale sapere che nelle partite multigiocatore, sono considerati "nello stesso gruppo", dalla 1.10, solo i players che stanno nel raggio di "circa due schermate", secondo quanto riportato nei siti ufficiali Blizzard. Dunque per ricevere i benefici del party è opportuno stare vicini. Dopo aver specificato questo, posso passare a concetti più pratici.

Innanzitutto, nei Multiplayer games, l'esperienza ottenuta da ogni mostro che uccido (o che i miei amici in game con me uccidono) è aumentata del 35% rispetto al valore base.

Inoltre, in un Multiplayer game, vale la formula:

Esperienza del mostro = Esperienza base del mostro * (n° dei giocatori in game + 1) / 2

Tra l'altro viene introdotta in multi una nuova variabile, denominata Frazione di esperienza, definita da:

Frazione di esperienza = (Mio livello / Somma dei livelli di tutti i giocatori in game, me compreso)

Questa variabile è importantissima, perchè da questa ricavo l'esperienza guadagnata in questo modo:

Esperienza guadagnata = Esperienza base del mostro * Frazione di esperienza

Dopo il calcolo così fatto, vengono applicati eventuali penalty simili a quelli delle partite in Single Player dovuti alla differenza di livello tra me e il mostro, e successivamente i penalty dipendenti esclusivamente dal mio livello.

Faccio un unico esempio che includa tutte queste eventualità, in modo da rendere molto chiaro il tutto.

Suppongo che io mi trovi in un party di 6 giocatori (me compreso), di cui:

Io sono di livello 82
Gli altri sono di livello 75, 80, 81, 84 e 90.

In tale party io ammazzo un mostro che ha come valore base di exp 50000 punti ed è di livello 76. Vediamo ora quanti punti realmente ottengo trovandomi in tale party. Procedo con ordine.

1) L'esperienza base del mostro in Multi viene aumentata del 35%. Benissimo, ne tengo conto.

Exp multi = 50000 + 50000*35% = 67500

2) Calcolo la frazione d'esperienza.

Frazione d'esperienza = 82 / (82 + 75 + 80 + 81 + 84 + 90) = 82 / 492 = 0.1666 = 16.66%

3) Calcolo il punteggio ottenuto dal party per l'uccisione del mostro.

Exp del mostro = 67500 * (6+1) / 2 = 67500 * 3.5 = 236250

4) Applico la frazione d'esperienza.

Esperienza mia = 236250 * frazione d'esperienza = 236250 * 16.66% = 39359

5) Il mostro ucciso è di livello 76, mentre io sono di livello 82. La differenza tra me e lui è di 6 livelli, per cui non ottengo da lui il 100% dell'exp ma l'80% che viene calcolato a questo punto (vedi tabella sopra). Dunque ottengo

Esperienza effettiva mia = 39359 * 80% = 31487

6) Applico l'ultimo penalty, quello dipendente dal mio livello, a questo valore ottenuto. Nel mio caso, essendo di livello 82, il penalty è (vedi tabella sopra) 39.06%. Dunque ho

Esperienza finale mia = 31487 * 39.06% = 12298

Questo è il valore che io otterrei in quel party uccidendo quel tal mostro. C'è un'ultima eventualità che va considerata.
Se dispongo di oggetti che aumentino la % di esperienza guadagnata (i.e. Annihilus), essa si applica sul valore finale ottenuto. Supponendo di avere un Annihilus perfetto con +10% all'exp guadagnata, otterrei

Esperienza finale con Annihilus = 12298 + 12298 * 10% = 13527

Spero che quest'esempio sia stato chiaro. Con queste regole, applicate in quest'ordine, è facile calcolare l'esperienza ricevuta dai nemici. L'importante è applicare tutti i punti presi in esame in questo 3d. Il resto è solo calcolatrice. :)

Precisazione finale

E' possibile giocare dei Multiplayer games anche da soli. Per farlo è sufficiente digitare nella finestra di chat che si apre schiacciando [INVIO] durante il game, la scritta /players X e poi premere nuovamente [INVIO]. In tal modo si simulerà un game con X giocatori. Così facendo i punti exp ottenuti aumentano sensibilmente, perchè si affrontano da soli mostri con vita extra e l'esperienza ottenuta non subisce lo share del party. ;)

Per info sui punteggi base di tutti i mostri: http://www.d2data.net/monster/monster_idx.html