PDA

Visualizza versione completa : Giocatori di Ruolo

Shadar Faern
31-08-2003, 22.18.11
Non so se questo argomento è propriamente adatto al nostro Forum, ma molto spesso i giochi di ruolo per PC sono collegati ad una controparte Cartacea....questa introduzione per poervi fare una piccola domanda.....quanti di voi oltre che giocatori di Ruolo su PC sono anche giocatori di ruolo Cartaceo? Soprattutto, a cosa giocate?

Skree
31-08-2003, 22.49.21
*alza la zampa*

per quel che riguarda "quale"... tutti e nessuno, piu' precisamente: il mio, con le mie regole.

CanoWa
31-08-2003, 22.53.57
...ehm...

...D&D...

....terza edizione...

mmm....perchè mi sento un idiota ad ammetterlo?
Ah già...il gruppo powerplayer.....che volete farci :(

gandred
31-08-2003, 23.06.31
In questo momento Warhammer Fantasy Role Play, ma fino a qualche mese fa a D&D 3ed. (non sono mai sopravvissuto oltre il 4 livello). Un pochino anche al Girsa (o x meglio dire MERP), ma l'ho abbandonato subito... non faceva per me.

Ah, secondo me è un argomento assolutamente coerente con il forum.

Skree, mi dai qualche informazione in più sul gdr da te creato? Hai preso spunto da un altro gioco o l'hai creato da zero (in tal caso diventi il dio a cui rivolgerò le mie preghiere giorno e notte :D )? Che tipo di ambientazione?

edit: ho sbagliato il nome del "drago"... sostituita "c" con "k".

zdrenos
31-08-2003, 23.10.06
giusto due o tre "sessioni" al liceo,con alcuni compagni di classe(fotocopiatrice guasta che dava un numero infinito di fotocopie..e giù anche di quello...per le schede del personaggio che credete:D !),alla edizione di D'n'D con la scatola rossa...Nulla di definibile minimamente giocare di ruolo,ma l'esperienza l'ho trovata comunque divertente...la nostalgia...:( :D :birra: !

Skree
31-08-2003, 23.27.14
Mah... ero abbastanza convinto di aver creato qualcosa di originale, e che non esistesse già...

Poi mi sono imbattuto in Elish... e ho capito che:

1) Sono un telepate

2) Sono dei telepati quelli di Elish

Non c'è altra spiegazione logica. Non che siano identici, ma i meccanismi alla base sono gli stessi... liberta', mondo cupo, tentativo di dare una spiegazione razionaleggiante alle varie creature, realismo nei combattimenti e nell'interazione...

Se non altro, comunque, loro hanno una loro ambientazione, io a ogni campagna che gestisco ne creo una nuova, nuove razze, nuova politica, nuovo sistema di magia (quando c'e', la magia)...

potrebbe esser definito un sistema di regole "D20", volendo, in realtà è più un "D20+buonsensodelmaster".

gandred
31-08-2003, 23.36.34
Nel senso che ad ogni "prova di caratteristica" si aggiunge un bonus (perchè, volendo riassumere, questo è il d20 system)? Elish non l'ho mai sentito; esiste un sito, un riferimento, insomma qualche info? Non se ne trovano quasi più di master con il buon senso necessario a creare campagne credibili e di una certa profondità... almeno non dove vivo io. Sicuro della tua competenza, ti chiedo di trasferirti qui :D .

Walker_Boh
31-08-2003, 23.51.32
AD&D fino ad un annetto fa ;)

Shadar Faern
01-09-2003, 00.02.31
Leggendo le vostre risposte, mi sono accorto che cmq non avevo messo i giochi cheho giocato :D....
Allora.....ho cominciato con i Librogame....una prima forma di GDR molto primitiva....poi sono passato a D&D edizione Scatola Rossa (questa si che è nostalgia....).
Dopo secoli di power player (il 36 livello di D&D e le successive regole per gli Immortali erano da veri Power Player :) ) siamo passati a AD&D e il richiamo di Chtulhu.....
Ora gioco a D&D 3 Ed.....(quasi 3.5) e Wherewolf....con l'attesa per cominciare Vampire...

Autén
01-09-2003, 01.16.15
Direi D&D, AD&D 2a ed. e Chtulhu. Abbiamo provato anche Kult e Vampire, ma il gruppo era molto più sul fantasy. Dico era perché non abbiamo più tempo per trovarci.
Peccato non aver mai provato gurps, e, come si chiamava, quello folle con personaggi da cartone animato? (ah, temo il nostro master non avrebbe retto a tanto ^^;)

gandred
01-09-2003, 01.20.53
Originally posted by Autén
...come si chiamava, quello folle con personaggi da cartone animato? (ah, temo il nostro master non avrebbe retto a tanto ^^;)

Toon?

Autén
01-09-2003, 01.42.58
Sì! Esatto, Toons!

*Autén porge a Gandred una corona d'alloro e un buono per ritirare una birra orchesca doc in taverna*:clap:

ElwoodNBF
01-09-2003, 02.34.46
Ho iniziato con D&D scatola nera (quello basic) x poi spostarmi quasi subito ad AD&D al quale ci ho giocato qualche annetto. Poi è arrivato D&D 3° edizione, e abbiamo iniziato a giocare, solo che è venuto meno il master.

Purtroppo non abbiamo molti master nella nostra zona, tanto è vero che una volta avevamo messo un annuncio anche per pagarne uno!!!!

Ora siamo in stallo:\

Skree
01-09-2003, 02.44.34
Originally posted by ElwoodNBF
Ho iniziato con D&D scatola nera (quello basic) x poi spostarmi quasi subito ad AD&D al quale ci ho giocato qualche annetto. Poi è arrivato D&D 3° edizione, e abbiamo iniziato a giocare, solo che è venuto meno il master.

Purtroppo non abbiamo molti master nella nostra zona, tanto è vero che una volta avevamo messo un annuncio anche per pagarne uno!!!!

Ora siamo in stallo:\

Solo una cosa :P
La scatola nera è il set master, non basic :P

zdrenos
01-09-2003, 02.48.06
Skree,vado stra a memoria e potrei sbagliarmi,cmq..edizione base rossa,blu quella expert,nera quella master...Ma penso che lui si riferisca all'edizione base uscita dopo,che aveva la scatola nera e dei cartoncini per i personaggi mi sembra

p.s.Sono diventato dislessico e smemorato d'un colpo...in effetti sono stanchissimo:D

gandred
01-09-2003, 03.02.40
Originally posted by zdrenos
Skree,vado stra a memoria e potrei sbagliarmi,cmq..edizione base rossa,blu quella expert,nera quella master...

Dimentichi solo il Companion (verde, anzi verdino) e l'Immortal (oro). :)

Se non sbaglio quella nera a cui fa riferimento Elwood, uscita a posteriori, comprendeva i primi tre o quattro set... ma non ne sono sicuro.

Domanda: e Rolemaster? Nessuno ha mai giocato a Rolemaster (mi sembra fosse uguale al Girsa...)?

zdrenos
01-09-2003, 03.06.07
mi sembra,sempre più a memoria(forse un pò troppo a memoria:D),che l'edizione successiva comprendesse i livelli dall'1 al 5,a differenza di quella rossa che trattava solo i primi tre...

zdrenos
01-09-2003, 03.19.56
ok,un pò di memoria mi è rimasta,ho controllato(è la sesta edizione):

http://www.dungeons.it/ded/re_ded_uk_01.html

STR1DER
01-09-2003, 03.56.10
NOn posso vivere senza il mio pg PSI :D
Il mio master predilige Gurps...

illoca
01-09-2003, 08.13.25
Sto giocando ad Ad&d con degli amici conosciuti sul forum di Morrowind proprio con questa ambientazione.
Fantastico.

Skree
01-09-2003, 08.41.25
Skree,vado stra a memoria e potrei sbagliarmi,cmq..edizione base rossa,blu quella expert,nera quella master...Ma penso che lui si riferisca all'edizione base uscita dopo,che aveva la scatola nera e dei cartoncini per i personaggi mi sembra

p.s.Sono diventato dislessico e smemorato d'un colpo...in effetti sono stanchissimo:D

Basic= rossa
blu= expert
verde acqua= companion
nera= master

le ho tutte :P

Questa uscita dopo era un edizione base che invece di avere le regole fino al terzo livello le aveva fino al quinto, aveva un tabellone, e una serie di avventure da creare su quel tabellone, nonchè un poster magnifico che io mi sono fatto incorniciare e mi sono appeso al muro.

D&D è diventato un Hack'n Slash da AD&D in poi... non per niente, ma il primo D&D, quello del 74, aveva delle regole molto snelle, e quelle sono fondamentali per non spezzare il ritmo narrativo.

