PDA

Visualizza versione completa : Lionheart e Halifax: politica di distribuzione allucinante...

Xilema
20-09-2003, 19.44.03
Siamo davvero arrivati al limite del paradosso: esce la patch italiana del gioco... e il gioco stesso deve ancora uscire.
Questo fa più che presupporre che il gioco sia terminato, ma non capisco cosa stiano aspettando alla Halifax a farlo arrivare sugli scaffali...
Hanno avuto un sacco di settimane di nulla, e adesso mi arrivano Shadows of undrentide, Grayhawk, UFO, Gothic 2 e altri ancora...
Ma che razza di masochismo è questo ?
Ma soprattutto: quando vedremo Lionheart in ITA sugli scaffali ?
Alla Halifax non mi hanno più risposto...
Mah...

pinkfloydforever
20-09-2003, 20.43.42
Non è mica nuova Halifax a questi atteggiamenti! Comunque c'è anche da dire che, qualità a parte, è comunque molto attiva con le localizzazioni (e non parlo solo di RPG) quindi tutto sommato penso che ci sia di peggio.

Vedrai che un Lionheart arriva la settimana prossima.... ;)

.Commodo.
21-09-2003, 00.05.33
Originally posted by Xilema
Siamo davvero arrivati al limite del paradosso: esce la patch italiana del gioco... e il gioco stesso deve ancora uscire.
Questo fa più che presupporre che il gioco sia terminato, ma non capisco cosa stiano aspettando alla Halifax a farlo arrivare sugli scaffali...
Hanno avuto un sacco di settimane di nulla, e adesso mi arrivano Shadows of undrentide, Grayhawk, UFO, Gothic 2 e altri ancora...
Ma che razza di masochismo è questo ?
Ma soprattutto: quando vedremo Lionheart in ITA sugli scaffali ?
Alla Halifax non mi hanno più risposto...
Mah...

Se posso darti un consiglio, leggi bene in giro e valuta con attenzione cosa acquistare. Alcuni dei giochi che hai menzionato sono piuttosto contraddittori dal punto di vista qualitativo.

Xilema
21-09-2003, 18.11.49
Originally posted by .Commodo.
Se posso darti un consiglio, leggi bene in giro e valuta con attenzione cosa acquistare. Alcuni dei giochi che hai menzionato sono piuttosto contraddittori dal punto di vista qualitativo.

Era per fare un elenco, le mie priorità attualmente sono Lionheart (perchè è il mio genre, un misto tra RPG e H&S), Jedi academy, tron 2.0, Commandos 3 e Half life 2.

gaberh
21-09-2003, 18.18.32
Era per fare un elenco, le mie priorità attualmente sono Lionheart (perchè è il mio genre, un misto tra RPG e H&S), Jedi academy, tron 2.0, Commandos 3 e Half life 2.

punterei, dritto come un fuso, sugli ultimi due...
C3 per il gameplay stracollaudato (se ti piace, ovvio) e con un ambientazione fantastica: gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale e la presa di berlino.
HL2 credo che sarà il punto di riferimento di tutti gli shooter (intelligenti e no) dei prossimi 2/3 anni.
sempre che tu abbia un pc all'altezza...perchè è grafica al 50% se lo giochi 800X600 ho l'impressione che faccia un pò cagare...con rispetto parlando...

:birra:

Skree
21-09-2003, 19.28.07
800*600 con AA4x non fa cagare :P

anche se io come tipo di grafica ho sempre preferito 1024*768 liscia... e basta...

Comunque la "pesantezza" di Half Life due sara' soprattutto a livello di intelligenza artificiale oltre che di grafica... la CPU sara' piu' importante della scheda grafica, per una volta...

(e comunque aspetto di più Halo che non Half-Life 2 :P)

Xilema
21-09-2003, 21.43.19
Originally posted by gaberh
punterei, dritto come un fuso, sugli ultimi due...
C3 per il gameplay stracollaudato (se ti piace, ovvio) e con un ambientazione fantastica: gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale e la presa di berlino.
HL2 credo che sarà il punto di riferimento di tutti gli shooter (intelligenti e no) dei prossimi 2/3 anni.
sempre che tu abbia un pc all'altezza...perchè è grafica al 50% se lo giochi 800X600 ho l'impressione che faccia un pò cagare...con rispetto parlando...

