PDA

Visualizza versione completa : acquisto macchina fotog. digitale consiglio?

Crazywave
29-08-2003, 02.03.43
dovrei acquistare una macchina fotografica digitale...solo che me ne intendo poco...vorrei qualche dritta...su che macchina prendere e di quale marca...e su che prezzo posso stare x avere foto di buona qualita' ...;)

follettomalefico
29-08-2003, 08.18.26
Allora, io ho una Canon PowerShot A70
pagata 415€

E' una ottima macchina fotografica digitale, da 3.2 Mpixel compatta ma dotata di tutte le regolazioni sia automatiche che manuali (poche digitali hanno così tanta flessibilità di regolazione manuale).

Come dettagli tecnici 'informatici', sono di riferimento:
- MPixel (cioè la risoluzione max delle foto)
- Connessione al PC (USB...)
- Tipologia e quantità di Memoria (evitare le Sony, utilizzano SOLO memory stick, ad esempio).

Come dettagli tecnici di obiettivo, devi vedere:
- aperture
- focal
- shutter max & min
Ho riportato i nomi inglesi perchè non so le esatte traduzioni... comunque, a quanto ho capito, l'aperture definisce quanta luce prende l'obiettivo, minore è il valore maggiore è la sensibilità.
Il focal definisce il minimo e massimo di messa a fuoco credo (penso sia rapportabile allo zoom ottico).
Infine lo shutter è la velocità minima di apertura e chiusura.

La Canon PowerShot A70 che possiedo, ha questi valori:
- aperture: 2.8/4.8 (min/max)
- focal: 35-105mm (equivalente)
- shutter: 1/2000 - 15 sec (min - max)

Che sono degli ottimi valori di aperture: poche hanno valori più bassi, anche gli obiettivi reflex tradizionali, per le macchine fotografiche "normali" (cioè senza cercare qualcosa di fascia alta) hanno valori mediamente superiori.
Il focale è buono, con un 3x di zoom ottico.
Lo shutter anche qui, ha una valore minimo normale (di digitale ne ho trovata solo una inferiore nella stessa fascia di prezzo, 1/3000, ma contando che 1/2000 è la norma anche per le reflex tradizionali, è ok)... mentre il valore massimo è elevatissimo... consente molti "giochetti" fotografici con lunghi tempi di posa.

Dimenticavo, tale macchina ha anche macro (foto da distanza ravvicinata)... bellissima feature! :)

Spero di esserti stato di aiuto :foll:

rivendicatore
29-08-2003, 11.18.50
Originally posted by follettomalefico
415€

:brr:
io la trovo a 349€ :D

system450
29-08-2003, 11.19.44
Il tempo di esposizione è regolabile manualmente ?

rivendicatore
29-08-2003, 11.20.46
Originally posted by Crazywave
dovrei acquistare una macchina fotografica digitale...solo che me ne intendo poco...vorrei qualche dritta...su che macchina prendere e di quale marca...e su che prezzo posso stare x avere foto di buona qualita' ...;)
Evita sony o marche tipo trust, mustek. Prendi qualcosa di serio e fatta da un leader del settore. Un Hp photosmart 735 (299€) a 3.2 megapixel è ottima. Appena posso posto le caratteristiche tecniche

AmeR
29-08-2003, 11.57.24
Nikon Coolpix 3100.
Anche la 5700 non è male ma costa uno sproposito.

.Majinga.
29-08-2003, 12.06.46
Tra poco escono le nuove della Fujifilm.

C'è la FinePix S5000
che non è niente male ad un prezzo abbordabile.
Dovrebbe stare sui 500€

Ha Un sensore di 4° (Super CCD) Generazione da 3.1 MegaPixel Effettivi
6 Con Interpolazione Hardware non Software
Uno zoom ottico a 10X
ti fa fare tutte le regolazioni automatiche che vuoi puoi regolare la velocità del flash con quella dello scatto ecc.
Praticamente una Reflex digitale!

system450
29-08-2003, 12.47.15
Originally posted by .Majinga.
Tra poco escono le nuove della Fujifilm.

C'è la FinePix S5000
che non è niente male ad un prezzo abbordabile.
Dovrebbe stare sui 500€

Ha Un sensore di 4° (Super CCD) Generazione da 3.1 MegaPixel Effettivi
6 Con Interpolazione Hardware non Software
Uno zoom ottico a 10X
ti fa fare tutte le regolazioni automatiche che vuoi puoi regolare la velocità del flash con quella dello scatto ecc.
Praticamente una Reflex digitale!

E il prezzo ?
1000 € ?

.Majinga.
29-08-2003, 13.11.35
Originally posted by system450
E il prezzo ?
1000 € ?

Ho Scritto che dovrebbe stare sui 500€

Sul Sito del produttore il prezzo è di ~500$

+ o - lo stesso in euro, anche se arriva a 600 è sempre un'ottima macchina!