PDA

Visualizza versione completa : chi mi aiuta?

Albycocco
28-09-2003, 15.07.45
Dal francese all'italiano

Grazie

Romulus succéda Numa Pompilius, qui vivait à Cures, chez les Sabins, où les Romains allèrent d'eux-mêmes le chercher, sur la réputation de son insigne piété. Ce fut lui qui leur enseigna les sacrifices, les cérémonies, et tout le culte des dieux immortels; qui établit les pontifes, les augures, les saliens et les autres sacerdoces du peuple romain; qui divisa l'année en douze mois, et les jours en fastes et néfastes; lui enfin qui institua les boucliers sacrés, le Palladium, quelques autres gages mystérieux de l'empire, le Janus au double visage, et surtout le feu de Vesta, dont il commit l'entretien à des vierges, afin qu'à l'image des astres du ciel, cette flamme tutélaire ne cessât de veiller. II attribua toutes ces choses aux conseils de la déesse Egérie, pour que les Romains, encore barbares, les accueillissent avec plus de respect. Enfin, il sut si bien apprivoiser ce peuple farouche, qu'un empire fondé par la violence et l'usurpation fut gouverné par la religion et la justice.

:notooth:

sessse
28-09-2003, 15.40.18
Originally posted by Albycocco

Romulus succéda Numa Pompilius, qui vivait à Cures, chez les Sabins, où les Romains allèrent d'eux-mêmes le chercher, sur la réputation de son insigne piété. Ce fut lui qui leur enseigna les sacrifices, les cérémonies, et tout le culte des dieux immortels; qui établit les pontifes, les augures, les saliens et les autres sacerdoces du peuple romain; qui divisa l'année en douze mois, et les jours en fastes et néfastes; lui enfin qui institua les boucliers sacrés, le Palladium, quelques autres gages mystérieux de l'empire, le Janus au double visage, et surtout le feu de Vesta, dont il commit l'entretien à des vierges, afin qu'à l'image des astres du ciel, cette flamme tutélaire ne cessât de veiller. II attribua toutes ces choses aux conseils de la déesse Egérie, pour que les Romains, encore barbares, les accueillissent avec plus de respect. Enfin, il sut si bien apprivoiser ce peuple farouche, qu'un empire fondé par la violence et l'usurpation fut gouverné par la religion et la justice.

:notooth:

Più o meno

A (l'a non c'è ma penso sia sottinteso) Romolo succedette Numa Pompilio, che viveva a Cures, presso i sabini, dove i romani andarono a cercarlo, per la reputazione della sua insigne pietà. Fu lui che insegnò loro i sacrifici, le cerimonie e il culto degli dei immortali; che stabilì/creò i pontefici, gli auguri, i "saliens" e gli altri sacerdoti del popolo romano; che divise l'anno in 12 mesi e i giorni in fasti e nefasti; fu lui infine che istitui "gli scudi sacri", il Palladium, alcune altre "promesse" (forse può voler dire anche divinità) misteriose dell'impero, Giano Bifronte e il soprattutto il fuoco di Vesta, che affidò a delle vergini, al fine che come l'immagine degli astri del cielo, questa fiamma tutelare non cessasse di vegliare/controllare/proteggere. Attribuì tutte queste scelte ai consigli della dea "Egeria"(?), così che i romani ancora barbari, li accogliessero con più rispetto. Infine, riuscì ad "ammaestrare/domare" questo popolo selvaggio così bene, che un impero fondato con la violenza e l'usurpazione fu governato dalla religione e dalla giustizia.

Come traduzione fa' leggermente cagare ma ci sono un po' di vocaboli a dir poco "desueti..."
Adesso dimmi... era una versione di latino che hai trovato tradotta solo in francese o cosa?

Albycocco
28-09-2003, 15.52.31
esattamente, mi scocciava farla quindi...:D

the_World
28-09-2003, 15.52.58
Tò! Questa l'avevo tradotta anch'io, a suo tempo! :D

sessse
28-09-2003, 16.00.01
Beh allora mi raccomando confrontala con quelle dei secchioni di classe tua! Non vorrei sentirmi in colpa per un tuo eventuale 4 in latino!!!:rolleyes:

edit: anche perchè in effetti l'ho fatta proprio... come veniva:red:

Albycocco
28-09-2003, 16.00.47
Originally posted by sessse
Beh allora mi raccomando confrontala con quelle dei secchioni di classe tua! Non vorrei sentirmi in colpa per un tuo eventuale 4 in latino!!!:rolleyes: No figuarati grazie ancora^^:D :D :D