PDA

Visualizza versione completa : Risposta ufficiale sulla.DLL

darimar
25-09-2003, 20.29.03
La mia terza E-Mail alla Blizzard:

These are GREAT news, not at all bad! Thanks a lot for your answer!

Uhm.. well... ok, i have a last question. You wrote that are not legal
"third party programs which modify the game files". This is right for
hacks
and editors. But for "muling" is available an unofficial .DLL file (only
for
Single Player game) that allows to make 2 game sessions simulating a
second
game in which 2 characters can enter and "mule". Is this software (the
.DLL
file) not legal too?

I'm very sorry for my questions (i don't wont to hurt you) but Diablo II
italian community need answers to these ethical questions to fight
against
cheaters and hackers.

Thanks a lot for you patience :p

Darimar

La risposta della Blizzard:

Darimar,

Technically that .dll file would be a hack. However, if it does not replace an existing .dll for the game, remove from the Diablo II folder prior to playing in any online games just to be safe.

Regards,
Collin S.
Online Support
Blizzard Entertainment

Non ho commenti da fare.

PS: Alex, sì lo so: il mio inglese strasux :azz:

Knudson
25-09-2003, 20.45.58
sai che "to hurt" significa "fare danno fisico"/"ferire"/"fare male fisicamente"/"ecc" ? :D :roll3: :D

darimar
25-09-2003, 20.48.37
Originally posted by Knudson
sai che "to hurt" significa "fare danno fisico"/"ferire"/"fare male fisicamente"/"ecc" ? :D :roll3: :D

Sì, di quello ero conscio. Ma comprendimi: io mi immagino 'sto tipo che si vede arrivare una mia E-Mail ogni settimana, in cui gli rompo le p@lle con domande che, presumibilmente, nessuno gli ha mai fatto.

A seconda di come si vivono certe situazioni, potrebbe anche aver pensato di tentare il suicidio... :angel2:

Knudson
25-09-2003, 20.53.32
ok ma sembra quasi una richiesta da mafioso :D

darimar
25-09-2003, 20.55.36
Originally posted by Knudson
ok ma sembra quasi una richiesta da mafioso :D

Mhm...

"Ehi, Collin, come sta tua figlia? Sai, gli incidenti capitano, ma mi dispiacerebbe se dovesse succederle qualcosa di brutto....."

:evil: :D :birra:

Inter.SoS
25-09-2003, 20.59.59
Maleficoooooooo!:D
Quindi al Dll è illegale? Nn ho ben capito..mai traduzione dell'inglese sux!:p :birra:

darimar
25-09-2003, 21.01.34
In poche parole sarebbe legale se non modificasse o sostituisse alcun file di Diablo II... inutile dire che, purtroppo, ne sostituisce uno.

Demon80
25-09-2003, 21.10.22
Darimar, apprezzo il tuo grande lavoro, ti faccio i miei complimenti, ma questo non mi impedirà di usare la dll, che piaccia o no alla gente del forum.
Non faccio del male a nessuno infondo.

Senza offesa fratè :birra: ;)

darimar
25-09-2003, 21.15.22
Originally posted by Demon80
Darimar, apprezzo il tuo grande lavoro, ti faccio i miei complimenti, ma questo non mi impedirà di usare la dll, che piaccia o no alla gente del forum.
Non faccio del male a nessuno infondo.

Senza offesa fratè :birra: ;)

No, chiariamolo pure (pensavo fosse ormai palese): io me ne sbatto al 100% di come giocano gli altri utenti o di cosa ritengono giusto/sbagliato. Non ho raccolto queste informazioni col fine di vietare qualcosa a qualcuno. Soprattutto, non nutro alcun desiderio di imporre nulla, men che meno la Licenza o la parola ufficiale della Blizzard.

Nulla di tutto questo.

Da singolo utente, quale sono, mi sono permesso di chiedere delucidazioni riguardo a dubbi che avevo. Le ho ottenute. LE ho rese pubbliche perchè questo è un Forum pubblico, in cui si danno e si chiedono informazioni.

Tutto qui. La Verità non è mai un male.

Che ognuno continui pure a pensarla come meglio crede, ci mancherebbe altro! Amiconi come prima! :) :birra:

d3Nd3
25-09-2003, 21.18.53
Dari, al posto di "hurt" ci stava "bother" :p

Comunque non hai capito bene la risposta :D
Lui dice che TECNICAMENTE quella .dll sarebbe un hack (e ha perfettamente ragione, in quanto si tratta di una modifica low-level di una dll originale del gioco).
Poi dice: se questa .dll NON rimpiazza una delle .dll esistenti del gioco (e non è il nostro caso), dovresti rimuoverla dalla cartella di Diablo 2 prima di giocare online, giusto per essere sicuro.

Sicuro dallo hack-scanning della Blizzard, suppongo.
Sono ragionevolmente convinto del fatto che battle.net faccia un controllo di ridondanza (CRC) o qualcosa del genere sull'eseguibile principale di Diablo 2, così come controlla quali altre .dll vengono chiamate all'avvio del gioco (e infatti robe come maphack sono regolarmente loggate nei .txt).
Ma, non essendoci un controllo sulle .dll già esistenti nel gioco (sarebbe una cosa assurda controllare al login ogni singolo file, specie se si tratta di una .dll contenente funzioni di servizio come lo è quella per lanciare due copie locali del processo "Diablo 2"), la sostituzione di una di queste non comporta alcun rischio.

Insomma, se è una .dll aggiuntiva rischi di essere "sgamato", in caso contrario - ed è il nostro caso - non corri rischi, IMHO. Ma per essere sicuri al 100% della cosa bisognerebbe spiegare bene alla blizzy come funziona e qual è questa DLL :D

darimar
25-09-2003, 21.21.56
:hail: :hail: :hail:

Demon80
25-09-2003, 21.22.22
Ok, sorry, è solo xchè non seguo molto il forum di questi tempi e nn conoscevo i mezzi.
Nessun problema ;) :birra:
D3nd3, tu smettila di spammare :D

.Imrahil
25-09-2003, 21.22.25
boh, grazie delle info darimar, ho capito il senso del tuo post, ma io continuerò ad usare la DLL :)
E se quanche donna non è d'accordo..... :D

Knudson
25-09-2003, 21.23.58
al limite manda una quarta email con allegata la dll e in fondo metti

"so, this DLL is legal or not?

(please check the right answer)

[ ] Yes, i, Collin S., declare that this dll is legal
[ ] No, i, Collin S., declare that this dll is a fuckin' hack

"

:D

fbalzz
25-09-2003, 21.24.25
Originally posted by d3Nd3
... Ma per essere sicuri al 100% della cosa bisognerebbe spiegare bene alla blizzy come funziona e qual è questa DLL :D

E qui entra in gioco Darimar con la quarta email... :asd: :roll3:

.Imrahil
25-09-2003, 21.26.41
sorry if I break your balls Collin :D
Mandagli i saluti del forum :D

darimar
25-09-2003, 21.26.55
Originally posted by fbalzz
E qui entra in gioco Darimar con la quarta email... :asd: :roll3:

'sti c@zzi! Come ho detto, ho scritto queste E-Mail (e offerto il penoso spettacolo dell'accoppiata "Dari sbronzo + suo già scarso inglese) per risolvere dubbi MIEI PERSONALI. L'intento è stato raggiunto. Tanto mi basta :p

Se poi dovessero saltarmene fuori altri...

*si cag@ addosso*

d3Nd3
25-09-2003, 21.29.04
Originally posted by darimar
Se poi dovessero saltarmene fuori altri...
... meglio che chiami me và, o ti mandano a casa la Buoncostume :roll3: :roll3:

x Demon80: mi sa che ti manca un po' la cognizione di "spam" :asd:

Demon80
25-09-2003, 21.34.05
[Bx Demon80: mi sa che ti manca un po' la cognizione di "spam" :asd: [/B]
Eddai mod, che scherzavo! :D :birra:

Hyperion
26-09-2003, 13.06.42
Che la dll fosse non legit è da tanto che lo dico, ed in maniera sempre più consistente dopo aver spulciato la Licenza.

La questione è?
Che me ne frega?

