PDA

Visualizza versione completa : I nostri personaggi in Lionheart

Skree
03-09-2003, 01.59.53
Come promesso, ecco qui il topic sui nostri personaggi di Lionheart... in fondo è un gioco che permette di creare delle psicologie abbastanza belle.

Come ho detto un paio di migliaia di volte, ho un feralkin, nella mia mente pensato come ad un uomo lupo... a livello psicologico l'ho creato sulla base di un NPC comprimario che ho fatto per una mia campagna... molti tendono a scrivere un background del proprio personaggio, una storia, degli "eventi importanti", io lo trovo... come dire? poco realistico? Perchè bisogna avere SEMPRE un personaggio che è partito come qualcuno di importante?

Preferisco fare qualcosa di diverso per descrivere i miei personaggi... una "frase famosa" (analoga a quella che ho in firma, la PRIMA frase che ho in firma), che faccia capire che tipo di "persone" possano essere... e poi un immagine, uso SEMPRE immagini per i miei personaggi più importanti... specie se trovo disegni che sanno "catturare l'anima"... Walker ne sa qualcosa, penso d'avergli riempito l'hard disk di immagini...

Allora, questa è la frase/situazione:

Parlando con un umano che "difende" i diritti dei "non puri":"Come hai detto, scusa? Voi umani siete razzisti nei nostri confronti? *risata* C'è qualcosa che non vi è abbastanza chiaro, forse... siete piu' deboli, piu' stupidi, avete una vita vuota in queste vostre città di pietra... non siete voi ad essere razzisti nei nostri confronti, sono IO che sono razzista nei vostri, gli unici che si salveranno, di voi, saranno quelli che si sottometteranno" Tutto questo detto ringhiando e scoprendo i denti.

Sempre per far capire la psicologia, il "sogno" del mio personaggio è portare all'estinzione la razza umana... niente di brutale, semplice sterilizzazione, sia degli uomini che delle donne, e UCCISIONE di ogni "bastardo"... gli unici a sopravvivere sarebbero Sylvant, Demokin, e Feralkin "puri"... un ribaltamento della situazione, in sostanza.

Ed ecco l'immagine, di cui mi sono innamorato:

http://sssra.web.ctonet.it/lordshak.jpg

illoca
03-09-2003, 08.28.01
Posso suggerirti un nome per il Tuo pg...
...SKREE...
si mi piace e calza a pennello:D

Skree
03-09-2003, 08.29.37
Originally posted by illoca
Posso suggerirti un nome per il Tuo pg...
...SKREE...
si mi piace e calza a pennello:D

1)il nome già ce l'ha, ed è più appropriato di uno che ho scelto per una razza di insetti senzienti...

2)cosa dovrebbe voler dire il tuo intervento? un modo come un altro per chiederti se sto facendo bene a incazzarmi, come credo.

illoca
03-09-2003, 08.38.36
Permalosone...
volevo solo dire che mi sembrava un po' autobiografico tutto qua!
(Se Ti sei offeso mi scuso non ne avevo intenzione) :birra:

Comunque preferisco fare un background al mio pg lo trovo un po' + immersivo anche se in 2 righe hai sintetizzato praticamente una mezza pagina di un mio Bg

Skree
03-09-2003, 08.41.01
Permalosone...
volevo solo dire che mi sembrava un po' autobiografico tutto qua!
(Se Ti sei offeso mi scuso non ne avevo intenzione) :birra:

Comunque preferisco fare un background al mio pg lo trovo un po' + immersivo anche se in 2 righe hai sintetizzato praticamente una mezza pagina di un mio Bg

Uff.. no, non mi sono offeso, è colpa del mio carattere. Ci sono cose, come Stoppino avrà intuito, su cui il mio senso dell'umorismo è inferiore a zero, e vado sempre a pensar male, a prendermela, o chissà che altro...

Ti chiedo scusa per aver frainteso, e mai si dica che il drago non chiede scusa quando si rende conto di doverlo fare :birra:

Skree
03-09-2003, 08.43.03
Comunque, si, è un personaggio che mi somiglia abbastanza caratterialmente :P

Faccio una rivelazione shock: fino a circa due/tre anni fa interpretavo SEMPRE la parte del "paladino". Via, lapidatemi pure.

illoca
03-09-2003, 08.46.46
Il bello nei giochi di ruolo è interpretare personaggi con caratteri diversi dai nostri, altrimenti a interpretare sempre noi stessi che divertimento c'è ???

Skree
03-09-2003, 08.56.26
Il bello nei giochi di ruolo è interpretare personaggi con caratteri diversi dai nostri, altrimenti a interpretare sempre noi stessi che divertimento c'è ???

Appunto, nella mia vita tutto sono tranne che un paladino. E tutto sono tranne che un razzista che va ad auspicare la sterilizzazione di massa di altre razze. Inoltre ho detto simili, che in linea prettamente teorica dovrebbe significare "con alcuni tratti in comune, ed altri diversi".

Per inciso, io ti sto rispondendo, il lupacchiotto qua sopra t'avrebbe sbranato.

Ci sono altre critiche insensate che devo ascoltare? Non per niente, ma lo "stile di gioco" è qualcosa che reputo abbastanza personale, più o meno come il taglio di capelli, l'abitudine di girare o meno vestiti in un certo modo e altro... diciamo che è un argomento che reputo "sensibile". E più o meno come se io mi permettessi di dire "cosa? giochi in questo modo? ma non capisci un cazzo!" E' offensivo, irritante, volgare, e da persone ignoranti.

A questo aggiungiamoci che in questo topic, nelle mie intenzioni, si doveva parlare dei personaggi da usare in Lionheart, e non di... "stili di gioco e commenti irriverenti", ed è ragionevolmente semplice intuire come stiano iniziando a girarmi abbastanza velocemente.

gaberh
03-09-2003, 09.30.02
io vorrei farmi un personaggio alla C. Eastwood, di poche parole, con due sole espressioni (col sigaro e senza sigaro),sempre pronto a tirar fuori le pistole...

come dite?

ma non è di Fallout che stiamo parlando?

chiedo scusa.

p.s. vorrei che, al momento, postassero soprattutto coloro che hanno già giocato a Lion e descrivessero (nei dettagli) il loro personaggio.
francamente al background culturale dei vostri avatar sono poco interessato.
tecnica, tecnica e statistiche.

scusate la ruvidezza.

:birra: :birra: :birra:

Skree
03-09-2003, 09.44.21
Tecnica e statistiche? imitiamo il forum diablo? :P

Bene, il mio lupacchiotto si sta aggirando attorno al livello 24 o 25 di esperienza, era partito in questo modo:

forza: 6
Intelligenza: 10
carisma: 4
tutte le altre: 5

Skill "taggate":

One handed
Archery (o marksman, ma ci siamo capiti, credo :P)
E la magie difensive della thought magic...

Sviluppandolo è venuto fuori un mezzo "jack of all trades", sa picchiare, sa scassinare, sa parlare, e all'occorrenza puo' tirar giu' sui nemici l'ira divina sotto forma di fuoco magico... non ci sono cose in cui eccelle...

Come nota, mai avuto nessuna difficolta' di nessun tipo, tranne una sola volta con il goblin khan... finchè non ho capito cosa voleva dire con "nutritemi, miei goblin" :P

Più o meno è tutto... le caratteristiche di base pero' sono cambiate, e pesantemente

Strenght: 8
Perception:7
Endurance: 8
Charisma:5
Intelligence:10
Agility:6(o 7)
Luck:8

Se dovessi fare un paragone spicciolo con fallout ho "uno scienziato in grado di usare armi ai livelli di un soldato" :P

Ecco, statistiche e poco più, contento zio? :-\

gaberh
03-09-2003, 09.44.24
sento il dovere di spiegare il post precedente:

Lion ha ricevuto (in questa comunità, dell'esterno non mi frega) commenti contrastanti: a Skree, ad esempio, è piaciuto molto (tranne che per motivi tecnici, leggi bug) ad altri, viandanti di passaggio, ha fatto schifo.

Aarnak, dal poco che ha potuto dirci, è in una posizione intermedia.

Dai dati relativi alla costruzione iniziale del personaggio ed al suo sviluppo durante il gioco, posso capire che tipologia di giocatore stà postando ... e valutare meglio le critiche e gli elogi.

inoltre i post possono servire a tutti per evitare errori di gioco (e questo vale, soprattutto, per i niubbi, tanto cari alla direzione).

gaberh
03-09-2003, 09.47.36
ringrazio il drago per l'esauriente risposta.
dimmi ancora su abilità tipo scassinare, muoversi nell'ombra, svicolare i colpi (traduzioni pecorecce, mi perdonerai)...

Skree
03-09-2003, 09.52.20
Allora... scassinare qualcosa lo sto trovando abbastanza semplice, non ho una skill altissima ma capita di rado che non riesca ad aprire qualcosa di chiuso... e all'occorrenza ci sono sempre le pozioni di "master thievery".

Stealth, ahime, non la sto sviluppando per niente... ho un personaggio Sylvant che voglio farmi in questo modo, ma il lupacchiotto e' per metodi, diciamo, più "esposti", anche se non necessariamente "diretti"... con una pozione di stealth (che aggiunge 75) non ho comunque problemi a passare inosservato, a patto che stia attento a non avvicinarmi troppo ai nemici... penso che se si porta questa abilità al massimo sia davvero possibile evitare ogni singolo combattimento, e guadagnare lo stesso esperienza (beh, la maggior parte dell'esperienza).

Evasion, o "svicolamento colpi" ( :P ) la sto trovando una delle skill più utili... non la ho particolarmente alta (il lupo non ha NIENTE di particolarmente alto, intelligenza a parte), e già così ho un notevole bonus alla classe armatura e un bel 10% di evitare colpi ricevuti... che non è poco.

gaberh
03-09-2003, 09.59.52
ecco, sono questi i consigli utili che dicevo prima!!!

altre abilità che hai trovato importanti?

Skree
03-09-2003, 10.07.15
due praticamente opposte... one handed e diplomacy.

Rigiocando il gioco con un personaggio d'alto livello (e con alta diplomacy) sto scoprendo cose nuove che alla prima partita non avevo visto... nuove opzioni di dialogo, nuove possibilità per interpretare il ruolo del mio personaggio... in sostanza la partita che sto facendo ora è diversa dalla prima che ho fatto...

one handed... beh, penso sia ovvia l'utilità che ha :P

A parte questo, skill relativamente inutili le ho trovate... l'abilità con l'arco la sto portando su perchè in fondo l'ho taggata, ma la sto trovando inutile, punti sprecati... non perchè non attacchi mai a distanza, ma perchè trovo la magia molto più versatile...

Inoltre, non so se te ne sei accorto, le magie "salgono di livello", ci sono situazioni in cui trovo ancora utilissimo il "firebolt", altre in cui ci vado giu' pesante con "anello di fuoco"...

Arco e freccie, invece, non li sto usando molto, ma in fondo si tratta del mio stile di gioco: quando sarebbe stata cosa buona usare un arco ho usato la magia.

Skree
03-09-2003, 10.11.24
Cazzo! quasi dimenticavo! Qualche punto nella branca "guarigione" della magia divina è fondamentale!

Le pozioni di guarigione sono molto poche, e la "guarigione naturale" molto lenta... è una cosa che mi piace, perchè va contro lo stile di gioco "vado la, spacco tutto, mi curo e spacco tutto di nuovo"... :P

gaberh
03-09-2003, 10.19.31
sulle magie sono d'accordo.
non perchè le abbia già sperimentate, ma perchè avevo letto sull'argomento nella fase di sviluppo del gioco.

Infatti ero perplesso nei confronti del viandante che si lamentò della scarsità di magie: ettecredo le stesse cambiano, crescono nel corso del gioco...
poi, come si dice, de gustibus...

ho notato, comunque, che i viandanti postano (in generale, eh)solo commenti negativi sui giochi...diciamo così minori...
mai uno che venga qui e dica: "porca vacca, a me Arcanum è sembrato un capolavoro...e giù a spiegarne i pregi".
è una responsabilità che nessuno si prende.

il prossimo viandante che posta un parere sul gioco (negativo o positivo) senza spiegare nei dettagli le sue valutazioni (che personaggio si è costruito, cosa cercava e cosa non ha trovato nel gioco, come ha giocato - se di ascia o di favella -) gli mordo il cranio, come il conte Ugolino...

Risottolo
03-09-2003, 10.38.42
vi odio!
vio odio tutti!
voi li a giocare a lion heart, io qui che un pò per l'inglese, un pò per gli esagerati prezzi di copertina, ho ripiegato su warrior king

:azz:

vado nell' angolino a piangerehttp://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Kao/KaoIV/m-u-n.gif

gaberh
03-09-2003, 10.46.04
Originally posted by Risottolo
vi odio!
vio odio tutti!
voi li a giocare a lion heart, io qui che un pò per l'inglese, un pò per gli esagerati prezzi di copertina, ho ripiegato su warrior king

:azz:

vado nell' angolino a piangerehttp://digilander.libero.it/doniuccia/faccine/Kao/KaoIV/m-u-n.gif

no fare così, suvvia!

non posso pronunciarmi sul prezzo, ma l'inglese di Lion non è così ostico...
eppoi, tutto sommato, Warrior King non è così male...

vabbè lo ammetto!
ho scritto delle stronzate vergognose!
ma coraggio ugualmente...
ti posso consigliare Arcanum?
il genere (lontanamente) è lo stesso e te lo tirano dietro con i fustini del Dixan...

