PDA

Visualizza versione completa : Arcanum

Druen-GDT
24-10-2003, 03.55.42
C'è qualcuno che gioca ancora ad Arcanum? Sareste disponibili ad organizzare qualche sessione multiplayer?

Ah già che ci sono: sapete se esiste un modo per esportare i propri PG ed inserirli nella lista dei pregenerati, in modo da poter iniziare un multiplayer con un PG già cresciutello?

super_stoppino
24-10-2003, 10.20.23
Originally posted by Druen-GDT
C'è qualcuno che gioca ancora ad Arcanum? Sareste disponibili ad organizzare qualche sessione multiplayer?

Ah già che ci sono: sapete se esiste un modo per esportare i propri PG ed inserirli nella lista dei pregenerati, in modo da poter iniziare un multiplayer con un PG già cresciutello?

Ciao druen, a dire il vero ci volevo giocare da tanto tempo, ma non ho ancora avuto l'occasione di prenderlo, visto che sembri un buon conoscitore, se hai qualche consiglio per iniziare, ti offrirò una :birra: altrimenti te la offrirò lo stesso, che non si dica che sono un tirchio ;) :D :D

illoca
24-10-2003, 10.27.16
Anche io gradirei un commentino sul gioco.
Mi pare che la tradu fosse in procinto... è finita?

super_stoppino
24-10-2003, 10.33.28
Originally posted by illoca
Anche io gradirei un commentino sul gioco.
Mi pare che la tradu fosse in procinto... è finita?

Purtroppo ancora no :(

Qui c'è un resoconto dello stato di avanzamento dei progetti in corso d'opera

http://www.nemesis.emuita.it/varie/oldnews/lug2k3.htm

illoca
24-10-2003, 10.47.15
Non misembra molto aggiornato... 10% a luglio

super_stoppino
24-10-2003, 11.04.00
Non misembra molto aggiornato... 10% a luglio

Questo è un pò + aggiornato :D

http://vgamett0.altervista.org/colleglavoro.php

illoca
24-10-2003, 11.10.46
35 % non male
Comunque non è uno di quei titoli che mi esalta, comunque nel caso lo terro' presente...
Grazie:birra:

Walker_Boh
24-10-2003, 11.36.09
Ci sono diversi grandi estimatori di Arcanum, a me personalmente non ha lasciato un ricordo esaltante, ma diciamo sicuramente buono.. purtroppo alcuni difetti ne hanno minato la giocabilità a mio avviso.
Certo come profondità e complessità è tra i migliori degli ultimi anni credo.

super_stoppino
24-10-2003, 11.40.11
Originally posted by Walker_Boh
Ci sono diversi grandi estimatori di Arcanum, a me personalmente non ha lasciato un ricordo esaltante, ma diciamo sicuramente buono.. purtroppo alcuni difetti ne hanno minato la giocabilità a mio avviso.
Certo come profondità e complessità è tra i migliori degli ultimi anni credo.

Particolari, pliz, devi ancora pagare per la sola che mi hai fatto ieri :D ;)

illoca
24-10-2003, 11.46.05
Dai Walker caga fuori una bella rece e non ne parliamo piu'...:birra:
Okkio che poi Ti facciamo l'antidoping come a kallon...

super_stoppino
24-10-2003, 11.54.18
Dai Walker caga fuori una bella rece e non ne parliamo piu'...:birra:
Okkio che poi Ti facciamo l'antidoping come a kallon...

:foll: :roll3: :clap:

zdrenos
24-10-2003, 12.24.48
io ci sto rigiocando ultimamente...

si descrive in pratica una rivoluzione industriale che avviene in un mondo fantasy...

il gioco per chi è interessato a coglierli offre molti spunti di interesse...orchi,mezz'orchi e ogre sfruttati nelle aree urbane come manodopera a basso costo,oppure a bighellonare nelle strade ai limiti della legge,classe dirigente che si distribuisce tra università e nuova realtà industriale,macerie di feudi in decadenza che osservano l'avanzare della rivoluzione industriale in un mondo fantasy(rivoluzione che ha molti tratti in comune con quella avvenuta nel mondo reale...diffusione della stampa,sfruttameno deli ceti più+ bassi della popolazione,fiorire di "positivisti" nelle università,diffusione di un tipo di sapere "darwiniano",in contrapposizione con il sapere dogmatico e iniziatico della magia,frattura della stasi economica ecc.)...

