PDA

Visualizza versione completa : Rpg più lunghi?

Walker_Boh
21-10-2003, 13.34.28
...un argomento di ampio respiro... quali sono gli rpg degli ultimi 10 anni che vi sono durati più a lungo?
Mi riferisco solo al single player attenzione (singola esperienza).

Personalmente:

1. Baldur's Gate 1 40 giorni circa
2. Baldur's Gate 2 1 mese
3. Gothic 2 3 settimane e poco più

Autén
21-10-2003, 13.50.39
Might and Magic 6 - almeno tre mesi
Might and Magic 7 - un paio di mesi
Baldur's Gate 1 - almeno tre mesi
Morrowind - oltre un anno (in corso)

Torment - non è ho idea!

illoca
21-10-2003, 13.51.25
1. Morrowind 3 mesi non finito
2. Bg 2 2 mesi non finito
3. Bg 1 2 mesi finito
4. Gothic 1 mese finito
5. Torment lo sto giocando da 1 mese

Media ore giocate al giorno 2

BlackLinX
21-10-2003, 13.59.51
Scusate he!? Ma solo illoca ha detto più meno la media ... indicare quanti mesi si è giocato non vuol dire nulla ... bisognerebbe indicare le ore, altrimenti io ho giocato più di un anno a Pool of Radiance ( :asd: ) mentre invece ho giocato si e no una 20ina di orette suddividendole in 12 mesi (e già :D )

Un altro esempio: Baldur's Gate l'ho giocato in fretta e furia dedicando 4/5 ore al giorno, ma era il 1999 ed ero studente ... in pratica mi è durato moooooolto di più IWD2 (ci avrò messo mesi), al quale ho giocato moooooolto di meno :D

Indicare quanti mesi mi sembra riduttivo per dare significato al topic ... rpg più lunghi :p

scusate la polemica :D

L'RPG più lungo al quale abbia giocato è forse proprio BG1 ... direi che il più corto è stato Neverwinter Nights (anche se mi è durato MESI a causi dei vuoti di voglia che mi erano venuti).

Ora mi sto godendo KOTOR ... da più di 20 ore e credo di essere all'inizio hehehehe :D

.Commodo.
21-10-2003, 14.12.55
Originally posted by BlackLinX
Scusate he!? Ma solo illoca ha detto più meno la media ... indicare quanti mesi si è giocato non vuol dire nulla ... bisognerebbe indicare le ore, altrimenti io ho giocato più di un anno a Pool of Radiance ( :asd: ) mentre invece ho giocato si e no una 20ina di orette suddividendole in 12 mesi (e già :D )

Un altro esempio: Baldur's Gate l'ho giocato in fretta e furia dedicando 4/5 ore al giorno, ma era il 1999 ed ero studente ... in pratica mi è durato moooooolto di più IWD2 (ci avrò messo mesi), al quale ho giocato moooooolto di meno :D

Indicare quanti mesi mi sembra riduttivo per dare significato al topic ... rpg più lunghi :p

Giusta osservazione.
Per quanto mi riguarda:
1) BG2: circa 50 ore;
2) Morrowind: circa 70 ore;
3) Ultima 7, part II Serpent Isle: 40 ore circa (la memoria è corta!)
4) Dungeon Master: almeno 40-45 ore (non c'era l'automap, e dovevi disegnarti i livelli con carta e penna!)
5) Ultima Underworld I: 40 ore circa.

Autén
21-10-2003, 14.26.04

scusate la polemica :DNon saprei quantificarli diversamente.
Per oltre tre mesi di vita reale ho pensato a BG 1.
Morrowind l'ho in ballo da oltre un anno, finito, e ripreso con differenti alter ego.
Direi che questa è longevità ;).

BlackLinX
21-10-2003, 14.29.38
Originally posted by Autén
Non saprei quantificarli diversamente.
Per oltre tre mesi di vita reale ho pensato a BG 1.
Morrowind l'ho in ballo da oltre un anno, finito, e ripreso con differenti alter ego.
Direi che questa è longevità ;).

senza dubbio ... è longevità ... e anche consistente (BG1 l'ho giocato e finito almeno 4 volte) :D

Ma non è lunghezza :ihih: :look: (ora m'ammazza)

:birra:

Skree
21-10-2003, 14.30.26
1)Daggerfall: penso d'avercene spese più di 500 (a dire il vero ci ho giocato per un anno e mezzo ininterrottamente per 4/5 ore al giorno ogni giorno... ma ho paura di fare il calcolo)

2)Morrowind: 300 abbondanti

3)Master of Magic (vabbè che non è proprio un gdr): un centinaio abbondante

4)Darklands: come sopra

Gli altri non sono in grado di calcolarli, ma meno.

