PDA

Visualizza versione completa : [CONSIGLIO] Macchina Fotografica Digitale

mVm
07-10-2003, 15.40.32
Dopo aver apprezzato (?! :asd: ) le stupende gallerie fotografiche post raduno, mi attizza l'acquisto di una macchinetta digitale.
Non avendo neanche la più pallida idea sul su cosa mettere la mani in cambio di una manciata di Euro (sotto i 400 diGiamo)... chiedo consiglio agli esperti :foll: ... agli utilizzatori :khorne: :krafen: ... e a tutti gli altri :restodelforum:

N.b.: prego di non spostare il 3d in Tech Area o altro angolo ameno, giacchè lì non conosco nessuno e mi fido solo di quelli del Blah Blah :ihih: .

krafen
07-10-2003, 15.42.59
nikon 4300

rulla su tutti

Khorne
07-10-2003, 15.43.17
Beh, la mia oramai non costa molto (penso sia sui 250 euro da voi, però non saprei) in quanto ha quasi un annetto.

È una Casio Qv-R4 con 4.0 Megapixel, e io mi ci trovo benone.
Un dato importante: sopravvive alle docce di birra, in quanto se ne è già prese due senza accusare il colpo :D

Thor
07-10-2003, 15.46.51
Io sono il felice proprietario di una Nikon Coolpix 880 o 875, )non mi ricordo il modello :D ).

3.1 Megapixel zoom ottico 2.5 x

Devo dire che sono stati soldi spesi bene, soprattutto nel mio caso, con il bambino piccolo (migliaia di foto :p )

Non fosse per il fatto che ora è in riparazione. :grr:

Comunque posso dirti che le Nikon vanno bene.

I difetti delle macchine digitali esistono, inutile negarlo.
Le vecchie reflex a parità circa di prezzo sono decisamente superiori come prestazioni, le digitali si difendono con la versatilità.

Pentolina
07-10-2003, 15.50.47
HP NonMiRicordoIlModello, 3.1 mp
166 eu 6 mesi fa, quindi adesso ancora meno penzo.

BESTIA_kPk
07-10-2003, 15.54.07
Per le foto che faccio (tipo in sign libellula e tramonti vari) uso una coolpix nikon 4300... costerà ora sui 500 euri... fin troppo imho per uso domestico.

Un fratello ha la 885 e non è male, però la differenza è già notevole (si sente la mancanza di vari parametri, e la qualità è giù di qualche gradino...)

Vai tra i 2,5 e i 3 megapixel e sei sul sicuro. Prezzo medio e qualità non scarsa.

Pigliati come optionals una card da 128 mega e le batterie di scorta...

EDIT: http://www.nikon-coolpix.com/products/index.htm

PS: ovviamente reflex rulez per qualità, mentre digitali strarox per interfacciamento con pc e vari filtri elettronici di rapido utilizzo

beatoangelico
07-10-2003, 16.44.50
Originally posted by BESTIA_kPk
Per le foto che faccio (tipo in sign libellula e tramonti vari) uso una coolpix nikon 4300... costerà ora sui 500 euri... fin troppo imho per uso domestico.

Un fratello ha la 885 e non è male, però la differenza è già notevole (si sente la mancanza di vari parametri, e la qualità è giù di qualche gradino...)

Vai tra i 2,5 e i 3 megapixel e sei sul sicuro. Prezzo medio e qualità non scarsa.

Pigliati come optionals una card da 128 mega e le batterie di scorta...

EDIT: http://www.nikon-coolpix.com/products/index.htm

PS: ovviamente reflex rulez per qualità, mentre digitali strarox per interfacciamento con pc e vari filtri elettronici di rapido utilizzo
Di solito uso questa: http://www.dpreview.com/reviews/fujis1pro/images/introview-001.jpg
ora nn ho foto particolarmente significative qui...
Per le foto piu serie solo reflex pellicola...poi si scannerizza il negativo...

Per le foto "di amici" come le chiamo io credo che una nikon coolpix sarebbe ottima...anzi sarebbe in programma di comprarmene una...:D

Bestia, sentiamoci su icq..ti faccio vedere alcune foto che altrimenti sarebbe impossibile sul forum..:D

Mach 1
07-10-2003, 16.47.41
inizia a dirci che tipo di uso intendi fare della tua macchina fotografica e quali siano le tue conoscenze in ambito fotografico.

questo perchè con la somma che hai citato ( 400 € ) puoi già comprare una macchina digitale semiprofessionale, con più che discrete possibilità di regolazioni manuali. tuttavia se tu non conosci molto di fotografia o se la cosa non ti appassiona la spesa sarebbe sproporzionata rispetto alle tue necessità. diciamo che sarebbe come comprarsi una BMW m3 per andare a fare la spesa.

