PDA

Visualizza versione completa : Spoiler nelle locandine

onigate
14-10-2003, 16.05.29
secondo voi, la scritta che appare su questa locandina, non è uno spoiler ?!? :doubt:
http://cinema.multiplayer.it/bloopers/images/locandine/bloopers2323.jpg

in pratica svela la parte finale del film :look:

[EDIT]
scusate, mi sono accorto che non si legge una cippa lippa dall'immagine :azz:. Ve la riporto qui:
Era un marito perfetto finchè il suo unico errore non lo seguì fino a casa

ildrugo
14-10-2003, 16.09.25
Originally posted by onigate
secondo voi, la scritta che appare su questa locandina, non è uno spoiler ?!? :doubt:

è spoilerante sia la scritta (penso che ti riferisca a quella in piccolo sotto il titolo) sia la mano che esce dalla vasca

edito in funzione dell'edit di onigate nel post precedente: la scitta è proprio quella sotto il titolo

Futaba
14-10-2003, 16.19.53
E' spoilerossisimo!

Ma c'è solo nella locandina italiana, che voi sappiate?

edit: quella originale è uguale!!!!

http://i.imdb.com/Icons/poster_under_licence.gif

onigate
14-10-2003, 16.42.21
eccola
http://g-images.amazon.com/images/G/01/video/misc/dreamworks/whatliesbeneath/wlb-poster-big.jpg

e questo non è l'unico film in cui la locandina spoilera :tsk: e credo che ne abbiamo già discusso in qualche vecchio post ormai caduto negli inferi del forum.
Secondo voi è giusto che noi ci preoccupiamo tanto di mascherare gli spoiler per poi vederceli spiattellati in panavision su tutti i manifesti per strada ? :doubt:

Kurjak
14-10-2003, 19.10.19
il film non l'ho visto... non saprei che dirvi :(

Allora è spoilerante anche quello di FIGHT CLUB?? Dove si leggono i nomi degli attori EDWARD NORTON e BRAD PITT, e poi EDWARD PITT e BRAD NORTON???? :p

Sammo
15-10-2003, 00.47.56
e questo non è l'unico film in cui la locandina spoilera :tsk: e credo che ne abbiamo già discusso in qualche vecchio post ormai caduto negli inferi del forum.

E in cui sicuramente io stesso ho fatto l'esempio dello stesso film, visto che per me e' proprio il PARADIGMA del segreto di Pulcinella.
Locandina a parte, in cui la frase mantiene una giusta ambiguita' (mica specifica di CHE marito si parla :p ) il trailer fa vedere parti del finale, cosi' come TUTTI i servizi al tiggi' erano lanciatissimi nel promuovere il fatto che wow, il primo film in cui Harrison Ford fa il cattivo!!!

Il che in questo film e' particolarmente antipatico, visto che la prima meta' e' basata su un gigantesco red herring e il sapere GIA' chi e' "il cattivo" accentua l'inutilita' della stessa.

Secondo voi è giusto che noi ci preoccupiamo tanto di mascherare gli spoiler per poi vederceli spiattellati in panavision su tutti i manifesti per strada ? :doubt:

Io per sicurezza mi tengo lontano dai trailer e, come rilevato dal grande capo SEli, dalla lista dei capitoli del DVD, che e' un SACCO di volte incredibilmente esplicita (se mi intitoli un capitolo "La morte di Pinco Pallo", eh, beh, chissa' cosa accadra' mai.... :rolleyes:
Si potrebbe aprire una sezione apposita nel sito dedicata agli spoiler piu' clamorosi, magari con una semplice inconcina da mettere nella scheda film (Del tipo "Non guardate il trailer!" "attenti al retro della confezione!" "Occhio al foglietto dei capitoli", "Chiudete gli occhi quando passate davanti alla locandina"... ). :roll3:

(stavo scherzando, eh... Non voglio essere responsabile di incidenti stradali dovuti a brusche sterzate in tangenziale per evitare di incrociare locandine "incriminate" o stragi nei cinema dovute a uscite precipitose di intere folle durante i trailer :D )

