PDA

Visualizza versione completa : Domanda ai redattori di RPG

RickDeckard
04-10-2003, 17.25.27
Vorrei sapere quali crpg a tutt'oggi son stati localizzati in italiano.
Grazie per la cortese attenzione.
Distinti Saluti

RickDeckard
04-10-2003, 22.41.16
Originally posted by RickDeckard
Distinti Saluti
Vi prego ,vi prego ,non troppe risposte tutte insieme sennò non non riesco a leggerle!:D

lucsambu
04-10-2003, 23.25.09
prova a riformulare la domanda, così mi pare un po' troppo generica.

«BlackRaven»
04-10-2003, 23.25.42
Distinti Saluti
Parli di quelli da poco usciti?
spero di si...:D

lucsambu
04-10-2003, 23.37.43
Originally posted by Raven_Destroier
Parli di quelli da poco usciti?
spero di si...:D

Ma quanti sono quelli usciti da poco:
Gothic 2
Lionheart
Greyhawk

poi?

RickDeckard
04-10-2003, 23.44.16
Originally posted by lucsambu
prova a riformulare la domanda, così mi pare un po' troppo generica.
Vorrei chiedere quali tra questi titoli son stati tradotti in italiano?:
Fallout
Fallout 2
Arx Fatalis
Lionheart
Baldur'SGate
Baldur?sGate 2

lucsambu
04-10-2003, 23.51.08
Fallout
Fallout 2

Cavolo allora mi pare che vi anche molto indietro

lucsambu
04-10-2003, 23.53.40
Vorrei chiedere quali tra questi titoli son stati tradotti in italiano?:
Fallout
Fallout 2
Arx Fatalis
Lionheart
Baldur'SGate
Baldur?sGate 2

cmq di questi sono sicuro che sono in ITA: BG e BG2

Lionheart mi pare che uscira in ITA

F1 F2 mi pare che c'è un progretto di traduzione amatoriale

A parte quello che riguarda BG e BG2 il resto prendilo con il benificio di inventario

Memor
05-10-2003, 00.18.44
Baldur's Gate, Baldur's Gate 2 e Arx Fatalis sono usciti in italiano; Lionhert dovrebbe uscire in italiano tra poco meno di una settimana ; la patch ita di Fallout 2 è in fase di beta testing da pochi giorni; Fallout è in corso di traduzione (e quindi si prevedono tempi lunghi prima del rilascio della patch ita).

Walker_Boh
05-10-2003, 11.08.58
Tutti usciti o in uscita in italiano... discorso a parte per i due Fallout per i quali devi cercare le patch amatoriali...

RickDeckard
05-10-2003, 16.27.07
Originally posted by Walker_Boh
Tutti usciti o in uscita in italiano... discorso a parte per i due Fallout per i quali devi cercare le patch amatoriali...
Dove posso trovare notizie su queste pacth di traduzione?
Grazie per le informazioni Walker;)

braga81
05-10-2003, 16.29.17
Ehm... il 10 ottobre esce UFO: Aftermath localizzato in Italiano!! Ci sono "molti" elementi RPG nel gioco:cool:

RickDeckard
05-10-2003, 16.34.52
Originally posted by Memor
Baldur's Gate, Baldur's Gate 2 e Arx Fatalis sono usciti in italiano; Lionhert dovrebbe uscire in italiano tra poco meno di una settimana ; la patch ita di Fallout 2 è in fase di beta testing da pochi giorni; Fallout è in corso di traduzione (e quindi si prevedono tempi lunghi prima del rilascio della patch ita).
Per favore sai dirmi dove la trovo la patch di traduzione di arx fatalis?
OPs esiste una pacth di traduzione ,oppure hanno tradotto il programma ed adesso è in vendita la versione tradotta?
Grazie comunque per le precedenti informazioni.:birra:

RickDeckard
05-10-2003, 16.38.09
cmq di questi sono sicuro che sono in ITA: BG e BG2

Lionheart mi pare che uscira in ITA

F1 F2 mi pare che c'è un progretto di traduzione amatoriale

A parte quello che riguarda BG e BG2 il resto prendilo con il benificio di inventario
Ti ringrazio molto per la dettagliata e cortese risposta.

