PDA

Visualizza versione completa : Telekom serbia

DaRk3L
18-09-2003, 14.12.00
dite la vostra

gefri
18-09-2003, 14.15.03
boh, credo che al 70% sia una montatura, al 30% la classica superstronzata all'italiana, e ci avranno sicuramente guadagnato qualcosina.
Cmq, mi sa molto da ripicca questo processo.

Zeus
18-09-2003, 14.29.07
Originally posted by DaRk3L
dite la vostra

senza mandarvi a quel paese dopo 3 post se ci riuscite.

Tanto so già che non ce riuscirete... lo so...

Albycocco
18-09-2003, 14.33.19
La "ladrata" di base secondo il mio umile parere c'è stata, poi ovviamente i media non hanno perso occasione per ingigantire tutto quanto e spostare l'attenzione pubblica da Silviuccio :D...

mVm
18-09-2003, 14.56.44
La vostra
:asd:

...
Beh c'è poco da dire. Hanno comprato per quasi mille miliardi ciò che potevano avere a meno di un terzo.
Sempre detto io che quelli di sinistra non son buoni a fare niente... :ihih:

gefri
18-09-2003, 15.07.06
mi sa che vi ho rovinato il gioco :(

Albycocco
18-09-2003, 15.10.47
Comunque sempre "Futti futti ca' u signuri peddona a tutti" :asd:!

WinonaStar
18-09-2003, 15.18.40
Originally posted by mVm
La vostra
:asd:

...
Beh c'è poco da dire. Hanno comprato per quasi mille miliardi ciò che potevano avere a meno di un terzo.
Sempre detto io che quelli di sinistra non son buoni a fare niente... :ihih:

....Cosa????A fare niente??? :nono:
Scusami la CRESTA la fanno bene mi sembra no?... :D

LaLu
18-09-2003, 15.30.06
a me sembra si tratti di una fase istruttoria di un eventuale processo e non di elezioni, insomma non credo che la nostra opinione possa cambiare qualcosa, non credo ci chiederanno di votare su questo.
esprimere opinioni su questa faccenda, ormai, significa prendere una posizione politica e penso esistano modi più originali per discussioni politiche, diversamente, senza leggere gli atti, come è possibile esprimersi?

zeder
18-09-2003, 16.48.17
Originally posted by LaLu
a me sembra si tratti di una fase istruttoria di un eventuale processo e non di elezioni, insomma non credo che la nostra opinione possa cambiare qualcosa, non credo ci chiederanno di votare su questo.
esprimere opinioni su questa faccenda, ormai, significa prendere una posizione politica e penso esistano modi più originali per discussioni politiche, diversamente, senza leggere gli atti, come è possibile esprimersi?
neanche di istruttoria si tratta:asd: essendo una commissione parlamentare non ci sarà mica un processo nè una condanna.
A torino invece mi pare che si indaghi solo su marini e le sue truffe o cose del genere.
Mi astengo da qualsiasi commento politico:)

Haplo61
18-09-2003, 17.35.33
Originally posted by mVm
Sempre detto io che quelli di sinistra non son buoni a fare niente... :ihih: Concordo in pieno.
La cifra pagata era di circa 800 MILIONI DI DOLLARI.
Se ben ricordo, l'ambasciatore italiano (o chi per lui, ho un lapsus ma se volete mi informo), aveva spedito 14 lettere a chi all'epoca era al governo ( :rolleyes: ) per avvisare che l'affare era sballato.
Fate un po' vobis se chi governava all'epoca poteva sapere o no...
All'epoca sì che si poteva gridare: GOVERNO LADRO! :D

Originally posted by gefri
mi sa che vi ho rovinato il gioco :( Perchè? E' sempre bello vedere quando i sinistroidi non sanno più u quali specchi arrampicarsi... :climbmir: :D

Ciaouz

fenderplay
18-09-2003, 20.35.16
è incredibile come il signor "w la gnocca" riesca sempre a postare a sproposito in qualsiasi circostanza...

maurin
18-09-2003, 22.41.35
Originally posted by Haplo61

Perchè? E' sempre bello vedere quando i sinistroidi non sanno più u quali specchi arrampicarsi...

