PDA

Visualizza versione completa : Diario del 31 ottobre - Contaminazioni

K4pp4
31-10-2003, 17.34.57
Nel diario di oggi vorrei parlare di un argomento leggero, che ben si adatta al clima festivo d'importazione del giorno di Ognissanti.<br>
Mi piacerebbe parlare di contaminzaione, di quanto i nostri interessi in un campo tendono a influenzare quelli vicini. Faccio un esempio extra videogame: di recente sono stato a vedere La leggenda degli Uomini straordinari al cinema. A prescindere dal giudizio sul film, questo ha innescato un processo curioso, per il quale in giorno dopo mi sono trovato in libreria ad acquistare 20.000 leghe sotto i mari per verificare se le discrepanze che ho riscontrato fra il Dorian Gray letterario e quello cinematografico si ripetono anche per il Capitano Nemo.<br>
Questo processo accade spesso, in un incrocio continuo fra videogame, letteratura, cinema e tutti gli interessi. Un processo mentale indubbiamente interessante (e che sono convinto coinvolga la maggioranza delle persone), ma che fa si che si passi, volontariamente o meno, da un condizionamento all'altro. Il che spesso offre spunti indubbiamente interessanti, ma da un'altro punto di vista ci rende spesso vulnerabili, o comunque pių sensibili alle operazioni mediatiche. D'altro canto la mancanza di desiderio di approfondimento non č sicuramente un aspetto positivo. Quindi, davanti ad ogni desiderio, ci si trova di fronte ad un bivio: assecondare il 'consiglio' pervenutoci o ostentare indipendenza?<br><br>
Termino questo diario in forma di domanda chiedendo la vostra opinione...