PDA

Visualizza versione completa : Considerazioni generali sulla nuova patch

djnat
02-11-2003, 02.03.33
Dunque, qui voglio semplicemente fare qualche considerazione sulle impressioni che ho avuto giocando molto con la 1.10 in questi giorni, dall'uscita fino ad ora.

Premetto che ho giocato esclusivamente in Ladder, quindi la difficoltà del gioco è massima: pg closed "normali", open o TCP sarebbero più facili, secondo quanto asserito dalla Blizzard.

I temi su cui voglio discutere qui sono essenzialmente quattro.

1. Sinergie e "nuove" skills dei pg;
2. Nuovi item per tutti i pg;
3. Difficoltà del gioco aumentata;
4. Novità generali.

1. Sinergie e "nuove" skills dei pg.

Questo primo punto trova tutta la mia approvazione. Ci voleva proprio una ventata d'aria fresca, adesso le build possibili si sono moltiplicate, e ogni pg può avere svariate possibilità di costruzione. Le sinergie, se sfruttate adeguatamente, potenziano di gran lunga le abilità dei personaggi, rendendoli molto forti nel ramo in cui si specializzano. Questa è una cosa molto positiva, ma anche negativa al 100% da un altro punto di vista: il Single Player.

Chi vuole giocare SP non può specializzarsi solo ed esclusivamente in un ramo, perchè deve poter far fronte da solo a qualsiasi tipo di nemico. Da questo punto di vista, il personaggio più penalizzato è sicuramente l'Incantatrice, che, specializzandosi in un unico ramo (altrimenti è destinata a fare danni troppo bassi a Hell), non può far fronte adeguatamente alle immunità. Senza contare che, pur specializzandosi in due rami, esistono i nemici (moltissimi, ad Hell, di quelli facenti parti degli Unici) che sono immuni a 2 elementi. Bene o male, tutti gli altri pg si basano prevalentemente su danni fisici o magici, e ne saltano fuori (anche loro sono penalizzati, ma a Hell le immunità elementali sono indubbiamente più frequenti di quelle fisiche / magiche ;) ).

Due parole le spendo anche per le nuove runewords. Bellissime davvero, ma, considerando che in Ladder si parte da zero... le rune per poterle realizzare sono decisamente troppo rare da trovare e ci vorrà un sacco di tempo prima di riuscire a realizzarne qualcuna. E sarebbero davvero di vitale importanza per sopravvivere, specie a difficoltà Inferno.

2. Nuovi item per tutti i pg

Altro lato positivissimo della patch: esistono tantissimi item nuovi, armi nuove, corazze nuove... di tutto, anche charms e gioielli nuovi. E con tali item i personaggi saranno ancora più potenziati. Ma tali item bisogna trovarli. E per trovarli, dato che sono quasi tutti item elite, bisogna andare a Hell a fare find dai Boss o dai Superunici. Ma senza la potenza di tali items è difficile fare find o persino presentarsi a salutare i superunici. Per cui, all'inizio, finchè qualcuno non ne salta fuori, sarà estremamente difficile findare o avere un equip decente. Ne deduco che sarà estremamente difficile sopravvivere o comunque andare relativamente tranquilli a Hell, a meno che non si sia in game da 8 player con un party decisamente forte. Comunque, tutto ciò è anche il bello del nuovo: ci vuole un po' prima di scoprire tutte le novità, e in queste novità sono inclusi anche i nuovi oggetti. ;)

3. Difficoltà del gioco aumentata

Con i nuovi pg, con skills potenziate e armi nuove, era logico che anche la difficoltà del gioco venisse aumentata. E questo ci può anche stare, sono d'accordo, a me le cose difficili piacciono, l'ho sempre detto. Per cui via libera a vita aumentata dei nemici, danno aumentato, potenzialità d'attacco aumentate, difesa aumentata, tutto aumentato. OK. Voglio però soffermarmi un momento su due aspetti in particolare della nuova patch che riguardano proprio i nemici (e qui parlo di difficoltà Hell), ovvero due loro caratteristiche.

