PDA

Visualizza versione completa : biografia di un mito

destino
21-09-2003, 17.27.58
Nato a Cassano Magnago (Varese) il 19 settembre 1941
Diploma di maturita' scientifica; tecnico elettronico applicato alla medicina

Eletto con il sistema maggioritario nella circoscrizione III (LOMBARDIA 1)

Collegio: 03 - Milano 3
Lista collegata: LEGA NORD

Proclamato il 25 maggio 2001

Iscritto al gruppo parlamentare Lega Nord Padania

Indirizzo di posta elettronica BOSSI_U@camera.it

Già deputato nelle legislature XI, XII, XIII
Già senatore nella legislatura X

Ministro senza portafoglio per le riforme istituzionali e la devoluzione (II Ministero BERLUSCONI) dal 10 giugno 2001

Chi è Umberto Bossi
Umberto Bossi nasce a Cassano Magnago (Va) il 19 settembre 1941. Dopo la maturità scientifica, si iscrive come studente lavoratore alla facoltà di Medicina di Pavia. E' sposato con Emanuela ed ha quattro figli. Il suo impegno politico sul fronte autonomista inizia alla fine degli anni Settanta, grazie all'incontro con l'allora leader dell'Union Valdotaine, Bruno Salvadori. Il leader storico lo avvicina ai temi dell'autonomismo. Abbandonati gli studi prima della laurea, agli inizi dell'80 insieme a Giuseppe Leoni e Roberto Maroni, Bossi fonda la Lega lombarda e viene nominato suo Segretario. Dall'unione, fortemente voluta dallo stesso Bossi della Lega Lombarda con le leghe delle altre regioni del Nord, nasce nel 1989 la Lega Nord, di cui Bossi e' nominato Segretario Federale, carica che ricopre anche attualmente.

E' stato eletto per la prima volta senatore nel 1987. Alle elezioni del 1992, 1994 e 1996 2001 e' stato eletto invece deputato. Nel 1989 e nel 1994 e' stato eletto europarlamentare, il 13 maggio 2001 gli viene conferita la carica di Ministro per le Riforme.

Punti fermi la devolution, la lotta contro la burocrazia e il centralismo. Da sempre, da quando unico senatore leghista nel lontano '87 cominciò la sua battaglia parlamentare con l'ingresso in Parlamento, Umberto Bossi - neo-ministro per le Riforme - è stato un protagonista della scena politica, arrivando a sfondare nelle elezioni del '92 quando portò a Roma 80 parlamentari. Combattuto tra la lotta al sistema e la creazione di una moderna forza di governo, il Senatur, per la prima volta accetta di entrare personalmente nell'esecutivo.

Nell'aprile del '90, con la Lega ormai diventata un vero e proprio partito di massa, Bossi inventa la manifestazione di Pontida che diventerà un appuntamento fisso del popolo leghista.

Dopo sette anni di opposizione, al potere politico centrale e a "Roma ladrona", col primo governo Berlusconi, la Lega entra nell'esecutivo (con Maroni, Pagliarini, Speroni, Comino) ma Bossi preferisce rimanere a occuparsi del movimento e nel giugno del '95 concorre alla costituzione del Parlamento Padano che si riunisce per la prima volta a Bagnolo San Vito in provincia di Mantova. Pochi mesi dopo la Lega provoca la caduta del Berlusconi. Bossi dà vita quindi, nel settembre del '96, alle celebrazioni del dio Po, con la raccolta, in un'ampolla, dell'acqua del fiume portata con una staffetta fino a Venezia per essere versata in Laguna a simbolo della purezza 'del Nord' e a riconferma della ritrovata vena autonomista. Poi la ritrovata intesa con Berlusconi, con un accordo più politico che non solo elettorale come fu quello del '94, per la nascita della Casa delle Liberta' destinata a vincere il 13 maggio 2001.

cosi sapete tutto del mito ke vuole milano capitale

:D

supersimmina.
21-09-2003, 17.56.03
Originally posted by destino
cosi sapete tutto del mito ke vuole milano capitale

:D
davvero vuole Milano capitale? Nooooo!

destino
21-09-2003, 17.59.10
Originally posted by supersimmina.
davvero vuole Milano capitale? Nooooo!

kiedilo a lui:D

Lady.Dark.
21-09-2003, 19.00.57
kebbbellllo!!!!

milano kapitale... kosì dovrò spendere tutti i miei risparmi x un korso accelerato di milanese... "kome vogliamo essere noi? protagonisti a mamma".... sarò bisunta anke io... mi ridurrò a friggere mille e mille carciofini....

milano caput mundi!

:azz:

qualkuno impartisce lezioni di milanse?

thedarkmind
21-09-2003, 19.20.04
Originally posted by Lady.Dark.
kebbbellllo!!!!

milano kapitale... kosì dovrò spendere tutti i miei risparmi x un korso accelerato di milanese... "kome vogliamo essere noi? protagonisti a mamma".... sarò bisunta anke io... mi ridurrò a friggere mille e mille carciofini....

milano caput mundi!

qualkuno impartisce lezioni di milanse? AAA milanese doc impartisce privatamente lezioni di milanese, anche via icq. Prezzo 50€/ora :roll3: :roll3:
Insegni mi a tùc el milanes...forsa chi l'è che'l se prenota?

supersimmina.
21-09-2003, 19.27.25
ma ke dite!! la capitale è a Roma, a sud!! e li rimarrà, a meno ke non la spostino a Napoli!

:D :p

Ray McCoy
21-09-2003, 19.27.35
Quanti si ricordano di Finester '95? :asd:

supersimmina.
21-09-2003, 19.35.41
Originally posted by Ray McCoy

???
xkè ki è?

Lady.Dark.
21-09-2003, 19.37.01
Originally posted by thedarkmind
AAA milanese doc impartisce privatamente lezioni di milanese, anche via icq. Prezzo 50€/ora :roll3: :roll3:
Insegni mi a tùc el milanes...forsa chi l'è che'l se prenota?

'ccidenti!
ma è una lingua x eletti? :rolleyes:

mi dovrei mettere ad impartire lezioni ank'io se ci sono questi prezzi! :)

basta portare la capitale a Palermo.

mo fondo ank'io un partito e faccio la proposta :D

thedarkmind
21-09-2003, 19.38.45
Quanti si ricordano di Finester '95? :asd: Un mito! Popolo padano e del nord-est è uscita - lè vegnù foera - finester nuantacinc, la versiun lumbarda del windos 95 che il bill gates l'ha vendù en tuc el mund... Finester 95, facilisim de duperà, cunt el mouse, el ratt... e con la noeva tastiera che la gà anca la lettera pusè impurtanta: la oe! Finester 95, dispunibil in disc mol, disc dùr, ma minga in cd rom!
Faceva + o - così... ma da rotolare dal ridere!

pabex
21-09-2003, 19.40.49
Io sto raccogliendo firme per Busto Arsizio e Lampedusa (una come capitale politica, l'altra amministrativa :notooth: ) capitale d'Italia :asd:

Originally posted by thedarkmind
[CUT]
Faceva + o - così... ma da rotolare dal ridere!

Verissimo :roll3:

ma ke dite!! la capitale è a Roma, a sud!!

Se con Roma stiamo a sud allora la Sicilia è il SudAfrica :asd:

azanoth
21-09-2003, 19.54.37
Se con Roma stiamo a sud allora la Sicilia è il SudAfrica :asd: [/B][/QUOTE]
giudicando il parametro con il caldo ke c'è stato qui quest'estate,si:D

thedarkmind
21-09-2003, 19.55.56
Cmq bossi a parte il milanese è un bellissimo dialetto! e vi assicuro che è + facile parlarlo che scriverlo

destino
21-09-2003, 20.03.21
ma ke dite!! la capitale è a Roma, a sud!! e li rimarrà, a meno ke non la spostino a Napoli!

:D :p

ue paesaaaaa ma Napule è la capitale della sfugliatella gia:p

Mischa
21-09-2003, 20.30.47
bah. milano, latitudine nord: 45 28; torino, 45 22; mantova: 45 10. se seguissi la posizione geografica, non vedo perché dovrei far parte di una repubblica padana con parlamento in zona di tarri (mantova). in secondo luogo, se il riferimento "culturale"/"storico" (lol) è quello dell'etnia, i padani sarebbero per me ancor più tarri. devo comunque ammettere che in un caso potrei esser pienamente a favore del separatismo: il giorno in cui mai esistesse una "padania", tre secondi dopo chiederei l'indipendenza da simile massa di coglioni, per evitar confusione.

destino
21-09-2003, 20.37.04
Originally posted by Mischa
bah. milano, latitudine nord: 45 28; torino, 45 22; mantova: 45 10. se seguissi la posizione geografica, non vedo perché dovrei far parte di una repubblica padana con parlamento in zona di tarri (mantova). in secondo luogo, se il riferimento "culturale"/"storico" (lol) è quello dell'etnia, i padani sarebbero per me ancor più tarri. devo comunque ammettere che in un caso potrei esser pienamente a favore del separatismo: il giorno in cui mai esistesse una "padania", tre secondi dopo chiederei l'indipendenza da simile massa di coglioni, per evitar confusione.

tanto la padania se la fanno bossi borghezio e tremonti:D

Albycocco
21-09-2003, 21.58.55
Ma dai!Roma è la citta eterna...:asd:

enzct
22-09-2003, 00.17.53
Originally posted by pabex
Se con Roma stiamo a sud allora la Sicilia è il SudAfrica :asd:

No... non offendiamo... noi siciliani siamo gente del nordi!! :toh:
La Sicilia è nel Nord Africa mica nel Sud... :p

Albycocco
22-09-2003, 00.19.22
Originally posted by enzct
No... non offendiamo... noi siciliani siamo gente del nordi!! :toh:
La Sicilia è nel Nord Africa mica nel Sud... :p :roll3:
Grande!:birra: ;)

TrustNoOne
22-09-2003, 01.25.00
Finester 95 io lo uso, a tutt'oggi e' il miglior os in circolazione...
Non capisco perche' si ostinino ad usare linux :azz:

gefri
22-09-2003, 01.33.44
Originally posted by Lady.Dark.
kebbbellllo!!!!

milano caput mundi!

qualkuno impartisce lezioni di milanse?

ma no tranquilla! ora non c'è mica bisogno di parlare romanaccio x esprimersi! nn cambierà nulla!:)

AmeR
22-09-2003, 02.29.36
Originally posted by Mischa
Sempre puntuale e raffinato, Mischa condensa in poche parole ciò che io esprimerei in sputi, insulti e bestemmie verso simili buzzurri. Ma quale padania, andate a cacare :azz:

Ray McCoy
22-09-2003, 09.24.57
Ma esattamente, perchè nella Padania ci siam finiti in mezzo noi liguri? :.:

[Voi direte: E la Toscana? E l'Umbria? E le Marche? Ma chissenefrega, noi abbiamo le alpi a dividerci dagli orsi padani]

Thor
22-09-2003, 09.26.49

Spettacolare :D

dovrei averlo ancora in qualche piega dimensionale dell'HD :roll3:

Ray McCoy
22-09-2003, 09.42.05
http://www.montex.org/fun_mov/finester.zip

Per chi lo volesse rivedere, lo trova al link sovrastante. :asd:

jegosfig
22-09-2003, 10.55.58
ma perche i politici invece di fare qualcosa di serio e costruttivo devono solo parlare di cose ridicole??
questa di milano capitale poi e la cazzata più grossa che avevo mai sentito a parte quella sui dazzi doganali tra le regioni detta sempre dallo stesso genio