PDA

Visualizza versione completa : arx fatalis

zdrenos
05-09-2003, 20.02.59
Su richiesta di Walker apro questo tread,allo scopo di raccogliere giudizi su questo gioco..

Copio incollo alcune considerazioni che ho fatto nella taverna:

Arx Fatalis è bello per gli enigmi...Di gdr se devo essre sincero ha VERAMENTE poco,al limite assomiglia un pò per impostyazione ai gdr vecchia scuola...

Dialoghi non interattivi,trama preimpostata,background inesistente...

Ti puoi cucinare una torta toh,questo è il gdr cvhe vedo in Arx...

Se piacciono le avventure grafiche ok,se si cerca una cosa alla Morro-Fallout non ok...(e mi sembra che a Stoppì non piacciano particolarmente...

Non sbranatemi,è un giudizio personale,al limite controargomentate

Se non riesco a entrare in una porta(esempio a caso per non spolierare...)e torno in città trovo gli npc che fanno le stesse cose ecc.,finchè non sblocco quel pezzo di trama,e allora cominciano a fare e dire cose diverse...

Se devo crearmi un personaggio poi ho una scelta squallidamente ultrasemplificata e due statistiche in croce...Non parliamo poi degli elemementi che mi fornisce il gioco a livello di background per sfornare un personaggio almeno un pò complesso,e anche se il background me lo creo da solo poi nel gioco non posso fare assolutamente NIENTE per "personalizzare" il mio avatar

I goblin e i troll sono ricostruiti con lo stesso spessore narrativo dei carabinieri nelle barzellette...

ecc.

.Commodo.
05-09-2003, 20.04.55
Mi piacerebbe controargomentare, amico mio, ma sono stremato da Lionheart.....su Arx posto stasera tardi, o al massimo domani!

zdrenos
05-09-2003, 20.06.49
ok attendo fiducioso,comunque vorrei anch'io essere stravolto da Lion,ma non avendocelo mi dò all'antiquariato...:D

Walker_Boh
05-09-2003, 20.08.49
Grazie :birra: ...una cosa: potresti chiarire i riferimenti alle avv.grafiche? Non riesco a capire sotto quali aspetti le richiama.

zdrenos
05-09-2003, 20.25.59
prego:birra:

Innanzitutto il gioco prevede molti enigmi ben strutturati,ha una trama lineare e un avatar abbastanza preconfezionato...

Non si dà particolare importanza alle quest secondarie,il gioco procede per aree che si sbloccano con l'evolversi della trama principale,il background non è granchè curato,i libri son pochi e scritti male...In pratica la struttura,a mio modo di vedere,è proprio quella di un'avventura grafica...

Certo,ci sono i punti esperienza,i commercianti,l'atmosfera fantasy,ma i "difetti" che facevo notare prima me lo fanno allontanare da un gdr in senso stretto,come può essere Morrowind o Fallout...

Sono d'accordo con Skree quando fa notare che ha una struttura più simile a TLJ(non dico quest for glory perchè non l'ho mai giocato...)che con BG saga...

Il gdr lo ricorda perchè ci sono dungeon da esplorare,leve varie,atmosfera tipica dei gdr old school,possibilità alla Ultima di cucinare il pesce,o farsi costolette di ratto se si ha fame(Ultima underworlds docet)

Memor
05-09-2003, 23.25.08
Zdrenos mi ha preceduto. Volevo aprire un 3d su Arx Fatalis per sapere cosa ne pensano i frequentatori di questo forum, dal momento che l'ho trovato a 23€. Ma se davvero sembra un'avventura grafica, temo che non lo prenderò (anche se il demo mi aveva fatto una buona impressione). Aspetto altri giudizi (se possibile evitate gli spoiler).

Walker_Boh
05-09-2003, 23.51.02
Io non sono così prevenuto... in fondo mi sembra che possa avere degli elementi originali e mi piacerebbe provarlo. Ma dove sono finiti tutti i sostenitori di Arx?

.Commodo.
06-09-2003, 00.00.21
Originally posted by Walker_Boh
Io non sono così prevenuto... in fondo mi sembra che possa avere degli elementi originali e mi piacerebbe provarlo. Ma dove sono finiti tutti i sostenitori di Arx?

Presente!

Walker_Boh
06-09-2003, 00.02.30
Originally posted by .Commodo.
Presente!

Uhm... alla lavagna! ;-)

Walker_Boh
06-09-2003, 00.06.09
Cmq da quel che avete detto posso già intuire in parte perchè a commodo sia piaciuto Arx.... eheh
Ma a parte il "feeling" da avventura che mi dite?

gaberh
06-09-2003, 00.10.20
pssst, walker, ti faccio una confidenza;
ma non dirlo a nessuno!!!
rimanga tra noi...
ho arx ma non ci ho mai giocato...
capita anche a te di comprare qualcosa con grande entusiasmo e poi lasciarla lì?

Walker_Boh
06-09-2003, 00.12.42
Originally posted by gaberh
rimanga tra noi...
capita anche a te di comprare qualcosa con grande entusiasmo e poi lasciarla lì?

Solo la sciarpa dell'Inter ...:azz:

gaberh
06-09-2003, 00.17.16
Solo la sciarpa dell'Inter ...:azz:

vuole fare cambio con la mia del toro?
sà venga in taverna...che si organizza una festa

.Commodo.
06-09-2003, 00.25.36
In brevissimo:
1) Gioco di grande atmosfera: creato sulla falsariga di Ultima Underworld cerca, con successo, di ricrearne il fascino magico.
2) Trama ridotta all'osso, compensata dalla presenza di un ambiente molto suggestivo e credibile, con diverse razze che convivono, più o meno pacificamente, nei vari livelli della città.
3) Buona interazione: ti fai le torte, ti cuoci il pane, di cucini il pesce, di crei armi, combini oggetti tra di loro, li mostri agli npc ecc.
4) dialoghi praticamente assenti: pochi ed, in ogni caso, senza possibilità di scelta multipla.
5) quests: un pò di tutti i tipi: da quelle più semplici, di ricerca dell'oggetto a quelle più complesse che richiedono interazione con npc, scoperta di oggetti e combattimento in successione per essere risolte. Presenza di molti environment puzzle, basati sull'osservazione e sulla ricerca del dettaglio e della sfumatura. Nel complesso molto buone, ma decisamente complicate, al di sopra della difficoltà media di questo genere di giochi. Arx è stato criticato per questo aspetto.
6) Combattimento: in prima persona, tipo Ultima Underworld/Thief: molto divertente, ma elementare, con le armi da taglio, difficilissimo, ma suggestivo, con gli incantesimi.
7) Sistema di crescita del personaggio: c'è, ma non si vede: semplificato all'estremo, con pochissime caratteristiche.
In sintesi: gioco di classe, che non raggiunge l'eccellenza per la trama banalissima, per il background molto scarno, per l'assenza di dialoghi decenti, per la mancanza di un sistema di sviluppo del personaggio credibile e per una certa staticità complessiva che lo appesantisce: voto personale 8.
Potrebbe anche ricordare un'avventura grafica, tipo Normality (se qualcuno se la ricorda.....)

gaberh
06-09-2003, 00.29.02
certo, messer commodo, che per avere 64 post lei è veramente preparato

.Commodo.
06-09-2003, 00.31.49
certo, messer commodo, che per avere 64 post lei è veramente preparato

Non lo dica in giro, Mastro Gaberh, ma il merito è dei puntini......

Walker_Boh
06-09-2003, 00.33.01
Diavolo commodo...quasi 2 recensioni a sera.. ma vuoi aspirare ad "alte cariche" nel forum? ;)

Cmq non mi sembra affatto malaccio da quel che mi hai detto.
E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti e viceversa.. pensa che c'è un tizio qui che mi ha confessato di averlo a casa a prender muffa! Probabilmente non è un appassionato di rpg... ;-)

Potrebbe anche ricordare un'avventura grafica, tipo Normality (se qualcuno se la ricorda.....)

Certo che me la ricordo... molto particolare come avventura.. ed innovativa sotto certi aspetti; la cosa meglio riuscita era l'atmosfera però se non ricordo male.

.Commodo.
06-09-2003, 00.39.28
Diavolo commodo...quasi 2 recensioni a sera.. ma vuoi aspirare ad "alte cariche" nel forum? ;)

Cmq non mi sembra affatto malaccio da quel che mi hai detto.
E' proprio vero che chi ha il pane non ha i denti e viceversa.. pensa che c'è un tizio qui che mi ha confessato di averlo a casa a prender muffa! Probabilmente non è un appassionato di rpg... ;-)

Ceto che me la ricordo... molto particolare come avventura.. ed innovativa sotto certi aspetti; la cosa meglio riuscita era l'atmosfera però se non ricordo male.

