PDA

Visualizza versione completa : Recupero dati partizione

Altreo
10-09-2003, 12.19.38
un uomo disperato richiede il vostro aiuto....
premessa tutto accade dalla sera alla mattina senza preavviso...
accendo il computer stamattina e la partizione con i documenti è inaccessibile...provo il solito inutile riavvio, ma niente cambia..il problema c'e'...Escludo il problema meccanico perche' le altre due partizioni sono accessibili senza problemi..
la disperazione sta nel fatto che su quella partizione ci sono documenti inportanti, quali tesi di mia sorella, file di lavoro miei e di mio padre...Ovviamente non sto a sottolineare l'importanza di recuperare questi documenti!!
In risorse del computer è cambiata l'etichetta, che da "Documenti" che avevo impostato io è diventata "Disco locale"
Aprendo Partition Magic mi vede la partizione come se fosse piena (tutta utilizzata) e inoltre indicando la lettera dell'unità (che sarebbe G) vedo una cosa tipo G? E?....cambio la lettera dell'unità ma resta sempre il punto di domanda. Le uniche operazioni che mi fa fare sono: Formattare, Eliminare partizione. Non mi fa ridimensionare la partizione. C'e' da dire che il suddetto disco fisso è un Quantum da 20 GB (usato come slave) diviso in tre partizioni:
10gb circa quella dei documenti
e gli altri 10 gb divisi tra le altre 2 partizioni ora praticamente vuote (F e H).
Se provo a unire le partizioni mi dice che G ha una versione diversa di NTFS rispetto alle altre due. Questa cosa mi ha in effetto reso perplesso dato che una cosa del genere non l'ho mai sentita..e che soprattutto le tre partizioni sono state create insieme dal medesimo programma....Ora mi concedo il beneficio del dubbio che la partizione G: (documenti) sia stata riformattata successivamente, ma sempre con lo stesso programma, PM8 per l'appunto.
Ultima nota...in modalità provvisoria stesso problema...e la versione dos si PM8 mi da le stesse possibiltà operative
Credo di aver esposto tutto quello che ho osservato...ora sta a voise riuscite ad aiutarmi...non vorrei spendere 1000€ presso una di quelle società di recupero hard disk per 10 GB scarsi di dati

EDIT Win XP pro sp1 :azz:

mincia
10-09-2003, 13.05.30
Scarica Knoppix, masterizzalo, procurati un hd da formattare.
Monta fisicamente l'hd, fai partire knop, crea la partizione nell'hd con fdisk, formatta la partizione, creaci un file system ext2, monta la partizione, monta la partizione del tuo hd dal quale recuperare i dati.
Copia tutti i file dall'hd corrotto al nuovo.
Chiedete a almor se funziona... ;)

Se hai bisogno sono qua

Altreo
10-09-2003, 13.33.17
Originally posted by mincia
Scarica Knoppix, masterizzalo
nessun problema...

procurati un hd da formattare
già questo è piu' problematico...

Monta fisicamente l'hd, fai partire knop, crea la partizione nell'hd con fdisk
questo mi fa intuire che devo togliere o il dvd o il masterizzatore per lasciare libero un connettore IDE

formatta la partizione, creaci un file system ext2
è un file system specifico ci questo programma??

monta la partizione, monta la partizione del tuo hd dal quale recuperare i dati.
perdonami ma questo passaggio mi sfugge...

grazie cmq :angel2:

follettomalefico
10-09-2003, 13.40.19
Knoppix è una distro di Linux che parte da CD, e l'ext2 è il file system Linux :)

Altreo
10-09-2003, 13.48.58
Originally posted by follettomalefico
Knoppix è una distro di Linux che parte da CD, e l'ext2 è il file system Linux :)

ecco io di Linux (e di altro) non ci capisco una cippola....
avvio il SO da cd e come lo vedo?? come una finestra di Win o cosa.
Mincia mi ha detto di creare un trovare un HD, formattarlo e creare una partizione di Linux...ma non posso creare una partizione sullo stesso disco e su quello dove è installato XP?? dove 10 gb li trovo di sicuro....

follettomalefico
10-09-2003, 14.00.09
Penso ti convenga aspettare lui, dato che l'ha già fatto è sicuramente più preciso di mie teorie in proposito ;)

Il problema di creare un'altra partizione dove sei tu ora è che dovresti appunto ripartizionare, credo. Operazione che valuto un tantino rischiosa con PMagic o simili se una delle partizioni è in quello stato. E che ovviamente altrimenti non puoi fare senza formattare.

La mia domanda se torna mincia è: le ultime release di Knoppix hanno il supporto R/W su dischi NTFS5 o solo R come avevo visto tempo fa? :)

Shadrac
10-09-2003, 15.14.11
Originally posted by follettomalefico
Penso ti convenga aspettare lui, dato che l'ha già fatto è sicuramente più preciso di mie teorie in proposito ;)

Il problema di creare un'altra partizione dove sei tu ora è che dovresti appunto ripartizionare, credo. Operazione che valuto un tantino rischiosa con PMagic o simili se una delle partizioni è in quello stato. E che ovviamente altrimenti non puoi fare senza formattare.

La mia domanda se torna mincia è: le ultime release di Knoppix hanno il supporto R/W su dischi NTFS5 o solo R come avevo visto tempo fa? :)

ma il write è diventato sicuro ? ci si deve fidare?

mincia
10-09-2003, 15.19.02
Allora...
Knoppix è linux e non c'e' bisogno di saperlo usare, è semplice

L'hd che ti devi procurare e' provvisorio, fattelo prestare, noleggialo, compralo (se i tuoi dati valgono 50 euro, puoi comprarlo, che tanto poi ti resta).
Quando avvii il pc con il boot da cd e knoppo nel cd... lui ti avvia un sistema linux-debian live funzionante (puoi pure navigarci, con delle piccole conf), che ti permette di recuperare i dati

Ext2 è il file system con il quale knoppo si trova meglio per scrivere i file che legge dalla partizione "dispersa"

Quando hai recuperato i dati, tutti... reboot system, avvii da Findus Xp, installi qualche utility per leggere ext2, copi tutti i dati nell'hd dove hai il """sistema operativo""" e restituisci l'hd al proprietario... :-)

Per folletto, la scrittura su NTFS è stata sempre possibile, ma è dangerous, cioè puoi fare casini... ovviamente quelli di redmond si rifiutano di dare le specifiche per poter scrivere in safe mode in ntfs... quindi conviene utilizzarlo in read only mode.

Se vuoi altre info su dove e come montare le partizioni, dammi piu' info:
Dove hai attaccato i tuoi hd, dove hai il cd, dove attaccherai l'hd-serbatoio ecc..

Altreo
10-09-2003, 15.45.15
Allora...
Knoppix è linux e non c'e' bisogno di saperlo usare, è semplice

L'hd che ti devi procurare e' provvisorio, fattelo prestare, noleggialo, compralo (se i tuoi dati valgono 50 euro, puoi comprarlo, che tanto poi ti resta).
Quando avvii il pc con il boot da cd e knoppo nel cd... lui ti avvia un sistema linux-debian live funzionante (puoi pure navigarci, con delle piccole conf), che ti permette di recuperare i dati

Ext2 è il file system con il quale knoppo si trova meglio per scrivere i file che legge dalla partizione "dispersa"

Quando hai recuperato i dati, tutti... reboot system, avvii da Findus Xp, installi qualche utility per leggere ext2, copi tutti i dati nell'hd dove hai il """sistema operativo""" e restituisci l'hd al proprietario... :-)

Per folletto, la scrittura su NTFS è stata sempre possibile, ma è dangerous, cioè puoi fare casini... ovviamente quelli di redmond si rifiutano di dare le specifiche per poter scrivere in safe mode in ntfs... quindi conviene utilizzarlo in read only mode.

Se vuoi altre info su dove e come montare le partizioni, dammi piu' info:
Dove hai attaccato i tuoi hd, dove hai il cd, dove attaccherai l'hd-serbatoio ecc..

Allora ora come ora sono montati 2 HD e 2 Lettori ottici
Primario:
MASTER :HD Maxtor 80gb con 3 partizioni - Windows (C),Video (D) e file scaricati (E)
SLAVE: Lettore DVD
Secondario:
MASTER: HD Quantum 20gb con 3 partizioni - Swap (F), Documenti - quella corrotta (G) e vari file di Backup (H)
SLAVE: Masterizzatore

Il procedimento mi è un po' piu' chiaro ora...solo una cosa...una volta che sono in Linux, ho il mio bel sistema fresco fresco....
Accedo all'HD per così dire "provvisorio", lo formatto con l'Ext2 e creo una partizione....A questo punto sono già in grado di tirar fuori i file dalla partizione??
Il mio dubbio sul montaggio di un nuovo HD sta proprio nel fatto che dal disco di 80 gb riesco a recuperare senza problemi spazio sufficente per creare una abbondante partizione da formattare in Ext2...e mi evito l'operoso smontaggio delle periferiche....
Dimmi tu cosa è meglio..

Ma, soprattutto alla fine di tutto a chi faccio causa per i danni morali....alla
Microsoft, alla Maxtor/Quantum o alla Powerquest!??!?

mincia
10-09-2003, 16.24.56
Originally posted by Altreo
Allora ora come ora sono montati 2 HD e 2 Lettori ottici
Primario:
MASTER :HD Maxtor 80gb con 3 partizioni - Windows (C),Video (D) e file scaricati (E)
SLAVE: Lettore DVD
Secondario:
MASTER: HD Quantum 20gb con 3 partizioni - Swap (F), Documenti - quella corrotta (G) e vari file di Backup (H)
SLAVE: Masterizzatore

Il procedimento mi è un po' piu' chiaro ora...solo una cosa...una volta che sono in Linux, ho il mio bel sistema fresco fresco....
Accedo all'HD per così dire "provvisorio", lo formatto con l'Ext2 e creo una partizione....A questo punto sono già in grado di tirar fuori i file dalla partizione??
Il mio dubbio sul montaggio di un nuovo HD sta proprio nel fatto che dal disco di 80 gb riesco a recuperare senza problemi spazio sufficente per creare una abbondante partizione da formattare in Ext2...e mi evito l'operoso smontaggio delle periferiche....
Dimmi tu cosa è meglio..

Vabbe' se po' fa... tira fuori sta partizione dall'80 Gb
Facendo una nuova partizione sul primary master dovresti avere questa situazione:
Hd da recuperare /dev/hdc2
Hd sul quale rimettere i dati /dev/hda4

allora, intanto fai una prova (anche prima di creare la partizione sull'80 Giga)
fai partire knoppiz, quando è tutto ok e sei all'interno dell'interfaccia (tipo win, ma meno pokemonosa, un po più dark, ti sentirai "osservato" :D) apri un terminale
digita
$ su
(il prompt ti dovrebbe cambiare da $ a #)

# mount /dev/hdc2 /mnt

poi
# ls -l /mnt/

Cosi' vedrai se ti appaiono tutti i tuoi bei files
poi torna qui e mi aggiorni...
e se i tuoi files sono recuperabili ti spiego come traslarli

prima di spegnere (si fa piu' o meno come su win), digita
# cd ; umount /mnt

Ma, soprattutto alla fine di tutto a chi faccio causa per i danni morali....alla
Microsoft, alla Maxtor/Quantum o alla Powerquest!??!? [/B]
Chi è causa del suo mal.... Fatti causa da solo e dopo che l'avrai persa, butta win nel cesso :-D

Altreo
10-09-2003, 17.42.38
Ok faccio la mia bella partizione....riavvio col cd e via....
speriamo bene....temo che incontrero' qualche difficoltà per il fatto che non ho mai visto Linux neanche da lontano...mi sfugge il senso di /dev/hdc2 e /dev/hda4. Sono i nomi che da Linux ai miei dischi??? In pratica monto - smonto il disco su cui voglio operare e poi spengo.....
Il terminale che mi dici di aprire sarebbe l'equivalente del prompt di DOS???

poi mi dici il tuo pub di fiducia che ti accredito una giro :birra:

mincia
10-09-2003, 18.01.38
1- mi sfugge il senso di /dev/hdc2 e /dev/hda4. Sono i nomi che da Linux ai miei dischi???

2- Il terminale che mi dici di aprire sarebbe l'equivalente del prompt di DOS???

1- si piu' o meno....
2- aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhrrrrrrrrrrrrr rrrrrrggggggggggggggggggg!!!!!!!!!!!!!
il terminale unix style è una cosa che risale al 1970-71, quando gates ancora si faceva le canne senza fare danni in giro per il mondo

prima di fare la partizione, vedi se knoppo ti vede i files (stati scaricando la 3.2 vero?)

Altreo
10-09-2003, 18.43.25
ora sono in ufficio, ma una volta a casa stasera dall'Ftp di
http://www.knoppix.org/ contavo di scaricare il file
KNOPPIX_V3.2-2003-07-26-EN.iso, puo' andare credo...

dai dai non te la prendere con la mia smisurata ignoranza su Linux...quando risolvo sta cosa ne parleremo meglio :D
Per il resto ci risentiamo stasera
ciao

Shadrac
10-09-2003, 21.38.17
ora sono in ufficio, ma una volta a casa stasera dall'Ftp di
http://www.knoppix.org/ contavo di scaricare il file
KNOPPIX_V3.2-2003-07-26-EN.iso, puo' andare credo...

dai dai non te la prendere con la mia smisurata ignoranza su Linux...quando risolvo sta cosa ne parleremo meglio :D
Per il resto ci risentiamo stasera
ciao

no no è fatto proprio così ... se gli dici windows gli viene una colica :asd:

:D

Steve
10-09-2003, 21.49.20

2- aaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhrrrrrrrrrrrrr rrrrrrggggggggggggggggggg!!!!!!!!!!!!!
il terminale unix style è una cosa che risale al 1970-71, quando gates ancora si faceva le canne senza fare danni in giro per il mondo

Mi fa troppo lollare questo uomo!!! :D :roll3: :D

Altreo
11-09-2003, 00.07.55
vabbè anche stavolta è andata....ce l'ho fatta.....
grazie a tutti a mincia e a crash5wv297 per l'interessamento

ciao e notte :D

mincia
11-09-2003, 17.41.23
hai risolto anche senza knoppo?

sono contento, pero' fai 2 cose...
masterizza tutti i dati della partizione che hai recuperato :D (dopo la smaltita... metti al sicuro i files)
Scaricati knoppo ugualmente, te lo guardi, è un ottimo tool di diagnostica, ti consiglio il comando
# lspci -vvv

Non si sa mai, che un giorno ti serva almeno per far bella figura con un amico che non sa a che frequenza gli va la scheda video :D
E poi è linux, puoi vederlo senza installare nemmeno un byte nella tua partizione ntfs (knoppix gira interamente da cd)

Altreo
11-09-2003, 17.50.13
hai risolto anche senza knoppo?

questa volta per mia fortuna si, con un programma di recupero dati

sono contento, pero' fai 2 cose...
masterizza tutti i dati della partizione che hai recuperato :D (dopo la smaltita... metti al sicuro i files)
Scaricati knoppo ugualmente, te lo guardi, è un ottimo tool di diagnostica, ti consiglio il comando
# lspci -vvv

appena risolto il problema ho iniziato a fare backup a tutto spiano...a breve finisco.
Per linux, era gia' un po' di tempo che volevo avvicinarmi a quell "mondo" e pensavo di procurarmi la distribuzione SUSE 8.2.
Poi ovviamente diventerai il mio mentore in merito :D :hail: