PDA

Visualizza versione completa : Facciamo il punto

Walker_Boh
28-10-2003, 00.41.03
Vorrei ricapitolare e tirare le somme (ancorchpè parziali) dell'anno in corso... quali sono stati i giochi di ruolo che avete giocato nel 2003 e quale il vostro giudizio?

Ero incerto sull'inserire Torment o meno visto che è ancora in corso ma siccome ciò che ho visto finora mi basta per inserirlo in testa è inutile prenderci in giro... solo il voto sarà lievemente variabile in base alla trama e allo sviluppo dell'avventura.

TITOLO . VOTO

Planescape Torment . 9/9,5/10 ?
Gothic2 . 8,5
Arx Fatalis . 7,5
Divine Divinity . 6,5
Lionheart . 5+

Autén
28-10-2003, 00.56.04
TITOLO . VOTO

Morrowind...................................9
Gothic2........................................8
Arx Fatalis.....................................7,5
Divine Divinity..................................6-7
Neverwinter's Night............................5
Lionheart......................................... ...5*

*(7 nella prima parte, 3 nell'ultima)

super_stoppino
28-10-2003, 09.13.06
In rigoroso ordine alfabetico

- BG2 mod .................. 7,5
qualche crash, in sostanza buoni

- Morrowind ................ 9,5
per le molte possibilità del gameplay - giocato ininterrottamente dall'uscita nel 2002 ai primi mesi del 2003

NWN ........................ 6,5
salvato solo per le novità del gameplay e per una grafica carina - troppo action

Torment ................... 9
se fosse stato in 1^ e con la grafica di adesso si sarebbe meritato un 10 - intelligente

mod: ah già, dimenticavo fallout2, non sono riuscito a finirlo per un improvviso ... fallout del pc e formattazione dell'hd alla caiser de cane, lo rigiocherò con la trad. ita :D

Enrico170780
28-10-2003, 10.10.47
NWN 6
Il primo impatto è stato abb positivo, poi la noia e l'implementazione molto "libertina" di alcune regole me l'han fatto abbandonare

Lionheart 6,5
Una prima parte molto gradevole, anche se non fa certo gridare al miracolo, controbilanciata da una seconda parte pessima! non solo per la scelta di orientarsi pesantemente ai combattiemnti (ma anche sì...) ma anche perchè così facendo si mette l'accento sulla parte più debole di Lionheart, la gestione del combattimento in tempo reale con una pausa pressochè inutile. Nel complesso però più che sufficiente perchè era da un po' che non trovavo un titolo in grado di regalarmi una dozzina di ore di sano divertimento digitale ;) Non mi pronuncio sulla questione bug perchè la mia configurazione doveva essere esattamente quella del betatester non avendo mai avuto CTD in 30+ ore di gioco.

Fallout 2 9,5 (REPLAY)
Finito di rigiocare all'alba di questo 2003 per la n-esima volta, non prende 10 solo perchè per me la perfezione non esiste, il titolo che più si avvicina alla mia definizione di RPG.

Arx Fatalis 7,5
Molto divertente, un mondo ben ricreato, una buona interfaccia, delle quest intelligenti controbilanciate però dall scarsissima casratterizzazione del personaggio e da alcune scelte infelici qua e la; nel complesso cmq è stato piacevole giocarci.

IWD2 7,5
Me lo passate come RPG ;)? Se sì, beh che dire, io l'ho trovato molto divertente, essendo un amante dei combattimenti tattici; certo non si può negare che alcuni punti fossero ripetitivi ma la trovata della stasi temporale vale il prezzo del biglietto :)

Uhm sono sicuro di dimenticarmene qcuno, in caso editerò ;)

EDITATI i REPLAY per distinguerli dalle primizie :)

gaberh
28-10-2003, 12.05.42
solo nel 2003?
pochi, ahimè:

Nwn: alcuni mod belli che mi ha consigliato skree (voto ai mod 8)

Fallout Tcts: per la terza volta, per la terza volta 8

Divine Divinity: 6 (di incoraggiamento, per alcune quest e per l'interazione con oggetti ed ambiente...senza queste doti avrei dato 4, trooooooooppi combattimenti)

IWD 2: l'ho piantato a metà....troooooooppi combattimenti (ma sicuramente meglio di DD) voto 6

