PDA

Visualizza versione completa : Seconda parte dello speciale di Lionheart! :)

AarnaK
17-09-2003, 17.57.36
E' uscito nella home page di m.it la seconda parte della coverage di Lionheart, per chi fosse interessato alla sua lettura ecco il link (http://pc.multiplayer.it/articoli.php3?id=9581)

Buona lettura! :)

gaberh
18-09-2003, 10.40.45
Concittadino!

ho letto con interesse.
ma, come ben sai, da esperto conoscitore della "fase realizzativa" del gioco, aspetto con ansia soprattutto le tue conclusioni.

alla prossima settimana?

hai letto la rece di gmc?
cosa ne pensi?
se son cose sconce mandami un pm...

Walker_Boh
18-09-2003, 12.42.44
Io aspetto la prossima per "recensirti" Aarnak ;) ma per ora mi sembra una bella idea e ben realizzata.

p.s. questo -> ! è un punto esclamativo non interrogativo ;) :birra:

Autén
18-09-2003, 15.25.17
sob sob, io per leggere l'articolo aspetterò di avere il gioco: sto evitando le anticipazioni su Lionheart come la peste.

AarnaK
18-09-2003, 18.15.35
Originally posted by gaberh

hai letto la rece di gmc?
cosa ne pensi?
se son cose sconce mandami un pm...

E' uscito gmc??
Cacchio sono blindato in un ufficio, però oggi "forse" riesco a uscire prima che chiuda tutto quanto e la notte si faccia nera e minacciosa! ;)

.Commodo.
21-09-2003, 00.17.28
Il coverage è curatissimo e molto ben fatto, complimenti! Tra l'altro, concordo praticamente su tutto, in particolare sulla "goffaggine" dell'inventario e sulle lacune del sistema di mappaggio. Anch'io attendo con interesse il tuo giudizio complessivo su Lion.

IlTorquemada
21-09-2003, 00.39.11
Originally posted by Autén
sob sob, io per leggere l'articolo aspetterò di avere il gioco: sto evitando le anticipazioni su Lionheart come la peste.

Non te lo vuoi proprio sentir dire prima di aver buttato soldi che è uno dei giochi più brutti e deludenti che esistano?

Walker_Boh
21-09-2003, 02.35.17
Originally posted by IlTorquemada
Non te lo vuoi proprio sentir dire prima di aver buttato soldi che è uno dei giochi più brutti e deludenti che esistano?

A quanto pare c'è Clint Eastwood che si è messo con la banda di CarlitoBrigante.

Ehi tu....Torquemada! Sei tutto chiacchiere e distintivo!

Ci vediamo a mezzogiorno davanti al saloon....ehi.. farai meglio a mirare bene perchè non avrai un seconda possibilità.... http://www.gamers-forums.com/smilies/otn/other/bandit.gif

E ricorda... sono pronto ad uccidere per quel pugno di dollari.... :shooter:

[turuturutù tururu...turuturutù tururu... turuturutù turururu...] (musica western in sottofondo)

Skree
21-09-2003, 03.22.55
L'invasione continua... ma perchè i "nuovi" non sono tutti come stoppino?

Perchè ci deve arrivare la feccia?

Perchè qui?

Propongo l'ostracizzazione.

Autén
21-09-2003, 03.56.57
Torquemada, vedi, nulla può essere peggio di TR6! :sagace:

Se lo troverò pessimo, lo riporterò in negozio, magari lo scambierò con un altro gioco usato.

Ma voglio che l'impressione sul gioco sia mia, non il risultato delle impressioni di altri ;) :birra:

IlTorquemada
21-09-2003, 09.52.53
Skree, ho letto tutto quello che hai scritto in passato a difesa di Lionheart. Beh io Lionheart l'ho giocato, posso anche sforzarmi di rispettare il tuo parere ma lasciami dire che secondo me ti stai attaccando veramente a tutto pur di salvare un gioco quaisi indifendibile.
Comunque per pura pigrizia ti riporto quanto detto non molto tempo fa su it.comp.giochi.rpg

Innanzitutto il messaggio scatenante:

Leggendo sul forum di RPGplayer.it pare che Lionheart non faccia poi così
>schifo, chi ha provato sia il gioco che la demo dice che quest'ultima non è
>assolutamente significativa per quanto riguarda il gioco finale, ma è molto
>più action-oriented, per cui converrebbe provarlo

E a seguire quell oche fu il mio ocmmento su Lionheart (che, ti ricordo, ho giocato e giudico con cognizione di causa):

Ho letto anche io la discussione in questione, ma lasciami dire che
dissento in toto. Ho giocato Lionheart per una buona metà del suo
totale e ti assicuro che pare di avere tra le mani il fratello
handicappato di Diablo. Il motore grafico, che nei trailer sembrava
inspiegabilmente carismatico, appare in tutta la sua cocente bruttura,
l'interfaccia è scomoda, stupida e ingombrante, il sistema di skill e
perks, mutuato dai due Fallout , sarebbe di per se pregevole, se non
fosse mutilato da mancanze assolutamente depriment: troppe skill
accorpate in modo che sia facile tirare su un ammazzasette e su tutti
si rimpiange la scomparsa della possibilità di borseggiare (e una
delel godurie di Fallout era avvicinarsi a un individuo scomodo ,
innescare della dinamite e fargliela scivolare in saccoccia).
Le poche quest basate sul dialogo sono anche carine, ma in numero
troppo esiguo (e il più delle volte troppo semplicistiche) per essere
realmente apprezzabili. La noia arriva con una puntualità quasi
imbarazzante, ed a un certo punto ci si trova a domandarsi "Perché ci
sto giocando, quando non mi diverto affatto e aspetto solo di superare
lo scontro, se tanto dopo ne verrà un altro uguale?"
La differenza di forza tra la carne da cannone e i pezzi grossi poi è
davvero troppo marcata. Si superano aree popolosissime tirando giù
nemici a tonnellate per poi arrivare nei paraggi del boss del momento
e scoprire che fa fuori tutto il party senza battere ciglio e senza
colpo subire. Serve strategia? Macché. Basta tornare qualche livello
dopo e va già come un birillo.
Ho citato il party, è vero.. parola grossa...
A conti fatti ti capita di portarti un paio di npc teneri come il
burro e stupidi come capre (il più delle volte li tenevo fuori dalla
mischia perché mi crepavano dopo 3 secondi spaccati), asoslutamente
sprovvisti di qualsivoglia interazione col protagonsita. Niente
dialoghi, niente scheda delle caratteristiche, niente
inventario/compravendita/equipaggiamento e dulcis in fundo neanche
salgono di livello. Credo di aver trovato più utili ed emotivamente
pià empatici i mercenari id Diablo II, le poche volte che ho avuto il
coraggio di giocarci...

Fondalmentalmente ritengo Lionheart una delle più grosse delusioni
degli ultimi anni (e con il senno di poi trovo ridicole le aspettative
con cui lo attendevo. L'avevo nettamente frainteso.)

Saluti

Roberto "Torquemada" Bruno

Non è comunque cosa carina sottintendere che sia un troll e/o un lamer solo perché mi pronuncio ocn pollice verso rispetto a un gioco... come dire? ...Di merda?

P.S. Sarei anche tentato di rivolgerti parole poco lusinghiere riguardo all'avermi chiamato feccia con tanta leggerezza, ma come diceva un mio vecchio amico "Padre perdonali perché non sanno quello che fanno".

Nota postuma: Io verso i difensori fanatici e irrazionali propongo l'eradicazione.

Walker_Boh
21-09-2003, 11.57.32
Skree, ho letto tutto quello che hai scritto in passato a difesa di Lionheart. Beh io Lionheart l'ho giocato, posso anche sforzarmi di rispettare il tuo parere ma lasciami dire che secondo me ti stai attaccando veramente a tutto pur di salvare un gioco quaisi indifendibile.
Comunque per pura pigrizia ti riporto quanto detto non molto tempo fa su it.comp.giochi.rpg

Innanzitutto il messaggio scatenante:

E a seguire quell oche fu il mio ocmmento su Lionheart (che, ti ricordo, ho giocato e giudico con cognizione di causa):

Non è comunque cosa carina sottintendere che sia un troll e/o un lamer solo perché mi pronuncio ocn pollice verso rispetto a un gioco... come dire? ...Di merda?

P.S. Sarei anche tentato di rivolgerti parole poco lusinghiere riguardo all'avermi chiamato feccia con tanta leggerezza, ma come diceva un mio vecchio amico "Padre perdonali perché non sanno quello che fanno".

Oh... Don mi scusi non l'avevo riconosciuta... pensi che l'avevo scambiata per un bandito.. quello che porta alla cintola immagino sia l'incensiere e a tracolla il "portaostie" vero?

L'avrei dovuto capire subito visto che ha esordito tirando Madonne contro Lionheart....

Cmq non se la prenda con skree.... stava parlando della sua faccia nella foto... è che è pugliese d'origine....

E mi meraviglio di lei! Usare parole come "merda", "ocmento", "quaisi".. non si fa..... VENGA VENGA in taverna

Walker_Boh
21-09-2003, 11.59.20

Nota postuma: Io verso i difensori fanatici e irrazionali propongo l'eradicazione.

Oddio non avevo visto la "nota postuma".. beh allora guardi io qui non la posso proprio più aiutare.. si è messo contro forze più grandi di me... :rolleyes:

gaberh
21-09-2003, 12.12.54
Skree, ho letto tutto quello che hai scritto in passato a difesa di Lionheart.

omissis

caro Clint.
sono sempre stato un tuo ammiratore...
tanto mi piaceva la tua profonda recitazione, quelle espressioni profonde...col sigaro e senza sigaro...bei tempi.
quello che ammiravo era anche la tua laconicità...quelle poche parole...la tua sintesi, insomma.

noto con dispiacere che invecchiando sei diventato un vecchio sbrodolone...che si cità da solo da un forum all'altro...(come ben io dissi nell'altro forum...blabla blabla)

capisco che sia bello poter tornare nel forum natio e poter dire "ho smontato quelli di rpgplayer forum"...
ma vedi, non finirà così.

quindi, cancella quella frase infelice...rilassati...e ricominciamo da capo a discutere.

se invece vuoi solo portare a casa dei trofei...beh...sappi che ti sarà difficile.

Falcocadarn
21-09-2003, 12.21.17
non so perchè
ma sento aria di chiusura per questo thread...
sarò diventato veggente?:toh:

gaberh
21-09-2003, 12.25.12
Originally posted by Falcocadarn
non so perchè
ma sento aria di chiusura per questo thread...
sarò diventato veggente?:toh:

Ciao Falco!
ma allora siamo proprio come nei western!!!
lo sceriffo che ammonisce le teste calde che non vuole guai nel suo paese...

P.S. adesso che ci penso, l'ambientazione western non è mai stata sfruttata nei crpg...ma penso che sarebbe molto adatta...

Falcocadarn
21-09-2003, 12.31.24
si non vogliamo guai qui amico...:shooter:

piaciuta l'interpretazione?:)

a parte gli scherzi
la discussione rimane aperta
francamente skree penso abbia esagerato
torque aveva replicato bene e con pacatezza ma poi ha editato con l'ultima frasina
spero che si torni a parlare con tranquillita' senza nessuna offesa diretta e/o indiretta

IlTorquemada
21-09-2003, 12.32.44
Beh gaberh, a parte che quella "frase infelice" è solo una vaghissima parodia dell'equivalmente scritto da Skree

Propongo l'ostracizzazione

Ti assicuro che non ho una pletora di ammiratori che stanno seguendo con grande interesse la discussione, ed inoltre non frequento nessun altro forum sull'argomento se non come lurker (come faccio anche con questo da tempo, del resto) e la frase sopra riportata era dal newsgroup italiano sui CRPG (che a dire il vero credevo molti di voi frequentassero, giurerei per esempio di averci visto almeno un paio di volte Falcocadarn, e sicuramente a suo tempo leggevo spesso i pareri di Lello Sarti, alias Wolverine).

Per il resto mi stupisco discretamente di come delle critiche (a mio parere meritatissime) ad un gioco davvero mediocre vengano prese come un attacco personale...

(Comunque vai pure a leggere it.comp.giochi.rpg. Ti sfido a trovare un solo riferimento incrociato a quanto scritto in questa sede)

IlTorquemada
21-09-2003, 12.33.19
Edit: questo quote è ionvolontari oe da rimuovere, grazie- (che figure di merda)

zdrenos
21-09-2003, 12.34.10
Torquemada,credo sia uno degli interventi più importuni che abbia mai fatto,ma cosa cavolo è un ammazzasette?

A parte questo dai,ha espresso un giudizio (forte) su un gioco,e si è sentito dare del celebroleso dopo tre parole proferite,e ha subito attacchi neanche avesse offeso chissachì...non ha reagito e ha espresso il suo pdv per esteso...

...perchè me lo maltrattate?

Peace and love!

:D :birra:

Walker_Boh
21-09-2003, 12.36.05

Mmm... diciamo che il tuo esordio non è stato proprio da educanda... e per di più non giustificato... ecco da dove è nato il tutto.
:birra:

IlTorquemada
21-09-2003, 12.39.04
Mmm... diciamo che il tuo esordio non è stato proprio da educanda... e per di più non giustificato... ecco da dove è nato il tutto.
:birra:

Cercavo di salvare un povero cristo da una spesa davvero amara... :D

gaberh
21-09-2003, 12.40.39
senti clint, prima di continuare in maniera costruttiva e pacata, vorrei solo una delucidazione da te:

ma com'è la confezione di Lionheart?
Mi basta che tu mi dica cosa sono gli 8 simboli in fondo al retro della confezione
visto che non ci conosciamo e che il gioco in italia non è ancora uscito (sino a venerdi si trovava solo-raramente - di importazione) non vorrei mai che tu avessi testato una copia non originale

P.s. perdonami il mio modo malfidato...ma ODIO i pirati

Walker_Boh
21-09-2003, 12.43.17
Cercavo di salvare un povero cristo da una spesa davvero amara... :D

Già ma se postavi direttamente il 2o post era ancora meglio :-)
Cmq se leggi un po' qua intorno (nel forum) vedrai che più o meno Lionheart l'abbiamo già sviscerato ed analizzato più volte... e ti assicuro che di fanatici dello stesso per ora non ce ne sono...
Certo non è "una merda".. ma leggi qualche 3d sull'argomento e potrai ritrovarti d'accordo con quanto scritto magari.

:cool:

Falcocadarn
21-09-2003, 12.43.47
senti clint, prima di continuare in maniera costruttiva e pacata, vorrei solo una delucidazione da te:

Mi basta che tu mi dica cosa sono gli 8 simboli in fondo al retro della confezione
visto che non ci conosciamo e che il gioco in italia non è ancora uscito (sino a venerdi si trovava solo-raramente - di importazione) non vorrei mai che tu avessi testato una copia non originale

scusa ma che c'entra?
copia non originale o originale il gioco l'ha testato e giocato
su emule si scaricano versioni definitive del gioco...
qui si sta dando opinioni sul gioco no?
senza offesa eh
non ho capito per davvero

Autén
21-09-2003, 12.52.19
Cercavo di salvare un povero cristo da una spesa davvero amara... :D AhAhAh ^^, grazie per l'interessamento :D :birra:

:roll3:

Come ha detto zdrenos, gli va dato merito di aver spiegato la sua posizione.
Non maltrattiamo i nuovi arrivati!
A questo proposito, Torquemada, la si aspettava in Taverna a mezzogiorno... primo topic in alto, pagina 54 ^^.

IlTorquemada
21-09-2003, 12.54.31

Credo che a questo punto dovrei rispondere "Touchè" o qualcosa del genere...
Beh si dà il caso che abbia una connessione a banda larga (ma laaargaaa) e sia solito scaricarmi i giochi per provarli PRIMA di acquistarli originali (cosa che, che tu ci creda o meno, avviene regolarmente quando sono soddisfatto del prodotto). Ti lascio immaginare che tipo di decisione ho maturato dopo aver giocato Lionheart.
Se poi vuoi darmi dello "sporco pirata" comunque credo mi dovrò mettere il cuore in pace. Personalmente tra edizioni budget e originali a prezzo pieno ho la coscienza piuttosto pulita. Non mi vanto comunque di essere un modello di onestà, compro gli originali per una vaga tendenza feticistica verso le confezioni complete.

gaberh
21-09-2003, 14.13.26
risponderò a Clint e Falco in uno.

Clint: è un discorso onesto il tuo.
qui molti seguono la tua ricetta...non approvo (ma il mio è un discorso personalissimo) ma lo comprendo.

Falco: tu sei un moderatore, e quindi nei tuoi confronti il discorso è diverso...mi pare che la moderazione nei forum seri (e questo dovrebbe esserlo) dovrebbe essere mirata ad evitare scontri verbali tra utenti (e qui tutti possono venire ad insultare i vecchi...vedi il lungo 3d di carlito brigante) evitare che le discussioni vadano oltre il tema del forum (e qui tu, solo tu, sei maestro) e censurare la pirateria in ogni sua forma (perchè è reato...non ci sono tanti cazzi sul punto).
beh...sull'ultimo versante c'è molto lassismo

p.s. io, per parte mia, sono in continua e perenne lotta contro la pirateria nei videogiochi...siccome non ho altro mezzo...mi rifiuto di dialogare con chiunque si dichiari pirata.

IlTorquemada
21-09-2003, 14.22.20

p.s. io, per parte mia, sono in continua e perenne lotta contro la pirateria nei videogiochi...siccome non ho altro mezzo...mi rifiuto di dialogare con chiunque si dichiari pirata.

Che andrebbe letto come "Con te non parlo più"? O sto fraintendendo io?

gaberh
21-09-2003, 14.31.13
Che andrebbe letto come "Con te non parlo più"? O sto fraintendendo io?

sono passati più di 35 anni da quando ho proferito una frase del genere.
la frase era rivolta a coloro che hanno ben altri strumenti per combattere (nel loro piccolo) questa piaga: i moderatori.

tornando a noi.
intanto ho portato alla luce che non sei un acquirente insoddisfatto, ma un furbone lamentoso...
(altra categoria di giocatore, con meno diritti di lamentatio)

partendo da questo punto, ormai assodato, continuamo pure...
a te la parola.

