PDA

Visualizza versione completa : Panzer Dragoon

Ramsete_II_
27-09-2003, 21.31.16
Posto qui e non nel forum Xbox perchè credo che siate più... competenti ;)
Quelle che posto sono le mie opinioni, come io "ho visto" il gioco, è evidente che per voi possa essere molto diverso.

Qualche mese fa ho acquistato Panzer Dragoon Orta senza mai aver giocato uno degli episodi su Saturn. Avevo ben presenti le limtazioni oggettive di uno rail shooter, ma le recensioni entusiastiche e il fascino del gioco mi hanno indotto a non indugiare troppo a farlo mio. Il gioco non mi ha mai preso. Carino a livello di gameplay, ma anche così povero e grezzo, incompleto. Belle alcune ambientazioni, coinvolgenti alcune battaglie, superba a tratti l'atmosfera, ma la sensazione che ho avuto è quella di un involucro stupendo, ma senza nulla dentro. Ho provato anche a rigiocare tutto partendo dal primo PD per Saturn, ma peggio ancora. Io credo che la chiave per "comprendere" PDO sia lasciarsi trascinare dall'atmosfera, dai personaggi solo tratteggiati, ma non riesco a sorvolare l'apparente, e ripeto apparente, incosistenza del gioco. Ultimamente sto valutando did are una seconda opportunità al PDO, voi che dite? Come posso fare a farmelo piacere? Ho la sensazione che sia un gioco in grado di farsi amare...

Norph
28-09-2003, 16.37.01
Delle next generation console l'xbox è l'unica che non ho ancora.

Eppure prima o poi l'avrò, vuoi sapere perchè?
Te lo dico subito:

Jet Set Radio Future e Panzer Dragoon Orta.

[direi anche Morrowind, se non fosse per i bug, e Fable, se non fosse per le bugie velate di Mulinello].

Panzer Dragoon è una delle mie saghe preferite di sempre, su Saturn ho giocato un'eternità al primo, allo Zwei e ovviamente al mistico capolavoro che riporta il nome di Azel Panzer Dragoon Rpg.

Dagli altre occasioni, se le merita tutte:)

L'atmosfera è sempre stata il punto di forza, molto Nausicheggiante [con questo non voglio accusare di plagio a Miyazaki il team andromeda e gli smilebit, ci mancherebbe], civiltà in rovina mai esistite, dune di sabbia, foreste fitte e ombrose.
Una musica che accompagna divinamente l'azione su schermo, una grande cura grafica e una giocabilità da Panzer Dragoon, imho più delizia che croce;)

Lo sai cosa farò ora, vado a giocare Panzer Dragoon Zwei

:niente!:

DaRk3L
28-09-2003, 17.58.35
Anche a me PDO nn coinvolge.
Per me l'uncio sparatutto 3d su rotaie che funziona è Rez

Norph
28-09-2003, 20.29.06
Rez lo adoro e lo reputo un capolavoro, superiore come concetto artistico a Panzer Dragoon.

L'orta come detto, non l'ho giocato, il mio era un discorso riferito alla saga [e parlando di sparatutto ai primi due episodi].

:)

Ramsete_II_
29-09-2003, 14.56.50
Grazie per le opinioni, se trovo un PDO usato ci riprovo.;)

Alisia
30-09-2003, 10.36.28
Originally posted by Ramsete_II_
Posto qui e non nel forum Xbox perchè credo che siate più... competenti ;)
Quelle che posto sono le mie opinioni, come io "ho visto" il gioco, è evidente che per voi possa essere molto diverso.

Qualche mese fa ho acquistato Panzer Dragoon Orta senza mai aver giocato uno degli episodi su Saturn. Avevo ben presenti le limtazioni oggettive di uno rail shooter, ma le recensioni entusiastiche e il fascino del gioco mi hanno indotto a non indugiare troppo a farlo mio. Il gioco non mi ha mai preso. Carino a livello di gameplay, ma anche così povero e grezzo, incompleto. Belle alcune ambientazioni, coinvolgenti alcune battaglie, superba a tratti l'atmosfera, ma la sensazione che ho avuto è quella di un involucro stupendo, ma senza nulla dentro. Ho provato anche a rigiocare tutto partendo dal primo PD per Saturn, ma peggio ancora. Io credo che la chiave per "comprendere" PDO sia lasciarsi trascinare dall'atmosfera, dai personaggi solo tratteggiati, ma non riesco a sorvolare l'apparente, e ripeto apparente, incosistenza del gioco. Ultimamente sto valutando did are una seconda opportunità al PDO, voi che dite? Come posso fare a farmelo piacere? Ho la sensazione che sia un gioco in grado di farsi amare...

Bene o male si parla molto spesso di questa saga, ed è la cosa importante! ;)

Sin dal giorno in cui si seppe che il sequel di PD su Xbox era uno shooting guidato (!) fece discutere molto sul perché la software house preferì uno sparatutto al più longevo e massiccio RPG che caratterizzò il terzo indimenticabile episodio su Saturn; va ricordato che sin dal primo episodio su Saturn si intravidero grandi potenzialità nella trama del gioco per la realizzazione di una serie di RPG!
Ad ogni modo si può cogliere il fascino della saga solo se lo si ha giocato su Saturn quando le console erano ancora console (!).
L' episodio su Xbox trovo che abbia perso un po' della magia dei precedenti episodi, sebbene la grafica sia naturalmente più bella ma si sa che la grafica non è tutto in un videogioco e uno shooting guidato grafica a parte non offre una grande longevità.
Io spero ancora in un re-styling di PD RPG o di un seguito, o magari di un cofanetto che comprende PD RPG e il seguito. ;)
Opinione personale! ;)

Ciao

sharkone
30-09-2003, 13.44.54
io lo amo.

quando riavro' il mio pc ti posto la mia rece,così ti fai 4 risate:D ..sono un po' malato quando scrivo recensioni:birra:

boygio
30-09-2003, 13.55.54
Originally posted by sharkone
io lo amo.

quando riavro' il mio pc ti posto la mia rece,così ti fai 4 risate:D ..sono un po' malato quando scrivo recensioni:birra:

la malattia è chiamata SEGA, con le rece non c'entra nulla ;):birra:

sharkone
30-09-2003, 14.00.34
Originally posted by boygio
la malattia è chiamata SEGA, con le rece non c'entra nulla ;):birra: si piu' che altro:angel2: :p

anche se altre software house mi portano alla stessa pazzia(le rece di zelda o ikaruga)quelle sega non hanno paragoni(pdo su tutti)

City Hunter
01-10-2003, 15.46.43
Originally posted by DaRk3L
Anche a me PDO nn coinvolge.
Per me l'uncio sparatutto 3d su rotaie che funziona è Rez

Impossibile non farsi coinvolgere da PDO.
Il gioco è fatto soprattutto per coinvolgerti, dalla grafica alla musica, dal gameplay alla storia che seppur molto enigmatica è molto affascinante.

P.S. Voglio anc'io la maglia di Miles Davis!!!! :)

City Hunter
01-10-2003, 15.52.33
Originally posted by Alisia
Bene o male si parla molto spesso di questa saga, ed è la cosa importante! ;)

Sin dal giorno in cui si seppe che il sequel di PD su Xbox era uno shooting guidato (!) fece discutere molto sul perché la software house preferì uno sparatutto al più longevo e massiccio RPG che caratterizzò il terzo indimenticabile episodio su Saturn; va ricordato che sin dal primo episodio su Saturn si intravidero grandi potenzialità nella trama del gioco per la realizzazione di una serie di RPG!
Ad ogni modo si può cogliere il fascino della saga solo se lo si ha giocato su Saturn quando le console erano ancora console (!).
L' episodio su Xbox trovo che abbia perso un po' della magia dei precedenti episodi, sebbene la grafica sia naturalmente più bella ma si sa che la grafica non è tutto in un videogioco e uno shooting guidato grafica a parte non offre una grande longevità.
Io spero ancora in un re-styling di PD RPG o di un seguito, o magari di un cofanetto che comprende PD RPG e il seguito. ;)
Opinione personale! ;)

Ciao

ti quoto

Forse però non è la saga che ha perso la magia, ma siamo noi che sapevamo già cosa poteva offrirci PDO perchè avevamo giocato ai precedenti episodi, "quando le console erano console" :) Quanto è vera questa frase

Comunque nulla toglie di un possibile PD RPG2

Mana Raiden
04-10-2003, 10.22.26
Personalmente, e sottolineo PERSONALMENTE, reputo la saga di Panzer Dragoon inattaccabile. Non credo sia l'Orta a non aver abbastanza carisma rispetto ai tre precedenti capitoli, credo solo che il concetto di gioco alla base sia un po' sorpassato ai giorni nostri.
Mi spiego meglio, io sono uno che, nonostante nn sia più un hardcore gamer, ama ancora alla follia titoli come R-Type, Panzer Dragoon, Brute Force, titoli, insomma, relativamente semplici nel concept:vai avanti e spara a tutto.Ma sono il primo a rendermi conto che, in fondo, siamo abituati ad esperienze + profonde e complesse.A questo punto, x sfondare, ci si deve per forza basare su aspetti "secondari" come le maestosità grafica.Ma PD offre un mondo complesso, profondo, nel quale immergersi; per poche ore nel caso degli sparatutto, per mesi meravigliosi nel caso dell'indimenticabile RPG.In entrambi i casi,comunque, si tratta di un'immersione che lascia il segno. Lo lascia per anni.Non per nulla resta una delle serie a me + care.
Panzer Dragoon Orta offre un'esperienza superba, un sacco di nozioni interesanti, ma, alla fine, è "solo uno sparatutto su rotaia".....è questo che lo frega in questi tempi tumultuosi....(è, ovviamente, una dichiarazione un po' provocatoria....).

Alisia
06-10-2003, 10.16.06
Originally posted by Mana Raiden
Personalmente, e sottolineo PERSONALMENTE, reputo la saga di Panzer Dragoon inattaccabile. Non credo sia l'Orta a non aver abbastanza carisma rispetto ai tre precedenti capitoli, credo solo che il concetto di gioco alla base sia un po' sorpassato ai giorni nostri.
Mi spiego meglio, io sono uno che, nonostante nn sia più un hardcore gamer, ama ancora alla follia titoli come R-Type, Panzer Dragoon, Brute Force, titoli, insomma, relativamente semplici nel concept:vai avanti e spara a tutto.Ma sono il primo a rendermi conto che, in fondo, siamo abituati ad esperienze + profonde e complesse.A questo punto, x sfondare, ci si deve per forza basare su aspetti "secondari" come le maestosità grafica.Ma PD offre un mondo complesso, profondo, nel quale immergersi; per poche ore nel caso degli sparatutto, per mesi meravigliosi nel caso dell'indimenticabile RPG.In entrambi i casi,comunque, si tratta di un'immersione che lascia il segno. Lo lascia per anni.Non per nulla resta una delle serie a me + care.
Panzer Dragoon Orta offre un'esperienza superba, un sacco di nozioni interesanti, ma, alla fine, è "solo uno sparatutto su rotaia".....è questo che lo frega in questi tempi tumultuosi....(è, ovviamente, una dichiarazione un po' provocatoria....).

Hai perfettamente ribadito ciò che è stato detto; Proprio per questa evoluzione del mondo videoludico nei generi di gioco piu complessi come MMORPG online non capisco perché Smilebit ha bruciato una carta come PD dove ci sono ottime possibilità di creare un bel gioco di ruolo on line con un semplice shooting!
Paziena! Speriamo sempre in un futuro PD RPG 2!
:rolleyes: :p

City Hunter
06-10-2003, 15.56.19
Originally posted by Alisia
Hai perfettamente ribadito ciò che è stato detto; Proprio per questa evoluzione del mondo videoludico nei generi di gioco piu complessi come MMORPG online non capisco perché Smilebit ha bruciato una carta come PD dove ci sono ottime possibilità di creare un bel gioco di ruolo on line con un semplice shooting!
Paziena! Speriamo sempre in un futuro PD RPG 2!
:rolleyes: :p

speriamo, ma non vorrei un rpg online, ma un bel RPGone per giocatore singolo.

Alisia
06-10-2003, 23.47.16
Originally posted by Hazuki
speriamo, ma non vorrei un rpg online, ma un bel RPGone per giocatore singolo.

Bella qustione!
PD RPG online oppure offline?
Forse la soluzione migliore potrebbe essere un gioco di ruolo con una storia che permette al giocatore di farsi la sua avventura offline e poi collegarsi online e giocare una storia parallela con tanti amici virtuali; un po' come PSO!

:cool:

Mana Raiden
08-10-2003, 18.04.54
Sarebbe mica male! Magari con diverse classi di drago, chi come me predilige le versioni corazzatissime, o piuttosto versioni agili o elegantemente portate ai bersrk......lo ricordate l'eccezionale effetto morphing di Panzer Dragoon Saga!?.......................
Mi sa ke ora riattacco il Saturn e mi faccio un paio di voli..............

diox
09-10-2003, 02.03.17
Ragazzi PDO E' un titolo eccezzionale!.

L'unica pecca rispetto il passato sono le musiche un po' meno suggestive.

La giocabilita' e' eccellente e' uno di quegli spara e fuggi che cominci a livello normal per poi passare a livello very super maxi hard e poi dopo lo devi finire senza mai morire.

SOlo allora si puo' raggiungere "l'orgasmo" ludico, quando il pad diventa rovente e i proiettili sibilano da tutte le parti.

Io con PDO invitavo gli amici a vedermi jokare e gli ooooh ke figata si sprecavano.

Atmosfera , adrenalina ed una grafica superba sono gli ingredienti di questo shooter (che grazie alle trasformazioni permutate dal RPG acquista una componente tattica).

Da avere per gli amanti degli spara spara frenetici.:D

Ramsete_II_
09-10-2003, 14.51.41
Per la cronaca, lo sto per ricomprare ;)

boygio
09-10-2003, 15.05.34
Per la cronaca, lo sto per ricomprare ;)

Rastrella rastrella! :D

Koopa_Kid
09-10-2003, 15.14.40
Originally posted by Norph
...con questo non voglio accusare di plagio a Miyazaki il team andromeda e gli smilebit...

Eeeeh????
Chi mi cerca?
:D :D

Koopa_Kid
09-10-2003, 15.15.20
la malattia è chiamata SEGA, con le rece non c'entra nulla ;):birra:

Tu ami più Sega di Nintendo, è inutile, ammettilo.
Miya
;)

boygio
09-10-2003, 15.55.11
Originally posted by Miyazaki
Tu ami più Sega di Nintendo, è inutile, ammettilo.
Miya
;)

mi stavo riferendo a Shark ;)

NON amo più sega di nintendo, ti dò la mia parola :)
E poi basta vedere la sign ^_^

boygio
09-10-2003, 15.55.51
Eeeeh????
Chi mi cerca?

Ste ti hanno plagiato!!!!! :D:D

Ramsete_II_
09-10-2003, 20.53.24
Rastrella rastrella! :D

Beh, PDO è un titolo importante, una seconda chance come a molti altri giochi di recenti non posso non concedergliela...

boygio
09-10-2003, 20.54.35
Beh, PDO è un titolo importante, una seconda chance come a molti altri giochi di recenti non posso non concedergliela...

certo! Anzi non dovevi manco venderlo....;)

Ramsete_II_
09-10-2003, 22.01.22
certo! Anzi non dovevi manco venderlo....;)

lo so :(

boygio
09-10-2003, 22.23.04
lo so :(

l'importante è rimediare e tu lo stai facendo :)

Ramsete_II_
10-10-2003, 20.52.16
l'importante è rimediare e tu lo stai facendo :)

Comprato oggi NUOVO a 30 euro!!!!

boygio
10-10-2003, 20.59.44

azz.....complimenti!

Koopa_Kid
11-10-2003, 09.33.49

Ok! Ora facci sapere come è!
PS: e Majora? Finito?
Miya

Ramsete_II_
11-10-2003, 16.33.06
Ok! Ora facci sapere come è!
PS: e Majora? Finito?
Miya

Lasciatemi qualche giorno che prima di buttarmici finisco Rogue Leader per Cubo :p

Majora è temporaneamente in stallo, sono al secondo tempio, attendo di avere più tempo, ma tranquilli che prima o poi lo finisco :cool:

boygio
11-10-2003, 19.20.43
Lasciatemi qualche giorno che prima di buttarmici finisco Rogue Leader per Cubo :p

Majora è temporaneamente in stallo, sono al secondo tempio, attendo di avere più tempo, ma tranquilli che prima o poi lo finisco :cool:

E ora come fai anche con Panzer Dragoon Orta?

E Project Zero?

E Majora?

E Rogue Leader?

Lo dico a te ma io son messo anche molto peggio.....:(

:birra: :birra:

Koopa_Kid
11-10-2003, 21.08.44

Sei un grande! :)
Anche io, l'ultima volta che ho lasciato Majora è stato proprio dopo il secondo dungeon...
cantava Shirley Bassey con i Propellerheads: 'History Repeating'! :D :D :D
Miya

Koopa_Kid
11-10-2003, 21.10.15
E Project Zero?

L'ho visto da NeoAndy mentre ci giocava... troppo bello, sarà una delle mie prossime Realtà Alternative nelle quali mi ci butterò dentro... ora sono troppo preso da Final Fantasy VI... (un capolavoro, per quello che ho giocato finora, spero non finisca presto)
Miya

boygio
11-10-2003, 22.21.36
L'ho visto da NeoAndy mentre ci giocava... troppo bello, sarà una delle mie prossime Realtà Alternative nelle quali mi ci butterò dentro... ora sono troppo preso da Final Fantasy VI... (un capolavoro, per quello che ho giocato finora, spero non finisca presto)
Miya

io sono a quasi 6 ore di gioco ed è veramente bello, ai livelli di Silent Hill!
Compralo Ste! :)

Ramsete_II_
12-10-2003, 09.39.12
E ora come fai anche con Panzer Dragoon Orta?

E Project Zero?

E Majora?

E Rogue Leader?

Lo dico a te ma io son messo anche molto peggio.....:(

:birra: :birra:

Gio non confondermi troppo ;)

Allora: finisco Rogue Leader, poi Project Zero, poi Panzer, poi Zelda. :)

Ramsete_II_
12-10-2003, 09.39.52
Sei un grande! :)
Anche io, l'ultima volta che ho lasciato Majora è stato proprio dopo il secondo dungeon...
cantava Shirley Bassey con i Propellerheads: 'History Repeating'! :D :D :D
Miya

Io mi ero interrotto alla fine del quarto tempio, che tu ci creda o meno... cmq questa volta lo finisco, quando non so ma ne sono sicuro.

Koopa_Kid
12-10-2003, 09.52.34
Io mi ero interrotto alla fine del quarto tempio, che tu ci creda o meno... cmq questa volta lo finisco, quando non so ma ne sono sicuro.

Hey! Certo che ti credo, perchè non dovrei? :confused:
Io se ci metterò di nuovo le mani sopra, sarà quando (e se lo farò) acquisterò la collezione con i 4 episodi di Zelda che sta per uscire su Cubo....
Miya

Norph
12-10-2003, 11.24.28
Eeeeh????
Chi mi cerca?

:D