se ti interessasse fare foto come quelle dello SMAU, ovvero foto tra amici, da tenere come ricordo, senza particolari pretese a livello artistico con una spesa inferiore ai 200 euro riuscirai senzaltro a trovare ciò che cerchi. te lo dico perchè ho comprato recentemente una digitale ( Kodak Cx4230 ) che mi serviva proprio per fare foto "di tutti i giorni" e soddisfa abbondantemente le mie necessità.

se conosci l'inglese ti posso consigliare un sito internet che offre ottime recensioni particolareggiatissime su molti modelli di macchine digitali in commercio.

tanto per farmi un idea prova a rispondere quindi a queste domande:

che tipo di foto hai intenzione di fare?

quali sono le tue conoscenze in campo fotografico?

hai intenzione di stampare tali foto, e nel caso, in che formati ti interesserebbe stampare tali foto?

ti interessa che la macchina sia dotata di zoom ottico?

ti interessa che la macchina sia in grado di fare foto di tipo particolari ( esempio, panorami notturni o auto da corsa? )

per quanto riguarda il discorso reflex, ne esistono anche tra le digitali ma sono decisamente costose. l'ideale sarebbe avere in casa una reflex classica, ora se ne trovano di alta qualità a prezzi decisamente accessibili, per fare foto di qualità e nelle condizioni più critiche, ed una piccola digitale per fare le foto di tutti i giorni evitando quindi i notevoli costi in fatto di sviluppo e stampa.

BESTIA_kPk
07-10-2003, 16.51.21
Originally posted by beatoangelico
..Bestia, sentiamoci su icq..ti faccio vedere alcune foto che altrimenti sarebbe impossibile sul forum..:D

PM inviato.

Mach 1
07-10-2003, 16.54.09
il sito che ti consiglio, se conosci l'inglese, è questo:

http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html

clicca sul tipo di risoluzione che ti interessa ( nelle digitali si esprime in megapixel, più alto è il numero e meglio è )

quelle da 1mpx sono da scartare, quelle da 2 forniscono già foto di buona qualità ma non sono consigliabili se si ha intenzione di fare ingrandimenti, quelle da 3mpx sono le migliori in termine di rapporto qualità/prezzo, dai 4mpx in su si inizia ad andare sulle più professionali.

una volta che ti sarà comparsa la lista delle fotocamere clicca sul nome in giallo della macchina che ti interessa per accedere alla recensione.

Mach 1
07-10-2003, 16.56.55
ultima cosa: se qualcuno è in grado di upparmi le foto sul suo spazio web posso fornirti qualche buon esempio di foto realizzate con una Kodak cx4230, tanto per darti un idea della resa di una 2mpx.

mVm
07-10-2003, 17.04.34
Grazie a tutti per i consigli dati fin qui.

Per "restringere" il campo provo a dare risposta alle domande di Mach1, ringraziandolo per averle poste.

Diciamo che l'uso previsto o prevedibile è la sostituzione del catorcetto tradizionale a pellicola che usiamo adesso per le foto "da ritrovo familiare". Poi magari mi piacerebbe usarla, già che ci sono, anche per qualcosa di più "artistico" (panorami, ad esempio).

Quali sono le tue conoscenze in campo fotografico?
Attuali: col buio uso il flash; il sole sempre alle spalle. :red:
Ma posso migliorare...

Hai intenzione di stampare tali foto, e nel caso, in che formati ti interesserebbe stampare tali foto?
Nel formato tradizionale, ma magari anche quello corrispondente all'A4. Intendo anche comprare una stampante adeguata.

Ti interessa che la macchina sia dotata di zoom ottico?
Non necessariamente. Sbaglierò ma mi puzza di complicazione.

Ti interessa che la macchina sia in grado di fare foto di tipo particolari ( esempio, panorami notturni o auto da corsa? )
Se possibile, in quella fascia di prezzo, si.

Thx :1000:

Mach 1
07-10-2003, 17.36.46
Originally posted by mVm
Grazie a tutti per i consigli dati fin qui.

Per "restringere" il campo provo a dare risposta alle domande di Mach1, ringraziandolo per averle poste.

Diciamo che l'uso previsto o prevedibile è la sostituzione del catorcetto tradizionale a pellicola che usiamo adesso per le foto "da ritrovo familiare". Poi magari mi piacerebbe usarla, già che ci sono, anche per qualcosa di più "artistico" (panorami, ad esempio).

Quali sono le tue conoscenze in campo fotografico?
Attuali: col buio uso il flash; il sole sempre alle spalle. :red:
Ma posso migliorare...

Hai intenzione di stampare tali foto, e nel caso, in che formati ti interesserebbe stampare tali foto?
Nel formato tradizionale, ma magari anche quello corrispondente all'A4. Intendo anche comprare una stampante adeguata.

Ti interessa che la macchina sia dotata di zoom ottico?
Non necessariamente. Sbaglierò ma mi puzza di complicazione.

Ti interessa che la macchina sia in grado di fare foto di tipo particolari ( esempio, panorami notturni o auto da corsa? )
Se possibile, in quella fascia di prezzo, si.

Thx :1000:

allora, in base a queste risposte posso darti i seguenti consigli.

TIPO DI FOTO
se ti interessa fare foto di tipo familiare ( come anche quelle che sono state fatte alla SMAU per esempio ) o anche panorami una macchina automatica a 2mpx è l'ideale. se comprassi una macchina più costosa spenderesti molti più soldi e avresti a disposizione un sacco di funzioni che non sfrutteresti.

CONOSCENZE FOTOGRAFICHE
conoscenze fotografiche scarse: la cosa migliore sarebbe comprarsi una macchina totalmente automatica:

VANTAGGI:
* ti semplifica notevolmente la vita perchè sceglie lei le regolazioni migliori.

* il costo della macchina che vuoi comprare si riduce di molto.

SVANTAGGI
* sei alla mercé della macchina: se non riesce a settarsi in automatico sui parametri necessari per fare la foto puoi dire addio a quella foto, oppure puoi provare più volte a rifarla fino a quando non ti soddisfa.

* anche le macchine con regolazione manuale ( che sono più care ) hanno comunque la possibilità di regolare tutto automaticamente. quindi queste ti darebbero il vantaggio di potere scattare foto senza richiederti particolari conoscenze in materia. inoltre se in futuro ti dovessi appassionare alla fotografia avresti già una macchina dotata di una sufficiente capacità di controllo senza doverne acquistare una nuova.

STAMPA DELLE FOTO
se vuoi stampare foto nel formato tradizionale le 2mpx sono l'ideale. quindi spendi meno e ottiene una buona qualità. se intendi farle stampare anche in formato A4 allora la scelta minima che devi fare è una 3mpx altrimenti inizieresti a vedere l'immagine pixellosa.
per quanto riguarda la visione su monitor con una 2mpx ed un 17 pollici riesco ad ottenere una qualità molto buona. fai conto che le 2mpx arrivano a risoluzioni intorno ai 1600x1200 e più.

ZOOM OTTICO
per quanto mi riguarda, specie se intendi fare anche panoramiche, te lo consiglio. normalmente la differenza di prezzo tra una macchina dotata di zoom ottico e lo stesso modello non provvisto di tale dispositivo è di circa 10, 20 euro, il che lo rende abbordabilissimo. anche uno zoom ottico 3x, che può sembrare poco, risulta invece utilissimo. ricorda inoltre che le digitali sono tutte dotate di zoom digitale ma tutti sconsigliano caldamente di usarlo perchè l'effetto di zoom viene realizzato interpolando i dati. ciò significa che si ha una notevole perdita di informazioni e le immagini risultano sgranate e di qualità scadente.

FOTO PARTICOLARI
se vuoi che faccia foto del tipo richiesto allora devi assolutamente scegliere una macchina con la possibilità di regolazioni manuali. devi fare particolare attenzione agli indici di sensibilità di cui la macchina è dotata ( ISO o ASA ) ed al campo di velocità dell'otturatore. se per esempio vuoi fare foto di panoramiche notturne è necessario che la macchina sia dotata di alti valori di sensibilità e di un tempo dell'otturatore di diversi secondi ( necessario in questo caso cavalletto o supporto su cui appoggiare la macchina ).
se vuoi fare foto di auto in corsa, per esempio negli autodromi la velocità dell'otturatore deve essere molto rapida e la sensibilità elevata. è necessario che i parametri possano essere impostati manualmente.

questo in generale è una prima infarinatura di base sulle cose che possono tornarti utili per l'acquisto di una macchina digitale. con una spesa di 400 euro puoi comprarti una ottima macchina con tutto ciò che può soddisfare le tue necessità. tuttavia sarai meno propenso a usarla nel caso in cui si rischino docce di birra ( come suggeriva qualcuno ) o altre situazioni che possono rovinarla ( come in spiagga per esempio ).
se invece acquisterai una macchina che costa meno sarai più propenso ad usarla anche in situazioni meno sicure ( almeno, questo vale per il mio modo di vedere le cose)

in sostanza il mio consiglio è: se la digitale che vuoi comprare sarà l'unica macchina che avrai in casa allora spendi tutto il budget che hai a disposizione e compra il meglio che trovi.
se invece, per esempio, hai già una reflex meccanica puoi continuare a usare quella per le foto più impegnative ed acquistare una digitale più economica da usare quando vuoi fare foto più alla mano.

una volta che avrai deciso con chiarezza ciò che vuoi dalla tua macchina allora potrai iniziare a confrontare i modelli che più ti interessano.