Risottolo
03-09-2003, 11.01.30
Originally posted by gaberh
no fare così, suvvia!

non posso pronunciarmi sul prezzo, ma l'inglese di Lion non è così ostico...
eppoi, tutto sommato, Warrior King non è così male...

vabbè lo ammetto!
ho scritto delle stronzate vergognose!
ma coraggio ugualmente...
ti posso consigliare Arcanum?
il genere (lontanamente) è lo stesso e te lo tirano dietro con i fustini del Dixan...

temo che attenderò la conversione e giocherò a "Cuore Leonino" :angel2:

per arcanum, l'ho provato da un amico, e l'ho trovato caruccio, quasi quasi....

io veramente avrei ancora gothic da finire, purtroppo ogni tanto la mia ragazza mi piomba in casa e porta via tutti i titoli che le garbano anche da lontano....

cmq lion deve entrare nella mia casa a tutti i costi....

come al solito, o trovo 50 euro per terra, o aspetto l'abbassamente dei prezzi, giocando ai titoli belli qualche anno fa, che adesso vendono a poche lire :D

"Barista!! una birra, una salsiccia e un Tronco Cionco, grazie!"
"A regazzi, ma cell'hai 18 anni?"

Walker_Boh
03-09-2003, 11.32.38
Originally posted by Risottolo
purtroppo ogni tanto la mia ragazza mi piomba in casa e porta via tutti i titoli che le garbano anche da lontano....

Allora esistono le giocatrici.... :)

Per quanto mi riguarda a tra qualche giorno... quando x telefono otterrò la risposta che attendo.. allora vi descriverò il mio feraklin

gaberh
03-09-2003, 11.50.38
Originally posted by Walker_Boh
Allora esistono le giocatrici.... :)

Per quanto mi riguarda a tra qualche giorno... quando x telefono otterrò la risposta che attendo.. allora vi descriverò il mio feraklin

a chi hai telefonato?
a Nunzio 'o animale, tuo pirata di fiducia, oppure a Ludostore?

illoca
03-09-2003, 11.55.21
Qualcuno ha provato a giocare senza cercare i combattimenti?
Era l'idea di pg che mi intrigava di + si puo' fare veramente???

.Commodo.
03-09-2003, 14.14.58
Dunque, il mio Demokin è sicuramente un buon combattente, ma quasi esclusivamente single handed, perchè ama molto lo scudo e poco la spada a due mani, mentre, per scelte di trait, non saprebbe colpire con un freccia nemmeno Giuliano Ferrara da meno di due metri.
Poi, è un gran parlatore, con una speech skill molto buona, se la cava nel trovare zone segrete (consiglio vivamente di sviluppare questa skill), ma non è un grande scassinatore ed ha uno sneak piuttosto scadente. Ama la magia Divina, molto varia e con diversi incantesimi, sia difensivi che di cura, molto efficaci.

TheDave
03-09-2003, 19.34.30
Questo è il personaggio che sto usando io:

Human Male
Traits: nessuno
Tag Skill: 1-Handed, Divine Favor, Protective.
ST: 7 (8)
PE: 6
EN: 5 (7)
CH: 6
IN: 9
AG: 9
LK: 6
(tra parentesi i valori raggiunti grazie ad oggetti magici)

Livello attuale: 30 (punti da spendere 42)

Skill principali:
1-H: 150
EVASION: 80
SPEECH: 106
DIVINE FAVOR: 144
PROTECTIVE: 135
SMITE: 111

Le statistiche non includono effetti bonus provenienti dalle magie che possono farli lievitare anche di parecchio.

La magia di cura ce l'ho a 5 e mi basta così.
Se si ama il combattimente corpo a corpo le discipline Divine Favor e Protective sono a mio avviso le migliori.
Lockpick e find traps/secrets le faccio salire all'occorrenza con oggetti/magie/pozioni

Il mio è un personaggio votato al combattimento corpo a corpo con armi ad una mano per poter utilizzare anche uno scudo che non disdegna tuttavia soluzioni pacifiche nella risoluzione di quest e problemi.
La sua filosofia è: la parola giusta detta al momento giusto risolve la maggior parte delle soluzioni, per tutte le altre c'è sempre la spada!
E' fondamentalmente di animo nobile, odia qualsiasi tipo di discriminazione, pregiudizio e ingiustizia. Più che le leggi segue una propria legge morale, ed è abile quando lo ritiene necessario ad aggirare la legge senza dare nell'occhio.

Walker_Boh
04-09-2003, 14.45.51
Ok questo il mio pg in partenza:

Strenght 7
Perception 6
Endurance 8 (mi serve per non prenderle anche dalle mosche fin dall’inizio)
Charisma 3
Intelligence 6
Agilità 6
Luck 5

Traits : Wolf Hide

Skills: - Diplomacy
- One-handed combat
- Though Magic: electrical

“Demonic spirit” (quello sarcastico arancione ;-) )

Dunque come impostazione è un feraklin, quindi un “reietto” che ci sa fare con con la spada ed altrettanto con la lingua e non disdegna all’occorrenza di utilizzare i poteri derivanti dal suo “essere impuro”.
Poi vi aggiornerò.

Walker_Boh
05-09-2003, 00.54.52
Dunque il mio bestione (che tra l'altro ho chiamato giustamente Spettro) si sta evolvendo con un'impronta nettamente "anti-Inquisizione".... insomma faccio di tutto per dare fastidio alla medesima.
Nonostante il mio proposito iniziale sto sviluppando decentemente anche il ramo della magia, oltre alla diplomazia e al one-handed (penso che rimarrò su spada e scudo per ora).
Ho appena acquisito un'altra perk: "educated"... mi piace intepretarla come il fatto che il pg è particolarmente brillante e riesce a far fruttare meglio la propria esperienza.. gli effetti sono un +2 skill points ad ogni passaggio di livello (è una perk che è consigliabile prendere ancor prima dunque, fin dall'inizio).

Ho già incontrato diversi personaggi i calibro ed alcuni incontri sono stati interessanti (non ultimo quello con l'organo di Da Vinci...) - gaberh non pensi male-

Insomma quando si può parlare sfrutto al massimo le mie risorse.. altrimenti lascio discutere la mia lama (che frase signori...) ;)

ARRIVEDERCI IL MIO AMIGO!
:birra:

p.s. la fazione non l'ho ancora scelta.. ma per ora opterei per una tra "cavalieri di Saladino" e "wielders" (non ancora incontrati)

Skree
05-09-2003, 01.03.30
I Wielders sono la fazione più difficile da incontrare....

...

...dopo i Dark Wielders :P

.Commodo.
05-09-2003, 08.29.22

p.s. la fazione non l'ho ancora scelta.. ma per ora opterei per una tra "cavalieri di Saladino" e "wielders" (non ancora incontrati)

Purtroppo, non puoi scegliere i cavalieri di Saladino come fazione, ma, in ogni caso, puoi effettuare le loro quests.

gaberh
05-09-2003, 10.17.13
Originally posted by .Commodo.
Purtroppo, non puoi scegliere i cavalieri di Saladino come fazione, ma, in ogni caso, puoi effettuare le loro quests.

eehh già...
originariamente era una fazione come le altre, e potevi iscriverti...
poi hanno cambiato idea...dissero che sarebbe stata una fazione troppo sbilanciata.

beh, io come al solito penso male, non ci credo...
gioco sviluppato in usa = non puoi stare con l'Islam...

ma sono sottigliezze...

Skree
05-09-2003, 10.26.57
gioco sviluppato in usa = non puoi stare con l'Islam...

HAhahaha, vabbè dai, è già tanto che non siano "i brutti e cattivi" :P

gaberh
05-09-2003, 10.29.06
Originally posted by Skree
HAhahaha, vabbè dai, è già tanto che non siano "i brutti e cattivi" :P

guarda che la mia era solo una constatazione, mica una critica...

degli americani odio solo l'abuso del politically correct...

Walker_Boh
05-09-2003, 11.15.17

Ma dai.. che porcellata.. vabè finirò tra i wielders... o farò il lupo ramingo ad oltranza...

Piuttosto messer gaberh perchè non ci illumina sul personaggio che ha in cantiere?

Skree
05-09-2003, 11.21.12
Ma dai.. che porcellata.. vabè finirò tra i wielders... o farò il lupo ramingo ad oltranza...

Piuttosto messer gaberh perchè non ci illumina sul personaggio che ha in cantiere?

Da quel che so non ce l'ha ancora in cantiere... a meno che non abbia cambiato idea dall'ultimo PM che m'è arrivato :P

gaberh
05-09-2003, 15.37.14
confermo:
ho fatto alcune ore di esperimenti con due tipologie di personaggio:
un mazzulatore ed un fine dicitore.
ho riscontrato che TUTTE le quest (anche le più cazzute come l'uscita dalla prigione) e TUTTI i dialoghi sono molto, molto, molto diversi a seconda del personaggio creato.

ora lascio decantare il tutto, finisco G2, ed attacco Lion.
purtroppo non riesco a giocare per più di due tre ore al giorno (tranne la maratona di 5 ore di ieri notte)...

ho l'impressione che a Lion comincerò a giocare nella prossima settimana...

Walker_Boh
06-09-2003, 13.19.49
Si, a barcellona :P

Piuttosto, per chi ha Lionheart, anche voi preferite armature e scudi magari non pesantissimi ma che pero' non rallentano per niente velocità di movimento e spostamento?

O siete per "i tank"? :P
--------------------------------------------------------------------------------

Anch'io sto sviluppando l'arte "spada e scudo piccolo"... ma forse è meglio che andiamo nel 3d apposito...
Cmq ho appena acquisito una nuova perk a conferma dello stile non da "tank": "dodger"... che dici buona scelta?

gaberh
06-09-2003, 13.39.14
ma, volendo, si può sopravvivere con un avatar molto intelligente, molto chiacchierone ed abile nel nascondersi come garret?

in buona sostanza: posso giocare a lion come se fosse thief?

TheDave
06-09-2003, 13.47.41
ma, volendo, si può sopravvivere con un avatar molto intelligente, molto chiacchierone ed abile nel nascondersi come garret?

in buona sostanza: posso giocare a lion come se fosse thief?

La mia opinione è che con la diplomazia e lo sneak si riescono ad evitare moltissimi combattimenti, ma se trascuri troppo le skill di combattimento/magia ti troverai prima o poi a dover combattere contro qualcuno che non sarai assolutamente in grado di battere.
Alcuni combattimenti ritengo che siano inevitabili, ma sarei felice di essere smentito.
In ogni caso, se fosse possibile completare il gioco solo con sneak e diplomacy, sarebbe veramente una figata, anche se durerebbe abbastanza poco. :D

gaberh
06-09-2003, 13.50.23
Originally posted by TheDave
La mia opinione è che con la diplomazia e lo sneak si riescono ad evitare moltissimi combattimenti, ma se trascuri troppo le skill di combattimento/magia ti troverai prima o poi a dover combattere contro qualcuno che non sarai assolutamente in grado di battere.
Alcuni combattimenti ritengo che siano inevitabili, ma sarei felice di essere smentito.
In ogni caso, se fosse possibile completare il gioco solo con sneak e diplomacy, sarebbe veramente una figata, anche se durerebbe abbastanza poco. :D

ti ringrazio.

ma io, durata o meno, vorrei proprio provarci...
voglio essere solo sicuro che sia possibile farlo...

Walker_Boh
06-09-2003, 14.31.19
ti ringrazio.

ma io, durata o meno, vorrei proprio provarci...
voglio essere solo sicuro che sia possibile farlo...

Non completamente.
Ma ti assicuro che con due paroline ben dette e qualche frase ad effetto te la cavi in molte situazioni... ed spesso anche con grande stile... ;)
Posso citarti l'attraversamento di un villaggio di goblins senza combattere... lo scioglimento di un gruppo di banditi grazie al solo fatto di essere "fratelli di razza"... l'aver convinto un poveretto che mi voleva assalire a Barcellona di andare a buttarsi a mare (in senso letterale...)..
Certo poi coi non-morti ed i miei fratelli lupi ad esempio c'è poco da parlare...

Piuttosto mi chiedo, ora che ho un'abilità diplomatica già molto ben sviluppata, se mi convenga continuare a coltivarla oppure se oltre ad un certo livello non vi siano più variazioni nel dialogo e nelle scelte disponibili (spero di essermi spiegato..)
Insomma mi auguro che più avanti servano skill diplomatiche sempre più alte.. così avrebbe un senso lo sviluppo di questa abilità lungo tutto il gioco..

Skree
06-09-2003, 15.35.41
Con sneak elevata OGNI combattimento è evitabile, punto.

TheDave
06-09-2003, 15.48.30
Con sneak elevata OGNI combattimento è evitabile, punto.

Ma non ci sono dei combattimenti NON evitabili ai fini di trama?

Skree
06-09-2003, 16.11.11
Originally posted by TheDave
Ma non ci sono dei combattimenti NON evitabili ai fini di trama?

No.

Faccio un esempio:

Il master assassin che sta in "un certo posto", quello che ho descritto come il combattimento più bello del gioco... quel personaggio attacca per forza, solo che è possibile scappare se non si vuole combattere :)

Anche il MOSTRO FINALE è possibile "gestirlo" a parole... che io sappia nessun gioco, neanche Fallout, permetteva una cosa del genere... (in Fallout potevi blastarlo via senza combatterci con un atomica, vabbè :asd: )

gaberh
06-09-2003, 19.19.33
skree è un grande.
e forse ancora di più.

mi ha risolto ogni dubbio.
il mio personaggio si chiamerà Garrett.
coltiverò solo skill non inerenti al combattimento (più qualche magia và) e se riuscirò a finirlo (in 30 o 80 ore non mi importa) sarà la consacrazione del mio gioco.

e se ci riesco...beh, cosa farò lo sò già ma lo scoprirete a tempo debito.

