PDA

Visualizza versione completa : Facoltà da scegliere...AIUTO

negrus
10-09-2003, 11.51.13
ciao ragazzi
lo so che non centra nulla con gli argomenti del forum ma forse tra di voi c'è qualcuno che può aiutarmi....tra qualche giorno comincio il quinto anno alle superiori e diventerò un perito informatico...bene ora devo scegliere l'università.....diciamo che il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di riusciere a far parte di equipe di quelle che sviluppano i videogiochi oppure quelle che fanno gli effetti speciali nei film...insomma mi piacerebbe diventare un programmatore ma di queste cose non di programmi che tengono la contabilità o altre cose simili..non so se sono riuscito a spiegrami spero di si..il punto è quale indirizzo devo scegliere per avere accesso a questo tipo di lavoro (ingegnieria informatica, informatica, telecomunicazioni) io onestamente non ci capisco nulla se riuscite ad aiutarmi mi fate davvero un grosso piacere...grazie mille

follettomalefico
10-09-2003, 11.58.35
Per il tipo di "lavoro" che hai in mente, a mio parere ti serve solo internet, buona volontà e un mazzo tanto.

In aggiunta, eventuali corsi specializzati su D3D, DD e simili.

Alternativamente, se vuoi comunque una università, credo che per quel che hai citato, solo Informatica (non Ingegneria) sia una ottima scelta ;)

negrus
10-09-2003, 12.27.30
e mi sai consigliare una università valida perche ho sentito cmq che c'è differenza a livello di valore tra una e l'altra...

negrus
10-09-2003, 12.29.36
Per il tipo di "lavoro" che hai in mente, a mio parere ti serve solo internet, buona volontà e un mazzo tanto.

potresti indicarmi qualche sito dove trovare informazioni per partire...grazie per l'aiuto

Steve
10-09-2003, 12.37.37
Beh io penso che quelli che sono i tuoi sogni siano i sogni un po' di tutti. Io stesso vorrei lavorare nel campo dello sviluppo di videogames e effetti cinematografici.
Esistono delle vere e proprie facolta...anche in Italia, e precisamente a Milano. Sulla loro validita, non so dirti nulla, sono sperimentali come facolta (e secondo me è gia un gran passo avanti per l'Italia).

Tratto da Google.it

Mercoledi' 18 dicembre 2002 presso l'ISC Istituto Superiore di Comunicazione a Milano si è tenuta una presentazione/conferenza sul nuovo corso di "Specializzazione in Progettazione di Videogames"

Un sogno incredibile ma vero: diventare programmatori di videogiochi all'università, e per di più in Italia! La nostra intervista esclusiva ai professori del corso tenuto dal 18 settembre 2000 al il "Polo didattico e di ricerca" all'università di Crema.

Questa si trova a Crema, sembra molto interessante, pero tra i collaboratori c'è anche Daniele Marini, docente d'informatica alla Statale di Milano, il quale avrebbe portato parte del progetto in sede. Inoltre sembra che questa iniziativa sia stata fatta in collaborazione con la sede milanese dell'Ubisoft (Splinter Cell).
Qui il sito di alcuni progetti degli studenti http://wiener.crema.unimi.it/
e qui trovi la home page di Daniele Marini, con i link ad alcuni corsi che lui tiene http://homes.dico.unimi.it/~marini/

Cmq sul mitico google.it trovi di tutto, magari anche altre info. Queste sono notizie che ho letto tempo fa, cmq la possibilita esiste.

Cmq tanto mettere in chiaro alcune cose, sappi che NON E' FACILE lavorare in quel campo e la possibilita di diventare "qualcuno" e guadagnare bene è bassa. Le richieste e competenze sono altissime. Diciamo che un esperto di reti, sistemi, e cose pallose...trova lavoro dopo una settimana e lo pagano 1500€ a primo impiego (se è un ingegnere). Almeno questo è quello che ho letto/sentito in giro.
Io stesso ho abbandonato quest'idea :D
Non è per scoraggiarti...ma metti nel conto queste cose ;)

Steve
10-09-2003, 12.40.22
Originally posted by negrus
e mi sai consigliare una università valida perche ho sentito cmq che c'è differenza a livello di valore tra una e l'altra...

Come giustamente diceva Foll puoi anche fare all'Universita, la facolta d'Informatica (che non è sperimentale...ma è ormai testata).
La puoi fare alla Statale.
Cmq....google.it rulezz :D

negrus
10-09-2003, 13.22.21
grazie per l'interessamento ma per sperimentale cosa intendi..cioè la diferenza con quella di info qual'è?

Alceo
10-09-2003, 13.42.52
Negrus non hai che da fare una cosa: contatta una ditta che fa videogiochi (c'é ne sono anche in Italia) e chiedi a loro.

Se vuoi veramente imparare i corsi sulla carta sono troppo spesso, scusa il termine, merda.
Messi lì solo per attirare senza competenze o esperienza.

Ho degli amici che lavorano per ditte che fanno videogiochi, non sono italiani ma francesi.
Purtroppo parto oggi e non li rivedrò prima del 28 ottobre.
Se me lo ricordi appena torno gli chiedo qualche informazione.

Per il resto torno a dirti: chiedi direttamente ad una ditta.

P.S. So che le ditte cercano perché ho lavorato perun po' in un "laboratorio multimediale" dell'università di Pisa e spesso delle ditte domandavano se vi erano dei laureati interessati a lavorare nell'ambito dei giochi.

negrus
10-09-2003, 14.48.24
va bene ti ringrazio molto allora proverò a fare come dici tu cmq....posso contattarti quando torni?

Alceo
10-09-2003, 18.28.00
Originally posted by negrus
va bene ti ringrazio molto allora proverò a fare come dici tu cmq....posso contattarti quando torni?

Certo ho il ritono fissato il 28 settembre.

Mandami pure un pm.

Ciao