PDA

Visualizza versione completa : Info Pc engine

boygio
27-08-2003, 19.32.48
Ragazzi volevo sapere una cosa....se dovessi prendere un pc engine duo c'è una possibilità che il mio televisore NON multistandard possa mostrare i giochi a colori? Esiste qualche metodo a riguardo?
Grazie x l'aiuto!
:)

Bobbo
28-08-2003, 09.33.59
Temo proprio di no, anche se alcuni televisori in RGB dovrebbero visualizzare correttamente pur non essendo multistandard (ad esempio i vecchi monitor Philips e Commodore che si usavano su Amiga).
Se prendi un PC Engine Duo assicurati di avere il cavo SCART-RGB per la massima qualità (se non sbaglio i pin sono gli stessi di quello del Megadrive primo modello).

boygio
28-08-2003, 10.38.24
ok, grazie Bobbo :)

KAKUGO
23-09-2003, 14.27.50
i pin sono gli stessi come posizione ma il cavo megadrive non entra nel duo.....

Bobbo
24-09-2003, 14.43.54
Originally posted by KAKUGO
i pin sono gli stessi come posizione ma il cavo megadrive non entra nel duo.....

Non ho controllato in effetti, ma se i pin sono gli stessi dov'è il problema? Mi riferisco al Megadrive primo modello ovviamente.
Stasera se mi ricordo faccio una prova.

retrogame
02-10-2003, 19.24.09
hem...
le cosole jappo non hanno rgb... in particolar modo il pc engine non lo supporta tanto e vero che hai tempi veniva effettuata un piccola modifica per farlo andare in rgb...

Bobbo
03-10-2003, 14.07.04
Originally posted by retrogame
hem...
le cosole jappo non hanno rgb... in particolar modo il pc engine non lo supporta tanto e vero che hai tempi veniva effettuata un piccola modifica per farlo andare in rgb...

Non ho ancora avuto il tempo (e la voglia ;)) do cotnrollare i cavi in questione, ma posso assicurarti che il mio PC Engine Duo esce in RGB, non c'è dubbio. Non so se abbia una modifica onterna ma non mi pare proprio.
Se il tuo discorso è generico, allora esistono sicuramente molte illustri eccezioni: il mio Saturn grigio JAP esce in RGB, il Nintendo 64 JAP esce sicuramente in RGB così come il Super Famicom.

retrogame
03-10-2003, 20.03.29
bhe quello che ti posso dire al 100% e' che le macchine jappo non escono in composino nemmeno se piangi in cinese...
in particolar modo il nintendo 64 jappo il game cube e' i s famicom sono famosi per non supportarlo...
inoltre il discorso si chiude in maniera semplice l'ntsc non supporta rgb e le tv jappo non hanno prese scart ma soltanto collegamenti compositi...
se ti vuoi togliere uno sfizio prova a prendere il cavo rgb nintendo del game cube e mettilo sul n 64 e sul sfamicom e poi mi dici cosa vedi...

Bobbo
06-10-2003, 08.59.26
bhe quello che ti posso dire al 100% e' che le macchine jappo non escono in composino nemmeno se piangi in cinese...
in particolar modo il nintendo 64 jappo il game cube e' i s famicom sono famosi per non supportarlo...
inoltre il discorso si chiude in maniera semplice l'ntsc non supporta rgb e le tv jappo non hanno prese scart ma soltanto collegamenti compositi...
se ti vuoi togliere uno sfizio prova a prendere il cavo rgb nintendo del game cube e mettilo sul n 64 e sul sfamicom e poi mi dici cosa vedi...

La presa SCART è una carattersitica dei televisori Europei, ma questo non vuol dire che quelli Giapponesi non supportino RGB che è una codifica colore con le componenti cromatiche separate.
SCART non è sinonimo di RGB, è solo un tipo di presa che può veicolare vari segnali.
Il cavo Game Cube SCART RGB non è compatibile con Super Famicom JAp e Nintendo 64 JAP perché c'è una differenza nella piedinatura, ci vogliono dei cavi appositi ma entrambe le console escono in RGB. In altri casi non è così, ad esempio il cavo SCART RGB per Saturn va bene sia sulla macchina PAL sia su quella NTSC JAP (non ho provato la USA ma probabilmente è la stessa).
Paradossalmente è il Nintendo 64 PAL a non avere il segnale RGB abilitato per un precisa (e folle) scelta di Nintendo Europe, così come il Game Cube PAL ha l'uscita s-video disabilitata (altra cosa inutile e folle).
E' possibile modificare il Nintendo 64 PAL per accettare un segnale RGB ma non è semplicissimo a causa della bizzarra circuiteria ed i risultati non sono entusiasmanti, tanto che fra gli appassionati una delle ragioni di ricerca della console JAP è proprio l'abilitazione del segnale RGB (oltre all'annosa questione PAL-NTSC).

retrogame
06-10-2003, 09.26.51
Punto per punto ok:
1 nintendo 64 non ha rgb nella versione pal figurati in quella ntsc...questo e' il link alla modifihttp://www.gamesx.com/rgbadd/rgbn64.htmca per le console usa jap...

L'articolo titola aggiungere l rgb alle console n 64...

2 chiudiamo anche la questione supernintendo con questo articolo intitolato AGGIUNGERE L'RGB AL SUPERNINTENDO...

http://www.gamesx.com/rgbadd/snes2rgb.htm

in generale il sistema ntsc non ha rgb in quanto studiato e sviluppato intorno agli anni 50...il sistema a colori europeo e' arrivato molto dopo circa negli anni 70... 20 anni di ricerche e sviluppo che rendono la codifica pal infinitamente superiore al NTSC sia come colori che come fluidita'....

questo ovviamente non avviene nel mondo dei giochi dove la codifica pal viene penalizzata...

Bobbo
06-10-2003, 13.53.36
Punto per punto ok:
1 nintendo 64 non ha rgb nella versione pal figurati in quella ntsc...questo e' il link alla modifihttp://www.gamesx.com/rgbadd/rgbn64.htmca per le console usa jap...

L'articolo titola aggiungere l rgb alle console n 64...

2 chiudiamo anche la questione supernintendo con questo articolo intitolato AGGIUNGERE L'RGB AL SUPERNINTENDO...

http://www.gamesx.com/rgbadd/snes2rgb.htm

in generale il sistema ntsc non ha rgb in quanto studiato e sviluppato intorno agli anni 50...il sistema a colori europeo e' arrivato molto dopo circa negli anni 70... 20 anni di ricerche e sviluppo che rendono la codifica pal infinitamente superiore al NTSC sia come colori che come fluidita'....

questo ovviamente non avviene nel mondo dei giochi dove la codifica pal viene penalizzata...

Non so cosa dirti, i link mi lasciano perplesso e cerco altri charimenti.
Sottolineo che avevo già letto queste pagine uno o due anni fa e sono una delle risorse migliori e più facili da trovare.

link 1: il titolo è fuorviante in effetti, ma la modifica che propongono è per trasformare in RGB una qualunque scheda Nintendo 64, l'articolo parte parlando dei problemi di scarso segnale RGB ma non si capisce a quale versione si riferisce (l'autore del sito ha copiato il testo da un'altra risorsa):
"Many times, people are complaining about the weak N64 RGB signals..."; in definitiva, alla luce di altre ricerche, sembra che solo quelli NTSC (le prime revisioni almeno) siano trasformabili in RGB con una piccola modifica interna, chi ha un Nintendo 64 JAP per favore confermi;

link 2: si riferisce al nuovo modello di SNES Americano (forse vale anche per il nuovo Super Famicom JAP), un restyle in cui è stato tolto il segnale RGB e pure il s-video a leggere quello che scrivono:

Adding RGB output to a newstyle SNES

"Special thanks to Kevin Horton, whose support has been absolutely invaluable in numerous tech projects around here. Well, it turns out that the NewStyle SNES does NOT output RGB, and this mod will help you restore that capability to it. Nintendo cheaped out with the N64 too; it doesn't have RGB output either. What was surprising however was that the NewStyle SNES didn't have S-Video output either!!! We're working on it! "

lo SNES Americano primo modello è sicuramente RGB (ne ho uno, non credo se sia modificato internamente), quello JAP pure (ne avevo modificato con un cavo che bypassava l'uscita video ma non era necessario) purtroppo l'ho dato via, forse la modifica del cavo influiva anche sulla normale uscita video.

Sono d'accordo che la codifica PAL sia migliore ma il refresh di NTSC è comunque superiore, non capisco cosa intendi per "maggior fluidità" a meno di non paragonare il PAL60 a NTSC e comunque in questo caso il refresh è lo stesso (60 Hz) e non è superiore.

Quello che conta davvero sarebbe fare un elenco definitivo (utile a tutti su questo forum) di come si comportano in RGB tutte le console JAP uscite fino ad ora su un comune televisore multistandard e con quali cavi, magari con una tabellina riassuntiva che penso sarebbe gradita a molti.

retrogame
06-10-2003, 15.44.17
se leggi bene quella parte dell'articolo si riferisce ad una modifica poco efficace...per questo lui pubblica questa versione...la parte interessante di questo articolo e' questa:
For whatever reason, Nintendo opted to remove the RGB output from their N64. As near as I can tell it was a matter of a few traces from a chip (U4) to the AV output, but that's their business.

Bobbo
07-10-2003, 08.34.54
Si, fortunatamente la modifica non sembra molto difficile.

Avresti tempo/voglia (con calma) di aiutarmi a compilare una tabellina definitiva delle uscite video - joypad per le varie versioni di console?

Io preparo una lista e la pubblico sul web e con il contributo di tutti la riempiamo. Penso sarebbe molto utile perché domande cone quella di Boy Gio escono periodicamente e a volte la risposta è tutt'altro che scontata, anche perché quasi sempre si trovano console usate che magari sono già modificate e dotate dei cavi artigianali più disparati...

(p.s. se sei lo stesso retrogame di AR io sono il Bob di AR, in questo caso la lista sarebbe utile per i tuoi clienti presenti e futuri)

retrogame
08-10-2003, 21.13.13
la modifica e' piuttosto lunga da realizzare in termini di tempo...
non so dirti in trermini di difficolta' , non ho problemi a mettere a disposizione le mie conoscenze o quello che reperisco in giro , tempo permettendo...
dimmi che vuoi sapere e non c'e' problema.

Bobbo
09-10-2003, 08.57.24
la modifica e' piuttosto lunga da realizzare in termini di tempo...
non so dirti in trermini di difficolta' , non ho problemi a mettere a disposizione le mie conoscenze o quello che reperisco in giro , tempo permettendo...
dimmi che vuoi sapere e non c'e' problema.

Preparerò una tabellina con le console più comuni divise nelle tre arre geografiche con una serie di informazioni, farò un thread apposito, dopodiché la potremo riempire/correggere/ampliare insieme se ti va. Senz aimpegno, anche perché io per primo ho pochissimo tempo.
Grazie :)

retrogame
09-10-2003, 09.57.36
figurati io...
una volta completata ti scoccia se la metto anche sul mio sito?
ciao

Bobbo
09-10-2003, 13.27.20
Ne hai tutto il diritto ovviamente :)