Walker_Boh
06-09-2003, 19.39.59
Mmm... beh nel "combattimenti evitabili" avevo considerato "npc che non ti attaccano ad ogni costo" .. certo con lo sneak (che non ho sviluppato x scelta) aumenta alla grande il numero di combattimenti "sviabili".
Anche se ritengo che cmq certi personaggi che vanno affrontati per forza ci siano.... vedi capi alla Goblin Khan ecc. però -dato x scontato lo sviluppo dello sneak- in numero infinitesimo rispetto agli altri :birra:

gaberh
06-09-2003, 19.44.07
Mmm... beh nel "combattimenti evitabili" avevo considerato "npc che non ti attaccano ad ogni costo" .. certo con lo sneak (che non ho sviluppato x scelta) aumenta alla grande il numero di combattimenti "sviabili".
Anche se ritengo che cmq certi personaggi che vanno affrontati per forza ci siano.... vedi capi alla Goblin Khan ecc. però -dato x scontato lo sviluppo dello sneak- in numero infinitesimo rispetto agli altri :birra:

io avevo letto che potevi diventare amico del Goblin Khan...
non è vero?
o mi ricordo male?

Walker_Boh
06-09-2003, 19.48.55
non è vero?
o mi ricordo male?

Dici? ..mmm... non ricordo so che non è certo stato il mio caso.. cmq era un esempio... se riuscirai a finire il gioco senza UN solo combattimento mi inchinerò di fronte alla tua abilità (non vale barare però!) ;-)

Walker_Boh
06-09-2003, 19.53.07
Allora ho or ora ricaricato per pura curiosità il mio bel save intitolato "grotta del Goblin Khan" ed effettivamente, prendendo un altra via nel dialogo lo si può abbindolare adulandolo un po'.... ;)
Un altro ostacolo in meno verso la tua missione gaberh....

Skree
06-09-2003, 20.20.53
non è vero?
o mi ricordo male?

Fidati :P
Gli unici combttimenti che non puoi evitare sono quelli che ti CERCHI :)

gaberh
06-09-2003, 20.56.45
ehehehe
mi preparerò un personaggio vigliaccone e voltagabbana
sempre pronto a seguire il vento ed ad adulare il più forte...

forse non lo chiamerò Garrett
ma homo italicus

TheDave
07-09-2003, 00.58.15
ehehehe
mi preparerò un personaggio vigliaccone e voltagabbana
sempre pronto a seguire il vento ed ad adulare il più forte...

forse non lo chiamerò Garrett
ma homo italicus

chiamalo Silvianus :D

gaberh
04-10-2003, 17.31.36
dunque, ho cominciato seriamente Lion con un personaggio debole (str 5) abbastanza agile (7) acuto (perception 7) ed intelligente (8)

abile ad evitare i colpi, ad aggirarsi furtivo ed a trovare trappole e cose nascoste.

la prima cosa che ho notato, e che non avevo letto scritta da nessuno, è proprio l'ultima: sin dall'inizio si guadagnano punti nel scoprire piccoli tesori nascosti (dietro un bidone, sulla sabbia, in mezzo ad un cespuglio etc.)
si possono trovare monete d'oro, pozioni oppure piccoli oggetti come anelli o pugnali...

stò trovando molto divertente questa possibilità...qualcuno l'ha provata a più alti livelli?

Walker_Boh
05-10-2003, 11.07.18
dunque, ho cominciato seriamente Lion con un personaggio debole (str 5) abbastanza agile (7) acuto (perception 7) ed intelligente (8)

abile ad evitare i colpi, ad aggirarsi furtivo ed a trovare trappole e cose nascoste.

la prima cosa che ho notato, e che non avevo letto scritta da nessuno, è proprio l'ultima: sin dall'inizio si guadagnano punti nel scoprire piccoli tesori nascosti (dietro un bidone, sulla sabbia, in mezzo ad un cespuglio etc.)
si possono trovare monete d'oro, pozioni oppure piccoli oggetti come anelli o pugnali...

stò trovando molto divertente questa possibilità...qualcuno l'ha provata a più alti livelli?

Sinceramente no.. cmq ti ribadisco un consiglio.. punta PESANTEMENTE sullo stealth...cosa che erroneamente non ho fatto io...

gaberh
05-10-2003, 19.41.23
mi è successa una cosa fastidiosa assai:

mentre stavo parlando con la ragazzina che ci dà la quest del fratellino perduto nelle fogne (ve ne era anche una simile, bambino caduto nel pozzo, in fallout 2, ricordate?) un ladrone munito di arco ha cominciato a tempestarmi di frecce.
ricarico.
stessa cosa...
ma com'è possibile fare un gioco di ruolo ove "mentre" sei nella fase di dialogo un nemico ti colpisce?
è proprio strutturato male...
comunque vado avanti...
visto che Lion è stato il mio pupillo ed io il suo messia, sarò particolarmente severo.

p.s. annotazione marginale: ma che animazioni del cazzo!!!

pps per skree: che dici del mio Gaberh della Gabria?
hai altri consigli da darmi?

Skree
05-10-2003, 20.59.22
pps per skree: che dici del mio Gaberh della Gabria?
hai altri consigli da darmi?

No, ho assoluta fiducia nelle tue capacita', zietto...

Per l'arciere mentre parli con la bambina... beh... seccalo prima, no? :P

A parte questo... boh... no niente :P

gaberh
05-10-2003, 21.24.49
No, ho assoluta fiducia nelle tue capacita', zietto...

Per l'arciere mentre parli con la bambina... beh... seccalo prima, no? :P

A parte questo... boh... no niente :P

ma io non vorrei seccare nessuno...(anche perchè sono un tipo di salute cagionevole).

checcazzo...un tipo mi dice che il fratello è stato rapito e che i mariuoli sono dentro un palazzo...io entro tutto convinto che con la mia arguzia e parlantina risolverò tutto...
mi fanno un culo così senza farmi dire nemmeno bè...

ho ricaricato e tornerò più tardi...

un tizio mi dice che il fratello è stato attaccato da dei mostri in riva al mare...
decido di mettermi in stealth e andare ad investigare....
dei mostrini del cazzo mi sgamano (sempre, provato e riprovato) e mi fanno un mazzo tanto.
boh...ricarico e riproverò più tardi...

aaaoooò
vorrei anche fare qualche quest...altrimenti di punti non ne faccio e non posso incrementare le mie stat...

vabbè vi terrò informati...

p.s. i dialoghi sono comunque molto belli...quando riesco a farli...

mitici i dialoghi con le macchine di leonardo...ehehehe
il pianoforte mi ha già mandato a cagare un paio di volte...è dai tempi di Torment che non parlo con degli oggetti...

illoca
06-10-2003, 08.02.59
Gaberh tienici aggiornati sulle Tue impressioni quotidiane mi raccomando ci tengo.

gaberh
06-10-2003, 10.04.30
Gaberh tienici aggiornati sulle Tue impressioni quotidiane mi raccomando ci tengo.

dal solo testo mi sembra che tu mi voglia prendere per le reverende chiappone :p

però hai messo il pollicione in alto...

mah...

comunque sia, infliggerò a tutto il forum i miei commenti sul gioco (come già inflissi i miei pistoloni sullo sviluppo del gioco).

gaberh
06-10-2003, 10.19.28
Ocio!!! SPOILER

Dunque, quel povero disgraziato di Machiavelli si è a me affidato per la cura della sua persona.

*detto tra noi non era un gran dritto quell'uomo: al primo piccione (io) affidare un cotale compito non può essere una gran Truvata*

ho accettato l'incarico e ho cominciato ad esplorare minuziosamente la casa in cerca di trappolone nascoste: ho invece trovato numerosi tesoretti in monete d'oro che il disordinato vecchietto aveva lasciato in giro.

casetta da nulla quella del fiorentino: una misera monocamera con soppalco.

appena sono uscito a prendere una boccata d'aria ho sentito del gran trambusto all'interno ed il mio cliente chiedere aiuto: rientrato prontamente mi sono trovato davanti a quattro assassini manigoldi che stavano accoppando il povero vecchio.

io ho cercato di ragionare con loro, ma mi hanno subito riempito di botte e per poco non accoppavano anche me.

sono uscito a cercare aiuto ma nessuna guardia mi ha dato ascolto.

risultato: Machiavelli è morto ed io ho fallito anche questa quest.

aaaaòòò, ho già passato 4/5 ore a barcellona e sono ancora di secondo livello.

gli unici punti che faccio sono quelli regalati dal gioco quando trovo dei tesori nascosti...

boh?
adesso vado a cercare una lente di galileo per conto di leonardo...
ho un brutto presentimento...vi terrò informati

illoca
06-10-2003, 10.24.44
Certo che proprio non capisci un caxxo...:birra: :birra: :birra:

Sei uno di quelli che ascolto maggiormente sui consigli dei giochi.
Inoltre da questi Tuoi commenti viene fuori una mini recensione che mi fa capire molto di + i veri pregi e difetti di un gioco che le classiche recensioni.

Adesso è chiaro o devo offrirti un altra birra???

gaberh
06-10-2003, 11.11.18
Certo che proprio non capisci un caxxo...:birra: :birra: :birra:

Adesso è chiaro o devo offrirti un altra birra???

:roll3: :roll3: :notooth:

*sottovoce*

sono abituato agli scherzoni di messer walker, e quindi mi muovo con i piedi di piombo..

le birre le accetto volentieri perchè sono assetato...:)

Walker_Boh
06-10-2003, 11.51.27
Caro gaberh di Gabria.. mi pare che per ora la sua esperienza di gioco vari tra il disastroso e il tragicomico... :ihih:

gaberh
06-10-2003, 12.22.25
Caro gaberh di Gabria.. mi pare che per ora la sua esperienza di gioco vari tra il disastroso e il tragicomico... :ihih:

Sir Gaberh della Gabria, prego.

effettivamente le mie avventure in quel di Bracellona sono alquanto picaresche.

e se non ci fosse questo forum mi divertirei assai di meno.

mettiamola così: sono le avventure di un uomo di lettere e non di pugnale all'interno di una colossale bolgia a lui nemica.

p.s. ribadisco = i dialoghi sono molto belli, intelligenti, arguti, vari.
tutto il resto (realizzazione tecnica, grafica, cura dei particolari, cura degli interni) non è nella norma.
è sotto la media, ad esempio Iwd 1 e 2.

e mi costa veramente tanto dirlo.

p.p.s la cosa più comica non la potete vedere: ogni volta che inizia un combattimento mi viene il riflesso condizionato di mettere in pausa...solo che la pausa blocca quasi tutto...con il risultato di un macello di fughe precipitose...

.Commodo.
06-10-2003, 13.50.54
ma io non vorrei seccare nessuno...(anche perchè sono un tipo di salute cagionevole).

checcazzo...un tipo mi dice che il fratello è stato rapito e che i mariuoli sono dentro un palazzo...io entro tutto convinto che con la mia arguzia e parlantina risolverò tutto...
mi fanno un culo così senza farmi dire nemmeno bè...

ho ricaricato e tornerò più tardi...

un tizio mi dice che il fratello è stato attaccato da dei mostri in riva al mare...
decido di mettermi in stealth e andare ad investigare....
dei mostrini del cazzo mi sgamano (sempre, provato e riprovato) e mi fanno un mazzo tanto.
boh...ricarico e riproverò più tardi...

aaaoooò
vorrei anche fare qualche quest...altrimenti di punti non ne faccio e non posso incrementare le mie stat...

vabbè vi terrò informati...

p.s. i dialoghi sono comunque molto belli...quando riesco a farli...

mitici i dialoghi con le macchine di leonardo...ehehehe
il pianoforte mi ha già mandato a cagare un paio di volte...è dai tempi di Torment che non parlo con degli oggetti...

Il tuo post conferma la mia impressione che per divertirsi in LH sia necessario un personaggio piuttosto "muscolare".

Enrico170780
06-10-2003, 15.11.58
Secondo il mio modestissimo parere per godersi appieno la sontuosa bellezza dei dialoghi di Lionheart è necessario essere disposti a menare le mani, ergo per cui, sempre imho, è risultata un'ottima scelta taggare one handed, diplomacy e evasion (unico dubbio su evasion, avrei potuto forse aiutare una branca magica).

Tutto ciò abbinato a un pg con 9/10 INT e 9/10PE permette di godersi tutte le chicche presenti pur non essendo in totale balia del primo topo di fogna col quale non si possa dialogare.

Seguendo questo "abbozzo di schema" il mio paladino-necromante-fine oratore (lo so che è piuttosto originale ma a me piacciono i pg bizzarri) si è districato senza problemi a Barcellona picchiando o parlando a seconda dei casi e al momento sta esplorando Montailleu (uhm chissà se si scrive proprio così) e le caverne dei dintorni ;). Finora non ho mai incontrato combattimenti troppo frustranti, seppur ve ne siano di troppo ripetitivi.

gaberh
06-10-2003, 17.19.10
caro enrico,
io stò provando a campare con un intellettuale rinascimentale...
mi sono taggato oratoria, stealth, e scopri oggetti nascosti /trappole...
sono al terzo livello ed ho 70 di stealth...
se però anche i topi delle fogne mi vedono...
vuol dire che il gioco non è un gioiello di programmazione...
comunque vado avanti così...
sono già riuscito a scampare una rapina con la mia parlantina sciolta...e sono entrato nel quartiere dell'inquisizione pagando una bustarella...
il gioco ha alti e bassi bestiali...

Enrico170780
06-10-2003, 17.50.33
caro enrico,
comunque vado avanti così...
sono già riuscito a scampare una rapina con la mia parlantina sciolta...e sono entrato nel quartiere dell'inquisizione pagando una bustarella...
il gioco ha alti e bassi bestiali...

Ecco alti e bassi sintetizza perfettamente anche il mio pensiero; piccole gemme, sia dialoghi sia quest intere, si alternano a incredibili cadute di "stile", che denotano una totale mancanza di testing oltre alla ben nota fretta di finire.

Ma dico, come è possibile che un inquisitore si incazzi, giustamente, se usi la magia nel suo raggio visuale mentre puoi andare a parlare da Torquemada con uno scheletro evocato senza che nessuno dica niente :azz:

Walker_Boh
06-10-2003, 18.27.38
Originally posted by Enrico170780
Secondo il mio modestissimo parere per godersi appieno la sontuosa bellezza dei dialoghi di Lionheart è necessario essere disposti a menare le mani, ergo per cui, sempre imho, è risultata un'ottima scelta taggare one handed, diplomacy e evasion (unico dubbio su evasion, avrei potuto forse aiutare una branca magica).

Tutto ciò abbinato a un pg con 9/10 INT e 9/10PE permette di godersi tutte le chicche presenti pur non essendo in totale balia del primo topo di fogna col quale non si possa dialogare.

Seguendo questo "abbozzo di schema" il mio paladino-necromante-fine oratore (lo so che è piuttosto originale ma a me piacciono i pg bizzarri) si è districato senza problemi a Barcellona picchiando o parlando a seconda dei casi e al momento sta esplorando Montailleu (uhm chissà se si scrive proprio così) e le caverne dei dintorni ;). Finora non ho mai incontrato combattimenti troppo frustranti, seppur ve ne siano di troppo ripetitivi.

Eh no.. ma capisco quale sia il problema.. sei appena arivato a Mountalliou: fidati il tuo pg non è certamente l'ideale .. specialmente da lì in avanti. E sinceramente mi sono ritrovato più volte a chiedermi se la one handed fosse la scelta migliore.. sempre che ce ne sia una...

Walker_Boh
06-10-2003, 18.29.01
caro enrico,

...questo è grave... mah speravo per te che lo stealth fosse ben implementato perchè lo vedevo come unica risorsa e salvezza per ciò che ti aspetterà poi...

Skree
06-10-2003, 18.31.00
lo stealth, come tutte le altre skill, hanno un massimo di 300...

avere 70 equivale ad avere una stealth, in percentuale, al 25%

Walker_Boh
06-10-2003, 18.34.39
lo stealth, come tutte le altre skill, hanno un massimo di 300...

avere 70 equivale ad avere una stealth, in percentuale, al 25%

Beh skree ma si suppone che all'inizio del gioco lo stesso sia settato per un adeguato valore di stealth...

Skree
06-10-2003, 18.39.20
Beh skree ma si suppone che all'inizio del gioco lo stesso sia settato per un adeguato valore di stealth...

E dove sta scritto? In Morrowind non c'è gradualità, se vai nei posti sbagliati crepi comunque... e comunque 70, per una skill, è poco... ricordo che ai tempi di Fallout pompavo al massimo una skill "utile" come Small arms, e poi pensavo gradualmente al resto... se lo zio non vuole combattere farebbe bene a spararsi stealth almeno a 150, usare le pozioni che aggiungono altri 70, e soltanto dopo pensare alle altre abilita' .P

Insomma, è come se in Thief non si usasse mai la camminata lenta e non si badasse alla luce e all'ombra.

Walker_Boh
06-10-2003, 18.49.55
E dove sta scritto? In Morrowind non c'è gradualità, se vai nei posti sbagliati crepi comunque... e comunque 70, per una skill, è poco... ricordo che ai tempi di Fallout pompavo al massimo una skill "utile" come Small arms, e poi pensavo gradualmente al resto... se lo zio non vuole combattere farebbe bene a spararsi stealth almeno a 150, usare le pozioni che aggiungono altri 70, e soltanto dopo pensare alle altre abilita' .P

Insomma, è come se in Thief non si usasse mai la camminata lenta e non si badasse alla luce e all'ombra.

Beh ma Lionheart è organizzato in modo più "scompartimentale" rispetto a Morrowind.. non ha quella libertà d'esplorazione...
Non si può pretendere che il nostro povero mr. di Gabria abbia uno stealth così alto ad un livello così basso.. oppure che eviti il 70% delle quest cercando prima di racimolare punti adeguati per elevarlo... è cmq frustrantissimo, se realizzabile. Insomma 70 non mi sembra così un valoraccio.. eppure da quel che ho capito ieri sera gli è capitato di passare davanti ad un sordomuto che gli ha chiesto di fare meno casino (a gesti)...

:birra: ;)

Skree
06-10-2003, 18.53.42
Guarda... c'è una cosa che ho notato riiniziando molte volte Lion con lo stesso personaggio... ovvero che anche i dialoghi iniziali, le prime cose che fai... beh, per averle ai "massimi livelli" devi avere skill anche a 180... :P

Walker_Boh
06-10-2003, 18.56.28
Guarda... c'è una cosa che ho notato riiniziando molte volte Lion con lo stesso personaggio... ovvero che anche i dialoghi iniziali, le prime cose che fai... beh, per averle ai "massimi livelli" devi avere skill anche a 180... :P

:eek2:

Skree
06-10-2003, 19.00.47
:eek2: se vuoi metto online il mio piggì :P

Walker_Boh
06-10-2003, 19.03.48
se vuoi metto online il mio piggì :P

Anche i dialoghi in Barça dici? Mi sembra esagerato... e poi dove li cucchi tutti quei punti? Ti verrebbe cmq un pg squilibratissimo...
Il pg a che punto del gioco? Posta pure... :)

Skree
06-10-2003, 19.09.02
Anche i dialoghi in Barça dici? Mi sembra esagerato... e poi dove li cucchi tutti quei punti? Ti verrebbe cmq un pg squilibratissimo...
Il pg a che punto del gioco? Posta pure... :)

Beh, è un pg di trentaqualcosesimo :P

Comunque "nessun punto", posterei il pg con cui ricominciare da zero, non il save :P

gaberh
06-10-2003, 19.15.20
:roll3: :roll3: :roll3:

mi fate scompisciare.

questo, a mio modo di vedere è uno dei 3d più divertenti degli ultimi tempi...

comunque...

è vero quello che dice skree...se uno vuole giocare in un modo molto sofisticato si deve adeguare...

ed io pian piano lo stò facendo.
tuttavia:
1) machiavelli è morto e sicuramente avrei dovuto accettare l'incarico più avanti, con maggiore esperienza.
ma sono giocatore d'onore quindi non ricaricherò un salvataggio precedente.
2) sono d'accordissimo con skree per quanto riguarda la parte "scritta" del gioco.
3) tutto il resto, a partire dalle animazioni dei personaggi è veramente grossolano (come anche le finiture quali gli interni delle case)
4) ci sono dei tocchi di genialità quali le locazioni nascoste...ed i famosi tesoretti.
5) il combattimento fa, invece, pietà

Walker_Boh
06-10-2003, 19.31.05

tuttavia:
1) machiavelli è morto e sicuramente avrei dovuto accettare l'incarico più avanti, con maggiore esperienza.
ma sono giocatore d'onore quindi non ricaricherò un salvataggio precedente.
2) sono d'accordissimo con skree per quanto riguarda la parte "scritta" del gioco.
3) tutto il resto, a partire dalle animazioni dei personaggi è veramente grossolano (come anche le finiture quali gli interni delle case)
4) ci sono dei tocchi di genialità quali le locazioni nascoste...ed i famosi tesoretti.
5) il combattimento fa, invece, pietà

sono pienamente d'accordo... anche se quella di correre a cercare aiuto..eheheh... bella ma mi sta interpretando una massaia di Rovigo? :D
Ahah.. entra..esce...sente rumore.. riapre la porta.. e scappa! :roll3: Sublime!

gaberh
06-10-2003, 20.57.48
sono pienamente d'accordo... anche se quella di correre a cercare aiuto..eheheh... bella ma mi sta interpretando una massaia di Rovigo? :D
Ahah.. entra..esce...sente rumore.. riapre la porta.. e scappa! :roll3: Sublime!

io sono uno studioso del periodo che ha perso la memoria...
ho passato anni di studi che mi hanno sviluppato altre qualità ma non quella del pugnare...
insomma, sono Adso...ma non ho Sean Connery al mio fianco...

capito? ;)

p.s. parto dal presupposto che con la ragione si possa affrontare tutto...nel gioco, come nella vita, spesso non è così...

.Commodo.
06-10-2003, 22.46.03

insomma, sono Adso...ma non ho Sean Connery al mio fianco...

Beh, ma hai me! mi presento: sono Remigio da Varagine, e se si tratta di menare gli inquisitori, non troverete di meglio....

Skree
06-10-2003, 22.55.04
Beh, ma hai me! mi presento: sono Remigio da Varagine, e se si tratta di menare gli inquisitori, non troverete di meglio....

Io stavo pensando a farmi un personaggio umano e chiamarlo Nycolas Eymerich...

E' un mito quell'uomo.

gaberh
06-10-2003, 23.03.09

qual buon vento messere...
parli piano, por favor...non è detto che apertis verbis io sia contro la santa inquisizione...

meo deo, cosa non si fa por magnar...

ocio! SPOILER

dunque vi ragguaglio sulle ultime peripezie di sir/messer Della Gabria (vigliacco se walker mi chiama mai nel verso giusto!!!).

dunque sono riuscito a recuperare la lente di Galileo: con l'inganno ho fregato una guardia tontolona, sono entrato nell'osservatorio, mi sono aperto alle bellezze del Cosmo e ho sgraffignato la lente.

ohibò?
come tornare nella bottega del buon vecchietto?
come altri hanno ben evidenziato prima di me, sulla mappa non sono evidenziati i nomi degli edifici e non è possibile indicarli con qualche simbolo (come in bg2)
insomma mi sono perso per una mezzora...
ho incontrato poi il Bardo e Cortez "mano mozza" che mi hanno dato un paio di interessanti quest...

ora mi toccherà scendere nelle fogne a cercare un particolare metallo...la vedo maledettamente grigia...

quasi quasi entro nell'inquisizione...ehheheeh
tutti i debolucci sognano di avere qualche "mammasantissima" dalla propria parte....
(non vi preoccupate, non diventerò un predicatore come zdrenos)

alla prossima

.Commodo.
06-10-2003, 23.13.10
Io stavo pensando a farmi un personaggio umano e chiamarlo Nycolas Eymerich...

E' un mito quell'uomo.

Ahahahah! Un amico di Bernardo Gui, giusto?;)

Skree
07-10-2003, 08.44.47
Ahahahah! Un amico di Bernardo Gui, giusto?;)

Più o meno... un collega :P Inquisitore generale del regno d'Aragona... carica da lui "rubata" con un colpo di mano (e di genio) durante i funerali del suo predecessore... sono usciti dei libri su di lui di Valerio Evangelisti, e te li consiglio caldamente, ma rigorosamente in ORDINE... il primo è "Nycolas Eymerich: Inquisitore", da li va avanti... sono scritti in modo "particolare"... di solito ci sono due o tre storie parallele.

Enrico170780
07-10-2003, 10.18.13
Al momento il mio povero paladino/necromante si sta tritando le bolas a uccidere qualche caterva di mostricciatoli in una non meglio precisata locazione...
Azzo quanto menano i Revenant, la prima volta non avevo fatto caso al nome e, vista la grafica uguale ad altri mostriciattoli più deboli, li avevo scambiati per huge skel normali... ahi ahi mal me ne incolse e fuga a gambe levate (erano in 3).

Spoiler:
Mentre a differenza di altri non ho trovato particolarmete difficile l'assassino di Nostradamus, con un paio di pozioni della difesa e un altro paio curative è andato giù con relativa facilità.
Al momento sono al cospetto di una Jeanne d'Arc piuttosto incazzosa che mi parla a malapena per poi cacciarmi dicendo che sono malvagio... mah prob dipende da qualche mia azione non proprio cristallina; certo che il karma potevano anche mostrarlo per capire se era colpa di quello o se devo cercare un'altra spiegazione (non ho ancora finito di esplorare la zona e le ricerche vanno a rilento per colpa della densità assurda di mostri

P.S.
Bello Eymerich :), mi piace lo stile contorto e ingarbugliato di Evangelisti, al momento ho letto e apprezzato l'inquisitore, Cherudek (forse il mio preferito) e Picatrix

gaberh
07-10-2003, 10.33.49
Al momento il mio povero paladino/necromante si sta tritando le bolas a uccidere qualche caterva di mostricciatoli in una non meglio precisata locazione...
Azzo quanto menano i Revenant, la prima volta non avevo fatto caso al nome e, vista la grafica uguale ad altri mostriciattoli più deboli, li avevo scambiati per huge skel normali... ahi ahi mal me ne incolse e fuga a gambe levate (erano in 3).

Spoiler:
Mentre a differenza di altri non ho trovato particolarmete difficile l'assassino di Nostradamus, con un paio di pozioni della difesa e un altro paio curative è andato giù con relativa facilità.
Al momento sono al cospetto di una Jeanne d'Arc piuttosto incazzosa che mi parla a malapena per poi cacciarmi dicendo che sono malvagio... mah prob dipende da qualche mia azione non proprio cristallina; certo che il karma potevano anche mostrarlo per capire se era colpa di quello o se devo cercare un'altra spiegazione (non ho ancora finito di esplorare la zona e le ricerche vanno a rilento per colpa della densità assurda di mostri

P.S.
Bello Eymerich :), mi piace lo stile contorto e ingarbugliato di Evangelisti, al momento ho letto e apprezzato l'inquisitore, Cherudek (forse il mio preferito) e Picatrix

l'altra sera ho fatto capolino nelle fogne...tutto fiero del mio 85% di stealth...
uuuuuu che botte...sono scappato via tutto inzaccherato

skree avrà anche ragione a dire che le quest vanno fatte con la skill molto alta...ma come faccio a farle (senza combattere) se non faccio punti?

giocando ho avuto l'impressione che topo o mostro tutti i nemici ti sgamino quando sei in stealth allo stesso modo.
per cui è un gatto che si morde la coda:
entrare nelle fogne è una delle prime quest.
io la voglio fare alla garret, quindi senza combattere
ma non posso perchè non basta la mia skill a 85% (provato anche con pozioni)
quindi la devo rimandare
ma che cazzo fò?