Gorham
21-10-2003, 14.31.44
Ultima Underworld 1 (6 mesi)

Gothic (6 mesi)

Baldur's Gate (4 mesi)

Ultima Underworld 2 (4 mesi)

P.S. Tenete conto che parlo di tempo reale e non di ore di gioco e che quando giocavo ai due Ultima Underworld avevo molto più tempo libero disponibile rispetto al periodo di BG o, ancora peggio, di Gothic.
In cosiderazione di questo direi che i due UU sono decisamente gli RPG più longevi con cui mi sia mai cimentato (considerando anche il fatto della difficoltà della lingua visto che non sono mai stati localizzati) a seguire ci sono il primo capitolo di BG e probabilmente, ma non ne sono certissimo, Gothic.

Ciao

Autén
21-10-2003, 14.34.44
Ma non è lunghezza :ihih: :look: (ora m'ammazza)

:birra: sguinzaglio i gatti assassini :mad:

Ok, se dovessi dire una cifra (a caso):
oltre 300 ore* Baldurs Gate
100-200 M&M 6
non più di 120 M&M 7

Morrowind - non ne ho idea.

Comunque la domanda di Walker era "quali sono gli rpg degli ultimi 10 anni che vi sono durati più a lungo?", non quanto ci avete messo a finire il gioco più lungo da voi provato ;), :p.

*tempo reale

gaberh
21-10-2003, 14.56.39
a rigore di domanda rispondo:
fallout 2 che ho giocato due volte e mezza (direi in totale oltre 200 ore e in mesi ...due per ciascuna volta)
Torment idem come sopra (uhmm forse un 20%in meno).

Ultima 7 parte prima (un 100 di ore nel '93 pari a due mesi e una 50ina di ore nel 2001 con exult)

bg 2 giocato una sola volta ma cercando di fare tutte le quest: 120 ore circa, oltre 2 mesi di gioco

morro: un 100 di ore...iniziato con personaggi diversi e, chiaramente mai finito.

tutti gli altri (ad es. gothic 2 - 80 ore ....circa due mesi) vengono dietro...

Walker_Boh
21-10-2003, 15.16.55
Originally posted by Autén
[i]

Comunque la domanda di Walker era "quali sono gli rpg degli ultimi 10 anni che vi sono durati più a lungo?", non quanto ci avete messo a finire il gioco più lungo da voi provato ;), :p.

*tempo reale

El gha' resun.. non volevo fare una gara di lunghezza tra rpg.. anche perchè neanch'io sinceramnente saprei quantificare le ore... ;-)

AarnaK
21-10-2003, 16.42.05
Originally posted by Walker_Boh

2. Baldur's Gate 2 1 mese

Io ci ho messo quasi un'anno a terminarlo, ma lavoro e facendo praticamente tutte le quest, mollandolo e riprendendolo a più riprese è stato un titolo dalla durata millenaria! :)

Sinceramente titoli che durano tantissimo non mi piacciono tanto.
Detta così però suona male, mi spiego:
titoli come Lionheart che per allungare la minestra ci rifilano ore e ore di combattimenti tutti uguali non mi piacciono, titoli invece come BG2 con 3000 quest opzionali, varie e con un trama che si matiene sempre ad alto livello allora vorrei che durassero 1000 ore gioco! ;)

Pendragon
21-10-2003, 16.43.29
Bho sinceramente non saprei dare una risposta precisa, in linea generica però quelli che mi son durati maggiormente credo siano stati Fallout2 Torment, Morrowind e Baldur's Gate

Memor
21-10-2003, 16.49.26
Una 50ina d'ore con Ultima IX.

illoca
21-10-2003, 16.52.16
Originally posted by AarnaK
Io ci ho messo quasi un'anno a terminarlo, ma lavoro e facendo praticamente tutte le quest, mollandolo e riprendendolo a più riprese è stato un titolo dalla durata millenaria! :)

Sinceramente titoli che durano tantissimo non mi piacciono tanto.
Detta così però suona male, mi spiego:
titoli come Lionheart che per allungare la minestra ci rifilano ore e ore di combattimenti tutti uguali non mi piacciono, titoli invece come BG2 con 3000 quest opzionali, varie e con un trama che si matiene sempre ad alto livello allora vorrei che durassero 1000 ore gioco! ;)

Io Bg2 non l'ho terminato perchè le molteplici quest mi facevano dimenticare la trama principale che non trovavo neanche troppo coinvolgente e spesso delle locazioni sembravano fatte apposta per allungare per forza il gioco.
(forse anche perchè l'ho giocato di seguito a Bg1...)
Comunque mi spiace molto non averlo finito e penso che lo ricomincero perchè rimane uno dei migliori del genere.

Secondo me ci vorrebbe un contro-sondaggio...
Quanto dovrebbe essere lungo secondo Voi un rpg prima che stanchi? (non mi dite infinito perche' non ci credo)

Skree
21-10-2003, 17.10.29
Infinito.

Credici.