Veggentemente vostro,
Sammo

angelheart
15-10-2003, 22.47.33
oddio! mica l'avevo vista la locandina! spoilerantissimo! ok che ci sono 2 mariti nel film, ma l'altro, non Ford, non sembra affatto perfetto, quindi l'unico marito perfetto è harrison ford.

the_World
15-10-2003, 22.53.09
Meno male che all'epoca avevo ignorato bellamente sia il trailer che la locandina! A questo punto penso proprio di essere stato il solo a stupirsi della cosa quando lo vidi in sala! :notooth:

Melix
15-10-2003, 23.27.50
basata su un gigantesco red herring

scusa l'ignoranza....cos'è un r.h.??? :sagace:

angelheart
16-10-2003, 02.26.49
Originally posted by the_World
Meno male che all'epoca avevo ignorato bellamente sia il trailer che la locandina! A questo punto penso proprio di essere stato il solo a stupirsi della cosa quando lo vidi in sala! :notooth:
no, anch'io avevo ignorato il tutto

Sammo
16-10-2003, 07.40.58
Originally posted by Melix
scusa l'ignoranza....cos'è un r.h.??? :sagace:

L' "aringa rossa" e' qualcosa che attira l'attenzione ma non ha nessuna importanza (parafrasando il troll di Monkey Island uno, in cui infatti mi sono chiesto per anni perche' fosse proprio una "red herring" l'oggetto da dargli! :D )
In pratica, un falso indizio che serve a sviare lo spettatore e ad allungare il brodo. ;)

Itticamente vostro,
Sammo

Sammo
16-10-2003, 07.43.44
Originally posted by angelheart
no, anch'io avevo ignorato il tutto

Beati voi.
Ma i telegiornali non li guardavate mai? :p
Ai tempi avevo ancora accesso regolare alla tv, e in ogni promozione/recensione (di solito i servizii alla tele sono la prima cosa pur spacciandosi per la seconda) del film veniva esaltata proprio la "sorpresona" finale... :azz:

Mollicosamente vostro,
Sammo

onigate
16-10-2003, 10.06.54
Fortunatamente anche io faccio parte di coloro che non avevano letto la locandina prima di vedere il film, ma la stessa fortuna non lo avuta con Hannibal ?!? :azz: durante la fase promozionale preliminare all'uscita del film, praticamente in tutte le trasmissioni radio-televisive in cui c'era un SincoPallo (parente di Pinco :asd: ) qualsiasi che parlava di cinema, raccontavano che Jodie Foster non aveva accettato di girare il sequel per il fatto che alla fine del film lei sarebbe diventata cannibale !!! :bash:
E dire che pur avendo già comprato il libro, l'avevo riposto nel cassetto con l'intenzione di leggerlo dopo, proprio per non rovinarmi il finale :( Ma il buon vecchio Linus di Radio DJ un bel giorno pensò bene di raccontare il finale in diretta, cogliendomi di sorpresa e vanificando il mio piano !! :tsk:

Futaba
16-10-2003, 10.08.42
E grazie per avercelo raccontato!

:azz:

the_World
16-10-2003, 10.56.34
:azz: Oni! Usa il tag spoiler! Io Hannibal ancora non l'avevo visto!

mami
16-10-2003, 11.02.47

bhè io non sapevo come finiva Hannibal...
ma adesso sono curiosa di vederlo!:p

_Zio_
16-10-2003, 11.29.45
Io non sono particolarmente d'accordo sulla locandina di What lies beneath.

Nel senso che "... il suo unico errore" può voler dire tutto e niente, può essere riferito a 1000 cose e chiaramente se vai a vedere quel film sai che non è una commediola ovvero un cartone animato. E', o almeno avrebbe dovuto essere :cool: , un film thriller: di conseguenza devi aspettarti qualcosa e non mi pare che la frase dica molto. Individua soltanto che il marito (Harrison Ford) è couli il quale commette un errore, non dice nulla di più. Leggendo tale frase l'ignaro spettatore non sa quel che accadrà. Nè, credo, la mano della Pfeiffer che fuoriesce dalla vasca sia spoilerosa.

Parliamo invece di Misery (non deve morire)... dove viene scritto "Paul Sheldon used to write for a living. Now he's writing to stay alive" (aaaargh, non so come postare l'IMG!!! :azz:): anche in questo caso, per esempio, è chiaro che succede qualcosa allo scrittore, ma secondo me questo è uno spoiler perchè se adesso - come ci dicono - scrive per rimanere in vita - allora sicuramente qualcuno o qualcosa lo minaccia di morte se smette di scrivere. Questo è uno spoiler, anche se, comunque, credo che il tutto stia alla base: se decidiamo di vedere un certo film andiamo al cine o affittiamo la cassetta/dvd sapendo che andiamo a vedere un cartone/horror/thriller/commedia, ergo qualcosa ci dobbiamo pur aspettare.

Ci sono film, a mio avviso, che invece sono inspoilerabili: Magnolia, per esempio. Pulp Fiction o ancora American Beauty.

Leggendo la locandina di What lies beneath che cosa capite?

Questo è il problema secondo me.

ildrugo
16-10-2003, 13.28.49
zio, permettimi di dissentire

nel caso di Misery lo spoiler non c'è perchè non viene rivelato nessun accadimente ignoto allo spettatore, in quanto la costrizione dello scrittore avviene "durante il film" e su di essa si basa lo sviluppo della pellicola. Nessun colpo di scena rivelato!

In Le verità nascoste (io preferisco usare sempre i titoli in italiano) la struttura del film si regge sul colpo di scena finale e la locandina, anche se non esplicitissimamente, lo sgama in pieno.

_Zio_
16-10-2003, 14.22.26
Per carità, dissenti pure.

Il fatto importante per me è relativo al fatto che quando si va a vedere un film immagino che se ne conosca almeno il genere: ergo se andiamo a vedere "Le verità nascoste" ebbene dobbiamo aspettarci qualcosa.

Il "colpo di scena finale" non mi sembra che sia tanto colpo di scena e nemmeno tanto finale: anzi è proprio banale il film, IMHO.

Ripeto per me la cosa importante è che non ci sia scritto il finale o che non venga rivelato il succo (vedi "Hannibal"), tutto qui.

Cioeè, mettendosi nei panni di uno che ancora deve vedere il film, capiresti qualcosa? Andresti in sala già conscio del "colpo di scena"? Questo è secondo me il punto: valutare la locandina dopo aver visto il film e giudicarla spoilerante mi pare troppo semplice.

D'ora in poi, comunque, farò così: guarderò la locandina, poi il film (possibilmente senza aver sentito / letto nulla prima) e cercherò di capire quanto mi influenza la locandina stessa vedendo il film. Prima di oggi, sinceramente, non ci avevo mai fatto caso.
Ecco tutto.
:beer:

ildrugo
16-10-2003, 14.58.39
Da un lato sono fortunato, la mia memoria a breve termine è molto fallace (dovrò vedere anch'io memento), per cui raramente ricordo durante la visione episodi spoileranti capitatimi (amici bastardi, servizi giornalistici ecc..). Ora, la mia valutazione della locandina in questione deve per forza di cose avvenire a posteriori, cercando di immaginare di non aver visto il film e di proiettarmi (eheheh termine azzeccato) nel momento dell'evento spoilerato.
ti do ragione che un film del genere deve riservare un qualcosa di eclatante, come dici tu prima o poi succede qualcosa. Ma sta proprio qui lo spoiler, la locandina mi dice proprio (ripeto non esplicitamente) la cosa che succede. I possibili sviluppi del film sono tanti (prescindendo dalla loro banalità) e lo spettatore è indotto a seguire all'inizio solo uno di essi, poi man mano si aprono altre prospettive, tenendolo debitamente alla larga dalla "verità nascosta" che alla fine per questo risulta essere "sorprendente". E se io cerco di interpretare il senso di quella frase sulla locandine, la "verità" la capisco dopo la prima mezzora.

ovviamente imho

onigate
16-10-2003, 15.23.07
:azz: ok ok lo metto scusate :hail: anche se poi il finale del film è diverso dal libro

Sammo
17-10-2003, 07.15.09
Originally posted by _Zio_
Il fatto importante per me è relativo al fatto che quando si va a vedere un film immagino che se ne conosca almeno il genere: ergo se andiamo a vedere "Le verità nascoste" ebbene dobbiamo aspettarci qualcosa.

Il "colpo di scena finale" non mi sembra che sia tanto colpo di scena e nemmeno tanto finale: anzi è proprio banale il film, IMHO.

Su questo quoto.
Io, come gia' detto, me lo sono visto spoilerato dalla insensata promozione che venne fatta ai tempi, tuttavia, probabilmente perche' abituato a colpi di scena vari, ho trovato il film alquanto "telefonato". Vedi il dialogo degli assistenti che si sente nel laboratorio quando la moglie va a trovare il marito, o il cliche' riguardante l' "inseguimento" finale. :p
Infatti ricordo, parallelamente, di essere rimasto veramente stupito da "The Gift", proprio per la sua gigantesca banalita'. :D

Spoilerosamente vostro,
Sammo

Wiz
17-10-2003, 13.51.38
Lo spoiler migliore lo trovai sulla locandina di Armageddon.
O meglio:su UNA locandina di Armageddon fuori da UN cinema in cui stavo entrando per vedere il sopracitato film.
A mano avevano apposto:alla fine Bruce Willis muore.
Ho riso come una scema e sono entrata cmq a vedere il film :D

Disarm
17-10-2003, 14.32.38
Originally posted by Wiz_77
O meglio:su UNA locandina di Armageddon fuori da UN cinema in cui stavo entrando per vedere il sopracitato film.

Fra ma che dici? O meglio in che cinema sei andata? Orca zozza io li avrei manganellati quelli che l'hanno scritto... :shooter:

Wiz
17-10-2003, 14.38.24
Sai che sono pacifica ^^
E sinceramente anche se conosco il finale riesco a gustarmi cmq il film.

p.s.:e' successo un po' di anni fa, quando stavo ancora a brixia.

onigate
17-10-2003, 14.54.43
:grev: il tag spoiler !!!

ildrugo
17-10-2003, 16.29.33

E sinceramente anche se conosco il finale riesco a gustarmi cmq il film.

Anch'io

Wiz
17-10-2003, 17.37.52
:grev: il tag spoiler !!!

Scusate, e' talmente vecchio che pensavo l'aveste visto tutti.

Kurjak
17-10-2003, 19.38.54
Originally posted by Sammo
Io per sicurezza mi tengo lontano dai trailer e, come rilevato dal grande capo SEli, dalla lista dei capitoli del DVD, che e' un SACCO di volte incredibilmente esplicita (se mi intitoli un capitolo "La morte di Pinco Pallo", eh, beh, chissa' cosa accadra' mai.... :rolleyes:

Ma guarda un po' le coincidenze... giusto oggi guardavo i titoli delle scene di Pulp Fiction e notavo come in una fosse:

Morte di Vincent

SPOILERATA QUESTA!!!!

onigate
20-10-2003, 08.28.03
Scusate, e' talmente vecchio che pensavo l'aveste visto tutti.
don't worry :D
:angel2: lo pensavo anch'io per Hannibal :rolleyes:

Danieluzza
20-10-2003, 23.07.56
:ATTENZIONE: C'E' UNO SPOILER, NON SONO RIUSCITA A INSERIRE IL TAG!

Volete ridere? Sapete cosa ho fatto io sabato sera? Ero in giro con amici, e uno ha citato come esempio di finale a sorpresa Il sesto senso; e io, serafica (e sgrammaticata...):

"Il sesto senso finisce che si scopre che lui è morto, vero?"

Peccato che l'altra persona che stava ascoltando NON l'avesse mai visto! Ho rischiato di essere lapidata una delle mie migliori amiche con i pezzi di porfido del marciapiede...:azz

_PoisoN_
20-10-2003, 23.41.49
Originally posted by Danieluzza
:ATTENZIONE: C'E' UNO SPOILER, NON SONO RIUSCITA A INSERIRE IL TAG!

[CUT] "Il sesto senso finisce che si scopre che lui è morto, vero?"

Peccato che l'altra persona che stava ascoltando NON l'avesse mai visto! Ho rischiato di essere lapidata una delle mie migliori amiche con i pezzi di porfido del marciapiede...:azz si fa così:
[SPOILER=BLACK*]TESTO TESTO TESTO [/SPOILER*]

Già sai che devi togliere l'*

Sempre utile!

Bye Poison!