PDA

Visualizza versione completa : test d'ingresso... che incubo!

QuakeGirl
15-09-2003, 18.50.51
Ma io dico, Ŕ possibile che io per entrare nella facoltÓ di psicologia devo sostenere un test d'ingresso del cavolo, con 70 domande di matematica e logica e 20 di comprensione dei vocaboli? Voglio dire, a psicologia su 50 esami ce n'Ŕ uno solo di psicometria, a cosa serve fare 70 domande di matematica :confused: ? E poi perchŔ impedire alle persone di scegliere cosa fare della propria vita? :grr:

supersimmina.
15-09-2003, 18.54.16
.....dopo ke lo avrai fatto dimmi com'era ke mi preparo ank'io alla depressione a causa della difficoltÓ ke dovr˛ affrontare fra 5-6 anni.........

X3N0M
15-09-2003, 18.57.19
Originally posted by supersimmina.
.....dopo ke lo avrai fatto dimmi com'era ke mi preparo ank'io alla depressione a causa della difficoltÓ ke dovr˛ affrontare fra 5-6 anni.........

intanto vedi di arrivare in quinta :D :)

Debug
15-09-2003, 18.59.08
Originally posted by QuakeGirl
Ma io dico, Ŕ possibile che io per entrare nella facoltÓ di psicologia devo sostenere un test d'ingresso del cavolo, con 70 domande di matematica e logica e 20 di comprensione dei vocaboli? Voglio dire, a psicologia su 50 esami ce n'Ŕ uno solo di psicometria, a cosa serve fare 70 domande di matematica :confused: ? E poi perchŔ impedire alle persone di scegliere cosa fare della propria vita? :grr:

I test di ingresso in genere valutano la tua cultura in generale e tutto quello che hai appreso nei precedenti anni di studio e nn Ŕ quasi mai detto che abbiano qualche cosa a che vedere con quello che farai dopo (tranne quelli di medicina) questo vale sopratutto per psicologia e robe che ci si avvicinano come scienze della comunicazione :D

pabex
15-09-2003, 19.41.08
Senza contare che nella "grande" UniversitÓ di Salerno da qualche tempo ci sono i fantomatici "test NON selettivi OBBLIGATORI d'ingresso" per qualsiasi facoltÓ..
loro dicono che servono per valutare le eventuali lacune e colmarle, io dico che sono molto utili per spillarti 20Ç indebitamente :asd:

Albycocco
15-09-2003, 19.59.49
Originally posted by X3N0M
intanto vedi di arrivare in quinta :D :) Ragazzi...Se vi sta antipatica c'Ŕ la ignore list....
Per la cronaca paola Ŕ alle superiori!

X3N0M
15-09-2003, 20.29.08
Originally posted by Albycocco
Ragazzi...Se vi sta antipatica c'Ŕ la ignore list....
Per la cronaca paola Ŕ alle superiori!

non mi sta antimatica.. Ŕ lollosissima :D

suxissima rulez :D

alby non ti preoccupare che suxissima non mi sta sulle @@ :D

follettomalefico
15-09-2003, 20.46.11
Ragazzi...Se vi sta antipatica c'Ŕ la ignore list....
Per la cronaca paola Ŕ alle superiori! Per una volta, non vedo che abbia scritto di male Xenom (e non prenderci gusti eh!)... e mo ovviamente penserai di conto tui che ce l'abbia con te asd :D

Ha semplicemente detto che deve ancora farsi tutte le superiori prima... quindi di tempo per scegliere e decidere (e soprattutto imparare) ce ne Ŕ ancora molto.

Inoltre, potrebbero esserci ancora dei cambiamenti nei criteri di ammissione e gli stessi test... quindi... perchŔ preoccuparsi ora?

Non mi sembrava un reply antipatico, quanto ad esempio un "suxsimmina? a psicologia? ma asd!", che invece sarebbe stato piuttosto grave (sempre se non si Ŕ in rapporti scherzosi, anche questo sarebbe cmq intendibile non male in un contesto scherzoso).

Cmq, QuakeGirl, i test credo servano solamente se vi Ŕ numero chiuso per creare una classifica e valutare chi riesce ad entrare... e mi pare inoltre (ma qui dipende da uni a uni e da facoltÓ a facoltÓ) che il voto di maturitÓ valesse al 50%.

Il problema del "ma che [CENSURA] c'entra" purtroppo lo sto incontrando io spesso... e ti giuro che avrei preferito mille volte affrontarlo una volta sola al test d'ingresso che su pi¨ esami inutili... :(

Bodyguard
15-09-2003, 20.46.45
Vai va vai a studiare va!:D ;) :D

supersimmina.
15-09-2003, 20.51.01
Originally posted by follettomalefico
Per una volta, non vedo che abbia scritto di male Xenom (e non prenderci gusti eh!)... e mo ovviamente penserai di conto tui che ce l'abbia con te asd :D

Ha semplicemente detto che deve ancora farsi tutte le superiori prima... quindi di tempo per scegliere e decidere (e soprattutto imparare) ce ne Ŕ ancora molto.

Inoltre, potrebbero esserci ancora dei cambiamenti nei criteri di ammissione e gli stessi test... quindi... perchŔ preoccuparsi ora?

Non mi sembrava un reply antipatico, quanto ad esempio un "suxsimmina? a psicologia? ma asd!", che invece sarebbe stato piuttosto grave (sempre se non si Ŕ in rapporti scherzosi, anche questo sarebbe cmq intendibile non male in un contesto scherzoso).

Cmq, QuakeGirl, i test credo servano solamente se vi Ŕ numero chiuso per creare una classifica e valutare chi riesce ad entrare... e mi pare inoltre (ma qui dipende da uni a uni e da facoltÓ a facoltÓ) che il voto di maturitÓ valesse al 50%.

Il problema del "ma che [CENSURA] c'entra" purtroppo lo sto incontrando io spesso... e ti giuro che avrei preferito mille volte affrontarlo una volta sola al test d'ingresso che su pi¨ esami inutili... :(

ma io nn voglio studiare psicologia.............volevo solo saxe quanto era difficile^^
cmq penso ke sia necessario il test di ammissione...altrimenti se vai all'universitÓ e nn sai un caxxo cmq vieni bocciato agli esami...:p

X3N0M
15-09-2003, 20.51.25
Originally posted by Bodyguard
Vai va vai a studiare va!:D ;) :D

:roll3:

PS: foll, ma quanto mi consideri lammah da 0 a 10? :asd: :notooth:

Bodyguard
15-09-2003, 20.55.27
:roll3:
PS: foll, ma quanto mi consideri lammah da 0 a 10? :asd: :notooth:

Sei un lamer da far paura!:evil: Direi 11 se il massimo e' 10!!!!:D :D :D
Lamerozzo come va la vita?Hahah e' da un pezzo che non ci si sente!

follettomalefico
15-09-2003, 20.56.46
ma io non voglio studiare psicologia.............volevo solo sapere quanto era difficile^^
cmq penso che sia necessario il test di ammissione...altrimenti se vai all'universitÓ e nn sai un caxxo cmq vieni bocciato agli esami...:p ...dopo aver riscritto la frase in italiano... fortunatamente solo 3 correzioni... e aver resistito alla tentazione puerile di non rispondere per ripicca... :roll3:

Beh si, ti assicuro che se le UniversitÓ potessero, anche solo per i soldi che paghi per un anno di corso, farebbero entrare tutti senza numero chiuso! :)

Il problema Ŕ che proprio non ci stanno... gente che fa lezione nei cinema! La prima volta che l'ho sentito morivo dal ridere :roll3: ...ma non ci sarebbe molto da ridere, in effetti!

PS: foll, ma quanto mi consideri lammah da 0 a 10? :asd: :notooth: Overflow :roll3:

Sei un lamer da far paura!:evil: Non toccatemi Xenom! E' il mio lamer personale! :D

X3N0M
15-09-2003, 20.59.08

Overflow :roll3:

beh questa Ŕ fantastica :roll3: :roll3:

Bodyguard
15-09-2003, 20.59.53
[size=1]Non toccatemi Xenom! E' il mio lamer personale! :D
Hahaha tienitelo pure,ma non so a cosa ti possa servire un lamer di quella categoria!:D :D :D
Almeno fosse donna....manco quello!Hahahaha:cool: :birra: :D

follettomalefico
15-09-2003, 21.02.06
Plz, non spammiamo. Il topic ha un IT che non deve essere sommerso ;)

Cmq non Ŕ che un lamma personale lo si sceglie, Ŕ lui che sceglie te! Fai attenzione! ;)
...e se fosse donna, sarebbe peggio ;)

Fine OT. :foll:

X3N0M
15-09-2003, 21.02.46
Hahaha tienitelo pure,ma non so a cosa ti possa servire un lamer di quella categoria!:D :D :D
Almeno fosse donna....manco quello!Hahahaha:cool: :birra: :D

vedi di calmarti seno' ti metto gta vice city in quel posto :roll3:

ghghghgh :D

oh, cmq io sono maschio ma mia sorella Ŕ gnocca :D

Debug
15-09-2003, 21.06.47
gente che fa lezione nei cinema! La prima volta che l'ho sentito morivo dal ridere :roll3: ...ma non ci sarebbe molto da ridere, in effetti!

Beh almeno si sta comodi :roll3:

La Pio XII Ŕ cosý e ci si sta da dio l'unico problema Ŕ che mi addormento sempre :D

Bodyguard
15-09-2003, 21.07.37
Per restare nel thread:
Non capisco nemmeno io cosa fanno a fare i test...tu impari una certa cosa che ,dopo una settimana, la dimenticherai di certo!
Poi la meta' delle cose che studi, nella vita, non ti servira' mai a niente.

Per andare OT:
Lamerozzo!!Non mi avevi detto che hai una sorella gnocca!:D ;)
[Tacchinatore mode: ON]Quanti anni ha?:D :D [Tacchinatore mode: OFF]

Guarda che io sono stato il primo a Vice City ad assaltare una barca della polizia con l'elicottero!!!E a riuscire nell'impresa!:D ;)
C'e' ancora il mio replay negli archivi dei primi replay inviati!;)
Porta rispetto lamer!:) ;)

Albycocco
15-09-2003, 21.11.43
XEnom scusami avevo capito che ti riferivi alla quinta elementare....:D Sono in cattiva fede!:p

X3N0M
15-09-2003, 21.14.49
XEnom scusami avevo capito che ti riferissi alla quinta elementare....:D Sono in cattiva fede!:p
-_-
:D

X3N0M
15-09-2003, 21.15.32
Per restare nel thread:
Non capisco nemmeno io cosa fanno a fare i test...tu impari una certa cosa che ,dopo una settimana, la dimenticherai di certo!
Poi la meta' delle cose che studi, nella vita, non ti servira' mai a niente.

Per andare OT:
Lamerozzo!!Non mi avevi detto che hai una sorella gnocca!:D ;)
[Tacchinatore mode: ON]Quanti anni ha?:D :D [Tacchinatore mode: OFF]

Guarda che io sono stato il primo a Vice City ad assaltare una barca della polizia con l'elicottero!!!E a riuscire nell'impresa!:D ;)
C'e' ancora il mio replay negli archivi dei primi replay inviati!;)
Porta rispetto lamer!:) ;)

ma porta rispetto tu.. io sono l'unico che Ŕ riuscito ad arrivare al 20% di gta vc giocando a 1-2 max 3 fps :asd:

viv
15-09-2003, 21.48.50
Vi immaginate se ogni anno venissero sfornati migliaia di psicologi che cosa succederebbe?

Credo che il test d'ingresso sia necessario per almeno 2 casi:
1 - strutture incapaci di gestire un numero eccessivo di studenti, cosa che andrebbe a discapito sicuramente della preparazione di questi...
2 - Professioni che bisogna evitare di sovraffollare, tipo psicologi, odontoiatri e medici in generale...

Per le altre professioni (avvocati, notai ecc), lo scoglio Ŕ rappresentato dagli esami di abilitazione ed ammissione all'albo...

Ricordiamoci che i futuri iscritti a facoltÓ *mediche*, un domani avranno in mano la vita degli altri... La selezione, seppur iniziale, secondo me Ŕ necessaria... :)

DaRk3L
15-09-2003, 21.59.56
io fortunatamente avevo la metÓ delle domanfde attinenti

QuakeGirl
16-09-2003, 16.34.03
ma io nn voglio studiare psicologia.............volevo solo saxe quanto era difficile^^
cmq penso ke sia necessario il test di ammissione...altrimenti se vai all'universitÓ e nn sai un caxxo cmq vieni bocciato agli esami...:p

No, il fatto Ŕ che hai poco tempo a disposizione per risolvere i quesiti, con l'ansia che ti prende perchŔ la commissione ti fa la cronaca secondo dopo secondo del tempo che ti rimane, non riesci a concentrarti come vorresti, e oltretutto, siccome le risposte errate valgono -2 devi stare attentissimo a rispondere bene...

TrustNoOne
16-09-2003, 16.52.12
Se ci fossero state domande di filosofia al test d'ingresso per ingegneria credo ne sarei stato contento.

Kiara
16-09-2003, 23.09.43
No, il fatto Ŕ che hai poco tempo a disposizione per risolvere i quesiti, con l'ansia che ti prende perchŔ la commissione ti fa la cronaca secondo dopo secondo del tempo che ti rimane, non riesci a concentrarti come vorresti, e oltretutto, siccome le risposte errate valgono -2 devi stare attentissimo a rispondere bene...
al massimo , puoi fare il passaggio dall'interno attraverso un'altra facoltÓ.

male che vada Ŕ meglio di niente ma facciamo comunque le corna.

Ti faccio un esempio, molti studenti di medicina che non hanno passato il test a numero chiuso si sono iscritti a biologia e poi hanno effettuato il cambio nella facoltÓ di medicina che gli ha convalidato i primi esami.Naturalmente Ŕ una cosa che devi fare immediatamente.

TrustNoOne
16-09-2003, 23.39.05
Originally posted by Kiara

Ti faccio un esempio, molti studenti di medicina che non hanno passato il test a numero chiuso si sono iscritti a biologia e poi hanno effettuato il cambio nella facoltÓ di medicina che gli ha convalidato i primi esami.Naturalmente Ŕ una cosa che devi fare immediatamente.
il problema e' se non passano l'anno dopo il test :asd: (oppure non devono rifarlo? :doubt:)

Kiara
16-09-2003, 23.48.21
Originally posted by TrustNoOne
il problema e' se non passano l'anno dopo il test :asd: (oppure non devono rifarlo? :doubt:) no.non lo devono rifare.Che io sappia, a meno che non hanno cambiato qualcosa , basta fare il cambio all'interno della facoltÓ ,basta farti valere gli esami compatibili con gli studi che vuoi intraprendere.

Nel caso da biologia a medicina penso , per esempio , che servano chimica e calcolo e cose simili.

Quindi una volta dentro , il test non serve ad una minchia.L'importante Ŕ la convalida degli esami.

TrustNoOne
16-09-2003, 23.59.48
no.non lo devono rifare.Che io sappia, a meno che non hanno cambiato qualcosa , basta fare il cambio all'interno della facoltÓ ,basta farti valere gli esami compatibili con gli studi che vuoi intraprendere.

Nel caso da biologia a medicina penso , per esempio , che servano chimica e calcolo e cose simili.

Quindi una volta dentro , il test non serve ad una minchia.L'importante Ŕ la convalida degli esami.

ma allora perche' non fanno tutti biologia subito? :doubt:

Debug
17-09-2003, 00.03.23
Io mi ricordavo che invece lo dovevi comunque rifare per˛ potrei sbagliarmi e parlo di comunicazione per medicina nn saprei :doubt:

Kiara
17-09-2003, 00.09.20
ma allora perche' non fanno tutti biologia subito? :doubt:

perchŔ di logica perdi del tempo.
fai qualche esame da farti convalidare e ti ritrovi a dover finire l'anno a medicina con un numero elevato di quelli rimasti da fare.
praticamente sei fuori corso da subito.

questo per quanto riguarda medicina che come sapete prevede dei graziosi e pesanti testi da studiare.

TrustNoOne
17-09-2003, 03.19.46
perchŔ di logica perdi del tempo.
fai qualche esame da farti convalidare e ti ritrovi a dover finire l'anno a medicina con un numero elevato di quelli rimasti da fare.
praticamente sei fuori corso da subito.

questo per quanto riguarda medicina che come sapete prevede dei graziosi e pesanti testi da studiare.
senza contare che la laurea e' solo il primo passo per uno che studia medicina :D

QuakeGirl
17-09-2003, 17.22.14

No kiara, magari lo potessi fare! Ovviamente giÓ ho chiesto ovunque ma non Ŕ possibile, devi comunque superare il test. L'unica cosa che puoi fare Ŕ farti convalidare gli esami fatti nell'altra facoltÓ... se sono compatibili...

viv
17-09-2003, 17.29.24
No kiara, magari lo potessi fare! Ovviamente giÓ ho chiesto ovunque ma non Ŕ possibile, devi comunque superare il test. L'unica cosa che puoi fare Ŕ farti convalidare gli esami fatti nell'altra facoltÓ... se sono compatibili...

Esatto... Con il nuovo ordinamento, le facolta' a numero chiuso rimangono a numero chiuso... Se vuoi fare il cambio di facolta', devi comunque superare i test di ingresso come tutti gli altri... :)

Kiara
17-09-2003, 20.15.01
No kiara, magari lo potessi fare! Ovviamente giÓ ho chiesto ovunque ma non Ŕ possibile, devi comunque superare il test. L'unica cosa che puoi fare Ŕ farti convalidare gli esami fatti nell'altra facoltÓ... se sono compatibili... vabbŔ io c'ho provato!
comunque non stare in pena , e in culo alla balena!

Daisymz
17-09-2003, 20.46.57

E' possibile ed Ŕ dovuto, da un lato, alle possibilitÓ della struttura di assorbire studenti, dall'altro, alla scelta dell'universitÓ di invertire su soggetti che, almeno virtualmente, offrano garanzie di successo e di completamento dell'iter formativo. Pu˛ essere opinabile la scelta delle materie oggetto di valutazione nel test d'ingresso, ma si tratta normalmente di argomenti che hanno una certa attinenza col percorso di studi e che si sono rivelati predittivi di successo in studi sulla selezione.
Naturalmente nessuno si attende una percentuale di laureati in corso pari al 100% degli studenti ammessi, proprio perchŔ come tutti gli strumenti di valutazione che si avvalgono di metodi statistici per valutare la propria efficacia, i test di ingresso lasciano comunque una percentuale di varianza non spiegata.
C'Ŕ una certa differenza tra domande di matematica e domande di logica, comunque sono materie che, unitamente a domande di linguaggio, sono usate per i test di intelligenza. Nei test d'ingresso vengono spesso affiancati a prove di comprensione dei testi, ma in generale la logica per questo tipo di facoltÓ assume un'importanza cruciale.
Non so se la tua frustrazione derivi dalle tue sensazioni dopo aver sostenuto il test o dopo l'esposizione della graduatoria. Nel caso in cui non hai ancora la risposta definitiva della tua posizione in graduatoria non disperare: spesso vengono effettuati dei ripescaggi, per riempire i posti lasciati vacanti da persone che hanno rinunciato, preferendo un'altra universitÓ o facoltÓ. Talvolta vengono riammesse fino quasi a trecento persone fuori dalla graduatoria (dipende comunque molto dalla grandezza dell'universitÓ in questione e dal numero di alternative in zona).
Come ti Ŕ giÓ stato suggerito il passo successivo, se non hai pensato a fare pi¨ test in universitÓ e facoltÓ diverse, Ŕ iscriverti ad una facoltÓ ad accesso libero, con un occhio di riguardo per la somiglianza dei curriculum (es. filosofia). Verifica quindi che ci siano esami comuni che possono essere convalidati per il passaggio da un corso di laurea all'altro (difficile che siano pi¨ di tre o quattro, quindi come ha detto Kiara devi ipotizzare di laurearti almeno con un anno di ritardo). L'estate prossima in attesa del test, che devi necessariamente ripetere, preparati sugli argomenti che giÓ conosci utilizzando i libri specifici per la preparazione dei test di ammissione, che si trovano in abbondanza in libreria distinti per corsi di laurea. Se tu l'avessi giÓ fatto, preparati in modo pi¨ accurato e/o acquista altri testi, esercitandoti pi¨ volte.
Se davvero sei convinta che ti interessi in modo esclusivo un determinato corso di laurea prendi anche in considerazione la possibilitÓ di sostenere pi¨ test di ammimssione ed eventualmente un trasferimento.

Una precisazione: nel vecchio ordinamento (non ho gli elementi per esprimermi sul nuovo a cui vuoi iscriverti tu) su 25 esami annuali in psicologia c'enerano almeno tre obbligatori su materie "matematiche": Statistica per la ricerca sociale, Psicometria e Teoria e tecnica dei test.

X Viv: non solo avvocati e notai devono sostenere un esame di abilitazione professionale, ma praticamente quasi tutti i laureati e certamente hanno un esame di stato post-laurea medici e psicologi, anche se forse Ŕ meno pubblicizzato.

Berek
18-09-2003, 10.29.41
Se ci fossero state domande di filosofia al test d'ingresso per ingegneria credo ne sarei stato contento.

Frequentare ingegneria richiede giÓ di suo abbastanza filosofia, non c'Ŕ bisogno di scomodarla ulteriormente in test :asd: