PDA

Visualizza versione completa : che nome dare al mio Euscorpius italicus?

Elrond.
04-09-2003, 19.14.46
Bene, visto che vi siete precedentemente interessati al mio Eresus walckenaerius, vi propongo di aiutarmi a scegliere il nome per l'Euscorpius italicus che ho appena trovato. Avendo chiamato Shelob l'Eresus, penso di chiamare questo Melkor, che ve ne pare?
Altrimenti ci sarebbero altri nomi tolkeniani adatti: Melko, Morgoth, Sauron.
La bestiolina è lunga circa 1,5 cm, ma potrebbe arrivare a misurare 3 cm; è all'incirca così:

http://www.amiciinsoliti.it/Resized/Euscorpius1.jpg

Ne approfitto per comunicarvi che i piccoli dell'Eresus sono nati; ma c'è stato un inconveniente e la madre, evidentemente troppo stressata, è già morta, mentre avrebbe dovuto farlo in primavera; ora i piccoli la stanno mangiando, dopo di che inizieranno sicuramente a mangiarsi tra di loro, ma non so se qualche esemplare riuscirà ad arrivare a primavera. Avrebbero dovuto essere nutriti dalla madre finchè non fosse morta, allora sarebbe finito lo svezzamento, ma c'è stato questo inconveniente, purtroppo.

Saluti.

viv
04-09-2003, 19.16.46
Originally posted by Elrond.

ora i piccoli la stanno mangiando, dopo di che inizieranno sicuramente a mangiarsi tra di loro, ma non so se qualche esemplare riuscirà ad arrivare a primavera. Avrebbero dovuto essere nutriti dalla madre finchè non fosse morta, allora sarebbe finito lo svezzamento, ma c'è stato questo inconveniente, purtroppo.

Mioddio... Perche' mi sento male a leggere queste cose? :doubt:

TrustNoOne
04-09-2003, 19.21.30
mh...
Se una ragna ( :notooth: ) sopravvive chiamala ungoliant...

Lo scorpione... Chiamalo Vordak (masters rulez :D )

RoodRedBear
04-09-2003, 19.22.39
Jagger, o Caino.

Firemax
04-09-2003, 19.23.06
Bene, visto che vi siete precedentemente interessati al mio Eresus walckenaerius, vi propongo di aiutarmi a scegliere il nome per l'Euscorpius italicus che ho appena trovato. Avendo chiamato Shelob l'Eresus, penso di chiamare questo Melkor, che ve ne pare?
La bestiolina è lunga circa 1,5 cm, ma potrebbe arrivare a misurare 3 cm; è all'incirca così:

Ne approfitto per comunicarvi che i piccoli dell'Eresus sono nati; ma c'è stato un inconveniente e la madre, evidentemente troppo stressata, è già morta, mentre avrebbe dovuto farlo in primavera; ora i piccoli la stanno mangiando, dopo di che inizieranno sicuramente a mangiarsi tra di loro, ma non so se qualche esemplare riuscirà ad arrivare a primavera. Avrebbero dovuto essere nutriti dalla madre finchè non fosse morta, allora sarebbe finito lo svezzamento, ma c'è stato questo inconveniente, purtroppo.

Saluti.

Scusa ma dove lo hai trovato?

Elrond.
04-09-2003, 19.30.00
Originally posted by viv
Mioddio... Perche' mi sento male a leggere queste cose? :doubt:

eh già, pensa se Sofia facesse la stessa cosa con te... :D

Originally posted by Firemax
Scusa ma dove lo hai trovato?

In collina, vicino ad un corso d'acqua, sotto una pietra.
Ma possono facilmente "infestare" anche le case (se sussistono determinate condizioni), soprattutto i bagni.

KaioH
04-09-2003, 19.40.18
io c'avrei una ciabatta :sagace:

...no dai,chiamala pizzicottina :toh:

Elrond.
04-09-2003, 19.45.08
Originally posted by KaioH
...no dai, chiamala pizzicottina :toh:

Non è una "lei", ma un "lui" (credo). Cmq sia pizzicottina che pizzicottino mi sembrano nomi un po'...
cretini... :D

Di0
04-09-2003, 19.51.58
Non è una "lei", ma un "lui" (credo). Cmq sia pizzicottina che pizzicottino mi sembrano nomi un po'...
cretini... :D

Non sono cretini! Così Homer Simpson aveva chiamato la sua aragosta!
A me per lo scorpione piacerbbe Ancalagon (se non ricordo male, dovrebbe essere il nome del Drago più grande dei reami... mah, viene nlominato solo una volta comunque, da Gandalf parlando con Frodo).

Oppure trovati qualche bel nome latino!

..Omega.Rav..
04-09-2003, 20.06.32
Isaz

X3N0M
04-09-2003, 20.10.29

Saluti.

che simpaticooo!! è simpaticissimo, si vede subito :D
ma come fai a nutrirlo questo grazioso scorpi0ncino? e gli dai una "casa" abbastaza grande vero? gli scorpioni sono tra i miei aracnidi preferiti ^_^

mi dispiace per shelob :(
cmq melko è un bel nome... Anche Selko suona bene :D

X3N0M
04-09-2003, 20.12.07
Originally posted by KaioH
...no dai,chiamala pizzicottina :toh:

pizzicottina è il nome dell'aragosta di homer simpson; non si addice per un'aracnide.

Di0
04-09-2003, 20.17.05
Originally posted by X3N0M
pizzicottina è il nome dell'aragosta di homer simpson; non si addice per un'aracnide.

già, come avevo detto io... no, dai... unpo' si addice: si assomigliano:D :D :D

KaioH
04-09-2003, 20.17.19
vedo che qualcuno ha colto...

http://www.rob-clarkson.com/duff-brewery/pinchy/01.jpg
Pinchy (Pizzicottina)

Di0
04-09-2003, 20.20.25
Ma certo che ho colto: mi hai fregato con le macchine "galileiane", ma non puoi fregarmi con i Simpsons!

A sto' punto butto l' anche un bel MORDICCHIO ("Nibbler" per gli anglofili).

Matt Groenig Rulez!

X3N0M
04-09-2003, 20.24.14
Originally posted by Di0
Ma certo che ho colto: mi hai fregato con le macchine "galileiane", ma non puoi fregarmi con i Simpsons!

A sto' punto butto l' anche un bel MORDICCHIO ("Nibbler" per gli anglofili).

Matt Groenig Rulez!

ahahaha mordicchio! che simpaticone :roll3:
mordicchio sarebbe felice di mangiare qualcuno in questo forum :asd:

elrond. chiamalo "Bender" :roll3:

KaioH
04-09-2003, 20.33.47
Originally posted by Di0
Ma certo che ho colto: mi hai fregato con le macchine "galileiane"

...vedo che ti è rimasto impresso ;)

Elrond.
04-09-2003, 20.57.28
che simpaticooo!! è simpaticissimo, si vede subito :D
ma come fai a nutrirlo questo grazioso scorpi0ncino? e gli dai una "casa" abbastaza grande vero? gli scorpioni sono tra i miei aracnidi preferiti ^_^

mi dispiace per shelob :(
cmq melko è un bel nome... Anche Selko suona bene :D

Per stasera dovrà accontentarsi di una scatola 10 x 8, ma al più presto gli troverò un contenitore di circa 15 x 10 cm.
Il nutrimento è abbastanza semplice, perchè mangia poco, quindi non avrò difficoltà a nutrirlo quest'inverno: un pasto abbondante ogni settimana lo sfama. Per il momento gli darò da mangiare qualche grilletto, ma va generalmente bene qualunque artropode delle giuste dimensioni (non più grande dello scorpione stesso, ma preferibilmente più piccolo). In inverno, se non troverò cibo in natura, opterò per le larve della farina.

viv
04-09-2003, 21.11.26
eh già, pensa se Sofia facesse la stessa cosa con te... :D

*SGRAAAAAT SGRAAAAAAAAT*

Stressata sono stressata, ma per il momento credo di essere fuori pericolo... *ARISGRAAAAAT*

'Mazza oh, ma quanto sei sss...... impatico... :azz:

:brr:

:asd:

Glorfind3l
04-09-2003, 21.20.43
Nomi?
Mmm...