Mach 1
07-10-2003, 17.40.13
un ulteriore consiglio è di lasciare stare marche come HP, Epson, Trust e simili e puntare su marche del settore come Nikon ( su tutte ), Fuji, Canon, Kodak e simili. il campo delle macchine fotografiche è uno dei pochi in cui scegliere un modello di marca, seppur più costoso, paga in termini di risultati.

e tieni presente che al costo della macchina devi aggiungere sempre altri 40-50 euro per comprarti una scheda di memoria esterna almeno da 64mb ( con i 16 mega interni di quasi tutte le macchine ci fai al massimo una quindicina di foto ) ed altri 20 euro per un caricabatterie e relative batterie ricaricabili ( che direi fondamentali dato che le macchine digitali tendono a consumare abbastanza in fretta le loro batterie ).
considera quindi altri 50-60 euro da aggiungere al costo della macchina fotografica per avere un idea della spesa complessiva che ti verrà a costare.

un ultima cosa, prima di acquistare la macchina, dato che hai la possibilità di controllare su internet, dai un occhiata in giro sui prezzi a cui puoi trovarla. è facilissimo trovare lo stesso modello anche a 50 euro di differenza e più da un negozio con l'altro. ( un po' come i pezzi dei pc )
non c'è nulla che faccia più arrabbiare che avere appena comprato qualcosa di nuovo e scoprire che a 50 m da casa tua c'era un negozio che lo vendeva a 50 euro in meno!

BESTIA_kPk
07-10-2003, 17.59.36
Mach 1, buona erudizione :teach:

Hai qualche galleria da mostrare? altre info tecniche, in particolar modo su esposizioni lunghe delle digitali? iso asa asd e lol? :D

Khorne
07-10-2003, 18.02.02
Io le 2mpx le trovo scarsine.. ne ho usata una e mi ha parecchio deluso, le foto erano veramente povere in termini di risoluzione e qualità. Magari era un cesso il tutto, però cmq son rimasto negativamente impressionato... per quello che ho preso una 4mpx, dato che cmq il costo è irrisorio (qui da noi una 4mpx non la si paga più di 250-300 euro, con già molte opzioni manuali come tu dicevi).

Io la mia l'ho portata tra birra&sabbia perché cmq è una monoblocco di cemento :asd: e ha resistito a tutto (a parte un volo mostruoso, ma lì non resisteva manco un mattone - garanzia rulez).

Ognuno scelga poi quel che vuole... io con la mia mi trovo veramente benissimo e son felice di non aver scelto qualcosa in meno, in quanto se voglio fare foto "dilettantesche" faccio clic e questa scatta, mentre se voglio fare paesaggi e simili, o cmq foto più "ardue", ci son le opzioni adatte.

BESTIA_kPk
07-10-2003, 18.19.52
Khorne, devi citare le due digitali in questione, altrimenti il discorso è troppo generale... ci sono macchine da 2mpixel e macchine da 2mpixel...

mVm
07-10-2003, 19.24.24
@ Bestia: ma le foto al salone delle moto (EIcomecazzosichiama) le hai fatte con la nikon 4300? :)

BESTIA_kPk
07-10-2003, 21.18.49
Originally posted by mVm
@ Bestia: ma le foto al salone delle moto (EIcomecazzosichiama) le hai fatte con la nikon 4300? :)

Si (EICMA)

Per la precisione (dato che qui conta) le prime 4 foto che ho messo in modo da risultare visibili nel topic erano originalmente 1024x768 compresse dalla digitale e non ripitoccate (a parte le dimensioni che ho portato a 800x600).

Tutte le altre linkate sono compresse un tantino... quindi non sono più alla qualità originale.

Per dettagli mmm potrei ravanare tra le foto fatte sinora e tirar fuori vari pezzi, tra occhi in primo piano, sole nebbia acqua, ecc... ecc...

Kiashaal
07-10-2003, 22.38.22
IO l'ho presa proprio sabato scorso.
Dopo mesi precedenti fra giornali e info rapporto Qualità/Prezzo ho scelto la
Nikon Coolpix 3100

Il prezzo di listino è 419 euro ma ora dovrebbe stare qualcosina di meno sotto i 400 se va bene.
3,2mp e ha molte cose carine oltre a essere compatta.
La 4300 nn l'ho presa per vià del prezzo superiore ai 500 euro e quindi ho optato per questa.

----------------------
"Digital Camera"
----------------------
Se il Destino è contro di Noi...allora peggio per Lui!

Khorne
07-10-2003, 22.38.52
Khorne, devi citare le due digitali in questione, altrimenti il discorso è troppo generale... ci sono macchine da 2mpixel e macchine da 2mpixel...
Ovvio.
Purtroppo non posso controllare (non era mia, ero solo fotografo della situazione), e può essere che forse mi son solo fatto un'idea sbagliata io: riporto quanto sopra come esperienza pesronale di assoluto dilettante, da prender con le pinze.

Mach 1
07-10-2003, 23.04.15
Originally posted by Kiashaal
Nikon Coolpix 3100

Il prezzo di listino è 419 euro ma ora dovrebbe stare qualcosina di meno sotto i 400 se va bene.

369 euro al mediaworld che solitamente ha buoni prezzi.

beatoangelico
07-10-2003, 23.53.27
Mach 1, buona erudizione :teach:

Hai qualche galleria da mostrare? altre info tecniche, in particolar modo su esposizioni lunghe delle digitali? iso asa asd e lol? :D Vediamo se posso rendermi utile...
Dunque...se conosci gia il principio della camera oscura siamo gia a meta:
Il discorso classico nasce con la fotografia "classica":reflex,pellicole e obbiettivi intercambiabili con diaframma regolabile.
un obbiettivo è costituito da una serie di lenti che incanala la luce "al contrario"sulla pellicola. Tra le lenti e la pellicola c'è il diaframma: questo è costituito da lamelle disposte ad iride, la loro apertura o chiusura è comandata da un ghiera posta sull'obbiettivo(il paragone con la pupilla umana è spontaneo),a seconda che il diaframma sia piu chiuso(numero alto,22 di solito è la chiusura massima)o piu aperto(1,3 nella stra grande maggioranza degli obbiettivi)si stabilisce la quantità di luce che dovrà penetrare nella camera oscura della macchina.

Bene,lasciamo un attimo da parte la meccanica:se il diaframma è completamente aperto dovremo usare un tempo abbastanza breve vero?la quantità di luce che colpisce la pellicola è grande e dovremo limitare abbastanza il tempo di esposizione della pellicola.
Nel caso che il diaframma sia poco aperto invece,dovremo impostare un tempo abbastanza lungo.

L'esperienza pratica insegna poi che per avere dei bei colori brillanti una foto dovrebbe essere esposta con un tempo relativamente lungo e un diaframma piuttosto chiuso,nn ricordo esattamente la spiegazione teorica,ma se non erro un diaframma + chiuso dovrebbe avere una maggiore profondità di campo.

Per quanto riguarda il discorso digitale, le odierne "compatte" raramente consentono di impostare il diaframma in modo meccanico,limitandosi ad impostare una percentuale di sensibilità del sensore che stabilisce quanto questo debba assorbire della luce ricevuta.Ergo per quanto una digitale possa avere una modalità manuale questa è in gran parte subordinata all'efficenza del sensore.Dal punto di vista qualitativo è quasi impercettibile, ma in ambienti molto scuri senza flash o applicando dei filtri all'obbiettivo si rischia di rimanere delusi.

Persino le professionali hanno questo handicap..la mia Fuji ad esempio con un obbiettivo AutoFocus(AF d'ora in poi) in modalità manuale non ha gli stessi risultati che potrei avere con il mio vecchio obbiettivo Nikkor 105mm manuale regolando personalmente i diaframmi ed utilizzando una varietà di chiusure del diaframma che è circa il doppio di quelle consentite dalla fotocamera...

Per il discorso delle ASA ti posso dire che in fotografia tradizionale è il grado di sensibilità di una pellicola...
piu è alto il valore,piu luce riuscirà a prendere la pellicola a parità di tempi e di diaframma....
in parole povere:se scattiamo una stessa foto nelle stesse condizioni con pellicole da 100, 200,400 e 800 asa,il risultato sarà ch la pellicola da 800 sarà di gran lunga piu chiara rispetto a quella da 100..
Portare il discorso sulla fotografia digitale è semplice...
in linea di massima sconsiglio sempre di utilizzare valori estremi a meno che non ci siano situazioni particolari...una pellicola da 400 asa ti dà gia un ottimo guadagno in termini di nitidezza del colore(io lo chiamo "sapore" del colore :asd: )

spero di esser stato chiaro....se vi serve altro chiedete...
ha.....REFLEX ROX

beatoangelico
07-10-2003, 23.57.42
http://www.scalve.it/fotografia/11a-PROFONDITA.HTM

ecco la spiegazione molto piu chiara del fatto diaframma/profondità di campo...

Zaorunner
08-10-2003, 00.45.12
Il miglior consiglio che ti posso dare e' cercarla su e.bay

Mio babbo su ebay si e' preso una Sony f117 a 500 euro invece che 1000 come la si trova in negozio.

5 mpx e fa' foto perfette, stampate da digitale in ingrandimento sono tecnicamente perfette.

Cmq sony sparecchia tutti.

Mach 1
08-10-2003, 03.24.12
Originally posted by Zaorunner
Cmq sony sparecchia tutti.

non ne sono per nulla convinto.

Thor
08-10-2003, 09.39.22
Originally posted by mVm
[I] Poi magari mi piacerebbe usarla, già che ci sono, anche per qualcosa di più "artistico" (panorami, ad esempio).

Se hai intenzione di immortalare panorami, le fotocamere digitali non sono allora esattamente ciò che cerchi.
Sono ottime per i primi piani, molto versatili, ma per i panorami non sono esattamente il top.
Questione di ottica penso.

A meno che tu non vada su quelle professionali, ma la spesa si alzerebbe molto.

BESTIA_kPk
08-10-2003, 10.01.08
Originally posted by Thor67
Se hai intenzione di immortalare panorami, le fotocamere digitali non sono allora esattamente ciò che cerchi.
Sono ottime per i primi piani, molto versatili, ma per i panorami non sono esattamente il top.
Questione di ottica penso.

A meno che tu non vada su quelle professionali, ma la spesa si alzerebbe molto.

Dipende dalla qualità che gli interessa ottenere.

Se gli bastano foto "carine", le digitali di fascia *media* posson bastare.
I risultati non mi paiono tanto brutti:
http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=164146

Poi quando posso, uppo foto di montagna per avvalorare la tesi...

Thx beatoangelico per l'erudizione

PS: sony non sparecchia, si mette a tavola come gli altri e basta.

mVm
08-10-2003, 10.23.25
Al Media la Nikon 4300 [mi piace e mi piace quel che fa (bravo Bestia bellali)] costa 460E. 60E in più del previsto. Mi sa che non mangio un paio di giorni :asd: e vo a comprarmela :)

Grazie a tutti.

shottolo
08-10-2003, 10.47.42
mangiapolenta quando la prendi mi mandi in posta un pò di prove di scatto? avevo addoccchiato anche io la nikon (dopo aver visto le foto fatte da bestia).
anzi ne approfitto per chiedere a chi la possiede se può farmi delle prove con diverse luci, soggetti a diverse distanze, zoomate e via dicendo, usando varie risoluzioni
ovviamente parlo della 4300
se avete tempo mi contattate via PM che vi lascio la mia email? grazie
PS le foto non riducetele, le voglio esattamente come vengono memorizzate.
grazie :)

BESTIA_kPk
08-10-2003, 10.52.59
Originally posted by mVm
Al Media la Nikon 4300 [mi piace e mi piace quel che fa (bravo Bestia bellali)] costa 460E. 60E in più del previsto. Mi sa che non mangio un paio di giorni :asd: e vo a comprarmela :)

Grazie a tutti.

Sticazzi a gennaio era oltre 600 €.

Ricordati il cavalletto per le foto con un po' di esposizione, e una card da 128 o due da 64 :teach:

E portatela sempre dietro, gli scatti migliori sono imprevisti :teach: ;)

mVm
08-10-2003, 11.04.33
Originally posted by HeadShot
Cut

Contaci Shotti. Preparati a godere di amene viste della Valle del Serio. Madonnine, tabernacoli e santelle comprese :asd:

:birra:

Boe.
08-10-2003, 11.08.21
breve considerazione dell'intero topo:

1 - grazie per la considerazione a nome di tutti di quelli della tech area
2 - nikon 4300 ita 450 euro 38/114 ottico 4 mgpx iso 100 200 400 - Apertura max/min diaframma f/2.8 - f/13.4
3 - scannerizza il negativo :doubt:
4 - a 400 una semiprofessionale? ri :doubt: ti compri una media per uso domestico
5 - conoscenze in campo fotografico? Beh con la digitale non avrai sicuramente problemi... :)
6 - zoom: ottico buono - digitale lascia perdere. Lo zoom digitale non è altro che una interpolazione di pixel, dove l'apparecchio simula e ingrandisce quelli visualizzati. Vuol dire che ti fa un ingrandimento digitale. Non ha senso utilizzarlo.
7 - 2 mgpx lascia perdere. Spendi per una cosa che ti fa foto così così? Devi avere la praticità della digitale non gli svantaggi.
8 - macro: con quella spesa trovi una macchina che lo faccia
9 - evita come la peste chi non fa macchine di professione: HP, epson e trust come dice mach
10 - sony sparecchia tutto? Bah per le digitali direi proprio di no
11 - MW? meglio rivolgiti a chi fa della fotografia la professionalità. O acquisti in un negozio fotografico in città da te o comprare alla grossa distribuzione è pari che comprare in internet. Il più delle volte chi ti venderà l'apparecchio alla domanda: mi sa dire le caratteristiche? risponderà leggendoti il bugiardino.

Ora esprimo le mie considerazioni personali.

460 € di budget giusto?

Beh puoi spaziare tra vari articoli di alcune marche, nikon, olympus e canon.
Puoi scegliere se acquistare una macchina nuova - ed avere il supporto garanzia ita o eur (occhio che c'è una bella differenza) - oppure una digitale superiore usata.

Per la seconda scelta in assoluto su ebay puoi trovare delle ottime powershot g2/g3 (canon) a ottimi prezzi. Acquisti sicuri, basta stare attento a chi vende. La reputazione è un ottimo fattore su ebay. Ci sono diversi professionisti che svendono usati o resti di magazzino a prezzi interessanti.

Nuovo? Beh ho in assoluto un nome da farti :

Olympus Camedia c-740 ultra zoom.

Queste sono le principali caratteristiche tecniche:

3.200.000 pixel
risoluzione reale max possibile 2048x1536* interpol 3200x2400
obiettivo 11 elementi in 7 gruppi*
zoom ottico 10x pari a un 38/380*
zoom digitale 3x pari a un 1140
possibilità di montare ottiche aggiuntive*
iso 100/200/400
otturatore 1/1000 - 16s*
distanza minima messa a fuoco 7 cm
memorie xd*
supermacro: fino a 3 cm*

Con l'asterisco di ho indicato quelli che secondo me sono i punti di forza di questa macchina, che tutte le riviste continuano a considerare un ottima scelta. Io posseggo una olympus (la 750 che costa oggi circa 650 euro) e faccio dei lavori veramente splendidi.

Quello che tutti sottovalutano in una macchina è lo zoom ottico. Se hai un corpo macchina e gli obiettivi intercambiabili tutto ok. Ma ti assicuro: usa una compatta con poco zoom e dopo poco tempo te la sentirai "stretta". La olympus è oggi una delle poche ad offrire uno zoom ottico così prestante su apparecchi di fascia media. Certo se le pretese in fatto di scatti non sono tante puoi andare su una macchina più snella, solo che ti assicuro che le soddisfazioni con questa macchina saranno tante. Il menù è sicuramente elaborato e forse un pò troppo sofisticato, ma se non hai voglia di sbatterti ad impostare l'apparecchio metti tutto su "p" e fa tutto lui in automatico, dall'ISO al diaframma alla velocità dell'otturatore...

Non c'è che dire, una gran macchina che credo sia un paio di gradini sopra le pari categorie.

Per l'acquisto ti direi Fotodigit.it vista l'enorme esperienza e professionalità. Sono ottimi anche nel post vendita.

Per una scelta passa da costameno.it (http://www.costameno.it/sottocat.php?macrocat=6&sottocat=12&query=&marca=Olympus&modello=740&prezzoMin=&prezzoMax=) e valuta tu stesso.

Ah ovviamente da non sottovalutare il fatto che usa le memorie xd, grandi quanto un unghia e formato media destinato a diventare il nuovo standard. Le xd olympus poi hanno la funzione panorama, cosa che non ha alcuna altra memoria in commercio.

ultima nota: provengo dalla tech area :D

riedit: se vuoi ti mando qualche foto via posta

shottolo
08-10-2003, 11.10.09
possiamo evitare le immagini sacre? mi viene l'orticaria.
anzi ti racconto una roba che è successa 2 anni fa.
ero a cena a casa mia ed era stata invitata la mia ex, a cena c'era pure mia nonna, fedele devota cattolica e bla bla bla
ad un certo punto il discorso cade sulla notte di natale e mia nonna dice: certo Teo che potresti anche venire in chiesa almeno a natale. Io prendo tempo per non dover rispondere: nonna a me i preti mi stanno sulle balle. La mia ex tenta di salvarmi con una battuta: signora, Teo in chiesa non ci va perché altrimenti si apre il pavimento e sprofonda negli inferi...
è caduto un silenzio di ghiaccio LOL
lì si che era da fotografare la faccia di mia nonna :)

mVm
08-10-2003, 11.30.38
Originally posted by Boenet

1 - grazie per la considerazione a nome di tutti di quelli della tech area

...cut...

Grazie Boenet dei consigli. Ne terrò conto, visto che non ho ancora deciso definitivamente. Anzi... mi sa che sta discussione si potrà sviluppare altremodo.

Comunque la scelta di postare qui non sottointendeva screditare la Tech Area. :birra:

@ Shotti: lol. Te l'ho già detto che la tua ex doveva essere una sagoma. Mi è tornata in mente anche la storia dei cd di D2Lod :roll3:

beatoangelico
08-10-2003, 13.39.54
3 - scannerizza il negativo :doubt:
sorry intendevo le dia...
è sicuramente meglio di qualsiasi scansione di stampa...
ha, boe.. Per quanto riguarda la questione obbiettivi intercambiabili...dubito che gli possa interessare...un obbiettivo decente ti viene a costare dai 1000€ in su...

Boe.
08-10-2003, 13.57.30
non parlavo di reflex pure, ma di moltiplicatori.. xlo- per quanto riguarda le compatte.

Esistono buoni e a prezzi piuttosto abbordabili. Sono un ottimo compagno dei cavalletti ovviamente :D

mVm
08-10-2003, 17.42.49
Nel pomeriggio, di ritorno da un cliente, sono passato dal MediaW.
Considerato che la macchina consigliatami da Boenet scartellinava a 699E, un pò troppo per il mio comunque sforato budget, mi sono detto "vaffancoolpix!!" e ho fatto mia la Nikon 4300. Nera. :)
Il ragazzo ( :asd: ) del reparto, in risposta al mio quesito Olympus vs Nikon, diceva che l'ultima ha una qualità fotografica superiore. Fate voi per i commenti. Io ho già la batteria nel caricabatterie... :birra:

shottolo
08-10-2003, 17.53.48
mvm ti mando un pm SUBITO con l'email
diciamo che hai tempo fino tipo a MASSIMO domani a mezzogiorno per recapitarmi millemila fotorafie in posta
non preoccuparti per lo spazio, ho ancora 40mb liberi. mandane più che riesci, anche quelle che fanno cagare.
attendo fiducioso! :)

follettomalefico
08-10-2003, 22.17.39
Mi sa che arrivo tardi! :D

La Canon PowerShot A70 (a breve la A80) in mio possesso è un 3.2 MPixel da 415€ (prezzo di 2/3 mesi fa).

...e non c'è nulla di meglio in commercio, per features, ottica, sensore, nightvision, regolazioni e tutto il resto, in quel range di MPixel.

morettina
08-10-2003, 23.10.52
Io ho da qualche mese una sony cyber-shot p32, pagata circa 260 euro. Ha una risoluzione di 3.2 mp e mi sta dando buoni risultati, considerando che di fatto non avevo praticamente mai fotografato prima. L'unica pecca è lo zoom, solo 2x e per giunta digitale, ma considerando il prezzo la macchinetta tutto sommato non è male. Qualche foto l'ho messa sul mio sito (http://xoomer.virgilio.it/mari.pisano/blog/), se qualcuno volesse dare un'occhio... :p

Boe.
08-10-2003, 23.50.55
Originally posted by mVm
Considerato che la macchina consigliatami da Boenet scartellinava a 699E, un pò troppo per il mio comunque sforato budget, mi sono detto "vaffancoolpix!!" e ho fatto mia la Nikon 4300. Nera. :)
Il ragazzo ( :asd: ) del reparto, in risposta al mio quesito Olympus vs Nikon, diceva che l'ultima ha una qualità fotografica superiore. Fate voi per i commenti. Io ho già la batteria nel caricabatterie... :birra:

455.. costa 455 ;)

circa al venditore di pure di continuare a leggersi le istruzioni.. queste differenze non le hai su una gamma bassa figuriamoci..

Ah la tua quanto la hai pagata? su pixmania "corre" a 416

BESTIA_kPk
08-10-2003, 23.58.02
455.. costa 455 ;)

circa al venditore di pure di continuare a leggersi le istruzioni.. queste differenze non le hai su una gamma bassa figuriamoci..

Ah la tua quanto la hai pagata? su pixmania "corre" a 416

Originally posted by mVm
Al Media la Nikon 4300 [mi piace e mi piace quel che fa (bravo Bestia bellali)] costa 460E.

Effettivamente quel rivenditore l'ha sparata un po' grossa. E generica.

PS: mVm: si attendono i tuoi lavori :niente!:

Boe.
08-10-2003, 23.58.50
Originally posted by follettomalefico
Mi sa che arrivo tardi! :D

La Canon PowerShot A70 (a breve la A80) in mio possesso è un 3.2 MPixel da 415€ (prezzo di 2/3 mesi fa).

...e non c'è nulla di meglio in commercio, per features, ottica, sensore, nightvision, regolazioni e tutto il resto, in quel range di MPixel.

vai qua (http://www.fotodigit.it/scheda_confronto.asp) e metti la tua la olympus camedia c730 e la niko 4300. Così paragoni i 3 prodotti.

Io per gusti personali sono sempre del parere che lo zoom ottico e gli elementi dell'obiettivo sono una componente fondamentale...

Mach 1
09-10-2003, 00.13.52
Originally posted by mVm

minchia! io ci ho messo sei mesi per decidere quale modello scegliere!