Con un Athlon XP 2600+ e una Redeon 9700 spero (e penso) di potermelo giocare abbastanza bene...

Skree
21-09-2003, 22.07.18
Con un Athlon XP 2600+ e una Redeon 9700 spero (e penso) di potermelo giocare abbastanza bene...

Vai tranquillo :D

gaberh
21-09-2003, 22.23.57

spero proprio di si...

Gorham
22-09-2003, 11.13.39

Ma di cosa vi meravigliate? Stiamo parlando di Halifax! :rolleyes:
Molti di voi, quasi tutti, non hanno un Xbox quindi, molto probabilmente, vi sieti persi la telenovela della distribuzione di KOTOR.
Beh, sentite cosa è successo.......
Dunque, fino a due settimene fa ancora non si conosceva il nome della società che si sarebbe occupata della distribuzione del gioco sul nostro territorio.
Come ben sapete normalmente i titoli Lucas vengono distribuiti da C.T.O. che però ultimamente è stata travolta da grossi guai legali e finanziari.
Considerata la situazione della società bolognese una grossa fetta del portfolio di C.T.O. se la sono spartita Leader e Halifax, tutti i titoli EA ad esempio, ma per quanto riguardava il gioco di Bioware non cerano notizie certe.
Bene, a questo punto il 12 Settembre C.T.O. inizia a vendere una versione di KOTOR con sottotitoli in italiano solo ed esclusivamente sul suo shop online, contemporanamente qualche venditore buontempone inizia a commercializzare delle copie PAL nel proprio negozio senza specificare che si tratta di versioni PAL UK prive, quindi, di qualsiasi tipo di localizzazione in italiano.
Ovviamente tutto ciò crea incertezza e frustrazione tra chi aspettava il gioco con molta ansia.
In giro si spargono voci incontrollate che la versione "ufficiale" di KOTOR verrà distribuita in tutti i negozi italiani da Halifax (la quale non conferma e non smentisce) e non da C.T.O e che la promessa localizzazione del gioco rimane ancora in dubbio.
Per farla breve, grande confusione, grande incertezza e grande incazzatura per chi attendeva da tempo il gioco, con conferme e smentite che sono tardate troppo ad arrivare da parte dei diretti interessati.
Comunque, per chi a interesse a saperlo la situazione ora è piuttosto chiara :

1) La versione Xbox di KOTOR che è possibile trovare in vendita in tutti i negozi italiani dal 19 Settembre è stata distribuita da C.T.O. con scatola, manuale e software (sottotitoli) completamente localizzati.

2) Della versione di KOTOR per PC dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, occuparsene Halifax.
Il gioco potrebbe essere distribuito entro il mese di Novembre, contemporaneamente al resto del mondo, senza localizzazione del software oppure potrebbe vedere la luce con qualche mese di ritardo per dare tempo alla società di realizzare una nuova localizzazione dei sottotitoli non potendo, per ovvie ragioni, avvalersi di quella realizzata dalla C.T.O.

Ciao

pinkfloydforever
22-09-2003, 11.19.57
Originally posted by Gorham
.....potrebbe vedere la luce con qualche mese di ritardo per dare tempo alla società di realizzare una nuova localizzazione dei sottotitoli non potendo, per ovvie ragioni, avvalersi di quella realizzata dalla C.T.O.

Ciao

A meno di comprarla dalla C.T.O stessa.

AarnaK
22-09-2003, 11.55.11
Ma di cosa vi meravigliate? Stiamo parlando di Halifax! :rolleyes:
Molti di voi, quasi tutti, non hanno un Xbox quindi, molto probabilmente, vi sieti persi la telenovela della distribuzione di KOTOR.
[.....]

