PDA

Visualizza versione completa : Ma Gothic2 in italiano?

Irmo
27-09-2003, 12.36.05
Avevo sentito che dopo essere uscito in inglese gothic2 sarebbe stato localizzato in italiano, il fatto è che nn ho piu sentito di eventuali date di uscita e quindi volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa.
Grazie e ciao

Krushak
27-09-2003, 17.18.51
Prova a chiedere alla Atari! Magari avrai più fortuna di me!:p

pinkfloydforever
01-10-2003, 11.35.27
Sul forum TGM un ragazzo ha avuto una risposta da Atari, il periodo previsto è dicembre-gennaio.

gaberh
01-10-2003, 15.22.35
Originally posted by pinkfloydforever
Sul forum TGM un ragazzo ha avuto una risposta da Atari, il periodo previsto è dicembre-gennaio.

lo faranno uscire nel periodo natalizio?
bella politica!
non lo distribuiscono in inglese perchè vogliono venderlo in italiano;
ma in italiano lo mettono in vendita sei mesi dopo, nel periodo più ricco di novità dell'anno...

geni...sono dei geni

p.s. poi diranno che le 300 copie vendute dimostrano che il nostro non è un paese degno di investimenti nelle localizzazioni

Skree
01-10-2003, 15.29.09
Il natale è di tre giochi

-Halo *smack*

-Half Life 2 *evvabbè*

-KOTOR *speriamo*

Tutto il resto starà tre chilometri indietor.

Krushak
01-10-2003, 15.53.26
Da ciò si evince non solo la poca serietà della Atari che aveva promesso la localizzazione entro fine settembre(4 mesi dopo l'uscita europea e che ora invece uscirà addirittura verso Dicembre), ma anche le loro scadenti strategie di marketing:
Già normalmente un gioco uscito nel 2002 non verrebbe acquistato dai più(ma non voglio fare questioni temporali, se il gioco è di qualità dura nel tempo), ma i furboni lo fanno uscire pure nel periodo natalizio. Come farà a competere con i grandi colossi già annunciati da tempo (es.Half-Life 2)?
E io che lo aspettavo per Settembre!(che stupido, ho creduto alla Atari :azz: )

Skree
01-10-2003, 15.54.37
Atari è quella di NWN, come puoi fidarti di leI? :P

gaberh
01-10-2003, 16.06.30
Atari...maledetti musi gialli...

*estrae la vecchia doppietta e fa fuoco a casaccio*

messer walker...mi scusi...l'avevo scambiata per un giapu...
non faccia così...
il berretto da druido glielo ripago!!!

CavaliereOmbra
01-10-2003, 16.23.32
Per saperne di piu' su una data d'uscita di Gothic 2 in versione ITA >>> CLICCATE QUI (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=167271) <<<!

ChristofLashanakir
01-10-2003, 16.32.11
Qui dove????

CavaliereOmbra
01-10-2003, 16.35.07
Originally posted by ChristofLashanakir
Qui dove????
Clicca su "cliccate qui" nel post sopra (in questo forum non si vedono i link, purtroppo).
Ho comunque messo un po' piu' in evidenza il link. :D

pinkfloydforever
01-10-2003, 21.56.40
Originally posted by cavaliereombra
Per saperne di piu' su una data d'uscita di Gothic 2 in versione ITA >>> CLICCATE QUI (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=167271) <<<!

E' lo stesso ragazzo che aveva postato su TGM e dal quale avevo preso l'informazione. ;)

pinkfloydforever
01-10-2003, 21.58.37
Originally posted by Skree
Il natale è di tre giochi

-Halo *smack*

-Half Life 2 *evvabbè*

-KOTOR *speriamo*

Tutto il resto starà tre chilometri indietor.

Beh per Halo basta aspettare ... 2 giorni ;)

Vailas
02-10-2003, 14.06.15
Usate il carattere grassetto per i link, almeno si capisce ;)

Vokail
03-10-2003, 21.41.19
aspettiamo con ansia la commercializzazione di gothic 2 in ita....

TheDave
04-10-2003, 14.38.24
Originally posted by Skree

-Halo *smack*

Halo esce il 14 ottobre.
Io ho provato la versione inglese e mi ha lasciato parecchio perplesso. Sono curioso di sapere anche il tuo parere Skree quando lo proverai.

Holger
04-10-2003, 14.47.04
Originally posted by gaberh

O ragazzi ma da me Gothic2 in ing c'è in negozio... boh:azz:

ElwoodNBF
04-10-2003, 15.05.35
Halo ho potuto vederlo a casa di un mio amico e poi l'ho provato anche sul mio pc.

Beh devo dire che con un 3400+ 512ram ddr + Radeon 9700 pro x un gioco che è vecchio di 2 anni, gli scatti che si possono vedere, demoralizzano.

Trama e gameplay sono molto curati, ma se ci fosse la possibilità di giocare con una fluidità maggiore sarebbe ideale!

gaberh
04-10-2003, 15.40.26
Originally posted by Holger
O ragazzi ma da me Gothic2 in ing c'è in negozio... boh:azz:

non voglio ritornare sulla mia penosa vicenda nei dettagli, per cui la riassumo così:
in luglio in tutta Torino ve ne erano si e no 5 o 6 copie...sparite subito a razzo e solo nei negozi super specilizzati...
io l'ho trovato in un negozietto del centro (il proprietario ne aveva ordinate 5 e ne avevano mandata 1: la mia ehehehe).

mentre lo cercavo disperatamente ho chiesto aiuto ad amici milanesi che non l'hanno trovato...

a Roma Stoppino l'ha cercato in vari negozi senza successo.

ancora oggi in TUTTE le grandi catene di Torino e dintorni (Media World, Auchan, Fnac) gothic 2 non esiste.

ve ne è una (dico una) copia da Queen che è il più grosso negozio di videogiochi della città...e stò parlando di Torino...non di Cascinale d'Alba, per intenderci...

se questa è buona distribuzione, io sono Berlusconi

zdrenos
07-10-2003, 01.22.22
ultimo link:
http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=167271

riassunto della situazione:

Atari italia ha in mano la distribuzione di Gothic 2 sul territorio nazionale...l

le sue mirabolanti indagini statistiche la convincono cheil sequel di un gioco a barriere all'ingresso(semplicità di utilizzo) praticamente nulle e conosciuto da tutti gli appassionati,quindi con una fetta di clienti potenziali molto amplia,sia un gioco di nicchia,e quindi che la sua localizzazione non valga l'investimento necessario...

Si procede quindi a dsitribuire una decina di copie in inglese su tutto il territorio nazionale,come conseguenza di una razionale e oculata indagine sul mercato di individuazione dei clienti potenziali...

evidentemente questi raffinati approcci quantitativi allo studio della questione sono stati rivisti,allorchè una manciata scarsa di appassionati da qualche forum gli ha spedito delle mail per far notare che il gioco avrebbe avuto maggiori vendite se localizzato...Viene quindi annunciata una localizzazione...

nel frattempo il mercato era riuscito incredibilmente ad assorbire TUTTE E DIECI le copie rilasciate...

quindi a tuttora,una persona come me che vive a Milano,e non ha difficoltà a recarsi nel centro città per acquistare giochi pc,non è stata ancora in grado di accaparrarsi una copia di questo Santo Graal...Quest'ultimo link ci informa dello scientifico e preciso sviluppo del lavoro di localizzazione...

tra un mese ed un altro,salvo imprevisti(che precisione!)...ovviamente:

1)gli imprevisti una struttura organizzata con questi criteri di efficienza non sa nenche cosa siano...;

2)nel frattempo sul mercato rpg sarà uscito di tutto ed il gioco verrà rilasciato localizzato già vecchio;

direi che un plauso a questi geni va fatto...

OVVIAMENTE la reazione di questi signori,allorchè noteranno che non avranno venduto una beata cioppola,sarà quella di concludere che il mercato di prodotti come questo è scarso,e non merita investimenti e risorse finanziarie di alcun tipo...

gaberh
07-10-2003, 09.22.47
Originally posted by zdrenos
ultimo link:
http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=167271

riassunto della situazione:

Atari italia ha in mano la distribuzione di Gothic 2 sul territorio nazionale...l

le sue mirabolanti indagini statistiche la convincono cheil sequel di un gioco a barriere all'ingresso(semplicità di utilizzo) praticamente nulle e conosciuto da tutti gli appassionati,quindi con una fetta di clienti potenziali molto amplia,sia un gioco di nicchia,e quindi che la sua localizzazione non valga l'investimento necessario...

Si procede quindi a dsitribuire una decina di copie in inglese su tutto il territorio nazionale,come conseguenza di una razionale e oculata indagine sul mercato di individuazione dei clienti potenziali...

evidentemente questi raffinati approcci quantitativi allo studio della questione sono stati rivisti,allorchè una manciata scarsa di appassionati da qualche forum gli ha spedito delle mail per far notare che il gioco avrebbe avuto maggiori vendite se localizzato...Viene quindi annunciata una localizzazione...

nel frattempo il mercato era riuscito incredibilmente ad assorbire TUTTE E DIECI le copie rilasciate...

quindi a tuttora,una persona come me che vive a Milano,e non ha difficoltà a recarsi nel centro città per acquistare giochi pc,non è stata ancora in grado di accaparrarsi una copia di questo Santo Graal...Quest'ultimo link ci informa dello scientifico e preciso sviluppo del lavoro di localizzazione...

tra un mese ed un altro,salvo imprevisti(che precisione!)...ovviamente:

1)gli imprevisti una struttura organizzata con questi criteri di efficienza non sa nenche cosa siano...;

2)nel frattempo sul mercato rpg sarà uscito di tutto ed il gioco verrà rilasciato localizzato già vecchio;

direi che un plauso a questi geni va fatto...

OVVIAMENTE la reazione di questi signori,allorchè noteranno che non avranno venduto una beata cioppola,sarà quella di concludere che il mercato di prodotti come questo è scarso,e non merita investimenti e risorse finanziarie di alcun tipo...

scusa zdrenos, quoto TUTTO quel che hai detto.
:birra:

ma non pensi che sia la versione lunga di quello che avevo postato 10 post fa?

"lo faranno uscire nel periodo natalizio?
bella politica!
ma in italiano lo mettono in vendita sei mesi dopo, nel periodo più ricco di novità dell'anno...

geni...sono dei geni

p.s. poi diranno che le 300 copie vendute dimostrano che il nostro non è un paese degno di investimenti nelle localizzazioni"

pinkfloydforever
07-10-2003, 09.49.23
Originally posted by zdrenos

No no su questo non sono affatto d'accordo, ricordiamoci che Atari è la vecchia Infogrames che è sempre stata molto attenta alle localizzazioni, da molto tempo a questa parte.
Su Gothic 2 forse hanno fatto uno sbaglio di valutazione iniziale, ma ricordo a tutti che Atari sta anche localizzando TOEE un titolo che forse altri distirbutori non avrebbero localizzato (tra l'altro è la prima volta che un titolo di Tim Cain viene localizzato UFFICIALMENTE in ITA).

gaberh
07-10-2003, 10.42.22
che Atari abbia inglobato la vecchia Infogrames è fatto pacifico.
ma non mi risulta che la vecchia dirigenza sia tutta allo stesso posto, nè che possa operare senza le direttive della casa madre.

in definitiva, penso che non rimanga molto (in termini pratici) della vecchia "gestione".

eppoi occhio ai giudizi a priori: fatti non pugnette.

gothic 2 è stato gestito in maniera che definire sciagurata è dire poco.

cosa ci dice che Greyhawk non sarà gestito alla stessa maniera?
intanto la scatola in inglese non si trova in tutti i negozi...come mi ha gentilmente informato Tokyoblues queen (ripeto il più grande negozio di vg di Torino) ne aveva 5 copie la scorsa settimana...oggi non sò...
ma da altre parti (Fnac, centri commerciali, Media World) non c'è..
mi sembra di averla già vista questa scena...

pinkfloydforever
07-10-2003, 11.41.03
che Atari abbia inglobato la vecchia Infogrames è fatto pacifico.
ma non mi risulta che la vecchia dirigenza sia tutta allo stesso posto, nè che possa operare senza le direttive della casa madre.

in definitiva, penso che non rimanga molto (in termini pratici) della vecchia "gestione".

eppoi occhio ai giudizi a priori: fatti non pugnette.

gothic 2 è stato gestito in maniera che definire sciagurata è dire poco.

cosa ci dice che Greyhawk non sarà gestito alla stessa maniera?
intanto la scatola in inglese non si trova in tutti i negozi...come mi ha gentilmente informato Tokyoblues queen (ripeto il più grande negozio di vg di Torino) ne aveva 5 copie la scorsa settimana...oggi non sò...
ma da altre parti (Fnac, centri commerciali, Media World) non c'è..
mi sembra di averla già vista questa scena...

Beh il mio giudizio è basato sui fatti, non mi pare che sia stato un inglobamento bensì una evoluzione, Bruno Bonnel, patron di Infogrames, coomprò qualche anno fa il marchio Atari dopodichè ha deciso di cambiare il nome della sua azienda da Infogrames ad Atari, quindi non c'è stato nessun inglobamento. E parlo su fatti precedenti non su pugnette future ;).
Al momento Atari ha deciso di investire nelle localizzazioni, così come faceva come Infogrames, quindi non vedo il pericolo da voi paventato.
Su Gothic 2 posso essere d'accordo che non sia stato gestito al meglio (ma ricordiamoci che anche il brand Gothic non è nato sotto Atari), ma su TOEE se non altro abbiamo una data certa di uscita che è il 20 novembre, poi se tarderà allora potremo criticare il RITARDO ma non la mancata localizzazione. Io dico solo di non fare guerre di preconcetto contro chi forse se le merita meno di altri.
:)

pinkfloydforever
07-10-2003, 11.44.24
Ah non ci dimentichiamo una cosa Atari mi sembra l'unica (forse Leader l'ha fatto 1 volta) a fare una cosa che noi utenti abbiamo sempre chiesto:
distribuire prima in inglese un prodotto, per dar modo a chi lo vuole subito o in lingua originale di averlo prima degli altri, e poi tradotto; è successo ultimamente per NWN, Shadows of Undrentide, Toee e Gothic 2.

Perchè allora queste lamentele? Sinceramente non le capisco, mi sembra che spesso ci si accanisca tanto per farlo.

Se poi annunceranno di no fare più queste localizzazioni allora sarò pronto anch'io a criticarli, ma ora no.

pinkfloydforever
07-10-2003, 11.51.22

geni...sono dei geni

p.s. poi diranno che le 300 copie vendute dimostrano che il nostro non è un paese degno di investimenti nelle localizzazioni"

E non sono d'accordo con te neanche in questo punto (stamani ce l'ho con te :D :birra:) perchè Natale è anche il momento in cui i negozi vengono letteralmente SVUOTATI, vengono venduti anche i peggiori troiai quindi potrebbe essere invece una collocazione giusta per un prodotto che cmq è sul mercato da 6 mesi. Non credo che siano proprio dei cretini....

gaberh
07-10-2003, 12.59.22
del doman non v'è certezza...
e quindi non parliamone...

ma sulla distribuzione SCHIFOSA di gothic 2 in inglese non sono disposto a far sconti a nessuno!!!

cosààààààà?

sono prevenuto?

:grr: :grr: :grr:

adesso ti porto anche i testimoni:
gaberh (torino)
zdrenos (milano)
stoppino (roma)

facciamo il cantagiro con tutti quelli che non l'hanno trovato....

zdrenos
07-10-2003, 13.12.26
No no su questo non sono affatto d'accordo, ricordiamoci che Atari è la vecchia Infogrames che è sempre stata molto attenta alle localizzazioni, da molto tempo a questa parte.
Su Gothic 2 forse hanno fatto uno sbaglio di valutazione iniziale, ma ricordo a tutti che Atari sta anche localizzando TOEE un titolo che forse altri distirbutori non avrebbero localizzato (tra l'altro è la prima volta che un titolo di Tim Cain viene localizzato UFFICIALMENTE in ITA).

TOEE è un modulo hack'n'slash di d'n'd famosissimo,il gioco è un'operazione commerciale su commissione,e il testo non dovrebbe essere così oneroso da tradurre...
tra i gdr è senz'altro un titolo di punta...
comunque il mio,più che un discorso di localizzazione,è un
discorso di PROFESSIONALITA':come cazzo fanno a valutare gothic 2 di nicchia e dopo due mail di alcuni passanti cambiare idea?Ma come caxxo è possibile affidarsi a questo pressapochismo?
Per cui ad esempio non è detto che la scelta di localizzare un titolo sia sempre corretta...andrebbe valutata decentemente la situazione caso per caso...

Se sondano il mercato con la cura da barzelletta con cui hanno sondato quello di Gothic 2 l'ipotesi più probabile quindi per me è che non si mandino a cagare da soli ma che concludano che la loro analisi e le loro strategie sono corrette,ma è gothic 2 a non poter essere piazzato decentemente sul mercato...

zdrenos
07-10-2003, 13.17.16
sul fatto del periodo natalizio:è vero Pink,a natale si compra qualsiasi cosa...son lì indeciso tra half life 2,Doom 3 e tutte quelle robe ultracommerciali per pc,o su una periferica,o su Kotor,o su Lion o su TOEE,o su qualunque altra cazzat e sicuramente io come molti altri opteremo per gothic 2...la domanada a natale crecsce ma crecse mostruosamente anche l'offerta...e il gioco è più vecchio della concorrenza...

illoca
07-10-2003, 13.18.34
A Milano Pergioco Via Aldrovandi una copia l'avevo trovata.
L'avevo segnalato anche sul forum.
Non mi chiedete poi quanto sia durata....

zdrenos
07-10-2003, 13.27.07
Originally posted by illoca
A Milano Pergioco Via Aldrovandi una copia l'avevo trovata.
L'avevo segnalato anche sul forum.
Non mi chiedete poi quanto sia durata....

anch'io una l'avevo vista da pergioco...probabilmente la STESSA...ma avevo preso poi l'espansione di Morrowind...Comunque grazie,ma mi è passata la voglia nel frattempo...e per far passare a me la voglia mi immagino l'acquirente medio che incentivi potrebbe avere ad acquistare quel gioco...

illoca
07-10-2003, 13.31.18
Tanto con la mia politica dei giochi :old: non ho mica fretta, lascio ad altri il compito di rodersi il fegato sulle date di uscita :evil:

gaberh
07-10-2003, 14.27.45
Tanto con la mia politica dei giochi :old: non ho mica fretta, lascio ad altri il compito di rodersi il fegato sulle date di uscita :evil:

è sarcasmo cattivo il tuo...
ma quanta ragione dietro il tuo pensiero...

p.s. una copia...una volta...in un negozio...

a Milano!!!

che distribuzione ... gioconda!!!
:p

pinkfloydforever
07-10-2003, 15.10.00
Scusate ancora, ma voglio essere ancora il paladino di Atari (che non mi paga tra l'altro, tanto per anticipare qualche battuta sarcastica :D), ma lo sapete a quanti negozi ho telefonato in TOSCANA per sapere se avevano TOEE? Molti (e falco lo può confermare), una decina, e molti di loro mi hanno detto? "Grey..che? Temple of..che? Boh, non lo conosco" alcuni mi hanno detto "Si esce localizzato in italiano il 20 novembre quindi non l'abbiamo preso in inglese".... ecco, la sostanza è che comunque i negozianti se lo devono comprare il materiale, non glielo manda mica l'Atari in regalo!!! E, a parte chi non conosce il titolo (quello è sintomo di pressappochismo e questo è un altro discorso), chi lo conosceva magari ha preferito non mettersi in casa la vers. inglese ma aspettare quella italiana, e per voi tutto questo deve essere responsabilità di Atari? Boh, non mi sembra...
Se ne trovate 2/3 copie in giro è probabilmente conseguenza dei quello che ho appena detto. :toh:

Zdrenos, è vero che c'è concorrenza però a Natale comprano TUTTI non solo gli appassionati, anche quelli che comprano saltuariamente o fanno regali, ed anche lì si possono inserire le vendite di Gothic 2.

gaberh
07-10-2003, 15.34.28
Scusate ancora, ma voglio essere ancora il paladino di Atari (che non mi paga tra l'altro, tanto per anticipare qualche battuta sarcastica :D), ma lo sapete a quanti negozi ho telefonato in TOSCANA per sapere se avevano TOEE? Molti (e falco lo può confermare), una decina, e molti di loro mi hanno detto? "Grey..che? Temple of..che? Boh, non lo conosco" alcuni mi hanno detto "Si esce localizzato in italiano il 20 novembre quindi non l'abbiamo preso in inglese".... ecco, la sostanza è che comunque i negozianti se lo devono comprare il materiale, non glielo manda mica l'Atari in regalo!!! E, a parte chi non conosce il titolo (quello è sintomo di pressappochismo e questo è un altro discorso), chi lo conosceva magari ha preferito non mettersi in casa la vers. inglese ma aspettare quella italiana, e per voi tutto questo deve essere responsabilità di Atari? Boh, non mi sembra...
Se ne trovate 2/3 copie in giro è probabilmente conseguenza dei quello che ho appena detto. :toh:

Zdrenos, è vero che c'è concorrenza però a Natale comprano TUTTI non solo gli appassionati, anche quelli che comprano saltuariamente o fanno regali, ed anche lì si possono inserire le vendite di Gothic 2.

parlo di gothic 2
per greyhawk non mi sono ancora preso il maldipancia...

la situazione (a luglio, dopo me ne sono fottuto) era questa:
queen 1 & 2 (negozioni specializzati) richiesti una dozzina di pezzi = inviati 3 per ciascuno

tre negozietti di mia fiducia richesti 5 pezzi ciascuno = inviati 1 a solo un negozio.

i negozianti ed i commessi mi dissero che non ne potevano più delle continue richieste di gente che usciva dal negozio incazzata perchè non aveva trovato il gioco
dissero che erano tre quattro ogni giorno

(uno fece anche una gaffe dicendomi di mandare in negozio direttamente mio figlio....ma fu mortificato davanti a tutti)

comunque sia...non mi pare atari un modello di efficenza...forse perchè è abituata a vendere cazzatone di largo consumo e non prodotti per pochi...
sia quel che sia...
quando (in tempi di grossa crisi come quelli che stiamo vivendo) non riesci a far fronte anche a piccole richieste sei fottuto.
:toh:

illoca
07-10-2003, 15.49.35

(uno fece anche una gaffe dicendomi di mandare in negozio direttamente mio figlio....ma fu mortificato davanti a tutti)

Me la racconti tutta ti prego :hail: ?:D

gaberh
07-10-2003, 16.49.38
Me la racconti tutta ti prego :hail: ?:D

ma non c'è molto da dire...
il commesso era un giovincello di 20/22 anni, ignorante come una capra; quando gli ho chiesto se era uscito gothic 2 ha cercato di rifilarmi gothic 1...alchè gli ho fatto presente che era uscito il 2.
il picione (tradotto pirlone) mi ha risposto che non gli risultava e, facendo il furbetto, mi ha consigliato di far venire direttamente in negozio mio figlio.

io sono buono e bravo, ma se mi incazzo divento un omone brutto, con il pizzo ispido e le mani pruriginose.

con suo grande stupore, senza dirgli nulla, sono passato nel retro e sono andato a parlare col responsabile del negozio (oltrechè socio) che è mio cliente...

beh...la scena è stata penosa perchè il paròn sapeva benissimo dell'esistenza del gothic 2...e lo ha strapazzato per bene con mia grande goduria...

mi dicono che il giovanotto ora vende aspirapolveri della folletto...
:D
p.s. e guadagna sicuramente più di prima...in fondo gli ho fatto un favore...

Falcocadarn
07-10-2003, 16.52.31
penso che oramai sia chiara la politica di atari
pochissime copie inglesi messe a disposizione, proprio per accontentare i fan sfegatati che senno' lo prendono negli USA
investimento con localizzazione e susseguente distribuzione piena del titolo

è successo con nwn
sta succedendo con gothic 2
succederà con greyhawk

gaberh
07-10-2003, 17.01.22
Originally posted by Falcocadarn
penso che oramai sia chiara la politica di atari
pochissime copie inglesi messe a disposizione, proprio per accontentare i fan sfegatati che senno' lo prendono negli USA
investimento con localizzazione e susseguente distribuzione piena del titolo

è successo con nwn
sta succedendo con gothic 2
succederà con greyhawk

quoto in pieno la tua interpretazione.
e sarebbe anche una politica accettabile se le copie in inglese fossero qualcuna in più e le traduzioni uscissero 2 mesi dopo e non 6 (o più come nel caso di gothic2)

zdrenos
07-10-2003, 17.08.42
ok,diciamo che a Natale ci sono più acquirenti:

1)se il gioco fosse uscito prima non penso che si sarebbe pregiudicato il "boom" di vendite natalizio(mi immagino il boom poi...);

2)se Pinuccio di Atari ha risposto tra dicembre e gennaio forse,minimo la cosa slitta a febbraio(ok potrei sbagliarmi,ma la mia sensazione è questa...)