PDA

Visualizza versione completa : Console, Computer e restyling

Paolo Dg
30-09-2003, 21.53.00
Inanzitutto saluto tutti quelli che forse si ricorderanno di me, visto che ormai è quasi un anno che non scrivo più un topic... Purtroppo tutto il mio materiale di retrogaming e chiuso in un armadio, e sono mesi che non compro e gioco ad un videogames. Complice il tempo che dedico al mio lavoro che mi piace davvero e complice anche il disinteresse verso questo mondo che in me è maturato sempre di più, purtroppo. Voglio però ricominciare anche se saltuariamente a partecipare a quello che una volta (Alternative Reality) era il miglior forum esistente in Italia.

Vorrei riportare un fenomeno che in campo automobilistico orami è all'ordine del giorno, ma che nel campo videoludico si perde nella notte dei tempi e che nessuno sinceramente ha mai rimarcato: Il restyling!

Si parte gia dal mitico Atari VCS, che si trasforma in atari 2600, cambiando e rendendo più moderno il design; anche l'intellevision ebbe il suo cambiamento con l'intellevision II, venduto in pochissimi esemplari, passando all'INTRAMONTABILE C64 che divenne moderno con un design ispirato all'Amiga 500, passando dal Megadrive che divenne Megadrive II, al game boy sino ad arrivare alla Playstation trasformata in PSone. Tutti cambiamenti atti a dare una rinfrescata alla macchina ormai sul viale del tramonto.

Ma la domanda che mi pongo e se secondo voi questo investimento è servito davvero a questo.

L'atari 2600 usci quando ormai il VCS era sul tramonto. Altre macchine tipo intellevision II praticamente nessuno se le ricorda, il C64 nuovo modello aveva alcuni problemi, fra cui la pessima riproduzione dei suoni campionati, ma fù venduto abbastanza, forse la Sony con Psone è riuscita a prolungare l'agonia della Playstation, vendendone a vagonate...

Ma poi in realtà detto restyling portò davvero una rinfrescat anel design della macchina stessa? personalmente ritenevo più personale il primo Atari VCS e il nuovo C64 era troppo freddo rispetto alla mitica macchinetta marroncina... anche perchè la prima cosa è quella che rimane nel nostro cuore... Psone non ha lo stesso fascino di quella scatoletta grigia e il megadrive 2 era semplicemente orrendo...

Mi ha fatto piacere tornare a scrivere su questo forum, spero di poterlo fare di nuovo fra non molto.

Un saluto a tutti.

Paolo DG

boygio
01-10-2003, 00.57.28
Ciao Paolo, è veramente un piacere risentirti!
Cavolo, non ci crederai ma ultimamente avevo ripensato a te, nel forum retrogaming gli utenti che vi scrivevano eran sempre gli stessi: Bobbo, Turrican e....Paolo DG. Credimi, era veramente strano (dal mio modo di vedere) non vedere da mesi il tuo nick qua! Sono veramente contento che tu ti sia rifatto vivo, fai rinascere in te la passione per i videogiochi!
Adesso non lasciarci di nuovo! :birra:

Ciao!

Turrican3
01-10-2003, 11.08.25
Paolone bentornato!! :birra:

anch'io mi ero chiesto che fine avessi fatto, era da un bel po' che non ti si leggeva da queste parti... :(

Come al solito, un post interessante, ti dico la mia molto brutalmente: ebbene sì, credo anch'io che ci si affezioni molto alle "prime versioni" dell'hardware, specialmente se ci hanno "dato" tanto. (in realtà personalmente mi capita la stessa cosa anche in altri campi, ad esempio con i remake di vecchi film o con nuovi arrangiamenti di canzoni...)
Però ti dirò, ci sono dei casi in cui effettivamente la versione nuova riesce a dare qualcosa in più.

E' ovvio che trattandosi di computer/console questo qualcosa in più non sono le prestazioni perchè di norma si cerca di mantenere la retrocompatibilità.

Ma ad esempio, a parte la scomodità dell'alimentatore esterno mi sembra che PsOne sia più gradevole nell'aspetto della fin troppo squadrata PSX.

Esempio contrario, ritengo il case di Amiga 3000 (desktop, non tower) molto ma molto più ricco di personalità dell'anonimissimo A4000 (che d'altronde era, per risparmiare, un comune case PC...)

Quindi come vedi a mio avviso ci sono dei casi in cui il restyling riesce ad apportare dei miglioramenti, ed altri invece in cui si fa un passo indietro.

Credo comunque che molto dipenda dai nostri gusti "estetici" in ultima analisi.

Ti saluto nuovamente carissimo, e spero di rileggerti presto e... spesso! :)

boygio wrote:
nel forum retrogaming gli utenti che vi scrivevano eran sempre gli stessi: Bobbo, Turrican e....Paolo DG
Siamo i vecchietti del forum :D, se non ci scriviamo noi in retrogaming... ;)

Bobbo
01-10-2003, 11.20.56
Bentornato :birra:

Personalmente preferisco quasi sempre la versione originale: i restyling sono operazioni decise dagli addetti marketing, penso non serva commentare oltre.

Alcuni sono carini, ma se devo scegliere punto alla prima versione.
Eccezioni illustri: Atari Lynx II, Game Boy Pocket (in questi casi abbiamo anche delle migliorie tecniche sul consumo delle batterie).

Drone_451
03-10-2003, 17.38.47
Originally posted by Paolo Dg
Inanzitutto saluto tutti quelli che forse si ricorderanno di me, visto che ormai è quasi un anno che non scrivo più un topic...

... Voglio però ricominciare anche se saltuariamente a partecipare a quello che una volta (Alternative Reality) era il miglior forum esistente in Italia.

Si parte gia dal mitico Atari VCS, che si trasforma in atari 2600, cambiando e rendendo più moderno il design....
Paolo DG

Ciao, piacere di rileggerti :)

Per quanto riguarda l' Atari che io sappia il primo modello è il VCS 2600 CX woodgrain six switch, poi gli switch sono diventati quattro e poi sono scomparsi nell' ultima oscena venrsione che ha tirato lo stesso styling fino al 7800, ma la dicitura 2600 non è mai stata cambiata. [vabbè ma chissenefrega :) ]

Comunque il restilyng delle macchine conviene principalmente alle case costruttrici, che si, da un lato ovviano ad alcuni inconvenienti, ma da un altro riducono le spese semplificando l'hardware.

Il caso più eclatante secondo me è il passaggio dal MegaCD I al 2 nel quale è scomparso il cassettino per dar luogo ad un lettore CD con il coperchio ad apertura a scatto abbastanza bruttarello.

Ovviamente, come suppongo per te del resto, i primi modelli sono quelli che mantengono più carisma.

Ciao :p