PDA

Visualizza versione completa : [SPOILER] Effetti

f355
01-09-2003, 10.37.43
Avrei un dubbio sulla scelta del distorsore o dell'overdrive. A parte l'acquisto di un BF-3 Flanger per aumentare ancora di più il sustain, dell'immancabile CS-3 Compressor da fare in seguito ed eventualmente anche un GE-7, il dubbio sta nell'acquisto dell'unita di distorsione. Sono un niubbo nel campo degli effetti ( questa è la mia prima elettrica e non ho provato nessun effetto ancora) ma ho letto abbastanza tanto da orientarmi su un effetto. Ora vorrei il vostro parere. Io vorrei creare per la mia Strato un suono tipico anni '70, l'intenzione è di ricreare proprio il sound di Blackmore ( ma questo molto più avanti con ampli e pre-ampli). So che ai suoi tempi non esistevano gli effetti ( distorceva mettendo a palla l'ampli ). Cosa dite allora overdrive o distortion? e soprattutto che tipo?

Grazie in anticipo

fenderplay
01-09-2003, 11.49.51
ai tempi di blackmore gli effetti c'erano! vedi il chitarrista dei rush, ad esempio, che allora faceva uso di overdrive, chorus, reverb e flanger, oltre alla distorsione ovviamente...

per la distorsione, potresti provare un pedalino della boss, tipo il DS-2 turbo distortion:

http://www.dynatone.ru/catalog/guiteffect/boss/ib/ds2.jpg

io ce l'ho, e lo trovo molto versatile...usato lo comprai qualche anno fa a 100000 lire circa, mentre nuovo mi sembra che costi poco più di 100€, ora come ora (non ne sono sicuro al 100%, però)...dovrebbe avere un bel suono anche con i single coil (con gli humbucker ottieni una dist più "corposa"), visto che alla fine anche blackmore usava i single coil stock della stratocaster...magari provalo, e poi decidi! :D

ah, se vuoi farti un'idea, puoi andare sul sito della Boss (http://www.bossus.com) , sotto interactive, dove puoi sentire tutti i loro effetti in azione :)

f355
01-09-2003, 12.32.00
Grazie del sito fender, davvero ottimo.