Huan
Gotmog
Glaurung

:D

TrustNoOne
04-09-2003, 21.35.29
Originally posted by Glorfind3l
Nomi?
Mmm...

Huan
Gotmog
Glaurung

:D

smaug

*Svevy*
04-09-2003, 23.03.50
. . .

chiamalo Eric o Brandon :D

X3N0M
04-09-2003, 23.18.13
Per stasera dovrà accontentarsi di una scatola 10 x 8, ma al più presto gli troverò un contenitore di circa 15 x 10 cm.
Il nutrimento è abbastanza semplice, perchè mangia poco, quindi non avrò difficoltà a nutrirlo quest'inverno: un pasto abbondante ogni settimana lo sfama. Per il momento gli darò da mangiare qualche grilletto, ma va generalmente bene qualunque artropode delle giuste dimensioni (non più grande dello scorpione stesso, ma preferibilmente più piccolo). In inverno, se non troverò cibo in natura, opterò per le larve della farina.

scusa erlond, ma non ti sembra un po' uan tortura per quel povero scorpione? 15 x 10 cm sono troppo pochi :D

compra un bel contenitore di almeno 100 cm x 30... E creagli un bell'ambientino ^_^
che io sappia gli scorpioni "abitano" sotto le roccie.... ;)

Khazarnemesis
05-09-2003, 00.43.28
....

Prima di tutto volevo chiederti dove cacchio vivi perche' di tanto in tanto trovi qualche strana bestiolina (siamo buoni suvvia)!
Poi faccio le condoglianze per la ragnona che ci ha lasciato, mii che tristezza pensare quei poveri piccoli che piangendo divorano i resti della loro madre :roll3: :roll3:

Elrond.
05-09-2003, 07.47.28
scusa erlond, ma non ti sembra un po' uan tortura per quel povero scorpione? 15 x 10 cm sono troppo pochi :D

compra un bel contenitore di almeno 100 cm x 30... E creagli un bell'ambientino ^_^
che io sappia gli scorpioni "abitano" sotto le roccie.... ;)

ciao X3N0M, non credo che l'animale soffra, generalmente vengono usati terrari di queste dimensioni per l'Euscorpius italicus, e nel mio caso non farò eccezione, non andando oltre i 20 x 15; e non ti sto parlando di sistemazioni di convenienza, ci sono persone che dedicano tutto il loro tempo a tantissimi aracnidi, ed a ciascuno quanto spazio necessita (in base ad una conoscenza scientifica delle loro esigenze), senza riserve di spese (pensa a chi si dedica alla'allevamento di animali esotici, che necessitano indici di temperatura ed umidità diversi da quelli esterni).
Per quanto riguarda l'ambiente, in natura gli scorpioni prediligono ripari sotto le rocce, sotto tronchi e pezzi di corteccia, o sotto le foglie secche. In allevamento, al fine di evitare eventuali e pericolosi crolli, sono preferibili foglie o corteccia.

Elrond.
05-09-2003, 08.01.56
Originally posted by Khazarnemesis
Prima di tutto volevo chiederti dove cacchio vivi perche' di tanto in tanto trovi qualche strana bestiolina (siamo buoni suvvia)!
Poi faccio le condoglianze per la ragnona che ci ha lasciato, mii che tristezza pensare quei poveri piccoli che piangendo divorano i resti della loro madre :roll3: :roll3:

Guarda, l'Euscorpius italicus è diffuso in tutta Italia; colonizza i lughi umidi, dunque è reperibile soprattutto nei pressi di un corso d'acqua (ma anche presso stagni e pozze artificiali), o nei bagni di vecchie case (indifferentemente se abitate), in zone collinari (nella mia esperienza ho trovato esemplari fino a poco più di 500 metri d'altitudine). Coltivando questo interesse ormai da 10 anni (però avendolo, ahimè, abbandonato negli ultimi 4), ho ormai selezionato una serie di località ove mi sia possibile reperire le varie specie di aracnidi; generalmente mi basta spostarmi di 3 o 4 chilometri, non mi imbatto casualmente in tali animaletti, ma faccio un'apposita passeggiata.