RickDeckard
05-10-2003, 16.43.07
Cavolo allora mi pare che vi anche molto indietro
Sì è vero ma i due fallout sono due classici oltreche a mio avviso,sono i migliori rpg mai usciti ,grafica a parte.
I cultori di torment non me ne vogliano per questa mia affermazione,de gustibus ....
Ciao lucsambu!:hello:

RickDeckard
05-10-2003, 16.48.36
Originally posted by braga81
Ehm... il 10 ottobre esce UFO: Aftermath localizzato in Italiano!! Ci sono "molti" elementi RPG nel gioco:cool:
Non conosco Ufo... adesso vado a leggermi la recensione...
Oste ma perchè nella tua taverna non si può mangiare niente?
Forse ci sarebbero meno litgi se i poveri e affamti avventurieri/ avventori potessero calmare la loro fame( in tutti i sensi).
Saluti!:birra:

Memor
05-10-2003, 18.47.48
Per favore sai dirmi dove la trovo la patch di traduzione di arx fatalis?
OPs esiste una pacth di traduzione ,oppure hanno tradotto il programma ed adesso è in vendita la versione tradotta?
Grazie comunque per le precedenti informazioni.:birra:
Arx Fatalis è in vendita in versione localizzata in italiano. Qualora dovessi procurarti la versione inglese, puoi comunque applicare la patch ita che trovi QUI (http://www.nemesis.emuita.it/traduzioni.htm). In tal caso avrai tutti i sottotitoli tradotti ma non si potranno udire le voci delle sequenze animate ne' leggere i corrispondenti sottotitoli.

Thranduil
05-10-2003, 20.49.56
Ah...e nel caso ancora non l'avessi inserito tra i tuoi preferiti...fallo ora;) : link (http://members.xoom.virgilio.it/drakenar/TIFONE/trdz.html)

RickDeckard
05-10-2003, 23.34.53
Originally posted by Memor
Arx Fatalis è in vendita in versione localizzata in italiano. Qualora dovessi procurarti la versione inglese, puoi comunque applicare la patch ita che trovi QUI (http://www.nemesis.emuita.it/traduzioni.htm). In tal caso avrai tutti i sottotitoli tradotti ma non si potranno udire le voci delle sequenze animate ne' leggere i corrispondenti sottotitoli.
Indirizzo inserito nell'elenco dei preferiti;)
Grazie mille della segnalazione!

illoca
06-10-2003, 09.07.50
Porca la puttanazza non sapevo che ci fosse la versione italiana di Arx...
(mai vista la confezione in ita)
e tantomeno la patch di traduzione...
(l'ho scaricata e ho letto che i filmati non sono sottotitolati, sono indispensabili? o non si capisce la trama?)

P.S. Non mi dite mai un caxxo...

illoca
06-10-2003, 09.32.43
Diciamo che non lo regalano...
Pero' comunque andra' nella lista della spesa futura...

http://www.ludostore.it/ludostore/product.asp?pf%5Fid=SWCDROM004807&mscssid=FW7MFTMM657S9LMC55TVWU07NMPQ3GUC

gaberh
06-10-2003, 10.07.24
Originally posted by illoca
Diciamo che non lo regalano...
Pero' comunque andra' nella lista della spesa futura...

http://www.ludostore.it/ludostore/product.asp?pf%5Fid=SWCDROM004807&mscssid=FW7MFTMM657S9LMC55TVWU07NMPQ3GUC

sempre dietro all'ultimissima novità, eh!
Consumista!

illoca
06-10-2003, 10.15.51
Onestamente penso che i giochi di oggi abbiano perso quella qualita' che avevano igiochi di una volta... (parlo come mio nonno).

Quindi visto che della qualita' grafica non me ne frega un caxxo e per me conta solo "l'idea" mi butto sui giochi che anche se sono vecchi hanno qualcosa da dare e dai commenti che ho letto su questo forum mi sembra che Arx sia uno di questi.
(sopratutto le quest dove devi metterci un po' di materia grigia che mi piaciono tanto).

RickDeckard
06-10-2003, 13.52.47
Onestamente penso che i giochi di oggi abbiano perso quella qualita' che avevano igiochi di una volta... (parlo come mio nonno).

Quindi visto che della qualita' grafica non me ne frega un caxxo e per me conta solo "l'idea" mi butto sui giochi che anche se sono vecchi hanno qualcosa da dare e dai commenti che ho letto su questo forum mi sembra che Arx sia uno di questi.
(sopratutto le quest dove devi metterci un po' di materia grigia che mi piaciono tanto).
Ma arx da quel che ho capito io, che è poco che frequento questo forum,è recente eppure è un gioco fatto per ragionare.:hello:

Brunus
06-10-2003, 14.52.12
visto che della qualita' grafica non me ne frega un caxxo e per me conta solo "l'idea" mi butto sui giochi che anche se sono vecchi hanno qualcosa da dare

:niente!:

Magic Candle / Bloodstone, Challenge of The Five Realms, serie Ultima, Serie Ultima Underworld.... :angel2: :birra:

illoca
06-10-2003, 14.59.28
Ma arx da quel che ho capito io, che è poco che frequento questo forum,è recente eppure è un gioco fatto per ragionare.:hello:

Il fatto di essere recente o meno è una cosa molto soggettiva, comunque tieni presente che piu' di un anno nel mondo dei videogiochi non è certo recente...

Brunus, ricordami questi titoli dopo Torment, Fallout 2 e ora ci metto anche Arx (in ita).:D
Ne ho da lavorare.... e soprattutto senza modificare il pc !!!

zdrenos
06-10-2003, 15.08.57
Il fatto di essere recente o meno è una cosa molto soggettiva, comunque tieni presente che piu' di un anno nel mondo dei videogiochi non è certo recente...

Brunus, ricordami questi titoli dopo Torment, Fallout 2 e ora ci metto anche Arx (in ita).:D

attenzione,intervengo per segnalare che il doppiaggio della versione italiana di Arx è qualcosa di veramente indecente...
esempio:un cuoco goblin che parla con accento francese...il resto è peggio...
l'altro giorno mi sembra di aver visto un link da emuitalia in cui c'era anche il file di traduzione...se riuscite in qualche modo a tenervi solo i sottotitoli fatelo...:birra:

illoca
06-10-2003, 15.11.05
E il gioco completamente in italiano com'è?

zdrenos
06-10-2003, 15.19.52
E il gioco completamente in italiano com'è?

allora,io possiedo la versione completamenete localizzata,e quella originale non lo m'hai vista...per cui non so pronunciarmi sulla qualità della traduzione...

oddio,il gioco è in italiano corrente,non ho notato strafalcioni o cose di questo tipo...per cui almeno si capisce che succede...
il mio è un discorso proprio di atmosfera...già ho i miei dubbi sul realismo di un'ambientazione in cui i goblin sembrano usciti dalle barzellette(a prescindere dalla questione localizzazione),se poi uno di questi in un mondo fantasy mi parla con accento francese e cappello da cuoco...

Walker_Boh
06-10-2003, 18.23.50

Però guarda che Arx non è così datato... :birra:
Cmq te lo consiglio.

APPROVED

RickDeckard
06-10-2003, 19.36.43
Originally posted by zdrenos
allora,io possiedo la versione completamenete localizzata,e quella originale non lo m'hai vista...per cui non so pronunciarmi sulla qualità della traduzione...

oddio,il gioco è in italiano corrente,non ho notato strafalcioni o cose di questo tipo...per cui almeno si capisce che succede...
il mio è un discorso proprio di atmosfera...già ho i miei dubbi sul realismo di un'ambientazione in cui i goblin sembrano usciti dalle barzellette(a prescindere dalla questione localizzazione),se poi uno di questi in un mondo fantasy mi parla con accento francese e cappello da cuoco...
Mbhè un pò di umorismo non fa male,d'altra parte anche nelle tragedie della vita reale,spesso c'è un aspetto grottesco se non comico.
Oltretutto anche nella mort arthur c'è qualche acceno di umorismo.
Percioò ben venga il goblin chef purchè faccia ridere.
Ciao zdrenos!

RickDeckard
06-10-2003, 19.41.31

Non proprio recente ma neanche vecchio!
Inoltre l'età di un gioco dipende anche dalle soluzioni adottate,se diventa un capostipite di un genere di videogiochi io aspetterei a chiamarlo "vecchio".
Es morro è uscito da un annetto eppure non ho visto molti giochi simili.. è vecchio?
Saluti

Brunus
06-10-2003, 19.50.07
Non proprio recente ma neanche vecchio!
Inoltre l'età di un gioco dipende anche dalle soluzioni adottate,se diventa un capostipite di un genere di videogiochi io aspetterei a chiamarlo "vecchio".
Es morro è uscito da un annetto eppure non ho visto molti giochi simili.. è vecchio?
Saluti

In questo caso, allora, Arx ha una decina d'anni.....

Cmq, ho avuto la possibilità di sperimentare gli inizi del gioco nelle due versioni, ITA e ENG, e devo dire che il doppiaggio, sebbene non eccellente, non è niente male anzi, più o meno paragonabile come qualità a quello ENG, e cmq nn dei peggiori in circolazione (sempre meglio l'accento francese che quello Bolognese! con tutto il rispetto per i bolognesi :) ).
Tuttavia (c'è sempre un tuttavia, ma spesso si maschera da però) devo dire che effettivamente l'interpretazione dei goblin non è all'altezza e nel gioco questa carenza si "sente", visto che di goblin ce ne sono tutt'intorno.
Nel complesso, una loc. accettabile, secondo me.

RickDeckard
06-10-2003, 19.58.53
[QUOTE]Originally posted by Brunus
[B]In questo caso, allora, Arx ha una decina d'anni.....

Vuoi dire che le soluzioni adottate in arx son vecchie es risalgono ad ultima?

zdrenos
06-10-2003, 20.10.20
Mbhè un pò di umorismo non fa male,d'altra parte anche nelle tragedie della vita reale,spesso c'è un aspetto grottesco se non comico.
Oltretutto anche nella mort arthur c'è qualche acceno di umorismo.
Percioò ben venga il goblin chef purchè faccia ridere.
Ciao zdrenos!

Rick,sono d'accordo sul fatto che l'umorismo possa essere una componente importante...e vistro che ho ripreso in mano Arcanum prendo un esempio da lì...
all'inizio del gioco ci si ritrova a parlare con un esponente di una religione,che ci dice che siamo la reincarnazione del loro "dio"...però non si ricorda nè che dio nè l'antagonista di quel dio nè i dettagli della profezia...
non che la cosa faccia scompisciare dalle risate(ma neanche il goblin chef a dire il vero...),ma almeno è inserita in un contesto "credibile"...

Che caxxo c'entra un goblin con accento francese nel mondo di Arx?Immagino che quel mondo si sia evoluto con lo STESSO crogiuolo di linguaggi e costumi che ha portato nel mondo reale al "luogo comune" dei francesi cuochi...
Anche ammessa questa spiegazione(che ha del fantascientifico) per ridare veridicità al tutto,essa stride in modo pauroso con la cura generale per il background del gioco...

Per il discorso localizzazione:almeno la versione originale(e mi fido sicuramente di Brunus se dice che il livello qualitativo è simile) ha il "fascino dell'esotico"...sentire Troll che parlano da ebetoni non è il massimo del realismo...

RickDeckard
06-10-2003, 20.19.29
"credibile"...

Anche ammessa questa spiegazione(che ha del fantascientifico) per ridare veridicità al tutto,essa stride in modo pauroso con la cura generale per il background del gioco...

Per il discorso localizzazione:almeno la versione originale(e mi fido sicuramente di Brunus se dice che il livello qualitativo è simile) ha il "fascino dell'esotico"...sentire Troll che parlano da ebetoni non è il massimo del realismo...
Mi rimetto alla tua spiegazione visto che non possiedo ancora arx ma tu me lo consigli?
In ogni caso mentre da un gioco di fantasia non ha senso chiedere realismo a tutti i i costi (anche il cinema è finzione),le incongruenze sono imperdonabili in un gioco in cui l'ambientazione è fondamentale per creare coinvolgimento e immaginazione.
Ripeto la domanda ma tu arx me lo consigli o no?
Saluti!

zdrenos
06-10-2003, 20.25.56
Mi rimetto alla tua spiegazione visto che non possiedo ancora arx ma tu me lo consigli?
In ogni caso mentre da un gioco di fantasia non ha senso chiedere realismo a tutti i i costi (anche il cinema è finzione),le incongruenze sono imperdonabili in un gioco in cui l'ambientazione è fondamentale per creare coinvolgimento e immaginazione.
Ripeto la domanda ma tu arx me lo consigli o no?
Saluti!
guarda,giusto per non ripetere le stesse cose,ti rimando ad un topic recente in cui abbiamo raccolto un pò di giudizi su questo gioco...
Diciamo che nel 3d io mi concentro di più sugli aspetti negativi e Commodo su quelli positivi...comunque la visione del gioco che abbiamo entrambi è simile...

link:
http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=162898

RickDeckard
06-10-2003, 20.56.14
guarda,giusto per non ripetere le stesse cose,ti rimando ad un topic recente in cui abbiamo raccolto un pò di giudizi su questo gioco...
Diciamo che nel 3d io mi concentro di più sugli aspetti negativi e Commodo su quelli positivi...comunque la visione del gioco che abbiamo entrambi è simile...

link:
http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=162898 Letto!
Insomma è così poco visibile? fa male alla vista se sì bye bye arx altrimenti se lo trovo a poco me lo prendo lo stesso.
saluti!

Brunus
07-10-2003, 00.35.17
[QUOTE]Originally posted by Brunus
[B]In questo caso, allora, Arx ha una decina d'anni.....

Vuoi dire che le soluzioni adottate in arx son vecchie es risalgono ad ultima?

Diciamo piuttosto che è un remake "decorato" dalla grafica attuale.

Riguardo alla vista, io ci giocavo sul mio Duron 800 e Geforce2MX senza grossi problemi, ovviamente ad una modesta risoluzione (800x600x32)... Stoppino potrebbe aver incontrato problemi d'incompatibilità con la S.V. o non so cos'altro.

Per l'accento francese, non me la sento proprio di considerarlo un difetto del gioco; se proprio vuoi goderti le vocione basse e gutturali di troll e goblin, allora prendilo ENG e scaricati la patch da nemesis.

illoca
07-10-2003, 08.27.55
Riprendo il commento di Commodo su Arx dal 3ad linkato

In brevissimo:
1) Gioco di grande atmosfera: creato sulla falsariga di Ultima Underworld cerca, con successo, di ricrearne il fascino magico.
2) Trama ridotta all'osso, compensata dalla presenza di un ambiente molto suggestivo e credibile, con diverse razze che convivono, più o meno pacificamente, nei vari livelli della città.
3) Buona interazione: ti fai le torte, ti cuoci il pane, di cucini il pesce, di crei armi, combini oggetti tra di loro, li mostri agli npc ecc.
4) dialoghi praticamente assenti: pochi ed, in ogni caso, senza possibilità di scelta multipla.
5) quests: un pò di tutti i tipi: da quelle più semplici, di ricerca dell'oggetto a quelle più complesse che richiedono interazione con npc, scoperta di oggetti e combattimento in successione per essere risolte. Presenza di molti environment puzzle, basati sull'osservazione e sulla ricerca del dettaglio e della sfumatura. Nel complesso molto buone, ma decisamente complicate, al di sopra della difficoltà media di questo genere di giochi. Arx è stato criticato per questo aspetto.
6) Combattimento: in prima persona, tipo Ultima Underworld/Thief: molto divertente, ma elementare, con le armi da taglio, difficilissimo, ma suggestivo, con gli incantesimi.
7) Sistema di crescita del personaggio: c'è, ma non si vede: semplificato all'estremo, con pochissime caratteristiche.
In sintesi: gioco di classe, che non raggiunge l'eccellenza per la trama banalissima, per il background molto scarno, per l'assenza di dialoghi decenti, per la mancanza di un sistema di sviluppo del personaggio credibile e per una certa staticità complessiva che lo appesantisce: voto personale 8.

Farei le stesse considerazioni su Gothic (a parte la trama) puo' essere un termine di paragone accettabile?

zdrenos
07-10-2003, 13.35.36
Riprendo il commento di Commodo su Arx dal 3ad linkato

In brevissimo:
1) Gioco di grande atmosfera: creato sulla falsariga di Ultima Underworld cerca, con successo, di ricrearne il fascino magico.
2) Trama ridotta all'osso, compensata dalla presenza di un ambiente molto suggestivo e credibile, con diverse razze che convivono, più o meno pacificamente, nei vari livelli della città.
3) Buona interazione: ti fai le torte, ti cuoci il pane, di cucini il pesce, di crei armi, combini oggetti tra di loro, li mostri agli npc ecc.
4) dialoghi praticamente assenti: pochi ed, in ogni caso, senza possibilità di scelta multipla.
5) quests: un pò di tutti i tipi: da quelle più semplici, di ricerca dell'oggetto a quelle più complesse che richiedono interazione con npc, scoperta di oggetti e combattimento in successione per essere risolte. Presenza di molti environment puzzle, basati sull'osservazione e sulla ricerca del dettaglio e della sfumatura. Nel complesso molto buone, ma decisamente complicate, al di sopra della difficoltà media di questo genere di giochi. Arx è stato criticato per questo aspetto.
6) Combattimento: in prima persona, tipo Ultima Underworld/Thief: molto divertente, ma elementare, con le armi da taglio, difficilissimo, ma suggestivo, con gli incantesimi.
7) Sistema di crescita del personaggio: c'è, ma non si vede: semplificato all'estremo, con pochissime caratteristiche.
In sintesi: gioco di classe, che non raggiunge l'eccellenza per la trama banalissima, per il background molto scarno, per l'assenza di dialoghi decenti, per la mancanza di un sistema di sviluppo del personaggio credibile e per una certa staticità complessiva che lo appesantisce: voto personale 8.

Farei le stesse considerazioni su Gothic (a parte la trama) puo' essere un termine di paragone accettabile?

sì,ma non dimentichiamo anche le differenze...Il background di Gothic è abbastanza scarno,ma adeguato alla storia,che ci vuole intrappolati in una barriera magica all'interno di un reame...Arx ha meno scuse da questo pdv,e anche senza scuse la cura per questo aspetto è decisamente inferiore...
Gothic poi è più libero...in teoria posso prendere il mio avatar e andare a farmi massacrare dagli orchi subito dopo averlo creato...i png hanno routine sonno-veglia e c'è un ciclo notte-giorno...la sensazione artificiosa:son bloccato da questo "golem del cazzo che devo riuscire a muovere per portarlo su una piastrella"è MOLTO meno presente...insomma,Gothic è poco libero rispetto a morrowind o Fallout,ma MOLTO più libero di Arx...

Walker_Boh
07-10-2003, 13.47.18
ma MOLTO più libero di Arx...

su questo concordo anche se teoricamente è possibilissima l'esplorazione totale in Arx diciamo che si è molto più "incanalati", il gioco è molto più lineare.. anche nella disposizione "geografica" delle locazioni che spesso si succedono livello per livello

.Commodo.
07-10-2003, 14.33.28
Originally posted by Walker_Boh
su questo concordo anche se teoricamente è possibilissima l'esplorazione totale in Arx diciamo che si è molto più "incanalati", il gioco è molto più lineare.. anche nella disposizione "geografica" delle locazioni che spesso si succedono livello per livello

Anche io sono d'accordo con Walker. Tra l'altro, in Gothic 2 non è possibile tornare nel territorio dell'old mine subito, perchè prima bisogna proseguire nella quest principale. Solo ad un certo punto avremo accesso alla zona in questione ed ai nostri amici orchi.

gaberh
07-10-2003, 14.39.47
faccio un commento malinconico...
quindi chi vuole può passare oltre

Gothic vs Ars

i campioni degli ultimi 12 mesi...

ma vi rendete conto di come siamo ridotti???
senza nulla togliere a questi due giochi belli (o molto belli a seconda dei gusti)

mamma mia che mestizia...
e se penso che quel mezzo aborto di LIon è il gioco con i dialoghi migliori degli ultimi due/tre anni e con la storia più bella (in teoria) di tanti anni a questa parte...
mi viene voglia di spaccare tutto.