PDA

Visualizza versione completa : Brancaleone Alle Crociate

TheDarkAlcatraz
02-11-2003, 01.19.09
Mitico film diretto dall' inarrivabile Mario Monicelli, con un cast eccezione ( Vittorio Gasman, Gigi Proietti, Paolo Villaggio, Stefania Sandrelli, solo per citare i + famosi ), che personalmente considero uno dei pilastri della comicità nostrana. Che ne pensate? Qual'è il personaggio che più vi ha colpito?

Per me senza dubbio il dannato "Pattume" interpretato magistralmente da Proietti.:angel2:

mimmo81
02-11-2003, 13.42.15
Proietti è un altra camminata, è il vero erede di Gassman purtroppo cinematograficamente parlando ha fatto ben poco ma è il migliore talento comico in vita.

Alceo
02-11-2003, 16.53.03
Tra l'altro Proietti interpreta vari personaggi nel film, a volte reso quasi irriconoscibile dal trucco.

Devo ritrovare il DVD è rivederlo.

profanatore
03-11-2003, 14.06.27
un film adatto ad una divertente serata da morire dal ridere

FRANZcimmero
03-11-2003, 17.35.28
grande film, ma a mio avviso è meglio il primo :)

TEZKYO
03-11-2003, 21.34.24
Originally posted by FRANZcimmero
grande film, ma a mio avviso è meglio il primo :)

Perfettamente d'accordo...
Quello in oggetto è un buon... sequel... ma vive di rendita sullal geniale invenzione del primo episodio... un film neorealista... in costume!
E poi il vero nucleo comico... ossia lo strampalato 'liguaggio' parlato dai personaggi... era già tutto fatto nel primo film...
Anche la trama mi pare migliore... specie la sequenza del 'duello' nel campo di grano... :D
Del secondo salvo volentieri la battuta (citata a memoria, chiedo venia in caso di gravi errori) "Omeni moderni semo... passato è l'anno mille!" :cool: