PDA

Visualizza versione completa : [ot] per selidori

Omnitel
08-10-2003, 20.20.41
Scusa se ho aperto questo nuovo topic ma volevo rispondere al tuo post su quello vecchio che però è stato chiuso, e visto che non hai i messaggi privati attivi questo è l'unico modo in cui posso contattarti (ci sarebbe anche la mail ma ho outlook che fa un pò quel c.... che vuole quindi non lo considero affidabile). Rispondimi poi puoi pure cancellarlo.

Mi scuso per l'OT indegenerato ma almeno sono serio e rispondo.

Paolo Attivissimo parlava di due versioni di OS LIVE che erano un linux già compilato bello e pronto per essere eseguito da CD (Slackware 2.9.0.16) ed appunto il QNX 6.2.1 (per gli amici Neutrino).

Non mi risulta che Neutrino possa convivere con Windows tanto più che per definizione gli OS Live (cioe' quelli eseguiti da cdrom e quindi eseguibili anche senza disco fisso) non guardano proprio le partizioni fisiche o il suo contenuto.

Forse ti confondevi con una versione stranissima di linux di qualche anno fa che ti creava un file da 650 mega compresso come capiva solo lui e ti cambiava il settore di boot.
Al riavvio successivo ti chiedeva se partire con windows o con questo strano megafile che decomprimeva al volo in ram (richiesto almeno 256, evidentemente era una cosa parziale) ed eseguiva questo curioso linux che poi all'uscita ricomprimeva in questo mega file (che quindi era aggiornato).
Questo strano 'coso' riusciva a leggere partizioni FAT, FAT32 e NTFS (cioè tutti i file system di microsoft).

Se vuoi posseggo ancora da qualche parte questo strano 'coso'.

Tornando IT nell'OT se vuoi dispongo di entrambi gli OS live su cd che al volo posso crearti un file ISO o NERO o PRASSI o quello che vuoi tu da masterizzare (ovviamente non posso farti un file zip perchè il cd poi non sarebbe avviabile).

Il peso è:
237MB per QNX Neutrino
184MB per lo Slackware

Entrambi si avviano senza problemi da cd eide standard e da controller SCSI non dedicati.
Hanno inoltre applicativi WIN/DOS per creare un floppy di boot.

Non ho alcun problema ad uplodarlo da qualche parte su un server remoto (su aruba lo spazio è infinito) tuttavia prima di farlo alla cieca vorrei sapere se tu effettivamente riesci poi a scaricarlo (comunque io impiegherei una notte).

Per la cronaca: nessuno dei due mi riconosce la mia scheda ADSL e pertanto non li ho usati un gran che...

(Se proprio vuoi, poi, esagerare ho anche il Be OS, sistema operativo freeware inventato nel 1997 e chiuso nel 1997... rifatto completamente da zero, NO LINUX... che io sappia esiste un solo software che ci gira, QUAKE !)
Allora rispondo:

fammi pure un'immagine col nero, è il programma di masterizzazione che uso di più. Volendo potresti anche comprimere l'immagine in zip e guadagnarci 20MB ma ho provato personalmente e winzip con file troppo grandi va in crisi.

Se aruba supporta il download segmentato scarico un pò per volta con getright la slackware, che pesa di meno... col gprs ho scaricato il SP4 di win 2000 (127MB) in una settimana con questo metodo.

La versione che convive con win è una specie di versione lite di qnx, che pesa una trentina di MB circa. Ce l'ho ma non la ho mai provata.

Dimmi intanto quanto pesa il BeOS, magari mandami anche quello, tanto per avere un os in più da provare...

Scusa ancora per il topic in più :hail:

_PoisoN_
08-10-2003, 20.25.02
Quanto mi sento bastardo oggi. eh he!

+1
oppure oro dipende!

Bye Poison!

morettina
08-10-2003, 20.55.19
Originally posted by _PoisoN_
Quanto mi sento bastardo oggi. eh he!

+1
oppure oro dipende!

Bye Poison!

poison, pm per te :rolleyes:

selidori
08-10-2003, 22.14.16
I server aruba supportano il resume in entrambe le direzioni anche in HTTP.

Mi devi dare pero' il tempo di uplodare il malloppone.
Per la mattina del 9 penso sia tutto online, aspetta pero' il mio OK.

Ecco cosa domattina troverai:

QNX 6.2.1: file compresso.exe da 199 MB
(compresso in rar, estraibile su qualsiasi windows... mitico RAR, il file uguale di (win)zip pesava 208 MB...)
Una volta decompresso troverai un file immagine da 244MB da masterizzare con Nero

BEOSPE: file autoestraente da 44 MB
BeOS Personal Edition (ho sbagliato, è del 2000).
Eseguilo da qualsiasi windows, si installa in una partizione libera del disco fisso (che deve esistere, non il disco, la partizione blank) e ti cambia il settore di boot

Infine ho ritrovato anche il Linux che ti dicevo, si chiama WinLinux 2000.
E' un file da 220 Mega.
Una volta eseguito si crea un file locale con un linux lite (ma comunque completo e grafico).
Anche questo si cambia il boot loader con un suo 'coso' quindi da non sottovalutare...

Per domattina ti trovi online i primi due, il terzo solo se ti interessa dimmelo che lo piazzo.
Magari il terzo sarebbe interessante per chiunque voglia scuriosare in Linux senza formattare il disco... comunque gioca con il settore di boot e quindi puo' rendere inutilizzabile windows... non proprio consigliato a tutti...

Omnitel
09-10-2003, 00.28.47
Ok, aspetto il tuo via e poi un pò alla volta li scarico, non ho fretta

La mattina non posso scaricare nulla perchè sono al lavoro (e là ho una adsl 640 che non posso usare per scopi diversi da quelli preposti :grr: ), torno a casa alle 16 circa quindi basta che ci siano per quell'ora :)

BeOS funziona solo se lo lanci da un Windows a caso? Non lo posso installare da Dos? perchè su questo pc non ci posso installare più nulla, quindi appena recupero un pc a caso ci provo i vari sistemi operativi :D

Il winlinux pesa 220MB compresso o non compresso?

per il fatto che possa scardinare il MBR, ho qualche programma in grado di fare un'immagine ripristinabile del mbr, prima di far esperimenti uso quello, ad ogni modo il mbr si può ripristinare anche col comando scandisk /mbr

selidori
09-10-2003, 00.44.24
>> BeOS funziona solo se lo lanci da un Windows a caso?

Sinceramente non ricordo.
Io lo installai e provai nel 2000 su win98 e su win2000.

Mi pare avessi anche fatto una macchina dedicata, pertanto presumo si possa lanciare anche da una macchina senza OS (a differenza di WinLinux che praticamente NON e' un SISTEMA OPERATIVO stand-alone... cioè si lo è, ma per installarlo hai già bisogno di un OS windows... insomma non so come classificarlo... non un emulatore perchè è proprio storia a se).

Sono andato a riprendere il cd che feci nel 2000 ed ora come ora ci trovo questi due file autoestraenti da 44 e 220 mega (questa è la dimensione compressa dalla casa madre, i classici installshield di un solo file.exe).

Per il MBR non essere troppo leggero, anche se penso tu abbia la dimestichezza per fare queste operazioni.

Il comando 'scandisk /mbr' che tu citi non va in nessun sistema operativo con OS NTFS (quindi la famiglia winnt e se su NTFS).
Inoltre è veramente molto difficile persino ottenere il prompt negli ambienti NT.

Il mio consiglio (e quello di tutti) è usare un HDD vecchio a perdere, per i tempi che furono, anche un 4 giga va benissimo.
Anzi ad essere sincero basta un 1 GB, tanto poi non si trova software... (è pero' vero che almeno winlinux richiede almeno win95).

I file li trovi per domattina e si chiamera(-nno):
http://www.selidori.com/transito/BEOSPE.EXE -44 MB
http://www.selidori.com/transito/qnx6.2.1.exe -199 MB
http://www.selidori.com/transito/wl2000.exe -220 MB

PS: tutti questi 'os' sono stati scaricati da me personalmente dai siti del produttore. sono tutti freeware se per scopo personale e liberamente distribuibili anche senza il consenso scritto dell'autore.
Ad ogni modo all'atto dell'installazione propongono la solita licenza (quella che microsoft chiame EULA: END USER LICENSE AGREENMENT), pertanto con questo thread non si infrange nessun diritto d'autore (com'e' possibile leggere, appunto, dalla licenza d'uso).

Omnitel
09-10-2003, 16.03.01
Originally posted by selidori
Per il MBR non essere troppo leggero, anche se penso tu abbia la dimestichezza per fare queste operazioni.

Il comando 'scandisk /mbr' che tu citi non va in nessun sistema operativo con OS NTFS (quindi la famiglia winnt e se su NTFS).
Inoltre è veramente molto difficile persino ottenere il prompt negli ambienti NT.Io avevo provato win2000+linux, poi avevo eliminato la partizione di linux perchè non mi trovavo bene, ma il lilo era rimasto

ho avviato con il disco di ripristino di win 98 (conservatelo sempre :D ) e ho lanciato quel comando lì, al successivo riavvio è partito correttamente win 2000 col prompt di avvio tipico di tale sistema... ed era tutto in ntfs...

Il prompt DOS in ambiente NT è un'utopia, è difficile persino eseguire utility dos sotto win2000, spesso le devo mettere nella root e lanciarle da riga di comando sennò non partono, o meglio la finestra si apre e si chiude immediatamente

Il mio consiglio (e quello di tutti) è usare un HDD vecchio a perdere, per i tempi che furono, anche un 4 giga va benissimo.
Anzi ad essere sincero basta un 1 GB, tanto poi non si trova software... (è pero' vero che almeno winlinux richiede almeno win95).

I file li trovi per domattina e si chiamera(-nno):

PS: tutti questi 'os' sono stati scaricati da me personalmente dai siti del produttore. sono tutti freeware se per scopo personale e liberamente distribuibili anche senza il consenso scritto dell'autore.
Ad ogni modo all'atto dell'installazione propongono la solita licenza (quella che microsoft chiame EULA: END USER LICENSE AGREENMENT), pertanto con questo thread non si infrange nessun diritto d'autore (com'e' possibile leggere, appunto, dalla licenza d'uso). I sistemi operativi come detto anche sopra li proverò quando troverò un pc "piccolo" tipo pentium 133/200 da portarmi giù in laboratorio oppure un portatile usato a un prezzo umano, per ora l'unico disco rigido che ho è quello che uso, ne avevo anche uno da 4GB ma si è rotto...

selidori
09-10-2003, 19.26.27
I file
Sono disponibili.

Per
attendi ancora domattina, grazie.

Omnitel
09-10-2003, 21.25.33
I file
Sono disponibili.

Per
attendi ancora domattina, grazie. Ancora una mezz'oretta e poi ho finito di scaricare BeOS, problemi di aruba a parte (un paio di volte il server praticamente non si è fatto trovare per una ventina di minuti circa, e anche se provavo ad aprire www.selidori.com mi diceva che era impossibile visualizzare la pagina), poi inizio a scaricare l'altro e mi ci vorranno tre o quattro giorni...

Omnitel
11-10-2003, 17.49.15
Che culo! Ho scaricato qnx in un giorno solo :king:

Però non è "live" vale a dire che quel cd lì va installato... infatti se riavvio facendo bootare da quel cd mi cerca file system compatibili poi si blocca perchè non li trova... o ho sbagliato io qualcosa?

Per winlinux, getright a quell'url mi trova solo un file da 20 mb, non 200 e qualcosa

Omnitel
11-10-2003, 17.53.06
A proposito, ho sbagliato nei post precedenti, il comando per il ripristino del mbr è FDISK /MBR e non scandisk /mbr, e funziona anche su ntfs (provato di persona)

selidori
11-10-2003, 19.26.23
QNX: non è live ?
Ora riprovo... io mi ricordavo lo fosse...

Per winlinux avevo capito già l'avevi provato e non ti interessava + quindi ho arrestato l'upload.
Stamotte lo riesumo.
Tieniti il file scaricato e rilancia il download domattina !

Omnitel
12-10-2003, 00.11.03
QNX: non è live ?
Ora riprovo... io mi ricordavo lo fosse...

Per winlinux avevo capito già l'avevi provato e non ti interessava + quindi ho arrestato l'upload.
Stamotte lo riesumo.
Tieniti il file scaricato e rilancia il download domattina ! Quella versione di qnx non è live... strano... a quanto sembra non è live neanche la versione lite da 30MB che avevo già io...