- Consumatore di mana
- Velocità extra

Io posso sostenere qualsiasi cosa nel gioco, anche un gruppo di nemici con anatemi + forza extra o con condanna + colpo spettrale.
Ma non posso tollerare che i due mods che ho evidenziato sopra capitino insieme. E' una cosa a dir poco allucinante perchè:

a) Se un Unico è "consumatore di mana", anche tutti i suoi servi lo sono. Se un Unico è Speedy Gonzales, anche tutti i suoi servi lo sono.

b) Consumatore di mana significa che questi simpatici esseri con UN colpo (o al massimo due) ti fanno fuori 600 e passa di mana (ovvero tutto il mana che io ho a disposizione per adesso... sto traendo spunto da quanto vedo con la mia sorc a hell in ladder). Inutile usare pozioni del mana, perchè ogni colpo te lo azzera. Quindi se vuoi usare il mana contro questi tipi, o li affronti da lontano, o se sei melee, ti metti il cuore in pace e rinunci ad usarlo facendo quindi un danno penoso. -.-

c) La velocità dei nemici con "Velocità extra" è qualcosa di allucinante. Non ricordo di aver visto niente di simile nemmeno negli episodi di Wile E. Coyote. I nemici sono veloci più di me (sempre sorc, con circa 50% di corsa aumentata grazie a stivali e charms) anche sotto l'effetto del Sacro Gelo di Emilio. E mica parlo di chissà che nemici... parlo dei lanceri vili del primo atto. :ihih:

Per il resto, a me sta benissimo tutto, ovvero mostri più forti, più resistenti, più duri da buttar giù... ok. Ma mi sembra che per quelle caratteristiche che ho precisato, abbiano davvero esagerato. :D
Vabbè, una soluzione si troverà.

4. Novità generali

Ci sono delle cose simpatiche che rientrano in questa sezione, e mi limito a fare le mie considerazioni su:

a) Cadaveri multipli
b) Nuovi comandi
c) Ladder
d) Nuovo sistema di calcolo esperienza

a) questa qui è una stronzata di proporzioni disumane, forse la peggiore introduzione della 1.10.
Stasera, tanto per fare un esempio, sono schiattato brutalmente a Hell con la mia sorc, perchè ero in un game da 8, e improvvisamente hanno deciso tutti (non mi era mai capitato) di abbandonarmi assieme a 60 nemici tra simpatici predatori, sciamani e lanceri che provenivano da ogni dove. Non ho fatto in tempo a salvare ed uscire, che in mezzo secondo mi hanno prosciugato i miei 1550 di vita urlata e mi hanno seccato. OK.

Sono rientrato da lontano per cercare di recuperare il mio cadavere separando i vari nemici, e ci sono riuscito, a separarli intendo. Il problema è che uno di loro mi ha inseguito, mi ha colpito e sono morto in due colpi anche usando pozioni della giovinezza. OK, pazienza. Si salva e si esce, e tutto si recupera... invece no, perchè ci sono DUE cadaveri per terra e vanno recuperati entrambi, perchè se salvo ed esco rischio che qualcosa vada per il verso storto, come a miei amici è già capitato, e non mi va di perdere tutto il mio equip per cui mi sono fatto un culo mostruoso a incubo.

