PDA

Visualizza versione completa : Panzer Dragoon Orta: second first impressions

Ramsete_II_
12-10-2003, 20.04.51
Contro i miei piani, oggi ho ricominciato Panzer Dragoon Orta, che avevo rapidamente giocato e rivenduto. Riacquistato un paio di giorni fa nuovo a metà prezzo (eheh :D), ha ricominciato a girare oggi sul mio DC. Essendo un neofita, ho cominciato una partita in modalità facile. Ecco le mie impressioni (così faccio felice il Miya ;)).

La storia è narrata da una voce che parla in linguaggio "fantasy", tradotta a schermo in italiano. La vicenda è abbastanza semplice, almeno inizialmente, e il filmato iniziale mostra subito i muscoli, davvero bello. Senza troppi fronzoli il gioco comincia, mostrando subito una buona grafica e un gameplay rapido, veloce, molto essenziale ma in grado di proporre una certa complessità. A riprova di questo, affermo che a causa del poco impegno iniziale, sono riuscito a morire, nonostante il livello di difficoltà. Il gioco non è meccanico, ho ricominciato da capo fermandomi all'inizio del quinto quadro ottenendo valutazioni appena discrete ma quantomeno senza mai lasciarci le penne.
Senza spoilerare nulla sulla trama e rimanendo vaghissimo, ecco un giudizio sui primi quattro quadri.

Liv 1: buono tecnicamente, carino come design e cmq adeguato come prologo. Soddisfacente l'inizio dellos vilpparsi della trama.

Liv 2: ambientazione davvero di qualità, piuttosto ispirata, varia considerando le varie sezioni che la compongono, e infine davvero geniale a mio avviso il design del boss di fine livello, nella sua assurdità è coerente coll'impostazione del quadro.

Liv 3: ambientazione a suo modo estremamente evocativa, mostri un po' meno ispirati, ancora una volta promosso il boss di fine livello.

Liv 4: Uno dei livelli più spettacolari, non troppo vario ma sicuramente in grado di trasmettere parecchia adrenalina. In linea con la qualità dei primi tre.

Mi preme spendere un paio di parole sull'aspetto migliore di PDO: mi riferisco all'atmosfera. Sia l'ispirato comparto tecnico che le musiche imprimono al gioco un'aria fantasy trasognata, mistica. Alcuni quadri sembrano proprio costruiti sull'ingenuità della protagonista e sul voluto abbozzo, e nulla più, della trama. Ricordo che il quinto livello, il migliore del gioco, si basava pesantemente su queste caratteristiche, che probabilmente costituiscono il vero aspetto distintivo del gioco.

Ultimo paragrafetto sul gameplay. Il pad di Xbox non mi dispiace ma con PDO per me non è il massimo. Anyway, non è di questo che voglio parlare, bensì di quella che mi sembra essere la chiave per completare PDO anche ai livelli di difficoltà superiori (cosa che non credo riuscirò a fare, almeno per l'hard). Mi riferisco al sistema di schivate, ancor più che allo sfruttamento dei colpi delle due trasformazioni più offensive. Dosare l'utilizzo della planata o della "frenata", oltre che delle capacità del Drago debole e veloce di avere un mirino "non lokkante", è certamente l'abilità più difficile da masterizzare con abilità. La rapidità nel seguire le apparizioni sul radar è certamente fondamentale ma ho l'impressione che si acquisisca con maggiore immediatezza.

lcf666
12-10-2003, 20.40.28
Diciamo che imho per capire appieno la manificenza di PDOrta devi aver giocato prima PD SAGA per Saturn.
I primi due sono buonissimi sparatutto,l'evoluzione inizia con PD SAGA che ha avuto la sfortuna di uscire nel periodo in cui il Saturn morì.
Anche se i due giochi non sono direttamente collegati,è con PDSAGA imho che si capisce la grandezza del tutto,la profondità che pure uno sparatutto come PDOrta raggiunge.
Non smetterò mai di dire che PD SAGA se la gioca tranquillo con FF7 come miglior RPG,non ha nulla da invidiargli,anzi,è un vero gioiello PD SAGA.
Pure oggi con la SEGA un po in crisi,vedrei bene un nuovo RPG sulla serie PD ben pubblicizzato per risollevare alla grande la situazione.
Cmq ritornando a parlare dell'Orta,è forse l'unico sparatutto che ha una grande profondità,non è solo sparare,è tutta la storia di Orta,la sottotrama del bambino dell'impero,è davvero unico,solo che giocarlo senza aver giocato prima PD SAGA,imho non da bene l'idea di quanto sia grande.
Bye.

P.S. ORTA che gira sul tuo DC???,mi sa che hai sbagliato:D

Ramsete_II_
12-10-2003, 20.48.23
Per quanto riguarda l'appunto che mi hai fatto, chiaramente hai ragione, è che qui sul forum Sega sono abituato a parlare di DC.

Per quanto riguarda il resto, non ho giocato ai vecchi PD, tuttavia il saga, proprio perchè fondamentalmente è un rpg, credo sia il meno paragonabile dei PD a Orta. Poi è chiaro che la cosa migliore quando ci si vuole godere un sequel è avere giocato il/i predecessore/i.

lcf666
12-10-2003, 21.02.03
Originally posted by Ramsete_II_
Per quanto riguarda l'appunto che mi hai fatto, chiaramente hai ragione, è che qui sul forum Sega sono abituato a parlare di DC.

Per quanto riguarda il resto, non ho giocato ai vecchi PD, tuttavia il saga, proprio perchè fondamentalmente è un rpg, credo sia il meno paragonabile dei PD a Orta. Poi è chiaro che la cosa migliore quando ci si vuole godere un sequel è avere giocato il/i predecessore/i.

Riporto cio che hai scritto
Mi preme spendere un paio di parole sull'aspetto migliore di PDO: mi riferisco all'atmosfera. Sia l'ispirato comparto tecnico che le musiche imprimono al gioco un'aria fantasy trasognata, mistica. Alcuni quadri sembrano proprio costruiti sull'ingenuità della protagonista e sul voluto abbozzo, e nulla più, della trama. Ricordo che il quinto livello, il migliore del gioco, si basava pesantemente su queste caratteristiche, che probabilmente costituiscono il vero aspetto distintivo del gioco.

è chiaro che non si può paragonare come tipologia di gioco il SAGA con gli sparatutto,ma è l'atmosfera che crea il gioco il punto in comune,la profondità della trama,che come ripeto,tra gli sparatutto probabilmente ha solo PDOrta.
Bye.

Koopa_Kid
13-10-2003, 08.18.39
Questo goico l'ho visto (e ci ho giocato) ieri pomeriggio a casa di NeoAndy, e sinceramente è una delle ragioni per cui acquisterò un XBox.
Miya
:)

sharkone
13-10-2003, 11.47.34
Originally posted by Miyazaki
Questo goico l'ho visto (e ci ho giocato) ieri pomeriggio a casa di NeoAndy, e sinceramente è una delle ragioni per cui acquisterò un XBox.
Miya
:) :book: il miya e' un intenditore

Koopa_Kid
13-10-2003, 14.27.08
Beh, c'è poco da essere intenditori di fronte a cotanta bellezza... :p
Miya

Ramsete_II_
13-10-2003, 14.54.02
Originally posted by lcf666
Riporto cio che hai scritto

è chiaro che non si può paragonare come tipologia di gioco il SAGA con gli sparatutto,ma è l'atmosfera che crea il gioco il punto in comune,la profondità della trama,che come ripeto,tra gli sparatutto probabilmente ha solo PDOrta.
Bye.

OK, ho capito cosa intendi :)

Bravo Miya!

Mana Raiden
13-10-2003, 18.16.00
Dici ke l'aspetto migliore e' l'atmosfera????Bene!Risposta esatta!!!
Bhè, ke dirti?Benvenuto nel fantastico mondo della saga di Panzer Dragoon!!!!!!

boygio
13-10-2003, 20.11.08
Miya

Ste mi fai commuovere...:mecry:

sharkone
13-10-2003, 20.30.49
Miya
:) in un mondo di paraocchi non si sa mai.

si dice in giro che pdo sia un gioco bello tecnicamente e niente piu',tu lo definisci una ka da quello che dici,pensa te:p

boygio
13-10-2003, 21.05.09
Originally posted by sharkone

si dice in giro che pdo sia un gioco bello tecnicamente e niente piu'

ok che può pure non piacere ma qst affermazione è troppo negativa per un titolo come pdo! Siamo seri!

Ramsete_II_
13-10-2003, 21.07.37
Commento ai livelli successivi che ho completato oggi, ovviamente in pieno spoilerfree ;)

5 livello: il gioco raggiunge il proprio apice. Stupendo il filmato ch fa da prologo al livello, commovente. Stupenda la prima fase, poi geniale il cambiamento di "sfondo" (;)), per non parlare di un finale che vede un gran bel boss, e una stupenda narrazione. Questo livello è davvero di classe.

6 livello: entriamo nella sezione di gioco che ho gradito un po' meno. Queto quadro è solo buono, bella la caratterizzazione grafica, alcune scelte grafico-gameplayotiche di qualità, ma in sè non mi ha detto troppo.

7 livello: nonostante il colpo di scena, questo quadro non mi è piaciuto molto, decisamente troppo allucinato, IMHO. Riprende un po' il livello precedente ma senza essere troppo coinvolgente.

Classifichetta:

1) Livello 5, voto 10-
2) Livello 3, voto 9,5
3) Livello 2, voto 9+
4) Livello 4, voto 9
5) Livello 1, voto 9-
6) Livello 6, voto 8+
7) Livello 7, voto 7,5

Koopa_Kid
13-10-2003, 22.38.38
Heylà, Ram, sbaglio o anche tu sei in fissa per la saga di Silent Hill? ;)
ps: mi sta finalmente arrivando il 3... :)
Miya

boygio
13-10-2003, 22.42.07
Heylà, Ram, sbaglio o anche tu sei in fissa per la saga di Silent Hill? ;)
ps: mi sta finalmente arrivando il 3... :)
Miya

Silent è unico....il 3 ti appassionerà Ste :)

Koopa_Kid
13-10-2003, 22.51.28
Originally posted by boygio
Silent è unico....il 3 ti appassionerà Ste :)

Non vedo l'ora! :D
Miya

_LEVA_
13-10-2003, 23.11.00
Commento ai livelli successivi che ho completato oggi, ovviamente in pieno spoilerfree ;)

5 livello: il gioco raggiunge il proprio apice. Stupendo il filmato ch fa da prologo al livello, commovente. Stupenda la prima fase, poi geniale il cambiamento di "sfondo" (;)), per non parlare di un finale che vede un gran bel boss, e una stupenda narrazione. Questo livello è davvero di classe.

6 livello: entriamo nella sezione di gioco che ho gradito un po' meno. Queto quadro è solo buono, bella la caratterizzazione grafica, alcune scelte grafico-gameplayotiche di qualità, ma in sè non mi ha detto troppo.

7 livello: nonostante il colpo di scena, questo quadro non mi è piaciuto molto, decisamente troppo allucinato, IMHO. Riprende un po' il livello precedente ma senza essere troppo coinvolgente.

Classifichetta:

1) Livello 5, voto 10-
2) Livello 3, voto 9,5
3) Livello 2, voto 9+
4) Livello 4, voto 9
5) Livello 1, voto 9-
6) Livello 6, voto 8+
7) Livello 7, voto 7,5

Ah! Il quinto livello è rimasto nel cuore anche a me, che gran gioco PDO, uno dei veri ultimi capolavori secondo me, tempo fa mi pareva ci fosse già stata una discussione su questo titolozzo di mamma SEGA, hai fatto benissimo a riprenderlo!

Ram, perchè ti sei messo quell'immagine di SilentHill2 in signature!!:brr: Mi hai fatto tornare la voglia di giocarci :cool:

diox
14-10-2003, 01.50.25
PDO e' fantastico e le trasformazion di grisu' contribuiscono a dare un componente strategica ad uno spara spare tutto azione.

Io trovo questo joko bellissimo e mi e' piaciuto un sacco il boss finale.

Non sono d'accordo con chi dice che per apprezzare PDO sia necessario aver giocato il SAGA.

Il joko che e' necessario aver jokato caso mai e' proprio il primo PD (non a caso inserito come bonus).

Io ricordo ancora quante volte ho giocato PD per Saturn ed ogni volta restavo basito davanti all intro che narrava la storia di PD .

Le musike evocative del primo PD sono ancora le migliori in assoluto, e anche se la grafica oggi come oggi e' abbastanza "grezza" all epoca era una cosa incredibile!.

Fatti cmq. un favore, finiscilo a lvl hard!.
Ciaoooz;)

Ramsete_II_
14-10-2003, 16.50.31
X Miya: Silent Hill è il gioco di cui probabilmente ho "discusso" di più, se si eccettua Shenmue.

X LEVA: perchè tra poco lo ricomincio ;)

X Diox: non è necessario aver giocato i vecchi PD; ma sarebbe meglio. Ad ogni modo, mi piace anche così, solo non lo reputo un gran capolavoro. In hard lo giocherò, il problema è vedere quando...

Ramsete_II_
15-10-2003, 17.45.49
Finito un'oretta fa!

Bello l'ottavo livello (voto 9-), solo sufficiente il nono (voto 7), apprezzabile lo scontro finale (ma i boss migliori rimangono per me Ikrakav e Els Enora, secondo e quinto livello).

Sicuramente ho apprezzato di più che in passato, magari doamni lo gioco in normal.

Nel frattempo ho anche unlokkato roba nuova nella Scatola di Pandora.

boygio
15-10-2003, 18.00.01
A me Ale è piaciuto il 7 livello....meglio del 6 imho...!

Ramsete_II_
16-10-2003, 15.03.37
A me Ale è piaciuto il 7 livello....meglio del 6 imho...!

Ti dirò, a me sono di due livelli, insieme al nono, che sono piaciuti di meno. Questa per il semplcie motivo che il gioco perde l'elemento paesaggistico che adoro in PDO. Mi sembrano due quadri un po' piazzati lì per aumentare la lunghezza dell'avventura principale. Che poi contengano parti fondamentali di trama è un altro discorso. Cmq, quinto livello per sempre, il migliore secondo me.

boygio
16-10-2003, 16.03.14
Cmq, quinto livello per sempre, il migliore secondo me.

su questo ti dico: stringimi la mano :birra:

Ramsete_II_
16-10-2003, 20.38.56
su questo ti dico: stringimi la mano :birra:

Più o meno come al solito :)

boygio
16-10-2003, 20.56.18
Più o meno come al solito :)

direi più "più" che "meno" :)