PDA

Visualizza versione completa : domandina veloce

daviduz
20-10-2003, 15.00.57
ho appena iniziato a giocare a BG (uno meglio tardi che mai)

I libri devo tenerli o li ietto tutti?bisogna leggerli?

lucsambu
20-10-2003, 17.09.13
beh se hai voglia di farti un po' di cultura, buona lettura.

daviduz
21-10-2003, 08.26.04
Approffitto ancora un pò della tua disponibilità

Mi dici nelle armi come si calcola il danno 1D8+1 (un dado per 8 +1 o è una bestemmia?)

il per THACO cosa si intende?

ducaleto
21-10-2003, 14.44.20
x il danno ti posso dire ke è giusto il modo in cui l'hai calcolato x il thaco ti posso solo dire ke piu basso è meglio è xkè colpisci piu facilmente

lucsambu
21-10-2003, 16.44.19
per il conto dei danni funziona così: nel tuo esempio 1D8+1, prendi un dado con otto facce (da 1 a 8) e tiri al risultato sommi 1.
semplice.

poi x quando riguarda il THACO:

te quando attacchi un avversario devi riuscirlo a colpire quindi tiri un dado da 20. il thaco ti dice che per colpire un avversario che ha una ca di 0 devi attenere con il dado minimo quel numero;
+ la CA è bassa e + il bersaglio è difficile da colpire;
quindi es1 te attacchi un nemico che a CA 10 e te hai THACO 17 basta che fai con il dado almeno 7(ci sommi la CA dell'avversario e il totale è 17 quindi >= della tua THACO quindi colpo portato a segno); es2 devi colpire un nemico che ha CA -5 e te hai THACO 18 puoi colpirlo solo con un critico (diciamo se tiro e fai 19 + la ca dell'avversario (-5, somma algebrica) fai 14 quindi è inferiore alla tua THACO 18 quindi picche).

Il colpo critico è quando tiri il dado e ottieni 20(il massimo ottenibile), questo determina che il bersaglio è colpito indipedentemente dal lvl di CA e causi anche danni extra.

Altra cosa importante è il numeri di attacchi x round (6 sec; un turno è 60 sec=10 round), se con un'arma puoi fare 3 attacchi al confronto di una che ne fa uno solo beh si capisce subito cosa è mejo (es i dardi ti permettono di fare + attacchi x turno rispetto a una balestra anche se fanno meno danni)

Ultima cosa che nn so spiegare bene è il fattore velocità dell'arma ma che mi pare che influisca sull'ordine di chi deve effettuare gli attachi

ducaleto
21-10-2003, 20.44.48
ecco io nn sapevo spiegarlo bene^_^
cmq x me è migliore il metodo della terza edizione di d&d

lucsambu
21-10-2003, 20.59.59
la terza edizione è + semplice.
ma nn considera + il fattore velocità sostituito dal tiro di iniziativa.

daviduz
22-10-2003, 08.32.01
Confusione......Ma allora se ho un'arma tacho +2 è bene o male????

P.S. non vorrei rubarvi altro tempo mi dite un sito dove posso farmi una cultura per capirci qualcosa oltre che giocarci usando l'istinto

Grazie

lucsambu
22-10-2003, 10.11.07
Originally posted by daviduz

mh allora penso che sia scritto bonus di thaco +2 quindi è una cosa positiva.
confronta la tua thaco prima con la tua arma magica e poi con lo stesso tipo di arma ma nn magica così vedrai che effetti ha

super_stoppino
23-10-2003, 09.45.11
Originally posted by daviduz

P.S. non vorrei rubarvi altro tempo mi dite un sito dove posso farmi una cultura per capirci qualcosa oltre che giocarci usando l'istinto

Grazie

Guarda, in linea di principio avere qualcosa con un + è sempre meglio, tranne che per l'armatura, che deve avere un valore più basso possibile, anche negativo, in quanto viene sottratta dalle capacità e bonus dell'avversario per poterti colpire. Naturalmente se il conto è 0 o un numero negativo, il colpo ricevuto sarà bloccato dalla tua armatura, altrimenti riceverai un danno costituito dal valore dell'arma usata per l'attacco - eventuali bonus difensivi costituzionali tipo resistenza alle armi da taglio, etc. (mi pare che sia +/- così, sicuramente qualcuno saprà aggiungere qualcosa che mi sono dimenticato) :D :birra:

Amarauk
23-10-2003, 15.51.06
Originally posted by super_stoppino
Guarda, in linea di principio avere qualcosa con un + è sempre meglio, tranne che per l'armatura, che deve avere un valore più basso possibile, anche negativo, in quanto viene sottratta dalle capacità e bonus dell'avversario per poterti colpire. Naturalmente se il conto è 0 o un numero negativo, il colpo ricevuto sarà bloccato dalla tua armatura, altrimenti riceverai un danno costituito dal valore dell'arma usata per l'attacco - eventuali bonus difensivi costituzionali tipo resistenza alle armi da taglio, etc. (mi pare che sia +/- così, sicuramente qualcuno saprà aggiungere qualcosa che mi sono dimenticato) :D :birra:

Stai facendo confusione, il + come bonus fa sempre bene in tutto. Un armatura di piastre +5 non indica che ti da un penalità di 5 anzi, ti da un ulteriore bonus di 5 alla tua ca oltre al calo automatico che avresti indossando l'armatura suddetta. A baldur's gate troverai difficilmente oggetti che ti danno malus alla thac0 o alla ca. A meno che come "armatura" non intendevi la Classe Armatura (CA) e non un armatura materiale, in quel caso è tutto giusto. Per quanto riguarda il danno inflitto hai dimenticato che al danno dell'arma vanno aggiunti i danni causati dal bonus di forza e quelli derivanti dall'abilità che l'attaccante ha con l'arma che sta utilizzando.

super_stoppino
23-10-2003, 19.38.18
Originally posted by Amarauk
Stai facendo confusione, il + come bonus fa sempre bene in tutto. Un armatura di piastre +5 non indica che ti da un penalità di 5 anzi, ti da un ulteriore bonus di 5 alla tua ca oltre al calo automatico che avresti indossando l'armatura suddetta. A baldur's gate troverai difficilmente oggetti che ti danno malus alla thac0 o alla ca. A meno che come "armatura" non intendevi la Classe Armatura (CA) e non un armatura materiale, in quel caso è tutto giusto. Per quanto riguarda il danno inflitto hai dimenticato che al danno dell'arma vanno aggiunti i danni causati dal bonus di forza e quelli derivanti dall'abilità che l'attaccante ha con l'arma che sta utilizzando.

:red: Beh si, intendevo la CA.

Sul danno inflitto avevo precisato che probabilmente mi ero dimenticato qualcosa (tra l'altro qualcosa di importante, in effetti), dopo tanto tempo alcuni particolari si dimenticano :old: infatti stavo pensando di rigiocarci un pò, per rinfrescarmi la memoria.

Salute :birra:

lucsambu
23-10-2003, 19.54.32
Io ieri ho rigiocato a BG1...
ancora mi diverto :)

bello rivedere delle chicchette dopo un sacco di tempo.

Tipo una scelta possibile da dire a un vecchio matto incontrato nella mappa sopra naskel:

beh l'incontro gli chiedo consiglio e lui dice tutte cavolate (tipo nn putare sui baffi del mercante a meno che n gli hanno preso fuoco... ecc.) e una scelta tra le tre possibile x rispondere è:
"Va bene. NON NE POSSO PIù di questi indovinelli, ricerche, insulti, giochi di parole, ostaggi, scardità di ferro, pazzi furbacchioni, sranezze della natura e felloni che mettono continuamente alla proba la mia volontà, il mio coraggio, la mia forza, la mia intelligenza e soprattutto la mia pazienza!
Se in QUALCHE ANGOLO del tuo piccolo cervello hai una risposta chiara, parla subito, altrimenti prenderò un oggetto largo e tozzo, + o - delle dimensioni di Elmister quando porta il cappello, e lo conficcherò per tutta la sua lunghezza in una fessura nascosta del tuo corpo, in una maniera tale che nemmeno gli abitanti dei Nove Inferni avranno il coraggio di sfiorarti, sia pure con un alabarda arruginita di 6 metri!
Mi sono SPIEGATA?!" (parlava Imoen)

Questa nn me la ricordavo proprio....

:D

Amarauk
23-10-2003, 21.31.52
Non so voi ma per me BG1 è stato il migliore della saga. C'è molta più esplorazione, molte (e dico molte) più quest e certi mostri di fine quest richiedono grande abilità per essere sconfitti. A BG2 invece nonostante la porzione di mappa sia all'incirca 6 volte più grande (o anche più) dei quella di BG1 le zone esplorabili sono pochissime come anche le quest e png!!! A BG1 c'era solo l'imbarazzo della scelta per la composizione del party, purtroppo a BG2 i png sono pochissimi. Nonostante ciò BG2 resta sempre un gran bel gioco! :D

lucsambu
23-10-2003, 21.49.03
Però si deve dire che su BG2 c'era molto + iterazione con i vari npg del party e poi ognuno portava delle quest personali.
Sono di meno ma molto + caratterizzati

THE ORC
24-10-2003, 00.12.28
Originally posted by Amarauk
Non so voi ma per me BG1 è stato il migliore della saga. C'è molta più esplorazione, molte (e dico molte) più quest e certi mostri di fine quest richiedono grande abilità per essere sconfitti. A BG2 invece nonostante la porzione di mappa sia all'incirca 6 volte più grande (o anche più) dei quella di BG1 le zone esplorabili sono pochissime come anche le quest e png!!! A BG1 c'era solo l'imbarazzo della scelta per la composizione del party, purtroppo a BG2 i png sono pochissimi. Nonostante ciò BG2 resta sempre un gran bel gioco! :D
Entrambi hanno lati positivi,BG in effetti permette più esplorazione ed è un pò più libero,però BG 2 di contro offre un interazione con i membri del party elevatissima.I PG di bg sono tanti ma infondo sonop caratterizzati pochino
Inoltre le quest di norma sono più articolate.

Druen-GDT
24-10-2003, 03.40.08
In BG2 i PNG hanno un loro carattere, un loro modo di parlare, delle loro idee. I dialoghi sono quanto ci si possa avvicinare di più in un GDR all'interazione sociale, per non parlare della possibilità di avere storie d'amore. Dopo due o tre capitoli si sviluppa un vero e proprio "spirito di gruppo", con i PNG che chiaccherano, flirtano e bisticciano tra loro, e te che ti scopri a considerarli qualcosina di più di semplici ammassi di pixel. Questo io non l'ho trovato in nessun altro gioco.