Ti ringrazio delle condoglianze per Shelob.
Questo, salvo ripensamenti improvvisi, lo chiamerò Melkor; ringrazio i suggeritori, i cui consigli terrò tuttavia presenti per altre occasioni.

Ray McCoy
05-09-2003, 10.46.40
Basta Tolkien! Prova con Dune. :P

Patrin (se preferisci i buoni), o Feyd-Rautha, ribattezzato Feyd dagli amici (per i cattivi). :D

TheDarkAlcatraz
05-09-2003, 10.49.06
Guarda, l'Euscorpius italicus è diffuso in tutta Italia; colonizza i lughi umidi, dunque è reperibile soprattutto nei pressi di un corso d'acqua

Domanda fondamentale: é velenoso?:angel2:

SirKillalot
05-09-2003, 11.53.22
Mordikkio mi sembra l'ideale:D

Cmq nn è ke hai sbagliato con le dimensioni? 1,5 cm? nn ho mai visto uno scorpione ma nei film sembrano + grandi (almeno una decina)...:confused:

Elrond.
05-09-2003, 15.29.22
Originally posted by TheDarkAlcatraz
Domanda fondamentale: é velenoso?:angel2:
Come qualunque altro scorpione. Tuttavia il veleno causa solo effetti locali (gonfiore o arrossamento, circa come quello di un'ape), tranne che nel caso di soggetti allergici. Considera però che sono animaletti molto timidi e riservati e che non escono di giorno, dunque l'unico rischio sarebbe quello di mettere la mano tra le foglie secche, sotto una pietra o un tronco, ed andare a disturbare proprio un esemplare di Euscorpius. Come vedi è più facile essere punti da una vespa (o più vespe, che è decisamente peggio).

Originally posted by SirKillalot
Cmq nn è ke hai sbagliato con le dimensioni? 1,5 cm? nn ho mai visto uno scorpione ma nei film sembrano + grandi (almeno una decina)...:confused:
Le dimensioni di uno scorpione adulto variano tra 1 e 20 cm, a seconda della specie. In Italia non abbiamo specie tanto grandi come quelle che tu hai visto nei film.

Originally posted by Ray McCoy
Basta Tolkien! Prova con Dune. :P

Patrin (se preferisci i buoni), o Feyd-Rautha, ribattezzato Feyd dagli amici (per i cattivi). :D
Generalmente non mi piacciono le ambientazioni fantascientifiche, non darei mai ad un mio ragno (o scorpione che sia) il nome di una sorta di marine sopravvissuto ai secoli. Meglio il bistrattato Tolkien... :asd: Cmq non sono malaccio come nomi, anche se il primo mi ricorda San Patrizio.

Ray McCoy
05-09-2003, 15.34.50
Generalmente non mi piacciono le ambientazioni fantascientifiche, non darei mai ad un mio ragno (o scorpione che sia) il nome di una sorta di marine sopravvissuto ai secoli. Meglio il bistrattato Tolkien... :asd: Cmq non sono malaccio come nomi, anche se il primo mi ricorda San Patrizio.

Beh, se ti capita, Dune leggitelo. ;) Non è proprio fantascienza...

Vada per Tolkien, dai. Basta che lo scorpione non faccia surf sugli scudi quando faranno un film sulla tua vita, Elrond. :asd: :D

Elrond.
05-09-2003, 15.43.33
Originally posted by Ray McCoy
Beh, se ti capita, Dune leggitelo. ;) Non è proprio fantascienza...

Vada per Tolkien, dai. Basta che lo scorpione non faccia surf sugli scudi quando faranno un film sulla tua vita, Elrond. :asd: :D

Apprezzo il consiglio, lo terrò presente. ;)

Uno scorpione che fa surf sugli scudi? Conosco un Paese dove sarebbero capaci di realizzare una cosa del genere. :look: E con "capaci di" non ho in mente le difficoltà tecniche, ma quelle di gusto...
Comunque non temere, non cederò mai a Peter Jackson i diritti per la realizzazione dei numerosi film che si vorranno fare sulla mia vita. E dopo morto lascerò precise disposizioni testamentarie. :teach: :D
Ah già io sono un elfo e sono immortale... sì, ma prima o poi un film vorranno farlo!

Ray McCoy
05-09-2003, 15.43.44
Considera però che sono animaletti molto timidi e riservati e che non escono di giorno, dunque l'unico rischio sarebbe quello di mettere la mano tra le foglie secche, sotto una pietra o un tronco, ed andare a disturbare proprio un esemplare di Euscorpius.

Basta che non ti si nasconda sotto il letto, dai... :asd:
http://raymccoy.interfree.it/vignette/calvin_0011_01_a.jpg

Al massimo, puoi chiamarlo come uno dei mostri del letto di Calvin, ovvero Winslow. :D

Hob Gadling
05-09-2003, 15.53.59
Ne approfitto per comunicarvi che i piccoli dell'Eresus sono nati; ma c'è stato un inconveniente e la madre, evidentemente troppo stressata, è già morta, mentre avrebbe dovuto farlo in primavera; ora i piccoli la stanno mangiando, dopo di che inizieranno sicuramente a mangiarsi tra di loro, ma non so se qualche esemplare riuscirà ad arrivare a primavera:vomit:
Mio Dio, che ribrezzo...

Uff, che palle con questi nomi altisonanti ma scontati... io propongo:
-Gino.
-Ciops.
-Fluffolo.
-Geppo Geppi.
-Cicciopizza.

KaioH
05-09-2003, 16.13.24
Originally posted by Hob Gadling
io propongo:
-Gino.
-Ciops.
-Fluffolo.
-Geppo Geppi.
-Cicciopizza.

si,io voto Geppo Geppi,
un nome di un certo spessore, signorile ed alla mano allo stesso tempo.

Firemax
05-09-2003, 17.09.11
Originally posted by Hob Gadling
:vomit:
Mio Dio, che ribrezzo...

Uff, che palle con questi nomi altisonanti ma scontati... io propongo:
-Gino.
-Ciops.
-Fluffolo.
-Geppo Geppi.
-Cicciopizza.

Cicciopizza è troppo bello lol!

Anche fluffolo nn è brutto però sa più da gatto

X3N0M
06-09-2003, 11.22.27
ciao X3N0M, non credo che l'animale soffra, generalmente vengono usati terrari di queste dimensioni per l'Euscorpius italicus, e nel mio caso non farò eccezione, non andando oltre i 20 x 15; e non ti sto parlando di sistemazioni di convenienza, ci sono persone che dedicano tutto il loro tempo a tantissimi aracnidi, ed a ciascuno quanto spazio necessita (in base ad una conoscenza scientifica delle loro esigenze), senza riserve di spese (pensa a chi si dedica alla'allevamento di animali esotici, che necessitano indici di temperatura ed umidità diversi da quelli esterni).
Per quanto riguarda l'ambiente, in natura gli scorpioni prediligono ripari sotto le rocce, sotto tronchi e pezzi di corteccia, o sotto le foglie secche. In allevamento, al fine di evitare eventuali e pericolosi crolli, sono preferibili foglie o corteccia.

mmmh va beh... speriamo che stia bene ^__^
anch'io una votla ho incontrato un scorpione come il tuo.. lungo + o - 7-8 cm... era simpaticissimo :D ero piccolo e lo istigavo con un bastoncino, e lui cercava di pungerlo :asd:

mi piacerebbe anche a me avere un terrario :|

bejita
06-09-2003, 18.02.19
schifani

Di0
07-09-2003, 16.03.41
Originally posted by bejita
schifani

Non mi sembra COSI' brutto!!! Anche se il nome di un politico si ben si addice ad un animale velenoso...

samgamgee
07-09-2003, 17.13.59
io ripropongo il mai fuori moda
Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwyllllantysili ogogogoch