PDA

Visualizza versione completa : Arte Fatale

Walker_Boh
19-09-2003, 15.03.30
Eeeccomi qua.. finalmente posso provare questo titolo (Arx Fatalis) che desideravo da un po'..... :D

So che a qualcuno non è piaciuto granchè, qualcuno l'ha trovato piacevolissimo e qualcun'altro unico nel suo genere....
Questo 3d serve appunto a discuterne, qui posterò le mie impressioni positive o negative che siano...
(chissà che qualcuno che lo tiene nel cassetto da mesi si convinca a dargli una chance...)

Per ora, alla modica cifra di 20£, me lo sono accaparrato... tra uno/due giorni (ho altre "incombenze" da affrontare prima) comincerò l'avventura.

:birra:

gaberh
19-09-2003, 15.29.49
Originally posted by Walker_Boh

(chissà che qualcuno che lo tiene nel cassetto da mesi si convinca a dargli una chance...)

messere, non ho tempo!!!
devo finire G2 e cominciare Lion (con la patch yuhmmmm)
nel frattempo uscirà Greyhawk (un'occhiata gliela darò di sicuro)
poi kotor (e qui ho veramente paura...troppa gente "da poco" lo stra-elogia....sento puzza di bruciato...ma staremo a vedere)

se aggiungiamo uno strategico come Ufo (posso offendere l'amico orco?) qui sento già l'affanno...

o cazzo...mi dimenticavo di roba (teoricamente) fine come Goldenland...

Tony_Manero
19-09-2003, 16.28.05
Eeeccomi qua.. finalmente posso provare questo titolo (Arx Fatalis) che desideravo da un po'..... :D

So che a qualcuno non è piaciuto granchè, qualcuno l'ha trovato piacevolissimo e qualcun'altro unico nel suo genere....
Questo 3d serve appunto a discuterne, qui posterò le mie impressioni positive o negative che siano...

Per ora, alla modica cifra di 20£, me lo sono accaparrato... tra uno/due giorni (ho altre "incombenze" da affrontare prima) comincerò l'avventura.

Considera che io ho deciso di iniziare a postare in questo forum innanzitutto per ringraziare i partecipanti, il sito e Tassle che l'ha recensito, per avermi fatto scoprire Arx (pagato 56 scucuzze, mica chiacchiere) :D

Autén
19-09-2003, 18.34.39
Gran bel gioco, Walker, gran bel gioco. :birra: :birra:

Walker_Boh
20-09-2003, 12.28.18
Dopo 4-5 ore mi sto convincendo di avere tra le mani un bel gioco.
Lo definirei un misto tra Gothic ed un’avventura grafica, con una spruzzatina di EyeOfTheBeholder.

I combattimenti corpo a corpo non sono fantastici e non permettono una grande varietà e tattica nei colpi (alla Gothic per intenderci) ma riescono a risultare comunque divertenti.

Fantastico invece l’uso delle rune magiche a mio avviso, anche se ammetto che possa essere un discorso personale… può piacere o non piacere e di certo non è il più semplice sul mercato; ciononostante l’ho trovato intelligente e stimolante.

L’interfaccia non è il massimo della comodità ed intuitività ed un paio di volte mi è capitato di chiedermi “ma perché proprio così e non in quest’altro modo..” e paga alcune scelte un po’ originali… ma ci si abitua a tutto in fondo e non rovina l’esperienza di gioco.
Un nota per la realizzazione tecnica che pecca un po’: pur non presentando una grafica “da urlo” il gioco testato ad 800x600x32 ad alta risoluzione non è risultato fluido al massimo sul mio sistema, facendomi optare per una riduzione della risoluzione: da questo punto di vista (rapporto qualità/requisiti e pesantezza) il motore di Arx è un passo indietro rispetto a Gothic e soprattutto Morrowind. A ciò aggiungo un’installazione che sul mio pc è risultata un po’ rognosa.

La grafica risulta cmq buona e contribuisce con i suoi colori, i suoi chiaroscuri ecc. ad un altro elemento che fin da subito mi è parso un pregio del gioco: l’atmosfera.
Il mondo sotterraneo di Arx coinvolge fin dall’inizio e grazie anche all’elevatissima interattività con l’ambiente (quasi appunto da avv.grafica se non spesso superiore) -altro punto di merito del gioco- “immerge” immediatamente il giocatore nei suoi cunicoli e nelle sue stanze illuminate dalle fiamme danzanti delle torce.
Da notare in tal senso il bel contributo dei filmati: ben ideati, carichi di tensione ed atmosfera.