Mi spiego: infinito non nel senso di "meccanicamente infinito", dovrebbero inventare un motore di gioco che permetta di creare situazioni sempre nuove, un mondo in costante evoluzione, una vera e propria "seconda vita" insomma :)

Arle
21-10-2003, 17.43.12
allora per rispondere alla domanda del post: i giochi che avete detto...tanto per non ripetere

e per quello che hai appena detto skree (anche se sò che c'entra poko con il post)
mi è venuto in mente ultima on-line...ci avrò
giocato almeno 3 anni e in effetti il 'mondo'
è in continua evoluzione con personaggi e situazioni spesso assurde ma in un certo senso 'vere', mutevoli e incostanti...

p.s:il gioco che mi è durato di +....ultima6 anche se non sono riuscito mai a finirlo :D

gaberh
21-10-2003, 17.46.01
per i giochi più belli e riusciti (cito Bg saga e fallout saga) dovrebbero mettere in vendita delle sorte di "mod" ufficiali, o meglio delle campagne (come ne esistono a centinaia per D&D) che, utilizzando lo stesso motore di gioco, permettono una longevità pressochè infinita al prodotto.

prendiamo bg: un addon va bene, il secondo pure, ma alla fine ci si annoia della stessa ambientazione e il personaggio diventa troppo potente, una divinità.

ma se mettessero in vendita (a prezzo ridotto) una completa conversione del gioco (non del gameplay) io lo comprerei di corsa

mai capito perchè non sfruttino di più questa possibilità di far soldi, e si limitino a meri addon dell'avventura principale.

avrebbero solo da copiare dalle campagne p&p, poi, niente da inventare...

boh??'

Skree
21-10-2003, 17.56.40
Originally posted by Arle
allora per rispondere alla domanda del post: i giochi che avete detto...tanto per non ripetere

e per quello che hai appena detto skree (anche se sò che c'entra poko con il post)
mi è venuto in mente ultima on-line...ci avrò
giocato almeno 3 anni e in effetti il 'mondo'
è in continua evoluzione con personaggi e situazioni spesso assurde ma in un certo senso 'vere', mutevoli e incostanti...

p.s:il gioco che mi è durato di +....ultima6 anche se non sono riuscito mai a finirlo :D

Ci ho buttato anche io tutto quel tempo su Ultima Online :P

Arle
21-10-2003, 18.07.40
be nel caso di bg sarebbe un lavoro enorme...visto che ha le 'mappe' disegnate....

per fallout idem..o meglio, la parte + riuscita del gioco è appunto l'ambientazione (secondo il mio giudizio naturalmente)

cmq non è una brutta idea infatti molti giochi hanno questi 'mod' ma stranamente non sono mai ufficiali...probabilmente non darebbero entrate abbastanza sostanziose da assicurarne l'uscita

molto tempo fà c'era un prodotto, un gioco o almeno doveva uscire (non ricordo il titolo) che veniva fornito con un motote generico, un omino, la sua arma e poko altro...e in edicola potevi comprare le varie avventure o l'ambientazione e i vari mostri
(tutti separati tra loro) creando cosi mix sempre diverso e in molti casi bizzarri...

che c'entra? nulla mi è venuto in mente :D

(skree abbiamo qualcosa in comune...strano :P)

gaberh
21-10-2003, 18.27.15
be nel caso di bg sarebbe un lavoro enorme...visto che ha le 'mappe' disegnate....

per fallout idem..o meglio, la parte + riuscita del gioco è appunto l'ambientazione (secondo il mio giudizio naturalmente)

infatti è così...troppo lavoro per un utile (certo) ma forse risicato...
e allora giù a puntare sul tavolo verde gli ultimi spiccioli, cercando (senza intelligenza, senza passione, senza estro, senza ispirazione) di sbancare il mercato con l'ennesimo, insipido, incolore action rpg

quando poi stì produttori di merda si trovano nelle mani un prodotto che può essere venduto per anni e anni (vedi fallout, vedi anche torment) lo rendono di difficile reperibilità...
perchè? perchè bisogna far posto ai nuovi cazzutissimi prodotti
bastardi!!!
ah ma falliranno tutti...
io sono lì, seduto lungo il fiume che aspetto...

Skree
21-10-2003, 18.30.52
io sono lì, seduto lungo il fiume che aspetto...

Tanto di cappello, Sir. Non pensavo che la mia stima di Lei potesse aumentare ancora.

Arle
21-10-2003, 19.48.07
io dubito che falliranno...la posso anche pensare come te gaberh..ma alla fin fine è la massa che conta e la massa sono taanti
(/cite)

gaberh
21-10-2003, 21.35.32
io dubito che falliranno...la posso anche pensare come te gaberh..ma alla fin fine è la massa che conta e la massa sono taanti
(/cite)

e se sono taaanti, com'è che quasi tutte company della catena sviluppatori - produttori - distributori sono sull'orlo della catastrofe economica?

ti precedo: non tutte...tre o quattro (al mondo) se la cavano.

io ho la mia teoria che ti sintetizzo: nel mondo globalizzato i piccoli scimmiottano i grandi...cercano il numero e dimenticano la qualita.
risultato: muoiono.
i grandi non si preoccupano delle nicchie di mercato (che sovente non sono poi tanto nicchie) e lasciano spazio e mano libera a chi ne sà approfittare.
e così il ciclo ricomincia

P.S. e non è roba solo dei nostro giorni.

Skree
21-10-2003, 21.46.09
Originally posted by gaberh
e se sono taaanti, com'è che quasi tutte company della catena sviluppatori - produttori - distributori sono sull'orlo della catastrofe economica?

ti precedo: non tutte...tre o quattro (al mondo) se la cavano.

io ho la mia teoria che ti sintetizzo: nel mondo globalizzato i piccoli scimmiottano i grandi...cercano il numero e dimenticano la qualita.
risultato: muoiono.
i grandi non si preoccupano delle nicchie di mercato (che sovente non sono poi tanto nicchie) e lasciano spazio e mano libera a chi ne sà approfittare.
e così il ciclo ricomincia

P.S. e non è roba solo dei nostro giorni.

Senti zio, tu non è che hai qualche amico programmatore? io ho il software, non chiedermi come ce l'ho, cel 'ho e basta, tu ci metti i tuoi amici, tra tutta la gente che conosci ce ne sara' UNO bravo a programmare... a fare la grafica posso impararmi io, e facciamo qualcosa noi?

Ah, se la faccio io la grafica, sara' il gioco con la grafica peggiore di sempre :asd: Sempre che riesca a imparare come cazzo funzioni il 3D studio... :P

Autén
21-10-2003, 21.49.57
Le maggiori case di produzione hanno gravi problemi economici.

Si intestardiscono con un modello di vendita che non rende e inoltre stanno creando astio nei loro consumatori proponendo a prezzi eccessivi prodotti mediocri.
E come ha detto Gaberh, le piccole si limitano a imitare... :(

Il problema quando le grandi case sono sull'orlo del fallimento, è che LORO falliscono raramente, mentre chi ci rimette sono le software house che da loro dipendono; visto che smettono di pagarle, e le software house non sono più in grado di pagare i creditori.

Autén
21-10-2003, 22.00.33
Originally posted by Skree
Ah, se la faccio io la grafica, sara' il gioco con la grafica peggiore di sempre :asd: Sempre che riesca a imparare come cazzo funzioni il 3D studio... :P
Uno dei link più ovvi ;):
http://www.3dlinks.com/
http://www.3dlinks.com/tutorials_max.cfm (in basso i tutorial online)

Risottolo
21-10-2003, 22.03.53
non faccio testo. ho troppo poco tempo per giocare. circa 2 mesi fa ho iniziato torment...e ho appena trovato la sfera di quel depravato di pharod..lo finirò quando avrò dei nipotini O_o

Risottolo
21-10-2003, 22.05.04
Senti zio, tu non è che hai qualche amico programmatore? io ho il software, non chiedermi come ce l'ho, cel 'ho e basta, tu ci metti i tuoi amici, tra tutta la gente che conosci ce ne sara' UNO bravo a programmare... a fare la grafica posso impararmi io, e facciamo qualcosa noi?

il padre della mia ragazza è un programmatore :D

gaberh
21-10-2003, 22.11.43

mhmm
avevo un amico programmatore a tempo perso (lavorava in banca)...
adesso è di quelli che escono tutte le sere (perchè moglie e figli gli rompono i coglioni)...dice che và al rotary...
boh...a me sembra che quel circolo abbia due bocce così

p.s. non penso che voglia unirsi alla nostra combriccola

.Commodo.
21-10-2003, 22.55.58
per i giochi più belli e riusciti (cito Bg saga e fallout saga) dovrebbero mettere in vendita delle sorte di "mod" ufficiali, o meglio delle campagne (come ne esistono a centinaia per D&D) che, utilizzando lo stesso motore di gioco, permettono una longevità pressochè infinita al prodotto.

prendiamo bg: un addon va bene, il secondo pure, ma alla fine ci si annoia della stessa ambientazione e il personaggio diventa troppo potente, una divinità.

ma se mettessero in vendita (a prezzo ridotto) una completa conversione del gioco (non del gameplay) io lo comprerei di corsa

Guarda un pò se ti può interessare questo.... http://www.gamebanshee.com/cgi-bin/coranto/viewnews.cgi?id=EpyyVkFlkAXuPXZNKC&style=MoreNews

gaberh
21-10-2003, 23.03.04
Originally posted by .Commodo.
Guarda un pò se ti può interessare questo.... http://www.gamebanshee.com/cgi-bin/coranto/viewnews.cgi?id=EpyyVkFlkAXuPXZNKC&style=MoreNews

mi leggi nel pensiero?
ero ispirato proprio da questa notizia quando ho scritto il post...
solo che io vorrei qualcosa di più professionale, con tutto il rispetto per quel mod e per tanti altri, ottimamente realizzati

una collezione di avventure e campagne per bg2
con ambientazioni, storie e personaggi diversi...
le comprerei tutte.
ad occhi chiusi

Skree
21-10-2003, 23.05.53
Scusa... ma NWN non permette proprio questo...? :P

.Commodo.
21-10-2003, 23.09.01

una collezione di avventure e campagne per bg2
con ambientazioni, storie e personaggi diversi...
le comprerei tutte.
ad occhi chiusi

anche io, anche io....

gaberh
21-10-2003, 23.42.33
Scusa... ma NWN non permette proprio questo...? :P

solo teoricamente, e con una grafica penosa...senza il party
e poi gli addon dovrebbero essere fatti con cura (e la trama e la storia di gran spessore)...altrimenti mi scarico i mod amatoriali

Skree
22-10-2003, 01.00.23
Mod amatoriali... okay.

Lasciando da parte la mia superbia, che da bravo drago mi scorre abbondantemente nelle vene (unica cosa che ho in comune con quelli stereotipati, va :P), pensa a una cosa:

Una persona come me, identica a me, fa un mod, impegnandosi per due mesi a farlo.

Sarebbe migliore di qualsiasi gioco commerciale potesse mai esser fatto, potenzialmente migliore di qualsiasi cosa che sia mai stata fatta in passato da chiunque e che sara' mai fatta in futuro da qualcuno.

*rilegge*

Oddio... forse la superbia non l'ho lasciata molto da parte... ma è il concetto che conta :P

gaberh
22-10-2003, 09.11.33
mah...non sono sicuro...
ci sono dei mod per nwn che mi lasciano a bocca aperta...peccato che siano mischiati tra migliaia di roba ordinaria e peccato che il gioco in sè (gameplay, grafica etc. mi faccia cagare)

se ci fosse la stessa abbondanza per bg o per fallout, non starei certo a lamentarmi su queste pagine.

comunque...è così...e bisogna portare pazienza.
e soprattutto bisogna punire i prodotti furbi e mediocri: non comprandoli, nè giocandoli

illoca
22-10-2003, 09.14.46
Infinito.
Credici.
Mi spiego: infinito non nel senso di "meccanicamente infinito", dovrebbero inventare un motore di gioco che permetta di creare situazioni sempre nuove, un mondo in costante evoluzione, una vera e propria "seconda vita" insomma :)

Bhe, volevo limitare il discorso innanzitutto al single player e ai giorni nostri.
(per il motore di gioco mi sembra ancora prestino anche se non impossibile).
Penso che dopo un po' mi stancherei delle meccaniche di gioco, dell'ambientazione forse per la mia voglia di cambiare da un tipo di gioco all'altro per avere sempre esperienze videoludiche nuove.
Vedi l'esempio che ho fatto x Bg 2

Faccio un altro esempio...
Io ho trovato della giusta dimensione la mappa di gothic, non enorme molto curata e mai ripetitiva.
Al contrario ho trovato stancante quella di Morro, dove molti paesi sono quasi uguali e ogni volta che andavo a Vivec mi veniva male...
Per carita' prendete questi commenti solo ed esclusivamente dal punto di vista rapporto qualita'/grandezza.

Inoltre volevo aggiungere che spesso le quest secondarie messe per allungare il gioco spesso ci deviano dalla trama principale, cosa che in gothic non succede e guardacaso è l'unica trama che mi ricordo.
Quella di Bg e Bg 2 me ne ricordo pochissima.

Morale preferisco giochi mediamente brevi ma curatissimi in ogni dettaglio
(un morro con 1/4 di mappa con dialoghi personalizzati come torment e quest + curate sarebbe x me l'ideale ma qualcuno direbbe che non sarebbe morro...)

gaberh
22-10-2003, 09.29.03
io, invece, preferisco che vi siano tantissime side quest
che ti diano la sensazione di poter giocare senza dover percorrere il binario principale (che comunque ci deve essere).
altrimenti mi sento limitato...come in un adventure.

per questo fallout saga, bg saga, ultima 7 mi sono piaciuti moltissimo.

in u7 mi ricordo di aver passato tantissime ore a cercare un tesoro sepolto che non centrava nulla con la trama principale.
(scopro una mappa, la interpreto, cerco il luogo, è un dungeon impervio, mille enigmi solo per arrivare alla stanza del tesoro, ma il tesoro è diverso da quello immaginato e via...alla ricerca del vero tesoro che avevo sotto i piedi quando ho trovato la mappa...10 e lode)

non voglio fare la locomotiva su di un solo binario!!!

