PDA

Visualizza versione completa : Comitato anti-censura: proposta seria

Kurjak
16-10-2003, 20.32.58
Sentite questa proposta: facciamo qualcosa contro la messa in onda e la vendita di film con scene censurate rispetto all'edizione originale.
Se un film non viene proposto nella sua interezza, ma viene tagliato è corretto nei confronti dello spettatore informarlo ed anche specificando il numero di secondi tagliati.
Per me possono anche decidere di metterlo alla fine del film, al posto dei titoli di coda... ma pretendo che si sappia!!!

Facciamo

qualcosa

zio_lucas
17-10-2003, 08.35.46
Originally posted by Kurjak
Sentite questa proposta: facciamo qualcosa contro la messa in onda e la vendita di film con scene censurate rispetto all'edizione originale.
Se un film non viene proposto nella sua interezza, ma viene tagliato è corretto nei confronti dello spettatore informarlo ed anche specificando il numero di secondi tagliati.
Per me possono anche decidere di metterlo alla fine del film, al posto dei titoli di coda... ma pretendo che si sappia!!!

Facciamo

qualcosa

Beh, che pensi di fare?? mandare e-mail di protesta?? Contestare mi sembra legittimo, xrò sono un po' pessimista... Qual è secondo voi la strada migliore?? Purtroppo non mi viene in mente nulla...

_PoisoN_
17-10-2003, 14.59.45
Originally posted by zio_lucas
Beh, che pensi di fare?? mandare e-mail di protesta?? Contestare mi sembra legittimo, xrò sono un po' pessimista... Qual è secondo voi la strada migliore?? Purtroppo non mi viene in mente nulla... Io pessimista non lo sono, perchè cambiare qualcosa lo si può fare. tutto dipende dal numero di voci del coro! ;)

Però credo sia importante chiarire su cosa vogliamo protestare o su cosa vogliamo raggiungere.
Cioè se ho capito bene tu vuoi ce ti dicano il numero di minuti che hanno censurato giusto?
Si potrebbe anche fare che all'inizio di ogni film sono obbligati a dirti questa info. (altrimenti la metterebbero certamente lla fine)

Questa è solo una piccola aggiunta... dite la vostra.

Bye Poison!

CryAngel
17-10-2003, 15.05.52
Finchè si tratta di farci conoscere quanti minuti sono stati tagliati io ci starei...poi non so, sono pessimista :mecry:

Disarm
17-10-2003, 16.36.29
Io sono d'accordo ma che mezzi usare? Non possono tagliarmi una scena perchè contiene una parolaccia e poi bombardarci con le ca**ate dell'isola dei famosi :azz:

_n3o_
17-10-2003, 20.39.22
se nn durante i film, magari sulla pagina 514 del televideo, dove ci sono le fascette di tutti i film del giorno. al volte il televideo mediaset mette la dicitura "criptato" di fianco ai titoli dei film, puo essere un modo x definire se un film sarà censurato o no. sono cose facili da eseguire, se le tv avessero la voglia di cronometrare i tagli ke fanno.

mimmo81
18-10-2003, 01.43.17
ottima idea...raccogliamo firme?

TrustNoOne
18-10-2003, 06.39.03
Originally posted by _n3o_
se nn durante i film, magari sulla pagina 514 del televideo, dove ci sono le fascette di tutti i film del giorno. al volte il televideo mediaset mette la dicitura "criptato" di fianco ai titoli dei film, puo essere un modo x definire se un film sarà censurato o no. sono cose facili da eseguire, se le tv avessero la voglia di cronometrare i tagli ke fanno.
non ho capito bene cosa intendi, cmq quel criptato significa che il film non viene trasmesso in chiaro via satellite ;)

_n3o_
18-10-2003, 13.46.11
Originally posted by TrustNoOne
non ho capito bene cosa intendi, cmq quel criptato significa che il film non viene trasmesso in chiaro via satellite ;)

lo so, volevo dire ke si può fare la stessa cosa, scrivendo magari censurato
:p

zio_lucas
20-10-2003, 08.26.13
Originally posted by _PoisoN_
Io pessimista non lo sono, perchè cambiare qualcosa lo si può fare. tutto dipende dal numero di voci del coro! ;)

Però credo sia importante chiarire su cosa vogliamo protestare o su cosa vogliamo raggiungere.
Cioè se ho capito bene tu vuoi ce ti dicano il numero di minuti che hanno censurato giusto?
Si potrebbe anche fare che all'inizio di ogni film sono obbligati a dirti questa info. (altrimenti la metterebbero certamente lla fine)

Questa è solo una piccola aggiunta... dite la vostra.

Bye Poison!

Mah io sarei dell'idea che non vadano proprio tagliati altrimenti è meglio non trasmetterli, scusa ad esempio, che senso ha trasmettere il film "zombi" se poi tagliano le scene in cui ci sono gli zombi?? A quasto punto non mi interessa la info di quanti minuti tagliano il film, tanto non lo guardo...
:D

Kondur dei CGG
20-10-2003, 10.29.17
Fare a meno di vederli è la cosa migliore :teach:
Inoltre..basterebbe ke i film da censurare fossero proiettati in 2° serata, nella quale il pubblico "a riskio" è già bellamente a nanna.

_PoisoN_
20-10-2003, 23.08.25
Originally posted by zio_lucas
Mah io sarei dell'idea che non vadano proprio tagliati altrimenti è meglio non trasmetterli, scusa ad esempio, che senso ha trasmettere il film "zombi" se poi tagliano le scene in cui ci sono gli zombi?? A quasto punto non mi interessa la info di quanti minuti tagliano il film, tanto non lo guardo...
Bhe di fatto i film li censurano. Tanto vale trovare un sistema, un metodo per capire quanto e magari pure DOVE!

Bye Poison!

angelheart
21-10-2003, 01.32.22
sempre con voi, ma sinceramente ci spero poco......

Bardak
21-10-2003, 02.16.48
faciamo una cosa.
rinuciamo.
Tanto possiamo sbatterci la testa e perdere tempo quando vogliamo ma sono loro che decidono, noi li possiamo solo fottere con la pirateria, che scusate se ve lo dico, a questo punto non mi esimerò da comprare film taroccati, scaricati e se possibile anche clandestinamente importati. che siano in DVD in VHS o in qualsiasi altro formato (fosse anche in scatola) denuncia ritiro e multa? me ne sbatto! ai film INTEGRALI non ci rinuncio!
Fan**lo a questo sistema ipocrita e falso.

Il cinema è ARTE è un bene dell'umanità, di TUTTI e per TUTTI

_PoisoN_
21-10-2003, 02.36.01
Originally posted by Bardak
faciamo una cosa.
rinuciamo.
Tanto possiamo sbatterci la testa e perdere tempo quando vogliamo ma sono loro che decidono, noi li possiamo solo fottere con la pirateria, che scusate se ve lo dico, a questo punto non mi esimerò da comprare film taroccati, scaricati e se possibile anche clandestinamente importati. che siano in DVD in VHS o in qualsiasi altro formato (fosse anche in scatola) denuncia ritiro e multa? me ne sbatto! ai film INTEGRALI non ci rinuncio!
Fan**lo a questo sistema ipocrita e falso.

Il cinema è ARTE è un bene dell'umanità, di TUTTI e per TUTTI
mmmm siamo girati malino stasera eh?
Comunque Bardak che dire! ehhhhhhh (sospiro)

L'idea è buona... e si può realizzare. Pensa sarebbe fantastico se quando inizia il film ti dicono censurato, oppure integrale. o meglio ancora, nel televideo ti dicono pure dove come e quanto. perchè mannaggia a loro ma lo sanno!

Per il discorso "illegalità" non sta in piedi il tuo discorso a mio parere. se vuoi la roba integrale compratela, non è certo per quel motivo che si fa uso dell'illegale.
Ma 1) questo non è il luogo per parlarne; 2) questo è un'argomento un po' tabu'. cioè tutti ne sono a conoscenza ma non se ne può parlare! :D

Bye Poison!

Bardak
21-10-2003, 02.43.11
Originally posted by _PoisoN_
Ma 1) questo non è il luogo per parlarne; 2) questo è un'argomento un po' tabu'. cioè tutti ne sono a conoscenza ma non se ne può parlare! :D

Hai perfettamente ragione. (se lo ritieni opportuno deleta il mio post)

_PoisoN_
21-10-2003, 03.15.49
Originally posted by Bardak
Hai perfettamente ragione. (se lo ritieni opportuno deleta il mio post)
No Bardak, qui non c'è bisogno di censurare nessuno.
Ti ripeto, queste cose le conosciamo tutti però mi sembra ovvio che non se ne possa parlare. (ci stanno i PM apposta)

Rilancio io l'IT con una domanda.
Chi di voi è mai stato in UK, o comunque ha guardato la loro tv da la'?
A me è capitato quest'estate e prima di ogni film compare in sovrimpressione in alto a destra Subtitled (o quasi gente, il mio inglese è quello che è!) con uno stile tipo: la scrittina Rai oppure mediaset, poi se ne andava dopo una decina di secondi.

Considerazioni: a) loro hanno risolto il problema della annunciatrici (per me inutili) con una semplice scritta
b) non sarebbe fico (ed utile ovvio) avere una scrittina simile che duri anche solo 10 secondi ma che dica:

TITOLO DEL FILM
sottotitolato alla pag 777
Durata 74min su 80!

Basta!! Tutto qui! non è molto ma almeno sai che hai 6 minuti in meno di film!! il passo successivo è sapere quali minuti; ma c'è tempo, una cosa alla volta. voi che ne dite? mi pare comodo.

Bye Poison!

P.S.
Ma a che caxxo di pagina sono i sottotitoli in UK che non li ho mai trovati. :azz: non ditemi 777 perchè non c'erano! :asd:

Kurjak
21-10-2003, 19.14.23
Bene vedo che la cosa interessa.

Però mi accorgo che tutti hanno lo stesso mio dubbio: dove inviare la richiesta??
Cioè... come fare sì che la nostra richiesta venga presa in modo serio?

Ritengo che un piccolo passo come quello di informare se un film è censurato e se sì quanto , il tutto con un messaggio posto all'inizio o alla fine dello stesso, sia una cosa raggiungibile, se siamo uniti.

Una volta deciso dove fare pressione riguardo questo argomento è nostro dovere cercare di raccogliere "firme" convicendo i nostri conoscenti e attraverso la Rete.

Cominciamo quindi a cercare possibili obiettivi sensibili alla nostra richiesta: questo può essere uno...

Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi: VigilanzaRAI@senato.it

Ufficio stampa del Ministero dei Beni Culturali: ufficiostampa@beniculturali.it