Skree
07-10-2003, 10.34.49
Li ho letti tutti :P
Il fumetto mi manca pero'...

Comunque... la tizia, li, tratta male chiunque non sia umano... credo :P è bigotta come poche.

Enrico170780
07-10-2003, 12.25.39
Li ho letti tutti :P
Il fumetto mi manca pero'...

Comunque... la tizia, li, tratta male chiunque non sia umano... credo :P è bigotta come poche.

@ Skree: Io sono umano :p ... e con speech 120+

@Gaberh: Secondo me le fogne non sono affatto "una delle prime quest" o quantomeno la loro difficoltà non le rende tali ;), secondo me sono da affrontare molto più avanti di un ipotetico lvl 3/4; io parlo dal punto di vista del parlatore/picchiatore, non avendo provato lo sneak. Ti suggerirei di lasciarle predere per un bel po' e di metterti a cercare le quest più "speech oriented" (a Barcelona fortunatamente ce ne sono parecchie) che permettono di fare un po' di exp senza dover ricorrere a lvl inumani di sneak per evitare i combattimenti.

gaberh
07-10-2003, 12.53.37

@Gaberh: Secondo me le fogne non sono affatto "una delle prime quest" o quantomeno la loro difficoltà non le rende tali ;), secondo me sono da affrontare molto più avanti di un ipotetico lvl 3/4; io parlo dal punto di vista del parlatore/picchiatore, non avendo provato lo sneak. Ti suggerirei di lasciarle predere per un bel po' e di metterti a cercare le quest più "speech oriented" (a Barcelona fortunatamente ce ne sono parecchie) che permettono di fare un po' di exp senza dover ricorrere a lvl inumani di sneak per evitare i combattimenti.

danghiù

ma se non vuoi menar le mani...non ve ne sono poi molte...
voglio dire ve ne sono molte e belle ove il dialogo è parte fondamentale ed integrante...ma che necessitano di botte da orbi per essere proseguite e/o finite (vd quella di Machiavelli)

Walker_Boh
07-10-2003, 13.40.51
danghiù

ma se non vuoi menar le mani...non ve ne sono poi molte...
voglio dire ve ne sono molte e belle ove il dialogo è parte fondamentale ed integrante...ma che necessitano di botte da orbi per essere proseguite e/o finite (vd quella di Machiavelli)

Sir Gaberh de Gaberizia tiene raggione....

gaberh
07-10-2003, 14.24.18
Sir Gaberh de Gaberizia

:grr: :grr: :grr:

Walker_Boh
07-10-2003, 14.39.40
:grr: :grr: :grr:

:P

gaberh
07-10-2003, 14.41.41
:P

messer Wlaker la vuole smettere di storpiare il nome del mio avatar?

Walker_Boh
07-10-2003, 14.43.52
messer Wlaker la vuole smettere di storpiare il nome del mio avatar?

Io ci provo è lei che usa nomi altisonanti e complessi caro gabreh... :-)

.kenji.
07-10-2003, 22.49.11
mi avete incuriosito con questo post.
e' ironico,interessante e ci postano persone che sanno cosa vuol dire giocare veramente un ruolo all'interno di un gioco.
e' dai tempi di arcanum e fallout che non leggevo con cosi' interesse i post su un gdr.

visto che ho dei soldi da parte me lo consigliate?
e' un gioco per cui vale la pena spendere del tempo oppure no?
tenete conto che a me i giochi che sono piacuti di piu' sono stati arcanum,fallout,bg 1 & 2 e gli ultima.

grazie;)

gaberh
07-10-2003, 22.53.21
Originally posted by .kenji.
e' ironico,interessante e ci postano persone che sanno cosa vuol dire giocare veramente un ruolo all'interno di un gioco.
e' dai tempi di arcanum e fallout che non leggevo con cosi' interesse i post su un gdr.

tenete conto che a me i giochi che sono piacuti di piu' sono stati arcanum,fallout,bg 1 & 2 e gli ultima.

grazie;)

beh che dire???
è un gioco strano...
a me fa venire un nervoso bestiale...
perchè poteva essere qualcosa di grandioso.
ed invece non lo è.

però con i tempi che corrono non vedo cos'altro potrebbe soddisfarti...
forse greyhawk...ma è un'altra cosa...
qui ci sono scelte morali...insomma si gioca di ruolo...
massì io te lo consiglio

Skree
07-10-2003, 22.53.41
Originally posted by .kenji.

grazie;)

A meta'.

La prima metà la considero paragonabilissima a Torment o Fallout per il livello dei dialoghi e la possibilita' di interpretare il proprio personaggio...

La seconda meta' e'... un raffazzonamento orrido, per quanto lo si potrebbe trovar divertente, ma comunque NON sarebbe una buona esperienza...

Fai tu, e' come se un gioco da otto fosse stato diviso in un 10 e in un 6.

gaberh
07-10-2003, 23.02.26
ocio!!! SPOILER

torno a narrarvi le peripezie di messer/sir gaberh della gabria...

ordunque mi son deciso:
un meschinello, da solo, in quel mondo crudele non può durare a lungo...pertanto ho celto di mettermi sotto la protezione della santa inquisizione
avevo pensato anche all'ordine dei templari...ma mi hanno scartato per insufficenza toracica e mancanza di arte nel volteggiare la spada.

mi sono fatto prestare i soldi (ma come uno vuole andare a studiare dai preti e quelli ti chiedono un sacco di soldi?, mah...più realisti del re) da quel bastardone di shylock...grazie alla mia parlantina mi ha prestato cinquecento sacconi a solo il 20% di interesse.

io, però, spero di diventare presto inquisitore e fargli un culo così...

come prima missione mi hanno mandato nelle fogne a far strage di mostri...ma come?
io non volevo combattere...

mi intratterrò ancora in superfice un pò, tanto da arrivare al 4 livello, poi si vedrà...

ho incontrato una vecchia bagascia che si è raccomandata tanto di portare i suoi saluti a walker...fatto!!!

Skree
07-10-2003, 23.16.58
ocio!!! SPOILER

ordunque mi son deciso:
un meschinello, da solo, in quel mondo crudele non può durare a lungo...pertanto ho celto di mettermi sotto la protezione della santa inquisizione
avevo pensato anche all'ordine dei templari...ma mi hanno scartato per insufficenza toracica e mancanza di arte nel volteggiare la spada.

mi sono fatto prestare i soldi (ma come uno vuole andare a studiare dai preti e quelli ti chiedono un sacco di soldi?, mah...più realisti del re) da quel bastardone di shylock...grazie alla mia parlantina mi ha prestato cinquecento sacconi a solo il 20% di interesse.

io, però, spero di diventare presto inquisitore e fargli un culo così...

come prima missione mi hanno mandato nelle fogne a far strage di mostri...ma come?
io non volevo combattere...

mi intratterrò ancora in superfice un pò, tanto da arrivare al 4 livello, poi si vedrà...

ho incontrato una vecchia bagascia che si è raccomandata tanto di portare i suoi saluti a walker...fatto!!!

Vai dai cavalieri di saladino.
Fidati.

gaberh
07-10-2003, 23.20.48
Vai dai cavalieri di saladino.
Fidati.

e come faccio?
spoilera pure...tanto 'stò 3d è tutto uno spoiler

Skree
07-10-2003, 23.30.54
e come faccio?
spoilera pure...tanto 'stò 3d è tutto uno spoiler

Come come fai? stanno appena fuori dalla porta di barcellona, sulla destra...

Se mi ricordo correttamente, non una sola quest loro richiede combattimento... e anche quelle di Shakespeare e' risolvibilissima senza combattere... :P

Enrico170780
08-10-2003, 10.11.56
Belle le quest dei cavalieri di Saladino :), in effetti si possono applicare anche ad un diplomatico senza scorta ;)
Ricordati che cmq loro sono una fazione "sui generis" e quindi l'eventuale affiliazione con una delle tre grandi fazioni (Templari, Inquisizione e Wielder) non pregiudica lo svolgimento delle missioni per conto di Saladino.

P.S.
Ma quanto sono tosti i Revenant... mi fanno un mazzo a capanna.

Spoiler vicino alla fine anche se non drammatico con una domanda che mi preme un po ;)
Io sono entrato nella cripta per cercare la vera lancia (livello orrido pieno solo di 1000 mostri) ho incontrato Jeanne e l'ho finalmente convinta ad unirsi; però non sono ancora andato a Tolosa... mi sono irrimediabilmente perso qcsa o ci potrò acnora andare in seguito? mi spiacerebbe perdermi un 'area intera di gioco.

Walker_Boh
08-10-2003, 11.47.39
ocio!!! SPOILER

ordunque mi son deciso:

:azz: come mi è caduto in basso....

lascia perdere quella.. voleva sposarmi ma le ho fatto capire che non ce n'era...

p.s. ma non ha ancora incontrato i cavalieri di Saladino nè fatto le quest relative!?!? Scusi ma per caso tale Sir Gabrio della Gabria è dotato di paraocchi?

gaberh
08-10-2003, 14.41.39
lascia perdere quella.. voleva sposarmi ma le ho fatto capire che non ce n'era...

p.s. ma non ha ancora incontrato i cavalieri di Saladino nè fatto le quest relative!?!? Scusi ma per caso tale Sir Gabrio della Gabria è dotato di paraocchi?

uè birbante, la vecchia in questione mi ha detto di restituirle una busta, raccomandandosi di non aprirla...

beh, io non ho resistito ed elenco qui di seguito il contenuto:

un berretto da druido tutto bucherellato
un perizoma leopardato da uomo con rinforzo in cotone sul davanti
catenazza da trucido borgataro con medaglietta munita di incisione enigmatica (dalla miciona al suo trapanino)
boccetta di profumo naturale "forza druidica dei boschi"
foto del suo metalupo da giovane
foto di druido vestito del solo cappello (walker, non la conoscevo di persona, la immaginavo più in forma...)
arsenale sado maso

senta walker, i gusti sono gusti...ma quella signora poteva essere sua nonna...si controlli di più mentre gioca di ruolo...

Walker_Boh
08-10-2003, 18.34.05
uè birbante, la vecchia in questione mi ha detto di restituirle una busta, raccomandandosi di non aprirla...

beh, io non ho resistito ed elenco qui di seguito il contenuto:

un berretto da druido tutto bucherellato
un perizoma leopardato da uomo con rinforzo in cotone sul davanti
catenazza da trucido borgataro con medaglietta munita di incisione enigmatica (dalla miciona al suo trapanino)
boccetta di profumo naturale "forza druidica dei boschi"
foto del suo metalupo da giovane
foto di druido vestito del solo cappello (walker, non la conoscevo di persona, la immaginavo più in forma...)
arsenale sado maso

senta walker, i gusti sono gusti...ma quella signora poteva essere sua nonna...si controlli di più mentre gioca di ruolo...

!! :look:
dia qui dia qui.... guardi il resto lo può tenere ma il perizoma non sa da quanto lo cercavo...
x la foto.. beh.. non si lasci ingannare.. faceva freddo..molto freddo... :red:

p.s. la catenazza la dia direttamente a stopp me l'aveva prestata ai tempi...

gaberh
09-10-2003, 16.27.10
uff che barba...
ieri sera mi sono arrotolato in un'oscuro dungeon sotto il negozio (sarebbe la locazione bonus....ma allimortacciloro!!!).

ho salvato prima di entrare...e mi sono detto: qui non gioco di ruolo, scendo e ammazzo tutti con la mia balestra di leonardo (con i dardi infiniti...allimortaccilorobis)...

l'atmosfera, le musiche erano proprio alla Diablo...
e pitipim e patapam
scappa scappa...spara spara...via di corsa a riprendere salute...

ed intanto la chitarra spagnola suonava triste di sottofondo
deleeen dleeen

trovato un anellone che ti dà più punti da spendere quando passi di livello....bèlo bèlo...

vabbè stasera torno a giocare a modo mio.
dico solo che peggio di così c'è solo dungeon siege.

alla prossima.

p.s. fate in fretta con il beta testing della patch di fallout 2...vi prego...ho bisogno di rinfrescarmi la memoria su cosa è un gdr...vero

gaberh
10-10-2003, 12.52.00
il vostro eroe torna ad aggiornarvi...

correva l'anno del Signore...
vabbè faccio la versione corta.

sono andato a trovare il Saladino...effettivamente era accampato a pochi passi dalle mura di Barcellona, come mi aveva detto Skree.

avevo, all'inizio della mia prima sessione di gioco, notato un paio di tende vicino al portone principale...ma li avevo scambiati per degli zingari puzzoni...

grazie alla mia parlantina mi sono immediatamente fatto amico il Saladino in persona...
dopo una breve chiacchierata sul tempo e sulle stagioni, mi ha rifilato la missione di trovare un suo emissario misteriosamente scomparso...da una prima indagine ho scoperto che dovrebbe bazzicare il porto e le sue osterie...(ma non erano astemi i musulmani? boh?)...
già che ero fuori porta, ho preso coraggio a quattro mani e ho fatto una scampagnata nel bosco, a nord della città...

quatto quatto (stealth a 120) ho superato un intero esercito di mosconi dall'aria pericolosa (che goduria fare un sacco di punti solo con lo stealth!!!)...finchè giungo in prossimità di una radura.

cosa vedo?!? un folletto malefico che importuna una brava giovane (abbastanza bona, a dire il vero)...

mi avvicino e con la mia sapienza attacco un bottone terrificante (alla zdrenos, per intenderci) con l'orribile creatura...
dopo un pistolone mostruoso sulla natura del mondo...ero quasi riusicito a farmelo amico...quando ....PAFFF

quelle maledette vespe, che fino ad allora non mi avevano cagato di striscio, si svegliano e mi attaccano tutte insieme!!!

in mezzo ad un dialogo!!!

ma come cazzo si fa???

i dialoghi negli rpg sono sacri ed inviolabili!!!
progettisti e sviluppatori di merda!!!
:mad: :mad: :grr: :grr:

p.s. chiaramente: il dialogo è andato a schifio, le vespe (5 o 6) mi hanno fatto un culo così e sono morto, l'ultimo salvataggio era di 10 minuti prima quando ero dal Saladino....
ho chiuso tutto e mi sono trattenuto dallo sfascaire il pc!!

