PDA

Visualizza versione completa : Crpg: bilancio degli ultimi 12 mesi

gaberh
29-09-2003, 10.58.24
settembre 2002 - settembre 2003

12 mesi con questa maledetta passione addosso.

sono usciti (correggetemi se sbaglio):

Iwd 2 (classico d&D ma con più botte del primo)
Ars Fatalis (remake di Ultima Underground; piace molto, ma non l'ho jocato)
add on a profusione di Morro e NwN...(beh...possiamo anche non considerarli, non perchè di scarso valore, ma perchè meri addon)
Gothic 2 (io mi sono molto divertito, ma non è certo un hardcore game...senza offesa per nessuno. e poi è quasi identico al primo)

sono usciti di sbircio (nel senso che ci sono ma non tutti li riescono a trovare):

Lionheart (il mio pupillo...purtroppo nato settimino)
Greyhawk (nessuno lo ha ancora giocato a fondo, ma sembra essere un iwd con miglior grafica e miglior sistema di combattimento).

tutto qui?
si.
e parlando da appassionato, roba non di grandissima qualità...
il 2001/2002 aveva il suo cavallo di razza: Morrowind (e poco altro, a dire il vero).

vedo, inoltre, che la tendenza a fare solo più rpg da combattimento stà dilagando (o forse c'è sempre stata, ma perle come Fallout, BG uscivano e mitigavano la mia mestizia).

all'orizzonte non vedo niente di eccezionale...forse solo Kotor...
ma leggendo alcune recensioni della versione xbox mi sembra di intravedere un gioco MOLTO orientato sull'action...

in sviluppo ci sono dei gioconi (HL; Thief 3; Deus Ex 2) ma sono TUTTI borderline...molto più action che rpg puri.

boh...vorrà dire che intermezzerò una sessione di HL con una di Fallout 2 tradotto in ita...(tanto per capire che non avevo capito una ceppa della versione inglisc).

Non è la fine del mondo, nè la fine della mia passione.
Però mi spiace.

super_stoppino
29-09-2003, 11.10.30
Ma, non so, mi sembra che stiamo vivendo un ristagno tipo quello che è accaduto prima dell'uscita a sorpresa di baldur's gate 1, può darsi che tra poco uscirà qualche sorpresa dell'ultima ora.

Hai presente quando è uscito homeworld? Nessuno se l'aspettava, non era stato chiamato e non c'erano forum sul nuovo avvento, come invece per gli ultimi sparatutto attesi e flamati a più non posso, però quando è uscito homeworld è stato un successone e una rivitalizzazione del genere strategico, che stava un pò stagnando con gli esimi cloni di warcraft e C&C.

Ho il sospetto che, fintanto si attingerà da D&D, gli rpg non si rivaluteranno affatto, il genere ha bisogno di linfa nuova, regole diverse e, soprattutto, non dovrà essere mischiato con i giochi di azione, altrimenti continueranno a proliferare i cloni di NWN (brivido e sudore freddo) e noi tutti ci daremo a Barbiesifaunacanna, impersonando la canna, per l'appunto.

:birra:

Walker_Boh
29-09-2003, 11.18.56
Di solito sono ottimista in prospettiva futura... ma che devo dire questo thread un po' mi deprime...
Prego anch'io per Kotor ma mi sembra troppo commerciale nell'impostazione per essere di livello così eccelso rpgisticamente parlando.

Merlino666
29-09-2003, 11.35.01
Morrowind (e poco altro, a dire il vero).

il poco altro è Wizardry 8...che tra l'altro è uno degli ultmi "Dungeon Master" giusto per capirci...prendiamo Might & MAgic 6, dotiamolo di una bella grafica, di una buona trama, di un complesso sistema di quest e di un sistema ruolistico non indifferente, dotiamolo di gestione del party (6 persone)...e abbiamo ottenuto Wizardry...
Dite che sembra un capolavoro?
No ragazzi Wizardry è un capolavoro...provare per credere...

cmq ora il mondo dei crpg sta ristagnando...ed è un dato di fatto e cmq pare che ai giocatori vada bene così...basta vedere quanto ha venduto nwn....
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

super_stoppino
29-09-2003, 11.42.42
Originally posted by Merlino666
il poco altro è Wizardry 8...che tra l'altro è uno degli ultmi "Dungeon Master" giusto per capirci...prendiamo Might & MAgic 6, dotiamolo di una bella grafica, di una buona trama, di un complesso sistema di quest e di un sistema ruolistico non indifferente, dotiamolo di gestione del party (6 persone)...e abbiamo ottenuto Wizardry...
Dite che sembra un capolavoro?
No ragazzi Wizardry è un capolavoro...provare per credere...

cmq ora il mondo dei crpg sta ristagnando...ed è un dato di fatto e cmq pare che ai giocatori vada bene così...basta vedere quanto ha venduto nwn....
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Non direi proprio, a questi giocatori non va affatto bene così, e mi pare di capire che non siamo affatto pochi, come potrebbe sembrare, cmq credo che NWN l'abbiano comprato soprattutto quelli che giocano a diablo e agli altri shooter, quindi attendiamo fiduciosi che qualche anima pia rinnovi il genere.

D&D sono morti, evviva i gdr. :D

Gorham
29-09-2003, 12.45.39
Originally posted by gaberh
all'orizzonte non vedo niente di eccezionale...forse solo Kotor...
ma leggendo alcune recensioni della versione xbox mi sembra di intravedere un gioco MOLTO orientato sull'action...

Guarda, action proprio no!
Magari può essere tacciato di troppa linearità ed in certi passaggi più che un GDR potrebbe, ma a mio avviso è solo un'impressione, ricordare un adventure game piuttosto complesso, ma con quel popò di sitema dei combattimenti che si ritrova direi che il genere action è totalmente da escludere anche perchè il gioco è molto più improntato sulla risoluzione delle quest che sul semplice menar le mani.

Ciao

zdrenos
29-09-2003, 13.00.29
beh io direi anche la mia ma il fatto è che il post di gaberh avrei potuto scriverlo io...(deus ex vari a parte...)...

xGorham:beh,per quanto mi rigurada con "action" intendo proprio che il combattimento è al centro del gioco,a prescindere da quanto è implementato in modo riflessivo...

tu mi dirai che praticamente tutti i crpg sarebbero "action" allora...e io non ti dò neanche torto,ma quelli che ho gradito più o meno mi hanno permesso di aggirare questo "inconveniente"...

STR1DER
29-09-2003, 13.11.04
Forse non è neanche vero che i giochi di ruolo per pc stanno peggiorando e andiamo incontro ad calo generale del settore.

Semplicemente sono io che mi sto stancando di rpg (o presunti tali) tutti uguali e incentrati sul combattimento, e come me altre decine di giocatori presumo...

super_stoppino
29-09-2003, 13.56.21
Originally posted by STR1DER
Forse non è neanche vero che i giochi di ruolo per pc stanno peggiorando e andiamo incontro ad calo generale del settore.

Semplicemente sono io che mi sto stancando di rpg (o presunti tali) tutti uguali e incentrati sul combattimento, e come me altre decine di giocatori presumo...

Infatti è proprio quello che si diceva nell'abissale 3d su diablo e le sue colpe.

Gli innumerevoli cloni di similrpg ci hanno rotto i cosidetti e stanno facendo deviare il mercato verso gli arpg (solo per dare un'assonanza a rpg, io li chiamerei shooter isometrici di stile fantasy).

Attendiamo fiduciosi la riscossa del genere ed un suo affrancamento da D&D e pastoie simili. ;) :D

Skree
29-09-2003, 14.01.16
No, non "shooter", picchiaduro rende meglio l'idea :asd:

gaberh
29-09-2003, 14.05.55
per togliere un pò di mestizia, voglio aggiungere che potrebbe essere il momento per recuperare qualche bel gioco del passato recente (o più remoto) tenuto nel cassetto.

se Lion mi terrà occupato per 15 giorni, invece dei due mesi previsti, magari avrò il tempo di giocare ad Ars fatalis, oppure per ricominciare il mai finito Arcanum...
sicuramente con la traduzione in italiano giocherò nuovamente Fallout 2 (facendo il cattivo come mi ha consigliato Pendragon).

certo, mancherà quel pizzicore, quella scarica di adrenalina che solo un gran gioco nuovo può dare...
ma piuttosto che avere un mal di pancia doloroso nel guardare sulla scrivania la scatola di una sòla...anche lo strofinaccio che toglie la polvere dalla vecchia scatola di Torment è benvenuto

.Commodo.
29-09-2003, 14.28.02
Che ci sia un certo scadimento qualitativo del genere è indubbio. I casi di NWN, titolo Bioware e di Lionheart, titolo BIS, due delle più importanti case produttrici di crpg, sono esemplificativi. Tra l'altro, per quanto in prospettiva molto buoni, Deus ex 2, Thief 3, Xenus, solo per citarne alcuni, sono, come ha giustamente detto Gaberh, giochi borderline che costituiscono un imbastardimento del genere. E' pur vero che all'orizzonte si profila Greyhawk, che sembra molto tradizionale come impostazione, oppure Goldenland, che sembra ripendere l'impostazione classica alla BG.
Sinceramente, non penso che il problema sia quello di una certa "contaminazione" del genere hardcore rpg con altri (se il gioco è ben fatto, ben vengano i Deus ex 2), quanto quello della scarsa qualità dei programmi. NWN mi ha fatto pena perchè aveva una trama scadentissima, roba che la Bioware, qualche hanno fa, non si sarebbe permessa di far uscire. Lionheart è uscito davvero settimino, e miglior esempio di scarsa qualità non c'è. Così si potrebbe dire per molti altri titoli.
Io penso che, da un lato dovremo chinare la testa ed abituarci a giochi sempre più action-rpg, ma questo non è necessariamente un male, dall'altro dovremo combattere contro prodotti sempre più raffazzonati, meno curati, molto forma e poca sostanza.

Merlino666
29-09-2003, 15.16.16
beh...a questo punto aspettiamo diablo3...che...per quello che ne vogliamo dire... diablo ci ha fatto perdere un sacco di tempo (ovviamente in tono positivo...mitiche le ore passate su b.net...).
Ed una partitina a Planescape non guasta mai ;)
cmq giochi vecchi...
c'è Divine Divinity che è molto ma molto bello
c'è wizardry 8
c'è morrowind
c'è M&M6/7
e perchè no ... un sano 15 minuti di uccisioni senza quartiere con diablo 1/2 non fa mai male (per chi lo ha ancora installato)
insomma di crpg ce ne sono parecchi...sta a noi scegliere quale giocare/acquistare
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Skree
29-09-2003, 17.11.31
beh...a questo punto aspettiamo diablo3...che...per quello che ne vogliamo dire... diablo ci ha fatto perdere un sacco di tempo (ovviamente in tono positivo...mitiche le ore passate su b.net...).
cmq giochi vecchi...
c'è wizardry 8
c'è morrowind
c'è M&M6/7
e perchè no ... un sano 15 minuti di uccisioni senza quartiere con diablo 1/2 non fa mai male (per chi lo ha ancora installato)
insomma di crpg ce ne sono parecchi...sta a noi scegliere quale giocare/acquistare
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ecco la nuova guardia...

Poi leggo i post di Gaberh e mi chiedo: "ma è cosa buona?"

Poi leggo altri post della nuova guardia e mi rispondo: "si, e se è cosa buona io sono gesu' cristo"

Walker_Boh
29-09-2003, 17.38.31
cmq giochi vecchi...
c'è wizardry 8
c'è morrowind
c'è M&M6/7
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz

NO GRAZIE :birra:

Skree
29-09-2003, 17.41.30
Comunque, dopo aver trovato conforto nella consapevolezza che un Diablo 3 non sara' mai fatto a meno che alla blizzard non mandino completamente a puttane la storia che hanno creato per quei prodotti (una storia che avrebbe potuto supportare dei GdR degni di questo nome d'alto livello, per di piu', e anche questo mi fa incazzare non poco), e soprattutto considerando come si sia deciso di non parlare più di questo prodotto e dei suoi usufruitori, più o meno come Sodoma e Gomorra e i suoi abitanti, passiamo ad altro.

Come si sara' già intuito sono un giocatore un po' "onnivoro"... la crisi la vedo molto meno di quanto non la possa vedere un appassionato SOLO di RPG; ma la noto. La noto perchè ricordo che, un tempo, erano davvero MOLTI i titoli che aspettavo... ora invece cosa aspetto?

-Half-Life 2

-Deus Ex 2

-Halo

-KOTOR

-La mia prossima campagna

-GeneForge 2

-Soul Calibur 2

-Dynasty Tactics 2

E basta... sono MENO di un gioco al mese, e questo mi sembra... grave...

Alla fine neanche troppo, so riprendere in mano titoli vecchi, come ha detto il mio zio preferito... quindi perchè ho fatto questo post? Per un motivo abbastanza preciso, per dire che "la crisi" non c'è solo nel mercato RPG, ma più o meno in ogni campo dell'industria videoludica "di un certo livello", con l'eccezione del penultimo gioco che è un "semplice" picchiaduro, e de "la mia campagna" a cui so che ne seguiranno sempre altre sempre sullo stesso standard qualitativo... chissà, magari tra qualche anno potro' farmi pagare visto che tutto il resto sarà merda al confronto...

Anzi, lo è già, ma son dettagli.
(scusate l'acidità, mi son svegliato da poco... e ho cotto un ospite con un rutto appena svegliato... era... cosa? un principe elfico di quelli convinti di essere un depositario del bene e della conoscienza... non mi manchera', bigotto tolkeniano del cacchio).

Skree
29-09-2003, 17.43.29
Originally posted by Walker_Boh
NO GRAZIE :birra:

Hahahaha, sei stato ancora più lapidario di me :D

P.S.: quella su Sodoma e Gomorra è davvero bella, mi piace...

Come? non dovrei dirlo io? Vabbè, dettagli :asd:

gaberh
29-09-2003, 17.55.48
skree, facce fà una campagna con te...
turati il naso e conduci il manipolo di minchioni (il rogue, il druido, il mago, il chierico ed il guerriero de roma) attraverso una tua campagna...costruita su nwn...

p.s. altrimenti cosa te lo dicevo a fare di turarti il naso?

Skree
29-09-2003, 18.04.51
turati il naso e conduci il manipolo di minchioni (il rogue, il druido, il mago, il chierico ed il guerriero de roma) attraverso una tua campagna...costruita su nwn...

Te lo sei scaricato il plugin per Morro che t'avevo detto? :P

super_stoppino
29-09-2003, 18.10.08

E chi sarebbe sto guerriero de Roma? :doubt:

gaberh
29-09-2003, 18.17.47
Originally posted by super_stoppino
E chi sarebbe sto guerriero de Roma? :doubt:

non vuoi venire per dungeon con noi?
resta a casa.

ma guarda!
lo inserisco nella lista degli amiconi e si lamenta pure...
vorrà dire che con noi verrà quel magnagati del guerriero de vicensa...

gaberh
29-09-2003, 18.22.00
Originally posted by Skree

chiaro che no, lo sai che sono rincoglionito...
ma che centra?

super_stoppino
29-09-2003, 18.22.47
resta a casa.

ma guarda!

Non ci siamo capiti, perché guerriero? Vabbè che i romani menavano, ma per un gdr preferirei un ranger, o se si deve andare per dungeon, il ruolo del ladrone, sono versato nello scoprire trappole e nel camminare nelle ombre, basta che non mi chiamiate barabba (che era giudeo, veramente) :D

gaberh
29-09-2003, 18.26.35
Originally posted by super_stoppino
Non ci siamo capiti, perché guerriero?

perchè la faccina rossa nel tuo post?
vabbè, vabbè ti perdono...
ci manca il ranger...

ladrone matricolato sono già io...leggero come una libellula, agile come una gazzella, maestro dello scasso (metodo "FU CI MIN"), e grande abbindolatore.

super_stoppino
29-09-2003, 18.45.39
perchè la faccina rossa nel tuo post?
vabbè, vabbè ti perdono...
ci manca il ranger...

ladrone matricolato sono già io...leggero come una libellula, agile come una gazzella, maestro dello scasso (metodo "FU CI MIN"), e grande abbindolatore.

E me lo chiedi? Avrei capito paladino (il mio primo personaggio di BG1), ma guerriero è troppo banale :D

Allora vada per il ranger, tra l'altro l'arco è la mia prima arma e con le bestie ci so fare, eh eh eh.

Hai pienamente ragione, il ladrone già c'è, m'ero dimenticato che lavoro facevi NO NO, fermo scherzavo, il colpo quadruplo alle spalle nooooo :azz:

Grande abbindolatore si confa al bardo, se messer braga non era un orco avrebbe potuto fare il bardo (discoteca=musica=bardo)

Il chierico sarebbe zdrenos, giusto? Ma un drago che giuda un manipolo di minc.. cioé di eroi? Guarda che mica è M&M 8 :D :D

super_stoppino
29-09-2003, 19.00.34
Originally posted by Skree

Colgo l'occasione per chiederti se sai per certo quali plug siano compatibili con il mod, e cosa si deve cercare per capire se c'è incompatibilità o no.

Grazie per la mano (senza artiglio però, mi si strina la pelle :D )

gaberh
29-09-2003, 19.08.05
oramai il 3d è andato...morto.
ed è tutta colpa mia.

Skree
29-09-2003, 19.08.57
Okay...

*Fuhrer mode: ENGAGED*
Iniziamo con qualche piccola cosetta di base: niente classi standard, non sarete guerrieri, ladri, maghi o chissacche', sarete dei "signori nessuno", all'inizio almeno, l'unica cosa che sara' scelta sara' sesso, nome, razza, e abilita' fisiche e mentali; stop.

Successivamente "imparerete".

Punto secondo: l'ambientazione è "mia", potrei dirvi il nome della campagna se vi servisse in qualche modo, "destini sospesi".

Regole? Le mie, quindi D&D va al cesso.

Genere? Fantascienza Fantasy.

*fine Fuhrer mode*

Come regole sono semplificate, estremamente snelle, questo per impedire che ledano il ritmo di gioco, sono anche flessibile, entro certi limiti, per quel che riguarda la personalizzazione del personaggio :)

Quindi se volete fare razze strane è possibile, se qualcuno salta fuori con "voglio fare il topo senziente che pero' diventa umano quando vuole e blah blah blah" gli sparo io personalmente.

Domande? :P

gaberh
29-09-2003, 19.12.13
io sono dalla tua.
solo che è meglio andare in osteria...

p.s. riposto tutto là

super_stoppino
29-09-2003, 19.23.24
io sono dalla tua.
solo che è meglio andare in osteria...

p.s. riposto tutto là

Santa pupa, avevo letto prima il post dell'osteria e poi questo, mannaggia ho sbagliato, dovevo stare più attento agli orari, vabbé, stoppì a kirk, teletrasporto in osteria e attento agli sgabelli stavolta. :D

.Commodo.
29-09-2003, 20.35.02
resta a casa.

ma guarda!

OSTREGA! 'RIVO!

zdrenos
29-09-2003, 20.35.35
Originally posted by STR1DER

guarda,che personalmente mi sia anche rotto veramente i maroni della stessa solfa proprio non ci piove...

Speriamo ad esempio che TOOE sia simile ad IWD,che son proprio in crisi da astinenza...Poi non vedo l'ora finalmente di giocare ad un gdr così coraggioso come KOTOR,disegnato SU MISURA per la nostra nicchia,con un'ambientazione che amo molto e decisamente poco inflazionata...:birra:

Walker_Boh
29-09-2003, 20.37.32
Originally posted by .Commodo.
OSTREGA! 'RIVO!

:asd:

Che banda de relitti....

braga81
30-09-2003, 02.27.33

Dopo aver letto questo non sono più vostro amico. Scappo con i ragazzi diablisti e non vi sluto più.

Tzè :Prrr:, ma guarda che party di ingrati e amici del kakkio...:grr:

gaberh
30-09-2003, 14.36.03
Originally posted by braga81
Dopo aver letto questo non sono più vostro amico. Scappo con i ragazzi diablisti e non vi sluto più.

Tzè :Prrr:, ma guarda che party di ingrati e amici del kakkio...:grr:

non fare così, braga!!

ti sappiamo in ben altre faccende affaccendato...

certo che se tu riducessi le tue sessioni di...gioco a qualche mezzora...due o tre volte la settimana...potresti partecipare...

aaah,ma non ti preoccupare, ti raccontiamo tutto

braga81
30-09-2003, 14.38.44

aaah,ma non ti preoccupare, ti raccontiamo tutto

:Prrr: :Prrr: :Prrr:

Non mi interessa, vado a giocare a Diablo