Molto ben curato inoltre il reparto dei “personaggi” che popolano il mondo di Arx: eccellente l’individualità e la vitalità degli stessi, e parlo non solo dei classici npc incontrati ma anche dei nemici… c’è più gusto ad uccidere un goblin che hai sentito brontolare spiandolo da dietro l’angolo fino ad un attimo prima e che ti riempie d’improperi mentre ti attacca…

Mi rendo conto che per un gioco del genere sarà fondamentale la trama e la varietà e cura nella stessa.. Nonché la mancanza di ripetitività negli ambienti. Cosa che valuterò più avanti.

Certo con il gameplay che ti permette nell’arco di un minuto di spaccare le ossa ad un orco, castare una magia per accendere una torcia e riflettere su uno dei tanti enigmi che ti trovi di fronte nel corso dell’avventura (altro aspetto unico ed interessante) già è difficile annoiarsi….

da Walker "dal fiume" Boh :birra:

Skree
20-09-2003, 12.40.30
Mi fa piacere che ti sia piaciuto... ma...

Un nota per la realizzazione tecnica che pecca un po’: pur non presentando una grafica “da urlo” il gioco testato ad 800x600x32 ad alta risoluzione non è risultato fluido al massimo sul mio sistema, facendomi optare per una riduzione della risoluzione: da questo punto di vista (rapporto qualità/requisiti e pesantezza) il motore di Arx è un passo indietro rispetto a Gothic e soprattutto Morrowind. A ciò aggiungo un’installazione che sul mio pc è risultata un po’ rognosa.

Quando avevo una macchina meno performante della mia attuale, Arx andava perfettamente bene, decisamente meglio di Gothic. Mai uno scatto, a parte un "blocco" quando con i critici facevo a pezzi un nemico :)

Diamo a cesare quel che è di cesare, Arx gira meglio di Gothic, sempre che a Gothic non si metta la visuale al 60%... :asd:

E comunque... eviterei di paragonarlo a Gothic, lo paragonerei decisamente di più a Ultima UNderworld, e basta. Non offendiamo Arx con paragoni che lo sminuiscono :)

Walker_Boh
20-09-2003, 12.45.44
Originally posted by Skree
Mi fa piacere che ti sia piaciuto... ma...

Quando avevo una macchina meno performante della mia attuale, Arx andava perfettamente bene, decisamente meglio di Gothic. Mai uno scatto, a parte un "blocco" quando con i critici facevo a pezzi un nemico :)

Diamo a cesare quel che è di cesare, Arx gira meglio di Gothic, sempre che a Gothic non si metta la visuale al 60%... :asd:

E comunque... eviterei di paragonarlo a Gothic, lo paragonerei decisamente di più a Ultima UNderworld, e basta. Non offendiamo Arx con paragoni che lo sminuiscono :)

Ahah.. non so.. strano.. non arrivava a scattarmi ma era.. meno fluido appunto pur rimanendo giocabile...

.Commodo.
20-09-2003, 13.14.23
Condivido praticamente tutto quello che ha scritto Mastro Walker.
Anche a me, come a Skree, Arx è sempre andato fluido fluido con una dignitosa 1024 x 768 x 32: misteri delle configurazioni!

zdrenos
20-09-2003, 13.22.52
...

Strano...stai giocando veramente a 640x480?!O hai un computer molto vecchio,o la cosa è assai strana,soprattutto se mi dici che il,motore è più pesante di quello di Morrowind!

Sei a posto a driver e patch varie?Dai quella risoluzione è oscena per un cpu che fa girare Morrowind decentemente...

Walker_Boh
20-09-2003, 13.27.29
Originally posted by zdrenos
Strano...stai giocando veramente a 640x480?!O hai un computer molto vecchio,o la cosa è assai strana,soprattutto se mi dici che il,motore è più pesante di quello di Morrowind!

Sei a posto a driver e patch varie?Dai quella risoluzione è oscena per un cpu che fa girare Morrowind decentemente...

No 800x600.. però in effetti Morro mi andava via liscio... mah dovrò smanettare un po' credo e cercare di capire qual'è il problema... se no mi va bene anche così...

Walker_Boh
20-09-2003, 14.01.38
Ok la situazione è migliorata..ora me lo sto godendo al massimo del dettaglio anche se preferisco ancora lasciarlo in 800x600..

Ho notato un'altra cosa: l'AI dei nemici (goblins in questo caso) che corrono verso i compagni gridando aiuto per i corridoi....
ed in generale l'espressività degli stessi...

Autén
20-09-2003, 14.09.21
Se non l'hai già fatto:
Prova a disabilitare l'antialiasing, o assicurati che sia a impostato a 4x.

Disabilita l'EAX.

Disabilita il sangue.

Reinstalla i driver audio/video, o, nel caso di XP, prova a usare quelli del sistema operativo

Buon divertimento :birra: :cool:

Holger
20-09-2003, 15.20.02

Per ora, alla modica cifra di 20£, me lo sono accaparrato...

Scusa la curiosità dove l'hai trovato a quel prezzo? in qualche centro commerciale o dove?!? su ludostore lo danno ancora a 56€:azz:

gaberh
20-09-2003, 15.33.26
Originally posted by Holger
Scusa la curiosità dove l'hai trovato a quel prezzo? in qualche centro commerciale o dove?!? su ludostore lo danno ancora a 56€:azz:

lo ha comprato da Alì, il suo fornitore abituale...di sera ti vende anche canne già rollate...

Holger
20-09-2003, 15.55.10
Originally posted by gaberh
lo ha comprato da Alì, il suo fornitore abituale...di sera ti vende anche canne già rollate...

Si ma che cavolo le canne già rollate metti che so anche dove trovarle ma Arx a 20€ no!! fatemi conoscere sto alì:D

Walker_Boh
20-09-2003, 18.08.42
Ahah per le canne rollate vai da Alì ma Arx l'ho trovato in un comunissimo centro commerciale in una cesta... :foll:

Walker_Boh
21-09-2003, 01.59.56
Ragazzi..sono arrivato alla fortezza degli umani.. e questo gioco mi colpisce sempre più.. davvero... :chebene!:

super_stoppino
21-09-2003, 12.56.13
Ragazzi..sono arrivato alla fortezza degli umani.. e questo gioco mi colpisce sempre più.. davvero... :chebene!:

Hai per caso provato prima la demo?

Te lo chiedo perché a me la demo gira che è uno schifo, anzi veramente non gira molto :(

Penso sia solo una questione di scheda video, io ho una radeon 8500, non vorrei acquistare il gioco e trovare gli stessi problemi, magari sono solo propri di una demo un pò approssimativa.

Che ne dici? :birra:

Walker_Boh
21-09-2003, 13.04.25
Originally posted by super_stoppino
Hai per caso provato prima la demo?

Te lo chiedo perché a me la demo gira che è uno schifo, anzi veramente non gira molto :(

Penso sia solo una questione di scheda video, io ho una radeon 8500, non vorrei acquistare il gioco e trovare gli stessi problemi, magari sono solo propri di una demo un pò approssimativa.

Che ne dici? :birra:

No guarda l'ho preso "al volo".. la demo non l'ho provata...

Beh avrai letto che anche a me ha dato qualche problemino di "sintonizzazione" per farlo rendere come si deve... ed in effetti penso dipenda dall'hardware; però tra demo e gioco compl. penso ci sia una bella differenza.

Il gioco è molto bello per quel che ho visto finora, un vero "must", quindi rinunciarci a priori per la scheda non credo sia la cosa migliore: io ti consiglio comunque l'acquisto, al massimo lo tieni nel cassetto per un po'.... tanto se devi già sistemare il pc...

Semmai prova prima a "sistemare" la demo per vedere se riesci a renderla accettabile prima dell'acquisto così saresti sicuro che ti garantisce da subito almeno un minimo di giocabilità. :birra:

Autén
21-09-2003, 13.14.18
Super Stoppino, la demo di Arx era molto più arretrata del gioco definitivo.
Il che non significa che anche il gioco completo non ti possa dare problemi. :P
Guarda che puoi tenere lo scontrino, tornare al negozio e dire sul mio PC non funziona, nonostante sia al di sopra dei requisiti (blahblahblah).
A me non hanno fatto problemi, quando è accaduto (Soldiers of Fortune)..

Walker_Boh
21-09-2003, 14.16.10
In sostanza stopp il messagggio è: ACCATTATELO! ;)

gaberh
21-09-2003, 14.23.33
Originally posted by Autén
Super Stoppino, la demo di Arx era molto più arretrata del gioco definitivo.
Il che non significa che anche il gioco completo non ti possa dare problemi. :P
Guarda che puoi tenere lo scontrino, tornare al negozio e dire sul mio PC non funziona, nonostante sia al di sopra dei requisiti (blahblahblah).
A me non hanno fatto problemi, quando è accaduto (Soldiers of Fortune)..

e ti hanno fatto un favore puramente personale.
la legge VIETA la restituzione di materiale software già aperto: è permessa solo la sostituzione con altra copia uguale.
(non statemi a fracassare i marroni che non è giusto qui e là...è così...quindi se il negozio di stoppino si rifiuta a cambiarglielo il messere se la prende nella giacca)

Autén
22-09-2003, 08.58.49
Gaberh, più che un favore personale, penso che in quell'ipermercato applichino per tutti i prodotti la regola dei sette giorni ;).

super_stoppino
22-09-2003, 14.17.34
Veramente io sapevo che, siccome sulla scatola del gioco ci sono scritte le caratteristiche supportate, se toppi te la prendi nel secchiello ;)

Cmq per ora non ho nessuna intenzione di cambiare scheda video, è già abbastanza potente ed il resto del sistema non scherza affatto, quindi se non gira è per colpa di incompatibilità con l'hardware, non per insufficenza dello stesso.

Voi che ce l'avete, che scheda video usate? Radeon o Geforce?

MastroGP
22-09-2003, 14.41.53
Minimum:
500 MHz, Pentium ® III or compatible
Microsoft Windows. 98/ME/2000/XP
64 MB RAM
DirectX 8 or higher
DirectX 8 compatible sound- and graphics card with 16 MB
750 MB fixed disks

Recommended:
900 MHz Pentium ® III or compatible
256 MB RAM
DirectX 8 or higher
DirectX 8 compatible sound- and graphics card with 32MB
750 MB fixed disks

LA Radeon 8500 dovrebbe essere ampiamente dentro i requisiti
Prova a dare un'occhiata al sito?
http://www.arxfatalis-online.com/index_eng.php

[edit] pignolo :p

super_stoppino
22-09-2003, 15.38.05
Originally posted by MastroGP
Minimum:
500 MHz, Pentium ® III or compatible
Microsoft Windows. 98/ME/2000/XP
64 MB RAM
DirectX 8 or higher
DirectX 8 compatible sound- and graphics card with 16 MB
750 MB fixed disks

Recommended:
900 MHz Pentium ® III or compatible
256 MB RAM
DirectX 8 or higher
DirectX 8 compatible sound- and graphics card with 32MB
750 MB fixed disks

LA Radeon 8500 dovrebbe essere mapaiamente dentro i requisiti
Prova a dare un'occhiata al sito?
http://www.arxfatalis-online.com/index_eng.php

Ci sto dentro alla grande, ma non ho capito che significa "mapaiamente", cos'è un nuovo termine dell'underground della city? :D :D

gaberh
22-09-2003, 15.42.45
Originally posted by Autén
Gaberh, più che un favore personale, penso che in quell'ipermercato applichino per tutti i prodotti la regola dei sette giorni ;).

aaaaaahhhh

sei un saputello come tanti che vengono da me in studio.
la regola dei sette giorni con i prodotti informatici non vale...
se aperto può essere sostituito con altro uguale.

ma poi a me chemmmefrega?

Autén
22-09-2003, 18.23.04
Originally posted by gaberh
aaaaaahhhh

sei un saputello come tanti che vengono da me in studio.
la regola dei sette giorni con i prodotti informatici non vale...
se aperto può essere sostituito con altro uguale.

ma poi a me chemmmefrega?
Io questo lo sapevo - il loro centralino e impiegati no - o non gli interessava :).
Tra l'altro ho visto che rimborsano anche PC interi e quindi il software allegato agli stessi (ma non è luogo dove comprare un PC...).

Dipenderà dal posto e dalla fortuna...