AarnaK
21-09-2003, 14.45.52
Falco: tu sei un moderatore, e quindi nei tuoi confronti il discorso è diverso...mi pare che la moderazione nei forum seri (e questo dovrebbe esserlo) dovrebbe essere mirata ad evitare scontri verbali tra utenti (e qui tutti possono venire ad insultare i vecchi...vedi il lungo 3d di carlito brigante) evitare che le discussioni vadano oltre il tema del forum (e qui tu, solo tu, sei maestro) e censurare la pirateria in ogni sua forma (perchè è reato...non ci sono tanti cazzi sul punto).

Lascio il resto a Falco, rispondo solo all'ultima frase perchè mi sento preso in causa in quanto moderatore e redattore.
Per risponderti ti rivolgo una domanda: ma tu li leggi i post in questo forum?
No perchè sembra che con quell'ultima affermazione tu sia vissuto finora sulla Luna.
Noi siamo sempre andati contro la pirateria, in tutte le sue forme, in tutti i modi, in maniera radicale e senza compromessi.
Sinceramente non gradisco neanche il concetto "scarico solo per provare", pratica che sembra esser divenuta politically correct non so neanche per quale motivo.
Per provare un gioco esistono i demo, scaricabili dai siti ufficiali dei giochi e reperibili nei cd allegati nelle riviste.
Queste affermazioni, in toni drastici che non ammettono mezze misure, le troverai in tutti i 3D dove sono apparsi discorsi sulla pirateria da parte di tutta la redazione.

Scusa Falco se ti ho rubato la risposta, ma anche tu lo sai come la penso al merito ;)

P.S.
Il pachetizzato di Lionheart americano è in vendita da circa 10 giorni al Queen Torino. Non è poi così introvabile.

Skree
21-09-2003, 14.46.45
A volte comunque mi chiedo se coloro che vengono qui da... diciamo poco, realizzano che nei primi tempi è quantomeno opportuno comportarsi con umiltà, evitare saccenza, e in definitiva evitare come la peste il tentare di passare come un seminatore di zizzania...

Potrei anche stupirmi del comportamento di Falco, ma ormai ci ho fatto il callo... compito del moderatore sarebbe di ammonire ed eventualmente punire il nuovo arrivato, non la Vecchia Guardia... poi, Falco, fa quel che ti pare. Io e Gaberh valiamo di più, per il forum, di venti Torquemada Eastwoodiani.

E a parte questo... un commento come "Risparmiati i soldi piuttosto di giocare con quella merda" *è* tutto fuorchè un commento pacato ed educato, perchè presuppone, da parte sua, di star parlando con una persona che non sa spendere i suoi soldi, quindi, casomai, è lui a dover chiedere perdono a noi, e in modo convincente.

Falcocadarn
21-09-2003, 14.54.35
risponderò a Clint e Falco in uno.

ti stai come sempre smentendo da solo
evitare scontri diretti fra utenti questo si
non evitare che i vecchi poverini siano maltrattati dai nuovi e viceversa
SI CHIAMA IMPARZIALITA'
non so se conosci
io non difendeo ne' la vecchia guardia ne' i nuovi
alcuni vecchi offendono i nuovi e noi li riprendiamo se ce ne accorgiamo e viceversa
essere un vecchio del forum non ti da nessun diritto in + rispetto ai nuovi

siamo fallaci?
pazienza
non è il nostro lavoro questo e come ho gia' detto non possiamo stare 24ore sul forum a vigilare
si spera che in parte ci siano persone mature che non si abbassano a offendere
speranza vana?

nel thread in oggetto non si parlava assolutamente di pirateria
nessuno ha la bacchetta magica che sa se una persona che parla sul forum ha il gioco originale oppure no
sul forum di rpgplayer mi pare si possa dire che nessuno parla di pirateria vantandosi di un gioco pirata
la media di questo forum è quasi di 30 anni e tutti i giochi li comprano e anche molti veterani adottano la tecnica di scaricare un gioco prima di comprarlo a scatola chiusa
dobbiamo censurare anche questo?
guarda che dobbiamo censurare anche qualche veterano se non ci hai fatto caso...

inoltre
adesso che hai portato alla luce che torquemada è un "furbone lamentoso" cosa cambia?
non puo' esprime giudizi?
si stava parlando del giudizio sul gioco e tu volutamente hai spostato l'argomento del thread sulla pirateria...

AarnaK
21-09-2003, 14.58.13
Originally posted by Skree
Potrei anche stupirmi del comportamento di Falco, ma ormai ci ho fatto il callo... compito del moderatore sarebbe di ammonire ed eventualmente punire il nuovo arrivato, non la Vecchia Guardia... poi, Falco, fa quel che ti pare. Io e Gaberh valiamo di più, per il forum, di venti Torquemada Eastwoodiani.

Ma che ha fatto Falco?
Ha solo chiesto con molta tranquillità di parlare con tranquillità.
Tutto qua.
IlTorquemada ha espresso un'opinione, non è piaciuta, si è creato un pò di attrito e Falco è solo intervenuto chiedendo di abbassare un pò i toni del discorso.
Sinceramente non capisco questo processo a Falco, ma forse quello che ha dato fastidio è quel discorso sull'originale, semplicemente diceva che l'opinione di IlTorquemada valeva indipendentemente dal fatto che il gioco l'avesse originale o meno, non capiva come l'origine di Lionheart potesse inficiare il giudizio di IlTorquemada.

Parlando di opinioni non penso che tu o Gaberh valiate più di IlTorquemada.
Siete tutte persone diverse, ciascuna con le proprie opinioni, nessuna opinione vale più dell'altra, si può esser d'accordo o meno con un'opinione, ma non si può dire che quello che pensi tu abbia una validità assoluta maggiore di quello che dice IlTorquemada.
Questa è la mia opinione ;)

Tornando a Lionheart dite la vostra a quello che ha detto IlTorquemada poichè la sua opinione attende la vostra :)

IlTorquemada
21-09-2003, 14.58.35
Guarda, Skree, che sei tu che hai insultatro me; io al contrario avevo solo espresso un parere fortemente negativo su un gioco, per altro motivando in maniera discretamente articolata nel post successivo. Se questo per te è un attacco personale sono effettivamente problemi tuoi. In quanto all'utilità della mia persona sul forum, non la metto neanche in discussione, per quanto, detto tra noi, non ritenga di avere una competenza in campo di CRPG inferiore alla vostra, risalendo il mio hobby più o meno agli albori del genere. Il fatto che non posti sovente nei paraggi non deve per forza di cose fare di me un incompetente del genere, anche se qualcuno sembra esserne convinto

Scuse non te ne devo, per quanto mi riguarda. Forse è vero il contrario. In ogni caso non mi interessa.

Una nota per Aarnak: io "Scarico per provare" non l'ho mai tirato fuori come arringa, o meglio: ho dichiarato di non sguazzare sempre e comunque nella legalità ma non ho mai preteso che quanto detto sopra mi giustifichi agli occhi di chicchessia, e per quanto mi riguarda neanche avrei voluto tirar fuori l'argomento. Come ho detto non m iritengo un Paladino ma nemmeno sento di avere la coscienza sporca.
Sono un Caotico Buono.

"Devi diventare uno dei buoni figlio mio, perché di cattivi ce ne sono già troppi."

gaberh
21-09-2003, 14.59.46
Originally posted by AarnaK
Lascio il resto a Falco, rispondo solo all'ultima frase perchè mi sento preso in causa in quanto moderatore e redattore.
Per risponderti ti rivolgo una domanda: ma tu li leggi i post in questo forum?
No perchè sembra che con quell'ultima affermazione tu sia vissuto finora sulla Luna.
Noi siamo sempre andati contro la pirateria, in tutte le sue forme, in tutti i modi, in maniera radicale e senza compromessi.
Sinceramente non gradisco neanche il concetto "scarico solo per provare", pratica che sembra esser divenuta politically correct non so neanche per quale motivo.
Per provare un gioco esistono i demo, scaricabili dai siti ufficiali dei giochi e reperibili nei cd allegati nelle riviste.
Queste affermazioni, in toni drastici che non ammettono mezze misure, le troverai in tutti i 3D dove sono apparsi discorsi sulla pirateria da parte di tutta la redazione.

Scusa Falco se ti ho rubato la risposta, ma anche tu lo sai come la penso al merito ;)

P.S.
Il pachetizzato di Lionheart americano è in vendita da circa 10 giorni al Queen Torino. Non è poi così introvabile.

ohhh
finalmente uno che dica le cose che vorrei sempre sentire!!!

ma allora sei tu che vivi su altri pianeti...
vai un pò a vedere sul forum di Morro il 3d sulla conta...chiuso dopo diversi giorni da falco...lì non ho letto una singola parola contro la pirateria...

e qui, tanto per rimanere nel nostro orto...falco cosa dice?
te lo ricordo:

"copia non originale o originale il gioco l'ha testato e giocato
su emule si scaricano versioni definitive del gioco... "

questa non mi sembra una vibrante presa di posizione come la tua (fatta dopo la mia provocazione, però)

tanto per chiarire bene, se nò dopo mi fracassate i santissimi, non ho detto che Falco o altri moderatori...siano a favore della pirateria...ho detto che non vibrano contro di essa, come hai fatto tu. adesso.

p.s. guarda che Clint ha confessato di averlo scaricato...non era il caso di sottolineare che è già in vendita...lo avevo scritto anche io nel mio post

Skree
21-09-2003, 14.59.47
Aarnak, mi stai dicendo che la tua opinione su un GdR vale quanto (o meno) di quella data da un ragazzino di 12 anni con le mani sporche di nutella?

Non esiste l'uguaglianza.

Skree
21-09-2003, 15.04.08
Rispondere? Credo di aver risposto a Eastwood con qualche mese d'anticipo, credo sia dovere suo, e non mio, andare qualche pagina indietro, e leggere i tre topic in cui si è parlato intensivamente di Lionheart.

O, cosa migliore, chiedere scusa, riformulare i suoi concetti (non cambiarli, riformularli, è diverso), e allora si che si potrà intavolare una discussione... ma francamente che l'ultimo venuto venga e manchi di rispetto ad Autèn con un commento saccente sono IO che non posso permetterlo.

IlTorquemada
21-09-2003, 15.05.01

p.s. guarda che Clint ha confessato di averlo scaricato...non era il caso di sottolineare che è già in vendita...lo avevo scritto anche io nel mio post

Sì, e avrei invece potuto perdere un 5 minuti scarsi in qualche sito di cover o cagate affini e banfare allegramente su come lo avessi prenotato da amzon... Dammene atto.

Falcocadarn
21-09-2003, 15.05.14
skree il fatto che sei un veterano non ti da nessun diritto in +
stop
non è un bonus che si acquista con i post
ne sai di + di altri
non si significa che hai + diritti di altri

tu hai offeso una persone e io che modero te lo faccio notare
se un altro fa lo stesso con te io glielo faccio notare

Skree
21-09-2003, 15.07.08
Resta il fatto, Falco, che io ho risposto, e lui ha iniziato con un commento saccente rivolto ad Autèn, fino a quel commento credo di aver sempre tenuto una posizione ben moderata...

E' l'offesa, che c'era, e non che "ho visto", a farmi metter da parte la diplomazia per chiarire che un tizio qualsiasi non puo' pensare di venire qui a offendere me, gaberh, autèn o qualcun'altro senza incontrare una forte, decisa, e definitiva opposizione.

Falcocadarn
21-09-2003, 15.08.09
ok vi siete difesi

possiamo tornare a parlare di lionheart per favore?
e si deve chiudere il thread?

AarnaK
21-09-2003, 15.09.19
Aarnak, mi stai dicendo che la tua opinione su un GdR vale quanto (o meno) di quella data da un ragazzino di 12 anni con le mani sporche di nutella?

Non esiste l'uguaglianza.

Se il ragazzino motiva la sua opinione si :)
Se dice: "Questo gioco non è valido per questo, questo e quest'altro motivo" allora la sua opinione ha valore.
Se dice "Questo gioco rulla, miii è troppo cooolll" allora no, ma questo lo può dire anche un 30enne.
Il valore di un'opinione viene dalle motivazioni che la sostengono, certo che un ragazzino di 12 anni avrà poca esperienza alle spalle per motivare le sue opinioni, ma potrebbe sempre riempire i suoi pomeriggi giocando a tutte le vecchie glorie del passato invece che studiare e quindi ne saprebbe tanto quanto un 30enne che ha nell'armadio la confezione originale di Eye of the Beholder per Amiga ;)

IlTorquemada
21-09-2003, 15.09.22
Rispondere? Credo di aver risposto a Eastwood con qualche mese d'anticipo, credo sia dovere suo, e non mio, andare qualche pagina indietro, e leggere i tre topic in cui si è parlato intensivamente di Lionheart.

Li ho letti ed era già scritto in un mio post precedente. Ti offendi se ti dico che non ho condiviso per niente le tue prese di posizione sull'argomento?

O, cosa migliore, chiedere scusa, riformulare i suoi concetti (non cambiarli, riformularli, è diverso), e allora si che si potrà intavolare una discussione... ma francamente che l'ultimo venuto venga e manchi di rispetto ad Autèn con un commento saccente sono IO che non posso permetterlo.

Curioso, a me Autèn non è parso particolarmente amareggiato, piuttosto sei tu che che m isembri sul vnervosetto andante.

Personalmente io l'affermare che "lionheart è uno dei giochi più deludenti degli ultimi tempi" lo definirei tutt'al più un commento lapidario, piuttosto che saccente.
In quanto alal saccenza, che vuoi farci, io SO.

gaberh
21-09-2003, 15.13.21
Sì, e avrei invece potuto perdere un 5 minuti scarsi in qualche sito di cover o cagate affini e banfare allegramente su come lo avessi prenotato da amzon... Dammene atto.

non prendermi per scemo...
io la scatola l'ho qui tra le mani...
ci sarebbe stata una ulteriore domanda...stai tranquillo.

per me la questione (tra me e te) finisce qui.
nel senso...senza rancore.

p.s. avete mai provato ad andare in un forum di Diablo, ad esempio, oppure di Jrpg e dire, semplicemente, "risparmiate i vostri soldi che quel che giocate o vorreste giocare non vale la spesa"?

provate, và...e poi mi dite...
zdrenos ci ha raccontato di come è stato trattato una volta su un altro forum di m.it per aver espresso la sua opinione fuori dal coro: è stato cacciato dai moderatori.
là, si vede, hanno più affetto nei confronti della affezionata clientela...

IlTorquemada
21-09-2003, 15.18.33

p.s. avete mai provato ad andare in un forum di Diablo, ad esempio, oppure di Jrpg e dire, semplicemente, "risparmiate i vostri soldi che quel che giocate o vorreste giocare non vale la spesa"?

provate, và...e poi mi dite...
zdrenos ci ha raccontato di come è stato trattato una volta su un altro forum di m.it per aver espresso la sua opinione fuori dal coro: è stato cacciato dai moderatori.
là, si vede, hanno più affetto nei confronti della affezionata clientela...

Riguardo al primo punto, direi che non è quello che ho fatto. Io, da appassionato di lunga data di CRPG, mi sono sentito di sconsigliare a una persona che sostiene di non voler leggere nulla prima dell'acquisto del titolo, di buttare i suoi soldi per un prodotto che è meno che mediocre. Cosa che continu oa sostenere con gran fermezza, per altro.

Riguardo alla seconda parte... beh, se a te sembra u ncaso di moderazione esemplare...

Skree
21-09-2003, 15.21.55
Si, si puo' benissimo tornare a parlare di Lionheart... finchè la sacra inquisizione capisce che se solo prova a risalire sulla cattedrà sarà linciata.

In ogni caso, si deve parlare di Lionheart, giusto? no, non è giusto, si doveva parlare dello speciale di Aarnak, che come al solito è scritto benissimo, ma come ha detto Walker, anche io aspetto il terzo e ultimo capitolo per dare un giudizio...

Poi giudizio di cosa? Aarnak sa scrivere e l'ha già dimostrato abbondantemente. E poi, non mi par bello giudicare la qualità di qualcosa che qualcuno ha scritto... nelle parole una persona ci mette l'anima, quando le parole stesse mostrano di essere uno strumento nelle sue mani, plasmabili dal loro padrone come argilla. E Aarnak rientra abbondantemente nella categoria, già da prima di questo speciale.

Per quel che riguarda i "problemi"... per quanto mi concerne sono da considerarsi risolti.

Quindi, tornando IT, non credo possa dir molto a parte: "complimenti, Aarnak, hai scritto con la tua solita classe"

E' solo che mi pare un constatare l'ovvio, Aarnak sa che ha classe, e sa qual'è il mio giudizio su di lui, a che pro ripeterlo? :P

gaberh
21-09-2003, 15.23.41
Riguardo al primo punto, direi che non è quello che ho fatto. Io, da appassionato di lunga data di CRPG, mi sono sentito di sconsigliare a una persona che sostiene di non voler leggere nulla prima dell'acquisto del titolo, di buttare i suoi soldi per un prodotto che è meno che mediocre. Cosa che continu oa sostenere con gran fermezza, per altro.

Riguardo alla seconda parte... beh, se a te sembra u ncaso di moderazione esemplare...

non ci siamo capiti...
è questa l'eccezione, è questo il forum fuori dalla regola.
dovunque tu fossi andato a postare da "straniero" (non da inesperto, questo non conta un cazzo) ti sarebbe andata peggio.

e non importa se sia giusto o no...ti stò solo dando un consiglio gratuito e spassionato...
l'aiuto ed il conforto di due moderatori...lo trovi solo qui.

alla salute :birra:

Skree
21-09-2003, 15.29.46
mini OT: Aarnak, il tuo post sui dodicenni mi fa venir voglia di continuare la discussione, ci stai a venir un attimo in taverna? :P

fine mini OT.

.Commodo.
21-09-2003, 22.54.56
Non so perchè, ma ho la sensazione che lo facciate apposta ad aspettare che io mi allontani dal monitor per divertirvi un pò....

Io credo che giudizi troppo radicali possano essere fuorvianti nel caso di Lionheart. Ora, io trovo la seconda parte del gioco (dal post Montaillou in avanti) largamente insufficiente e contraddittoria, ma, allo stesso modo, trovo la prima parte molto, molto valida.

Poiche le critiche del Biondo sono dirette in larga parte a LH nel suo complesso, proverò a vederci un pò più chiaro.

1) Se hai giocato ad una buona metà di LH, significa che sei arrivato all'incirca al post Montaillou. Imho, fino a tale momento, LH non ha niente, o forse pochissimo di Diablo. Secondo me, dire quello che hai detto, è fuorviante. Io rispetto la tua opinione, ma mi pare assimilabile a quella di coloro che hanno definito Divine Divinity un clone di Diablo: non è vero.

2) Non trovo il motore grafico straordinario nè orribile: certo è un pò datato per un gioco del 2003, ma per un rpg in isometrica mi pare adeguato ma, naturalmente, si tratta di opinioni.

3) L'interfaccia è sicuramente ingombrante (il tasto F2 vi rimedia solo in parte), ma non la ho trovata scomoda, anzi.

4) sulle skill posso essere parzialmente d'accordo, ed infatti anche io avevo notato una differente implementazione che in Fallout, ma, tutto sommato, bisognerebbe giudicare LH di per sè, e non paragonarlo ad un mostro sacro. Le skills sono non particolarmente originali, ma rientrano nella media di questo genere di gioco, mentre le perks, imho, sono discretamente differenti e capaci di ben caratterizzare il tuo personaggio. Belli i traits.

5) Sulle quest (finchè ci sono!) non sono molto d'accordo. Premesso che sfido chiunque a trovare un gioco dove non ci siano in maggioranza quest del tipo " trova il tal oggetto" o "uccidi la tal persona", ci sono in LH più quest risolvibili con i dialoghi che in tantissimi altri giochi del genere: ti posso dire (e lo dico anche a Skree) che, in effetti, è possibile addirittura "vincere" lo scontro finale senza combattere, se sei dotato di valori di speech molto alti. Comunque, lo ripeto, alcune quest sono ottime (vedasi capitano Morales, Shakespeare, trovare la camera segreta di Leonardo, solo per dirne alcune).

6) Si, i combattimenti non richiedono grande strategia e, soprattutto, nel prosieguo del gioco diventano noiosissimi e ripetitivi. Però, nella prima parte, io li ho trovati ben amalgamati con la parte più riflessiva del gioco.

7) I tuoi compagni sono ridicoli, hai ragione, ma non parlare di party, perchè LH è dichiaratamente un gioco in solitaria, un pò come NWN. Rimane, comunque, tutta la loro pochezza, in ogni senso.

Detto questo, ed avendo finito LH, posso dire che, facendo una media tra il 7/8 della prima parte ed il 5 secco della seconda, viene una media arrotondata di 6,5 che è il mio voto complessivo per questo gioco.

P.s. Un consiglio; se non ti è piaciuta la prima parte, non iniziare nemmeno a giocare alla seconda metà!

.Commodo.
22-09-2003, 00.00.23
[B..... competenza in campo di CRPG inferiore alla vostra, risalendo il mio hobby più o meno agli albori del genere.
[/B]

Ah, bene! Un "vecchio" :old: rpgista è sempre ben accetto. Dimmi, che sono curioso, da quale hai iniziato?

Falcocadarn
22-09-2003, 00.16.57
non ci siamo capiti...
è questa l'eccezione, è questo il forum fuori dalla regola.
dovunque tu fossi andato a postare da "straniero" (non da inesperto, questo non conta un cazzo) ti sarebbe andata peggio.

e non importa se sia giusto o no...ti stò solo dando un consiglio gratuito e spassionato...
l'aiuto ed il conforto di due moderatori...lo trovi solo qui.

alla salute :birra:

questo è un forum fuori dalla regola perche' si rispetta le opinioni di tutti e non si osa strancare i niubbi (niubbi come numero di post non come competenze nel caso di torque) e si cerca di trattare tutti con imparzialita'?
bhe francamente sono orgoglioso che questo forum sia un eccezione allora

se non posso andare nel forum di un gioco ad es diablo, dopo aver provato il gioco e dopo esserne rimasto insoddisfatto a dire che a me non è piaciuto perche' i moderatori mi buttano fuori...bhe sono contento che qui non sia cosi'

nel forum di morrowind ad es ci sono state tante persone che sono arrivate e hanno detto che morro non gli era piaciuto
non è stato bannato nessuno
gli utenti hanno discusso animatamente ma noi moderatori non abbiamo certo bannato nessuno

con questo passo e chiudo e torno OT:birra:

zdrenos
22-09-2003, 00.51.02
ehm,sono decisamente ot,ma molto ot...

Comunque,rispettoso del ruolo gandhiano che ho svolto oggi,chiederei una cosa:ehm,perchè Wolverine Lello non si fa più vivo?

Comunque,quale che sia la ragione,vorrei far presente che,per quello che vale,personalmente sento molto la mancanza dei suoi pareri sul forum...

p.s.l'avrei scritto in Taverna,ma c'è il rischio che il mio intervento venga risucchiato in breve tempo nelle pagine indietro....

Walker_Boh
22-09-2003, 01.02.23
Originally posted by .Commodo.

P.s. Un consiglio; se non ti è piaciuta la prima parte, non iniziare nemmeno a giocare alla seconda metà!

Magari sarà proprio quella a piacergli! :rolleyes:

p.s. lo scopo principale di questo post è risucchiare un po' più indietro quello di zdrenos :ihih:

zdrenos
22-09-2003, 02.08.25
ok,a questo punto aiuto Walker nell'opera di risucchiaggio..:D

Torque,hai espresso i motivi per cui pensi che Lion sia qualcosa di ingiocabile...dopo il tuo intervento c'è stato però quello di Commodo,che ti ha risposto punto per punto,e nell'altro topic,sui criteri di recensione di un crpg,sono stati rilevati anche altri buoni motivi per pensare che gli argomenti che hai citato contro Lion non siano così decisivi per un giudizio su questo titolo...

Visto che credo che avrai letto entrambi,che ne pensi?

IlTorquemada
22-09-2003, 19.27.05
Originally posted by zdrenos

Visto che credo che avrai letto entrambi, che ne pensi?

RIciclerei l'inflazionato "Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue", per esempio, ma mi pare sleale. Commodo in ogni caso non mi ha esattamente contestato, diciamo che (legittimamente, ritenendo lui tali caratteristiche più salienti) ha sviato facendo notare quali possono essere i pregi del gioco, pregi che in parte io stesso gli riconosco e di cui già tanto si è detto, ma che se permettete a mio parere non salvano il prodotto dal baratro di mediocrità nè tantomeno dalla noia che inesorabile sopraggiunge giocandolo.

In quanto alla seconda parte del gioco, Commodo, ero speranzoso... ma ho deciso di mollarlo proprio quando ho scoperto, leggiucchiando in giro, che la parte "di maggior spessore" l'avevo ormai superata.

IlTorquemada
22-09-2003, 19.46.20
Imho, fino a tale momento, LH non ha niente, o forse pochissimo di Diablo. Secondo me, dire quello che hai detto, è fuorviante. Io rispetto la tua opinione, ma mi pare assimilabile a quella di coloro che hanno definito Divine Divinity un clone di Diablo: non è vero.

Non ho mai detto che lionheart sia un clone di diablo, ho detto che nella parte dei combattimenti ne è un clone handicappato

2) Non trovo il motore grafico straordinario nè orribile: certo è un pò datato per un gioco del 2003, ma per un rpg in isometrica mi pare adeguato ma, naturalmente, si tratta di opinioni.

Personalmente mi pare decisamente brutto, e non ha nemmeno l'attenuante di favorire l'interattività come era vero per un Arcanum o un Fallout (e le animazioni, nonostante la giovane età del prodotto, sono inferiori a quest'ultimo, che pure per i suoi tempi non è che fosse all'avaguardia)

3) L'interfaccia è sicuramente ingombrante (il tasto F2 vi rimedia solo in parte), ma non la ho trovata scomoda, anzi.

Limitata, scomoda e ingombrante, oltre che illogica nell'organizzazione di alcune tabelle, e spero tu non pretenda che citi ogni incongruenza e accetti di buon grado (che è diverso da condividere, beninteso) il mio parere.

4) sulle skill posso essere parzialmente d'accordo, ed infatti anche io avevo notato una differente implementazione che in Fallout, ma, tutto sommato, bisognerebbe giudicare LH di per sè, e non paragonarlo ad un mostro sacro. Le skills sono non particolarmente originali, ma rientrano nella media di questo genere di gioco, mentre le perks, imho, sono discretamente differenti e capaci di ben caratterizzare il tuo personaggio. Belli i traits.

Traits, skill e perks sono cose carine, come la stessa creazione in toto. Peccato che il sistema sia mutuato da Fallout (e fin qui poco male) e per lo più notevolmente mutilato in versatilità e varietà . Giudicando LH come prodotto a se stante? Un sistema di skill decisamente carino e articolato, per un giochino d'azione, ma decisamente troppo restrittivo e improntato al powerplaying rispetto a quello che ritengo un buon bilnciamento per un crpg.

5) Sulle quest (finchè ci sono!) non sono molto d'accordo. Premesso che sfido chiunque a trovare un gioco dove non ci siano in maggioranza quest del tipo " trova il tal oggetto" o "uccidi la tal persona", ci sono in LH più quest risolvibili con i dialoghi che in tantissimi altri giochi del genere: ti posso dire (e lo dico anche a Skree) che, in effetti, è possibile addirittura "vincere" lo scontro finale senza combattere, se sei dotato di valori di speech molto alti. Comunque, lo ripeto, alcune quest sono ottime (vedasi capitano Morales, Shakespeare, trovare la camera segreta di Leonardo, solo per dirne alcune).

Sì, le quest da te citate le giudicherei carine, ma spero non mi si dia torto se dico che nei due fallout, in arcanum, in ultima VII e perfino nell' "impersonale"Morrowind si è visto di meglio, e la difficoltà non era solo "porta speech sopra i 50" (Shakespeare)

6) Si, i combattimenti non richiedono grande strategia e, soprattutto, nel prosieguo del gioco diventano noiosissimi e ripetitivi. Però, nella prima parte, io li ho trovati ben amalgamati con la parte più riflessiva del gioco.

Beh anche io durante i primi due fantastiliardi di scontri tra una perplessità e l'altra mi sono anche VAGAMENTE divertito (a volte m idiverto anche ocn campo minato, comunque), mi ha giusto un pochetto seccato che i successivi dodici immagilioni di scontri alla pugna fossero esattamente la stessa broda... anche qui fallout fa ancora scuola (e su questo campo cito con nota di merito anche l'infinity, mentre una volta tanto è ultima VII a stare in disparte tra le fetecchie)

7) I tuoi compagni sono ridicoli, hai ragione, ma non parlare di party, perchè LH è dichiaratamente un gioco in solitaria, un pò come NWN. Rimane, comunque, tutta la loro pochezza, in ogni senso.

Bene, su questo vedo che ci sono davvero poche discrepanze...

Detto questo, ed avendo finito LH, posso dire che, facendo una media tra il 7/8 della prima parte ed il 5 secco della seconda, viene una media arrotondata di 6,5 che è il mio voto complessivo per questo gioco.

Diciamo che tra il 7 che darei alla prima parte e il 3,5 della fuffa restante mi attesterei su un 5,5 politico ,a indicare che non mi fa venir voglia di formattare ma che non mi ha lasciato decisamente soddisfatto)

Me ne guardo bene.

.Commodo.
22-09-2003, 20.17.47
Hmmm......si, in fondo differenze abissali tra me e te non ne vedo molte, e prendo atto delle tue considerazioni. Magari non le condivido del tutto, ma, come hai detto tu, si tratta di punti di vista, motivati per giunta. Tra l'altro, noto con piacere che, in fin dei conti, un 7 lo dai anche tu a LH, almeno rispetto ad una sua parte.
Solo una cosa, detta amichevolmente: non ho mai preteso niente da nessuno, figuriamoci in un Forum sui videogiochi, ed ho sempre accettato il parere altrui, in particolar modo in un Forum sui videogiochi ;) .