Risultato: tentando di recuperare il secondo cadavere e poi il primo muoio la terza, quarta, quinta volta, e i cadaveri diventano 5. :azz:

Se non fosse stato per l'anima pia del Prode Baron Vargas, che qui ringrazio, avrei perso tutto e non sarei riuscito a recuperare tutti e 5 i cadaveri. Si è sacrificato anche lui morendo una volta pur di distrarre i nemici. Resta il fatto che sta storia dei cadaveri multipli per me è davvero una minchiata.

b) I nuovi comandi sono molto comodi, ad esempio è ottimo il comando di quick-sell per vendere direttamente ai pg delle town qualsiasi cosa. E' molto comodo anche il comando /nopickup che fa sì che gli oggetti non vengano raccolti automaticamente da terra, ma che occorra premere il tasto alt per raccoglierli dopo averne visualizzato il nome. Con questo comando, quantomeno si evita di trovarsi nell'inventario una Corazza Fantasma: rottura subita "per caso" che ti freghi spazio nell'inventario nei momenti più belli, facendo la felicità di tutti i Crucchi-Grabbah del caxx. :ihih:

c) La Ladder è una bella idea, ha dato nuova linfa alla voglia di giocare. Molta gente è tornata al gioco proprio per fare un pg di graduatoria, quindi questa iniziativa della Blizzard è solo da lodare. :)

d) Anche il nuovo modo di calcolo dell'exp mi piace. Sarà più difficile fare pg di 99° livello, e si vedranno meno tipi che si pavoneggiano di fronte al loro 99esimo in gran parte rushato, anzi molti di questi, sapendo ciò, si risparmieranno proprio la fatica di avere dei pg al 99. Meglio così.

OK è tutto, questo è ciò che penso della nuova patch. Se volete esprimere anche voi le vostre opinioni, a me piacerebbe sapere cosa pensate, in particolare delle tematiche che ho voluto personalmente affrontare in questo topic. E' sempre utile uno scambio di idee, specie su un qualcosa che cambia un gioco ed il suo stile in modo così radicale. :)

ElectroShock
02-11-2003, 02.08.14
Ke dire....
Quoto^^

.MARTOX.
02-11-2003, 02.21.44
Una sola considerazione: Diablo2 è tornato divertente! La mia inca 1.09 deve veramente farsi il culo ma se la cava ancora!
Il gioco in team è finalmente diventato divertente perchè il 90% del gruppo partecipa...
Quindi sia in solitario che in team il gioco ruleggia + di prima.

Non è vero che inca specializzata in due rami fa troppo poco danno da sola..... Deve solo sudare un po' di più....

L'unica stronzata fatta sono i cadaveri che veramente danno i nervi (perdere la robba non è bello)

Voto alla patch : 9+

ps: I nuovi items (comprese runewords) ruleggiano!

IlProdeBaronVargas
02-11-2003, 02.26.07
X ora il voto è 6, parlo di ladder e solo ladder.

Troppo dura in alcuni punti.

Ma è "x ora" .. credo che tra un pò le cose cambieranno.

djnat
02-11-2003, 02.49.07
Originally posted by .MARTOX.
Una sola considerazione: Diablo2 è tornato divertente! La mia inca 1.09 deve veramente farsi il culo ma se la cava ancora!
Il gioco in team è finalmente diventato divertente perchè il 90% del gruppo partecipa...
Quindi sia in solitario che in team il gioco ruleggia + di prima.

Non è vero che inca specializzata in due rami fa troppo poco danno da sola..... Deve solo sudare un po' di più....

L'unica stronzata fatta sono i cadaveri che veramente danno i nervi (perdere la robba non è bello)

Voto alla patch : 9+

ps: I nuovi items (comprese runewords) ruleggiano! Sono d'accordo pressochè su tutto: in team il gioco è più divertente, infatti con un buon party in cui partecipino tutti attivamente si riesce ad andare avanti, anche sudando.

L'unica cosa che non mi convince appieno è che il Single Player secondo me è semplicemente un po' penalizzato... tutto qui. Per il resto, anche io alla patch do un 8,5 complessivo, ragionando sul fatto che è appena uscita e che quando si avranno item / runewords / caxxate varie la difficoltà sarà parzialmente o totalmente superata.

Eh sì, il fatto dei cadaveri è davvero indecente. Non capisco proprio a cosa stessero pensando quando l'hanno inventato... :asd:

debbbole
02-11-2003, 03.40.47
Anche io sono d'accordo con tutti: la 1.10 ci voleva, peccato per cadaveri multipli e manaleech... però quando il gioco si fa duro... diventa più divertente! :-D

ponfix
02-11-2003, 09.53.44
lol sn arrivato ad hell a liv 67 e con un colpo uno zobie mi ha ucciso...
Wabbè era un campione bersek ma che kazz... meglio che mi faccia un altro pò di baal run :birra: :birra:

Fareon
02-11-2003, 10.07.54
Io sono ancora ad atto3 normal in ladder e mi diverto come mai:D
Ho notato che il drop delle rune è aumentato... e riesco a farmi delle buone parole runiche anche se sono di basso livello...
Per ora non ho dificoltà ma non ho ancora visto neanche incubo
:rolleyes:

Inter.SoS
02-11-2003, 10.08.23
Originally posted by .MARTOX.

Quoto...ora almeno tutti partecipano (almeno in ladder) al gioco..e visto che si è tutti allo stesso livello o comunque sullo stesso piano in ladder nn ci sn i soliti galetti che sparano "nOOb" a tutti...a me sembra che questa sia una delle poche qualità positive della patch...

Antares88
02-11-2003, 10.33.53
sono pienamente daccordo ;)

Benares
02-11-2003, 13.17.34
Concordo anche io e vorrei sottolineare un paio di cose:
- le sinergie porteranno si una ventata di novità, però le trovo estremamente penalizzanti, perchè se da un lato migliorano alcune abilità, dall'altro ti costringono a "buttare" punti su skill che mai si useranno, quindi di fatto costringono a limitare il pg a poche skill buone.
- non trovo giusta la penalizzazione eccessiva ai pg SP perchè è chiaro che la nuova patch è stata studiata per favorire solo ed esclusivamente il gioco ladder: parlo soprattutto del world event e dell'Annihilus che gli SP potranno solo sognare.

d_m_b
02-11-2003, 13.49.16
Sono daccordo su tutto, ma dico 2 cose in +

Sono convinto che la difficoltà sia + che altro bilanciata dalla potenza estrema di certe skill maxate con sinergie ma soprattutto delle nuove runeworld.
Se con il Paladino nuovo che è SOLO del 65° e con un equip che è + imbarazzante del tanga di Full Monthy, vivacchio già al 5° atto Hell (ho detto vivacchio, gli antiki mi hanno appena sfilettato come un branzino :.-( allora penso al mio bamboccio con su 2 o 3 cosucce ^L^ e RIDO:evil:
Ma vi ricordate le creature saltellanti (quelle che ruttavano, non mi ricordo il nome) di Diablo 1 a Hell.
Con due di quelle uccido tutti gli antiki baal e meppo tutti assieme.

Seconda cosa.
Penso che il rischio della perdita di oggetti sia stata voluta.
Come se fosse una via di mezzo tra l'sp di una volta e l'hardcore.
Non si muore per sempre ma almeno il morire ti fa un po di paura (di perdere oggetti).
Così si eliminano i N00B che muoiono 1000 volte per passare uno scoglio che non riescono a passare (anchio l'ho fatto, ma non è una strategia degna di un giocatore di qualità) magari tutti si evolvono ad un gioco di qualità superiore.
Anzi io lo farei di default :D
Quando muori perdi un oggetto a caso, non è Hardcore ma aggiunge un po di pepe :ihih: :ihih:

Ricordatevi che + la sfida è difficile + ci si diverte.

Tutto questo imho ovviamente.

Byez

d_m_b
02-11-2003, 13.51.44
Ha dimenticavo il mio voto attuale è 10 tondo.
La lode è in forse.
Speravo in una difficoltà maggiore :angel2: :angel2: ;)

Ribye

.Imrahil
02-11-2003, 14.39.43
la patch evidentemente punta a portare i SP su B.net... peccato che la Blizzard ignori che molti SP non giocano closed non per scelta, ma per vari motivi, quali la connessione flat assente (grazie Telecom :) )

Comunque: voto 8+ :D

Ma se io in SP crepo, e esco dal gioco e poi ricreo, ritrovo il cadavere come nella 1.09 vero?

djnat
02-11-2003, 14.59.02
Se il cadavere è solo uno, in teoria sì. :)

Quaro
02-11-2003, 15.00.40
Originally posted by Pantera666
la patch evidentemente punta a portare i SP su B.net... peccato che la Blizzard ignori che molti SP non giocano closed non per scelta, ma per vari motivi, quali la connessione flat assente (grazie Telecom :) )

Comunque: voto 8+ :D

Ma se io in SP crepo, e esco dal gioco e poi ricreo, ritrovo il cadavere come nella 1.09 vero?

Spero altrimenti siamo fregati:D

.Imrahil
02-11-2003, 15.06.21
Originally posted by Quaro
Spero altrimenti siamo fregati:D
beh, qualche vola sono morto, e ho tutto ancora... c'è da dire che ho ripreso subito il cadavere... bho... cmq è una cazzata...

d_m_b: perdere un oggetto a caso? Ma per favore, prova a perdere un oggetto godly...

cmq sono sincero, io me l'aspettavo più difficile la patch :D
intanto col Circolo Benedeto di Moser con 2 Diamanti perfetti vado avanti :asd: in attesa del lv 73 e dello Storm :D
se riesco a mettere tutta Natalya godo ^^

Disarm
02-11-2003, 15.10.07
Potevano evitare di tradurre tutto in italiano... :vomit:

Oltretutto non prende la è

.Imrahil
02-11-2003, 15.12.31
Originally posted by Disarm

Oltretutto non prende la è

ah succedete pure a voi? A me succede in chat -.-

KappaGiBi
02-11-2003, 17.49.17
Originally posted by Disarm

e con questo io chiuderei il tutto.
quoto in pieno :)
anzi, io nn avrei tradotto neanche il gioco originale...bhò, cmq è questione di gusti ^^ .

.Imrahil
02-11-2003, 17.51.14
Originally posted by KappaGiBi
e con questo io chiuderei il tutto.
quoto in pieno :)
anzi, io nn avrei tradotto neanche il gioco originale...bhò, cmq è questione di gusti ^^ .

no, andava tradotto, ma tradotto da un italiano, non da un cretino.
"Livello della mucca segreta"
:azz:

KappaGiBi
02-11-2003, 17.57.56
imho andava lascaito in inglese.
infatti l'anno prox ( quando a quanto pare partirò per un annetto - intercultura rulez ^^ - ) cercherò il battlechest in inglisc....mi costa meno che nn comprarlo da amazon.uk ^^

d_m_b
02-11-2003, 18.07.53
Originally posted by Pantera666

d_m_b: perdere un oggetto a caso? Ma per favore, prova a perdere un oggetto godly...

è comunque meno traumatico che perdere un personaggio intero come in Hc.

Era una piccola provocazione :angel2:

Intendo che così come ora, costa troppo poco morire in normal e costa troppo in Hc, ci vorrebbe una via di mezzo.

è semplicemente un modo diverso di giocare.

Bye

.Imrahil
02-11-2003, 18.22.12
Originally posted by d_m_b

Intendo che così come ora, costa troppo poco morire in normal e costa troppo in Hc, ci vorrebbe una via di mezzo.

ho capito.però se uno sceglie di giocare SC vuole rischiare di meno di un HC... sono scelte, io non voglio perdere, che so, Arkaine solo per una distrazione... se lo volessi fare vado in HC, me la metto nell'inventario e crepo... e poi io preferirei perdere un pg (logico non a Clvl98 :angel2: ) che un oggetto godly.

Elenina
02-11-2003, 18.32.08
quoto Nat al cientu pè cientu

Disarm
02-11-2003, 18.32.50
Cheppalle è quasi impossibile creare game...