PDA

Visualizza versione completa : Ancora info sul N64 NTSC...

Turrican3
23-09-2003, 16.17.14
Se la memoria non mi inganna i giochi import NTSC sul N64 PAL con adattatore giravano a 50hz...

Vorrei pertanto sapere se è vero il contrario, cioè se sul N64 NTSC i giochi PAL girano a 60hz? (in particolare mi interessano i due Zelda, che già non fluidissimi in NTSC erano quasi inguardabili in versione PAL, perlomeno OOT che è l'unico che possiedo)

Grazie a chiunque saprà rispondermi! :)

Bobbo
24-09-2003, 09.28.01
Originally posted by Turrican3
Se la memoria non mi inganna i giochi import NTSC sul N64 PAL con adattatore giravano a 50hz...

Vorrei pertanto sapere se è vero il contrario, cioè se sul N64 NTSC i giochi PAL girano a 60hz? (in particolare mi interessano i due Zelda, che già non fluidissimi in NTSC erano quasi inguardabili in versione PAL, perlomeno OOT che è l'unico che possiedo)

Grazie a chiunque saprà rispondermi! :)

In teoria sì, però in particolare i due Zelda (e molti altri giochi PAL) sono ottimizzati per il nostro standard, per cui hanno una risoluzione maggiore che verrebbe inevitabilmente tagliata su console NTSC. Anche la velocità in teoria è stata aumentata (ma non ho potuto far eil paragone diretto), per cui su NTSC probabilmente sarebbero troppo veloci ma questo è da verificare.

Turrican3
24-09-2003, 09.38.24
Grazie Bobbo! :)

In effetti ho notato anch'io (possedendolo) che Zelda OOT PAL è a tutto schermo, ma ricordo che quando lo comprai feci il paragone con la versione NTSC di un amico con il N64 USA e la differenza di fluidità era piuttosto evidente.

Questi miei ricordi sembrano confermati dal confronto diretto tra Zelda OOT PAL e la versione, che gira a 60hz, presente nel disco bonus di ZeldaWW per Cube: come detto, si parla -ahimè- di giochi che i 50 frame/s li sognano (a "naso" direi che al max si arriva a metà... :( ) ma delle due la versione più guardabile mi sembra senza alcun dubbio la NTSC.

Non avevo tenuto conto del full-screen di Zelda, forse ero troppo "assuefatto" alle bande nere di Mario64... quindi mi sa che forse l'unica è recuperare sia console che i due Zelda americani.

Grazie ancora!!! :birra:

Bobbo
24-09-2003, 14.41.19
Si, Zelda gira a 30 fps in NTSC e 25 in PAL, ma è sempre molto al di sotto di questi valori.

I ogni caso se hai la PAL giocalo su console PAL, meglio un po' di fluidità in meno ma non perdere un pezzo di schermo.

Io ho tutti giochi PAL su Nintendo 64 (con uscita s-video), cercare giochi e console NTSC lo trovo troppo costoso anche se hai la possibilità di avere l'uscita in RGB che non è poco (a meno di non modificare la console PAL per accettare il segnale RGB).

Vedi tu :)

D'altronde Zelda come dici tu lo puoi appunto giocare su Game Cube a 60 Hz ed in RGB, per cui non perdi nulla.

NeO.AndY
29-09-2003, 17.44.29
Bobbo... scusa se mi intrometto.
Mi interesserebbe moltissimo il discorso del S-Video sul Nintendo 64 Pal. Che cavo mi devo procurare? Anche se sospetto che dovrò autostruirmelo o sbaglio?

Turrican3
30-09-2003, 13.58.30
Originally posted by .:NeO:.:AndY:.
Bobbo... scusa se mi intrometto.
Mi interesserebbe moltissimo il discorso del S-Video sul Nintendo 64 Pal. Che cavo mi devo procurare? Anche se sospetto che dovrò autostruirmelo o sbaglio?
Se non ti offendi posso rispondere io. ;)

Basta procurarsi... un cavo SVideo per N64!!!! :D

Infatti il N64 PAL "esce" in SVideo nativamente, quindi non devi fare alcuna modifica alla console. Testato al 100%, in quanto possiedo N64 PAL con il cavo in questione.

PS: tra l'altro il cavo funziona anche con il N64 americano, e probabilmente anche con il Cubetto (solo americano, su quello PAL se ho ben capito c'è l'uscita RGB ma non il SVideo).

Ciaoooo :)

NeO.AndY
30-09-2003, 14.55.12
Se non ti offendi posso rispondere io. ;)

:D Ho scritto Bobbo perchè è stato l'ultimo a postare... comunque sono offeso! ;)

Basta procurarsi... un cavo SVideo per N64!!!! :D

Bene! Cercherò in giro per la rete. Il composito non è proprio il massimo. Mi sono sempre accontentato perchè pensavo non ci fossero alternative con la console pal.

Infatti il N64 PAL "esce" in SVideo nativamente, quindi non devi fare alcuna modifica alla console. Testato al 100%, in quanto possiedo N64 PAL con il cavo in questione.

PS: tra l'altro il cavo funziona anche con il N64 americano, e probabilmente anche con il Cubetto (solo americano, su quello PAL se ho ben capito c'è l'uscita RGB ma non il SVideo).

Grazie mille e ancora grazie! :birra:

Turrican3
30-09-2003, 15.13.20
comunque sono offeso! ;)
:eek2: :D

comunque scherzi a parte, tieni presente quanto rilevato da me (e non solo, purtroppo) in QUESTO (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=166813) thread.

Pensavo fosse un "mio" problema, ma a quanto pare non è così... :(

Magari fai una prova, tenendo comunque presente che, almeno a me, la cosa da' fastidio ma fino a un certo punto.

NeO.AndY
30-09-2003, 15.58.48
comunque scherzi a parte, tieni presente quanto rilevato da me (e non solo, purtroppo) in QUESTO (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=166813) thread.

Letto. Comunque una prova la farò.
Un'ultima cosa. Mi puoi indirizzare verso un sito che abbia sicuramente il cavo che fa per me?
Anche via pm se qui non è possibile.
Grazie Turrican! :)

Bobbo
01-10-2003, 11.25.18
Letto. Comunque una prova la farò.
Un'ultima cosa. Mi puoi indirizzare verso un sito che abbia sicuramente il cavo che fa per me?
Anche via pm se qui non è possibile.
Grazie Turrican! :)

Scusa il ritardo, non avevo notato la tua domanda.
Io ho comprato due cavi s-video per Super NES (quindi versione Americana) originali Nintendo e vanno benissimo anche per Super Nintendo PAL e Nintendo 64 PAL.
Li ho presi un paio di anni fa su tronixweb se non ricordo male.
Trovi dei cavi universali multipli anche su lik-sang, lì ho preso un cavo s-video e composito, entrambi gli spinotti, compatibile Super Nintendo Nintendo 64 PlayStation PlayStation 2 Xbox, utile per gli spostamenti in case altrui ;).

NeO.AndY
02-10-2003, 16.39.16
Originally posted by Bobbo
Scusa il ritardo, non avevo notato la tua domanda.
Io ho comprato due cavi s-video per Super NES (quindi versione Americana) originali Nintendo e vanno benissimo anche per Super Nintendo PAL e Nintendo 64 PAL.
Li ho presi un paio di anni fa su tronixweb se non ricordo male.
Trovi dei cavi universali multipli anche su lik-sang, lì ho preso un cavo s-video e composito, entrambi gli spinotti, compatibile Super Nintendo Nintendo 64 PlayStation PlayStation 2 Xbox, utile per gli spostamenti in case altrui ;).

Grazie mille anche a te Bobbo! Appena avrò un briciolino di tempo in più ordinerò uno di questi cavi e farò tutte le prove necessarie.

Rei 99
08-06-2004, 15.58.53
Bobbo, ho letto ke si può modificare l'N64 PAL x l'RGB...io sapevo che si poteva solo sull'NTSC.
Sai mica darmi altre info?

Bobbo
09-06-2004, 15.19.31
Originally posted by Rei 99
Bobbo, ho letto ke si può modificare l'N64 PAL x l'RGB...io sapevo che si poteva solo sull'NTSC.
Sai mica darmi altre info?

Hai riesumato un post vecchissimo :D

Dopo altre discussioni e ricerche avevamo appurato che la modifica RGB è possibile solo su N64 NTSC, sempre in linea teorica perché non ho provato direttamente.

Non prendere questa notizia come verità assoluta comunque.

Rei 99
09-06-2004, 23.02.04
Mi chiamano El Mummia :D
No, cmq dai miei ricordi del periodo, solo l'NTSC era possibile (io l'avevo ai tempi d'oro) e per di più nelle prime versioni :)
Ne prenderò uno USA su Ebay ;)