PDA

Visualizza versione completa : MousePosition in C#

Rocket
28-08-2003, 10.47.28
Ho un piccolo problema in C#, mi serve di sapere le coordinate del mouse nel momento in cui clicco, per adesso ho risolto con queste due righe.

int MouseX = Form1.MousePosition.X - Form1.ActiveForm.Top;
int MouseY = Form1.MousePosition.Y - Form1.ActiveForm.Left;

pero' queste mi restituiscono la posizione del mouse rispetto alla form attiva, comprendendo anche la barra del titolo, a me servono le coordinate del mouse rispetto all'area di lavoro, cioe' escludendo l'area del titolo.
Avevo pensato di levare manualmente la dimensione della barra del titolo, pero' se uno ha impostato la dimensione del carattere di windows diversa da Normale mi sballa tutto :(

spero di essermi spiegato ;)

Steve
28-08-2003, 18.49.03
Umh.....non so perche ma quella sintassi mi ricorda VB....
Se C# e VB sono simili come struttura logica e sintassi, forse so come si fa, visto che anch'io una volta stavo programmando una specie di editor (ispirandomi a quello di Warcraft 2) e mi ero trovato di fronte a questo problema. E cmq ammesso che siano simili...devo trovare il sorgente :D

Rocket
28-08-2003, 19.37.27
se lo trovi mi fai un grandissimo favore :)

Steve
28-08-2003, 19.54.03
Originally posted by Rocket
se lo trovi mi fai un grandissimo favore :)

C# č simile a VB?

Rocket
29-08-2003, 01.18.12
alcune cose si, altre no, altrimenti si chiamava VB# :D

follettomalefico
29-08-2003, 09.24.44
Uhm rocket, penso che la cosa pių semplice sia sottrarre da tale valore il valore pescato tramite registri di configurazione della larghezza della barra... cosė sei sicuro vada sempre bene :)

Domanda di riserva: se inserisci un controllo invisibile SUL form e guardi la posizione del mouse in base a questo, i valori come sono? :)

Rocket
29-08-2003, 10.03.45
Originally posted by follettomalefico
Uhm rocket, penso che la cosa pių semplice sia sottrarre da tale valore il valore pescato tramite registri di configurazione della larghezza della barra... cosė sei sicuro vada sempre bene :)

in effetti non ci avevo pensato :p

Originally posted by follettomalefico
Domanda di riserva: se inserisci un controllo invisibile SUL form e guardi la posizione del mouse in base a questo, i valori come sono? :)

uhm puoi tradurre in italica lingua :D io son passato da C++ a C# non so praticamente nulla della gestione dei form :D

follettomalefico
29-08-2003, 10.46.01
Beh, pensavo, se metti un oggetto invisibile che copre tutto il form, qualunque oggetto basta che "non appaia" e poi controlli la posizione del mouse su tale oggetto? La posizione č comunque assoluta? :)