PDA

Visualizza versione completa : Strumento: arpa

BESTIA_kPk
11-10-2003, 23.16.31
Mi interessa approfondire la conoscenza dello strumento in questione.

Artisti suggeriti? impressioni?
Possibilmente, mi interessano brani dov'è messa in rilievo, non mi interessano canzoni niggah style con un putiferio di suoni cacofonici e un'arpa in sottofondo :asd:

L'arpa :heart:

djnat
11-10-2003, 23.52.04
Originally posted by BESTIA_kPk
Mi interessa approfondire la conoscenza dello strumento in questione.

Artisti suggeriti? impressioni?
Possibilmente, mi interessano brani dov'è messa in rilievo, non mi interessano canzoni niggah style con un putiferio di suoni cacofonici e un'arpa in sottofondo :asd:

L'arpa :heart: L'arpa e la lira, due degli strumenti musicali più antichi, appartengono al gruppo dei cordofoni composti (diversi da quelli semplici, come la cetra). Ne esistono diverse varianti: ad esempio l'arpa arcuata, l'arpa eolia, la lira ad arco e la gadulka. ;)
Io amo moltissimo il suono di questo strumento, anche perchè è estremamente ricercato, e purtroppo non molto utilizzato nella musica "moderna".

Brani che potrei consigliarti, in cui sia in grande rilievo il suono dell'arpa, ce ne sono a bizzeffe.

Esistono diverse interpretazioni della Quadriglia suonate con arpa, che offrono sonorità molto folcloristiche ed interessanti, così come esistono dei classici immortali in cui questo strumento la fa da padrone.

Ti consiglio qualche brano classico:

George Frideric Haendel - LARGO dall'opera Serse
(trascrizione per archi, cembalo ed arpa)

Robert Schummann - TRAUMEREI (Sogno)
(trascrizione per archi ed arpa)

Ma su tutti:

George Frideric Haendel - Passacaglia
(assolo di arpa)

Quest'ultimo brano è un capolavoro senza tempo. Sicuramente, se lo ascolti, lo riconosci. :cool:

fenderplay
12-10-2003, 00.05.55
Originally posted by djnat
...e purtroppo non molto utilizzato nella musica "moderna".
...

beh, nella sigla dei simpson, ad esempio, c'è!
che gran pezzo, quella sigla :heart:
danny elfman :heart:

djnat
12-10-2003, 00.08.18
Originally posted by fenderplay
beh, nella sigla dei simpson, ad esempio, c'è!
che gran pezzo, quella sigla :heart:
danny elfman :heart: Vero. :)

:heart:

Rikki
13-10-2003, 18.35.33
doh!!:azz:

:D :D

TheDarkAlcatraz
13-10-2003, 22.11.22
un leggerissimo OT... ma è vero che l'arpa è stata inventata dagli Irlandesi?

djnat
14-10-2003, 15.53.31
Originally posted by TheDarkAlcatraz
un leggerissimo OT... ma è vero che l'arpa è stata inventata dagli Irlandesi? I primi tipi di arpa (arpe arcuate), che io sappia, sono esistiti nell'antichità in Mesopotamia e in Egitto, ma si parla di 4000-5000 anni fa.

Se invece stai parlando delle prime arpe a telaio, usate prevalentemente in Europa, quelle sono state sviluppate da Irlandesi e Scozzesi per primi, e poi dal resto del continente. ;)

TheDarkAlcatraz
14-10-2003, 23.28.31
Originally posted by djnat
I primi tipi di arpa (arpe arcuate), che io sappia, sono esistiti nell'antichità in Mesopotamia e in Egitto, ma si parla di 4000-5000 anni fa.

Se invece stai parlando delle prime arpe a telaio, usate prevalentemente in Europa, quelle sono state sviluppate da Irlandesi e Scozzesi per primi, e poi dal resto del continente. ;)

Thx Dj... un mio amico mi aveva detto che i primissimi inventori dell' arpa sono gli Irlandesi ( lui è un grande fan di questi popoli ), allora mi sono voluto informare bene, e visto che c'era il topic apposito, ho beccato 2 piccioni con una fava...:angel2:

NewBusterSword
16-10-2003, 17.47.39
Andreas Vollenweider - "Pearls and Tears" ;)

BESTIA_kPk
16-10-2003, 23.58.15
Thx per le info :birra:

Il problema è che sono un po' ricercate... non le trovo arghauz.

L'unica che ho trovato è di Mozart - Classical Relaxation Vol. 10 - Concerto for Flute and harp (Andantino) e non esalta l'arpa come vorrei sentire...

Bo insisto ;)

NewBusterSword
17-10-2003, 11.59.05
Originally posted by BESTIA_kPk
Thx per le info :birra:

Il problema è che sono un po' ricercate... non le trovo arghauz.

L'unica che ho trovato è di Mozart - Classical Relaxation Vol. 10 - Concerto for Flute and harp (Andantino) e non esalta l'arpa come vorrei sentire...

Bo insisto ;)
se hai mIRC e qualche volta passi dalla chat te la posso mandare io ;)

BESTIA_kPk
17-10-2003, 22.30.36
Originally posted by NewBusterSword
se hai mIRC e qualche volta passi dalla chat te la posso mandare io ;)

mIRC l'ho usato qualche volta con NoName o una estensione simile, però non lo uso da tempo e cmq ho orari a dir poco random...

Thx cmq :birra:

NewBusterSword
18-10-2003, 02.07.48
guarda che bravo utente sono :angel2: te l'ho uppata su internet così la puoi scaricare ;)
[Niente link ad mp3 sotto copyright, please. ndSimbul]

è un live, ho scelto la canzone piu per la melodia orecchiabile che per lo sfruttamento dello strumento in sè.
se ti piace il genere comunque ti consiglio di comprare qualcosa di vollenweider, è davvero un ottimo artista.
buon ascolto

BESTIA_kPk
18-10-2003, 10.17.12
Originally posted by NewBusterSword
guarda che bravo utente sono :angel2: te l'ho uppata su internet così la puoi scaricare ;)

...

Grazie mille ;) :kiss: :D

Scaricata subito e ascoltata.
Peccato per gli applausi che disturbano, bella mi piace :)
Anche se stò cercando in particolare delle musiche quasi interamente di arpa, tipo una "arpa solista" con un suono leggero ma rapido, devo averne sentita una anni fa e la vorrei rigustare :)
Cmq thx mucio :birra:

NewBusterSword
18-10-2003, 14.40.23
ora che mi ci fai pensare ho rovistato fra i miei cd e ne ho trovato uno di arpa solo che comprai anni fa in Belgio.
L'artista si chiama Marc François Marcel Hebbelinck e ho trovato qualche info QUI (http://users.skynet.be/marc.hebbelinck/), spero ti possa servire.

ciaz

BESTIA_kPk
18-10-2003, 22.09.50
Yep ci dò un occhiata thx, continuo a sguinzagliare il fido google alla ricerca di infinite info sull'arpa :D