Se non vi frega niente di queste cose sappiate che i combattimenti non sono un granchè e parte del gameplay è abbastanza noioso,e parti consistenti della trama principale si incentrano in un girovagare diablesco per "dungeon"...)....e la trama principale stessa non è che brilli particolarmente di originalità...

Ci sono comunque OTTIMI elementi ruolistici...un background dettagliato,una fase di creazione personaggio commovente,molte quest a scelta multipla,un gameplay altamente non lineare...

illoca
24-10-2003, 12.59.53
Pero' se ci stai rigiocando mi sembra buono no?
Lo consiglieresti?
Ho guardato su ludostore e non c'è, è difficile da trovare?

super_stoppino
24-10-2003, 13.01.59
Originally posted by zdrenos
io ci sto rigiocando ultimamente...

si descrive in pratica una rivoluzione industriale che avviene in un mondo fantasy...

il gioco per chi è interessato a coglierli offre molti spunti di interesse...orchi,mezz'orchi e ogre sfruttati nelle aree urbane come manodopera a basso costo,oppure a bighellonare nelle strade ai limiti della legge,classe dirigente che si distribuisce tra università e nuova realtà industriale,macerie di feudi in decadenza che osservano l'avanzare della rivoluzione industriale in un mondo fantasy(rivoluzione che ha molti tratti in comune con quella avvenuta nel mondo reale...diffusione della stampa,sfruttameno deli ceti più+ bassi della popolazione,fiorire di "positivisti" nelle università,diffusione di un tipo di sapere "darwiniano",in contrapposizione con il sapere dogmatico e iniziatico della magia,frattura della stasi economica ecc.)...

Se non vi frega niente di queste cose sappiate che i combattimenti non sono un granchè e parte del gameplay è abbastanza noioso,e parti consistenti della trama principale si incentrano in un girovagare diablesco per "dungeon"...)....e la trama principale stessa non è che brilli particolarmente di originalità...

Ci sono comunque OTTIMI elementi ruolistici...un background dettagliato,una fase di creazione personaggio commovente,molte quest a scelta multipla,un gameplay altamente non lineare...

Grazie, è già qualcosa, la prima parte la sapevo, dei combattimenti non me ne frega un'emerita cippa se non sapere se si possono evitare un pò; adesso sarebbe gradita qualcosina in più, tipo com'è la caratterizzazione dei pg, se è conveniente passare dalla magia alla tecnologia, viceversa o un buon mix delle due, come rispondono gli npc, se le quest sono simpatiche e/o interessanti, cosette così di poco conto :D :D

Ah, sarai ripagato in taverna, naturalmente ;) :birra:

super_stoppino
24-10-2003, 13.03.16
Lo consiglieresti?

paracule mode on

ah ah ah, io aspetto che lo regalino con una rivista, tanto la traduzione ancora non c'è :D :D

paracule mode off

zdrenos
24-10-2003, 13.06.34
Lo consiglieresti?

sì a me sembra buono..se no evidentemente non ci rigiocherei...ma lo è per i miei personali parametri di giudizio(che ho cercato di chiarire a grandi linee nel post precedente...)...

se ti ispira l'idea di crearti un personaggio in un mondo abbastanza dettagliato,interessante,e "da scoprire"...

mi sembra comunque sia uscito anche in budget...ma manca il manuale(molto bello e corposo)...ma anche lì ho visto in giro(non ricordo dove...)anche l'edizione "originale" a prezzo minore...

Walker_Boh
24-10-2003, 13.08.42
Lo consiglieresti?

Allora come detto sopra da zdrenos gli elementi forti sono background, quests varie ed interessanti, non linearità... controbilanciati da un sistema di combattimento e di interfaccia un po' scadente e dal fatto che non sempre il gioco riesce ad essere coinvolgente allo stesso modo (noiosi dungeons ecc.)

Lo trovi ancora tra le offerte della Leader a 15£ circa... però devi essere fortunato e cercare in qualche posto dove non abbiano un gran "riciclo" (tipo supermercati).

p.s. ah se lo acquisti ora... beh anche la grafica ti farà storcere il naso...

illoca
24-10-2003, 13.13.26
No per ora non sono interessato all'acquisto, ma nel caso andro' in crisi è un titolo che terro' presente.

