PDA

Visualizza versione completa : Il mio pezzo :D

cromabianca
10-09-2003, 14.28.39
Ragazzi, il mio pezzo metal (o, semplicemente, rock) è online... andatevelo a scaricare, ascoltatevelo e fatemi sapere...
Approposito, cerco un testo. Il pezzo, infatti, nacque come pezzo cantato, solo che, non avendo il testo a disposizione (sono compositore, ma ho enormi difficoltà a scrivere testi :p ), l'ho trasformato in pezzo instrumental.

Non solo, ma quella su Internet è solo un'anticipazione... il pezzo, infatti, oltre a dover essere ancora aggiustato in varie parti, perevede anche altre parti, che non sono riuscito ancora a registrare...

Ultima cosa: si accetttano consigli sui volumi e le equalizzazioni delle varie chitarre, nonché proposte su altri strumenti (ad. es. tastiere) o arrangiamenti...

Non so se riuscirò a finire il pezzo prima che parta (credo propio di no... anzi, a tal proposito, si accettano saluti nel topic "Il cromaparte (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=163540)", nel forum di bloopers).

:cool:

Il pezzo è questo (http://members.xoom.it/Freespirit81/pezzo2.zip)...

Simbul
10-09-2003, 15.27.51
Ci vuole il login...

beh, se parti buon viaggio! :hello:

cromabianca
10-09-2003, 16.36.51
Vediamo se questo link va bene

pezzo (http://members.xoom.it/Freespirit81/pezzo2.zip/url)

Kondur dei CGG
10-09-2003, 16.40.27
Nulla da fare, manco da li me lo scarica.

cromabianca
10-09-2003, 16.48.02
Che stronzata!!! In pratica chiunque voglia scaricare si deve prima registrare... ragazzi, è stato più difficile caricare il pezzo su internet che suonarlo e registrarlo!!! :(

Non so come fare, a meno che qualcuno mi voglia offrire un po' di sapzio web dove uploadare il file... fatemi sapere, magari in PM!!!

djnat
10-09-2003, 16.50.20
Lo sto scaricando perchè sono membro di Xoom, se ci riesco appena finisco cerco di hostarlo io in qualche modo. :)

cromabianca
10-09-2003, 16.53.02
Originally posted by djnat
Lo sto scaricando perchè sono membro di Xoom, se ci riesco appena finisco cerco di hostarlo io in qualche modo. :)

OK, grax!!! http://www.multiplayer.it/forumpics/forums/www/gif/icon14.gif

djnat
10-09-2003, 17.11.17
Di niente. :)

Ora sto cercando di fare l'upload, ma l'FTP pare andare molto lento, spero di riuscirci.

Nel frattempo ti do le mie impressioni, dal momento che l'ho ascoltato interamente.

Per quanto riguarda la melodia, si tratta di un brano valido e molto "di atmosfera": io non sono un esperto di metal, ma non so se sia un brano che si possa definire propriamente metal, forse in effetti è più vicino al rock. ;)

Per il resto, invece, ti posso suggerire qualcosa:

- Aumenta l'equalizzazione dei bassi, non eccessivamente ma in modo che quanto meno si riescano a distinguere nella globalità del pezzo;
- Aumenta i volumi dei "suoni" in rapporto a quelli delle "percussioni": imho i secondi risaltano troppo in confronto ai primi;
- Una tastiera (detto da un pianista è ovvio) non ci sta mai male in un brano di questo tipo, anche solo per un piacevole accompagnamento.
- La tonalità mi pare sia LA minore, tonalità che storicamente è appartenuta a brani struggenti e molto belli: anche la scelta della tonalità, per quanto possa sembrare marginale, in qualsiasi brano è invece importantissima, e nel suo caso mi pare azzeccata. ;)

Se vuoi impressioni più precise, però, lasciami un po' di tempo, vorrei riascoltarlo qualche volta anche in cuffia. Cmq, complimenti, è un bel lavoro. :cool:

Tra un po' posterò il link da cui scaricarlo senza registrazioni, ammesso che l'upload riesca. :D

*toccio*
10-09-2003, 17.15.26
vai nat che sono curioso di sentirlo 'sto pezzo :D

djnat
10-09-2003, 17.30.38
Uhm...sembrerebbe che ce l'abbia fatta.

Sperando che il link funzioni, scaricate il pezzo di Cromabianca qui (http://members.xoom.it/Freespirit81/pezzo2.zip).

Fatemi sapere se ci siete riusciti. :)

ps: scusatemi se ci ho messo tanto, ma l'FTP di lycos era lentissimo e tra l'altro non permetteva, dopo averlo uploadato, di scaricare il file. Così ho dovuto passare sull'FTP di Xoom, che quantomeno ha funzionato. ;)

*toccio*
10-09-2003, 17.38.34
funza funza... grande nat... ora con l'ausiolio della mia potentissima isdn (perché non mi arriva l'adsl zioporco http://forum.ngi.it/smilies/wall.gif) la scarico e poi ti faccio sapere croma ;)

Simbul
10-09-2003, 17.48.20
Mah, non lo classificherei come pezzo metal classico... piuttosto una ballad rock con un assolo di mezz'ora :D
Quello mi sa che dovrete tagliarlo se volete metterci su del cantato. E l'intro mi pare un tantino lunga, a voler guardare.

Nel complesso cmq giudizio positivo: al di là delle ovvie limitazioni sulla qualità della registrazione il pezzo ha un certo feeling. Forse alzerei un po' la chitarra, ma non toccatemi il volume della batteria :D

Ah poi ho visto anche il reportage fotografico... cioè non ho visto nulla perchè le foto sono buie però a lavorare un po' di immaginazione sembrano le foto che si mettono sui libretti :p

Ray McCoy
10-09-2003, 18.36.51
Originally posted by Simbul
Mah, non lo classificherei come pezzo metal classico... piuttosto una ballad rock con un assolo di mezz'ora :D
Quello mi sa che dovrete tagliarlo se volete metterci su del cantato. E l'intro mi pare un tantino lunga, a voler guardare.

Vabbè, questa versione finisce come B-Side. :D

Bel pezzo, cmq. :) Notevole. E un pochino lo alzerei anche io il volume della chitarra.

*toccio*
10-09-2003, 18.44.33
io mi aspettavo una cosa più powerosa... cmq non è male, anche se praticamente è un assolo di chitarra :D

fender30
10-09-2003, 20.09.32
La batteria è veramente fastidiosa :), l'assolo troppo lungo e in alcuni tratti un po' monotono (soprattutto in alcune parti veloci), la tastiera potrebbe essere presente in alcune parti dove il pezzo sembrà un po' vuoto..tuttavia è un pezzo che dice qualcosa, il che non è da sottovalutare e l'iniziativa è ottima ;)
Da rivedere l'equalizzazione, ma questo è un discorso a parte perchè non viene mai come si vorrebbe ;)

TrustNoOne
10-09-2003, 20.42.29
Carino croma ;)

L'unico problema e' che non ha nulla a che fare col metal :D

Simbul
10-09-2003, 21.27.21
Originally posted by fender30
La batteria è veramente fastidiosa :)
:bash:
No dai veramente... io sono di parte, lo ammetto, ma non mi sembra che ci stia così male.
Il vero problema secondo me è il volume della chitarra solista, che è un po' troppo basso in alcune parti.

cromabianca
10-09-2003, 21.29.04
Originally posted by TrustNoOne
Carino croma ;)

L'unico problema e' che non ha nulla a che fare col metal :D

:roll3:

Va bene, dai... devi considerare che sono ancora vergine ( :asd: sotto questo aspetto, naturalmente!!!)

Allora: vediamo di affrontare i nodi uno alla volta...

1) Tastiere... sì, in effetti qualcosa ci starebbe bene, ma sono indeciso tra un tappeto leggero (di "strings"?) o un arpeggio di pianoforte laddove il pezzo è un po' vuoto. Da eliminare completamente l'organo fastidosissimo della sound blaster ( :ebbene sì... :bash: ) e, magari, sostituirlo con qualcosa di più decente.

2) Assolo: in effetti, il pezzo era concepito per essere vocale; gli assoli sono venuti dopo, per non fare la "base", ma la versione finale del brano prevederebbe solo due assoli (forse tre) uno corto al'inizio e uno lungo verso la fine (diciamo che questo pezzo sarà la versione instrumental-ghost track che metterò sul CD finito!!! Fra duemila anni, forse!!!! :D )

3) L'aspetto poweroso ci sarebbe, ma non siamo riusciti a registrarlo per mancanza di tempo (dubito che lo farò a breve, per il fatto che sono in partenza...); dovrebbe essere qualcosa simile a "Child in time" dei Deep

4) L'equalizzazione ci sta facendo impazzire :confused:

5) La batteria, allora, l'abbasso o no?

6) Ah, è vero!!! :azz: le foto!!! :D Documentazione fotografica dell'evento realizzate con la mia digitlale schifosa senza flash!!! Niente copertina di CD, per il momento. Approp: io sono quello più... diciamo... "in carne" ( :ihih: ), al computer e alle chitarre ritmiche; l'altro è il mio amico, Francesco (agli assoli)...

The El-Dox
11-09-2003, 01.01.15
io masterizzerei a -0.2 db.
e ha poka dinamika.

TrustNoOne
11-09-2003, 02.18.36
si' ma
child in time...

metal

:doubt:

.WarGod.
11-09-2003, 11.59.49
Carino, leggero e piacevole :)

ps: certo che sei brutto eh!! :p

cromabianca
11-09-2003, 12.27.26
Originally posted by TrustNoOne
si' ma
child in time...

metal :doubt:

Volevo dire: tipo "Child in time", che, poi, ad un certo punto s'incazza... volevo fare qualcosa del genere, però con lo stile metal (in realtà avevo in mente qualcosa tipo Iron Maiden, con le chitarre che suonano per terze... hai presente la cosa? Tipo "Aces High"...)

Originally posted by .WarGod.
ps: certo che sei brutto eh!!

:shooter: :grr:

.WarGod.
11-09-2003, 12.51.09
Originally posted by cromabianca

:shooter: :grr:

:angel2:

:birra: :birra: :birra:

Abigail
11-09-2003, 13.48.41
Lo sto ascoltando per la prima volta "decentemente" in questo momento, ieri sera l'ho ascoltato con le casse del portatile, il basso era inesistente e inevitabilmente la canzone era paurosamente piatta... :rolleyes:

Le prime cose che mi vengono in mente sono queste: quando la canzone "pompa" di più la sezione ritmica sparisce, si sentono praticamente solo le chitarre e il rullante, che imho risalta decisamente troppo rispetto alla cassa e al basso. I suoni dei piatti non sono eccelsi, andrebbero registrati meglio... Forse, su un pezzo così "largo", avrei preferito una batteria un po' più varia, più rullate, qualche controtempo... Alcuni dicono che la batteria è troppo alta e le chitarre troppo basse, secondo me in molti punti è il contrario...

La chitarra solista ha un bel suono ma a volte la melodia è ripetitiva, in certi passaggi continua a salire e scendere sulle stesse scale, e alla lunga mi stanca un po'. Inoltre, in alcuni punti va un po' lunga sulle chiusure delle battute... E' una cosa che succede spesso quando si registrano gli assoli e che generalmente, per quanto ne so, viene corretta solo in fase di mastering... Solo che sul momento dà un che di "disunito" all'insieme, sembra quasi che in certi punti il chitarrista vada fuori tempo.

Nell'insieme lo trovo un pezzo decisamente malinconico, molto "chiuso", decisamente hard rock più che metal. L'atmosfera mi ricorda qualcosa degli Scorpions... Io l'avrei un po' "aperto" in alcuni punti, concludendo qualche giro sulla tonica invece che sempre sulla sesta minore. Certo, questo avrebbe completamente sconvolto l'atmosfera della canzone, che così risulta immensamente più triste, e se questo era il tuo intento, il mio consiglio è del tutto fuori luogo... :D

Va da sé che tutte queste osservazioni sono del tutto personali, che io non sono assolutamente un esperto e che mi sono concentrato di più su ciò che NON mi tornava... Questo non vuol dire che il pezzo non mi piaccia, anzi...

Quindi, umilmente, complimenti...
:D :D :D

cromabianca
11-09-2003, 16.34.25
Ho caricato una nuova versione (riveduta e corretta) del pezzo a questo (http://members.xoom.it/Freespirit81/pezzo2.zip) indirizzo.

Ora, se DjNat me lo hosta, vi fornirà lui l'indirizzo migliore...

Cosa c'è di nuovo?

1) Ho introdotto un tappeto di strings (così, se prima non era metal, ora lo è ancora meno!!! :D ) nelle sezioni iniziale e finale; il pezzo ne risulta meno vuoto;
2) Ho eliminato quell'organo disgustevole (ma come avete fatto a non vomitare!?!?!) e ne ho registrato uno un po' migliore...
3) Ho giocato un po' con i livelli vari, cercando di migliorare la batteria e altre cosettine;
4) Ho normalizzato il brano a -0.2 db ( ;) );
5) Ho registrato un basso "vero" (quello di prima era MIDI)... così, pure se fa schifo (l'ho suonato io :bash: ), almeno è più realistico;
6) Varie ed eventuali...

Naturalmente, il pezzo non è che cambia più di tanto, però... almeno un minimo di miglioria c'è stata. :rolleyes:

djnat
11-09-2003, 16.47.17
Croma, come da te richiesto, ho provveduto ad hostare la versione riveduta e corretta.

Tutti potete scaricarla da qui (http://members.xoom.it/Freespirit81/pezzo2.zip), dovrebbe funzionare.

Da una prima impressione, va già molto meglio. :)
Sarò più preciso in seguito. ;)

ps: Croma, conviene che editi, sostituendo il nuovo link, tutti i post con i link "sbagliati" di questo thread, così in qualsiasi punto si clicchi, si scaricherà sempre la versione "buona".
Il link è http://members.xoom.it/Freespirit81/pezzo2.zip

:)

cromabianca
11-09-2003, 17.31.20
Originally posted by djnat
Croma, conviene che editi, sostituendo il nuovo link, tutti i post con i link "sbagliati" di questo thread, così in qualsiasi punto si clicchi, si scaricherà sempre la versione "buona".
Il link è http://members.xoom.it/Freespirit81/pezzo2.zip

:)

Uhm... questa mi sembra una buona idea...

...fatto! ;)

Simbul
11-09-2003, 19.58.20
Ma la batteria è in midi anche lei?

cromabianca
11-09-2003, 20.57.21
Originally posted by Simbul
Ma la batteria è in midi anche lei?

HE HE!!! Eqquì ti volevo!!! :asd:

No, non è in MIDI, è realizzata con una tecnica innovativa che solo io conosco :cool: (anche se, confesso, si poteva fare di meglio :confused: )