Io il gioco l'ho comprato, i soldi gli sono arrivati, non rompo le scatole a nessuno, la uso.
Io mi diverto così. Vi va bene ? Ok. Non vi va bene? Pazienza. Io mi diverto, non disturbo gli altri, e questo mi basta.
Alle volte uso anche il mod per expare + velocemente; ultimamente gioco in compagnia, senza o con mod a seconda delle persone con cui gioco (alcune lo vogliono, altre non lo tollerano, ed io mi adeguo).
La valenza social-borghese della parola Legit proprio non mi tange.
Preferisco divertirmi.

:)

Ciao!!

Demon80
26-09-2003, 13.09.38
Originally posted by Hyperion
Che la dll fosse non legit è da tanto che lo dico, ed in maniera sempre più consistente dopo aver spulciato la Licenza.

La questione è?
Che me ne frega?

Io il gioco l'ho comprato, i soldi gli sono arrivati, non rompo le scatole a nessuno, la uso.
Io mi diverto così. Vi va bene ? Ok. Non vi va bene? Pazienza. Io mi diverto, non disturbo gli altri, e questo mi basta.
Alle volte uso anche il mod per expare + velocemente; ultimamente gioco in compagnia, senza o con mod a seconda delle persone con cui gioco (alcune lo vogliono, altre non lo tollerano, ed io mi adeguo).
La valenza social-borghese della parola Legit proprio non mi tange.
Preferisco divertirmi.

Ciao!!
Mi piace ;) :birra:

KrisDII
26-09-2003, 13.44.41
mi associo a Dende, forse qualcuno non ha ben compreso la risposta che la blizzard ha dato a Dari: rileggetela! :D

cmq, rimango sempre dell'idea che in sp uno fa quello che vuole; io infatti continuero' ad usarla :)

ottimo lavoro Dari! :):birra:

djpitt
27-09-2003, 13.08.38

Ciao hyp, è da tanto che non ci si vede (qui sul forum intendo...) Proprio sicuro di aver letto bene la risposta??? A me sembra tutto il contrario...:rolleyes:

Comunque daccordo sul resto...;)

darimar
27-09-2003, 13.12.26
Originally posted by djpitt
Proprio sicuro di aver letto bene la risposta??? A me sembra tutto il contrario

Cioè.. siamo d'accordo sul fatto che la .DLL sostituisce un file di Diablo II?

djpitt
27-09-2003, 13.38.26
...Comunque non hai capito bene la risposta :D
Lui dice che TECNICAMENTE quella .dll sarebbe un hack (e ha perfettamente ragione, in quanto si tratta di una modifica low-level di una dll originale del gioco).
Poi dice: se questa .dll NON rimpiazza una delle .dll esistenti del gioco (e non è il nostro caso), dovresti rimuoverla dalla cartella di Diablo 2 prima di giocare online, giusto per essere sicuro.

Sicuro dallo hack-scanning della Blizzard, suppongo.
Sono ragionevolmente convinto del fatto che battle.net faccia un controllo di ridondanza (CRC) o qualcosa del genere sull'eseguibile principale di Diablo 2, così come controlla quali altre .dll vengono chiamate all'avvio del gioco (e infatti robe come maphack sono regolarmente loggate nei .txt).
Ma, non essendoci un controllo sulle .dll già esistenti nel gioco (sarebbe una cosa assurda controllare al login ogni singolo file, specie se si tratta di una .dll contenente funzioni di servizio come lo è quella per lanciare due copie locali del processo "Diablo 2"), la sostituzione di una di queste non comporta alcun rischio.

Insomma, se è una .dll aggiuntiva rischi di essere "sgamato", in caso contrario - ed è il nostro caso - non corri rischi, IMHO. Ma per essere sicuri al 100% della cosa bisognerebbe spiegare bene alla blizzy come funziona e qual è questa DLL :D

Io sono daccordo con questo...Ma, ovviamente, sia io sia dende potremmo aver preso un abbaglio;) Secondo questa spiegazione, la dll non è niente di che. Secondo la vostra interpretazione, è unlegit. Tutto questo non mi tange nel senso che non c'è niente di più lontano dalla mia visione del gioco che scatenare guerre di religione...(per così poco poi..) Ma, giusto per il gusto di discutere, sì, per me la dll resta legit anche dopo questa terza e-mail...Servirebbe proprio la quarta, dari...:D

:birra:

darimar
27-09-2003, 13.43.32
Servirebbe proprio la quarta, dari...:D

*Terrorizzato*

Non se ne parla neanche!! :angel2:

:p

Dalla seconda risposta:

"According to the EULA (section 3 A) for Diablo II, use of any third party program which modifies the game files is prohibited"

La .DLL, di fatto, modifica (addirittura lo sostituisce) il file D2gfx.dll.