Walker_Boh
24-10-2003, 13.16.24
Originally posted by super_stoppino
Grazie, è già qualcosa, la prima parte la sapevo, dei combattimenti non me ne frega un'emerita cippa se non sapere se si possono evitare un pò; adesso sarebbe gradita qualcosina in più, tipo com'è la caratterizzazione dei pg, se è conveniente passare dalla magia alla tecnologia, viceversa o un buon mix delle due, come rispondono gli npc, se le quest sono simpatiche e/o interessanti, cosette così di poco conto :D :D

Ah, sarai ripagato in taverna, naturalmente ;) :birra:

Allora, a mio avviso:

-caratterizzazione dei pg: indubbiamente buona, il tuo pg ha un background interessante e gli npc che incontrerai ti daranno tutti quella sana impressione di "avere vita propria" che non guasta mai... (molto bella la grande città in cui finirai... non ti dico altro.. ecco forse ti posso segnalare una certa discrepanza nella realizzazione degli ambienti rurali rispetto a quelli cittadini/villaggi... con i secondi nettamente superiori)

-magia/tecn: uno degli aspetti più interessanti del gioco, dicotomia senza dubbio ben realizzata.. anche se forse poteva essere sviluppata un attimo di più

- quest: spesso originali e cmq interessanti

- dialoghi: vedi sopra

:-)

zdrenos
24-10-2003, 13.34.53
ah mi ero perso il tuo post stoppì...:birra:

comunque ha risposto già walker...

aggiungo: caratterizzazione npc:
1)in pratica ci sono anche delle belle "chicche"..ad esempio le reazioni...se sei un ogre avrai ad esempio la maggior parte della gente che ti guarda dall'alto al basso,ed è restia a parlarti...se sei un mezz'elfo diventi automaticamente nobile e degno di rispetto...;

2)magia -tech...Teniamo conto che la magia in quel mondo ha una storia millenaria,e la tecnologia è un'acquisizione recente...e quesat cosa è resa abbastanza bene...;

3)quest;c'è una caratteristica che in teoria dovrebbe essere lo standard per ogni crpg...la possibilità di schierarti alla fallout in molte situazioni,anche banali...e l'allineameno e la predisposizione alla magia ifluenzano la possibilità di attrarre alcuni npc nel tuo gruppo anzichè altri...(dura reclutare ad esempio un esperto in tecnologia se sei un negromante...);

super_stoppino
24-10-2003, 13.42.18
Allora, a mio avviso:

-caratterizzazione dei pg: indubbiamente buona, il tuo pg ha un background interessante e gli npc che incontrerai ti daranno tutti quella sana impressione di "avere vita propria" che non guasta mai... (molto bella la grande città in cui finirai... non ti dico altro.. ecco forse ti posso segnalare una certa discrepanza nella realizzazione degli ambienti rurali rispetto a quelli cittadini/villaggi... con i secondi nettamente superiori)

-magia/tecn: uno degli aspetti più interessanti del gioco, dicotomia senza dubbio ben realizzata.. anche se forse poteva essere sviluppata un attimo di più

- quest: spesso originali e cmq interessanti

- dialoghi: vedi sopra

:-)

Grazie a tutti e due, walker and zdrenos, quoto questo perchè walker aveva detto che non gli era piaciuto poi tanto, se ho capito bene - passo alla prima persona - :-P ma da come ne parli sembra invece di si, pensi che i difetti che hai trovato (e dicci quali sono, a parte la grafica che sarà datata) siano tali da rovinare il gioco o lo consigli comunque, dando per scontato che tanto ci giocheremo lo stesso, prima o poi? :D :D

illoca
24-10-2003, 13.50.12
Mi sembrano un po' gli stessi commenti di Lion è un buon paragone?

Walker_Boh
24-10-2003, 13.55.43
Grazie a tutti e due, walker and zdrenos, quoto questo perchè walker aveva detto che non gli era piaciuto poi tanto, se ho capito bene - passo alla prima persona - :-P ma da come ne parli sembra invece di si, pensi che i difetti che hai trovato (e dicci quali sono, a parte la grafica che sarà datata) siano tali da rovinare il gioco o lo consigli comunque, dando per scontato che tanto ci giocheremo lo stesso, prima o poi? :D :D

Allora diciamo che da amatori di rpg è un titolo da provare comunque senza dubbio.
Personalmente ti posso dire che superato il primo negativo impatto con la grafica (sottolineo che non l'ho giocato appena uscito ma qualche tempo dopo inoltre) mi ha appassionato per un certo tempo, grazie anche a tutti i pregi sopra menzionati; il problema è che alla fin fine il gameplay mi è venuto indubbiamente a noia facendomene stancare prima del tempo, in coincidenza con lunghe fasi di "attraversamento aree ostili".