P.S.: si, conosco sia Rolemaster che GIRSA... ma penso basti leggere la mia ultima frase per capire quanto possa usarlo in una partita vera...

Come manuali sono splendidi, pero' :)

Risottolo
01-09-2003, 10.13.39
secoli fa giocavo a "Uno sguardo nel buio"

Syorn
01-09-2003, 10.23.58
Ho iniziato con i libri game di "Lupo Solitario" e ho continuato con d&d sino alla 3° edizione(di cui sono il master), a cui gioco tuttora.

Arle
01-09-2003, 12.36.35
è da un pò che non gioco cmq mi inserisco anchio nella lista...quali? credo di aver provato tutte le regole sul mercato..diciamo rolemaster seguito a ruota dal gurps

Walker_Boh
01-09-2003, 12.40.31
Mi sono accorto che questo post stava meglio qui (la vecchiaia avanza...):

Io la butto lì:
a mio avviso per il gioco di ruolo ideale non servirebbero nè dadi nè set di regole. Quantomeno sarebbero superflui.

Certo a quel punto è fondamentale l'abilità e la "testa" dei giocatori, poichè le regole servono proprio a scoraggiare comportamenti eccessivi che rovinerebbero l'esperienza degli altri

:birra:

lazydoc
01-09-2003, 13.05.15
mai giocato a p&p con mio disappunto!

all'epoca (i "magnifici" anni ottanta) comprai sia le regole basic che quelle expert ma non trovai un cane in tutto il liceo disposto a giocarci.... forse ero io che non riuscivo a spiegare cosa fosse!!!!

e poi amen... università, ricerca del lavoro etc etc ....

bye

gaberh
01-09-2003, 13.21.53
Originally posted by lazydoc
mai giocato a p&p con mio disappunto!

all'epoca (i "magnifici" anni ottanta) comprai sia le regole basic che quelle expert ma non trovai un cane in tutto il liceo disposto a giocarci.... forse ero io che non riuscivo a spiegare cosa fosse!!!!

e poi amen... università, ricerca del lavoro etc etc ....

bye

l'ho detto che siamo gemelli separati da piccoli...
io al liceo con la mia bella scatola rossa cercavo l'uomo (come Diogene) e non lo trovavo...
quelli più furbi cercavano la donna ... e magari la trovavano pure...

per fortuna le nostre sorti, a partire dall'università, si sono separate...
:D

zdrenos
01-09-2003, 18.46.04
Originally posted by Skree
Questa uscita dopo era un edizione base che invece di avere le regole fino al terzo livello le aveva fino al quinto, aveva un tabellone, e una serie di avventure da creare su quel tabellone, nonchè un poster magnifico che io mi sono fatto incorniciare e mi sono appeso al muro.
:)
Sai che sono un pò stupito?

Pensavo che quell'edizione l'avresti maltrattata:insomma,aveva le "miniature" di carta...
e che cavolo c'entrano le miniature di carta in un gdr carta e penna?Insomma,rispetto al fascino dell'edizione rossa,con i dadi e i due manuali e basta,mi sembra sia stata una mossa supercommerciale...
Ricordo che nella preistoria,cioè il periodo di cui parliamo,erano molto più conosciuti e diffusi i giochi da tavolo-tipo monopoli ecc.-,e quest'edizione in pratica era un tentativo di spacciare D'nD come un gioco da tavolo,insomma per renderlo un fenomeno di massa...
Parentesi:chi si ricorda Heroquest?Ce l'aveva un mio amico al mare,e mi ricordo che ci giocavamo più o meno quando andavamo alle elementari,non di più...
(questo topic mi mette malinconia...:( Quindi moderatori chiudetelo,visto che è OT!:D )

Autén
01-09-2003, 18.59.13

Parentesi:chi si ricorda Heroquest?Ce l'aveva un mio amico al mare,e mi ricordo che ci giocavamo più o meno quando andavamo alle elementari,non di più...

Cristo zdrenos! Stavo giusto pensando a Hero Quest! Quanto mi piacevano i teschietti da piazzare nella scenografia... del gioco però non ricordo quasi niente.

Ma era nella scatola rossa o in quella nera l'avventura con il rugginofago?
Potrei controllare, ma le scatole sono sommerse da altra roba che non oso spostare.

Skree
01-09-2003, 18.59.45
Me lo ricordo si hero quest...

piuttosto, c'è nessuno che scambia heroquest con starquest (che ho io)? :P

E' uscito il gioco per PC di entrambi...

zdrenos
01-09-2003, 19.03.29
Originally posted by Autén
Cristo zdrenos! Stavo giusto pensando a Hero Quest! Quanto mi piacevano i teschietti da piazzare nella scenografia... hihihi

Ma era nella scatola rossa o in quella nera l'avventura con il rugginofago?

la seconda che hai detto!E il mio amico era un folle,faceva il master e si inventava le regole!E giù a litigare!

Skree,stai per caso cercando di concludere un affare un pò così diciamo?Vabbeh,niente fate finta che non ho detto nulla:D !

Tropegno
01-09-2003, 19.14.14
Me lo ricordo si hero quest...

piuttosto, c'è nessuno che scambia heroquest con starquest (che ho io)? :P

E' uscito il gioco per PC di entrambi...

haha, hero quest, chi se lo ricordava più :D :D
Se non ricordo male lo giocavo su Amiga nello stesso periodo in cui giocavo con mio cugino alla versione da tavolo, Starquest invece non me lo ricordo, ora vado a vedere su gugl.

Per quel che riguarda il P'n'P ho iniziato anch'io con i librogame una decina di anni fa (o forse più :rolleyes: ) per poi passare spinto da questi a D&D, insieme ad alcuni amici e vicini di casa, poi abbiamo iniziato a giocare anche a Call of Chtuluh (l'avro scritto sicuramente sbagliato...), e abbiamo persino provato a giocare a "Lex Arcana", un GdR creato da italiani con un interessante ambientazione nell'eta imperiale romana mischiata con mostri e affini. Ovviamente da bravi mocciosi le nostre avventure erano sempre molto EUMATE (vedi Chtuluh, dove il master ci aveva permesso di montare un cannoncino sul retro del nostro camioncino :D :angel2)
Poi però verso i 17 anni l'interesse per altri...ehm...argomenti ha disperso il gruppo, e non ho più avuto occasione di giocare P'n'P

zdrenos
01-09-2003, 19.19.16
ehm,Autèn,mi sa che ti ho risposto un pò a caso...L'avventura col rugginofago era mica in D'nD(per giocatore singolo)?Se ti riferisci a d'n'd nella scatola rossa c'era,nell'altra non saprei...

Walker_Boh
01-09-2003, 19.20.47
Eccomi... mi iscrivo alla lista dei possidenti di Hero Quest da tavolo... ma non ho MAI trovato nessuno con cui giocarci nei mesi dopo che me l'avevano regalato (ricordo ai tempi un penoso tentativo di istruire mia mamma...).. alla fine ci ho rinunciato e facevo tutto da me: master, personaggi..mostri... insomma era come giocare coi soldatini... :-)

ElwoodNBF
01-09-2003, 19.40.30
La scatola nera è proprio quella dal 1° al 5° livello, con quello ho iniziato a giocare a D&D. Mi ero completamente dimenticato di Hero quest con le sue espansioni. Quante partite!!!

Anche Star quest era molto carino, dovrei averli ancora entrambi conservati in qualche meandro per casa:D

Skree xchè non vieni un pò a masterizzare da queste parti?:D

Odin
01-09-2003, 20.22.12
Porc ultimamente non sono presente per problemi di tempo e m'ero perso il thread. Rispondo alla domanda iniziale.
Ho iniziato verso i 16 anni con Warhammer FRPG, siamo poi passati a D&D per una questione meramente di materiale disponibile. Abbiamo smesso indicativamente a 22 anni perchè oggi non riesco io, domani lui, e così via :(
Ora son passati altri 7 anni ma ormai gioco solo su PC, anche se ogni tanto la tentazione di reiniziare i P&P è maledettamente forte ;)

Risottolo
01-09-2003, 20.24.13
risottolo, felice possessore di hero quest e star quest :D

gaberh
01-09-2003, 21.03.42

(questo topic mi mette malinconia...:( Quindi moderatori chiudetelo,visto che è OT!:D )

celò: la scatolona grossa su sfondo nero...
un barbaro coatto in copertina (io ho Advanced Heroquest)...con le miniature ben fatte ma in plastica...
sono andato a tirarlo fuori, polveroso, da una cassapanca...
e... che nostalgia...che ricordi...
beh, a dire il vero non ci ho mai giocato...

bei tempi quando buttavo i biglietti da diecimila come piovesse:
ho ben otto wargames della Havalon Hill: ma a quelli (quasi tutti) ho giocato

gaberh
01-09-2003, 21.09.00
Originally posted by Walker_Boh
Eccomi... mi iscrivo alla lista dei possidenti di Hero Quest da tavolo... ma non ho MAI trovato nessuno con cui giocarci nei mesi dopo che me l'avevano regalato (ricordo ai tempi un penoso tentativo di istruire mia mamma...).. alla fine ci ho rinunciato e facevo tutto da me: master, personaggi..mostri... insomma era come giocare coi soldatini... :-)

io ho provato, da piccolino, a giocare a Caesar's Legion (un wargame molto complicato), con mio nonno!!!
ho smesso quasi subito...quel diavolone di vecchietto mi mazzulava sempre

Shadar Faern
01-09-2003, 22.13.17
Heroquest lo giocato solo su Amiga...
Al tempo ero affascinato da Blood Bowl (ma purtroppo non lo mai avuto) e si parlava molto bene di Talisman.....
La scatola rossadi D&D è il modo migliore per cominciare a giocare ad un GDR......nessun prodotto fin'ora ha eguagliato lo stile di quei due libri nel far capire cosa voleva dire "rovinarsi la vita seguendo fantasie da bambini" :)
Ah!, il rugginofago il mostro più odiato da tutti i guerrieri anche semi immortali, era nella scatola rossa.....anche se l'avventura mito resta "il Castello degli Amber"......

P.S.
Non so se questo Topic è OT, anche se pensandoci bene esiste un forum dove parlare di GDR cartaceo....qui su RPG player si parla prevalentemente di GDR per PC.....spero che i moderatori chiudano un occhio.... :birra:

gandred
01-09-2003, 22.21.16
Basic= rossa
blu= expert
verde acqua= companion
nera= master

le ho tutte :P

Deduco che ti manca solo l'immortal (scatola oro), a meno che tu non intenda in italiano e in tal caso rimarrei di stucco: non sapevo che il master l'avessero tradotto. :)

Giocai anch'io ad Heroquest... miseria quanti bei ricordi... passavamo pomeriggi e pomeriggi a dipingere miniature, giocare a d&d, whfrp e inventare mostri nuovi e dungeon... sono commosso... stanno affiorando alla memoria una valagata di ricordi che avevo lasciato in soffitta ad impolverarsi.

Shadar Faern
01-09-2003, 22.36.28
La scatoal Nera è stata tradotta, e dell'Immortal esistono alcune fotocopie con la traduzione....qui a Torino molti negozi vendevano le fotocopie e non la scatola orignale...:foll:

conscendo Kree, mi stupisco che abbia comprato le versioni in Italiano.....:)

gandred
01-09-2003, 22.56.35
Originally posted by Shadar Faern
La scatoal Nera è stata tradotta, e dell'Immortal esistono alcune fotocopie con la traduzione....qui a Torino molti negozi vendevano le fotocopie e non la scatola orignale...:foll:

conscendo Kree, mi stupisco che abbia comprato le versioni in Italiano.....:)

Bonk... svenuto...

Accidenti non lo sapevo, e io che mi sono letto tutto in inglese... ma nella scatola nera del master in italiano, la mappa completa del mondo era separata dai manuali? In quella inglese compariva in seconda e terza di copertina di uno dei due manuali (non ricordo bene quale).

zdrenos
01-09-2003, 23.00.25
Originally posted by Shadar Faern
Ah!, il rugginofago il mostro più odiato da tutti i guerrieri anche semi immortali, era nella scatola rossa.....anche se l'avventura mito resta "il Castello degli Amber"......
:

ecco,il mio mago,Foelonius il veggente(nome copiato pari pari dal manuale perchè mi faceva ridere il nome)si aggira ancora in quelle maledette mura insieme a un guerriero(gli altri erano morti tutti!)...modulo mai portato a termine...

Shadar Faern
01-09-2003, 23.40.52
La mappa purtroppo era sistemata nella stessa posizione di quella in inglese....
cmq la scatoal master l'avevamo comprata anche noi in Inglese....solo gli immortali avevano in Italiano fotocpiata

Il modulo degli amber lo avevamo cominciato addirittura due volte.....la prima non era stato portato a termine (morti dopo poche stanze...la seconda invece è andata molto meglio..