SoD
10-10-2003, 13.03.32
ahahah io vorrei SEMPRE questo realismo nei giochi, non si mica pretendere di parlare con uno mentre 8 titani incazzati sono li a 2 passi? ;)
Non e' tanto il fatto che ti hanno attaccato ma il fatto che queste persone erano li e i mosconi non li attaccavano neanche pagandoli. QUESTE sono cose che dovrebbero cambiarle, per il resto e' giusto che se sto scappando, ad esempio, da una trigre e ad un tratto mi metto a parlare con il contadino della fattoria li vicino, la tigre se ne va bella e buona ;) E' piu credibile che se entro in citta' la tigre non mi segua, ma ti sfido io a entrare dal portone d'ingresso, girarti e chiudere l'accesso senza avere il felino sulla schiena :D

Autén
10-10-2003, 14.20.11
E vorrei vedere quale contadino si fermerebbe a parlare mentre una tigre al corre tuo inseguimento. ^^

Per le api, Gaberh, credo ci sia poco da fare. Forse con le armi da lancio (arco, balestra) puoi attirare un mostro alla volta stando a distanza.

Io attacco con esorcismi a ripetizione, e poi finisco gli avversari a spadate, mentre arrostiscono nel cerchio di fuoco che mi porto dietro.
Lo stealth lo uso solo in situazioni drammatiche, come nelle cripte ;).

Ah, più avanti (molto più avanti) troverai una spaventosa penuria di pozioni, tienine conto :).

gaberh
10-10-2003, 14.41.55
che centra il realismo con un gioco di ruolo?
nella realtà mica trovo un goblin verde che molesta la sorella di uno di voi? (io sono figlio unico).
se cerco del realismo, allora, che cazzo ci fanno il saladino e due pisquanoni a due metri dal cancello della città?
non lo sanno che nel (vero) xvi° secolo quella era la zona più malsana, delle già malsane per conto loro, città?

lasciamo perdere il realismo, per pietà, e parliamo di giocabilità.

il problema del gioco, e speravo che lo capiste senza doverlo spiegare per esteso, è che durante i dialoghi il programma non tiene più conto di alcune statistiche come il valore stealth.

è questo il grave...

quando io testo un gioco lo faccio con personaggi limite...come il mio gaberuccio della gabria...uomo di lettere e non di coltello.

e, badate bene, non pretendo di finire il gioco (ho capito benissimo che è diviso in due tronconi) ma voglio vedere se la metà "pregiata" è fatta bene oppure no.
da quello che stò vedendo e testando...neppure quella ha un gran valore tecnico.

SoD
10-10-2003, 15.03.56
ok ok, rimpiazza "realismo" con "buon senso spicciolo" ok? :toh:
bisogna parlare sempre con il contagocce qui :toh: ( ;) )

potrebbe essere cmq che il tuo personaggio ha "fallito" nel nascondersi alla fine, perche' da quello che capisco stealth si ma non perfetto. E parlare con una persona in mezzo o quasi la strada, non e' che favorisca molto l'incolumita' di fronte rompiballe volanti.

prendila cosi "alcune specialita' che puoi utilizzare hanno dei pro e dei contro, in questo caso potevi passare certe zone senza usurare i tasti del mouse a forza di combattimenti, ma certi dialoghi sono altamente rischiosi se non impossibili se fai cosi"

dipende sempre dall'idea del gioco, da quanto gli sviluppatori curano e pensano il gameplay. io avrei migliorato queste cose in modi diversi, ma tant'e'.

Autén
10-10-2003, 15.06.49
In teoria la scelta di interrompere lo stealth se si inizia un dialogo è corretta.

In pratica mina la giocabilità, impedendo di fatto di svolgere determinate (molte) missioni, e non offrendone altrettante per i personaggi più "schivi".

Non dico che ogni missione dovrebbe essere risolvibile con una qualunque strategia (sarebbe ridicolo), ma la maggior parte sì.

A proposito, qualcuno sa dirmi se è possibile superare con lo stealth il portale(ricchezze, gloria, ecc.) nella calle perdida ?Ho provato e fallito miseramente, quando ero intorno al livello 10 :mecry:.

SoD
10-10-2003, 17.28.03
il gioco l'ho provato solo con il demo, quindi non immaginavo che molto (troppe) quest fossero impossibili o piuttosto scomode da finire con un gameplay differente.
In fondo il gioco e' divertimento, non ci si puo perdere sempre in troppe situazioni noiose che poi sembrano piu una non cura nei particolari che una cosa voluta, ben progettata.
Anche nel gioco che sto sviluppando ci sono alcune cose su cui sto riflettendo bene visto che voglio che il giocatore (se mai ce ne saranno di tanto masochisti a provare una mia opera :D ) non si annoi, che non sia solo una questione di gestione delle statistiche, grafica e poco piu.
Riconosco che progettare un gioco e' difficile, io sto cercando di evitare di non dover fare patch correttive dopo il rilascio :p

gaberh
10-10-2003, 19.34.36
Originally posted by SoD
ok ok, rimpiazza "realismo" con "buon senso spicciolo" ok? :toh:
bisogna parlare sempre con il contagocce qui :toh: ( ;) )

qui non ci capiamo:
o si fanno bene le cose sul versante del realismo, ed abbiamo Gran Prix Legend, o si fanno bene le cose dal punto di vista della giocabilità.

mi sono letto per un anno intero le pippate degli sviluppatori i quali mi avevano promesso la possibilità di giocare con un personaggio intelligente, dotato di parlantina e abile nello stealth.
avevano dichiarato che si potevano percorrere intere aree senza dover combattere (avendone le abilità).
ora, ripeto, non chiedo che mi facciano delle quest apposite, ma avete mai visto un rpg ove DURANTE il dialogo (che per il mio personaggio è fondamentale) vieni attaccato?
mai! non in fallout, non in bg, non in Torment, cristo santo nemmeno in gothic!!!

lo sò anch'io che se mi nascondo e poi mi metto a parlare i nemici mi scoprono, ma siete delle belle sagome a farmelo notare...
è anche vero che mi dovete dire come faccio a risolvere le quest senza combattere...se mi mettono una scena trigger ad un centimetro dai mostri...

non siete d'accordo?
amici come prima...
ma non venirmi a parlare di buon senso spicciolo, sod...perchè questo non è dissentire...è fare incazzare la gente
gratuitamente

Autén
10-10-2003, 20.00.38
In Morrowind, se sei totalmente invisibile, le persone dicono "chi è?" e l'unica opzione è goodbye, perché la gente non ama parlare all'aria.
Non trovo sbagliato che in Lionheart lo stealth sia interrotto da una conversazione, tantomeno che i mostri ti attacchino in quella situazione, casomai trovo insensato che il tuo interlocutore non si interrompa in un tale frangente.

O te ne infischi della ragazzina e vai per la tua strada, o sviluppi qualche capacità che ti permetta di salvarla senza lasciarci la pelle. :p

Tanto, qualunque cosa farai, più avanti sarà tutto inutile :P

E, sì, ricordo almeno gioco dove mi stavano mordendo una gamba nel mezzo di una conversazione, ma non ricordo quale (pool of radiance?).

zdrenos
10-10-2003, 20.18.40
che cazzo ci fanno il saladino e due pisquanoni a due metri dal cancello della città?
non lo sanno che nel (vero) xvi° secolo quella era la zona più malsana, delle già malsane per conto loro, città?

Piccole impressioni-considerazioni personali:
1)mi hanno quantificato il gioco al 60percento come un hack'n'slash scadente;

2)mi hanno parlato di una buona prima parte,specie a Barcellona...

3)vengo a scoprire che la cura storica per la ricostruzione delle città in cui è ambientato il gioco "potrebbe" essere scadente e grossolana...SE QUESTO è vero,valgono le seguenti considerazioni...

Posso,se voglio,nel caso citato da Gaberh,trovare una giustificazione all'incongruenza rilevata legata alle conseguenze del "punto di rottura" storico avvenuto con l'ingresso in gioco della magia...

Ma non mi va di mascherare l'ignoranza dei programmatori con ipotesi artificiose(tipo ammettere la presenza di un cuoco chief francese tra i Goblin di Arx...)...

ma che "cribbio" di bisogno c'è di tirare in ballo il rinascimento,le arti e le lettere,la storia,la cultura per sfornare una tale inutilità?!

Ma non potevate,cari programmatori,limitarvi al vostro orticello fantasy,se proprio volevate creare questo miscuglio mal riuscito?(e con la parte "buona" del miscuglio,se è vero che la cura storica è così becera,PERSINO PEGGIORE di quella hack'nslash-dal mio pdv-)se volete,cari programmatori, creare un sistema di combattimento di merda fatelo,che mi frega,ma non tirate in ballo inutili velleità da "colti" della domenica...

Almeno Diablo riesce più che bene a far divertire la gente col combattimento,e non è mai stato presentato come gioco a ineteresse "culturale"...

MAH!

gaberh
10-10-2003, 21.22.53
Originally posted by Autén
In Morrowind, se sei totalmente invisibile, le persone dicono "chi è?" e l'unica opzione è goodbye, perché la gente non ama parlare all'aria.
Non trovo sbagliato che in Lionheart lo stealth sia interrotto da una conversazione, tantomeno che i mostri ti attacchino in quella situazione, casomai trovo insensato che il tuo interlocutore non si interrompa in un tale frangente.

O te ne infischi della ragazzina e vai per la tua strada, o sviluppi qualche capacità che ti permetta di salvarla senza lasciarci la pelle. :p

Tanto, qualunque cosa farai, più avanti sarà tutto inutile :P

E, sì, ricordo almeno gioco dove mi stavano mordendo una gamba nel mezzo di una conversazione, ma non ricordo quale (pool of radiance?).

rispondo solo più una volta su questo argomento.
avere opinioni diverse mi stà bene.
sentirmi "insegnare" come devo giocare di ruolo meno.
sopratutto se chi mi fa le osservazioni non ha letto i miei precedenti post.

NON RIESCO A FARNE NEMMENO UNA DI QUEST con la modalità stealth.
e nemmeno UNA senza dover combattere.
sono stato più chiaro?

SoD
10-10-2003, 21.26.09
lo sò anch'io che se mi nascondo e poi mi metto a parlare i nemici mi scoprono, ma siete delle belle sagome a farmelo notare...
è anche vero che mi dovete dire come faccio a risolvere le quest senza combattere...se mi mettono una scena trigger ad un centimetro dai mostri...

non siete d'accordo?
amici come prima...
ma non venirmi a parlare di buon senso spicciolo, sod...perchè questo non è dissentire...è fare incazzare la gente
gratuitamente [/B]

dai non te la sarai presa? il mio era un commento (quello del buon senso) applicato non a te ma in generale al gameplay. Io volevo solo dire che puoi anche essere attaccato in un frangente del genere, che può essere una bella sfumatura presente nel gioco, a patto che non sia TUTTO così, cioè continuare a bestemmiare contro questa foga dei mostri di farti a pezzetti.
Se viene tutto sottilmente calibrato, possono esistere benissimo quest che MAI farai in veste di spia/ladro/tipo da stealth (tipo ammazzare il demone degli abissi evocato 2 minuti prima solo con frecce e un coltellino) e cmq anche quest che MAI farai da guerriero (tipo infiltrarti nell'accampamento dell'esercito nemico)

Io non andrei molto a valutare il mix di idee che hanno messo insieme per creare quell'ambientazione (a parte il fatto che un po' certi mostri messi li cosi proprio...) ma piu il gameplay, la qualità delle situazioni, delle quest non tanto in riferimento al fatto che ti sta parlando quel personaggio storico o no.
Ma da come dite voi, anche guardando queste cose ci si trova a una serie di frustrazioni non indifferenti.

gaberh
10-10-2003, 21.35.11
non importa sod, beviamoci sù...
solo che tu ed auten, dal tenore dei vostri commenti, mi sembrava non aveste capito lo spirito dei miei post...
che erano una dissacratoria narrazione delle mie disavventure NEL gioco.

probabilmente non avete letto le precedenti puntate, che tanto divertono illoca e walker...

:birra: :birra: :birra:

Autén
10-10-2003, 21.50.42
:birra: :birra: eh eh, lo spirito del post l'avevo capito ;).

Peccato non ci si possa incontrare nel gioco, il mio personaggio è forse anche più *sfortunato* del tuo... ^^;;

EDIT

E per dare un'idea del mio stato disperato all'inizio:
Forza 4
Percezione 6
Resistenza 5
Carisma 7
Intelligenza 7
Agilità 5
Fortuna 7 :roll3:

Magia Divina: Protezione (ehm)
Furtività
Diplomazia

Profilo: Indole Gentile (un bel - 5 a tutti i tipi di combattimento + 35 punti in commercio) e Asceta (+ 10 punti abilità e -10% di tesori).

I primi livelli li ho superati tutti in stealth, il che ha creato situazioni ridicole.
Avesti dovuto vedere la mia espressione e quella del mio personaggio, quando qualcuno mi ha incaricato di far fuori tutti i troll nella fossa... che avevo già visitato, sgattaiolando nell'oscurità. ^^;
Quando mi preparavo per la seconda volta a scendere nelle caverne, potrei giurare che il mio personaggio mi abbia detto di tutto :red:.

Per la cronaca, sono ormai da tempo un templare.
Qualcuno vuole comprare del legno nero?

Enrico170780
10-10-2003, 23.25.29
Bon Sit Tyrcea ha completato le sue peripezie per il mondo di Lionheart ... ma che fatica le ultime 15 ore non passavano più.
Alla fine della fiera il mio commento si uniforma agli altri ed è sintetizzabile in una sola parola: Peccato! Che occasione mancata, un po di test in più per evitare alcuni bug e una seconda metà di gioco all'altezza della prima ne avrebbero fatto un piccolo capolavoro. Alcuni schemi finali, oltre a essere assolutamente noiosi e ripetitivi, erano anche di una difficoltà inumana per un melee non stealth.

In sintesi, per me, una prima parte da 7/7,5 (non di più perchè alla fine le quest effettivamente risolvibili in maniera intelligente non sono tantissime e a causa di numerosi bug) e una seconda parte (diciamo dalla cripta della lancia in poi) da 4/5 perchè pone l'enfasi sull'aspetto meno riuscito del gioco, il combattimento e la pone in maniera eccessiva ed eccessivamente noiosa.

Alla fine della fiera non posso però negare di essermi veramente divertito per la prima 15ina di ore, non rendendomi conto delle ore passate a giocarci (poche invero purtroppo).

Walker_Boh
11-10-2003, 12.05.12
bene bene vorrei prendere spunto da questa frase...

qui non ci capiamo:
o si fanno bene le cose sul versante del realismo, ed abbiamo Gran Prix Legend, o si fanno bene le cose dal punto di vista della giocabilità.

...per sottoporre una questione.
Per quanti di voi realismo e giocabilità siedono ai due estremi dell'altalena?
A mio avviso è possibile far crescere l'uno senza intaccare l'altra e viceversa.

p.s. povero gaberh qui ci vuole una cura ricostituente.. vado a leggere il 3d di Greyhawk sperando in buone nuove...

Skree
11-10-2003, 15.15.51

A mio avviso è possibile far crescere l'uno senza intaccare l'altra e viceversa.

p.s. povero gaberh qui ci vuole una cura ricostituente.. vado a leggere il 3d di Greyhawk sperando in buone nuove...

Mah, per me no... la giocabilità la reputo indifferente, se i comandi di un gioco sono difficili (MGS2 per PC su tutti) mi ci abituo comunque in poco tempo... è un abilita' che ho sviluppato e che francamente mi fa apprezzare di piu' qualsiasi gioco che io faccia... a patto, naturalmente, che il gioco stesso sia "fatto bene" e non sia stato programmato dal mio cane, che comunque sa programmare meglio dei tizi che hanno fatto NWN.

Per quel che riguarda il realismo... se c'e', meglio, se non c'e', si vedra'.

gaberh
11-10-2003, 16.16.27

parliamo di realismo nel nostro orto...il crpg
sennò ci perdiamo.

per realismo intendo coerenza con il resto del gioco...sennò tutti i giochi fantasy non potrebbero esistere.
per realismo parlo di sospensione dell'incredulità di fronte ad un mondo fantastico...
è il rimanere concentrati nel gioc senza dover dirsi: ma che cazzo centra 'stà roba qui...

prendiamo degli esempi classici: Bg2 da una parte, Lion dall'altra...(così rimaniamo in un quadro isometrico omogeneo).

BG è abbastanza realistico...raramente ti chiedi "cosa centra questo particolare con il resto"...è realismo (nel senso detto) quando tra un settore e l'altro del gioco vieni informato che "il viaggio è durato 12 ore" e tutti i membri del party sono stanchi ed hanno bisogno di riposare.
è realismo che la taverna sia ampia e fumosa con le camere da letto al di sopra...
etc
bg, inoltre, ha anche grande giocabilità (non nel senso che è semplice nei comandi) ma nel senso che ha una struttura amichevole (esempi: un combattimento è ostico? puoi abbassare la difficoltà; le mappe indicano tutti i posti, visitati e non, ma puoi disabilitare tale funzione e rendere il gioco più incasinato e mnemonico; vuoi combattere in tempo reale? puoi...non vuoi? usi la barra spaziatrice oppure selezioni il programma che permette di stoppare il combattimento alla fine di ciascun ipotetico turno; vuoi gestire personalmente il party? puoi; vuoi che ciascun personaggio combatta a suo modo? puoi etc etc.)

inoltre tutte le mappe sono editabili con i commenti/promemoria del giocatore e nel diario puoi scrivere quello cha cazzo ti pare

lion invece è l'esatto opposto.
realismo: mi cascano le palle in continuazione...esempi: la tenda della fazione del saladino è a pochi metri (metri intesi come simulati nel gioco) dall'ingresso di Barcellona...che cosa gli costava metterli due schermate più in là?
è formata da due stronzissime tende e tre npg...la mia voglia di "credere" al mondo simulato è subito messa a dura prova da questa estrema sciatteria...
altro esempio...
gli interni delle case...pazienza che non abbiano NULLA di interagibile (tranne un bauletto di tanto in tanto) ma sono spoglie e miserissime come architettura.
conosco un minimo la storia del 1500...sò che nelle case non c'erano i gingilli che ci immaginiamo in un mondo fantasy...ma erano catapecchie monocamera o palazzi intricati di mille stanze...
ora, nel gioco, la mia voglia di credere in quello che "vivo" è continuamente disturbata da queste sciocchezze e sciatterie...
questo non è un mondo credibile, quindi non ha "realismo".

giocabilità: è tutto l'opposto di BG...tutto è grezzo, rustico.
per me è allucinante che durante un dialogo (l'ho detto e lo ripeto, ma se continuate a contestarmi sul punto vi farò venire la nausea) un nemico ti attacchi (e la schermata di dialogo non si interrompa).
è pazzesco avere nel 2003 un gioco ove, se vuoi districarti con le locazioni, devi stamparti la mappa e scriverti a MANO CON LA MATITA i nomi dei posti che hai visitato
e non giova alla giocabilità (in un rpg) la mancanza di settaggio della difficoltà e l'impossibilità di mettere in pausa (seriamente) il gioco.

a meno di trovarsi di fronte a un gioco action, quale è Lion ANCHE nella sua prima parte.

Autén
11-10-2003, 18.17.42
Le case-cubetto le ignoro allegramente e i dialoghi "intralciati" mi sono capitati meno di una decina di volte. ;)

Quello che mi disturba realmente sono i dialoghi buggati.

E un sistema di creazione del personaggio complesso che però non è inserito in un gioco adeguatamente calibrato per lo stesso.

E trovo un'emerita [inserire insulto a piacere] che sia consentito creare un personaggio che nono possa muoversi a una velocità accettabile in ogni situazione.

##@$$%&, un gioco dev'essere divertente, non un'agonia.

Walker_Boh
11-10-2003, 18.57.55
Sono pienamente d'accordo sui capi d'accusa sollevati contro Lion.. certo se non riesci ad "ingoiare" la prima parte m'immagino il resto...

gaberh
11-10-2003, 19.18.02
oggi pomeriggio ho detto abbasta!!!

mi sono perso o rovinato troppe quest...

ehheheheheh

beh? cosa avete capito???

lo ricomincio.
ma sempre con il mio gaberuccio uomo di lettere e non di arme...

Walker_Boh
11-10-2003, 19.21.34

ehheheheheh

lo ricomincio.

Lei ha proprio due palle geometriche....

Skree
11-10-2003, 19.28.58

ehheheheheh

lo ricomincio.

Posso mandarti il mio piggì? :P
fidati, ti diverti :D

zdrenos
11-10-2003, 20.03.25

beh esiste un trade-off tra le due...

il discorso è abbastanza inflazionato:se si spinge al massimo sul realismo ci si trova a passare 10 minuti al giorno a farsi la barba(beh io di meno visto il mio pelame facciale ma questo è un'altro discorso...)...

certo però che una giocabilità buona non pregiudica un buon realismo...

approvo il discorso di Gaberh...La "sospensione della credenza" è quanto di peggio possa avvenire quando si gioca di ruolo su pc dal mio pdv...

Preciso poi che in genere in questi discorsi mi soffermo sul "realismo"(o verosimiglianza,che mi sembra più adatto come termine) perchè suppongo sempre che lo standard di un gioco finito dovrebbe essere sempre almeno decente,visto che altrimenti non avrebbe mercato(per la verosimiglianza invece il discorso è diametralmente opposto purtroppo...)...

gaberh
11-10-2003, 20.17.03
Posso mandarti il mio piggì? :P
fidati, ti diverti :D

il tuo pg è troppo forte fisicamente...io non penso che mi giocherò tutto Lion (ne ho già due palle così dei combattimenti in zona Barcellona...figuriamoci se resisto oltre...)
mi accontenterei delle famose 20 ore di inizio gioco (commodo tdm)

non sopporto il pitipim pitipam

comunque muchas gracias

p.s. il gioco che più aspetto, comunque l'ho già in casa da anni...
fallout 2...
sono sicuro di essermi perso tanti particolari nella versione inglese..e quelli che non mi ero perso ... beh...in 4 anni (l'ho giocato nel 1999) li ho dimenticati...

Walker_Boh
11-10-2003, 20.28.49
Originally posted by zdrenos
beh esiste un trade-off tra le due...

il discorso è abbastanza inflazionato:se si spinge al massimo sul realismo ci si trova a passare 10 minuti al giorno a farsi la barba(beh io di meno visto il mio pelame facciale ma questo è un'altro discorso...)...

certo però che una giocabilità buona non pregiudica un buon realismo...

approvo il discorso di Gaberh...La "sospensione della credenza" è quanto di peggio possa avvenire quando si gioca di ruolo su pc dal mio pdv...

Preciso poi che in genere in questi discorsi mi soffermo sul "realismo"(o verosimiglianza,che mi sembra più adatto come termine) perchè suppongo sempre che lo standard di un gioco finito dovrebbe essere sempre almeno decente,visto che altrimenti non avrebbe mercato(per la verosimiglianza invece il discorso è diametralmente opposto purtroppo...)...

Che la sospensione di credenza sia la cosa pegiore che possa capitare non mi convince.. anche perchè la applichiamo praticamente sempre ed è parte stessa dell'intrattenimento. D'altronde stiamo giocando al computer non stiamo svolgendo una simulazione di vita per la Nasa...
Anche nel cartaceo c'è la sospensione della credenza, così come quando guardi un film ecc. quindi non mi pare quello il punto.

Autén
11-10-2003, 20.32.45
Gaberh, ti offrirei il mio*, ma non credo tu voglia rivivere i traumi del passato. :P

*il mio personaggio, salvato ai livelli 6, 12 e 20

Walker_Boh
11-10-2003, 20.36.11
Beh ora quantomeno potrà redistribuire i punti stealth... per arrivare a Mountalliou un po' di battagliare lo può sopportare...

zdrenos
11-10-2003, 20.40.13
Che la sospensione di credenza sia la cosa peggiore che possa capitare non mi convince.. anche perchè la applichiamo praticamente sempre ed è parte stessa dell'intrattenimento. D'altronde stiamo giocando al computer non stiamo svolgendo una simulazione di vita per la Nasa...
Anche nel cartaceo c'è la sospensione della credenza, così come quando guardi un film ecc. quindi non mi pare quello il punto.

vabbeh ma mi smonti così?:( :D
riformulo:è una delle cose peggiori che MI possa capitare quando gioco...