è sempre bello vedere come questi destrini si arrampichino sugli specchi abbracciando le accuse di un tale in carcere perchè accusato proprio di falso e continuamente smentito proprio dai suoi "compagni di merende" :D :D

Hob Gadling
18-09-2003, 22.58.34
Originally posted by fenderplay
è incredibile come il signor "w la gnocca" riesca sempre a postare a sproposito in qualsiasi circostanza... :clap: :clap:

Alceo
19-09-2003, 00.04.58
Francamente non so se la figura peggiore sia quella di passare per dei corrotti o degli imbecilli.

IMHO la seconda che ho detto.

gefri
19-09-2003, 00.14.22
Originally posted by Alceo
Francamente non so se la figura peggiore sia quella di passare per dei corrotti o degli imbecilli.

saggezza pura.

thedarkmind
19-09-2003, 00.24.35
E' tutta una montatura per far distogliere l'attenzione dai processi del berluska e far vedere che anche la sinistra è accusata di qualcosa...
Berlusconi ormai si difende solo spalando merda sugli altri (sempre di sinistra)

Matt
19-09-2003, 00.39.57
Originally posted by thedarkmind
E' tutta una montatura per far distogliere l'attenzione dai processi del berluska e far vedere che anche la sinistra è accusata di qualcosa...
Berlusconi ormai si difende solo spalando merda sugli altri (sempre di sinistra)

Quoto appieno! :birra:

gefri
19-09-2003, 00.43.06

se la metti su questo piano i processi a berlusconi lo distolgono dal governare.

Haplo61
19-09-2003, 09.42.57
Originally posted by fenderplay
è incredibile come il signor "w la gnocca" riesca sempre a postare a sproposito in qualsiasi circostanza... Si parlava di Telekom... Qui quello OT sei TU . Ma forse magari nn ci arrivi, skusa :D

Originally posted by maurin
è sempre bello vedere come questi destrini si arrampichino sugli specchi abbracciando le accuse di un tale in carcere perchè accusato proprio di falso e continuamente smentito proprio dai suoi "compagni di merende" Visto che ha rubato, dovevano dargli un premio, secondo te? E sempre secondo te, gli altri delinquenti avrebbero dovuto candidamente ammette tutto o credi forse che qualche balla la raccontino, se hanno ne hanno la possibilità?

Originally posted by Hob Gadling
:clap: :clap: vedi Fedderplay - :Prrr:

Haplo61
19-09-2003, 10.03.08
Berlusconi ormai si difende solo spalando merda sugli altri (sempre di sinistra) Fate skifo.
Non vi preoccupate neppure di voler sapere se c'è una verità dietro le accuse di Marini, bensì sapete solo voltare la testa ed accusare sperando di non vedere e din non far vedere, che è ancora peggio.

C'è una falsità enorme di fondo in quello che fate: non solo volete nascondere ciò che probabilmente è stato fatto da Fassino & Co., ma anche non perdete occasione per cercare di sputtanare un uomo che, a differenza di quegli scioperati della sinistra, è stato capace di costruire un impero. Che sia tutta invidia perchè voi non riuscirete mai non a fare, ma anche a pensarea qualcosa del genere? Bah.

Se fosse anche minimamente vero che credete in qualcosa di onesto, abbiate almeno la cortesia di non cercare di nascondervi dietro un dito.

Idem per Gefri e per Matt

alcoolwarriors
19-09-2003, 10.03.41
Originally posted by gefri
se la metti su questo piano i processi a berlusconi lo distolgono dal governare.

non credo...tanto non ci va, o se va si avvale della facoltà di non rispondere (cosa vergognosa per un presidente del consiglio)...:rolleyes:

cmq tornando all'affare telekom a me sembra che la cazzata sia stata fatta sicuro...poi bisgna vedere CHI ci ha guadagnato...

shottolo
19-09-2003, 10.17.35
perché fassino ha rinunciato all'immunità parlamentare e berlusconi no?
meditate meditate

Haplo61
19-09-2003, 10.23.38
Originally posted by HeadShot
perché fassino ha rinunciato all'immunità parlamentare e berlusconi no?
meditate meditate Anche con l'immunità parlamentare sarebbe stato comunque processato, visto che non rientra tra la rosa delle cinque più alte cariche dello stato, a questo punto se ha commesso il fattaccio non sarebbe stato più rieletto e quindi non ci sarebbe stata più immunità.
Così invece ha avuto una buona occasione, almeno secondo me, di buttare un po' di fumo negli occhi.
IMHO
Ciaouz

J&B
19-09-2003, 10.26.43
Berlusconi spala merda su chinque provi anche solo a dire bah.
E crea gli scandali (anche a livello interanazionale), a cui ci ha così ben abituato in questi anni.
Salvo poi fare marcia indietro e ritrattare dicendo che tanto è la sinistra che strumentalizza tutto. :bah:

Cmq, sul caso Telekom Serbia, probabilmente qualcuno c'ha mangiato sopra, ma credo si sia trattata infine di una COLOSSALE cantonata!

:azz:

il_falchetto_pellegrino
19-09-2003, 10.49.16
La questione di Telekom Serbia è divisa in due parti distinte:
quella di eventuali tangenti, sulle quali non mi pronuncio perchè c'è un processo al riguardo.
Quella puramente economica, sul prezzo eventualmente sballato pagato per acquisirla.

La commissione di inchiesta era partita decisa verso l'accusa di tangenti. Dopo poco tempo, però, è emersa un credibilità del testimone tutta da accertate (insomma, il tipo si fa chiamare conte senza essere conte, si è spacciato per anni come curatore di interessi vaticani senza che nessuno al Vaticano l'abbia visto, è stato arrestato in Svizzera perchè non pagava conti dell'albergo...) e soprattutto a livello di commissione (per il processo, ripeto, è tutto da vedere) non è emerso sinora lo straccio di una prova.

Di conseguenza si è cercato di spostare l'attenzione sull'investimento clamorosamente sballato. Solo che si ragiona con i parametri attuali, e non con quelli del 1997, quando l'affare è andato in porto.

Nel 1997, Milosevic era ancora visto dall'Europa e soprattutto dagli USA (visite a raffica della Albright, ricordiamolo) come un pacificatore della regione balcanica. La stessa Albright continuerà a andare in visita in Jugoslavia sino a quasi metà 1998!
L'accusa quindi, da parte della maggioranza di aver trattato con un dittatore sanguinario, non ha ragione d'essere, a meno che non si vogliano accusare tutte le diplomazie occidentali, cosa francamente ridicola. (e ricordiamoci che fu Bossi a portare solidarietà a Milosevic nel 1999).

Resta la questione dell'affare sballato.
Sicuramente Telekom Serbia ha raggiunto un valore pari a circa 1/4 dall'acquisto, ma:

a metà 1997 le borse di tutto il mondo erano in fibrillazione e raggiungevano i loro limiti massimi. In più la new economy, nella quale sono ovviamente comprese le telecomunicazioni era il cavallo da tiro delle borse di tutto il mondo. Questo giustificava pienamente un prezzo ultraggressivo da parte di una compagnia come la Telekom che sino a quel momento era rimasta esclusa da ogni tentativo di inserimento nei mercati in via di sviluppo e rishiava di restare all'asciutto se avesse perso anche questa occasione.

A giustificazione di ciò, basti pensare che la Telekom austriaca, comprata in quegli anni non ricordo più da chi per una cifra di poco superiore a Telekom Serbia, nel 2000 aveva raggiunto meno di un terzo del suo valore originario d'acquisto. E tenete conto che in Austria, non hanno avuto nessuna guerra, nessun bombardamento sistematico dulle infrastrutture, ma anzi è un delle nazioni più produttive del panorama europeo!

Insomma, la questione di Telecom Serbia mi pare un'enorme buffonata. Per quanto riguarda le tangenti, aspetto che si concluda il processo. L'eventualità sarebbe certo una cosa molto grave, ma al momento mi pare che le cose vadano come devono: gli imputati presenziano e Fassino rinuncia all'immuntià parlamentare, a differenza di altri processi e imputati.
Wait and see.

shottolo
19-09-2003, 11.06.27
a proposito
ho sentito alla radio una sera che è vero che la quota è stata aquistata dalla sinistra all'epoca ma è stata venduta dalla destra nn troppo tempo fa. Bastava tenere le quote no? per fortuna che sono un informatico e non devo avere a che fare con 'ste cose :)

Haplo61
19-09-2003, 11.12.58
Allora... questo è un primo link (mi secca fare copia & incolla)...
Fonte: La Repubblica qui (http://www.repubblica.it/online/mondo/serbiatangenti/serbiatangenti/serbiatangenti.html)
Ciaouz

il_falchetto_pellegrino
19-09-2003, 11.54.13
Due annotazioni: il giornale da cui è partito il caso è appunto Repubblica, il che ha voluto dire andare contro gli interessi di quella parte politica che le è più vicina. Il giornale avrebbe fatto lo stesso?

Seconda: da quelle affermazioni è partita l'inchiesta, che si è sviluppata poi sino ad arrivare ai giorni nostri. Bisogna tenere presente che Milosevic ha tutti gli interessi a coinvolgere la maggior parte delle persone possibili, visto che è sotto processo.

Alla luce dell'evolversi dell'inchiesta e delle indagini, sono emersi i fatti che ho riportato sopra, se qualcuno vuole controbattere con altri fatti, libero di farlo, ma sarebbe utile partire da fatti attuali, non da quelli all'origine dell'inchiesta, ormai superati.

Ribadisco comunque che è lecito che ci sia un processo (meno un'inchiesta, soprattutto se la commissione ha quei componenti lì...), che gli interessati vadano a testimoniare e che ci sia una sentenza.

Prima di dare degli scioperati a qualcuno, o di dire che qualcuno ha costruito un impero, aspetto di vedere come quell'impero è stato costruito. Ma quel qualcuno ai processi si nasconde.

J&B
19-09-2003, 12.07.19
Allora... questo è un primo link (mi secca fare copia & incolla)...
Fonte: La Repubblica qui (http://www.repubblica.it/online/mondo/serbiatangenti/serbiatangenti/serbiatangenti.html)
Ciaouz
Molto interessante questo articolo.
Mi ha chiarito diversi dubbi.

:birra:

thedarkmind
19-09-2003, 13.04.41
Fate skifo.
Non vi preoccupate neppure di voler sapere se c'è una verità dietro le accuse di Marini, bensì sapete solo voltare la testa ed accusare sperando di non vedere e din non far vedere, che è ancora peggio.

C'è una falsità enorme di fondo in quello che fate: non solo volete nascondere ciò che probabilmente è stato fatto da Fassino & Co., ma anche non perdete occasione per cercare di sputtanare un uomo che, a differenza di quegli scioperati della sinistra, è stato capace di costruire un impero. Che sia tutta invidia perchè voi non riuscirete mai non a fare, ma anche a pensarea qualcosa del genere? Bah.

Se fosse anche minimamente vero che credete in qualcosa di onesto, abbiate almeno la cortesia di non cercare di nascondervi dietro un dito.

Idem per Gefri e per Matt Menomale che siamo noi a 'sbagliare'... cosa dovremmo dire di voi berlusconiani che persino davanti all'evidenza dei fatti continuate convinti e imperterriti con le vostre idee? Siete falsi come il vostro Presidente sapete solo accusare e non riuscite a sopportare che possa aver ragione una persona con delle idee diverse dalle vostre... Se non è dittatura questa

alcoolwarriors
19-09-2003, 13.07.21
Anche con l'immunità parlamentare sarebbe stato comunque processato, visto che non rientra tra la rosa delle cinque più alte cariche dello stato, a questo punto se ha commesso il fattaccio non sarebbe stato più rieletto e quindi non ci sarebbe stata più immunità.

:azz: :azz: :azz:

Haplo61
19-09-2003, 14.35.49
Menomale che siamo noi a 'sbagliare'... cosa dovremmo dire di voi berlusconiani che persino davanti all'evidenza dei fatti continuate convinti e imperterriti con le vostre idee? Siete falsi come il vostro Presidente sapete solo accusare e non riuscite a sopportare che possa aver ragione una persona con delle idee diverse dalle vostre... Se non è dittatura questa 1) Sei fuori OT
2) Mi pare che il Vs. Rutelli sia in primissimo piano riguardo alle accuse (MAI visto fare una critica costruttiva... Anzi, mai visto fare nulla, a essere sincero. ma perchè nn lo sostituite con un disco? Costerebbe meno :D )
3) Se fosse veramente dittatura certe cose non potresti dirle, quindi ringrazia il cielo di avere invece governanti come questi... o preferisci il gulag staliniano? :D
4) Rientriamo in IT, please

Ciaouz

thedarkmind
19-09-2003, 14.39.01
1) Sei fuori OT
2) Mi pare che il Vs. Rutelli sia in primissimo piano riguardo alle accuse (MAI visto fare una critica costruttiva... Anzi, mai visto fare nulla, a essere sincero. ma perchè nn lo sostituite con un disco? Costerebbe meno :D )
3) Se fosse veramente dittatura certe cose non potresti dirle, quindi ringrazia il cielo di avere invece governanti come questi... o preferisci il gulag staliniano? :D
4) Rientriamo in IT, please

Ciaouz Chi ti ha detto che io sia sostenitore di Rutelli? Tornando IT ribadisco che è tutta una montatura e non è il caso di dare così risalto alla notizia come lo sta dando la destra solo per distogliere l'attenzione da cose MOLTO + importanti...

il_falchetto_pellegrino
19-09-2003, 15.37.20
Ciaouz [/B]

No, preferivo mussolini, che era più umano e mandava gli esiliati in vacanza, senza aver mai ucciso nessuno, come dice qualcuno che di storia pare saperne poco.

thedarkmind
19-09-2003, 20.16.24
Originally posted by il_falchetto_pellegrino
No, preferivo mussolini, che era più umano e mandava gli esiliati in vacanza, senza aver mai ucciso nessuno, come dice qualcuno che di storia pare saperne poco. La novità per risanare il buco è l'aumento dei tiket... che bello :tsk: Come se non pagassimo gia abbastanza tasse per il servizio sanitario...
C'è mia nonna che è contentissima, prende parecchie medicine al giorno e ora dovrà spendere mezza pensione per comprarle...

Si si, lo ringrazio proprio Berlusconi, meno male che c'è lui...

DaRk3L
19-09-2003, 20.35.09
A me fa specie come tutte queste persone si affannano a difendere dei ladri che non fanno altro che sfruttarli.
Ma aprite gli occhi, la politica è merda, destra, sinistra, centro, sopra e sotto.

thedarkmind
19-09-2003, 21.57.18
A me fa specie come tutte queste persone si affannano a difendere dei ladri che non fanno altro che sfruttarli.
Ma aprite gli occhi, la politica è merda, destra, sinistra, centro, sopra e sotto. Appunto perchè la politica è tutta merda è il caso di capirci qualcosa, per farsi fregare il meno possibile... tanto è scontato che alla fine chi ci va di mezzo siamo sempre noi

Alborosso
20-09-2003, 08.24.49
........Lo Stato Italiano (allora governato dalla sx) non ha preso una lira, perche' era uscito da Telecom Italia nel novembre del 1997, due anni prima della crisi del Kosovo e delle svalutazioni relative.

Non e' forse per caso che la Corte dei Conti non ha mai passato l'argomento alla sua procura. Il danno erariale non c'e'.

E' invece giusto dire che i soci di Telecom Italia hanno perso soldi nell'avventura serba. E che la perdita si e' manifestata nel 1999 e nel 2000.

Infine cosa fece l'opposizione allora ?? niente (a parte i radicali).
Anzi uno dei suoi Big odierni (BOSSI) andava a Belgrado per stringere la mano a Milosevic. E alle accuse dei radicali replicava, con grande finezza: "meglio Milosevic che Culosevic ! ".

Ricordiamo che la Telefonia a quei tempi era la gallina dalle uova d'oro..... e la Telecom sapeva di strapagare un catorcio di azienda per di piu' in un paese a rischio....pero' era lo scotto da pagare per mettere piedi in un area che, finita la guerra etnica,avrebbe avuto un certissimo sviluppo......

DaRk3L
20-09-2003, 17.06.29
Appunto perchè la politica è tutta merda è il caso di capirci qualcosa

Informarsi è una cosa, schierarsi un altra

thedarkmind
20-09-2003, 22.36.02
Informarsi è una cosa, schierarsi un altra Se ti informi solamente e non partecipi attivamente per cercare di migliorare il Paese andremo sempre peggio. Avere una posizione politica a parer mio è importante...

DaRk3L
20-09-2003, 22.40.08
Se ti informi solamente e non partecipi attivamente per cercare di migliorare il Paese andremo sempre peggio. Avere una posizione politica a parer mio è importante...

Avere una posizione politica significa delegare il proprio modo di pensare ad altri, ed è questo che fa andare male il Paese.
Omologazione? No, grazie.

TrustNoOne
20-09-2003, 22.47.42
omologato nella testa, e non nella cresta :asd:

thedarkmind
20-09-2003, 23.00.31
Avere una posizione politica significa delegare il proprio modo di pensare ad altri, ed è questo che fa andare male il Paese.
Omologazione? No, grazie. Sempre meglio dell'anarchia. Quello è l'unico modo per far rappresentare le tue idee

il_falchetto_pellegrino
21-09-2003, 11.08.31
http://www.repubblica.it/2003/i/sezioni/politica/telekomserbia3/dollari/dollari.html

Il burattino è nudo. Adesso vediamo chi è il burattinaio. E denudiamo pure lui.

maurin
21-09-2003, 12.08.18

Avere una posizione politica significa concretizzare nella realtà un ideale proprio dell' uomo, in quanto essere pensante.

Siccome non possiamo creare 56 milioni di correnti di pensiero discordanti(e certo il paese non ne trarrebbe vantaggio), occorre aderire a certi movimenti, ma ciò significa solo condividere gli ideali, non seguire la massa omologandosi a ciò che fa.

Dlmc
21-09-2003, 12.08.20
Sempre meglio dell'anarchia. Quello è l'unico modo per far rappresentare le tue idee

Concordo in pieno, il sistema sarà pure marcio e fatto marcire sia da destra che da sinistra, ma dopotutto non è tutto da buttar via in quanto sono i politici (le persone e non in senso generale tutti i politici) che producono merda che insozza l'immagine dell'Italia.
A parte ciò secondo me Marini è veramente pilotato anche se forse può aver detto la verità.

Alceo
21-09-2003, 12.42.20
Ma aprite gli occhi, la politica è merda, destra, sinistra, centro, sopra e sotto.

Non è la politica che è merda ma la classe politica che ci ritroviamo.

Rigettare con essa anche la politica attiva significa solo fargli un piacere.

Ray McCoy
21-09-2003, 13.18.10

Non ho mai visto una nazione di 60 milioni di abitanti riuscire a governarsi con 60 milioni di partiti. Nessuno è uguale a nessun altro (e mi riferisco solo ai cittadini che pensano, ovvio). L'unica possibilità è la rappresentanza. Non votare pure nessuno, per i tuoi ideali. Rimane comunque il fatto che in questo modo favorirai solo il peggiore dei due candidati, di qualunque schieramento esso sia.

Originally posted by Alceo
Non è la politica che è merda ma la classe politica che ci ritroviamo.

Rigettare con essa anche la politica attiva significa solo fargli un piacere.

Verissimo.

Quanto al caso Telekom Serbia, ricordo quando in campagnia elettorale Berlusconi diceva che avrebbe aperto due commissioni di inchiesta, una sulla Telekom, l'altra sul Dossier Mitrokhin.

E ricordo come in una intervista, Paolo GUzzanti, a capo della commissione parlamentare sul documento del KGB, disse: "La maggior parte delle persone sul libro paga del kgb erano democristiani e socialisti."

Chissà perchè nessuno parla più del kgb.