Arle
22-10-2003, 09.33.43
arena e seguiti sono sulla strada giusta..certo che per rendere appassionante o per meglio dire 'vivo' un mondo di queste dimensioni devi lavorarci diversi anni...forse troppi....

oppure (a skree :P) copiare spudoratamente ultima...che ne sò, il 6 tanto per fare un esempio :D:birra:

illoca
22-10-2003, 09.38.24
io, invece, preferisco che vi siano tantissime side quest
che ti diano la sensazione di poter giocare senza dover percorrere il binario principale (che comunque ci deve essere).
altrimenti mi sento limitato...come in un adventure.
non voglio fare la locomotiva su di un solo binario!!!

Per carita' Gaberh piaciono anche a me, pero' mi rendo conto che a volte mi trovo davanti al mostrone finale e non mi ricordo neanche perche' devo seccarlo...

Provate a pensare alle trame degli rpg che avete giocato...
VE LE RICORDATE???
IO NO

AarnaK
22-10-2003, 10.14.40
infatti è così...troppo lavoro per un utile (certo) ma forse risicato...
e allora giù a puntare sul tavolo verde gli ultimi spiccioli, cercando (senza intelligenza, senza passione, senza estro, senza ispirazione) di sbancare il mercato con l'ennesimo, insipido, incolore action rpg

Il caso della Black Isle è emblematico.
Da un lato ha realizzato e distribuito gratuitamente un'addon per Icewind Dale (addon che comunque è costato mesi di lavorazione).
Dall'altro ora ha in cantiere solo action-rpg per console.
Il fatto è che non basta la passione, l'estro e l'ispirazione, la Black Isle ha tutte queste qualità, ma deve vivere, deve pagare gli stipendi ai programmatori, deve assicurarsi un futuro roseo come soft.co e quindi deve capitalizzare il proprio estro in prodotti destinati al mass-market.
Forse se venderanno bene e rimpingueranno le casse della moribonda Interplay allora la Black Isle avrà la libertà di investire su un prodotto di nicchia 40 persone per 2 anni e far uscire Fallout 3
Lo sviluppo dei videogiochi costa molto, impiega molte persone e dura molto.
Non è più il tempo in cui David Braben si chiudeva in soffitta e ne usciva con Elite o Frontier.
Adesso la realizazzione di un titolo impiega decine di persone per anni e quindi nessuno che non abbia una solida base finanziara se la sente di "rischiare" in un gioco che sarebbe rivolto ad una stretta cerchia di appassionati (per stretta intendo decine di migliaia di persone, ma per decretare il successo di un VG si deve parlare di centinaia di migliaia di copie vendute).

Dura Lex Sed Lex (come ben sai ;) )

gaberh
22-10-2003, 10.41.55
beh, Aarnak, è anche un problema di scelte commerciali.
io non lo avrei regalato un addon ma lo avrei venduto ad un prezzo contenuto.
l'uscita di un addon è anche un occasione di ripresentare alla grande un prodotto di vari anni prima.
mi sembra, francamente, che i grandi dell'industria non paghino tanto i flop (ma saranno poi tali?) di giochi alla Torment, quanto una politica da sboroni dissennati fatta tra il 99 ed il 2001.
tutti si credevano dei dell'economia...
dalla interplay....giù giù fino al distributore di una piccola provincia dell'impero (l'italia).
tutte mega produzioni...appunto le 40 persone su di un solo progetto.
ecco che torno al mio vecchio concetto: nell'economia globalizzata se il piccolo pensa e lavora con i modelli economici della grande mega multinazionale...è FOTTUTO.
a ciascuno il suo livello.
se non lo imparano o muoiono subito
oppure muoiono tra qualche anno a forza di tirar fuori solo stronzate.
le piccole case sono morte perchè sono state prima attratte con le lusinghe monetarie (e le ferrari per i capo programmatori) e poi, alla prima difficoltà di cassa, scaricate brutalmente.

per fare un buon prodotto non occorrono per forza 40 persone a tempo pieno per tre anni...
certo, occorrono se lavorano alla cazzo di cane come in un ministero oppure per ogni gioco voglion creare un motore grafico ex novo tredì con la telecamera che gira.
ma ecco che si ricade nel vecchio vizio: si parte con un prodotto di qualità e poi si cade nella tentazione di cercare di tirar fuori un prodotto "per tutti".
come finisce? si scontentano tutti...lion style

super_stoppino
22-10-2003, 11.34.31
Originally posted by illoca
Per carita' Gaberh piaciono anche a me, pero' mi rendo conto che a volte mi trovo davanti al mostrone finale e non mi ricordo neanche perche' devo seccarlo...

VE LE RICORDATE???
IO NO

Scherzi? L'obiettivo finale deve sempre essere ben chiaro, pena l'annullamento della propria personalità, in fondo anche nella vita è così, a volte può essere simpatico girare a cazzo tanto per guardare il panorama, ma poi subentra la noia, noi dobbiamo avere degli obiettivi ed un buon motivo per perseguirli, gli rpg ci danno questo e noi ci giochiamo, non basta sommergerci di mostri e tesori, bisogna avere degli scopi, per questo siamo rpgplayer e non actionjacksonplayer :angel2:

Io mi ricordo bene tutte le trame degli rpg con cui ho giocato, sia perchè ci ho giocato tanto, ma anche xchè le ho vissute tutte fino alla fine ;)

E' questo il bello degli rpg.

Per tornare alla domanda primeva, mi pare che sia stato BG2, mi pare almeno un mese o 1 e 1/2, senza contare il seguito, giocando almeno 2/3 ore al giorno e 6/10 nei giorni di festa o di sega al lavoro ;) Questo per finirlo, poi per continuare e fare altre cose il più lungo è stato daggerfall, quasi due anni, morrowind con almeno un anno e wing commander 3/4 per almeno sei mesi e rigiocati 2 volte (lo so, non sono rpg ma mi sono piaciuti un sacco gli inciuci e la musica è evocativa).

Dopo le prime due settimane di gioco assiduo, in media le mie ore calano a 2/3 al giorno, media settimanale :D

illoca
22-10-2003, 11.52.26
Originally posted by super_stoppino
Scherzi?

Il problema è che non scherzo...
Ribadisco il concetto sempre con esempio Bg2, spesso le quest secondarie e ci metto anche il passare moltissimo tempo tra 2 event importanti della quest principale mi fa' "dimenticare" o allontanare se vogliamo dal fine dell'avventura.
E a distanza di tempo mi scordo la trama...

Mentre questo in Torment non penso sucedera' perche' le quest secondarie (anche se non tutte) si riconducono a quella principale con l'ottenimento di ricordi.

Pertanto ritengo le quest secondarie importanti se riconducibili a quella principale.

P.S. Stoppino, venendo a mancare le sensazioni che hai citato ho ritenuto il caso di piantare li' il gioco cosa che un actionjacksonplayer non avrebbe fatto.;)

Walker_Boh
22-10-2003, 12.07.31

Inoltre volevo aggiungere che spesso le quest secondarie messe per allungare il gioco spesso ci deviano dalla trama principale, cosa che in gothic non succede e guardacaso è l'unica trama che mi ricordo.

Non sono assolutamente d'accordo.
Adoro le side-quest che secondo me aggiungono profondità ed aiutano ad esplorare meglio l'ambiente ed inoltre aumentano il realismo del gioco: possibile che tu possa interagire solo con tot personaggi che ti indirizzano tutti solo ed esclusivamente verso la trama principale?
Ben vengano molte e varie quests!

p.s. Gothic2, nei primi capitoli più che altro, le side quest ce le ha eccome.

super_stoppino
22-10-2003, 12.19.41
Il problema è che non scherzo...
Ribadisco il concetto sempre con esempio Bg2, spesso le quest secondarie e ci metto anche il passare moltissimo tempo tra 2 event importanti della quest principale mi fa' "dimenticare" o allontanare se vogliamo dal fine dell'avventura.
E a distanza di tempo mi scordo la trama...

Mentre questo in Torment non penso sucedera' perche' le quest secondarie (anche se non tutte) si riconducono a quella principale con l'ottenimento di ricordi.

Pertanto ritengo le quest secondarie importanti se riconducibili a quella principale.

P.S. Stoppino, venendo a mancare le sensazioni che hai citato ho ritenuto il caso di piantare li' il gioco cosa che un actionjacksonplayer non avrebbe fatto.;)

Scusa, ma citando proprio BG2, sei te stesso la trama del gioco, la progenie di Bhaal, che altro c'è da ricordare? La trama si svolge man mano che progredisci con le quest principali, come del resto anche negli altri giochi, le quest collaterali servono per dare qualcosa in più, se ti ci perdi forse il gioco non è stato in grado di farti immergere a dovere :D

Non esiste un gioco perfetto a priori per tutti, purtroppo, e lungi da me aria di polemica, ognuno gioca secondo le sue motivazioni e le sue aspettative.

Skree, prima che tu lo dica, morrowind non è per tutti (come le cose migliori d'altronde).

Pax vobiscum :angel2: :birra:

illoca
22-10-2003, 12.20.52
Forse ho portato erroneamente il problema sulle sotto-quest fuorviandoVi ma con questo esempio spero di spiegarmi meglio.

Io mi ricordo che in Bg2 tra un evento importante e l'altro della quest principale passavano addirittura 2-3 settimane di gioco assiduo !!!
Non è che non mi ricordo + perche' devo andare in tal posto ma l'atmosfera creata è andata bella che a pu**ane !!!

P.S. BELLA WALKER ANCHE IERI SERA UN'ALTRA...
"BELLAFIGURADIMMMERDA"

Walker_Boh
22-10-2003, 12.22.43

"BELLAFIGURADIMMMERDA"

Lascia stare.... :azz:

super_stoppino
22-10-2003, 12.37.16
Forse ho portato erroneamente il problema sulle sotto-quest fuorviandoVi ma con questo esempio spero di spiegarmi meglio.

Io mi ricordo che in Bg2 tra un evento importante e l'altro della quest principale passavano addirittura 2-3 settimane di gioco assiduo !!!
Non è che non mi ricordo + perche' devo andare in tal posto ma l'atmosfera creata è andata bella che a pu**ane !!!

"BELLAFIGURADIMMMERDA"

Ah ecco, in effetti non avevo capito, però non mi pare di aver riscontrato questi lassi di tempo così grandi, forse dipende dal fatto che BG2 l'ho giocato tanto, o forse dipende dal fatto che non bisogna cadere nella tentazione di farsi dare tutte le sottoquest possibili, altrimenti si perde davvero il filo e si rischia solo di fare i postini erranti. Purtroppo questo è lo scotto per avere un gioco più orizzontale (cioé con più possibilità e trame parallele). :D

In ogni caso, viva la differenza, altrimenti di che cazzo parliamo se siamo tutti d'accordo? ;) :birra:

_Immortal_
22-10-2003, 15.37.54
Icewind Dale 2: un mese e poco più;
Gothic: 1 mese per ogni campo...dunque 3 mesi e passa;
Neverwinter Nights: 2 mesi e passa;

Per lo più tengo in alto l'onore del vecchio Age of Empires 1 e 2: su internet acquistano una durata che può arrivare fino a 4 anni :niente!:

Gorham
22-10-2003, 16.00.00

VE LE RICORDATE???
IO NO

Questo è un problema molto comune tra tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare ai VG.
Tra trame e sotto trame (considerando anche che generalmente si tende a cimentarsi con più titoli contemporaneamente) i tempi si allungano a dismisura ed alla fine risulta dannatamente difficile riuscire a seguire come si deve il dipanarsi della vicenda.
Se si riuscisse a giocare abbastanza di frequente magari dedicandosi esclusivamente ad titolo specifico sono sicuro che le cose andrebbero decisamente meglio indipendentemente dal livello di complessità del gioco stesso.

Ciao

illoca
22-10-2003, 16.04.27
Bhe la mia media è di 2-3 ore al giorno sempre allo stesso titolo...
Tranne quando entro in modalita' berserker che raggiungo anche 8 ore e passa...
Non mi sembra poco...:D

super_stoppino
22-10-2003, 16.11.47
Tranne quando entro in modalita' berserker che raggiungo anche 8 ore e passa...
Non mi sembra poco...:D

:roll3: :roll2 :roll: :foll:

MastroGP
22-10-2003, 16.28.26
Personalmente sono molto lento o metodico (dipende dai punti di vista :D ) e il tempo che dedico ai giochi e' molto variabile da 0 a 1,5-2 ore nel fine settimana un po' di piu, normalmente non gioco mai a piu' di 2 giochi contemporaneamente, (a meno che non siano come Diablo)
fra gli RPG quelli che mi sono durati di piu' e che ho finito sono Torment e Fallout
a BG2 sto giocando da una eternita piu' di un'anno ma faccio circa una quest ogni 2-3 mesi :p

lucsambu
22-10-2003, 23.18.13
Mod amatoriali... okay.

Lasciando da parte la mia superbia, che da bravo drago mi scorre abbondantemente nelle vene (unica cosa che ho in comune con quelli stereotipati, va :P), pensa a una cosa:

Una persona come me, identica a me, fa un mod, impegnandosi per due mesi a farlo.

Sarebbe migliore di qualsiasi gioco commerciale potesse mai esser fatto, potenzialmente migliore di qualsiasi cosa che sia mai stata fatta in passato da chiunque e che sara' mai fatta in futuro da qualcuno.

*rilegge*

Oddio... forse la superbia non l'ho lasciata molto da parte... ma è il concetto che conta :P

Giocare a dei mod x nwn realizzati da Skree, da soli darebbero senso all'acquisto di nwn

Alexandros
23-10-2003, 00.32.31
Pg più lungo..................Mago Umano Caotico Neutrale.......che con un Balrog come cane da guardia scorrazza da 3 mesi per i moduli di NwN!!!:D:D

Praticamente immortale!!!;):birra:

Gorham
23-10-2003, 13.46.39

Beh, allora non dovresti avere grossi problemi nel seguire le trame, io arrivo si o no a 5-6 ore settimanali. :rolleyes:

Ciao

Walker_Boh
23-10-2003, 13.48.52
Originally posted by Alexandros
Pg più lungo..................Mago Umano Caotico Neutrale.......che con un Balrog come cane da guardia scorrazza da 3 mesi per i moduli di NwN!!!:D:D

Praticamente immortale!!!;):birra:

Il problema è che quando ho provato NWN online erano TUTTI immortali! :bah: