PDA

Visualizza versione completa : Per i matematici

Micio
26-09-2003, 15.23.50
Chi mi risolve il seguente problema?

In un triangolo isoscele, l’angolo al vertice supera di 40°12’ ciascuno degli angoli alla base. Determinare l’ampiezza dei 3 angoli.
Le soluzioni sono: 46°36' quelli alla base, 86°48' quello al vertice.

Chi me lo risolve può mostrarmi anche il procedimento?

Grazie!!!!!

follettomalefico
26-09-2003, 15.34.04
:f33r:

In un triangolo iscoscele, hai due angoli uguali (quelli alla base).
Inoltre, la somma degli angoli interni del triangolo è sempre 180°.

180 = a + b + c

ma b e c sono uguali, in quanto entrambi angoli alla base.

180 = a + 2c

poi sappiamo che:

a = c + 40°12'

fai un sistema e dovresti aver risolto.

:foll:

Wiz
26-09-2003, 15.38.38
Eheh mi sa che hai fatto male a dare la soluzione....ti troverai qui orde di fanciulli in fiore che ti faranno risolvere i loro compiti, stilare temi e relazioni... :D :D :D

follettomalefico
26-09-2003, 15.40.42
Beh il problema è di una tale semplicità che mi ha portato via meno di 30 secondi rispondere... e poi non ho detto che sarò disponibile a rispondere a qualunque problema e questione ;)

:evil:

Mach 1
26-09-2003, 16.32.09
Originally posted by follettomalefico
Beh il problema è di una tale semplicità che mi ha portato via meno di 30 secondi rispondere... e poi non ho detto che sarò disponibile a rispondere a qualunque problema e questione ;)

:evil:

ho già in mente un nuovo thread. "l'angolo di Foll: lasciate cinque euro ed il vostro problema e vi posterò la soluzione in pvt"

inutile dire che la mia percentuale è del 10%.:cool:

beatoangelico
26-09-2003, 16.38.03
pero non sarebbe male come idea...non dico di risolvere i compiti altrui ma se qlcn ha un bel problema pi di logica che di conoscenze vere e proprie,o qualche problema un po strano...perche no?sarebbe divertente risolverlo...:cool:

follettomalefico
26-09-2003, 16.45.45
Per 5€ ad esercizio di livello fino alle medie/superiori, ci sto :D

Anche per il 10% :p

destino
26-09-2003, 16.47.24
anke io ho un problema ke nn riesco a risolvere e ke nn mi ha fatto passare il semplicissimo esame di campi elettromagnetici:

Eccolo:

un sistema di antenne è costituito da 3 dipoli a mezz'onda sistemate a croce nell'origine del sistema di riferimento.
Precisamente, la densita di corrente della prima è orientata secondo l'asse x, quella della seconda secondo l'asse z e quella della terza secondo l'asse y del sistema di riferimento. Se le 3 correnti hanno la stessa ampiezza e fase, determinare esplicitamente l'espressione del vettore di radiazione.

a voi la soluzione del quesito:D

Micio
26-09-2003, 16.50.57
Grazie mille! Cmq non sarebbe una cattiva idea

DaRk3L
26-09-2003, 17.12.54
Anche io ho un problema chi mi aiuta?

A porta fuori a cena B.
Nel dopocena A vuole usare x ma B dice invece di usare y.
In realtà B non ha usato y e il risultato è:
A+B-y=C.
A ora è incastrato e gli tocca sposare B.
Calcolare il valore dell'incognita x!

Dlmc
26-09-2003, 17.15.24
Originally posted by destino
anke io ho un problema ke nn riesco a risolvere e ke nn mi ha fatto passare il semplicissimo esame di campi elettromagnetici:

Eccolo:

un sistema di antenne è costituito da 3 dipoli a mezz'onda sistemate a croce nell'origine del sistema di riferimento.
Precisamente, la densita di corrente della prima è orientata secondo l'asse x, quella della seconda secondo l'asse z e quella della terza secondo l'asse y del sistema di riferimento. Se le 3 correnti hanno la stessa ampiezza e fase, determinare esplicitamente l'espressione del vettore di radiazione.

Ma che cosa studi/hai studiato?
Io mi ci raccapezzo un poco con le onde ma perchè sono un chimico e ci stò avendo a che fare in questi giorni, ma cos'è?Fisica?

Elenina
26-09-2003, 17.28.16
Originally posted by DaRk3L
Anche io ho un problema chi mi aiuta?

A porta fuori a cena B.
Nel dopocena A vuole usare x ma B dice invece di usare y.
In realtà B non ha usato y e il risultato è:
A+B-y=C.
A ora è incastrato e gli tocca sposare B.
Calcolare il valore dell'incognita x!
ASD

destino
26-09-2003, 17.34.59
Originally posted by Dlmc
Ma che cosa studi/hai studiato?
Io mi ci raccapezzo un poco con le onde ma perchè sono un chimico e ci stò avendo a che fare in questi giorni, ma cos'è?Fisica?

CAMPI ELETTROMAGNETICI mica fuffa:D

SirKillalot
26-09-2003, 17.45.08
CAMPI ELETTROMAGNETICI mica fuffa:D

Istituto professionale a indirizzo elettrotecnico?

destino
26-09-2003, 17.52.25
Originally posted by SirKillalot
Istituto professionale a indirizzo elettrotecnico?

no ing elettronica catania:azz:

Alceo
26-09-2003, 20.50.31

Eccolo:

Bhe è semplice: l'espressione del vettore in questo caso è decisamente attonita, anche un po' perlpessa. Infatti si chiede: "ma chi è qull'imbecille che ha disposto le antenne in questo modo barbaro?".

Io ero grande a risolvere i problemi di fisica. :birra:

Alan
26-09-2003, 22.43.28
Foll, a me il sistema lineare mi è venuto così:

180=2a+2c
a=c+40°12'

a+2c=180
-c+a=40°12'

+a+2c=180°
-2c+2a=80°24'

3a=260°12'

a=86°48' (circa (perchè in realtà viene un numero con un pò più cifre)) e qui diciamo ok

poi avendo a

180°=86°48'+2c

-2c=-180°+86°48'

-2c=-93°52'

c= 46°76' ma non coincide con la soluzione data