Come ho detto, io personalmente mi sono tolto i dubbi che avevo.

EDITO: Anzi, a maggior sicurezza (e a maggior conferma della c@zzonaggine della Blizzard):

Transferring Items between Characters (Realm and Open Characters)

You can transfer items between characters by having a friend stay in the game to keep the game open while you transfer characters.

For Realm Characters, you can also create a passworded game on Battle.net and not tell anyone what that password is. If you stay in the game for 5 minutes, it will be placed on a delayed expiration list. So when you leave the game and there are no longer any players in the game, it will still stay up for a while. If you're fast enough (it doesn't have to be too fast), you can drop items in town, quit, switch characters, rejoin your same passworded game, and pick them up with your other character. However be warned this method of transferring items can be risky. If you're unable to rejoin your game in time, you will lose all the items you dropped.

You cannot transfer items between single player characters

Fonte: AS

djpitt
27-09-2003, 16.25.01

LOL

d3Nd3
27-09-2003, 16.50.12

C'è scritto letteralmente che non si PUO', mica che non si DEVE... io lo interpreto come "non è possibile" :p

Ma una volta che - con D2 liscio senza .dll - metto in rete due pc, creo due partite e scambio gli oggetti tra due pg giocati finora in SP, di fatto non sto scambiando oggetti "between single player characters"? ;)

Il fatto che non si possano aprire due copie di D2 è una limitazione del software, probabilmente perché i pc del tempo sarebbero stati eccessivamente "carichi" per poter supportare due partite insieme. Tuttavia - ripeto - se avessi due pc potrei tranquillamente installare gli stessi cd di D2 in ambo le macchine e scambiare oggetti, senza violare ALCUNA regola.

Di fatto, con la .dll è come se avessi questi due pc. Al di là delle seghe mentali sul legit-non legit, io non ci vedo nulla di male :)

Hyperion
27-09-2003, 16.53.39
LOL

Questa è solo una delle possibili reazioni che si può avere davanti alla scoperta della dll come un hack.
Il problema di fondo è che la Blizzard non ha mai permesso che si potesse mulare in SP; se fosse stata una lacuna -come dai più ho letto- l'inclusione della dll in una delle n patch fin qui rilasciate sarebbe stato di una banalità tecnica sconcertante.
Se non è stato reso possibile, è perchè il gioco è stato concepito così.

Spero che adesso, tutto quello che ho precedentemente scritto venga valutato in questa nuova ottica.

Tutto questo non toglie il fatto che IO ritenga te e tutti quelli con cui ho avuto a che fare ai tempi del torneo dei giocatori Legit, con i quali mi sono divertito, indipendentemente dall'uso o meno della dll, indipendentemente dalla fine che il torneo ha fatto, independentemente da tutti i malumori che ne sono conseguentemente sorti, e purtroppo non ancora sopiti.

Ciao!!

darimar
27-09-2003, 16.54.42
C'è scritto letteralmente che non si PUO', mica che non si DEVE... io lo interpreto come "non è possibile" :p

Ma una volta che - con D2 liscio senza .dll - metto in rete due pc, creo due partite e scambio gli oggetti tra due pg giocati finora in SP, di fatto non sto scambiando oggetti "between single player characters"? ;)

Il fatto che non si possano aprire due copie di D2 è una limitazione del software, probabilmente perché i pc del tempo sarebbero stati eccessivamente "carichi" per poter supportare due partite insieme. Tuttavia - ripeto - se avessi due pc potrei tranquillamente installare gli stessi cd di D2 in ambo le macchine e scambiare oggetti, senza violare ALCUNA regola.

Siamo assolutamente d'accordo e, infatti, pure Collin nella prima risposta mi aveva presentato questa possibile soluzione, perchè tutto questo (QUESTO) non modifica in alcun modo i files di D2.

Hyperion
27-09-2003, 17.10.04

Di fatto, con la .dll è come se avessi questi due pc. Al di là delle seghe mentali sul legit-non legit, io non ci vedo nulla di male :)

No. Non è un problema tecnico, di pc poco potenti (ok all'epoca ... ma adesso? E 1 anno fa? Per quale motivo non hanno inglobato la dll in una delle tante patch fin qui rilasciate?).
E' un problema di approccio. Alla Blizzard hanno voluto (anzi, vogliono) che si compiano delle scelte sulla roba che si trova (fonte AS).

E per di più, affinche il tuo discorso sia corretto, occorrono 2 copie originali di D2.

Ciao!!

djpitt
27-09-2003, 19.25.04
Hyp, sinceramente...che t'ha fatto 'sta dll??? :D

Perchè, se gioco sp e non ho una connessione ad internet (quindi non ho la possibilità ne' di TCP, ne' di b.net closed) non posso godermi il gioco nella sua interezza??? Perchè se voglio collezionarmi tutti gli items non posso farlo se gioco SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sp??? E' vietato dalla licenza??? E perche questa limitazione solo ed esclusivamente per il Single Player??? Per costringerci tutti a entrare in b.net e vedere i banner pubblicitari??? Non scherziamo per favore...

Questa è solo una delle possibili reazioni che si può avere davanti alla scoperta della dll come un hack.

Ripeto: lol

darimar
27-09-2003, 19.34.31
E' vietato dalla licenza???

Sì.

Vorrei fosse chiaro, però (l'ho già scritto ma lo ripeto perchè mi dispiacerebbe che si creassero degli attriti), che nessuno di noi ha il diritto o il dovere di impedire a qualcun altro di giocare come meglio crede. A me interessava far luce, per esigenze mie personali, su questioni "equivoche" e a lungo discusse.

A questo punto ognuno può rimanere della propria opinione, finchè si tratta di opinioni. Opinioni possono essere l'utilità della .DLL, la serietà della Blizzard o della Licenza, eccetera.

Il dato di fatto che la Licenza vieti di modificare files di Diablo II non implica che, volendo, non lo si possa fare. Nessun problema. Non siamo poliziotti o legali della Blizzard. Siamo utenti di un Forum sul quale si cercano e si forniscono informazioni. Possibilmente corrispondenti alla verità.

Lo ribadisco: per quel che mi riguarda ognuno è libero di usare o non usare tutto ciò che desidera, dalla .DLL al MH ai peggiori hack disponibili sulla Rete.

Non ho altro da aggiungere sulla faccenda.

djpitt
27-09-2003, 20.12.34
Solo un'ultima cosa: quel "sì" è riferito al fatto che la dll non è legit o al fatto che se non posso connettermi a internet la licenza mi vieta di godere il gioco nella sua interezza? ;)

Con questo ho chiuso anch'io, non ho certo postato per creare attriti ne' tantomeno per imporre il mio punto di vista a nessuno...Bensì per cercare di ragionare con voi: siamo in disaccordo, capita nella vita ;)

:birra:

EDIT

Lo ribadisco: per quel che mi riguarda ognuno è libero di usare o non usare tutto ciò che desidera, dalla .DLL al MH ai peggiori hack disponibili sulla Rete.

Per quel che mi riguarda no, pur essendo principalmente sp...

darimar
27-09-2003, 20.19.37
Solo un'ultima cosa: quel "sì" è riferito al fatto che la dll non è legit o al fatto che se non posso connettermi a internet la licenza mi vieta di godere il gioco nella sua interezza?

A conti fatti (a quanto sto capendo la Licenza conta poco nella definizione del termine "Legit") non è riferito a nessuna delle due cose: è riferito al fatto che la Licenza vieti di sostituire un file di Diablo II con uno analogo.

Hai ragione, secondo me, a lamentarti del fatto che i giocatori SP "puri" (niente Internet, niente secondo PC, eccetera) non possono godersi il gioco nella sua interezza. Paradossalmente, pare che questa sia stata una scelta consapevole e voluta appositamente dalla Blizzard (c@zzoni):

"Storage space is limited in Diablo II both for performance and storage space issues and because the designers wanted players to make decisions as to which items to keep and which items must be thrown away or sold."

Fonte: AS.

Hyperion
27-09-2003, 20.25.44
Hyp, sinceramente...che t'ha fatto 'sta dll??? :D

Ti rigiro la domanda: che ti ha fatto 'sta dll, per doverla salvare in tutte le maniere, anche quando è rea confessa?

Perchè, se gioco sp e non ho una connessione ad internet (quindi non ho la possibilità ne' di TCP, ne' di b.net closed) non posso godermi il gioco nella sua interezza??? Perchè se voglio collezionarmi tutti gli items non posso farlo se gioco SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sp??? E' vietato dalla licenza??? E perche questa limitazione solo ed esclusivamente per il Single Player??? Per costringerci tutti a entrare in b.net e vedere i banner pubblicitari??? Non scherziamo per favore...

Purtroppo te ci ridi ..... ma la cosa è seria ......
Nessuno ti vieta di collezionare tutti gli oggetti in SP (basta che tu lo faccia con PG differenti, o che muli in modo legit via tcp o in open).
La licenza NON vieta il fatto che tu collezioni tutti gli oggetti, ma il fatto che tu usi un programma esterno o una modificazione del programma (articoli 3 e 10 della licenza).
Sei avvocato, non credo tu abbia problemi a capire ....

Con questo ho chiuso anch'io, non ho certo postato per creare attriti ne' tantomeno per imporre il mio punto di vista a nessuno...Bensì per cercare di ragionare con voi: siamo in disaccordo, capita nella vita

Non è una divergenza di opinioni.
E' scritto a chiare lettere: la dll è un hack.
Punto.

Non mi puoi dire che quella macchina ha 3 ruote, che quella è la tua opinione e che va rispettata ..... se in realtà la macchina di ruote ne ha 4 (5 con quella di scorta.....).

Purtroppo non capisco ......
Ma è davvero difficile accettare il fatto di non essere fedeli alla licenza blizzard?

Quello che penso di te l'ho scritto sopra ... pensi che cambi qualcosa se te la dll la usi o meno???

Ciao!!

d3Nd3
27-09-2003, 21.44.21
Alla Blizzard hanno voluto (anzi, vogliono) che si compiano delle scelte sulla roba che si trova (fonte AS).
E allora perché si può giocare in open con i pg SP? ;)

E per di più, affinche il tuo discorso sia corretto, occorrono 2 copie originali di D2.
Il controllo della cd-key viene fatto SOLAMENTE al login su battle.net, non in TCP/IP... se dico una fesseria (ma ne dubito), qualcuno mi corregga.

djpitt
28-09-2003, 13.02.35
Nessuno ti vieta di collezionare tutti gli oggetti in SP (basta che tu lo faccia con PG differenti, o che muli in modo legit via tcp o in open).

Evidentemente non ci siamo capiti: ZERO internet, ZERO due pc=io, pur avendo pagato il gioco esattamente come te che hai una connessione alla rete, NON posso godermi il gioco come te lo godi tu...Giusto??? Non credo, aldilà di qualsiasi politica Blizzard al riguardo...:rolleyes:

La licenza NON vieta il fatto che tu collezioni tutti gli oggetti, ma il fatto che tu usi un programma esterno o una modificazione del programma (articoli 3 e 10 della licenza).
Sei avvocato, non credo tu abbia problemi a capire ....

Ripeto per la milionesima volta: se sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sp (niente internet, niente due pc in rete ecc. ecc.), la licenza mi vieta di godere del gioco nella sua interezza. Il punto sta qui: é vero che dura lex sed lex ma qui si esagera...Paradossalmente ti dico: che comincino a tenere pulito anche l'open, allora...:rolleyes: La realtà è una e una sola: dell'sp (e dell'open di riflesso) non gliene frega un cazzo a nessuno...Rileggiti il thread "Editor e filosofia legit" e capirai tutto...Il Single Player propriamente detto, è morto e sepolto, sul proprio pc si fanno esclusivamente le prove (con qualsiasi mezzo) per poi sbarcare in Closed con l'intento di spaccare il culo a tutti: prima con duel, pk, swar in seguito con la conquista alla ladder 1.10...Io, che in sp continuo a divertirmi come un disgraziato, devo sentirmi dire che mulando con la dll uso un hack??? LOL! Questa è l'unica risposta che mi viene in mente! Benissimo, due pc li ho, due copie originali di LoD pure, ho una schiera di amici con cui si lolla in TCP, i mezzi "legali" per mulare non mi mancano se vogliamo metterla così...Vorrà dire che io che posso lo farò, mentre chi non può si attacca al kazz...:rolleyes:

Hyperion
28-09-2003, 13.43.35
...

Non ti quoto per non appesantire ulteriormente il mio post, ma è a te che rispondo.
Punti 3 e 10 della licenza; 3° risposta via email del responsabile Blizzard.
E' un fatto inequivocabile: la dll è un hack (un file di Diablo è stato preso, modificato ed usato per giocare).
Hai tutto il diritto di avere la reazione che ritieni più opportuna, puoi ridere quanto ti pare... ma non puoi permetterti di avere una opinione che cozzi contro la realtà.

Quindi chi usa la dll (anche io lo uso) è contro parte della Licenza.
Il che è ben diverso dal NON essere LEGIT; questo è un termine coniato dai giocatori (come ha detto altrove Luisen), non esiste nella licenza, e ha ben poco a che vedere con la Licenza (come ho più volte detto, e come ripreso da darimar).

A conti fatti (a quanto sto capendo la Licenza conta poco nella definizione del termine "Legit") non è riferito a nessuna delle due cose: è riferito al fatto che la Licenza vieti di sostituire un file di Diablo II con uno analogo.

Hai ragione, secondo me, a lamentarti del fatto che i giocatori SP "puri" (niente Internet, niente secondo PC, eccetera) non possono godersi il gioco nella sua interezza. Paradossalmente, pare che questa sia stata una scelta consapevole e voluta appositamente dalla Blizzard (c@zzoni):

"Storage space is limited in Diablo II both for performance and storage space issues and because the designers wanted players to make decisions as to which items to keep and which items must be thrown away or sold."

Fonte: AS.

Alla Blizzard hanno concepito così il gioco.
Ripeto: non è una mancanza o una disattenzione; hanno voluto (vogliono) che il gioco sia così.
Con una decina di patch alle spalle e milioni di email che gli saranno piovute, mi dici cosa c'è di difficile nell'integrare in una patch la tecnica per mulare in SP, quando questa è già presente su internet e perfettamente funzionante?
E' una loro scelta. Se non ti va bene, rifattela con loro; oppure usa la dll, fregandotene di quanto c'è scritto nella Licenza.

Ma è davvero difficile accettare il fatto di non essere fedeli alla licenza blizzard?

Bada bene. Non ho scritto essere NON LEGIT. Ho scritto: fedeli alla licenza Blizzard.

Spero ti sia adesso più chiara la situazione; nessuno ti vieta di usare la dll, nessuno ti dirà che sei un cheater o uno UN-LEGIT se usi la dll per mulare, sei soltanto contro una parte della Licenza.
Accettalo serenamente.

Ciao!!

PS

Originally posted by d3nd3

Il controllo della cd-key viene fatto SOLAMENTE al login su battle.net, non in TCP/IP... se dico una fesseria (ma ne dubito), qualcuno mi corregga.

Il controllo non viene fatto via TCP/IP; altrimenti con la dll non sarebbe possibile collegare in rete 2 pc con lo stessa chiave...

d3Nd3
28-09-2003, 14.22.52
Il controllo non viene fatto via TCP/IP; altrimenti con la dll non sarebbe possibile collegare in rete 2 pc con lo stessa chiave...
E allora perché all'inizio della pagina hai detto che occorrono due copie originali? :doubt:

Hyperion
28-09-2003, 14.24.31
E allora perché all'inizio della pagina hai detto che occorrono due copie originali? :doubt:

Stiamo parlando di attenersi alla licenza .... o no ?
Che poi tecnicamente sia possibile farlo, questo è proprio un altro discorso......