Io sono un profano delle delicatissime relazioni economiche che intercorrono fra un produttore e un distributore.
Perciò chiedo a chi ha studiato economia oppure a chi sappia qualcosa di preciso se conviene a un produttore (EA, Take2, Capcom, Konami ecc...) appoggiarsi in Italia a un distributore, oppure farebbero meglio a distribuire direttamente?
Sto parlando ovviamente solo dei produttori grossi, ovvio che i piccoli non potranno mai distribuire da soli.

zdrenos
22-09-2003, 13.25.30
Originally posted by AarnaK
[B conviene a un produttore (EA, Take2, Capcom, Konami ecc...) appoggiarsi in Italia a un distributore, oppure farebbero meglio a distribuire direttamente?
Sto parlando ovviamente solo dei produttori grossi, ovvio che i piccoli non potranno mai distribuire da soli. [/B]

Ricordati che lo hai voluto tu… :D

Il problema è esternalizzare o meno,ossia il produttore deve decidere se è conveniente affidarsi alla propria organizzazione interna o affidarsi a società esterne per la distribuzione…

Una possibile spiegazione(che si basa sull’approccio dei costi di transazione di Coase) è la seguente.:consideriamo che in un’economia di scambio specializzata qualsiasi transazione posta in essere da un impresa richiede un costo,ed il costo più rilevante è quello di informarsi sui prezzi che interessano(pensiamo al produttore-impresa come ad un insieme di legami contrattuali…in ogni caso si hanno dei costi da sostenere per farli…ricerca di avvocati,notai,ricerca di un accordo,ricerca del fornitore ecc.,costi connessi alle contrattazioni tra dipendenti e proprietà)…e all’aumentare della scala di produzione aumentano i costi di organizzare ulteriori transazioni all’interno dell’impresa(rendimenti decrescenti della funzione imprenditoriale)…Dati questi rendimenti decrescenti,è quindi tendenzialemente vantaggioso per la EA affidarsi ad un distributore…

In pratica un’impresa tenderà ad espandersi fino al punto in cui i costi di organizzare una transazione in più al suo interno diventano uguali ai costi di effettuare una transazione sul mercato aperto,o ai costi di organizzare un’impresa diversa(ossia nel caso in questione di affidarsi a distributori in italia)...

esistono sicuramente delle spiegazioni più "aziendaliste",ma questo la teoria economica dice e questo riferisco...

gaberh
22-09-2003, 17.46.23
Originally posted by zdrenos
Ricordati che lo hai voluto tu… :D

Il problema è esternalizzare o meno,ossia il produttore deve decidere se è conveniente affidarsi alla propria organizzazione interna o affidarsi a società esterne per la distribuzione…

Una possibile spiegazione(che si basa sull’approccio dei costi di transazione di Coase) è la seguente.:consideriamo che in un’economia di scambio specializzata qualsiasi transazione posta in essere da un impresa richiede un costo,ed il costo più rilevante è quello di informarsi sui prezzi che interessano(pensiamo al produttore-impresa come ad un insieme di legami contrattuali…in ogni caso si hanno dei costi da sostenere per farli…ricerca di avvocati,notai,ricerca di un accordo,ricerca del fornitore ecc.,costi connessi alle contrattazioni tra dipendenti e proprietà)…e all’aumentare della scala di produzione aumentano i costi di organizzare ulteriori transazioni all’interno dell’impresa(rendimenti decrescenti della funzione imprenditoriale)…Dati questi rendimenti decrescenti,è quindi tendenzialemente vantaggioso per la EA affidarsi ad un distributore…

In pratica un’impresa tenderà ad espandersi fino al punto in cui i costi di organizzare una transazione in più al suo interno diventano uguali ai costi di effettuare una transazione sul mercato aperto,o ai costi di organizzare un’impresa diversa(ossia nel caso in questione di affidarsi a distributori in italia)...

esistono sicuramente delle spiegazioni più "aziendaliste",ma questo la teoria economica dice e questo riferisco...

oh santa polenta...:rolleyes:

ElwoodNBF
22-09-2003, 17.56.56

Non esserne cosi sicuro...

E' vero che HF2 si basa molto sulle potenzialità della CPU, ma non è cosi semplice come sembra!

Se vi fate un giro su altri forum noterete come gli appassionati di HF stanno aspettando l'ingresso delle nuove cpu, xchè purtroppo attualmente il loro gioco preferito è molto, ma molto limitato dalle attuali CPU in commercio.

Gorham
23-09-2003, 10.34.01
Originally posted by pinkfloydforever
A meno di comprarla dalla C.T.O stessa.

Non so perchè ma la vedo dura...... :rolleyes:
No davvero, tra le due società non scorre buon sangue da sempre e tra l'altro da alcune voci sembrerebbe che Halifax ha tentato, non so in che modo, di mettere i bastoni tra le ruote di C.T.O. proprio nella faccenda KOTOR, chissà magari gli interessava distribuire anche la versione per Xbox del gioco.... ;)

Ciao

pinkfloydforever
23-09-2003, 11.50.42
Non so perchè ma la vedo dura...... :rolleyes:
No davvero, tra le due società non scorre buon sangue da sempre e tra l'altro da alcune voci sembrerebbe che Halifax ha tentato, non so in che modo, di mettere i bastoni tra le ruote di C.T.O. proprio nella faccenda KOTOR, chissà magari gli interessava distribuire anche la versione per Xbox del gioco.... ;)

Ciao

Si ma risulta che C.T.O. abbia problemi seri, giusto? Potrebbe anche scapparci qualcosa, anche se penso che tu abbia ragione.

Xilema
23-09-2003, 14.02.41
Dopo reiterate richieste... finalmente mi hanno risposto quelli della Halifax.
Il gioco ha subito un piccolo ritardo (ce ne siamo accorti...) ed uscirà entro la fine di settembre al 100 %.
Non mi hanno detto il giorno preciso, ma ormai dovremmo esserci...

pinkfloydforever
23-09-2003, 14.22.51
Dopo reiterate richieste... finalmente mi hanno risposto quelli della Halifax.
Il gioco ha subito un piccolo ritardo (ce ne siamo accorti...) ed uscirà entro la fine di settembre al 100 %.
Non mi hanno detto il giorno preciso, ma ormai dovremmo esserci...

Sul forum di TGM c'è un ragazzo che l'ha già visto tradotto (tra l'altro molto male, dice lui) perchè la versione distribuita (quella che lui avrebbe) è multilingua (ita, spa, ger, ing e fra), quindi, dando per assunto che abbia ragione, mi chiedo cosa aspettino a distribuirlo visto che è già pronto.

Xilema
23-09-2003, 15.59.40
Sul forum di TGM c'è un ragazzo che l'ha già visto tradotto (tra l'altro molto male, dice lui) perchè la versione distribuita (quella che lui avrebbe) è multilingua (ita, spa, ger, ing e fra), quindi, dando per assunto che abbia ragione, mi chiedo cosa aspettino a distribuirlo visto che è già pronto.

Credo sia una grande banfa quella che ha detto, perchè mi è stato detto che in Italia uscirà solo la versione in ITA !

zdrenos
23-09-2003, 19.39.54
Credo sia una grande banfa quella che ha detto, perchè mi è stato detto che in Italia uscirà solo la versione in ITA !
xilema,ma per caso te l'ha detto la stessa tizia dell'altra volta?Se è così prendila a bastonate anzichè stare ad ascoltarla:D :birra:

Xilema
23-09-2003, 22.00.04
Originally posted by zdrenos
xilema,ma per caso te l'ha detto la stessa tizia dell'altra volta?Se è così prendila a bastonate anzichè stare ad ascoltarla:D :birra:

Beh, io sinceramente le farei qualcosa altro :p

pinkfloydforever
23-09-2003, 22.01.24

Tutto può essere però ha anche fatto un esempio concreto ha detto che "Scion of the lionheart" è stato tradotto in "rampollo del cuordileone".....
vedremo...

gaberh
23-09-2003, 23.37.50
Tutto può essere però ha anche fatto un esempio concreto ha detto che "Scion of the lionheart" è stato tradotto in "rampollo del cuordileone".....
vedremo...

scion vuol dire rampollo???
io pensavo volesse dire innesto o talea...sono un appassionato di botanica, io

Walker_Boh
24-09-2003, 00.22.17
scion vuol dire rampollo???
io pensavo volesse dire innesto o talea...sono un appassionato di botanica, io

Ahah me lo vedo lo zio ad innaffiare le azalee sul balcone... e magari parlandogli pure! :asd:

braga81
24-09-2003, 01.01.47
Originally posted by Walker_Boh
Ahah me lo vedo lo zio ad innaffiare le azalee sul balcone... e magari parlandogli pure! :asd:

Hahaha, me lo immagino anche io lo zio con la panza di fuori che mentre innaffia le piante rampicanti parla con le azalee delle sue avventure con GOthic 2: < Ieri sera ho ucciso 3 scheletri che facevano una paura... Dovevi vederli. Domani ti porto nella stanza del pc così ti presento le mie 250 Healing Roots che ho nello zaino >

:D :D :D

gaberh
24-09-2003, 01.14.56
Originally posted by braga81
Hahaha, me lo immagino anche io lo zio con la panza di fuori che mentre innaffia le piante rampicanti parla con le azalee delle sue avventure con GOthic 2: < Ieri sera ho ucciso 3 scheletri che facevano una paura... Dovevi vederli. Domani ti porto nella stanza del pc così ti presento le mie 250 Healing Roots che ho nello zaino >

:D :D :D

siete dei fetentoni!!!

mi spiate di nascosto...ma se vi prendo...

pinkfloydforever
24-09-2003, 09.30.11
Beh in effetti con il mio non perfetto inglese non mi sembrava che fosse proprio sbagliatissimo però ditemelo voi che conoscete l'english alla perfezione :D
Il mio "vedremo" era ovviamente dubitativo di tutto quanto ;)

gaberh
24-09-2003, 09.34.38
Beh in effetti con il mio non perfetto inglese non mi sembrava che fosse proprio sbagliatissimo però ditemelo voi che conoscete l'english alla perfezione :D
Il mio "vedremo" era ovviamente dubitativo di tutto quanto ;)

ah Pink, scherzavo!!!
e rampollo fa cagare...meglio l'erede
nel linguaggio corrente il termine rampollo porta alla mente il figlio (debosciato) di un ricco signore o di una nobile casata...

e poi non è termine "drammatico" con la desinenza...-pollo

:D

pinkfloydforever
24-09-2003, 09.58.38
ah Pink, scherzavo!!!
e rampollo fa cagare...meglio l'erede
nel linguaggio corrente il termine rampollo porta alla mente il figlio (debosciato) di un ricco signore o di una nobile casata...

e poi non è termine "drammatico" con la desinenza...-pollo

:D

Ma guarda che "rampollo" è un termine adatto per quanto riguarda la nobiltà (come dici anche tu) quindi, forse sarà più attinente erede, però non lo trovo sbagliatissimo.
Tra l'altro sul mio dizionario di inglese (che però è vecchiotto, c'andavo a scuola :( )come traduzione di Scion esiste solo RAMPOLLO.

gaberh
24-09-2003, 10.33.16

Tra l'altro sul mio dizionario di inglese (che però è vecchiotto, c'andavo a scuola :( )come traduzione di Scion esiste solo RAMPOLLO.

santi numi!!!
ma quanti anni hai?

o è il vocabolario un pò scarsino? :sagace:

Walker_Boh
24-09-2003, 10.43.14
No guarda pink ... ha ragione gaberh.... "rampollo" è proprio una traduzione pedica (fatta coi piedi)... probabilmente anche i traduttori hanno lavorato col vocabolarietto in mano senza badare minimamente al contesto e al senso di ciò che stavano traducendo.
Che vi dicevo della versione italiana...? :teach:

pinkfloydforever
24-09-2003, 13.48.59
santi numi!!!
ma quanti anni hai?

Più o meno quanti ne hai te..:devil:

gaberh
24-09-2003, 14.42.29
Più o meno quanti ne hai te..:devil:

ahahaha