Comunque dai,da come la interpreti tu sembra che mi incazzo se riesco ad accorgermi che mi sta andando a fuoco il computer mentre gioco(è il primo esempio stupido che mi viene in mente...)...
comunque gli esempi dagli altri campi sono calzanti...se io leggo un libro non divento Bastian della Storia infinita che ci entra dentro...o quando guardo un film ecc.Eppure utilizzo criteri simili per giudicarli,dandogli in linea teorica quindi la stessa "validità artistica potenziale"...

gaberh
12-10-2003, 00.11.58
ma la sospensione del giudizio/credenza non vuol dire essere dimentichi di sè...
se guardo tutto preso un buon film horror voglio divertirmi con la paura
ma se vedo la manona pelosa del regista vicino alla cripta che si stà aprendo...ecco che l'effetto viene rovinato

ora in un gioco di ruolo io voglio credere di essere là...
se, per un esempio limite, in un gioco fantasy mi ficcano un alieno di ufo (senza darmene una spiegazione "accettabile") ecco che l'incanto svanisce.

ci sono quest che prendono (sempre perchè VOGLIAMO lasciarci prendere) emotivamente: es. in fallout 2 il bambino caduto nel pozzo...
ma se il pozzo non è credibile perchè disegnato male, oppure i genitori urlano "accurrete accurrete" ecco che l'effetto "voglio crederci" svanisce...e comincio a pensare "ma che cazzata" oppure "come è fatto male", etc.

io intendo questo quando parlo di sospensione del giudizio

.Commodo.
12-10-2003, 22.48.08

lion invece è l'esatto opposto.
realismo: mi cascano le palle in continuazione...esempi: la tenda della fazione del saladino è a pochi metri (metri intesi come simulati nel gioco) dall'ingresso di Barcellona...che cosa gli costava metterli due schermate più in là?
è formata da due stronzissime tende e tre npg...la mia voglia di "credere" al mondo simulato è subito messa a dura prova da questa estrema sciatteria...
altro esempio...
gli interni delle case...pazienza che non abbiano NULLA di interagibile (tranne un bauletto di tanto in tanto) ma sono spoglie e miserissime come architettura.
conosco un minimo la storia del 1500...sò che nelle case non c'erano i gingilli che ci immaginiamo in un mondo fantasy...ma erano catapecchie monocamera o palazzi intricati di mille stanze...
ora, nel gioco, la mia voglia di credere in quello che "vivo" è continuamente disturbata da queste sciocchezze e sciatterie...
questo non è un mondo credibile, quindi non ha "realismo".

giocabilità: è tutto l'opposto di BG...tutto è grezzo, rustico.
per me è allucinante che durante un dialogo (l'ho detto e lo ripeto, ma se continuate a contestarmi sul punto vi farò venire la nausea) un nemico ti attacchi (e la schermata di dialogo non si interrompa).
è pazzesco avere nel 2003 un gioco ove, se vuoi districarti con le locazioni, devi stamparti la mappa e scriverti a MANO CON LA MATITA i nomi dei posti che hai visitato
e non giova alla giocabilità (in un rpg) la mancanza di settaggio della difficoltà e l'impossibilità di mettere in pausa (seriamente) il gioco.

a meno di trovarsi di fronte a un gioco action, quale è Lion ANCHE nella sua prima parte.

Il mondo è davvero strano: se qualche mese fa mi avessero detto che io avrei postato per difendere LH dalle accuse incalzanti di Mastro Gaberh, non ci avrei creduto.
A me dispiace sinceramente che LH non ti stia piacendo nemmeno nella sua prima parte, e lo dico perchè, IMHO, a Barcellona e dintorni è davvero un buon gioco, molto buono.
Non giudico il discorso sul realismo, perchè è squisitamente soggettivo, e così pure le considerazioni sulla grafica, o meglio sulla rappresentazione degli interni.
Quanto alla mappa, condivido le critiche. Quanto all'impossibilità di mettere in pausa il gioco come in BG, è una scelta dei programmatori che, imho, non incide più di tanto sulla giocabilità, anche perchè comandi ad un party non ne devi dare e le pozioni le puoi tranquillamente ingurgitare in pausa.
L'ultima frase è corretta, ma nessuno ha mai detto il contrario. Ci sono parti di azione anche nella prima parte, ma ben bilanciate con quelle riflessive.
Io penso che non bisogna dimenticare la bellezza delle quest, dei dialoghi, del background, tutte cose non trascurabili e certamente ben realizzate.

gaberh
12-10-2003, 22.57.18
commodo...
hai quotato il mio intero post...senza una parola di commento

errore, o devo essere lusingato?

.Commodo.
12-10-2003, 23.04.35
commodo...
hai quotato il mio intero post...senza una parola di commento

errore, o devo essere lusingato?

errore! (però se sei lusingato mi lusingo anch'io ;) )

gaberh
12-10-2003, 23.28.50
essendo stato uno dei profeti del gioco, ora mi sento più libero nella critica.
critica che ho rivolto anche verso me stesso, ammettendo di non averlo preso nel verso giusto e ricominciandolo daccapo con lo stesso personaggio.

quello che mi fa girare le balle ad elica sono le menzogne che mi sono state propinate per un anno intero, quello che ho passato a seguire lo sviluppo del gioco.

è vero che in qualche intervista i programmatori ebbero a menzionare Diablo...ma è anche vero (discorso vecchio) che quel gioco viene sempre menzionato per qualsiasi gioco di ruolo in sviluppo.

ti faccio alcuni esempi tratti da una chat/intervista:

[|Mistress|] [Trip] Will there be multiple ways to do quests ?
[Bryce_Reflexive] Some quests, yes
[Skinflint_Reflexive] I agree. Some yes, some no.
[EricD_Reflexive] In general, there are a good number of quests that can be done through dialog or combat.
[Skinflint_Reflexive] Some maybe done differently for the "diplomatic" character as opposed to the guy who always kills stuff.
[EricD_Reflexive] And the stealthy character can avoid combats in those quests.
[EricD_Reflexive] Done.

Vikjunk - It was mistake mentioning Diablo as an inspiration for the game right? Please tell me that it was a mistake... :)
RFLX_Eric_Dallaire - can you clarify your question?
RFLX_Eric_Dallaire - or what is your question? :)
RFLX_DanR - the game will be very different than diablo if that is what you mean
RexExitium - He probably has fears of Lionheart being a pure hack and slash like Diablo.
RexExitium - Akin to Diablo, I mean to say.
RFLX_Eric_Dallaire - we didn't set out to create a diablo killer, if that is the question. we're trying to make lionheart be its own game
BIS-Parker - There are hack and slash aspects to the game. There's also a lot of very non-hack-and-slash aspects as well.
BIS-Parker - I don't think Diablo was ever an inspiration, but we can't say there won't be any diablo aspects in Lionheart.
BIS-Parker - We have a random-item generator, for example.
RFLX_Eric_Dallaire - for instanc, the speech skill will allow you to get through many encounters
RFLX_DanR - There will be alot of NPC interaction in this game where in Diablo there was very little
BIS-Parker - In some levels, you just fight. But is that more like IWD2 or Diablo?
RFLX_Eric_Dallaire - certainly the role of speech has grown over the last few months. with speech and sneak, you could play a legitamite non-combat character
BIS-Parker - So yes and no... I don't know. We aren't striving to make a clone of any time... how's that?
BIS-Parker - .... of any type.. that is.
RFLX_Eric_Dallaire - i think we've answered it - done

Lord_Zero - you mention you can talk your way through most encounters, but will there be some where you must to fight or die?
BIS-Parker - Of course.
RFLX_Eric_Dallaire - well, there are some beasts that do not want to talk to you, or lack the gift of speech
RFLX_Eric_Dallaire - you can avoid these critters by sneaking
RFLX_DanR - it will not be easy to complete the game without fighting something but it will be possible
RFLX_Lars - I don't think it will really be possible.
RFLX_Eric_Dallaire - there is an underground area with mindless undead, for instance, where speech can only be used on some of main boss enemies. you would have to avoid the lesser minions with speech
RFLX_DanR - probably not.
RFLX_Lars - You would have to do *A LOT* of creaping and saving to sneak by everyone.
RFLX_Eric_Dallaire - for those that invest in it, it will be a valuable skill though
RFLX_DanR - agreed
RFLX_Lars - -done

beh...sono esempi...ma quando mi dicono (2 mesi prima dell'uscita) che sarà molto difficile giocare senza uccidere nessuno, ma possibile...beh...io mi immagino un gioco diverso...

Autén
12-10-2003, 23.42.32
Io mi ricordavo un'intervista in cui un recente acquisto del team parlava del fatto che tutti nel gruppo amavano fare action-rpg.
La qual cosa mi aveva turbato un po'.
(ma mai come la storia dell'altare tiki)

gaberh
13-10-2003, 22.56.04
come vi dicevo ho ricominciato tutto da capo...con meno pretese.
non si può giocare lion, nemmeno in barcellona, senza accoppare nessuno...
il mio avatar è arciere, e con la balestra di leonardo e due magie messe in croce, se la cava alla meno peggio...

domanda per chi ha già giocato: l'ubriaco della taverna...
nooo che avete capito??' non braga...quello nel gioco che si esprime in maniera incomprensibile...siete riusciti a risolvere la quest?
eehheheh io si...hic

p.s. per adesso mi stò divertendo...si combatte un pò troppo, ma è godibile
pps 'ndò cazzo si trova il troll di lava...mortacci...

Walker_Boh
14-10-2003, 00.01.18

pps 'ndò cazzo si trova il troll di lava...mortacci...

oh ne devi fare di strada.. diciamo che potresti avercelo sotto i piedi al momento...

gaberh
14-10-2003, 00.30.18
li ho trovati...
che avventura...che patimenti...
e sono uscito da quelle oscure grotte sano e salvo...senza averne ammazzato nemmeno uno!!!

ma che corse...che spaventi
sono ancora tutto sudato...

ora che sono diventato socio fifty fifty con quel brav'uomo di cortez mi ritengo pronto per una grande caccia al tesoro.

bella la mappona del mondo...non l'avevo ancora vista...

Autén
14-10-2003, 01.08.57
li ho trovati...
che avventura...che patimenti...
e sono uscito da quelle oscure grotte sano e salvo...senza averne ammazzato nemmeno uno!!!
:roll3: Ahahahah :)
anch'io
non hai idea, non hai idea... :P

#continuo a ridere :D#

eh eh, oggi ho finito Lionheart... ^^

.kenji.
14-10-2003, 09.21.14
le avventure di gaberth mi stanno facendo amare le descrizioni di questo gioco...
ora sno indeciso se prendere greyhawk o lion...azz:azz:

Enrico170780
14-10-2003, 13.27.47
Dopo aver finito Lion con il mio pala/nerco ho deciso, anche grazie allo "scherzetto di Tolosa"* di ricominciare con un mago più o meno puro.

Come primo esperimento mi son lanciato su fuoco+necromanzia e devo dire di esserne rimasto favorevolmente impressionato; i combattimenti che con il pg melee mi erano parsi estremamente tosti (vedi revenant ad esempio) sono andati giù piuttosto lisci.

Qualcuno di voi ha provato le varie branche della magia? Al momento io ho sempre trascurato le "protettive", magari pomapndole bene ne vale pena . Per ora vado avanti a botte di orb/fireball e non ho ancora avuto grosse difficoltà anche se i lava troll mi hanno fatto penare oltremodo.

*Avendo fatto Nos tradamus ed essendo entrato nella crip ta mi ero gi ocato l a possibilità di visitare Tolosa, sede di una splendida e "intr ospettiva" quest

gaberh
14-10-2003, 15.03.56
notizia letteraria per tutti coloro che hanno amato, amano o ameranno la ricostruzione storica di Lionheart

è appena uscito in italia l'ultimo (?) romanzo di Harry Turtledove ...l'autore della Legione perduta (asinacci) ambientato in un 1597 alternativo ove l?inghilterra è stata colonizzata dagli spagnoli...
lo stò leggendo e mi piace molto

Autén
14-10-2003, 15.18.09
Gli incantesimi della magia divina richiedono un investimento notevole in punti abilità per risultare efficaci.
Se dovessi rigiocare investirei nella necromanzia per l'incantesimo vampirismo, o nella magia tribale per evocare i mostri (complessivamente meno costosi dei non morti).

Comunque, gli incantesimi divini sono tutt'altro che inutili, possono alzare di parecchio la tua classe armatura rendendoti virtualmente imprendibile e potenziano le tue caratteristiche rendendo più facile il combattimento.

Nel gruppo "curativo" della magia divina vi sono incantesimi per aumentare la resistenza a veleno, malattie, fuoco/ghiaccio, acido e elettricità.
E con una resistenza al veleno maggiore di 100 -per fare un esempio -, il veleno non solo non ti danneggia, ma inizia a curarti :D.

L'incantesimo cerchio di fuoco santo è incredibile contro i mostri minori, capace di dimezzarne o esaurirne i punti ferita prima ancora del tuo attacco (rende però impossibile lo sneak finché è attivo).

L'esorcismo (incantesimi "punitivi" della magia divina), è eccellente, colpisce tutti gli avversari nelle tue vicinanze e nel caso dei non morti c'è una probabilità (bassa) di vederli immediatamente distrutti, ma costa parecchio in mana (80 punti) e prima di finire un gruppo di avversari (soprattutto nella seconda parte del gioco), rischi di esaurire il mana.

In generale gli incantesimi divini sono ottimi se hai una spada pronta, ma a parte il gruppo di guarigione/resistenza, li sconsiglierei a un mago puro.

gaberh
14-10-2003, 17.41.19
anvedi 'stì maghi!!!

non sò se una volta finito il gioco avrò voglia di ricominciarlo...
devo dire che le armi a distanza (balestra, arco) sono molto efficaci e non soffrono di penalità se usate nei combattimenti corpo a corpo...(non è granchè come regola...ma si vede che faceva tanto diablo style ;) )

trovo molto utile la skill trova le cose nascoste (aree, tesori) e la skill stealth (usata in maniera differente da quanto la usavo nel primo tentativo di gioco)

gaberh
14-10-2003, 18.15.53

Dopo aver finito Lion con il mio pala/nerco

cosa è un palanerco?
un paladino e un...nerchione?....sterco?...che è???

Walker_Boh
14-10-2003, 18.18.49
Penso che intendesse un paladino-negromante.. (il che è un controsenso in sè in effetti...
sarebbe come dire zdrenos/sintetico :P)

Enrico170780
15-10-2003, 10.07.43
Sì voleva essere una battuta sul mio templare specializzato in armi ad una mano (alquanto simile ad un paladino) che però castava raise undead a manetta ;)

A me piace fare i personaggi strani per vedere come si comportano setup diversi da quelli pensati dai programmatori o cmq "canonici".

Se non mi fosse arrivato ToEE avrei cercato di finire Lion col nuovo maghetto puro fuoco che se la sta cavicchiando abbastanza bene (ero arrivato a Nostradamus); mentre invece stasera sarà investito per fare il party credo :p.