Deus Ex voto 7 (ma non lo considero un vero rpg; è uno shooter con elementi rpg)

Morrowind: 8 l'ho iniziato per la terza volta con un personaggio diverso, come le altre volte comincio alla grande poi...dopo una ventina di ore...mi rompo le balle

gothic 2 voto 7.5 (voto 9 fino al terzo capitolo, poi un bieco action)

Lionheart: voto 5.5. (sono prevenuto, mi aspettavo moooooolto meglio; trooooooppi combattimenti anche in Barcellona e zone limitrofe; fuori non ci sono neanche andato)

se devo dire un gioco che mi ricorderà in futuro questo anno disgraziato...allora dico Gothic2

Walker_Boh
28-10-2003, 12.57.05
benone ma faccio un appunto: cercate di inserire solo i giochi giocati per la prima volta quest'anno, volevo farmi un'idea dell'andamento personale del 2003.
Rigiocato non è la stessa cosa che provato per la prima volta.

;-)

illoca
28-10-2003, 16.08.32
Morrowind .8
Gothic ........8,5
torment .....9,5

Pendragon
28-10-2003, 16.22.00
Bhe se devo considerare gli rpg giocati da quest'anno allora verrebbe qualcosa del tipo:

IWD2: 7.5 (molti combattimenti, molto ben fatti, parecchie sequenze scriptate e quest interessanti risolvibili anche senza combattimenti, storia discreta)

Gothic2: 8.5 (gran gioco, specie all'inizio, sul finale scade un pò, ma rimane una solida storia, la vivacità con cui son stati ricreati gli ambienti urbani e non, molte quest sono interessanti ed un ottimo sistema di combattimento, peccato l'estrema impronta action e la semplicità con cui si porta a termine il gioco nelle sue ultime fasi)

Greyhawk: 8 (Combattimenti fantastici, l'unico gioco che finora ricalca quello che è realmente D&D, non linearità e possibilità svariate nella risoluzione delle quest e nello svolgimento del gioco, peccato l'assenza quasi totale di trama ed una percentuale nei combattimenti forse troppo accentuata)

Fallout Tactics: s.v. (lo sto testando, le impressioni iniziali non sono state delle più felici, e come rpg effettivamente non ha praticamente quasi nulla a parte la creazione del pg, comunque sia saprò dire di più quando riuscirò a giocarlo per abbastanza tempo)

Per quel che riguarda titoli come Morrowind, Fallout2, Torment etc, bhe purtroppo li ho già giocati e rigiocati un forse eccessivo numero di volte negli anni passati, quindi non posso calcolarli quest'anno.

braga81
28-10-2003, 22.41.22
Dorment sta in un altro pianeta e non lo confronto con i giochi moderni.

Invece:

> Arx Fatalis--> 6,5 mi è piaciuto subito ma l'ambientazione stile Ultima Underground mi fa schifo. Odio i sotterranei e sono mezzo claustrofobico

> Morrowind--> 9. grande libertà (e mi mancava questa libertà nei CRPG) e profondità. Lunghissimo (anche troppo) e dispersivo (anche di più).

> Gothic 2--> 8 pieno. Anche se è un Gdr "light" (come i formaggi per le ragazze) è un gioco che diverte, appassiona e intriga. E' uno dei giochi che mi ha più divertito in questi mesi. Lontano anni luce da Dorment, BG, Fallout 1 e 2 e Morrowind è un Gdr "sui generis"

> Newerwinter Nights--> 5. Quando si aspetta un gioco per così tanto tempo ci si incazza come vipere nel vederlo fatto male! Un buco nell'acqua grosso come la panza di Ferrara.

> Divine Divinity--> 5,5. Divertimento poco, combattimenti troppi ma quest belle.

> Fallout Tactics-->8 Questo è un gioco con le palle anche se ha le sue magagne grafico/tecniche. Limitato come CRPG è però un grande gioco di tattica a squadre

> Greyhawk--> S.V. L'ho giocato troppo poco, non mi esprimo.

> IWD2--> 4. Installato, giocato 3 ore e buttato in pasto ad un mio amico diablista convinto. Per me è un cesso di Hack 'en slash, per LUI è un capolavoro di Gdr profondo e meditativo...

gaberh
28-10-2003, 22.44.37
Originally posted by braga81

> IWD2--> 4. Installato, giocato 3 ore e buttato in pasto ad un mio amico diablista convinto. Per me è un cesso di Hack 'en slash, per LUI è un capolavoro di Gdr profondo e meditativo...

:roll3: :roll3: :roll3: :foll:

.Commodo.
28-10-2003, 22.48.49
Hmmm....parliamo di rpg di quest'anno, vero? Mi viene l'orrendo sospetto di averne giocati solo 4, ossia:
Gothic 2 - voto 8
Lionheart - voto 6,5
Pirates of The Caribbean - voto 6,5
Greyhawk - voto 7,5

Solo 4? Urca, che tristezza....
:( :(

gaberh
28-10-2003, 23.20.10
Originally posted by .Commodo.
Hmmm....parliamo di rpg di quest'anno, vero? Mi viene l'orrendo sospetto di averne giocati solo 4, ossia:
Gothic 2 - voto 8
Lionheart - voto 6,5
Pirates of The Caribbean - voto 6,5
Greyhawk - voto 7,5

Solo 4? Urca, che tristezza....
:( :(

e uno dei quattro, secondo me, non è nemmeno un rpg...

.Commodo.
29-10-2003, 08.28.59
Originally posted by gaberh

? POTC ?

gaberh
29-10-2003, 08.54.13
Originally posted by .Commodo.
? POTC ?

ma scrivi come magni!!!!
potc...è il suono onomatopeutico di un maggiolino che si schiaccia sul parabrezza di un auto...

p.s. si è lui!

super_stoppino
29-10-2003, 09.39.35

Guarda che oramai la sigla rpg è diventata troppo generica, dovevi dire crpg :D ;) :angel2:

Memor
29-10-2003, 11.49.23
Ultima IX >>> 8
Gothic >>> 8,5
Morrowind >>> ng :D

[scusate l'ot] Mafia >>> 9,5 ;)

Gorham
29-10-2003, 12.05.23
solo nel 2003?

Deus Ex voto 7 (ma non lo considero un vero rpg; è uno shooter con elementi rpg)

Devo presumere, quindi, che non gradisci affatto gli shooter.....
Deus Ex come gioco di ruolo può anche essere valutato con un 7 ma come FPS con elementi RPG non va al di sotto del 9 abbondante... ;)
Comunque visto che ci sono:

Deus Ex (giocato a cavallo tra il 2002 ed il 2003): 9 :D

Gothic: 8,5

KOTOR (ancora in corso d'opera): 9+

Insomma pochi ma buoni... ;)

Ciao

Memor
29-10-2003, 12.38.53
Originally posted by Gorham
Deus Ex come gioco di ruolo può anche essere valutato con un 7 ma come FPS con elementi RPG non va al di sotto del 9 abbondante... ;)

Ciao
Perfettamente d'accordo. Deus Ex è un grande capolavoro.

Walker_Boh
29-10-2003, 12.59.56

Gothic: 8,5

KOTOR (ancora in corso d'opera): 9+

Insomma pochi ma buoni... ;)

Ciao

Avrei voluto averti come prof di fisica al liceo.... ;-)

.Commodo.
29-10-2003, 13.24.15
ma scrivi come magni!!!!
potc...è il suono onomatopeutico di un maggiolino che si schiaccia sul parabrezza di un auto...

p.s. si è lui!

Ue! Guarda che sei tu che parli di KOTOR quì, KOTOR lì!!
Comunque, il gioco dei pirati ha abbastanza elementi ruolistici per poter essere considerato un rpg: trama, quests, dialoghi, combattimenti, statistiche, sviluppo del personaggio. No, direi che è un rpg, anche se strizza l'occhio alle console per certi versi ed è imbastardito dalla componente naval-mercantile.

gaberh
29-10-2003, 17.21.55

Ciao

no, no...
li apprezzo molto...
ho giocato da doom fino a quake 2 e HL (ed aspetto con ansia sia HL2 che Doom 3)
valutavo deus ex come rpg...a me non ha fatto impazzire...
è una versione più "ignorante" di system shock...
comunque per me 7 è un signor voto

gaberh
29-10-2003, 17.22.38
Originally posted by Walker_Boh
Avrei voluto averti come prof di fisica al liceo.... ;-)

ha detto "pochi ma buoni": ti avrebbe segato prima...