E' sempre un piacere trovare qualcuno che abbia giocato con Kent e la banda di Normality. Comunque, sì, era un gioco molto originale, e molto coinvolgente. Un raro esempio di avventura in prima persona.
Comunque Arx è un must per un amante dei rpg (sai che stanno preparando il seguito, vero? ;) )

gaberh
06-09-2003, 00.44.09

:grr:

Walker_Boh
06-09-2003, 00.55.11

Comunque Arx è un must per un amante dei rpg (sai che stanno preparando il seguito, vero? ;) )

Forse ho letto qualcosa.. ma prima vorrei trovare l'1... se ToEE sarà una bufala finisce che lo ordino magari...

zdrenos
06-09-2003, 02.30.00
piccola nota:da un'intervista di qualche tempo fa risultava in pratica che la direzione del seguito era verso la semplificazione

...soprattutto per i puzzle,che avevano a giudizio dei programmatori lasciato abbastanza disorientati i palyers meno rodati...
ho letto tante strizzatine d'occhio all'utenza console...

(notate un tono un pò negativo in quel che ho detto?Se lo notate voi allor<a mi sa che c'è...):D :birra:

zdrenos
06-09-2003, 03.10.32
comunque concordo con ogni parola della recensione di Commodo...

braga81
06-09-2003, 05.22.42
Originally posted by zdrenos
Arx Fatalis è bello per gli enigmi...Di gdr se devo essre sincero ha VERAMENTE poco,al limite assomiglia un pò per impostyazione ai gdr vecchia scuola...

Dialoghi non interattivi,trama preimpostata,background inesistente...

Ti puoi cucinare una torta toh,questo è il gdr cvhe vedo in Arx...

Se piacciono le avventure grafiche ok,se si cerca una cosa alla Morro-Fallout non ok...(e mi sembra che a Stoppì non piacciano particolarmente...

Se non riesco a entrare in una porta(esempio a caso per non spolierare...)e torno in città trovo gli npc che fanno le stesse cose ecc.,finchè non sblocco quel pezzo di trama,e allora cominciano a fare e dire cose diverse...

Se devo crearmi un personaggio poi ho una scelta squallidamente ultrasemplificata e due statistiche in croce...Non parliamo poi degli elemementi che mi fornisce il gioco a livello di background per sfornare un personaggio almeno un pò complesso,e anche se il background me lo creo da solo poi nel gioco non posso fare assolutamente NIENTE per "personalizzare" il mio avatar

I goblin e i troll sono ricostruiti con lo stesso spessore narrativo dei carabinieri nelle barzellette...

ecc.

Ti quoto al 100 per cento e sono d'accordo con te.

Inoltre .Commodo. (KAZZAROLA commodo, non potevi registrarti come Commodo con la C maiuscola senza quei kakkio di puntini???)... ho perso il filo perchè la parentesi è troppo lunga e stasera ho bevuto troppo vino.

DIcevamo: concordo con .Commodo. e penso che insieme ai punti che Walker "Chuck Norris" Boh ha indicato i due "ragazzacci" del Forum (non è un dispregiativo, ma un complimento ;) ) hanno sintetizzazto benissimo il gioco ARX FATALIS.

Ma il colpo di genio che ha segnato il successo di Arx Fatalis è sicuramentre il sustema di lancio delle magie. Le magie in Arx Fatalis sono veramente "reali" e il loro lancio è una delle cose più "ruolistiche" che abbia mai visto!!
Bleaurgh!!!:birra: :birra: :D

lazydoc
06-09-2003, 11.27.37
rimanga tra noi...

c@@@o! gaberh!!!

non ne posso più! io ho fatto la stessa identica cosa!!!!

comincio a credere veramente che siamo gemelli separati!!!!!!!!!!!!!

bye

super_stoppino
06-09-2003, 13.53.41
Allora, grazie alla super recce di punto_commodo_punto e ai consigli degli altri amici, mi sono quasi convinto che lanciare le magie a mano sia una sboronata da spiattellare in taveran alla prossima riunione, quindi forse lo prenderò, ma le magie come sono? Intendo, a parte le solite fiamme e strali di ghiacico, c'è qualcosa di interessante?

X gaberh e lazydoc

Per quale strana congiunzione astrale (per non dire avventatezza decisionale) avete comprato e poi dimenticato Arx?
Cosa vi ha crucciato?

Thks :D :birra:

e come diceva l'oste BLEAURGH, dopo la birra ci sta tutto

gaberh
06-09-2003, 13.58.30
Originally posted by super_stoppino

X gaberh e lazydoc

Per quale strana congiunzione astrale (per non dire avventatezza decisionale) avete comprato e poi dimenticato Arx?
Cosa vi ha crucciato?

uhmm vediamo un pò...eravamo sotto natale...cosa stavo giocando?

forse divine divinity...
forse Medieval Total War

uno dei due, probabilmente...

.Commodo.
06-09-2003, 13.58.35
Allora, grazie alla super recce di punto_commodo_punto e ai consigli degli altri amici, mi sono quasi convinto che lanciare le magie a mano sia una sboronata da spiattellare in taveran alla prossima riunione, quindi forse lo prenderò, ma le magie come sono? Intendo, a parte le solite fiamme e strali di ghiacico, c'è qualcosa di interessante?

X gaberh e lazydoc

Cosa vi ha crucciato?

Thks :D :birra:

e come diceva l'oste BLEAURGH, dopo la birra ci sta tutto

Hai provato il demo?

super_stoppino
06-09-2003, 14.02.19
uhmm vediamo un pò...eravamo sotto natale...cosa stavo giocando?

forse divine divinity...
forse Medieval Total War

uno dei due, probabilmente...

MA SONO PASSATI 8 MESIIIIIIIIII :azz: :climbmir:

Inventane un'altra ;) :D

super_stoppino
06-09-2003, 14.05.34
Hai provato il demo?

Non proprio, l'avevo installato sul vecchio sistema ma non si capiva niente e si muoveva piuttosto male, forse colpa dell'hardware non proprio velocissimo, poi l'oblio del fallout del pc, xò ce l'ho ancora la demo e ora si dovrebbe muovere decentemente, mi consigli di farmela (la demo) prima di decidere?

No xché sapevo che questa particolare demo è un pò taroccata, rispetto al gioco completo, tu che dici?

Thks :birra:

Autén
06-09-2003, 14.46.46
... ma le magie come sono? Intendo, a parte le solite fiamme e strali di ghiacico, c'è qualcosa di interessante?
:D Le magie in Arx non sono riservate al solo combattimento, troverai (quelli che ricordo, in ordine sparso):
levitazione, telecinesi, crea cibo, evoca demoni (a me evocava solo polli: polli demone forse? ho rinunciato a questo incantesimo --), visione notturna, individua trappole, disperdi campi di forza, crea barriere magiche, occhio magico, cura, ruba mana, invisibilità, velocità (Mega Movis).

Alcuni incantesimi non sono in lista nel tuo libro delle magie, ma se hai le rune adatte puoi "inventarteli". La stessa formula della palla di fuoco, sostituendo una runa, può diventare quella del proiettile di ghiaccio.

zdrenos
06-09-2003, 17.33.01
altra piccola nota:qualcuno si ricorda come si facevano i "miracoli" in Black and White"(gioco PRECEDENTE ad Arx Fatalis):con lo stesso sistema di magia di Arx...

questo giusto per smitizzare questa presunta innovazione...

lazydoc
06-09-2003, 17.50.28

X gaberh e lazydoc

Cosa vi ha crucciato?

Thks :D

due motivi...
primo: a quell'epoca giocavo aTORMENT con assorbimento totale
secondo: ho avuto enormi (per me!!) difficoltà di gestione del movimento e nella gestione del game play non riuscivo a gestire la mano sinistra.

bye

Skree
06-09-2003, 17.53.36
Originally posted by lazydoc
due motivi...
secondo: ho avuto enormi (per me!!) difficoltà di gestione del movimento e nella gestione del game play non riuscivo a gestire la mano sinistra.

bye

Sei mancino? :P

lazydoc
06-09-2003, 18.08.45
Originally posted by Skree
Sei mancino? :P

no anzi!

ma comunque non sono riuscito a coordinare i movimenti (ogni tanto mi capita!!)

dovrei provare a riconfigurare i tasti di gestione.... ma dubito di ottenere risultati diversi.

bye

Skree
06-09-2003, 18.11.06
Capisco... beh, posso consigliarti una cosa? liberissimo di non seguire, ovviamente :P

Comprati Mechwarrior 4: Mercenaries, o un simulatore di volo... o anche Heavy Gear 2.

Aiutano enormemente per quel che riguarda la memorizzazione di pulsanti e il loro utilizzo istintivo... inoltre i due giochi che ti ho consigliato, Mechwarrior 4 e Heavy Gear 2, sono dei capolavori assoluti :)

lazydoc
06-09-2003, 18.20.22
Originally posted by Skree
Capisco... beh, posso consigliarti una cosa? liberissimo di non seguire, ovviamente :P

Comprati Mechwarrior 4: Mercenaries, o un simulatore di volo... o anche Heavy Gear 2.

Aiutano enormemente per quel che riguarda la memorizzazione di pulsanti e il loro utilizzo istintivo... inoltre i due giochi che ti ho consigliato, Mechwarrior 4 e Heavy Gear 2, sono dei capolavori assoluti :)

grazie , Skree

ma... tu sai che la mia esperienza video ludica è piccola e estremamente recente.. per cui ehm ehm... cosa sono Mechwarrior4 e Heavy Gear 2???
allo stato attuale ho giocato solo rpg e molto poco alcuni strategici in tempo reale.

bye

Skree
06-09-2003, 18.32.57
Oddio... guerra nel futuro, a bordo dell' "evoluzione" dei carri armati...

Hai presente... hmm.... Patlabor? Quello potrebbe darti un idea abbastanza precisa di cos'e' Heavy Gear 2...

Mechwarrior è in sostanza la stessa cosa, ma su mezzi che sono concettualmente diversi, molto più lenti, e molto piu' "pesanti" in tutti i sensi... se il gear più pesante pesa sei/sette tonnellate, il mech più pesante ne pesa 100 :P

Skree
06-09-2003, 18.34.52
Ti cerco delle screen, spetta.

Skree
06-09-2003, 18.49.00
Heavy Gear 2:

http://gamespot.zdnet.pt/simulacao/hg2/11196-screen.jpg

http://spel.torget.se/home/spel/testat/heavygear2/7.jpg

http://holarse.wue.de/images/ports/hg2/Screen8.jpg

Come nota, dei due è il mio preferito... se ti dovessi dire un gioco che conosci sicuramente che gli somiglia è Operation Flashpoint, o anche Thief... naturalmente tutto in proporzione... e comunque NON è un gioco d'azione, io la considero una simulazione (e' una simulazione :P)

Mechwarrior 4: Mercenaries:

http://spel.torget.se/home/spel/bilder/demo00/mechwarrior4.jpg

http://www.dropshipcommand.com/field_manual/mw4/mechlab/screen00042.jpg
(questa è un immagine della schermata in cui progetti e "monti" i tuoi mezzi... c'è anche in Heavy Gear 2, ma non ho trovato screen per quel gioco... in entrambi sono molto complesse, una personalizzazione che rivaleggia con quella di molti GdR... tanto per dare una parvenza di "in topic" a queste screen)

http://www.wapers.com/games/mw4mercs/mw4mercs41280.jpg
(di questa ho messo solo il link perchè è pesante, ma veditela, merita :) )

lazydoc
06-09-2003, 19.03.19
uhm...

non avevo mai preso in considerazione questo tipo di lavori...

immagino perchè ad una prima occhiata superficiale delle confezioni possono apparire come sparatutto (che non riesco in nessun modo a giocare!!!)

inoltre se mi dici che non sono di azione...meglio

proverò a vedere se trovo qualcosa

thanks again

bye

p.s. l'immagine in link è veramente notevole!

Skree
06-09-2003, 19.09.59
Guarda... in Heavy Gear 2 lo "stealth" è tutto... io ho sempre mezzi che puntano quasi tutto sull'invisibilità... pensa che spesso riesco ad avvicinarmi praticamente SOTTO un unita' nemica e la mimetizzazione mi permette ancora di passare inosservato... ovviamente ci sono dei rischi nel far questo, e avere il radar spento (perchè se ce l'hai acceso sei come un faro nella notte, ovviamente :P) ha ovviamente i suoi svantaggi... inoltre la mimetizzazione regge relativamente se incontri mezzi nemici equipaggiati con sensori "anti-stealth"...

Mechwarrior 4 invece punta molto sulle "tattiche di gruppo"... tu, da solo, non puoi fare nulla, è molto importante adottare le giuste strategie, soprattutto considerando che comandi una squadra di otto mezzi, che più avanti nel gioco vuol dire OTTOCENTO TONNELLATE di morte che cammina... il comando comunque è in prima persona, ma di nuovo, se giochi a Mechwarrior (o a Heavy Gear) come giocheresti, chesso', a Doom, muori dopo 2 nanosecondi :P

La possibilità di fare mezzi Stealth esiste anche in Mechwarrior 4... ma si tratta di mezzi estremamente leggeri, di una ventina di tonnellate... e se in heavy gear anche se vieni scoperto hai comunque un mezzo "paragonabile" a quelli che ti trovi di fronte, in Mechwarrior 4 bene che ti vada ti ritrovi davanti un robottone grosso tre volte il tuo... :P

Insomma, conta molto "il cervello" in questi giochi.

.Commodo.
06-09-2003, 23.28.00
Non proprio, l'avevo installato sul vecchio sistema ma non si capiva niente e si muoveva piuttosto male, forse colpa dell'hardware non proprio velocissimo, poi l'oblio del fallout del pc, xò ce l'ho ancora la demo e ora si dovrebbe muovere decentemente, mi consigli di farmela (la demo) prima di decidere?

No xché sapevo che questa particolare demo è un pò taroccata, rispetto al gioco completo, tu che dici?

Thks :birra:

Io ti consiglio caldamente di provare la demo, perchè ti darà un saggio molto credibile della versione definitiva. Io l'avevo scaricata subito e funzionava a meraviglia, ma ho sentito di molta gente che si era lamentata, perchè era traballante. Comunque, poi ne hanno fatta uscire un'altra più stabile.
Dacci un'occhiata, ti consentirà di renderti conto molto bene del tipo di gioco che è Arx.

Autén
07-09-2003, 01.52.25
Originally posted by zdrenos
altra piccola nota:qualcuno si ricorda come si facevano i "miracoli" in Black and White"(gioco PRECEDENTE ad Arx Fatalis):con lo stesso sistema di magia di Arx...

questo giusto per smitizzare questa presunta innovazione...
Mi hai fatto venire in mente qualcosa.

Black and White permetteva l'uso di un "guanto" per la realtà virtuale al posto del mouse.
Ora mi domandavo, non sarebbe spettacolare giocare Arx Fatalis con cotale interfaccia (spazio permettendo) ^^ ?

Se gli sviluppatori di Arx implementassero l'uso di questa periferica per il secondo capitolo, forse finirei per comprarlo. Mmh, certo se ne migliorassero l'aspetto per non farlo apparire come un oggetto sottratto al reparto ortopedico, sarebbe meglio.

(Link al sito dei produttori dell'oggetto in questione: http://www.essentialreality.com/p5_glove.asp)

super_stoppino
07-09-2003, 09.31.22
Io ti consiglio caldamente di provare la demo, perchè ti darà un saggio molto credibile della versione definitiva. Io l'avevo scaricata subito e funzionava a meraviglia, ma ho sentito di molta gente che si era lamentata, perchè era traballante. Comunque, poi ne hanno fatta uscire un'altra più stabile.
Dacci un'occhiata, ti consentirà di renderti conto molto bene del tipo di gioco che è Arx.

L'ho provata, ho sopportato solo il primissimo inizio, poi gli occhi mi hanno intimato la resa incondizionata ed ho dovuto abbandonare la demo a se stessa. Purtroppo, sono tra quelli a cui traballa, e non poco, forse è colpa della radeon e posso giocare solo a 640x480 a 16 bit, ogni altra impostazione fa sparire le scritte del quadro principale e per far partire il gioco devo tirare ad indovinare.

Penso che il gioco non sarà tanto diverso dalla demo, per quanto riguarda la scheda video, qualcuno ci ha giocato con una radeon 8500?

Per ora, penso proprio che giocherò con le espansioni di deus ex, poi si vedrà.

Buona domenica a todos.:D :birra:

super_stoppino
07-09-2003, 09.33.11
Originally posted by lazydoc
due motivi...

bye

Posso capire, anche a me torment ha succhiato l'attenzione per molto tempo, ma non capisco cosa c'entri la mano sinistra, avevi una paresi alla destra x caso? :D

Bah, questi vecchiacci che non vogliono mollare, io non li capisco proprio :angel2:

Deus ex imperat. :birra: