PDA

Visualizza versione completa : [FUKKING OT] Indovinello

hypermaxxxx
11-09-2003, 00.15.05
AVANTI IDIOTI (LOL) con il cervello spappolato...datevi da fare !

In una strada vi sono 5 case dipinte in cinque colori differenti.
In ogni casa vive una persona di differente nazionalità.
Ognuno dei padroni di casa beve una differente bevanda, fuma una differente marca di sigarette e tiene un animaletto differente.

DOMANDA: A chi appartiene il pesciolino?

Indizi:
1-L'inglese vive in una casa rossa
2-Lo svedese ha un cane
3-Il danese beve the
4-La casa verde è a sinistra di quella bianca
5-Il padrone della casa verde beve caffè
6-La persona che fuma Pall Mall ha gli uccellini
7-Il padrone della casa gialla fuma sigarette Dunhill's
8-L'uomo che vive nella casa centrale beve latte
9-Il norvegese vive nella prima casa
10-L'uomo che fuma Blends vive vicino a quello che ha i gatti
11-L'uomo che ha i cavalli vive vicino all'uomo che fuma le Dunhill's
12-L'uomo che fuma le Blue Master beve birra
13-Il tedesco fuma le Prince
14-Il norvegese vive vicino alla casa blu
15-L'uomo che fuma le Blends ha un vicino che beve acqua

allora ??? Chi è ?
se postate la risp...voglio anche il xchè...

.Furla.
11-09-2003, 00.48.34
è tardi, il cervello kiede pietà...
domattina c prov ;):birra:

AlexTed.
11-09-2003, 01.42.03
Indovinelli come questi non denotano l'IQ di qualcuno, ma solo il tempo che ha a disposizione per mettere giu' i dati su un foglio e trovare il risultato.

Ovviamente e' il tedesco.

djnat
11-09-2003, 03.15.12
:old:

http://digilander.libero.it/basecinque/logica/einstein.htm

hypermaxxxx
11-09-2003, 07.27.40
Dj nat...gratz...hai dimostrato che te sei nella norma,invece alex ted è un'ebete visto che spende il suo tempo x una risp quando bastava cercare su internet. ^_^
:D :D :D

Inter.SoS
11-09-2003, 08.21.03
X fare sto indovinelli devi x forza sapere tutte le marche di sigarette?:p :azz:
:bash:

Khorne
11-09-2003, 08.25.11
Originally posted by hypermaxxxx
Dj nat...gratz...hai dimostrato che te sei nella norma,invece alex ted è un'ebete visto che spende il suo tempo x una risp quando bastava cercare su internet. ^_^
:D :D :D

Beh, c'è gente che si diverte a risolvere enigmi e quesiti per vedere se ce la fa da sola, non solo per dire "ho risposto" ;)

i_Gratta
11-09-2003, 09.20.25
Alex hai il QI del tuo portapenne! :asd: :clap:

djnat
11-09-2003, 10.23.10
Originally posted by hypermaxxxx
Dj nat...gratz...hai dimostrato che te sei nella norma,invece alex ted è un'ebete visto che spende il suo tempo x una risp quando bastava cercare su internet. ^_^ :roll3: :roll3: :roll3:

Pensa te che 'sto problema di Einstein ( :hail: ) ci è stato proposto durante il primo giorno di università dal professore di Analisi I, il quale lo ha usato per introdurre la logica... tutti a guardarlo allibito (come per dire: ma chi caxx ce l'ha fatta fare a scegliere 'sta facoltà?)... :D
Anche per questo motivo lo conoscevo già. ;)

Alexandros
11-09-2003, 11.59.10
A me l'hanno fatto ieri in ufficio sto indovinello: risolto in 3 minuti.....carino però!;)

Accanto a questo però ne ho trovato un altro secondo me stupidamente impossibile:

Aldo e Giovanni si trovano a casa di Aldo e Giovanni gli chiede:
"Hai figlie?"
e Aldo dice:"Sì, 3 figlie, ma l'età non te la dico!!"- "Ti dico solo che il prodotto delle loro età è 36 e la somma è uguale al numero civico del palazzo di fronte a quello in cui ci troviamo!!!"

Così Giovanni si affaccia alla finestra, si gira, e dice: "Non ho abbastanza elementi per arrivare alla soluzione!!!"

Aldo annuendo dice: "E' vero......la più grande delle tre ha gli occhi verdi!"

Quali sono le rispettive età delle figlie di ALdo?

Poi posterò la soluzione copiata e incollata dal sito degli indovinelli....così vi faccio incazzare.
Cmq è dato come difficoltà 9.8 su 10!!!
Good luck!!!!;)

Khorne
11-09-2003, 12.15.55
[edit]avevo scritto una soluzione, ma errata :roll3:

djnat
11-09-2003, 12.22.46
Minchia se questo è difficoltà 9.8 su 10... :D

Risolto in poco tempo.

Se il prodotto è 36, ci sono queste possibilità:

1) 2x2x9
2) 2x3x6
3) 1x6x6
4) 1x9x4
5) 1x2x18
6) 1x1x36

Che danno questa somma:

1) 13
2) 11
3) 13
4) 14
5) 21
6) 38

Ora, dato che quando gli viene detto che la somma è il numero civico lui ancora non ha mezzi sufficienti, vuol dire che si rientra nei casi uguali, ovvero che è ancora in dubbio: ciò significa che è una delle due che danno somma 13 (altrimenti non avrebbe dubbi), per cui si scartano le altre 4.
Le due che danno somma 13 sono

a) 2x2x9
b) 1x6x6

Dato che la maggiore ha gli occhi verdi, vuol dire che di maggiore ce n'è solo una, quindi va scartata la b.

Le età sono 2, 2, 9 anni.

:king:

Come mi diverto con queste cose... :D

edit: rileggendolo mi sono accorto che avevo scritto due combinazioni uguali, e ne ho trovata un'altra. Comunque la soluzione resta la stessa. :D

P.A.K
11-09-2003, 14.00.10
ciaooooooooo :brr: :brr:

Alexandros
11-09-2003, 15.22.35
Originally posted by djnat
Minchia se questo è difficoltà 9.8 su 10... :D

Risolto in poco tempo.

Se il prodotto è 36, ci sono queste possibilità:

1) 2x2x9
2) 2x3x6
3) 1x6x6
4) 1x9x4
5) 1x2x18
6) 1x1x36

Che danno questa somma:

1) 13
2) 11
3) 13
4) 14
5) 21
6) 38

Ora, dato che quando gli viene detto che la somma è il numero civico lui ancora non ha mezzi sufficienti, vuol dire che si rientra nei casi uguali, ovvero che è ancora in dubbio: ciò significa che è una delle due che danno somma 13 (altrimenti non avrebbe dubbi), per cui si scartano le altre 4.
Le due che danno somma 13 sono

a) 2x2x9
b) 1x6x6

Dato che la maggiore ha gli occhi verdi, vuol dire che di maggiore ce n'è solo una, quindi va scartata la b.

Le età sono 2, 2, 9 anni.

:king:

Come mi diverto con queste cose... :D

edit: rileggendolo mi sono accorto che avevo scritto due combinazioni uguali, e ne ho trovata un'altra. Comunque la soluzione resta la stessa. :D

Bella lì!!!! Io ci ho messo una ventina i minuti.......e diciamo che l'ho apprezzato........complimentiiiii!!!!! Hai vinto un c.....o :D:D;) (scherzo!!!):king:

Al prox enigma allora!!!!

djnat
11-09-2003, 15.37.45
Originally posted by Alexandros
Al prox enigma allora!!!! Non vedo l'ora! :D

jesterhead
11-09-2003, 21.56.22
Una madre è 21 anni più vecchia di suo figlio, tra 6 anni, il figlio sarà 5 volte più giovane della madre.

Domanda: Dove si trova il padre!?

:birra: :D

X.xDaRkGiDaNx.X
11-09-2003, 23.04.12
BAAAAAAAAAAAAN!!!!!!!!!!!!!!!!!

Wyrmslayer
11-09-2003, 23.59.20
Originally posted by jesterhead
Una madre è 21 anni più vecchia di suo figlio, tra 6 anni, il figlio sarà 5 volte più giovane della madre.

Domanda: Dove si trova il padre!?

:birra: :D

:asd:

djnat
12-09-2003, 02.05.03
Adesso ve lo faccio io un bell'indovinello. E' onestamente una cazzata alla resa dei conti, ma a me ha fatto sbattere la testa più tempo del previsto per risolverlo. :D

Un viaggiatore ha l'abitudine di arrivare alla sua stazione di periferia ogni sera esattamente alle 17. La moglie va sempre a prenderlo al treno e lo riaccompagna in auto a casa. Un giorno egli prende un treno precedente ed arriva alle 16. Il tempo è bello e perciò invece di telefonare a casa si mette a passeggiare lungo la strada percorsa sempre dalla moglie. Quando si incontrano, egli sale in macchina ed arriva a casa dieci minuti prima del solito.
Supponendo che la moglie guidi sempre a velocità costante e che in questa occasione ella sia partita giusto in tempo, come al solito, per arrivare al treno delle 17, riuscite a determinare per quanto ha camminato (in termini di tempo) il marito prima di essere incontrato?

Buon divertimento. ;)

Hyperion
12-09-2003, 13.50.42
5 min.

Ciao!!

djnat
12-09-2003, 14.16.34
Originally posted by Hyperion
5 min.

Ciao!! :nono:

Non è esatto.
Tra un po' posto la soluzione. Vediamo se nel frattempo qualcuno ci arriva. :D

Hyperion
12-09-2003, 14.25.18
Hai ragione ..... manca 1 ora ......

1 ora e 5 minuti ....

Ciao!!

djnat
12-09-2003, 14.30.14
Originally posted by Hyperion
Hai ragione ..... manca 1 ora ......

1 ora e 5 minuti ....

Ciao!! Non è esatto nemmeno questo. :D

***SOLUZIONE***

Il viaggiatore ha camminato per 55 minuti prima di essere preso in macchina dalla moglie. Dato che essi arrivano a casa 10 minuti prima del solito, ciò significa che la moglie ha ridotto di 10 minuti il tempo usuale del viaggio di andata e ritorno dalla stazione, ossia di 5 minuti il tempo di andata alla stazione. Ne segue che ella ha incontrato il marito 5 minuti prima dell'ora solita delle 17, ovvero alle 16:55.

La velocità di cammino dell'uomo, la velocità di corsa della moglie e la distanza fra casa e stazione non servono alla soluzione del problema. Chi tentasse di risolverlo provando a porre dei numeri per queste variabili, troverebbe, probabilmente, il problema esasperante.

;)

Hyperion
12-09-2003, 14.57.28
Vero ......
ho sbagliato nella parte + facile ...... un + per un - ..... che vuoi che sia ............. :p

Ciao!!

AlexTed.
12-09-2003, 15.44.36
Ok... visto che sembrate in gamba vi propongo questo:

http://www.arcobaleno.net/images/fissi/bilancia.jpg
C'e' zio Paperone che ha 12 monete.

Una di queste monete e' falsa, e la si puo' riconoscere dal peso: e' piu' leggera o piu' pesante di quelle normali.

Avendo a disposizione una bilancia a due braccia (come quella in alto) e potendo fare soltanto TRE pesate (cioe' puo' usare la bilancia solo 3 volte), zio Paperone riesce a scoprire qual'e' la moneta falsa, ed anche a sapere se e' piu' leggera o pesante delle monete vere.

Come?

Per la soluzione vi consiglio (o almeno, cosi ho fatto io) di dare una lettera ad ogni moneta, identificandole man mano come vere, false, dubbie.

Hyperion
12-09-2003, 15.49.47
Letto su hwupgrade ......
Ho dato una soluzione personale ....... da vero muratore ......

Ciao!!

djnat
12-09-2003, 16.24.06
Anche questo indovinello è piuttosto old, e siccome mi ci sono scervellato sufficientemente a suo tempo, mi limito a copiarne una delle tante soluzioni trovate in rete:

Definiamo BUONE le 11 palline di eguale peso e <D> la pallina di peso diverso.
Osserviamo preliminarmente che:
osservazione 1) avendo una riserva di "buone" è possibile individuare <D> fra due palline mediante il confronto di una di esse con una delle buone;
osservazione 2) qualora si sapesse che <D> abbia peso maggiore (o minore) basterebbe una sola pesata per individuarla fra tre palline.

Si proceda dunque nel modo seguente.
Si pongano su ciascuno dei due piatti quattro palline.
Possono verificarsi due casi:
1° caso: i due gruppi di 4 palline hanno lo stesso peso;
2° caso: i due gruppi di 4 palline hanno peso diverso.

Esaminiamo ora i due casi possibili.

1° caso: i due gruppi di 4 palline hanno lo stesso peso;
Se hanno peso uguale, abbiamo costituito una riserva di otto buone, e <D> sta tra le altre quattro. Confrontiamo due di quest'ultime con due buone: se il peso è uguale, <D> starà fra le due palline mai pesate, altrimenti è una di queste due; la terza pesata, per l'osservazione 1, la individuerà.

2° caso: i due gruppi di 4 palline hanno peso diverso.
Se dalla prima pesata il piatto sinistro risulta più pesante del destro, abbiamo una riserva di quattro buone. Dette SSSS le palline che sono state pesate nel piatto sinistro, DDDD quelle pesate nel piatto destro e BBBB quelle buone, operiamo la seconda pesata nel seguente modo: DSSS - SBBB (abbiamo scambiato di piatto due palline e sostituito tre palline del piatto
destro con tre buone).

A questo punto si hanno 3 sotto-casi.

1) Se il piatto sinistro continua a essere più pesante, sappiamo che <D> è una delle tre SSS dello stesso piatto, e sappiamo anche che la falsa è più pesante; con la terza pesata possiamo individuarla (per l'osservazione 2).

2) Se invece i piatti alla seconda pesata registrano lo stesso peso, sappiamo che <D> è una delle tre DDD sostituite sul piatto destro con tre buone, e sappiamo anche che <D> è più leggera; perciò <D> può essere individuata con la terza pesata (osservazione 2).

3) Se infine il piatto sinistro diviene più leggero, <D> è una delle due palline scambiate da un piatto all'altro, e anche in questo caso la terza pesata può individuarla (osservazione 1).

;)

Per chi fosse appassionato di enigmi di questo tipo, ci sono un sacco di libri sull'argomento... ce n'è uno non mi ricordo di chi (non ce l'ho qui, purtroppo) che si chiama "enigmi e giochi matematici"... ed è una roba spettacolare... là sì che ti rompi davvero la testa per giorni... http://digilander.libero.it/jurada2003/muro.gif

Alexandros
12-09-2003, 16.29.52
Originally posted by djnat
Non è esatto nemmeno questo. :D

***SOLUZIONE***

Il viaggiatore ha camminato per 55 minuti prima di essere preso in macchina dalla moglie. Dato che essi arrivano a casa 10 minuti prima del solito, ciò significa che la moglie ha ridotto di 10 minuti il tempo usuale del viaggio di andata e ritorno dalla stazione, ossia di 5 minuti il tempo di andata alla stazione. Ne segue che ella ha incontrato il marito 5 minuti prima dell'ora solita delle 17, ovvero alle 16:55.

La velocità di cammino dell'uomo, la velocità di corsa della moglie e la distanza fra casa e stazione non servono alla soluzione del problema. Chi tentasse di risolverlo provando a porre dei numeri per queste variabili, troverebbe, probabilmente, il problema esasperante.

;)

Quindi se ho capito bene in questo modo i due arrivano a casa alle 17:00, 10 min in anticipo............di conseguenza, se arrivano a casa 10 min in anticipo, vuol dire che alla Velocità della macchina ci si mette 10 min dalla staz a casa.

Questo significa che s'incontrano a metà strada e che a piedi ci si metterebbe 1 h e 40 minuti per arrivare a casa.

Questo vuol dire inoltre che se la velocità vettura è costante e la velocità di camminata è costante, la velocità vettura è 10 volte quella della camminata.
Essendo noto che la camminata di un uomo mediamente è di 5 km/h si può dedurre che la moglie viaggia a 50 km/h.
Quindi la moglie rispetta anche il limite di velocità!!!:roll3::roll3:

djnat
12-09-2003, 16.44.46
Originally posted by Alexandros
MEGA CUTMa LOL :roll3: :roll3: :roll3:

Si vede che "noi matematici" ( :stica: ) abbiamo proprio la testa fottuta, guarda che razza di cose che andiamo a notare... :ihih:

Alexandros
12-09-2003, 16.51.00
Hihihih.........è bello dare una mano alla scienza!!!:roll3::roll3:
...e tanto per fare lo sborone......supponendo vera la mia affermazione sulla velocità si può anche dire che dalla casa alla stazione ci sono 8333,33333 metri!!!

Ma looooolllll.......ciauzzzzzz