Insomma è un po' un "coitus interruptus".. con un motore alla Baldur's Gate sarebbe stato nell'Olimpo... così è un po' frustrante

super_stoppino
24-10-2003, 13.57.19
Allora diciamo che da amatori di rpg è un titolo da provare comunque senza dubbio.
Personalmente ti posso dire che superato il primo negativo impatto con la grafica (sottolineo che non l'ho giocato appena uscito ma qualche tempo dopo inoltre) mi ha appassionato per un certo tempo, grazie anche a tutti i pregi sopra menzionati; il problema è che alla fin fine il gameplay mi è venuto indubbiamente a noia facendomene stancare prima del tempo, in coincidenza con lunghe fasi di "attraversamento aree ostili".

Insomma è un po' un "coitus interruptus".. con un motore alla Baldur's Gate sarebbe stato nell'Olimpo... così è un po' frustrante

Grazie, passa in taverna che ti offro una :birra: ed un calumet della pace :angel2:

Walker_Boh
24-10-2003, 14.02.40
Mi sembrano un po' gli stessi commenti di Lion è un buon paragone?

Mmm.. no non c'è quella troncatura netta in due che c'è in Lionheart...
Nell'insieme, considerando anche che è uscito anni fa, direi che Arcanum è chiaramente superiore e molto più completo, oltre che meno action-oriented e molto più "gioco di ruolo".
Inoltre sa garantire molte più ore di gioco.

Un buon paragone è... ecco diciamo un DivineDivinity più grezzo ma molto più vasto.

Walker_Boh
24-10-2003, 14.03.26
Grazie, passa in taverna che ti offro una :birra: ed un calumet della pace :angel2:

Dipende..con cosa lo riempi? :-D

super_stoppino
24-10-2003, 14.20.01
Dipende..con cosa lo riempi? :-D

Ah ah ah, non l'avevo visto, io uso solo roba buona, anzi robba 'bbona ;) :angel2:

gaberh
24-10-2003, 15.15.57
aò...
ma ci stà qui lo zione vostro!!!

pregi:
1) creazione e sviluppo del personaggio: è quanto di più simile a fallout ci sia in giro (il papà è lo stesso)
2) quest e sotto quest: varissime e molto divertenti...il mondo esplorabile (fin dall'inizio tutto, tranne i posti di specifiche quest) è enorme.
3) è un gioco profondo ed intelligente: tutte le quest si possono affrontare in modi differenti e (molto spesso) risolvere senza fights

difetti
1) i combattimenti sono atroci e con animazioni tremende (si può scegliere tra real time...e turni...ma i turni sono realizzati male)
2) la grafica era già brutta quando il gioco uscì tre anni fa.
comunque ci si abitua presto

mio parere: il gioco è ottimo e profondo. rovinato dal sistema di combattimenti. ma comunque, anche sotto questo aspetto, giocabilissimo.

assai sottovalutato .
da giocare.
se tradotto (è molto, molto "scritto": dialoghi lunghi, giornali e libri da leggere....) è da giocare ASSOLUTAMENTE

pinkfloydforever
24-10-2003, 16.04.57
la grafica era già brutta quando il gioco uscì tre anni fa.

:nono:
non 3 ma 2 anni fa, agosto 2001 in U.S.A e intorno a settembre da noi.
:toh:
Rimane il fatto che era bruttino graficamente.

gaberh
24-10-2003, 17.04.45
Originally posted by pinkfloydforever
:nono:
non 3 ma 2 anni fa, agosto 2001 in U.S.A e intorno a settembre da noi.
:toh:
Rimane il fatto che era bruttino graficamente.

hai ragione!
però è un'aggravante...non un'attenuante
saresti mica un bravo avvocato, sai?
:birra:

pinkfloydforever
24-10-2003, 20.57.06
Originally posted by gaberh
hai ragione!
però è un'aggravante...non un'attenuante
saresti mica un bravo avvocato, sai?

Infatti mi sono fermato al secondo anno di giurisprudenza... ;)
:D

Druen-GDT
24-10-2003, 22.26.37
Sì ma raga io che l'ho fatto a fare sto topic? Mica avete ancora risposto alle mie domande! :D

Cmq secondo me Arcanum è uno dei migliori CRPG che abbia mai visto. Vale la pena anche solo per l'originalità dell'ambientazione. In più ha una trama ramificatissima, con numerose sfumature e finali multipli. L'unico difetto di gameplay secondo me è che i requisiti di materiali per i progetti tecnologici rendono un po' la vita difficile ai tecnologisti: ci sono alcuni componenti, anche per creazioni di basso livello, che sono praticamente introvabili. Ne va di conseguenza che i maghi sono enormemente avvantaggiati, aiutati anche dal fatto che gli incantesimi di attacco sono spropositatamente potenti (vogliamo parlare del tremendo incantesimo di primo livello di Necromanzìa Nera? Brrrr...).

gaberh
24-10-2003, 22.38.58
Sì ma raga io che l'ho fatto a fare sto topic? Mica avete ancora risposto alle mie domande! :D

uh?
hai ragione (sono tornato a leggere il primo post)...
che dire?
qui non siamo proprio dei multy sfegatati...forse è per quello che il 3d è uscito un pò dai binari...

comunque fa sempre piacere parlare con un estimatore (sono rarissimi) di questo giocone.

alla salute!

Autén
24-10-2003, 23.31.34
Cmq secondo me Arcanum è uno dei migliori CRPG che abbia mai visto. Vero vero.
Purtroppo non ho mai giocato ad Arcanum in multy e ora come ora ho altri giochi installati da finire.
Però se riuscirai a giocarlo con altri, mi piacerebbe sapere com'è :D :birra:

zdrenos
25-10-2003, 01.14.26
L'unico difetto di gameplay secondo me è che i requisiti di materiali per i progetti tecnologici rendono un po' la vita difficile ai tecnologisti: ci sono alcuni componenti, anche per creazioni di basso livello, che sono praticamente introvabili. Ne va di conseguenza che i maghi sono enormemente avvantaggiati, aiutati anche dal fatto che gli incantesimi di attacco sono spropositatamente potenti (vogliamo parlare del tremendo incantesimo di primo livello di Necromanzìa Nera? Brrrr...).
E' vero,a livello di gameplay c'è questo "difetto"...ma io lo vedo come realismo...la storia della magia è vecchia di secoli,la tecnologia è un fenomeno nuovo...va da sè che verosimilmente non si dovrebbe avere equilibrio in questo senso...

Druen-GDT
25-10-2003, 01.58.35
Beh senti, le armi da fuoco ormai sono diffusissime, Tarant ha schierato un intero esercito di fucilieri nella guerra contro il Regno di Cumbria, e allora mi spieghi perché devo girare mezzo Arcanum per trovare un pezzo di rivoltella?

Autén
25-10-2003, 02.08.59
Beh senti, le armi da fuoco ormai sono diffusissime, Tarant ha schierato un intero esercito di fucilieri nella guerra contro il Regno di Cumbria, e allora mi spieghi perché devo girare mezzo Arcanum per trovare un pezzo di rivoltella?

Ipotesi 1) Perché il tuo alter ego è più avido di Paperon de Paperoni e non è disposto a comprare una pistola intera per smontarla.

Ipotesi 2) Per principio, tu usi solo pezzi di ricambio creati in un certo anno, in quanto, si sà, sono stati forgiati con materiali migliori.

Ipotesi 3) I mercanti di Tarant hanno i pezzi di ricambio, ma non li vogliono vendere per alzarne il prezzo. Oppure i pezzi di ricambio per le rivoltelle non sono disponibili nel mercato al dettaglio.

Ipotesi 4) Non sei il primo avventuriero in Arcanum. Tutti quelli che hanno giocato prima di te hanno svuotato i magazzini dei negozi. ;)

Walker_Boh
25-10-2003, 12.13.37
Originally posted by Autén
Vero vero.
Purtroppo non ho mai giocato ad Arcanum in multy e ora come ora ho altri giochi installati da finire.
Però se riuscirai a giocarlo con altri, mi piacerebbe sapere com'è :D :birra:

Io ai tempi avevo letto di grossi problemi di sincronizzazione... e cmq di una mancanza di grande cura nell'aspetto multyplayer.

zdrenos
25-10-2003, 20.03.55

aggiungo(facendo un pò di accademia giusto per ingannare il tempo)...

1)i fruitori della tecnologia necessitano di lauree specifiche per accedere alle skill necessarie...quindi è ragionevole che siano ben pochi gli interessati ad un particolare componente...quindi non è che si apriranno negozi ad ogni angolo di strada per soddisfare una domanda così limitata...;

2)fucilieri...pensiamo al periodo in cui comparivano nel mondo reale le prime armi di questo tipo...era facile procurarsi un pezzo di rivoltella?O era una caratteristica propria della sola industria bellica,con pochi "specialisti" tra i privati cittadini interessati ad un mercato "al dettaglio",e con un reddito sufficiente per potersi permettere questo "vezzo"?Ricordo anche che noi in arcanum siamo "avventurieri" prescelti da una profezia tra l'altro...e non certo il cittadino-villager "medio"...il nostro potere d'acquisto ci permette di entrare in possesso ad un certo punto verosimilmente di una parte rilevante dell'intera offerta di beni e "serviz"i di Arcanum...siamo una sorta di incrocio tra commando e Bill Gates..

braga81
26-10-2003, 02.37.02
io preferisco Diablo 2 comunque..

Druen-GDT
26-10-2003, 02.33.54
Originally posted by braga81

No comment... :azz:

super_stoppino
26-10-2003, 07.13.48

:confused: :azz: :foll: ha fatto la battuta, ha fatto :roll3:

gaberh
26-10-2003, 15.12.37

:doubt: :vomit:

ohh scusa braga...ti ho sporcato le pantofole...

illoca
27-10-2003, 07.59.48
Ragazzi (non x tutti...) ma dai commenti che avete fatto sembra un giocone ma perchè è stato cosi' sottovalutato???
Non c'è neanche la rece su rpg player...

Solita storia rpg/massa combattimenti che non piaciono allora fa schifo???

gaberh
27-10-2003, 10.02.34
Ragazzi (non x tutti...) ma dai commenti che avete fatto sembra un giocone ma perchè è stato cosi' sottovalutato???

guarda, non sò, sono misteri del crpg.
i combattimenti non sono molti (niente a che vedere con Divine Divinity, ad esempio) ma sono realizzati malissimo:
se combatti in realtime sono mischie paurose con animazioni stile comica anni 20; il comb. a turni è macchinoso e mal realizzato (anche lì le animazioni fanno pena).

ma per tutto il resto: storia, quest, mondo, crescita del personaggio...è a livelli di eccellenza.

nota che solo in italia è semisconosciuto (forse è logico, non è stato tradotto), all'estero ci sono molte comunità di estimatori...
e anche molti mod da scaricare...

Falcocadarn
27-10-2003, 10.20.39

non è stato recensito perche' abbiamo aperto il sito quando arcanum era gia' uscito
nella sezione classic non c'è niente perche' nessuno si è proposto di scriverci qualcosa su arcanum:(

braga81
27-10-2003, 14.53.22
Originally posted by Falcocadarn
non è stato recensito perche' abbiamo aperto il sito quando arcanum era gia' uscito
nella sezione classic non c'è niente perche' nessuno si è proposto di scriverci qualcosa su arcanum:(

Quanti €uros mi dai "uccello moderatore" per la recensione di Arcanum??:D :D :D

gaberh
27-10-2003, 16.16.17
Quanti €uros mi dai "uccello moderatore" per la recensione di Arcanum??:D :D :D

l'uccello moderatore, se non fai il bravo, primati ti scagazza sulla testa, poi ti banna a vita...
capito???

*no, dai, falco, non mi ringraziare, sò come tenerli a bada io i ragazzi...
ma di niente, và, a buon rendere*

non finiva più di ringraziarmi...:)

Falcocadarn
27-10-2003, 17.18.39
pensaci tu gaberh
mi raccomando;)

gaberh
27-10-2003, 18.26.48
pensaci tu gaberh
mi raccomando;)

avete sentito???
sono autorizzato dal Comandante in Capo....

da questo momento si riga dritto!!!
niente spam! niente post ot
se si sgarra lock e ban...

oddio oddio...
ho letto troppi post del forum The Player...
e sono diventato come Warzone...

*aò, mi è simpatico quel tipo...a forza di leggerlo mi sono affezionato...*

ahià zdrenos, scherzavo....

Walker_Boh
27-10-2003, 18.54.46
avete sentito???

oddio oddio...

ma guardalo.. basta fargli annusare il potere.....
è come tutti gli altri.... :toh:

super_stoppino
27-10-2003, 19.00.20
avete sentito???

oddio oddio...

Eddai, su, te lo presento, così magari ti ci fidanzi :love:

super_stoppino
27-10-2003, 19.03.33
E poi lo sanno tutti che la legge sono io http://www.handykult.de/plaudersmilies.de/rough/2ar15smilie.gif

gaberh
27-10-2003, 19.36.19
ma guardalo.. basta fargli annusare il potere.....
è come tutti gli altri.... :toh:

ah ah,
messer walker...è già tornato?
l'ha fatta tutta?

guardi, l'avverto...se continua con gli ot prima la locko e poi la banno...

*come? no Falco, non lo faccio più...nossignore...per pietà...
niente da fare...
degradato sul campo...
il mod onorario più breve della storia..*

zdrenos
27-10-2003, 20.28.44
avete sentito???

ma sei tutto chiacchere e distintivo!:D

ma guardati il topic che già il titolo è tutto un programma:"Dungeon de che aò!" o qualcosa simile...Bannami!Voglio essere bannato!E la distribuzione di gothic 2 è scadente,dillo al tuo amico paciarotto!:birra::D

gaberh
27-10-2003, 21.08.18
ma sei tutto chiacchere e distintivo!:D

ma guardati il topic che già il titolo è tutto un programma:"Dungeon de che aò!" o qualcosa simile...Bannami!Voglio essere bannato!E la distribuzione di gothic 2 è scadente,dillo al tuo amico paciarotto!:birra::D

vile!
tu uccidi un uomo morto!
(F. Ferrucci)

p.s. mi hanno già degradato a mozzo...

pinocchio2_quicksaver
28-10-2003, 06.01.27

Ciao a tutti
per una rece di arcanum leggete qui:

http://www.pinocchio2.com/arcanum.htm

Saluti dall" Australia

gaberh
28-10-2003, 09.09.12
Originally posted by pinocchio2_quicksaver
Ciao a tutti
per una rece di arcanum leggete qui:

http://www.pinocchio2.com/arcanum.htm

Saluti dall" Australia

grazie!!!
ma vieni a trovarci più spesso!!!
eccheccazzo!
:) :birra:

pinocchio2_quicksaver
29-10-2003, 06.27.17
grazie!!!
ma vieni a trovarci più spesso!!!
eccheccazzo!
:) :birra:

Grazie,
per lurkare lurko, ma non mi avventuro in discussioni, perche' mi collego dagli internet points e devo essere rapido, se non voglio farmi spelare vivo.
Riguardo Arcanum, ci dovrebbe essere un mod chiamato Arcanum Harder o Hard, che cerca di bilanciare la tecnologia e la magia, aggiunge qualche locazione e via dicendo... ma non ho lo provato...

zdrenos
29-10-2003, 13.17.44
Originally posted by pinocchio2_quicksaver
Riguardo Arcanum, ci dovrebbe essere un mod chiamato Arcanum Harder o Hard, che cerca di bilanciare la tecnologia e la magia, aggiunge qualche locazione e via dicendo... ma non ho lo provato...
predno spunto per dire una cosa...

mia visione della faccenda:dove cavolo sarebbe scritto che magia e tecnologia devono bilanciarsi?I
n Diablo magari questa cosa avrebbe senso,ma in arcanum,per quello che ho scritto in questo stesso topic,no...

per cui quei tizi del mod non potevano mettersi a giocare a diablo,che di sicuro è più bilanciato,e correggere un PREGIO del gioc(il NON bilanciamento) con un difetto(la trasformzaione di un mondo credibile in un colne di double dragon in cui i tre personaggi si equivalgono)?
com'era il proverbio?Ah,perle ai porci...:birra:

Walker_Boh
29-10-2003, 13.33.08

dove cavolo sarebbe scritto che magia e tecnologia devono bilanciarsi?I
n Diablo magari questa cosa avrebbe senso,ma in arcanum,per quello che ho scritto in questo stesso topic,no...

per cui quei tizi del mod non potevano mettersi a giocare a diablo,che di sicuro è più bilanciato,e correggere un PREGIO del gioc(il NON bilanciamento) con un difetto(la trasformzaione di un mondo credibile in un colne di double dragon in cui i tre personaggi si equivalgono)?
com'era il proverbio?Ah,perle ai porci...:birra:

sono d'accordo, c'è la tendenza convenzionale e banale all'equilibrio che, se negli strategici o nei giochi on-line può avere un senso in generale non lo ha affatto.

.Commodo.
29-10-2003, 13.39.07
sono d'accordo, c'è la tendenza convenzionale e banale all'equilibrio che, se negli strategici o nei giochi on-line può avere un senso in generale non lo ha affatto.

Ma se non ci fosse equilibrio, chi mai svilupperebbe nel gioco una abilità dichiaratamente meno remunerativa di un'altra?

Walker_Boh
29-10-2003, 13.44.42
Originally posted by .Commodo.
Ma se non ci fosse equilibrio, chi mai svilupperebbe nel gioco una abilità dichiaratamente meno remunerativa di un'altra?

E perchè no?
Lasciare al giocatore un'ampia varietà di scelte, tra cui alcune più difficoltose e che rendono l'esperienza di gioco meno semplice...
Anche commercialmente, vorrebbe dire accontentare più utenti o cmq lasciare una maggiore libertà.

.Commodo.
29-10-2003, 13.58.08
E perchè no?
Lasciare al giocatore un'ampia varietà di scelte, tra cui alcune più difficoltose e che rendono l'esperienza di gioco meno semplice...
Anche commercialmente, vorrebbe dire accontentare più utenti o cmq lasciare una maggiore libertà.

Però qui non parliamo di singole scelte, ma dello sviluppo di una certa abilità o di un certo ramo del sapere, che quindi deve essere effettuato col tempo lungo il corso del gioco a più riprese. Nulla da dire se mi si pongono davanti due opzioni, di cui una dichiaratamente più difficile dell'altra, purchè:
1) questa maggiore difficoltà sia limitata a quella singola scelta.
2) ad essa faccia riscontro una maggiore ricompensa sotto forma di xp, oggetti ecc. ecc.
perchè, altrimenti, a meno di non essere masochista, non vedrei perchè scegliere una via più difficile di un'altra e che porta agli stessi risultati. Ci deve essere un bilanciamento.
Comunque, tutto ciò ha un senso con riferimento ad una singola missione o situazione, non rispetto, lo ripeto, ad un settore più ampio, quale la scelta di una classe, di una razza, di un tipo di magia ecc. ecc., perchè penso che per molti ciò significherebbe una deficienza del gioco, più che un merito.
Eppoi, questa maggiore difficoltà dovrebbe essere ben chiara al giocatore sin dall'inizio o dovrebbe essere scoperta con il prosieguo del gioco, lasciando chi gioca nell'incertezza della bontà della propria scelta?

Walker_Boh
29-10-2003, 14.14.28
Originally posted by .Commodo.
Però qui non parliamo di singole scelte, ma dello sviluppo di una certa abilità o di un certo ramo del sapere, che quindi deve essere effettuato col tempo lungo il corso del gioco a più riprese. Nulla da dire se mi si pongono davanti due opzioni, di cui una dichiaratamente più difficile dell'altra, purchè:
1) questa maggiore difficoltà sia limitata a quella singola scelta.
2) ad essa faccia riscontro una maggiore ricompensa sotto forma di xp, oggetti ecc. ecc.
perchè, altrimenti, a meno di non essere masochista, non vedrei perchè scegliere una via più difficile di un'altra e che porta agli stessi risultati. Ci deve essere un bilanciamento.
Comunque, tutto ciò ha un senso con riferimento ad una singola missione o situazione, non rispetto, lo ripeto, ad un settore più ampio, quale la scelta di una classe, di una razza, di un tipo di magia ecc. ecc., perchè penso che per molti ciò significherebbe una deficienza del gioco, più che un merito.
Eppoi, questa maggiore difficoltà dovrebbe essere ben chiara al giocatore sin dall'inizio o dovrebbe essere scoperta con il prosieguo del gioco, lasciando chi gioca nell'incertezza della bontà della propria scelta?

Secondo me non è questione di essere masochista... scusa ma perchè nel fare una scelta che direziona lo sviluppo del proprio pg o che diavolo d'altro devo avere la garanzia che nessuna delle due mi "penalizzi" (posto che bisognerebbe discutere sul termine).
Come nella realtà, uno fa una scelta e poi bne affornta le conseguenze.
Perchè richiedere a priori di "non poter sbagliare", perchè voler a tutti i costi che tutte le opzioni ci garantiscano la stessa complessità, difficoltà....quel che sia?

Io (ma può essere una mia opinione) trovo l'uniformità noiosa, in generale non solo nei videogiochi.
Mi viene in mente un paragone: Command & Conquer, nel quale la scelta tra americani e russi garantiva effettive variazioni nelle strategie e nelle possibilità e nella difficoltà spesso, a parità di scenario (uno scenario durissimo con gli americani poteva essere abilmente superato coi russi e viceversa...) contrapposto a Warcarft3, 4 razze ma tutte standardizzate con lo stampino: ad ogni unità dell'uno corrispondeva una dell'altro, con lievi accenti su una tipologia rispetto all'altra asecobnda della razaa (es. arcieri un po' più forti ma guerrieri un po' più deboli ecc.).
Io voto tutta la vita C&C sotto quest'aspetto.

Magari ho compreso male io, ma non è nella mia concezione pretendere la schematizzazione e la garanzia di equilibrio, mi sa anche di artificioso, di forzatura, "fa troppo videogioco".

Ah in risposta alla domanda, meglio la seconda opzione. :birra:

Walker_Boh
29-10-2003, 14.20.46
Propongo un nuovo 3d perchè l'argomento è molto interessante ma qui si perde un po'.... riporto tutto...