Ciao!!

darimar
28-09-2003, 15.10.07
Originally posted by Elmander
non vorrei che dll e tutti gli altri hack vengano gettati dello stesso calderone

Qui purtroppo è un discorso soggettivissimo. Di certo, dal punto di vista "quantitativo" non c'è un paragone fra il danno arrecato agli altri utenti utilizzando in Closed il Trade-Hack (tanto per fare un esempio) e il danno arrecato dall'uso delal .DLL in SP (ovviamente nullo). Dal punto di vista puramente "qualitativo" e rfierito alla sola Licenza, invece, sono esattamente sullo stesso piano; infine, sempre qualitativamente ma riferiti al concetto (pur sempre arbitrario) di "Legit", possono essere visti in numerosi modi, proprio in virtù dell'arbitrarietà del termine.

Questione di convenzioni: se ci mettiamo tutti d'accordo e facciamo entrare la .DLL all'interno della definizione di "Legit", allora la .DLL sarà legit; analogamente per il MH, eccetera. Basta mettersi d'accordo, creare una convenzione :)

.Imrahil
28-09-2003, 15.48.22
Hyper ma tu eri quello che expava con un mod e dicevi di essere più orgoglioso di quel necro hackato che di una buriama legit?
Vuoi mettere la differenza tra la DLL e il resto? Ma dai...
E' in corso un linciaggio e non lo sapevamo?
certo che dovessi scegliere tra zod e wf.... "bisogna essere obbligati a scegliere" ma per favore... qui ci stiamo esasperando...

Hyperion
28-09-2003, 19.54.55
Originally posted by Pantera666
Hyper ma tu eri quello che expava con un mod e dicevi di essere più orgoglioso di quel necro hackato che di una buriama legit?

Che ho usato il mod l'ho scritto poco sopra (non ho niente da nascondere).
Se credi che il rinfacciarmi il mio passato e il mio presente mi faccia avere meno ragione nel discorso... sei proprio fuori strada...

Adesso gioco quasi esclusivamente via TCP/IP, e in un gruppo di persone lo uso, in un altro no.
Necro hackato ..... mmmh .... è un necro figlio del mod (che è un hack), ma non l'ho ritoccato con un editor... definirlo hackato è un po' troppo......
Si potrebbe dire altrettanto di tutti i PG che hanno usufruito della dll (per la licenza è alla pari del mod, modifica ed uso di file del programma).... e non mi sembrerebbe un termine appropriato ...

E' stata una sfida, puro divertimento, andare dalle mucche con un pg di 90 ma con le statistiche e le abilità di uno di 30, vestito alla bell'e meglio, con 4 rianimati ... non ti dico quante volte mi sono segnato prima di attraversare il portale... e quante sono scappato, e quante morto, e quante uscivo dal gioco ...
Mi sono proprio divertito...... guardami pure con la puzza sotto il naso, o scuotendo la testa .... io mi sono divertito....
Come ad esempio non mi divertivo con la buriama, con la quale non ho mai visto vivo l'evocatore nei 3 run... ah il mod l'ho usato da hell in poi ..... prima era legit ..... se è questo che ti interessa ......

Vuoi mettere la differenza tra la DLL e il resto? Ma dai...
E' in corso un linciaggio e non lo sapevamo?

Mettiamo i puntini sulle i: da un punto di vista della licenza non esiste differenza tra mod o dll, sono entrambi modificazioni di parte del programma, non consentito dall'articolo 3 della stessa.

Ovviamente io (tutti credo) ritengo legit la dll, i mod no...
Forse a differenza di tanti me ne sbatto della parola legit e dell'aristocrazia che c'è dietro ...

E' in corso il linciaggio di chi? Di djpitt?
Non mi permetterei mai... come la penso su di lui è scritto poco sopra......
Della dll?
Semmai mi sembra in atto una patetica difesa di una posizione ormai indifendibile, il tutto per fregiarsi di una parola (legit) che la licenza proprio non menziona......

certo che dovessi scegliere tra zod e wf.... "bisogna essere obbligati a scegliere" ma per favore... qui ci stiamo esasperando...

Questo non l'ho proprio capito .......

Ciao!!