PDA

Visualizza versione completa : Valitazione di un pezzo

AbcdefgReVolution
24-10-2003, 22.54.55
Sono tanto,troppo curioso di sapere come valutate un pezzo.Quali sono le cose che a vostro parere lo fanno definire commerciale oppure di qualità,interessante o troiaio.
Direi che visto che in questo forum molti conoscono la musica dovrebbero anche sapere valutare musicalmente un pezzo.
Beh ditemi un pò voi...se siete in grado tipo di analizzare la composizione melodica,i riff di ogni singolo strumento,l'evoluzione rispetto ai precedenti lavori o l'originalità se è il primo.L'implementazione e l'arrangiamento complessivo e la coesistenza di tutti gli strumenti.I nei e i pregi di ogni passaggio,la sonorità,la ritmica e le variazioni del tema lungo lo stesso brano.
Vorrei anche sapere se siete in grado di confrontare pezzi diversi,cover di originali o lavori di artisti appartenenti apparentemente alla stessa categoria.
Vorrei sapere tanto ma tanto se voi invece di giudicare dopo aver studiato musica fate invece i sapientoni sfornando categorie musicali e generi additando i gruppi appartenenti a questo o quello senza sapere di cosa si stia parlando ma semplicemente ripetendo meccanicamente ciò che altri vi hanno detto o che avete letto.
Vorrei sapere quanto originale sia la vostra analisi di un gruppo/artista e invece quanto si rifaccia sempre a quanto diono gli altri dello stesso.
Vorrei sapere se prima di definire un artista avete ascoltato i pezzi che hanno scandito il suo percorso artistico e se avete letto una sua biografia anche sintetica.

Rispondo io,per voi queste cose sono aramaico antico.

Va da se quindi che non sapendo niente di queste cose non siete assolutamente in grado di fornire una analisi personale di un autore.

Questa analisi non essendo personale si rifà a ciò che gli altri dicono.A loro volta quello che gli altri dicono si rifà a ciò che altre persone dicono e così via.

Pensate quindi che i vostri giudizi sintetici abbiano un minimo di fondamento?

Si tratta smeplicemente di seguire un filo logico,non mi interessa offensivo ma solo realista.
Non basta strimpellare una chitarra o un basso ad orecchio e leggere qualche recensione fatta da gente che a loro volta non suonano o non hanno studiato per definirsi intenditori e almeno per essere in grado di analizzare la musica.

Tutto questo è riferito a voi che dite con tanta leggerezza che la commerciale fa schifo,cosa magari anche vera,ma il fatto è che lo dite senza sapere il perchè e siete sullo stesso livello di quelli che dicono con altrettanta leggerezza che la musica che ascoltate voi fa schifo.

Albycocco
24-10-2003, 23.13.11
Scusami, ma non credo ci voglia una tesi di laurea per esprimere un semplice giudizio personale su un cantante e sui suoi pezzi.
Io non sono un critico musicale e sto a stento tenere in mano una chitarra, però come chiunque altro ho i miei gusti e quindi se trovo Meneguzzi insopportabile perchè dovrei esimermi dal dare un parere?Non ho gli strumenti nè le capacità adatte per farlo?Si ok, posso pure capire, ma secondo questa logica quindi poi alla fine solo una piccola èlite potrebbe arrogarsi il diritto di farlo!E tutto ciò ti sembrerebbe giusto?

Mi dai l'impressione del difensore delle cause perse...

donkakarothssj
24-10-2003, 23.30.28
[MODE OT ON]
Ma sto tizio lo bannano ogni giorno???
[MODE OT OFF]

AbcdefgReVolution
24-10-2003, 23.34.21
Originally posted by Albycocco
Scusami, ma non credo ci voglia una tesi di laurea per esprimere un semplice giudizio personale su un cantante e sui suoi pezzi.Io non sono un critico musicale e sto a stento tenere in mano una chitarra, però come chiunque altro ho i miei gusti e quindi se trovo Meneguzzi insopportabile perchè dovrei esimermi dal dare un parere?Non ho gli strumenti nè le capacità adatte per farlo?Si ok, posso pure capire, ma secondo questa logica quindi poi alla fine solo una piccola èlite potrebbe arrogarsi il diritto di farlo e ciò ti sembrerebbe giusto?
D'accordissimo ma c'è fin troppa gente che spara giudizzi troppo alla leggera andoli per giunta come verità assolute.
E questo è un male che non c'è soltanto in questa situazione ma in tutta la società.

Ditemi voi se sbaglio...:rolleyes:

AbcdefgReVolution
24-10-2003, 23.35.12
Originally posted by donkakarothssj
[MODE OT ON]
Ma sto tizio lo bannano ogni giorno???
[MODE OT OFF]
Questo tizio niubbo è qua da molto prima di te.
E i ban che ho ricevuto e di cui vado pure fiero li ho avuti portando discussioni che la maggior parte degli utenti non è neanche in grado di affrontare(tu fra quelli per esempio)
Taci e alla prossima.

Si parlava di leggerezza o sbaglio?:azz: ;)

Albycocco
24-10-2003, 23.41.29
Originally posted by AbcdefgReVolution
D'accordissimo ma c'è fin troppa gente che spara giudizzi troppo alla leggera andoli per giunta come verità assolute.
E questo è un male che non c'è soltanto in questa situazione ma in tutta la società.

Ditemi voi se sbaglio...:rolleyes: Su questo ti quoto alla grande, ma vedi un pò tutti generalizziamo su fatti,notizie,artisti, cantanti, musicisti e chi più ne ha più ne metta pur non essendo in effetti poi in completa cognizione di causa, quindi mettersi a fare adesso del moralismo, lo trovo alquanto inopportuno e del tutto inutile ai fini del proseguimento di una discussione.;)

Facciamoci una :birra: che è meeeeglio! :D

donkakarothssj
24-10-2003, 23.42.49
Originally posted by AbcdefgReVolution
Questo tizio niubbo è qua da molto prima di te.
E i ban che ho ricevuto e di cui vado pure fiero li ho avuti portando discussioni che la maggior parte degli utenti non è neanche in grado di affrontare(tu fra quelli per esempio)
Taci e alla prossima.

Si parlava di leggerezza o sbaglio?:azz: ;)
1°Non kiamarmi nubbio xkè mi inkavolo e poi non ti ho offeso
2°Se ne vai fiero bhe fatti bannare un'altro paio di volte
3°Taci e spiegami quali diskussioni...link pls...
4°Taci lo dici a qualcun'altro!

Albycocco
24-10-2003, 23.46.32
Originally posted by donkakarothssj
1°Non kiamarmi nubbio xkè mi inkavolo e poi non ti ho offeso
2°Se ne vai fiero bhe fatti bannare un'altro paio di volte
3°Taci e spiegami quali diskussioni...link pls...
4°Taci lo dici a qualcun'altro!
Per cortesia, evitiamo certe uscite, perchè non mi sembra proprio il caso di sviare il discorso su questioni così infantili e inutili.:)

Simbul
24-10-2003, 23.53.16
Niente flame.