Walker_Boh
25-09-2003, 18.26.30
Qualcuno si scandalizza se dico che se prosegue così Arx ha le migliori quest che abbia mai incontrato in un gioco di ruolo?
Bene ormai l'ho detto.... :)

Un altra cosa: la profondità e la varietà dei personaggi nei dialoghi e nelle espressioni...anche in reazione alle tue azioni; perfino la più semplice ed insignificante guardia pare caratterizzata.

:birra: ad Arx

super_stoppino
25-09-2003, 18.37.50
Qualcuno si scandalizza se dico che se prosegue così Arx ha le migliori quest che abbia mai incontrato in un gioco di ruolo?

Un altra cosa: la profondità e la varietà dei personaggi nei dialoghi e nelle espressioni...anche in reazione alle tue azioni; perfino la più semplice ed insignificante guardia pare caratterizzata.

Che scheda video hai? Se ti vergogni, postala pure in PM :D :D

Skree
25-09-2003, 19.00.01

:)
Mi fa piacere, se non altro ti sento elogiare un gioco di ruolo degno di questo nome, se non per il "ruolo" per la complessità e "l'elitarieta'" :)

Altro che i paladini di 'sta minchia...

Walker_Boh
25-09-2003, 19.17.23

Ah.. allora ti stuzzica eh? :p

Ho una GeForce2 MX400 cmq.

super_stoppino
25-09-2003, 19.18.50

Mi autoquoto per farti capire che non era una presa x il culo, vorrei davvero saperlo per fare un paragone con la mia, ho trovato nelle faq di arx notizie su problemi con le radeon e alcuni modi per superarli, se tu hai una radeon e ti trovi bene con la grafica posso tirare il fiato ed andare di corsa a cercare arx, cappitto mi hai? :D

Walker_Boh
25-09-2003, 19.20.12
Mi autoquoto per farti capire che non era una presa x il culo, vorrei davvero saperlo per fare un paragone con la mia, ho trovato nelle faq di arx notizie su problemi con le radeon e alcuni modi per superarli, se tu hai una radeon e ti trovi bene con la grafica posso tirare il fiato ed andare di corsa a cercare arx, cappitto mi hai? :D

Ehm... guarda sopra... più su..più su...ecco.... :D

:azz: pianta grassa sbadata :D

super_stoppino
25-09-2003, 19.21.37
Ah.. allora ti stuzzica eh? :p

Ho una GeForce2 MX400 cmq.

Non ho fatto in tempo a leggere, lo supponevo :D

Si, arx mi aveva già stuzzicato tempo fa, ma la demo era pietosa e dovevo rifare morrowind per il crash del pc per giocare con bloodmoon e quindi ho tralasciato tutto il resto, ora è venuto il momento di provare arx, con i dovuti suggerimenti per le radeon ce la dovrei fare, tutto sta a trovarlo :D :D

super_stoppino
25-09-2003, 19.22.39
Ehm... guarda sopra... più su..più su...ecco.... :D

:azz: pianta grassa sbadata :D

Cioé? pianta grassa riferito al motto sardo? Aho, ma che te magni, pane e volpe? :D :D

Walker_Boh
25-09-2003, 19.28.23
Cioé? pianta grassa riferito al motto sardo? Aho, ma che te magni, pane e volpe? :D :D

Il "motto sardo".... e che è uno deceduto a Cagliari? :azz: (sparatemi)

super_stoppino
25-09-2003, 19.44.41
Il "motto sardo".... e che è uno deceduto a Cagliari? :azz: (sparatemi)

Volentieri :shooter: :D :D

.Commodo.
25-09-2003, 19.56.00

Vai Walker, sei tutti noi!:birra: :birra: Alcune delle quest sono davvero ottimissime: aspetta di fare quella della regina o quella dell'uomo-gallina.
D'accordissimo sull'ottima caratterizzazione degli npc (non del personaggio principale, però, imho piuttosto scialbo)

zdrenos
25-09-2003, 20.03.03

beh,se devo essere sincero a me un pò mi scandalizza...:birra::D

.Commodo.
25-09-2003, 20.07.25
Originally posted by zdrenos
beh,se devo essere sincero a me un pò mi scandalizza...:birra::D

Dai, al volo! Gioco con le migliori quest degli ultimi 3 anni?

zdrenos
25-09-2003, 20.12.05
Originally posted by .Commodo.
Dai, al volo! Gioco con le migliori quest degli ultimi 3 anni?

no non è quello...è che tendo a giudicare background e quest insieme(è un discorso che t'ho già fatto se ti ricordi...):birra:

direi diablo 2 toh...

Walker_Boh
14-10-2003, 14.00.53
FINITO
Beh pur con i suoi difetti (combattimento corpo a corpo, alcuni bugs e quest non sempre chiare...) è decisamente un bel titolo.

super_stoppino
14-10-2003, 14.07.01
FINITO
Beh pur con i suoi difetti (combattimento corpo a corpo, alcuni bugs e quest non sempre chiare...) è decisamente un bel titolo.

Quante ore gli hai dedicato pressapoco? Così tanto per fare una valutazione sulla durata.

Io devo ancora cercarlo, mi sto scapocciando con EU2, bel mattone non c'è che dire. :D

Walker_Boh
14-10-2003, 14.16.18
Quante ore gli hai dedicato pressapoco? Così tanto per fare una valutazione sulla durata.

Io devo ancora cercarlo, mi sto scapocciando con EU2, bel mattone non c'è che dire. :D

Dunque non l'ho giocato intensivamente ma con calma... ti posso dire che non è un titolo lunghissimo, sicuramente la longevità è minore dei vari Morrowind (ci vuole poco dite?..), Gothic2 ecc.
insomma dello standard medio per un titolo del genere.
Cmq una 30ina e passa di ore te le assicuro, specialmente se perlustri ecc.

super_stoppino
15-10-2003, 09.18.44
Dunque non l'ho giocato intensivamente ma con calma... ti posso dire che non è un titolo lunghissimo, sicuramente la longevità è minore dei vari Morrowind (ci vuole poco dite?..), Gothic2 ecc.
insomma dello standard medio per un titolo del genere.
Cmq una 30ina e passa di ore te le assicuro, specialmente se perlustri ecc.

Ah beh, va bene allora, ultimamente preferisco girare con calma;
i pupazzetti contrari alla tua presenza (cioé i nemici) arrivano ad ondate diablostyle o la quaestio è un pò + tranquilla? Si può guardarsi un pò intorno senza essere attaccati in continuazione?

Ai sei tenchiu :birra:

Walker_Boh
15-10-2003, 11.19.59
Ah beh, va bene allora, ultimamente preferisco girare con calma;
i pupazzetti contrari alla tua presenza (cioé i nemici) arrivano ad ondate diablostyle o la quaestio è un pò + tranquilla? Si può guardarsi un pò intorno senza essere attaccati in continuazione?

Ai sei tenchiu :birra:

No no per quello ti posso tranquillizzare.... è uno dei pochi rpg che ho incontrato dove non ricordo nemmeno un tratto di combattimento intensivo... da starci almeno mezz'ora di fila con susseguirsi di mostriciattoli ed amenità varie per dire.
I nemici sono sparsi e ben giustificati.... Arx non punta affatto sul gameplay alla Conan Il Barbaro, anzi ripeto pochi combattimenti ma ben inseriti nel contesto (e nemmeno difficili a dir la verità).
La massima concentrazione numerica di avversari che ho dovuto affrontare saranno stati 3-4 ragnetti pelosi....

super_stoppino
15-10-2003, 11.40.25
No no per quello ti posso tranquillizzare.... è uno dei pochi rpg che ho incontrato dove non ricordo nemmeno un tratto di combattimento intensivo... da starci almeno mezz'ora di fila con susseguirsi di mostriciattoli ed amenità varie per dire.
I nemici sono sparsi e ben giustificati.... Arx non punta affatto sul gameplay alla Conan Il Barbaro, anzi ripeto pochi combattimenti ma ben inseriti nel contesto (e nemmeno difficili a dir la verità).
La massima concentrazione numerica di avversari che ho dovuto affrontare saranno stati 3-4 ragnetti pelosi....

Ah bene, quindi si può stare in quasi tutta tranquillità, meno male, così si ha il tempo anche di imparare a lanciare le magie, ho visto che il meccasismo è complesso ma intrigante, direi che s'è fatta l'ora di acquisirlo, EU2 mi ha un pò stancato :D e Deus Ex è ancora lontano ;)

Alla prox. :birra: