PDA

Visualizza versione completa : Giochi piu' sottovalutati

MastroGP
03-10-2003, 14.58.08
come appreso su RPGPlayer, dopo i piu' sopravvalutati GameSpy ha pubblicato i piu' sottovalutati e al 9o posto c'e Torment cosa ne' pensate
http://www.gamespy.com/articles/september03/25underrated/index18.shtml

Naturalmente sono d'accordo, il problema secondo me e' che finche giochi come Diablo et simili saranno sopravvalutati, giochi come Torment e Fallout saranno sottovalutati, in quanto non incontrano il favore di molti giocatori "della domenica"

gaberh
03-10-2003, 22.59.10
allora, bisogna fare una bella distinzione tra giochi sottovalutati dalla critica e giochi sottovalutati dai giocatori.

critica:
Arcanum (quando uscì nessuna rivista rimarcò che era uno dei giochi più aperti e profondi dopo Fallout; tutti solo giù a criticare la grafica ed il sistema di combattimento)

Thief (quando uscì nessuno lo cagò, o quasi. solo dopo l'uscita del secondo episodio alcune illuminate riviste dissero quello che era: un vero, grandioso, capolavoro)

Fallout Tcts (ricordo bene i discorsetti di sufficienza delle riviste stile tgm sulla grafica datata...vergogna!...nel suo genere (il gioco tattico con elementi rpg)...è un capolavoro incontrastato: come giocabilità, come ambientazione, come longevità

giocatori:
Planescape Torment: rpgdot lo ha definito il più bel gioco di tutti i tempi tra quelli meno giocati ...basta???

sistem shock (1&2) probabilmente quando uscirono non era ancora la loro ora (sono i papà di deus ex), probabilmente erano troppo difficili per chi li pensava degli shooter e troppo "diversi" per gli appassionati del crpg classico fantasy...sarà quel che sarà gli unici ad averlo giocato ed apprezzato sono su questo forum

anacronox: il più giapu dei crpg occidentali, ma comico, grottesco, complesso e lungo...nessuno lo ha giocato
penso per la grafica...maledettamente datata (in italia anche per il fatto che non era localizzato)

quando penso alle milioni di ore sprecate da giovani appassionati su nwn o su altri "succedanei" del genere crpg...mi sento male.

nota bene: sono tutti in straofferta...praticamente te li tirano dietro...

/\/\att
04-10-2003, 00.31.30
Originally posted by gaberh

anacronox: il più giapu dei crpg occidentali, ma comico, grottesco, complesso e lungo...nessuno lo ha giocato
penso per la grafica...maledettamente datata (in italia anche per il fatto che non era localizzato)

:hail: :hail: :hail:

Grafica forse datata, ma che regia! E che trama!
Un capolavoro assoluto.

.Commodo.
04-10-2003, 01.21.11
Originally posted by /\/\att
:hail: :hail: :hail:

Grafica forse datata, ma che regia! E che trama!
Un capolavoro assoluto.

Splendido, davvero splendido. Davvero una trama meravigliosa, a metà tra Blade Runner, Tex Murphy e Discworld Noir, e che caratterizzazione dei personaggi. Quando potremo ancora avere nel nostro party un pianeta in miniatura?
E' bello scoprire tanti appassionati di questo underdog, davvero mi sento a casa mia.
:birra: :birra: a Gaberh, Matt ed a tutti gli amanti di Sly Boots

gaberh
04-10-2003, 01.31.15
uè commodo, dicci quali sono i crpg più sottovalutati!!

.Commodo.
04-10-2003, 01.38.52
Originally posted by gaberh
uè commodo, dicci quali sono i crpg più sottovalutati!!

Solo se tu mi dici come sta andando con Lionheart, visto che mi pare che tu lo abbia iniziato ;)
Vediamo....Anachronox sicuramente......Torment......direi anche Severance, che all'epoca è passato piuttosto sotto silenzio (anche se chiamarlo rpg è un pò troppo). Poi, forse il primo Gothic, che non conosceva nessuno ed è stato poco pubblicizzato.

gaberh
04-10-2003, 01.45.51
i primi commenti su lion verranno domenica...
in questi giorni non ho giocato quasi per niente...
mi sono limitato a crollare addormentato all'ora di carosello...

TheDave
04-10-2003, 14.34.18
Per quanto riguarda Anachronox io l'ho ADORATO! Veramente molto bello. Ma lo considerate veramente un rpg? :confused:
Io lo considero più un adventure, ma la sostanza non cambia: veramente un gran gioco. Bellissima la trama (peccato solo per la fine fatta un po' troppo in fretta IMHO), grandioso il design delle mappe e stupenda la caratterizzazione dei personaggi.

P.S.
Toglietemi una curiosità: ma anche voi dopo averlo finito vi siete "risparati" tutti i filmati uno dietro l'altro?

P.P.S.
EDDIE KNOWS...

zdrenos
04-10-2003, 19.07.27
Originally posted by TheDave
EDDIE KNOWS...

quel tizio che si mangiava i calzini per fare profezie?

sono d'accordo comunque sia sui giudizi sul titolo sia sul fatto che sia più un adventure...

Memor
05-10-2003, 00.32.17
Sono d'accordo con Commodo nel dire che Severance è stato sottovalutato (in particolare la critica l'ha maltrattato, mentre i giocatori l'hanno saputo apprezzare di più): i duelli in questo gioco sono estremamente adrenalinici e piuttosto tattici. Senza dubbio un gran bel gioco.

Altro gioco che a mio avviso meritava di raccogliere più consensi (in particolare mi riferisco alla critica) è stato Shadow Man (indescrivibile l'atmosfera che permea il gioco), sebbene non si tratti di un rpg.

Infine, un gioco che ho molto amato e che mi pare sia stato accolto con una certa freddezza da parte del pubblico è Outcast (esperienza indimenticabile: un mondo alieno riprodotto in un modo estremamente credibile; per non parlare degli stupendi riflessi della luce sui laghi- e il gioco non faceva uso di acceleratori grafici). Ancora devo riprendermi dallo shock subito quando appresi che Outcast II era stato cancellato...:azz: :(

Walker_Boh
05-10-2003, 11.10.48
Originally posted by Memor

Altro gioco che a mio avviso meritava di raccogliere più consensi (in particolare mi riferisco alla critica) è stato Shadow Man (indescrivibile l'atmosfera che permea il gioco), sebbene non si tratti di un rpg.

Me lo ricordo!
Ho ancora la vecchia scatoletta da qualche parte... concordo aveva un'atmosfera tutta sua.. certo non era esente da difetti e bugs ma se sono riuscito ad arrivare fino alla fine vuol dire che valeva...

DarkMage
05-10-2003, 13.12.31
Originally posted by TheDave
P.S.
Toglietemi una curiosità: ma anche voi dopo averlo finito vi siete "risparati" tutti i filmati uno dietro l'altro?

eh si :D

PeaceMan
07-10-2003, 08.21.55
Della lista mi son giocato Torment e Operation Flashpoint... System Shock ho giocato il 2.
Torment fu il mio primo gdr, lo giocai con entusiasmo sino al bordellone pieno di zoccol..., ma poi essendo stato ingannato dalla confezione italiana ed essendo gnorri io in inglese, non riuscii col dizionario ad andare avanti.... ma oramai assetato di gdr, corsi in negozio a prendere il primo che fosse localizzato in italiano.. Diablo 2. (sigh)
SS2 invece venne dopo Half Life... avevo letto che come atmosfera di gioco assomigliava molto, ed infatti così era, l'unica pecca era il respaw dei mostri... inzomma.... a volte ti ricomparivano davanti dal nulla, ma se po!??!

Operation Flashpoint.... lo metterei alla vetta. Penso che l'unica cosa che ha impedito a questo gioco di spopolare sia l'eccessiva difficoltà. Del resto ha tutto... Realismo 'quasi' assoluto, libertà d'azione totale, intelligenza del nemico notevolissima.. insomma... se non fosse un forum rpg ne canterei le lodi per pagine e pagine.... e se a qualcuno interessa gli spiego meglio tutti gli aspetti... e c'e' pure la demo da provare qui (http://www.flashpoint1985.com).

Vabbè.... la smetto altrimenti mi bannate... anzi, per scongiurare il pericolo dico che torment, in italiano, l'ho finito 3 volte... nonostante la mia Kyro2...